NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9158 News in 916 pagine e voi siete nella pagina numero 823

Dall´albero della libertà all´albero della vita di Expo Milano 2015
Dall’albero della libertà (piantato nelle piazze delle città insorgenti contro la tirannia) all’albero della vita di Expo Milano 2015:
Nel luglio del 1851, un uomo politico inglese decide di interrogare il Ministro degli Esteri della Regina Vittoria sulla scomparsa di un deputato del Regno delle Due Sicilie. I sospetti si concentrano su un prete di Sapri, che aveva già servito gli interessi di Casa Borbone. L’ambasciatore del governo napoletano a Londra, messo a parte della iniziativa del parlamentare inglese, cerca di bloccare la discussione dell’interpellanza, mettendo in moto la “macchina del fango” e, quando questa si inceppa, eccitando la complicità di autorevolissimi uomini politici, come Disraeli, e di giornalisti già da tempo a libro-paga di Ferdinando II di Borbone. L’affaire rivela così un “giallo”, che si dipana in una sequenza di fatti e di antefatti, che incrociano gli accadimenti del Risorgimento Europeo ed i suoi principali protagonisti: Metternich, Palmerston, Mazzini, Garibaldi e Cavour, fino al sorprendente colpo di scena finale.
L'autore del libro, Franco Maldonato, è uno degli avvocati penalisti più noti della Campania. Teste mozze sarà presentato ad EXPO, sabato 17 ottobre alle ore 18, a Cascina Triulza. Ne discuterà con l’autore Lucrezia Lerro, scrittrice e autrice per Mondadori.
(Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni)




Franco Maldonato


Inserito da Golfonetwork venerdì 16 ottobre 2015 alle 20:44 commenti( 0 ) -

Policastro Bussentino 2600 anni di storia
Un nuovo volume che percorre 2600 anni di storia. Quella di Policastro Bussentino, uno dei paesi più ricchi di avvenimenti rilevanti e di testimonianze del passato dell'intero Golfo.
E' uscita la nuova pubblicazione a firma di Koren Renzullo, un viaggio dal periodo pre-ellenico fino ai giorni nostri, un progetto ambizioso che raccoglie, come mai fatto in passato, memorie, fonti orali, richiami a documenti e testi antichi, evidenze archeologiche, passaggi di studiosi, ma anche avvenimenti e personaggi attuali, per fare un quadro complessivo del percorso millenario compiuto dalla cittadina salernitana.
"Policastro Bussentino- 2600 anni di storia", dopo un lungo lavoro di ricerca e documentazione dell'autrice, è un volume corposo di 464 pagine di cui 250 a colori che riproducono immagini, antiche e nuove, del paese, la sua progressiva cartografia, i ritrovamenti avvenuti durante gli scavi e documenti rari. "Accanto al percorso che intreccia gli avvenimenti storici più ampi alla quotidianità locale, dicono dalla casa editrice, che per la prima volta dopo la narrativa si cimenta con un'opera di storia locale, si sono evidenziate le eccellenze individuali nel campo della letteratura, della politica, della religione, nel passato come nel presente. L'obiettivo è di far diventare questo volume un patrimonio per tutta la famiglia che lo possiede e che potrà consegnarlo ai propri figli e nipoti come testimonianza di appartenenza".
Si parte dalle origini e le poche notizie risalenti al periodo arcaico, per analizzare le varie civiltà preelleniche che hanno attraversato e influenzato il territorio policastrese. C'è il riferimento al ricco periodo greco-romano con quanto riportato da autori storici quali Strabone, Erodoto, Silio Italico, Tito Livio, Plinio il Vecchio, etc. Si attraversano il Medioevo e le incursioni di barbari e pirati, individuandone i lasciti nei monumenti storici di Policastro, si mostra il ruolo importante svolto dalla cittadina dal punto di vista religioso, per arrivare a periodi più recenti, quelli del Risorgimento e delle due guerre mondiali e tracciare un bilancio delle personalità più influenti, i sindaci e i vescovi succedutisi fino ai giorni nostri, ma anche le figure policastresi che hanno fatto la storia e che si sono distinte, in patria e all'estero. Del resto, Policastro ha dato i natali ad un imperatore romano, ad un Santo, a diversi Beati e ha avuto eroi e antieroi.
Per la prima volta "Policastro Bussentino-2600 anni di storia" va anche oltre, mostrando il dinamismo della attuale società, tra associazioni esistenti, personalità rilevanti e un'appendice dedicata all'alimentazione tradizionale del borgo, una sezione del libro che fa dell'oralità la sua fonte principale.
(Daria Scarpitta)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



L'autrice Koren Renzullo


Inserito da Golfonetwork venerdì 16 ottobre 2015 alle 20:43 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa Circolo Proudhon Golfo di Policastro

Il Circolo Proudhon Golfo di Policastro è parte integrante della rete nazionale dei Circoli Proudhon, ma soprattutto è partecipe del progetto editoriale Circolo Proudhon, il quale è, insieme al quotidiano L’Intellettuale Dissidente, che si occupa di analisi e di informazione, la parte più specificatamente formativa e culturale di quella che nel suo insieme vuole emergere, sulle ceneri dell’abulicità del nostro tempo, come una Controcultura ragionatamente opposta alla Cultura dominante. Il Circolo Proudhon vuole recuperarne – oltre la critica mossa al mondo moderno – la magnificenza della forma, e unire dentro sé le espressioni di diverse critiche che hanno superato la sepolta dicotomia destra e sinistra, e la lotta tra poveri che ne consegue, per convergere in un’unione ragionata, attiva e oppositiva nei confronti dell’ideologia dominante. Il Circolo Proudhon vuole diventare la piattaforma attraverso cui rilanciare il gramsciano progetto di egemonia culturale, di unificazione di tutte le forze discordanti e antisistemiche che vogliano opporsi al pensiero unico. Il progetto è intenzionato a fondare, tramite quella formazione culturale che fa della critica e dell’alternativa le sue matrici, le basi di una reale Controcultura. Il Circolo Proudhon Golfo di Policastro nasce dall’esigenza anticonformista di creare uno spazio libero di riflessione, un territorio franco, un cenacolo, oggi mancante, in cui dibattere sulle forme possibili di organizzazione della realtà.
Per informazioni: circoloproudhongdp@gmail.com
(Circolo Proudhon Golfo di Policastro)


Pierre Joseph Proudhon

Inserito da Golfonetwork giovedì 15 ottobre 2015 alle 17:07 commenti( 0 ) -

Riceviamo e pubblichiamo da Nicola Pisani - S.O.S Galleria Bruni

S.O.S Galleria Bruni - Corso Garibaldi Sapri -
Ho verificato che la galleria privata “Bruni”, aperta al transito pubblico, lascia a desiderare per il suo degrado igienico. Tratti di pavimento sono ricoperti di avanzi di sigarette fumate da passanti e da clienti di locali pubblici. Gli ingressi dei locali di tanti uffici che gravitano in tale sito sono adornati con vasi scheggiati, ripieni di un misto di terriccio e cicche, che mal si concilia col verde morente. Un appello, allora, agli Amministratori comunali perché svolgano opera di persuasione verso gli esercenti di attività nel contesto per farne curare la pulizia.
(prof. Nicola Pisani)

Inserito da Golfonetwork giovedì 15 ottobre 2015 alle 17:02 commenti( 0 ) -

Sapri: arrestati due spacciatori di droga di 60 anni
Sapri- Gli uomini dell'Arma del Nucleo Operativo e Radiomobile,diretti dal Maresciallo Forte, hanno portato a termine un importante azione contro gli ormai troppo frequenti “flussi di droga” che dalla provincia di Napoli giungono nel Golfo di Policastro. L'operazione è terminata con l’arresto di una coppia residente a Giugliano in Campania: C.V. e la moglie S.C., entrambi di 60 anni. Sono stati fermati lungo la SS. 104, a bordo della propria autovettura mentre si dirigevano verso Policastro Bussentino. All’alt dei militari, la donna ha cercato di disfarsi di un involucro, ma l’attenzione dei Carabinieri ha permesso di recuperarlo e trovarvi all’interno nascosti circa 50 grammi di eroina. La coppia è stata così sottoposta a più approfondita perquisizione e successivamente tratti entrambi in arrestato per il reato di  detenzione di sostanza stupefacente in concorso. Sottoposti agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, dovranno spiegare il possesso di un così rilevante quantitativo di droga che immesso nel mercato al dettaglio avrebbe fruttato un introito superiore a cinquemila euro.
Inserito da Golfonetwork giovedì 15 ottobre 2015 alle 15:54 commenti( 0 ) -

Sapri: Il preliminare di Piano (Puc) - Presentazione contenuti e strategie

Puc: Il preliminare di Piano - Presentazione contenuti e strategie (video integrale)
www.telearcobaleno1.it





Inserito da Golfonetwork mercoledì 14 ottobre 2015 alle 14:04 commenti( 2 ) -

Sapri: 17 ottobre Flavio Boltro Quartet



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 14 ottobre 2015 alle 13:47 commenti( 0 ) -

Incontro con Anna Viscito: la trisavola di Sapri!

La incontro, accompagnato dal figlio Mimmo (messo comunale ed amico di vecchia data, nella foto con la mamma!), in uno di questi soleggiati e mielosi pomeriggi ottobrini, che tanto fanno bene allo spirito, nello storico rione saprese "Marinella".
Mi accoglie sorridente, davanti la sua casa in vico dei Greci, mentre conversa con alcune sue amiche.
Anna Viscito, la trisavola di Sapri, classe 1924, è saprese doc ed ha sempre vissuto nella splendida Città della Spigolatrice, con il marito, Francesco Del Duca, scomparso nel 1981, ed i suoi sei figli: Demetrio, che è bisnonno e vive in Francia, Rosa, Margherita, Domenico (Mimmo per gli amici), Maria Velia ed Antonietta. Oggi, Anna ha ben 26, tra nipori e pronipoti, ed un trisnipote di 4 anni, che si chiama Mael!
Parliamo piacevolmente della sua lunga vita, trascorsa ad accudire i figli e a lavorare in campagna; e, naturalmente, parliamo della sua amata Sapri, quella d'una volta e quella di oggi: comunque e sempre bella! Mi congeda con un bacino sulla guancia e con gli auguri d'ogni Bene, come solo sapevano e sanno fare le care e dolci nonnine del Golfo di Policastro! (Tonino Luppino)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 14 ottobre 2015 alle 10:24 commenti( 1 ) -

Sapri: ubriaco alla guida aggredisce i Carabinieri, arrestato

Sapri- Gli uomini dell'Arma Compagnia di Sapri, hanno arrestato  M. V. 36 anni, per resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale. Il trentaseienne saprese l’altra sera è stato fermato in via Pisacane dai Carabinieri della locale stazione perché a bordo della propria Smart eseguiva alcune manovre spericolate. Dopo i primi controlli, al momento di effettuare l’alcool test, l’uomo ha aggredito verbalmente e fisicamente i militari. Attualmente il giovane saprese è agli arresti domiciliari in attesa di essere giudicato per rito direttissimo.





Inserito da Golfonetwork martedì 13 ottobre 2015 alle 11:41 commenti( 1 ) -

Sapri: disagi dovuti al trasferimento della Commissione Invalidi

Cittadinanzattiva Sapri: disagi dovuti al trasferimento della Commissione Invalidi

Presidente Regione Campania
ON. Vincenzo De Luca

Assessore Regionale Istruzione e Politiche Sociali
Prof.ssa Lucia Fortini

Direzione Regionale INPS Campania
Direttore Alberto Scuderi

Direzione Provinciale INPS Salerno
Direttore  Clelia Petrone

E p.c.
Agenzia INPS Sapri
Responsabile Leonardo Pascarella

Direzione Nazionale Cittadinanzattiva
Dott. Antonio Gaudioso

Segretario Regionale Cittadinanzattiva Campania
Cav. Nando Iavarone

Sindaco di Sapri
Arch. Giuseppe Del Medico

Organizzazioni Sindacali

Sapri, 13 ottobre 2015 - Prot. N. 31/P.
Oggetto: ripristino Commissione visite mediche per riconoscimento prestazioni previdenziali ed assistenziali invalidità civile.
Registriamo e Vi partecipiamo le tante lamentele per i disagi determinati dallo spostamento della Commissione Invalidi da Sapri a Salerno.
La suddetta Commissione, in precedenza allocata presso i locali del Distretto Sanitario n. 71 (Sapri-Camerota), ben veniva incontro alle esigenze di un territorio vasto, comprendente 17 Comuni, con una popolazione di oltre 50.000 abitanti.
Il trasferimento della suddetta Commissione nel Capoluogo provinciale ha determinato disagi enormi a cittadini affetti già da gravi problemi salute, nella stragrande maggioranza avanti con gli anni e, non di rado, anche con problemi di deambulazione.
Pensiamo sia compito delle strutture pubbliche (e in particolare di quelle sanitarie) di alleviare e, se possibile, risolvere i problemi e non di aggravarli; e un siffatto provvedimento non fa altro che appesantire i disagi, soprattutto, alle fasce più deboli. Non va dimenticato che Salerno dista dal Golfo di Policastro più di 100 chilometri; la mancanza di servizi pubblici è nota ed è aggravata da una situazione viaria ancora deficitaria.
A questi già gravi problemi, bisogna aggiungere gli inconvenienti burocratici, come le lettere d'invito alle visite mediche che giungono in ritardo e, a volte, addirittura fuori tempo massimo! Ritardi che le persone interessate sono costrette a pagare con rinvii e altre attese.
Una situazione insostenibile e che deve trovare assolutamente riparo, per evitare che tantissime persone continuino a subire disagi dovuti a colpe non dipendenti da loro responsabilità. Non sta a noi indicare le possibili soluzioni, ma giova ricordare che l'INPS ha una sede nella città di Sapri dove non sarebbe difficile attrezzare una stanza per le visite mediche.
I risparmi di spesa e la riorganizzazione degli Uffici pubblici non si discutono, ma devono tenere conto anche delle esigenze e dei diritti sacrosanti dei cittadini. Persone che, come scritto anche dalla CGIL di Sapri, non possono essere considerati alla stregua di "pacchi postali".
In attesa di positivi riscontri, Vogliate gradire cordiali saluti.
Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale di Sapri
Il coordinatore
Mario Fortunato

Inserito da Golfonetwork martedì 13 ottobre 2015 alle 10:17 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822  823  824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica