NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9568 News in 957 pagine e voi siete nella pagina numero 8

Vibonati: Sabato 21 Giugno «Imprese, Territorio, Turismo, Made in Italy»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 9 giugno 2025 alle 19:31 commenti( 0 ) -

Policastro B.no: conclusa la 21ª ed. del Festival Meridionale dell´Organetto
Grande emozione ieri al Cineteatro “Tempio del Popolo” di Policastro Bussentino durante la 21ª edizione del Festival Meridionale dell’Organetto. Un momento particolarmente toccante si è vissuto quando i tre nipoti del maestro Rocco Fortunato hanno consegnato il premio a lui intitolato, in memoria di Domenico Amato. Anche Amato, musicista di spicco e divulgatore dell’organetto nel Golfo di Policastro, è stato un grande compagno di avventure del maestro Fortunato. “Ora staranno suonando assieme in cielo” ha dichiarato Alessandro, figlio di Rocco, affiancato dal fratello Pasquale e dalle sorelle Giusy e Romina, insieme ai nipoti Antonio, Leonardo e Gioele, che hanno consegnato il riconoscimento alle sorelle del caro Domenico.
La giornata è stata un tripudio di musica e passione sin dal mattino, con le audizioni della 21ª edizione dello storico festival, ideato nel 2000 dal maestro Fortunato e oggi guidato dal figlio Alessandro Gaudio, pluricampione mondiale di organetto e laureato al conservatorio. Grande soddisfazione per l’ampia partecipazione, con circa 70 concorrenti di ogni età e provenienza. Tra i tanti talenti in gara, è stato Emanuele Bellardini a conquistare il premio più prestigioso.
Sull’onda del successo di questa edizione, Alessandro è determinato a far crescere ulteriormente la manifestazione, iniziando a lavorare su nuove idee per il prossimo anno. Nel frattempo, insieme ai suoi fratelli, si prepara a ritirare il premio in onore del padre Rocco, che sarà consegnato l’8 agosto nel prestigioso Festival di Basciano (Te).
(Mario Fortunato)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 9 giugno 2025 alle 11:24 commenti( 0 ) -

Sapri: 21 Giugno Progetto Ability Ali per Volare presenta «Superabile»
Siamo lieti di accogliervi insieme ai ragazzi del gruppo Ability "Ali per Volare",in collaborazione con un'altra grande famiglia A.T.E.S. Associazione Terza Età Spigolatrice, il 21 Giugno alle ore 21 in piazza San Giovanni a Sapri. Festeggeremo con voi il Terzo anno di laboratorio teatrale inclusivo coinvolgendovi in uno spettacolo diretto da Domenico Falabella, coreografie a cura di Stefania Florenzano, con la partecipazione dei Neri per Scena e tante altre sorprese, dove le luci illumineranno i passi e la musica scandirà le emozioni più vere! Vi aspettiamo!
(Assessorato alle Politiche sociali e della Salute Comune di Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 8 giugno 2025 alle 20:13 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: Manifestazioni Estive 2025, Ron e Le Vibrazioni in concerto
Svelati in anteprima i due straordinari eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale nell’ambito di un progetto condiviso con altri comuni del Cilento.
Ron (10 Agosto) e Le Vibrazioni (25 Agosto) in concerto in Piazza Olmo a Caselle in Pittari.
(Comune di Caselle in Pittari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 8 giugno 2025 alle 19:54 commenti( 0 ) -

Tortorella: 14 Giugno ArenaRock - I migliori successi della musica italiana



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 8 giugno 2025 alle 18:52 commenti( 0 ) -

Sapri: 11 Giugno «L´estate sta arrivando» - Turismo, Commercio, Eventi



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 8 giugno 2025 alle 13:44 commenti( 0 ) -

Capitello: SS18, rimozione del senso unico alternato dalle ore 18.00 del 6/6

Anas: a partire da questo pomeriggio rimosso il senso unico alternato lungo la SS18 "Tirrena Inferiore" ad Ispani (Sa)
Per agevolare gli spostamenti connessi al periodo estivo, il Comune di Ispani ed Anas – a partire dalle ore 18.00 di oggi pomeriggio, venerdì 6 giugno – procederanno alla rimozione del senso unico alternato lungo la SS18 “Tirrena Inferiore” in corrispondenza del ponte situato nel territorio comunale di Ispani (al km 206,000), sospendendo i lavori in corso.
Le attività per la ricostruzione della nuova opera ripartiranno poi a partire dal mese di settembre, allo scopo di consentire la libera circolazione in un’area ad elevata vocazione turistica.
(Anas)



Inserito da Golfonetwork venerdì 6 giugno 2025 alle 17:42 commenti( 0 ) -

Viabilità, Iannone (FdI): dal 6 giugno sospensione lavori SS18

Viabilità, Iannone (FdI): “Dal 6 giugno sospensione lavori SS18 per andare incontro a esigenze del territorio”.
“Disagi e code di traffico stanno per finire nel Golfo di Policastro (Salerno). Dopo aver chiesto ieri delucidazioni sullo stato dei lavori lungo la S.S.18, in particolare nel tratto compreso tra Capitello e Policastro, l’Anas mi ha comunicato che dal prossimo 6 giugno, sino alle prime settimane di settembre, sarà disposta la sospensione del cantiere. E’ sicuramente una buona notizia per residenti e turisti che, quotidianamente, percorrono questo tratto di strada per recarsi nelle splendide località turistiche della zona sud della nostra provincia. Ringrazio i tecnici dell’Anas per aver risposto in meno di ventiquattro ore alla mia richiesta informativa e soprattutto per essere venuti incontro alle esigenze del territorio”. Lo dichiara il Senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone, Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti. 
(Fratelli d'Italia Salerno)


Antonio Iannone

Inserito da Golfonetwork giovedì 5 giugno 2025 alle 20:05 commenti( 0 ) -

Sapri: 14-15-16 Giugno Solennità di San Vito Martire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 5 giugno 2025 alle 08:57 commenti( 0 ) -

Tortorella: due giorni di studi e riti nella chiesa della «Sacra»
Tortorella al centro del monachesimo italo-greco: due giorni di studi e riti nella chiesa della “Sacra”
Due giornate di confronto culturale, ricerca storica e spiritualità condivisa hanno ridato voce alla memoria di Tortorella, piccolo borgo del basso Cilento, che ha riacceso i riflettori sulla presenza dei monaci italo-greci nell’entroterra meridionale. Un appuntamento che non ha solo chiuso simbolicamente un percorso di valorizzazione del monumento simbolo del paese – la chiesa di Santa Maria Annunciata, detta “La Sacra” – ma ha aperto nuove prospettive di studio, tutela e narrazione identitaria per il territorio.
Un evento pubblico che si inserisce nell’ambito delle attività del progetto “Tortorella, un borgo su misura”, promosso dal Comune di Tortorella e finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR – M1C3 Cultura 4.0, Intervento 2.1 “Attrattività dei Borghi storici”. L’evento si è articolato in due giornate di incontri e visite guidate, animate da studiosi, archeologi, funzionari ministeriali, religiosi e specialisti del mondo accademico. La mattina del 31 maggio si è aperta con una visita nel centro storico di Tortorella, guidata dall’ingegnere e storico Gianluca Berardi. Gli studiosi si sono poi riuniti per la tavola rotonda, durante la quale sono state condivise fonti, ipotesi di ricerca e prospettive future sulla valorizzazione del patrimonio italo-greco nel territorio di Tortorella.
Il convegno centrale, intitolato “Alle radici della storia: sulle tracce dei monaci italo-greci a Tortorella. Presenza, memoria, bellezza. Più voci a confronto”, ospitato nel Palazzo Marchesale, ha rappresentato il momento culminante del tavolo tecnico-scientifico attivato dal Comune di Tortorella in partenariato con la Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino. Come è stato sottolineato a più voci, “ciò che sembrava la conclusione di un percorso si è rivelato, in realtà, l’inizio di una nuova fase”.
Al centro delle riflessioni, la chiesa di Santa Maria Annunciata, conosciuta dai tortorellesi come La Sacra, che negli ultimi anni è stata oggetto di un attento intervento di restauro. Luogo di culto e accoglienza sin dall’età medievale, la chiesa è tornata a imporsi come fulcro spirituale e culturale grazie anche al recupero di un importante affresco absidale. Maria Rosaria Marchionibus, docente dell’Università Orientale di Napoli ed esperta di iconografia bizantina, ha proposto una lettura dell’opera pittorica dell’abside, datandola al XIV secolo, ma collegandola simbolicamente alla tradizione figurativa monastica greca. Si tratta forse di un’elaborazione postuma, ma ricca di richiami all’archetipo italo-greco: un’Ascensione con angeli, santi e un monaco, che evoca la continuità spirituale del luogo.
Uno degli aspetti più originali dell’incontro è stato l’uso di una grande mappa del territorio tortorellese, al centro della tavola rotonda scientifica. Sopra di essa, studiosi e funzionari hanno tracciato i possibili percorsi seguiti dai monaci italo-greci, in un esercizio collettivo di archeologia del paesaggio. Una visione strategica che guarda alla connessione con i cammini devozionali emergenti, come il Cammino di San Nilo, e alla creazione di itinerari culturali radicati nella storia del monachesimo basiliano.
Presenti al tavolo: il sindaco Nicola Tancredi, la soprintendente Raffaella Bonaudo, i funzionari SABAP Maria Tommasa Granese, Simona Di Gregorio, Alessandro Giordano, l’archeologo Pietro Toro, il docente Loris Cozzolino, l’architetto Franca Bello, l’associazione Gazania con Settimio Rienzo e Maria Pagano, il dirigente scolastico Corrado Limongi, il parroco di Tortorella Don Francesco Alpino, Padre Fantino del Nuovo Monastero di San Giovanni Theristis (Stilo) e il teologo Gennaro Zeno.
Un momento intenso è stata la celebrazione ortodossa officiata nel tardo pomeriggio del 1° giugno proprio davanti la Sacra. Un antico rito tornato a vivere, con la benedizione dell’olio, del vino e del grano – segni liturgici della terra, della provvidenza e della vita – celebrato in lingua greca, con il sostegno di brochure tradotte per i fedeli presenti. Suggestivo il gesto finale della condivisione del pane, spezzato e distribuito tra i presenti, con le mani sulle spalle del vicino. Un rito antico, che già i monaci basiliani officiavano nei secoli dell’alto medioevo.
Nel corso dell’evento, il sindaco Nicola Tancredi ha annunciato l’intenzione del Comune di istituire una borsa di studio dedicata alla ricerca sulla presenza monastica greca nel territorio tortorellese, rivolta a giovani studiosi e università. Un impegno concreto che segna l’avvio di un percorso di valorizzazione culturale scientificamente solido, ma capace anche di generare nuove narrazioni identitarie e sostenere il rilancio dei borghi storici attraverso il sapere. A completare il programma, la visita guidata alla chiesa di Santa Maria dei Martiri, appena fuori dalle mura di Tortorella, condotta dall’architetto e responsabile del progetto di valorizzazione Franca Bello: un piccolo scrigno d’arte che custodisce un prezioso affresco.
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork mercoledì 4 giugno 2025 alle 19:21 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7  8  9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica