NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 817

Nicola Pisani: lettera aperta al Sindaco uscente del Comune di Vibonati

San Marco/Terrazze – San Paolo/Cimitero senza illuminazione stradale.
I lampioni fotovoltaici di alcune contrade vibonatesi, fatti installare negli anni passati dall’amministrazione, non illuminano più per l’intera nottataù pubbliche strade. Nonostante le segnalazioni dei cittadini e, da ultimo, degli ex consiglieri di maggioranza Borrelli e Scognamiglio il problema non si risolve. E’ una situazione assurda e paradossale, visto e considerato che i residenti delle contrade  pagano la tassa per i servizi indivisibili -Tasi- per usufruire dei servizi primari come l’illuminazione pubblica. Le strutture dei punti luce sono efficienti, mentre le batterie non reggono la carica. La loro sostituzione avrebbe un costo esiguo, che non comprometterebbe il bilancio dell’Istituzione. E’ una questione d’incuria, allora, propria di chi, dato lo scadere del suo secondo mandato, non è più motivato per le pubbliche necessità ? Se si, perché non giocare a carte scoperte e anticipare la tornata elettorale ? La ridente cittadina collinare, mai come oggi, può contare su una nuova classe dirigente qualificata e motivata.
Buon senso dovrebbe indurre a riconsiderate l’impegno negato e trarne le conseguenze, per fare largo ai giovani.
(prof. Nicola Pisani)


Nicola Pisani

Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 ottobre 2015 alle 18:45 commenti( 3 ) -

Ristoratore giapponese a Sapri per la dieta mediterranea

Si chiama Satoru Tasaki (nella foto) ed è un ristoratore che ha la sua attività a Tokyo, vicino al santuario di Asakusa, cioè nella parte nord-est, ove si trova anche il famoso tempio Sensoji, luogo di venerazione più antico della metropoli, dedicato a Kannon Sama, la dea buddhista della misericordia.
L'ho conosciuto a Sapri dal mio amico Vincenzo Cernicchiaro, nella foto con Satoru. Pensate, a Taito, quartiere speciale di Tokyo, abitato da quasi duecentomila persone, ci sono ben 2584 punti di ristorazione, e quello di Satoru è piccolo, accogliente ed offre cibi italiani semplici, accompagnati, naturalmente, da vini italiani. Satoru, che mi piace definire" il giapponese italiano", è innamorato dell'Italia e della sua variegata cucina. Nelle recensioni dei clienti sul ristorante, viene definito "gentile e divertente"! Nel corso della piacevole conversazione (non parla bene l'italiano, ma noi meridionali siamo maestri nell'arte di farci comprendere anche dai giapponesi...!), Satoru dice d'essere stato in Puglia, in Sicilia, a Napoli,e sottolinea che, negli ultimi anni, ha visitato anche le regioni del Nord Italia. Osserva, infine, che gli è piaciuta molto Sapri (non è una novità che tutti rimangano incantati, giapponesi compresi!,dalle bellezze della nostra splendida città!)  ed è entusiasta della "dieta mediterranea". Tra un sorriso, il famoso "inchino nipponico" (in Giappone il " toccarsi" non è usuale; si mantiene sempre una certa distanza, ma c'è un profondo rispetto verso l'altro!) e dopo l'ormai "tradizionale selfie di rito", mi assicura che il prossimo anno trascorrerà una settimana a Sapri. (Tonino Luppino)


Satoru Tasaki e Tonino Luppino


Vincenzo Cernicchiaro e Satoru Tasaki


Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 ottobre 2015 alle 18:42 commenti( 0 ) -

Comunicazione sociale: «A Casa Lontani da Casa»










Ascolta l'audio

Inserito da Golfonetwork martedì 27 ottobre 2015 alle 17:07 commenti( 0 ) -

Lagonegro (Pz): Expo&Territori, ultima tappa

Lagonegro (Pz)- Per l'ultimo evento del programma Expo&Territori il Parco Nazionale del Appenino Lucano e il comune di Lagonegro, hanno scelto di puntare sulla formula, pratica ed efficace, dei laboratori didattici, coinvolgendo direttamente i giovani studenti dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Ruggero di Lauria" – sede IPSASR di Lagonegro in un appuntamento che avrà per tema "Agricoltura sostenibile per un cibo di qualità". Nella giornata di martedì 27 ottobre prossimo, che si volge con il con il supporto organizzativo della Pro Loco di Lagonegro Kaleidos, a partire dalle 9.00 prederanno il via i laboratori didattici rivolti agli studenti, con lo scopo di far comprendere loro, che saranno i "nuovi agricoltori", le ricadute che il mondo agricolo produce a livello ambientale, sociale e sanitario, e formarli a riconoscere le connessioni tra sviluppo, salute, inquinamento ambientale, globalizzazione degli stili di vita ed educazione alimentare, partendo da considerazioni sul consumo quotidiano di cibo, argomento centrale di Expo 2015 e che riguarda tutti molto da vicino. Quello del contadino "custode", che un tempo presidiava e salvaguardava il territorio da cui otteneva i frutti del suo lavoro, è un tema molto caro al Parco dell'Appennino Lucano, che da tempo punta a formare cittadini attivi dell'area protetta, che siano autentici guardiani della salubrità e dell'integrità della terra. Per questo motivo si è scelto di puntare sulla scuola e sulla sua funzione educatrice e formativa, e di gettare un ponte in grado di avvicinare i giovani lucani alla grande manifestazione di Expo 2015.
Al termine dello svolgimento dei laboratori, ne saranno presentati i risultati nel corso di un incontro guidato dalla presidente della Pro Loco Donata Manzolillo, a cui prenderanno parte, insieme al presidente del Parco Domenico Totaro, che trarrà le conclusioni dei lavori, il sindaco di Lagonegro Domenico Mitidieri, e il Dirigente dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Ruggero di Lauria" Nicola Pongitore, Il dibattito sarà aperto proprio dalle relazioni sui laboratori, presentate degli studenti delle classi IV e V dell'IPSASR. A seguire interverranno gli esperti con relazioni di approfondimento sui temi della giornata. Angelo Bencivenga, ricercatore della Fondazione Eni Enrico Mattei, presenterà i risultati della ricerca sul "Turismo Enogastronomico", la biologa Maria Cristina De Luca tratterà del tema "Produzione ed alimentazione biologica", e la nutrizionista Maddalena Rossi terrà una relazione su "Dieta Mediterranea, storia ed indici di adeguatezza". Il tutto si concluderà con un assaggio di prodotti a Km zero.

(Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri-Lagonegrese)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ORE 8.30 Apertura dei lavori
ORE 9.00 Inizio dei laboratori
ORE 11.30 Presentazione dei risultati dei laboratori
momento moderato da Donata Manzolillo | presidente della Pro Loco di Lagonegro
Saluti istituzionali:
Domenico Mitidieri | Sindaco di Lagonegro
Nicola Pongitore | Dirigente dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Ruggero di Lauria"
Intervengono:
I Giovani delle classi IV e V dell'IPSASR di Lagonegro
Angelo Bencivenga | ricercatore Fondazione Eni Enrico Mattei
"Turismo Enogastronomico"
Maria Cristina De Luca | biologa
"Produzione ed alimentazione biologica"
Maddalena Rossi | nutrizionista
"Dieta Mediterranea, storia ed indici di adeguatezza"
Conclude:
Domenico Totaro | Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese
Ore 13.00 Assaggio di prodotti a KM 0

Inserito da Golfonetwork lunedì 26 ottobre 2015 alle 20:48 commenti( 0 ) -

Policastro Bussentino: deceduto il dott. Francesco Carone

Policastro Bussentino- E' venuto improvvisamente a mancare il pediatra dott. Francesco Carone di anni 62. Uomo conosciuto nel Golfo di Policastro per l'attività professionale e per il suo impegno politico nella lista dei Verdi. Membro del Direttivo Consorzio Acquedotto del Cilento nel periodo 1998/2003, dal ’97 al 2006 era stato Consigliere comunale di Santa Marina e negli anni precedenti membro della giunta Comune di Campora. Componente dell’assemblea dell’USL di Vallo della Lucania dal 2000 al 2004, era risultato il primo dei non eletti in consiglio Provinciale con i Verdi nel 2004 con 828 voti. Recentemente era stato membro della Giunta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, ruolo che ha ricoperto sino al 2014. Carone lascia la moglie e tre figli. La redazione e la direzione di Golfonetwork-TeleArcobaleno 1 esprimono sentite condoglianze ai familiari in questo triste momento.

Inserito da Golfonetwork lunedì 26 ottobre 2015 alle 20:09 commenti( 3 ) -

San Giovanni a Piro: tentato omicidio, arrestato uomo di 50 anni

San Giovanni a Piro- I Carabinieri della Stazione di San Giovanni a Piro hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dalla Procura di Vallo della Lucania, nei confronti di M.F. nato a Maratea (Pz), ma da anni residente a San Giovanni a Piro per il reato di tentato omicidio e porto abusivo di arma bianca. L’indagine condotta dai militari della Stazione di San Giovanni a Piro, capeggiati dal Maresciallo Ricotta, nasce da un’aggressione del cinquantenne nei confronti di un altro abitante di San Giovanni a Piro, lo scorso 9 settembre 2015. L’evento, nato da una discussione per futili motivi, portava la vittima a subire una ferita da taglio al ginocchio. L’attività dei Carabinieri della Stazione non si è però fermata a constatare la lieve ferita riportata al ginocchio. Infatti, ricostruendo l’esatta dinamica, i Carabinieri sono riusciti a dimostrare il ben più grave intento di M.F.:  con diversi e pericolosi fendenti aveva cercato di colpire varie volte la sua vittima, senza riuscirvi. Il “reo” si trova adesso agli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa di essere giudicato per il suo tentativo criminoso, anche se riuscito in parte. (Carabinieri Sapri)




Inserito da Golfonetwork lunedì 26 ottobre 2015 alle 10:44 commenti( 0 ) -

Lauria (Pz): tappa del progetto Naturarte Basilicata con Fabio Concato

Lauria (Pz)- Questa sera le musiche di Fabrizio Bosso alla tromba e di Julian Oliver Mazzariello al pianoforte con la voce di Fabio Concato (ore 21:00 – Piazza San Nicola – ingresso libero) chiuderà la tappa di Lauria del progetto Naturarte Basilicata.

Il programma di oggi domenica 25 ottobre 2015:

ore 9:00 – raduno Piano Malerba – Trekking “Il Sentiero dell’acqua”

ore 9:00 – raduno Parcheggio del mercato coperto (vicino Hotel Santa Rosa)

– Trekking Urbano nel centro storico

oppure

– Laboratorio di Degustazione guidata “Il miele” a cura di Marco Valentini, Docente dell’Albo Nazionale Esperti in Analisi Sensoriale del Miele (presso Fondazione Lentini).

A partire dalle 16:00 nel Centro Storico del borgo mostre, spettacoli itineranti e mercatino di prodotti tipici (Largo Plebiscito, vicino Scuola elementare)

ore 16:00 – Tensostruttura Giovanni Paolo II (Pzza Viceconti) – Ingresso libero

Convegno “La buona Terra, Antiche produzioni e vantaggi della qualità”

Interverranno:

Prof. Giovanni Figliuolo – Docente DICEM dell’UNIBAS, La biodiversità domesticata nel Parco Nazionale del Pollino

Dott. Domenico Cerbino – Responsabile Alsia A.A.S.D. “Pollino”, Le opportunità di valorizzazione dei prodotti del Pollino

Dott. Giovanni Capone – Presidente Associazione ProLoco Lauria, La De.Co. di Lauria

Dott. Vincenzo Aversa – Agronomo del Parco Nazionale del Pollino, Tutela della biodiversità agraria del Parco e Marchio del Parco

On. Dott. Domenico Pappaterra – Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Conclusioni

ore 19:00 -Tensostruttura Giovanni Paolo II (Pzza Viceconti) – Ingresso libero

Rappresentazione teatrale “Cunti di casa” di e con Egidia Bruno

a seguire

Degustazione dei prodotti tipici del territorio (presso Scalinata Largo Plebiscito)

Inserito da Golfonetwork domenica 25 ottobre 2015 alle 13:26 commenti( 0 ) -

Vibonati, Fare Verde Cilento: pieno successo della giornata ecologica

Fare Verde Cilento: pieno successo della giornata ecologica alla pineta Santa Lucia di Vibonati
C'erano  il sindaco e l'assessore all'ambiente , gli alunni della quinta  della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di primo grado di Vibonati, i docenti, i volontari di Fare Verde ed altri adulti di buona volontà fra le  oltre cinquanta persone che hanno partecipato ieri alla giornata ecologica di Vibonati.
Si è discusso del bosco e di come sia opportuno viverlo al meglio, dei delicati equilibri fra esseri viventi, di inquinamento e dei suoi danni sull'ambiente tutto. Gli studenti hanno potuto visionare dei video sugli effetti devastanti della dispersione della plastica nell'ambiente, su cosa si può fare per limitare la produzione di rifiuti, sulla bellezza da salvaguardare del Parco nazionale del Cilento, di cui Vibonati è parte.
E' seguita poi una fase operativa, preceduta dalla distribuzione di guanti e sacchi ai partecipanti. Sono state ripulite dai rifiuti alcune aree pic nic presenti nella pineta e  i sacchi hanno riempito due volte il camioncino della nettezza urbana messo a disposizione dal comune di Vibonati. E' stato installato a cura dei volontari un cestino per la raccolta dei rifiuti e sono stati fissati due cartelli dissuasori per scoraggiare gli inquinatori.
La bella giornata, favorita anche da un cielo limpido e da una temperatura mite, è stata resa possibile dalla fattiva collaborazione, anche "sul campo", del sindaco Marcheggiani coadiuvato dall'assessore all'ambiente, della preside Migaldi, dei docenti e degli studenti: a tutti va il nostro grazie per l'entusiasmo dimostrato.
(Assunta Grippo, Presidente di Fare Verde Cilento)


Inserito da Golfonetwork domenica 25 ottobre 2015 alle 12:31 commenti( 1 ) -

Il Sindaco del Comune di Santa Marina diffida la Provincia di Salerno

Il Sindaco del Comune di Santa Marina diffida la Provincia di Salerno per l´impianto di depurazione

Nonostante la necessità di procedere alla realizzazione di un'opera di vitale importanza come il sistema di depurazione che rientra nel cosiddetto "Grande Progetto di "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno", da realizzare con risorse del POR FESR Campania 2007/2013, e che serve i comuni di Santa Marina, San Giovanni a Piro e Roccagloriosa, ancora la Provincia di Salerno non ha provveduto ad esperire le procedure di gara per l'affidamento dei lavori, rischiando di compromettere irreparabilmente lo sforzo fatto dal Comune di Santa Marina per garantire, alla propria comunità e al Golfo di Policastro, le attività di depurazione.
A questo scopo il Sindaco del Comune di Santa Marina Dionigi Fortunato ha inviato una richiesta di sollecito al Presidente della Provincia di Salerno dott. Giuseppe Canfora, al Coordinatore Grandi progetti - Provincia di Salerno dott. Domenico Ranesi, al Dirigente settore Grandi Opere - Provincia di Salerno arch. Angelo M. Lizio, al Presidente della Giunta Regione Campania On. Vincenzo De Luca e all'Assessore Regione Campania On. Fulvio Bonavitacola. Un sollecito che arriva a distanza di un mese da un precedente fatto dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Fortunato. In entrambe le missive viene richiesto a ciascun Ente per la propria competenza, che provveda con la massima urgenza, all'indizione delle procedure di gara per l'affidamento dei lavori o, In alternativa, di consentire al Comune, come per legge, di gestire in maniera autonoma anche la fase di affidamento ed esecuzione dei lavori di realizzazione dell'impianto. Il comune di Santa Marina, quale capofila del Protocollo d'Intesa siglato con i comuni di San Giovanni a Piro e Roccagloriosa, ha provveduto alla redazione della relativa progettazione esecutiva, ed ha già incaricato le figure professionali necessarie, oltre ad aver acquisito tutti i pareri e le autorizzazioni per rendere immediatamente cantierabili i lavori. La paralisi delle attività di appalto a tutt'oggi, è dovuta soltanto alla decisione di delegare gli uffici provinciali per l'espletamento delle procedure di affidamento ed esecuzione dei lavori, nonostante l'intera fase di progettazione, fino a quella esecutiva, sia stata gestita dal comune di Santa Marina.  In ogni caso, il comune declina ogni responsabilità che consegue per il mantenimento in funzione di impianti di depurazione obsoleti ed insufficienti
Santa Marina lì 24.10.2015
(Comune di Santa Marina)




Inserito da Golfonetwork sabato 24 ottobre 2015 alle 12:42 commenti( 0 ) -

Sapri: sabato 24 ottobre convegno del Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 23 ottobre 2015 alle 21:02 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816  817  818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica