NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9150 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 791

Sapri: mercoledì 17 febbraio «Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 14 febbraio 2016 alle 20:53 commenti( 0 ) -

Sapri: sicurezza in città, vertice interforze in Comune

Vertice in Comune con Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Municipale per fare il punto sulla sicurezza in Città dopo l'aggressione subita dagli agenti della Polfer, ma anche per dare una risposta alle ripetute segnalazioni dei Cittadini.

Sapri- Promosso dal Sindaco di Sapri, Arch.Giuseppe Del Medico, si è tenuto un vertice in Comune con Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Municipale per fare il punto sulla sicurezza in Città dopo l'aggressione subita dagli agenti della Polfer, ma anche per dare una risposta alle ripetute segnalazioni dei Cittadini. Da un primo confronto con le forze dell’ordine è emersa la necessità di limitare il fenomeno dell'accattonaggio molesto e insistente, con l’impiego di minori, di disabili e attraverso lo sfruttamento di animali nei pressi dei supermercati, degli esercizi commerciali e dei mercati giornalieri e settimanale del Venerdì. E' stata evidenziata l'opportunità di un provvedimento sindacale che agevoli l'attività di controllo e di prevenzione rispetto a tali fenomeni, attraverso sanzioni (confisca dei proventi dell'attività di accattonaggio) che disincentivino comportamenti molesti che colpiscono principalmente anziani e donne. Si è deciso di rafforzare l'impegno delle istituzioni anche in tema di prevenzione, socialità, attraverso il capillare lavoro di tutti i soggetti che si occupano di disagio sociale. L'amministrazione comunale si è resa disponibile ad attivare progetti di pubblica utilità da sviluppare con le associazioni che si occupano dei centri di prima accoglienza (di Palinuro e Pontecagnano) con l'intento di sottrarre i migranti all'attività di accattonaggio per coinvolgerli in attività di volontariato finalizzate a favorire un loro ruolo attivo e partecipe all’interno della nostra comunità. Sono molto soddisfatto del lavoro fatto questa mattina-ha concluso il Sindaco di Sapri- è importante dare una risposta ai cittadini, fare sentire la presenza delle istituzioni civili e militari, consapevoli che si tratta però di una problematica delicata e difficile da affrontare. Ringrazio il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sapri Ten. Michele Zitiello e tutti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine presenti per il l'importante contributo dato e per quanto fanno ogni giorno per la nostra Città con dedizione e impegno. (Giuseppe Del Medico - Comune di Sapri)


Giuseppe Del Medico

Inserito da Golfonetwork domenica 14 febbraio 2016 alle 20:16 commenti( 2 ) -

Domenica 14 Febbraio 2016 raccolta sangue straordinaria S.Valentino



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 13 febbraio 2016 alle 13:31 commenti( 0 ) -

Claudia Koll a Torre Orsaia domenica 14 Febbraio 2016



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Claudia Koll

Inserito da Golfonetwork sabato 13 febbraio 2016 alle 13:29 commenti( 0 ) -

Sanità e Trasporti all´attenzione dei vertici di Cittadinanzattiva

Trasferta romana per i responsabili di Cittadinanzattiva dell'Assemblea Territoriale Sapri-Golfo di Policastro, che lunedì 15 gennaio saranno nella Sede Centrale per incontrare i massimi dirigenti del Tribunale del Malato. Al Coordinatore Nazionale Tonino Aceti saranno consegnate le oltre venti Delibere approvate dalle Amministrazioni Comunali del Golfo di Policastro, che avallano le questioni segnalate da tempo dai cittadini in materia di Sanità e Trasporti pubblici, su ferro e su gomma.
In particolare per ciò che concerne:
- Il Saut di Casaletto Spartano, che dal 1 luglio 2014, di notte, opera con l'ambulanza sprovvista di medico, mettendo a serio rischio incolumità dei cittadini  residenti in un'area fortemente disagiata distante a un'ora di macchina dal più vicino Pronto Soccorso (Ospedale di Sapri); a spregio delle spese sostenute per la realizzazione della struttura che una ventina d'anni fa sarebbe costata circa un miliardo e mezzo delle vecchie lire!
- Il Servizio di Gastroenterologia, che nonostante la qualità e la quantità di prestazioni offerte (nel 2013 sarebbero state 8.000 le prestazioni rese con circa 5.000 esami endoscopici!) continua a operare con un solo medico;
- L'utilizzo dei 5 milioni di euro (ex art. 20); soldi che in base a un vecchio progetto presentato (ci dicono dall'architetto Pilerci) avrebbero permesso di completare la ristrutturazione dell'Ospedale "Immacolata" (Pronto soccorso, Radiologia, Tanatologia eccetera).
- La rimodulazione dell'ADI con l'effettiva presa in carico del paziente. A tal proposito, l'Assemblea Territoriale di Sapri ha presentato alla Direzione Generale dell'ASL Salerno il Progetto "Ospedale a domicilio - Per Migliorare l'Assistenza e dire NO agli Sprechi", che prevede la gestione diretta del personale e un maggiore coinvolgimento dei medici di base.
- Gli oltre trenta elettrocardiografi portatili che, acquistati con un progetto della Comunità Europea per il servizio di Telemedicina, rimarrebbero impacchettati in qualche stanza del Distretto Sanitario o non sarebbero adeguatamente utilizzati e il servizio di Telesoccorso;
- Le ragioni per cui non sono stati mai attivati (nel P.O. di Sapri) i reparti di Urologia e Oculistica previsti dal decreto 49 della Regione Campania.
Ai massimi dirigenti di Cittadinanzattiva saranno anche rappresentati i disagi vissuti dagli utenti cilentani in materia di servizi ferroviari (dalle 21.22 alle 5.40 di mattino da Napoli a Sapri non ci sono treni!), e a causa della scarsità di mezzi pubblici che collegano le aree interne.
"Come annunciato allorché abbiamo iniziato il Tour Civico, che ci ha portato ad incontrare tutte le Amministrazioni Comunali del Comprensorio, consegneremo le Delibere ricevute dai Sindaci ai massimi dirigenti di Cittadinanzattiva cui chiediamo di intraprendere qualsiasi iniziativa per risolvere questioni di fondamentale importanza che si trascinano da anni", afferma il coordinatore dell'Assemblea Territoriale di Sapri Mario Fortunato. Il nostro viaggio a Roma -continua il coordinatore uscente - coincide con la conclusione del mandato elettorale che abbiamo ricevuto ad aprile 2014. Personalmente ho iniziato a interessarmi del Tribunale del Malato già dal 2011. Da martedì 16 febbraio ci dedicheremo al Congresso (in programma per il prossimo 5 marzo presso l'Aula Consiliare di Sapri) che eleggerà il nuovo gruppo dirigente. In questi anni di attività abbiamo profuso ogni energia possibile per la risoluzione dei tanti problemi che creano disagi agli utenti e difficoltà anche al personale che opera nel campo sanitario. Tante cose sono state ottenute: ristrutturazione del Reparto di Medicina, miglioramento del Servizio Oncologico, Tac, prolungamento dell'apertura dell'Ufficio ticket, accettazione ricoveri e prenotazione cartelle cliniche al piano terra, miglioramento strumentazione (in Radiologia sono in arrivo il radiografo portatile in sostituzione di quello vecchio inutilizzato da tempo ed altri importanti strumenti diagnostici), transrettale che dovrebbe andare in funzione già dalla prossima settimana eccetera. Ma non basta. Il miglioramento di alcuni servizi (al primo posto la Sanità e i Trasporti) sono necessari sia per garantire la sicurezza e l'incolumità delle persone sia per cercare di arrestare il flusso migratorio, che altrimenti rischia di desertificare un'area bella importante qual è quella cilentana. I sindaci e la politica locale possono e devono recitare un ruolo determinante" conclude Mario Fortunato.
(Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale di Sapri)


Inserito da Golfonetwork sabato 13 febbraio 2016 alle 11:02 commenti( 0 ) -

Giro d´Italia 2016: previsto arrivo e partenza tappa da Praia a Mare
Catanzaro-Praia a Mare sarà la quarta tappa del Giro d'Italia edizione targata 2016 il 10 maggio, la prima in territorio italiano, che, viste le caratteristiche, potrebbe modificare enormemente le posizioni della classifica generale. Partenza da Catanzaro per poi risalire tutta la costa calabra ed arrivare al traguardo di Praia a Mare dopo ben 191 chilometri. Sono previsti due Gran Premi della Montagna nella seconda parte di frazione, quello di Bonifati (409m slm) e San Pietro (378m slm), ma i numerosi dossi e le numerose curve poste sul finale favoriranno gli specialisti delle classiche tra cui Philippe Gilbert ed Edwald Boasson-Hagen. Il giorno 11/5/2016 la quinta tappa prevista è Praia a Mare-Benevento.



Fare clic sull'immagine per ingrandire





Inserito da Golfonetwork venerdì 12 febbraio 2016 alle 21:24 commenti( 0 ) -

Antonio Gentile nella «Classe Democratica», Scuola di Formazione politica del PD
Dal golfo di Policastro a Roma per partecipare alla due giorni di "Classe Democratica", la Scuola di formazione politica organizzata del Partito Democratico. Sabato 6 e domenica 7 febbraio, tra i 370 giovani giunti a Roma da varie location del territorio nazionale, per partecipare al "primo" di cinque appuntamenti dedicati alla formazione c'era anche un 34 enne di Sapri, Antonio Gentile. L'incontro si è tenuto presso una Sala Convegni di un noto hotel della capitale. Ecco cosa abbiamo chiesto a Gentile al suo rientro a Sapri. In cosa è consistita l'esperienza? "Premesso che il Partito Democratico è l'unico Partito ad aver deciso di investire "formando" una nuova classe dirigente, sabato 6 e domenica 7 febbraio, con altri 369 giovani (equamente divisi tra ragazze e ragazzi, di età compresa tra i 17 e i 35 anni) provenienti da ogni angolo d'Italia, abbiamo partecipato al primo di cinque weekend formativi". Come è avvenuta la selezione? "200 di noi, sono stati indicati dalle Federazioni provinciali; mentre i restanti 170 sono stati scelti tra le oltre 1.200 domande pervenute di "auto candidatura" corredati da brevi curriculum, come nel mio caso. Il programma del format, prevedeva lezioni tenute da parlamentari, esperti, professionisti e ministri che ci hanno illustrato e trasmesso i principi base cui deve ispirarsi la nuova classe dirigente. I lavori sono stati aperti da Andrea De Maria, responsabile della Formazione della Segreteria Nazionale del PD, che ci ha presentato la "Scuola Democratica" e illustrato il calendario dei cinque appuntamenti che costituiscono il programma del pacchetto formativo. A seguire la lectio magistralis tenuta dal fondatore del Partito Democratico ed ex Segretario Nazionale Walter Veltroni; successivamente la pausa pranzo. I lavori sono ripresi alle 14.00, con la lezione di Gianni Cuperlo, che ha invitato gli "under 35" in sala a riscoprire l'autenticità della Politica, e ribadito il tema dell'identità del PD; quindi, l'intervento del ministro dell'Economia e Finanze, Pier Carlo Padoan; ha concluso Pierluigi Castagnetti. Domenica, i lavori sono iniziati alle 9.30 con la lezione di Alberto Melloni, storico della Chiesa e profondo conoscitore del Concilio Vaticano II di fama internazionale; quindi l'intervento dell'ex ministro dei dicasteri, Sanità, Politiche Sociali, Welfare, on. Livia Turco. La giornata di studio, è stata impreziosita dalla presenza del Segretario Nazionale e Presidente del Consiglio, on. Matteo Renzi che ha concluso la giornata di studio con un intervento, nel quale ha ribadito "…che l'Europa deve cambiare, puntando su crescita e occupazione. Da qui, la necessità di creare un fronte progressista internazionale che faccia uscire l'unione dalla gabbia dell'austerità!". Il prossimo appuntamento formativo quando si terrà? "A fine febbraio; per l'esattezza, il weekend a cavallo tra il 27 e il 28. In quella data, tra gli altri, il ministro Maria Elena Boschi e Oscar Farinetti". Oltre lei, c'era qualcun altro dal golfo di Policastro? "Ero l'unico selezionato; ma dalla provincia di Salerno, c'erano un ragazzo di Buccino, anche lui come me in auto candidatura e alcuni ragazzi di Salerno indicati dalla Federazione provinciale PD". Cosa si è portato a casa di questo weekend di studio? "Tante preziose informazioni e un modo del tutto nuovo di vedere e vivere la politica, che non appartiene al nostro territorio, dove molte volte ci si limita a essere amministratori e basta! Il format, ci ha insegnato che per essere un buon amministratore, bisogna innanzitutto essere un buon politico! Nel trascorso weekend, a Roma ho conosciuto tanti ragazzi, la cui età media oscillava tra i 20 e i 22 anni; molto capaci e preparati, animati da una grande passione e volontà per la politica; questo, mi ha fatto capire, che c'è ancora tanto da fare e che nulla è perduto!" Come si svolge una lezione? "Il relatore tiene un intervento di mezz'ora/quaranta minuti; poi, chiede alla platea se c'è qualcuno tra noi che ha da chiedere qualcosa; avuta la parola, interveniamo da posto, ci alziamo e poniamo la domanda al relatore, che raccolte tutte le domande risponde singolarmente ad ognuno di noi". Lei cosa ha chiesto? "In calce all'intervento di Pierluigi Castagnetti, ho posto al relatore osservazioni circa la presenza del Partito Democratico sui social, twitter o facebook, riportando anche l'esperienza personale avuta nella PD Community Nazionale" Cosa ha provato nel trovarsi in mezzo a così tanti "big" della politica? "Sicuramente una grande e bella emozione! ...però essendo lì per studiare, dopo poco messa da parte l'eccitazione ha prevalso la volontà di ascoltare e imparare, così da arricchire il mio bagaglio personale di "informazioni". In un clima di anti-politica, qual'è quello attuale, ritengo che solo una buona politica, possa salvarci dalla "cattiva" politica. La buona politica è il solo strumento in grado di poter cambiare realmente le cose. Credo che il fatto di vivere da così tanti anni in un'epoca di pace apparente, ci abbia fatto perdere di vista, l'obiettivo iniziale della politica; sempre più spesso ci affidiamo ai "social" twitter o facebook, per contatti e/o comunicare". Cos'è la Politica? "E' l'arte più nobile e sublime per essere parte del futuro di un Paese! Il modo migliore che abbiamo, per dedicarci attivamente alla vita e al governo di una Nazione, per programmarne e anticiparne il suo futuro; il compito più importante della Politica è intercettare e risolvere i bisogni della gente! Un impegno sociale e, al tempo stesso, un'arte di grande fascino! Chi è Antonio Gentile? "Sono laureato in Economia e Commercio; esercito la professione di commercialista a Sapri, dove sono nato 34 anni, fa. Sono consigliere comunale dal 2007; nel mandato 2007-2012, con il sindaco il dott. Vito D'Agostino, sono stato consigliere di maggioranza; oggi, siedo tra i banchi dell'opposizione". Le auguriamo buon lavoro! …e complimenti al Segretario Nazionale e Presidente del Consiglio, on. Matteo Renzi e a tutto il suo staff, per questa bella, importante e imponente iniziativa formativa, volta a creare una "nuova classe politica", …giovane e preparata!
(Pino Di Donato)







Antonio Gentile con Raffaella Crispino, Roberta Santaniello, Walter Veltroni e Matteo Orfini



Inserito da Golfonetwork venerdì 12 febbraio 2016 alle 20:54 commenti( 4 ) -

XXIV Giornata Mondiale del Malato, Mons. Antonio De Luca al P.O. di Sapri

In occasione della XXIV Giornata Mondiale del Malato l'11 febbraio 2016 alle ore 16.00 presso l’aula magna del P.O. di Sapri, è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Antonio De Luca (nella mattinata dell'11 febbraio Mons. De Luca aveva fatto visita anche all’Ospedale di Polla).
Al termine della  Santa Messa il Vescovo Mons. Antonio De Luca e tutti i presenti hanno letto la preghiera per la XXIV Giornata Mondiale del Malato 2016: Affidarsi a Gesù misericordioso come Maria: “Qualsiasi cosa vi dica,fatela” (Gv  2,5) ispirata al messaggio di Papa Francesco:
O Maria,Madre della Misericordia nel tuo seno il Verbo di Dio si è fatto carne: dona a noi tuoi figli di accogliere Gesù e con fiducia affidarci a Lui,Parola di Vita.
Vergine Consolata e Consolatrice nella tua sollecitudine per l’umanità rispecchi la tenerezza di Dio: insegnaci a consolare chi soffre con la consolazione che viene da Lui.
Madre di Dio e Madre nostra intercedi per noi misericordia e compassione per essere mani, braccia e cuori che aiutano Dio a compiere i suoi prodigi, spesso nascosti.
Madre della Vita come l’acqua delle nozze di Cana è stata trasformata in vino buono, così lo Spirito del tuo Figlio trasformi ogni sforzo umano a servizio dei fratelli in qualcosa di divino.
Maria, Salute degli Infermi al tuo cuore di Madre affidiamo la nostra vita: illuminati dalla fede, possiamo sentire la vicinanza di Cristo che cammina al nostro fianco,caricato della croce, e ci aiuta a svelare il senso delle nostre sofferenze. Amen.
Infine c'e' stata la visita dei malati per la Comunione.
(Attilio De Lisa)



(Foto Attilio De Lisa)

Inserito da Golfonetwork venerdì 12 febbraio 2016 alle 20:06 commenti( 0 ) -

Sempre più grave ed onerosa la mancanza di precipitazioni meteoriche

La rete dei pluviometri gestiti dalla Regione Campania e quella gestita da Consac evidenziano dati convergenti e drammatici:
negli ultimi 20 anni la piovosità media nei mesi da settembre a gennaio si è attestata su circa 740 mm mentre quella registrata nel periodo settembre 2015 - gennaio 2016 ammonta a poco più di 400 mm.
Ciò aggrava la già difficile situazione del bilancio idrico dei mesi primaverili ed estivi -marzo-agosto- nei quali nell'ultimo ventennio sono state registrate precipitazioni medie di 430 mm contro i 257 mm registrati nel 2015.
Le ripercussioni negative sul sistema idropotabile e sulla distribuzione della risorsa idrica oltre ad introdurre nelle aree con maggiore scarsità di risorsa turnazioni nell'erogazione del servizio, obbligano il gestore ad utilizzare tutte le fonti alternative di riserva con enormi aggravi di costo che finiranno per scaricarsi sulla tariffa.
Allo stato i soli consumi aggiuntivi di energia elettrica, necessari al funzionamento di pompe e sollevamenti del segmento idrico, ammontano a circa 12.000 euro al giorno.
L'equilibrio economico finanziario del gestore è messo a serio rischio dai rilevanti costi aggiuntivi che deve sostenere per garantire alla propria utenza un adeguato livello del servizio nonostante l'eccezionalità della situazione.
Per la prossima stagione estiva, quindi, tenuto conto che, sulla base dei dati statistici, risulta  improbabile il completo recupero degli acquiferi dai quali si attinge la risorsa idrica, si prevede che il servizio idropotabile possa subire significative disfunzioni. Potrà concretamente essere necessario introdurre turnazioni nella distribuzione dell'acqua potabile all'utenza, specialmente per le zone in cui la presenza turistica indurrà un notevole incremento dei consumi.
Solo urgenti interventi strutturali di miglioramento degli impianti e riduzione delle perdite idriche potranno mitigare gli effetti di una crisi che al momento appare ineluttabile.
Quanto sopra è stato portato all'attenzione della Regione Campania e dell'Ato per l'adozione di misure di carattere straordinario, ivi compreso il finanziamento immediato di opere finalizzate almeno alla risoluzione delle problematiche più impellenti.
In via programmatica è auspicabile che anche i Comuni interessati continuino in maniera sempre più incisiva a sviluppare specifiche progettazioni per il risanamento delle proprie reti idriche interne, interessate da cospicue dispersioni di risorsa, al fine di rendere perseguibili i possibili canali di finanziamento pubblico degli interventi.
(Consac Gestioni Idriche Spa)


Inserito da Golfonetwork venerdì 12 febbraio 2016 alle 13:37 commenti( 0 ) -

Accordo scuolabus Santa Marina Ispani, ieri la stretta di mano

Accordo scuolabus Santa Marina Ispani, ieri la stretta di mano tra i sindaci Fortunato e Martino
È stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Santa Marina e il Comune di Ispani per il servizio scuolabus, ieri la stretta di mano tra i sindaci Dionigi Fortunato e Marilinda Martino.  L’accordo prevede che i ragazzi residenti ad Ispani e che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado nel territorio di Santa Marina, usufruiscano del servizio trasporto con lo scuolabus di proprietà comunale. La convenzione è valida per l’anno scolastico in corso, 2015/2016, ed è rinnovabile per gli anni successivi. Il Comune di Ispani si impegna affinché sia predisposto un unico punto di raccolta degli alunni e alla compartecipazione al costo del servizio.
Il Comune di Santa Marina ha messo a disposizione lo scuolabus su richiesta del Comune di Ispani, nello spirito di collaborazione fra Enti Locali e con gli strumenti che favoriscono l’associazionismo per la gestione dei servizi pubblici.
Santa Marina lì 12.02.2016
(Comune di Santa Marina)


Inserito da Golfonetwork venerdì 12 febbraio 2016 alle 13:34 commenti( 1 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790  791  792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica