NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 831

Ospedale «Immacolata» Sapri: Comunicato stampa Cittadinanzattiva

Sapri. I vertici aziendali dimenticano l’Ospedale “Immacolata” e la sanità locale; il Direttivo Territoriale di Cittadinanzattiva chiede l’intervento degli Organi regionali e nazionali, in rispetto della Carta Europea dei diritti del Malato e a tutela della Salute dei cittadini.

- Disatteso l’attuazione del decreto 49 che prevedeva le Unità semplici di Urologia e Oculistica, rispettivamente con tre e 4 posti letto. Inutilizzati i 5 milioni di euro previsti dall’ex art. 20 che dovevano servire, tra l’altro, ad adeguare le strutture del Pronto Soccorso, della Radiologia, della Tanatologia, e a trasferire in locali più adeguati la Gastroenterologia; un servizio, quest’ultimo, che, nonostante la mole di lavoro (circa 8.000 interventi annui) e la qualità delle prestazioni che richiama utenza da fuori regione, non viene ancora riconosciuto come Unità Complessa, con il necessario adeguamento di personale (presente solo il medico responsabile del Servizio, mentre ne occorrerebbero almeno altri due).

- La carenza di organico ha provocato la chiusura per una settimana dello stesso Servizio, causando disagi, polemiche e rischi enormi per gli utenti. Un paziente affetto da emorragia gastrointestinale, portato d’urgenza al Pronto soccorso di Sapri, nella nottata di giovedì scorso 10 settembre, dopo aver ricevuto alcune trasfusioni, avrebbe dovuto subire il trasferimento (venerdì mattino) al San Luca di Vallo della Lucania, per essere suturato nel pomeriggio di venerdì. Un intervento che si sarebbe potuto tranquillamente garantire a Sapri, in brevissimo tempo ed evitando i comprensibili rischi al paziente.

- Rimane senza medico l’ambulanza del Saut di Casaletto Spartano, comune collinare che dista più di 20 chilometri da Sapri, con una situazione viaria precaria. Di notte i cittadini di Casaletto e delle numerose contrade che gravitano nello stesso Comune - comprese le frazioni di Battaglia e il comune di Tortorella - restano abbandonati al proprio destino, considerata l’importanza dell’immediato intervento del medico in particolari patologie (infarto, ictus eccetera).

Sono queste le principali questioni affrontate nel corso dell’incontro tenutosi ieri pomeriggio (giovedì 17 settembre 2015)  presso l’ufficio del Direttore Sanitario del P.O. Immacolata di Sapri, dott.ssa Maria Ruocco. Per Cittadinanzattiva Assemblea territoriale di Sapri erano presenti Mario Fortunato (Coordinatore Assemblea Territoriale Sapri), Salvatore Avagliano (Coordinatore TDM), Vincenzo Lovisi (Coordinatore Scuolacittadinanzattiva  e Vice coordinatore Assemblea Territoriale), Antonio Molinaro (Responsabile Amministrativo), Antonio Bonizio (delegato al Congresso Regionale) e Giuseppe Scarfone (Responsabile Ufficio Stampa).
In primis, è stata nuovamente portata all’attenzione del Direttore Sanitario l’annosa questione dell’infelice collocazione dei reparti di Pronto Soccorso e Gastroenterologia, le cui precarietà erano già state segnalate dal Coordinatore Nazionale del TDM Antonio Aceti nella visita dello scorso 3 luglio.
La Dott.ssa Ruocco ha brevemente illustrato la cronistoria di questi reparti, a partire dal 2000, quando nei progetti originari della nuova rimodulazione logistica era prevalente la mera valutazione del servizio e non la più o meno adeguatezza della collocazione, rimarcando  la crescita dell’Ospedale nel corso degli anni, nonché l’importanza della presenza di tali servizi e la qualità delle loro prestazioni. Circostanze riconosciute anche dai responsabili di Cittadinanzattiva.
Per quanto riguarda, invece, l’adeguamento e la ristrutturazione di questi reparti, la Dott.ssa Ruocco, sulla scorta di deliberazioni che prevedono lo stanziamento di fondi per altri P.O. appartenenti alla stessa ASL di Salerno (come ‘Santa Maria della Speranza’ di Battipaglia, San Luca di Vallo della Lucania eccetera) ha a sua volta, in data 24 Luglio 2015, fatto richiesta di uno stanziamento (superiore al milione di euro) per la ristrutturazione e l’adeguamento presso l’Ospedale di Sapri dei Reparti sopracitati.
Nulla quaestio sulla validità di questa richiesta, che i responsabili di CittadinanzAttiva accolgono con soddisfazione, a patto che venga resa, finalmente,  esecutiva e che siano sbloccati i “famosi” fondi meglio conosciuti come ex art. 20, stanziati a suo tempo dal Cipe per l’adeguamento dell’Ospedale di Sapri: ovvero 5 milioni di euro proprio per realizzare le necessarie ristrutturazioni che permetterebbero di adeguare e meglio collocare il Pronto Soccorso, la Radiologia, la Tanatologia e una migliore sistemazione della Gastroenterologia.

Altro tema della discussione ha riguardato la chiusura del Servizio di Gastroenterologia (agli inizi di settembre), poiché il Dott. Marco Martorano, unico medico del reparto, ha necessariamente dovuto fruire di una settimana di ferie. CittadinanzAttiva ha contestato con fermezza tale provvedimento, ritenendo inammissibile la chiusura di un Reparto, potendo configurarsi il reato d’interruzione di pubblico servizio, e ha ribadito con forza la necessità di un secondo medico da affiancare a Martorano. Il Direttore Sanitario ha riferito di non aver concesso alcun nulla osta per la dottoressa che affiancava il responsabile della Gastroenterologia (andata via perché vincitrice di concorso a tempo indeterminato presso altra sede), precisando di aver effettuato richiesta di un secondo medico in data 18 Agosto 2015; ha anche assicurato che la dottoressa andata via dovrebbe essere rimpiazzata, a breve, dall’arrivo di un sostituto. E’ utile ricordare che una dottoressa a tempo indeterminato era già stata assegnata due anni fa alla Gastroenterologia, ma improvvisamente trasferita ad altra struttura della stessa ASL senza essere mai rimpiazzata definitivamente.
A conclusione della discussione, il Direttore Sanitario ha manifestato di comprendere e ritenere legittime le richieste di CittadinanzAttiva, tese a garantire una migliore assistenza dell’utenza,  ribadendo di aver adempiuto in prima persona a tutti gli atti necessari per realizzare tali obiettivi.

CittadinanzAttiva, pur prendendo atto degli sforzi della Dott.ssa Ruocco di migliorare l’Ospedale di Sapri, e riconoscendo che alcune cose sono state fatte - come ad esempio l’abbattimento dei tempi delle liste d’attesa, che grazie ad una nuova rimodulazione seguono adesso un regime di evasione del servizio richiesto più snello ed efficace - ribadisce la fermezza con cui questa Associazione si pone nei confronti delle Istituzioni pubbliche, a garanzia e a difesa dei diritti dei cittadini.
Per la definitiva risoluzione di tali seri problemi, più volte denunciati anche pubblicamente, e che devono trovare maggiore attenzione soprattutto in chi è preposto a garantire migliori prestazioni e parità di condizioni di Assistenza (Dirigenti ASL, Istituzioni e Politica Provinciale e Regionale), il Direttivo dell’Assemblea Territoriale di Sapri di Cittadinanzattiva fa nuovamente appello alla Segreteria Regionale e Nazionale di Cittadinanzattiva, e, in particolare al Coordinatore del TDM Antonio Aceti (che ha potuto rendersi conto personalmente di alcuni gravi disagi vissuti dall’utenza del Golfo di Policastro, compresa la situazione dei pazienti affetti da handicap motori, malattie croniche e in regime di assistenza domiciliare), affinché siano intraprese le necessarie azioni, anche di natura parlamentare-governativa, senza escludere, eventualmente, la tutela legale, considerato che, oltre alla palese violazione della Carta Europea dei diritti del Malato, in alcuni casi si può configurare anche l’interruzione di pubblico servizio.
Sapri, 18 settembre 2015
(Il Direttivo di Cittadinanzattiva - Assemblea Territoriale di Sapri - Il Coordinatore Mario Fortunato)


Inserito da Golfonetwork venerdì 18 settembre 2015 alle 12:52 commenti( 3 ) -

Comunicato riapertura ufficio postale Vibonati Capoluogo
In data 17 settembre, la Presidenza del Consiglio di Stato, ha concesso la sospensiva in merito alla vicenda della razionalizzazione degli orari di apertura dell' UP di Vibonati capoluogo.
Il provvedimento in oggetto è stato notificato a Poste SPA che dovrà immediatamente ripristinare l'apertura, per l'intero orario settimanale.
L'amministrazione comunale aveva intrapreso le vie legali, ritenendo la decisione di Poste inopportuna quanto illeggittima.
Inoltre, auspicando una composizione bonaria della vicenda, il Consiglio comunale, con deliberazione unanime, aveva comunicato a Poste italiane la disponibilità del Comune di VibonatI a farsi carico dell'affitto pagato per i locali in cui ha sede l'ufficio.
Ad oggi, Poste SPA non si è mai degnata di dare riscontro alla suddetta proposta, nonostante i continui solleciti, anche per le vie brevi.
Il Sindaco, nell'esprimere la sua soddisfazione, afferma quanto segue: "Abbiamo sempre considerato l'atteggiamento di Poste, lesivo dei diritti dei cittadini, soprattutto per quanto riguarda gli anziani ma siamo motivati a intraprendere qualsiasi strada, pur di impedire che ciò si realizzi. Altrettanto farà Poste, ma aspettiamo fiduciosi la decisione nel merito, intanto, il primo risultato è raggiunto, l'ufficio resterà aperto".
Vibonati 18 settembre 2015
Il Sindaco
Massimo Marcheggiani
Comune di Vibonati - L'Amministrazione comunale




Inserito da Golfonetwork venerdì 18 settembre 2015 alle 12:44 commenti( 0 ) -

Maratea (Pz): la città del Cristo sabato sbarca su Rai 1
Maratea (Pz)- Sabato 19 settembre su Rai 1 andranno in onda il viaggio in Basilicata di Linea Verde Orizzonti (ore 11) e l'approfondimento di Lineablu (ore 14) su Maratea e la costa tirrenica lucana. Lo rende noto Rai Basilicata.
Inserito da Golfonetwork giovedì 17 settembre 2015 alle 19:00 commenti( 0 ) -

Vicenda Poste Vibonati: interrogazione Gruppo Consiliare Minoranza



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 17 settembre 2015 alle 18:24 commenti( 0 ) -

Vibonati: Domenica 20 Settembre 2015 Enzo Decaro presenta «I Frutti del Lavoro»
Prima della proiezione un dibattito sul ruolo dei Piccoli Comuni
Domenica 20 Settembre, alle ore 18.30, si svolgerà a Vibonati, in Piazza Nicotera, la proiezione del film "I frutti del lavoro" del regista salernitano Andrea D'Ambrosio. Protagonista della storia è Carlo, interpretato dall'attore Enzo Decaro, che ritorna in paese per insegnare in una scuola elementare dove si affezionerà a Dario, bambino vivace e sensibile, il cui padre ha un grave incidente sul lavoro. L'opera, prodotta dalla società napoletana Iuppiter Group (Max De Francesco, Laura Cocozza, Maurizio Fiume) con il sostegno dell'INAIL e dell'Università di Salerno (attivazione progetto e responsabile UNISA il professore Marco Pistoia), i contributi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, della Banca di Credito Cooperativo del Cilento si propone non solo di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sul delicato tema delle morti bianche e della sicurezza sul lavoro ma anche di mostrare bellezze e tesori del Golfo di Policastro. Il corto, infatti, è stato girato interamente a Vibonati, caratteristico borgo dal talento paesaggistico indiscutibile. "I frutti del lavoro", grazie all'interessamento di enti pubblici, alla qualità del cast - tra gli attori citiamo Alberto Franco, Umberto Iervolino, Eva Immediato e l'esordio del piccolo Gabriele D'Aquino che interpreta Dario - e alle già avviate sinergie con associazioni e centri di aggregazione, avrà un respiro locale e nazionale con la partecipazione ai festival dedicati a temi sociali e a quegli eventi che hanno come obiettivo quello di promuovere il "lavoro sicuro".
La proiezione del corto sarà anticipata da un dibattito su "I piccoli borghi protagonisti del cambiamento". Interverranno i consiglieri comunali di Vibonati, Giovanni Scognamiglio e Manuel Borrelli, il responsabile economia del Pd Salerno, Roberto De Luca, il sindaco di Agropoli Franco Alfieri, il presidente della commissione bilancio della Regione Campania Franco Picarone e il consigliere regionale Maria Ricchiuti.
(Manuel Borrelli)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Enzo Decaro


Inserito da Golfonetwork giovedì 17 settembre 2015 alle 12:22 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: Sabato 19 Settembre pubblico incontro
PUBBLICO INCONTRO SABATO 19 SETTEMBRE - ORE 18.30
presso "AULA CONVEGNI"- CASA CANONICA in Via Abele Parente, CASELLE IN PITTARI
"Teste mozze" di Franco Maldonato (Romanzo Storico - Rubettino Editore) promosso dall'Associazione Culturale Casellese "Torre di Abele".
Il Convegno sarà introdotto dal Saluto del Sindaco di Caselle in Pittari, Maurizio Tancredi.
Tra gli illustri relatori, oltre all'autore Franco Maldonato, saranno presenti e parteciperanno al dibattito: Federico Cafiero de Raho, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Reggio Calabria; don Tonino Palmese, Vicario Episcopale della Diocesi di Napoli. Coordina l'incontro il noto giornalista de "La Repubblica", Antonio Corbo.
(Michele Salamone - Comune di Caselle in Pittari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork giovedì 17 settembre 2015 alle 12:00 commenti( 0 ) -

Sapri: 19 - 20 Settembre 2015 Triathlon Medio Rank



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 17 settembre 2015 alle 11:45 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: avviso interruzione servizio idrico 17 settembre 2015

Si avvisa la cittadinanza che, a causa di lavori di manutenzione sulla condatotta idrica in Via Indipendenza, Consac interromperà il servizi idrico giovedì 17/09/2015 dalle ore 10.00 e fino ad ultimazione lavori in tutto il centro storico, via Roma, Via Nazionale. Il guasto sarà riparato nell'arco della giornata.
(Comune di Caselle in Pittari)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 16 settembre 2015 alle 19:31 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati - Villammare: Sabato 26 Settembre Puliamo il Mondo 2015

Il Comune di Vibonati, ha aderito alla manifestazione promossa da Legambiente: Puliamo il mondo 2015 che si terra' il 25-26-27 settembre su tutto il territorio nazionale. Pertanto si invita la cittadinanza tutta a partecipare alla giornata ecologica che si svolgerà sabato 26 dalle ore 9.30 alle ore 12.00, sulla spiaggia di Villammare.
Vista l'importanza dell'evento, soprattutto dal punto di vista educativo, parteciperanno anche gli scolari iscritti alle scuole medie municipali.
Il Comune, al fine di agevolarne l'adesione, garantirà il trasporto degli alunni, negli orari e secondo le modalità che riterrà opportuni.
Lo scopo dell'iniziativa è puramente pedagogico, di fatto l'arenile è privo di particolari forme di inquinamento, ciò nonostante i partecipanti verranno muniti di guanti, pettorine, sacchetti, cappellini, materiale informativo ed altro.
Vibonati 16 settembre 2015
(Assessore alle politiche ambientali Biagio Midaglia)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 16 settembre 2015 alle 13:13 commenti( 1 ) -

Sapri: lettera aperta dei lavoratori impegnati nella raccolta rifiuti



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 15 settembre 2015 alle 13:17 commenti( 6 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830  831  832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica