NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 820

Borrelli: Si istituiscano altre sedi per accertamento requisiti invalidità

Inps, Borrelli (Pd): Si istituiscano altre sedi per accertamento requisiti invalidità.
Aree interne, Cilento e Diano penalizzati dal nuovo modello organizzativo dell'Istituto pensionistico.

Una battaglia di civiltà, che veda in prima linea Regione Campania e Provincia di Salerno, per sollecitare l'INPS a riesaminare la decisione di ridurre le proprie sedi operative per l'accertamento dell'invalidità civile. Il nuovo modello organizzativo dell'Inps, infatti, ha lasciato del tutto scoperta l'area meridionale della nostra provincia, comprensiva del Cilento, del Vallo di Diano, degli Alburni, della Valle del Calore, del Tanagro. E' quanto afferma Manuel Borrelli  Consigliere Comunale del Pd di Vibonati.
La Giunta Caldoro con la Delibera n. 390/2012 ha trasferito all'INPS le funzioni relative all'accertamento dei requisiti sanitari in materia di invalidità civile, alla cecità civile, al sordomutismo, alla disabilità e agli handicap.
A far data dall'1/05/2014 l'INPS ha dato avvio al nuovo modello organizzativo sul territorio regionale provvedendo a una consistente riduzione delle sedi operative. La scelta, indipendentemente dai vantaggi di carattere funzionale ed economico, ha penalizzato molti cittadini, costretti nella maggior parte dei casi a faticosi viaggi presso le sedi di Salerno e di Nocera Inferiore.  Disagi ancora più marcati per le persone anziane e per i cittadini delle aree interne prive di un adeguato sistema infrastrutturale.
Occorre - afferma Borrelli - intervenire presso la direzione regionale dell'INPS allo scopo di introdurre nella vigente convenzione una specifica deroga che consenta l'istituzione di più Commissioni d'accertamento per singola Provincia.
Nei mesi scorsi la CGIL di Sapri ha lanciato una petizione e avviato una raccolta firme per chiedere il ripristino della Commissione medica del Golfo di Policastro mentre l'On.Tino Iannuzzi presentò un'interrogazione al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti. Altre interrogazioni furono presentate al vecchio governatore dall'allora Consigliere Regionale Donato Pica.
(Dr. Manuel Borrelli - Consigliere Comunale Vibonati, Sa)


Manuel Borrelli

Inserito da Golfonetwork lunedì 19 ottobre 2015 alle 13:46 commenti( 3 ) -

San Giovanni a Piro: importanti risultati ottenuti dal Dojo Karate Pyros

Altri importanti risultati ottenuti dal Dojo Karate Pyros di San Giovanni a Piro (SA) nella competizione svoltasi a Maddaloni (CE) lo scorso 27 settembre. Dopo aver ottenuto due primi posti ed un secondo posto all'ultima edizione dei Campionati italiani assoluti WTKA - Maratona Marziale Italiana, ora anche i giovani karateka sono riusciti nell'impresa di portare a casa ottimi piazzamenti.
Nel gran premio giovanissimi si sono distinti Caputo Eva, Lamoglie Antonio, Giudice Dylan Pio, Del Sorbo Phoebe Cassandra e Mega Giancarlo che si sono classificati nelle prime dieci posizioni della categoria bambini fino a 7 anni. Seconda classificata nella classifica generale della combinata si è piazzata Caputo Eva, prima invece nella classifica dei fondamentali di Karate seguita dal terzo posto di Lamoglie Antonio.
Secondo classificato al gioco tecnico del palloncino Giudice Dylan Pio. Buona la prestazione dei giovani samurai seguiti dal M° Vincenzo Guzzo. Nella Categoria ragazzi fino ad 11 anni Annalisa Guzzo segue immediatamente i primi classificati Iorio Diana Antonia e Russo Luigi.
Nella specialità del kata buona la prestazione di Antonio Scarano classificatosi al terzo posto e bella prova di Domenico Caputo.
Ora gli atleti saranno impegnati nella preparazione del Campionato Nazionale che si terrà a Desio (MB) a metà novembre.



Inserito da Golfonetwork lunedì 19 ottobre 2015 alle 13:36 commenti( 0 ) -

Poste Vibonati: rigettata richiesta sospensione provvedimento Poste Italiane
Si informa la cittadinanza che il Consiglio di Stato, nella seduta del 15/10/2015, ha rigettato la richiesta di sospendere il provvedimento di Poste italiane che limitava l'apertura dell'ufficio postale di Vibonati a 3 giorni la settimana.
Provvedimento che contrasta con quanto qualche settimana fa il Presidente del medesimo consesso aveva deciso, accogliendo il ricorso del nostro Comune.
Il Consiglio di Stato ha evidenziato la carenza del requisito del danno per la cittadinanza e pertanto non ha concesso la sospensiva.
Poste Italiane, azienda oramai privata,  ha avviato un processo di razionalizzazione dei costi su tutto il territorio nazionale, gran parte dei Comuni italiani, dal più piccolo al più grande, sono interessati dall'apertura parziale o addirittura dalla chiusura degli uffici più piccoli.
Di fronte a questa volontà che lede i diritti dei cittadini, l'Amministrazione comunale, aveva formalizzato diverse proposte, persino quella di farsi carico dell'affitto dei locali dove l'ufficio ha sede. Pertanto, nella convizione che il provvedimento in oggetto sia immotivato, è stato dato mandato di produrre istanza di fissazione dell'udienza per la discussione del merito dinnanzi al TAR. L'amministrazione comunale, nella consapevolezza che la battaglia, ancorchè fondata giuridicamente, sia lunga, non desisterà sino all'ottenimento del risultato prefisso.
Vibonati 19 Ottobre 2015
(Comune di Vibonati - L'Amministrazione comunale)

Inserito da Golfonetwork lunedì 19 ottobre 2015 alle 13:14 commenti( 0 ) -

Sapri: approvato il progetto di sistemazione idraulica dei valloni

Giovedì 15.10.2015 alle ore 10.30 nella sede dell'Ufficio tecnico comunale, si é svolta la Conferenza dei servizi per l'approvazione del progetto PROGETTO DI SISTEMAZIONE IDRAULICA DEI VALLONI SANTA DOMENICA,ISCHITELLO E SCARPILLA A MONTE DEL CENTRO ABITATO, relativo alle opere di mitigazione del rischio regimazione idraulica del Centro Urbano.
Alla Conferenza, presieduta dal Responsabile dell’UTC, hanno partecipato il Sindaco e i rappresentanti di gli enti interessati (Genio civile, autorità di bacino, comunità montana, regione campania e Soprintendenza). Il progetto è stato approvato, ottenendo il parere favorevole da tutti i soggetti invitati che hanno autorizzato la realizzazione delle opere previste per un importo di circa 350.000,00 euro.

Un percorso complesso e faticoso che ha richiesto impegno e professionalità per la risoluzione di un problematica che ormai ha le caratteristiche di vera emergenza:
1) Dicembre 2012- Su richiesta del Comune di Sapri con ordinanza commissariale è stato finanziato l'intervento di"sistemazione idraulica dei Valloni Santa Domenica, Ischitello e Scarpilla, a monte del centro abitato di Sapri (SA), per un importo complessivo di € 350.000,00” - soggetto attuatore Genio Civile di Salerno;
2) Ottobre 2014 – Dopo quasi due anni di continui solleciti con ordinanza commissariale è stato individuato soggetto attuatore il Comune di Sapri (attesa l’inerzia del Genio Civile di Salerno);
3) Gennaio 2015- Approvazione della progettazione definitiva degli interventi "sistemazione idraulica dei Valloni Santa Domenica, Ischitello e Scarpilla;
4) Marzo 2015- Prima conferenza di servizi istruttoria per ottenere i pareri necessari all’esecuzione delle opere;
5) Ottobre 2015 – Conferenza dei servizi decisoria per l’approvazione definitiva del progetto

Nel giro di qualche mese il cantiere sarà aperto e finalmente inizieranno i lavori
– ha detto il Vice-Sindaco – siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, la realizzazione degli interventi previsti è una prima risposta alla gravissima situazione dei canali tombati che attraversano la nostra città.

Continuiamo nella collaborazione con l’AdB e con il CINID per la definizione del MasterPlan- ha dichiarato il Sindaco- la settimana scorsa è stata approvato dall’AdB la convenzione per il “Progetto Pilota Sapri” finanziato dalla Regione Campania per circa 200.000,00 euro che dovrà attraverso una approfondita analisi gli interventi per la mitigazione del rischio della nostra città.

(Giuseppe Del Medico - Sindaco di Sapri)

Inserito da Golfonetwork domenica 18 ottobre 2015 alle 13:30 commenti( 4 ) -

Riceviamo e pubblichiamo: La strada provinciale ex 104 langue

Gli automobilisti che si recano nel Golfo percorrendo il tratto di SP ex 104 prossimo a Sapri non possono non pensare al canto III dell’Inferno di Dante Alighieri, che recita:  “ Per me si va nella città dolente, per me si va nell’eterno dolore, per me si va tra la perduta gente”.
Essi traggono il presagio di sventura dallo sconfortevole degrado ambientale: manto bituminoso stradale sconnesso, macchia bruciata, arbusti infestanti, ecc.
La negata manutenzione ordinaria e straordinaria ha reso la via, in certi tratti, impercorribile, sotto gli occhi degli amministratori locali interessati e degli utenti usuali.
Dopo aver verificato lo stato dei luoghi, per una mia esigenza interiore, non posso non farne una pubblica denuncia, nella speranza che “colà dove si puote ciò che si vuole”  venga affrontato e risolto il problema.
Un invito, intanto, ai Sindaci di Sapri, Vibonati, Ispani, Santa Marina e San Giovanni a Piro ad attivarsi, con diffide ad adempiere, per salvaguardare l’economia turistica e non solo delle località che rappresentano e amministrano.
Una preghiera, infine, ai numerosi Avvocati che periodicamente si recano al Tribunale di Lagonegro percorrendo l’ex 104 dissestata di non voltare le spalle all’annoso pericolo, per il  bene proprio e dei  familiari.
(prof. Nicola Pisani)


Nicola Pisani

Inserito da Golfonetwork domenica 18 ottobre 2015 alle 12:38 commenti( 2 ) -

Scalea (Cs): controlli dei Carabinieri, due arresti e due denunce
Scalea- Ieri giovedi 15 ottobre, i Carabinieri della Compagnia di Scalea, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, con particolare riferimento ai centri storici dei vicini comuni, alla zona del litorale dell'Alto Tirreno Cosentino. Durante l'operazione sono stati portati a compimento: posti di controllo, ispezioni ad alcuni esercizi pubblici, perquisizioni personali e locali. Sono state identificate oltre 90 persone, fermati 60 veicoli e controllati 5 esercizi pubblici individuati tra quelli potenzialmente frequentati da soggetti abitualmente dediti alla commissione di reati. Gli uomini dell'Arma della Stazione di Diamante (Cs) hanno arrestato un pregiudicato campano classe ’40 in esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa per ricettazione e porto abusivo di armi. Durante il medesimo dispositivo, al termine di una prolungata attività di ricerca è stato trovato ed arrestato dai militari della Stazione di Santa Maria del Cedro (Cs) un pregiudicato casertano classe ’94, irreperibile da circa tre mesi, trovato all’interno di una proprietà privata all’interno della quale era entrato dopo aver scavalcato la recinzione che ne delimitava il confine. L’uomo è stato rinchiuso nel carcere di Paola (Cs) in quanto destinatario di una misura di custodia cautelare in carcere per furto aggravato. I militari del N.O.R.M. di Scalea hanno denunciato in stato di libertà un giovane classe ’84 per porto abusivo di oggetti atti ad offendere poiché trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di 35cm, e un pregiudicato classe ’90 per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Inoltre, sono stati controllati alcuni esercizi commerciali e numerosi soggetti detenuti agli arresti domiciliari nel territorio di Scalea, Santa Domenica Talao (Cs), San Nicola Arcella (Cs), Praia a Mare (Cs) e Tortora (Cs).
Inserito da Golfonetwork venerdì 16 ottobre 2015 alle 21:33 commenti( 0 ) -

Da martedì 20 ottobre 2015 limitazioni sulle SS 517 VAR e 517 Bussentina

Campania, Anas: da martedì 20 ottobre limitazioni sulle strade statali 517 VAR e 517 ‘Bussentina’, in provincia di Salerno
Il provvedimento si rende necessario per l’esecuzione dei lavori di manutenzione in tratti saltuari e sarà in vigore fino a venerdì 1 marzo 2016
Anas comunica che, per lavori, dalle ore 8:00 di martedì 20 ottobre 2015 e fino alle ore 18:00 di venerdì 1 marzo 2016, saranno attive alcune limitazioni sulle strade statali 517 VAR e 517 ‘Bussentina’, in provincia di Salerno.
Nel dettaglio, sulla strada statale 517 VAR sarà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo in prossimità dei km 4,100, 5,400, 11,280, 12,680, 15,060 e 16,750 ricadenti nei territori comunali di Santa Marina e Caselle in Pittari. Lo stesso provvedimento sarà attivo lungo la strada statale 517 al km 33,600 nel territorio di Torre Orsaia.
Il provvedimento si rende necessario per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria per la regimentazione idraulica, il ripristino delle banchine e il consolidamento del corpo stradale. Anas raccomanda prudenza nella guida.
(Garzia Daniele)


Inserito da Golfonetwork venerdì 16 ottobre 2015 alle 20:46 commenti( 0 ) -

Cittadinanzattiva: Tour Civico a Torraca e Tortorella

TOUR CIVICO di CITTADINANZATTIVA  - Prossimi appuntamenti:
 
Sabato 17 Ottobre 2015 ore 10 incontro con il Sindaco di Torraca
a seguire, alle ore 12 incontro con il Sindaco di Tortorella.
(Cittadinanzattiva assemblea territoriale Sapri)


Inserito da Golfonetwork venerdì 16 ottobre 2015 alle 20:46 commenti( 0 ) -

Una cilentana conquista le prime pagine dei giornali con la superstizione
Una cilentana conquista le prime pagine dei giornali con la superstizione che non è solo meridionale.
Il reportage scritto dall’antropologa Emilia Fortunato, originaria di Sapri e dipendente presso l’Università Bicocca di Milano, ha trovato ampio spazio sulle riviste specializzate e anche su alcuni quotidiani di tiratura nazionale. Il servizio dal titolo “La paura nel piatto” scritto in occasione di Expo Milano 2015, è un vero e proprio viaggio tra le superstizioni alimentari italiane.
Studi recenti dimostrano che agli italiani piace mangiare, ma anche parlare di cibo: dal 2008 al 2014 la produzione di libri di cucina è aumentata del 70 per cento, fino a sfondare ampiamente il tetto dei quattro milioni di copie stampate.
“Vi invito a gustare questo viaggio tra cibo, tradizione e superstizione, alla ricerca delle origini e caratteristiche dei tabù alimentari della nostra Penisola” afferma Fortunato. “Dalla paura di rovesciare il sale e l’olio, al divieto di capovolgere il pane, rovesciare il vino con la mano sinistra, o invitare tredici commensali, scopriremo che le scaramanzie possono avere un’origine religiosa, ma anche artistica, Leonardo docet! Proveremo – continua l’antropologa cilentana - ad offrire al lettore anche dei consigli su come scongiurare e proteggersi dai pericoli del piatto. Spero che alla fine di questo percorso antro gastronomico siate “affamati” di curiosità verso un argomento, la superstizione, da sempre controverso e oggetto di discussione. Basti pensare che secondo una ricerca del CODACONS (2013), gli italiani credono più alla magia che alla politica e 13 milioni si rivolgono ogni anno al mondo dell’occulto”. Il Cicerone britannico Edmunde Burke, in Riflessioni sulla rivoluzione francese (1790) diceva: “La superstizione è la religione degli spiriti deboli”. Risponde il partenopeo De Filippi: “Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male”.

- La paura nel piatto (Fare clic qui per leggere)



Emilia Fortunato



Inserito da Golfonetwork venerdì 16 ottobre 2015 alle 20:45 commenti( 0 ) -

Dall´albero della libertà all´albero della vita di Expo Milano 2015
Dall’albero della libertà (piantato nelle piazze delle città insorgenti contro la tirannia) all’albero della vita di Expo Milano 2015:
Nel luglio del 1851, un uomo politico inglese decide di interrogare il Ministro degli Esteri della Regina Vittoria sulla scomparsa di un deputato del Regno delle Due Sicilie. I sospetti si concentrano su un prete di Sapri, che aveva già servito gli interessi di Casa Borbone. L’ambasciatore del governo napoletano a Londra, messo a parte della iniziativa del parlamentare inglese, cerca di bloccare la discussione dell’interpellanza, mettendo in moto la “macchina del fango” e, quando questa si inceppa, eccitando la complicità di autorevolissimi uomini politici, come Disraeli, e di giornalisti già da tempo a libro-paga di Ferdinando II di Borbone. L’affaire rivela così un “giallo”, che si dipana in una sequenza di fatti e di antefatti, che incrociano gli accadimenti del Risorgimento Europeo ed i suoi principali protagonisti: Metternich, Palmerston, Mazzini, Garibaldi e Cavour, fino al sorprendente colpo di scena finale.
L'autore del libro, Franco Maldonato, è uno degli avvocati penalisti più noti della Campania. Teste mozze sarà presentato ad EXPO, sabato 17 ottobre alle ore 18, a Cascina Triulza. Ne discuterà con l’autore Lucrezia Lerro, scrittrice e autrice per Mondadori.
(Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni)




Franco Maldonato


Inserito da Golfonetwork venerdì 16 ottobre 2015 alle 20:44 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819  820  821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica