NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 835

Mondiali di Fisarmonica diatonica, trionfa la Campania

Mondiali di Fisarmonica diatonica, trionfa la Campania, segue l'Abruzzo, la Basilicata e la Calabria. Ambito riconoscimento anche per il Golfo di Policastro, con il "Seminatore d'oro" assegnato  al maestro Rocco Fortunato.
La XX edizione dei Campionati di Fisarmonica diatonica e di organetto, che ha avuto come palcoscenico la suggestiva Abbazia di Montescaglioso (a pochi chilometri da Matera), ha registrato un nuovo successo per i colori meridionali, in particolare per la provincia di Salerno che si è portata a casa complessivamente tre titoli mondiali e il premio speciale dell'l'A.M.I.S.A.D (l'associazione musicale di Ancona che organizza le manifestazioni nazionali e internazionali di Organetto.
Il maestro Ivano De Simone di Albanella (SA) si è aggiudicato il titolo mondiale dell'Organetto nella categoria Senior, mentre nella fisarmonica diatonica sul podio più alto è salito Salvatore Pace di Picerno (PZ) che difendeva i colori della scuola "Amici dell'Organetto" del maestro Alessandro Gaudio.
Tra gli Juniores - sezione Organetto - hanno trionfato Vincenzo Perillo di Serre (SA), che qualche anno fa aveva conquistato il titolo Europeo a Udine, e Antonio Giancamillo di Isola del Gran Sasso (TE), quest'ultimo appartenente alla scuola del maestro Gabriele Scardelletti. Ex aequo anche tra gli Juniores della Fisarmonica Diatonica con il trionfo di Marcello Pietromica di Buonvicino (CS) e di Angelo Spinelli di Montesano sulla Marcellana (SA),  entrambi  facente parte della scuola di Alessandro Gaudio. I due bravi musicisti lo scorso anno avevano conquistato il titolo italiano (sempre nella sezione Juniores) e, un mese fa, Pietromica aveva vinto a Isola Gran Sasso (TE) anche il titolo italiano con il gruppo Etnotrio, del quale fanno parte anche Francesco Chiarello di Trecchina (PZ) e Manuel Scarpitta di San Giovanni a Piro. Una citazione merita anche il giovanissimo Mariano Chiarello, sempre di Trecchina, che ha conquistato il primo posto nella Sezione Organetto - categoria "C". 
Il titolo mondiale  riservato ai Gruppi musicali è stato conquistato dal "Vito Folk" di Castellalto (Te), mentre quello riservato agli Over 50 non è stato assegnato.
Ambito e meritato riconoscimento anche per Rocco Fortunato,  che si è portato a casa il "Seminatore d'oro" 2015. Un premio internazionale assegnato dall'Amisad del presidente Giancarlo Ronconi.  Il maestro cilentano (originario di San Giovanni a Piro) in circa tre decenni di attività è stato tra gli artefici principali della riscoperta e la divulgazione del vecchio organetto che dalle feste tra amici ha conquistato un posto di primo piano nelle piazze più importanti delle regioni meridionali. Fondatore dell'Associazione "Amici dell'Organetto",  è l'ideatore e il patron del Festival Meridionale dell'Organetto a Policastro Bussentino, giunto alla XV edizione. La scuola da lui fondata nel 2000, che porta avanti con il figlio Alessandro (campione italiano e bicampione mondiale) annovera attualmente più di 150 allievi (nelle sedi di Campania, Basilicata e Calabria) e nell'ultimo decennio ha conquistato complessivamente più di 15 titoli (italiani, europei, mondiali e di gruppo).  "Per l'impegno e il contributo volto alla valorizzazione dell'Organetto con il quale ha sapientemente coniugato il ruolo di brillante educatore dei giovani e alla pratica degli strumenti diatonici" le motivazioni che hanno determinato l'aggiudicazione dell'ambito riconoscimento.
(Mario Fortunato)


Al centro, Rocco Fortunato mostra la targa di Seminatore d'oro


I campioni mondiali Perillo, Pietromica, Pace e Spinelli


I campioni mondiali Perillo, Pietromica, Pace, Spinelli e il presidente Amisad Giancarlo Ronconi

Inserito da Golfonetwork martedì 1 settembre 2015 alle 13:06 commenti( 0 ) -

Sapri: un´immensa Maria Nazionale galvanizza Piazza San Giovanni
Sapri- Non ricordo piazza San Giovanni così piena, piena come un uovo e così entusiasta d'una cantante, Maria Nazionale, che, per ben due ore, ha mandato letteralmente in delirio i tremila residenti e villeggianti presenti, chiudendo in bellezza una magica estate 2015, della quale il Sindaco Del Medico può andar fiero! Accompagnata da Maestri musicisti di rango (Erasmo Petringa, al violoncello, Oud e mandola, Paolo Del Vecchio alla chitarra classica, bouzouki e mandolino, Francesco Sigillo al basso e Ciccio Merolla alle percussioni), Maria Nazionale ha presentato il Concerto "Canto D'Autore", elegante e raffinato, omaggio ai cantautori italiani che l'hanno influenzata artisticamente (Pino Daniele, Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Ivan Fossati, Roberto Murolo). Maria ha proposto brani di infinito spessore e poeticità, non dimenticando i brani classici napoletani. Magica è stata l'atmosfera del Concerto. La bravissima cantante partenopea ha coinvolto il numeroso pubblico presente con grande classe. Un plauso lo meritano i componenti del Comitato Festa Tonino Borrelli, Pino Ferrante, Mario Borrello, Gerardo Cernicchiaro e Pasquale Ferraro (Ferraro ha regalato all'artista una sua creazione artistica, molto apprezzata) e il patròn di "Cilento Eventi" Clemente Finamore di Caselle in Pittari. Certo, fa veramente piacere toccare con mano l'umiltà e la professionalità di questa grande Artista, che, a differenza di qualche altro Artista, molto pagato, non s'è negata al pubblico, dispensando a tutti sorrisi, foto ricordo ed anche dolci parole! Felice d'averla presentata ed intervistata! (Tonino Luppino)

Alcuni momenti del concerto di Maria Nazionale
www.telearcobaleno1.it


Intervista di Tonino Luppino a Maria Nazionale
(Ci scusiamo per la scarsa qualità audio dovuta a motivi tecnici)

www.telearcobaleno1.it







Inserito da Golfonetwork lunedì 31 agosto 2015 alle 21:05 commenti( 1 ) -

Sapri: 3-4 Settembre 2015 Sagra della Frittata



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 31 agosto 2015 alle 20:52 commenti( 0 ) -

Policastro Bussentino: arrestata spacciatrice di droga di Eboli
Policastro Bussentino- Durante la scorsa notte, gli uomini dell'Arma del N.O.R.  Nucleo Operativo e Radiomobile, diretti dal Maresciallo Aiutante Giuseppe Forte, hanno arrestato una donna, responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’autovettura sulla quale viaggiava, una Lancia Y, è stata intercettata nei pressi di Policastro Bussentino e sottoposta ad un controllo. A bordo vi era una quarantottenne di Eboli, trovata in possesso di 55 grammi di eroina, subito sequestrati. L’arrestata è stata sottoposta al regime degli arresti domiciliari.
Inserito da Golfonetwork lunedì 31 agosto 2015 alle 20:50 commenti( 0 ) -

A Celle di Bulgheria «A Cillisi»
A Celle di Bulgheria “A Cillisi”
Terza fiera gastronimica di prodotti tipici e di cucina tradizionale.

A Celle di Bulgheria “A Cillisi” - Servizio di Angelo Risi
www.telearcobaleno1.it



Inserito da Golfonetwork lunedì 31 agosto 2015 alle 20:45 commenti( 0 ) -

Vibonati: proposta per Osservatorio Comunale sulle patologie tumorali

Vibonati: Borrelli e Scognamiglio propongono di istituire un Osservatorio Oncologico
Istituire un Osservatorio Comunale sulle patologie tumorali, composto dai Medici di Base e da altri esperti,  con l'obiettivo di raccogliere informazioni sulla diffusione di tali malattie e sull'eventuale presenza di aree di rischio. E' quanto propongono, attraverso una  nota indirizzata al Consiglio Comunale di Vibonati ,  i Consiglieri del Gruppo " DiversaMente"  Manuel Borrelli  e Giovanni Scognamiglio.
Il numero dei malati di cancro in Italia è in netto aumento e nel nostro territorio sembra che vi sia stato un aumento significativo delle patologie oncologiche che hanno colpito anche  persone in età giovanile.
Avvertiamo la necessità -  affermano Borrelli e Scognamiglio -  di avviare un'analisi sul fenomeno e verificare, grazie all'ausilio dei Medici di base, depositari del Follow-Up dei pazienti,  se esistono degli scostamenti rispetto alle medie nazionali , regionali e provinciali.
L'osservatorio comunale dovrà agire in sinergia con le autorità sanitarie competenti ma potrà svolgere un ruolo fondamentale per fornire un quadro di conoscenze più approfondito sull'incidenza delle patologie tumorali, nella promozione di  iniziative a difesa del territorio, sui fattori di rischio e contribuirà alla  raccolta di fondi per sostenere la ricerca.
Non c'è più un minuto da perdere - concludono Borrelli e Scognamiglio-  ed anche l'ente comunale, principale  presidio istituzionale per la salvaguardia della salute dei cittadini, dovrà fare la sua parte.
Vibonati, 31.08.2015
(I Consiglieri Comunali Manuel Borrelli - Giovanni Scognamiglio)


Al Sindaco del Comune di Vibonati
Dr.Massimo Marcheggiani
Ai Consiglieri Comunali

I Sottoscritti Manuel Borrelli e Giovanni Scognamiglio, in qualità di Consiglieri  Comunali del Gruppo Politico " DiversaMente",
Premesso che  "il numero dei malati di cancro in Italia è in netto aumento, secondo dati dell'Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori)", e che nel  nostro territorio sembra che vi sia stato un aumento significativo delle patologie oncologiche che hanno purtroppo colpito anche persone in età giovanile;
Premesso che Il Comune rappresenta il Principale Presidio Istituzionale per la Salvaguardia della Salute dei cittadini,
Considerato  che la Legge 221/2012 art.12 ha istituito la Rete Nazionale dei Registri dei Tumori;
Considerato che la Regione Campania con il la L.R 19 del 10.7.2012   ha istituito il Registro dei Tumori Regionale;
Considerato  che la Provincia di Salerno con la Delibera di Giunta Provinciale 4093 del 27.11.1996 ha istituito un registro Tumori Provinciale;
Ritenuta la necessità di avere un quadro di conoscenza più ampio sull'incidenza delle patologie tumorali sul territorio e di verificare se esistono degli scostamenti rispetto alle medie nazionali, regionali e provinciali;

Propongono

Al Sindaco del Comune di Vibonati e a tutti i Consiglieri Comunali di dare vita, nel prossimo Consiglio Comunale, ad un Osservatorio Comunale sulle patologie Tumorali, composto dai Medici di Base del Comune, principali  depositari del Follow-up dei pazienti, e da altri esperti , con l'obiettivo di  raccogliere informazioni sulla diffusione di tali malattie sul territorio e sull'eventuale presenza di aree o gruppi a rischio.
L'osservatorio comunale potrà essere utile per creare un quadro di conoscenza più ampio sull'incidenza delle patologie tumorali sul territorio   e sarà  propedeutico alla creazione di  "una sorta di 'registro tumori' comunale che non si sostituirà alle autorità sanitarie competenti ma  potrà essere d'ausilio per la raccolta di dati .
Promuoverà iniziative a difesa del territorio e studi sulle cause del rischio di mortalità di natura tumorale per le singole tipologie, condurrà indagini sui fattori di rischio; promuoverà raccolta fondi per sostenere la ricerca.
Certi di un positivo riscontro cogliamo l'occasione per Porgere Cordiali Saluti.
Vibonati, 25.08.2015
I Consiglieri Comunali
Manuel Borrelli
Giovanni Scognamiglio


Inserito da Golfonetwork lunedì 31 agosto 2015 alle 13:45 commenti( 1 ) -

San Giovanni a Piro: convocazione Consiglio Comunale



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 31 agosto 2015 alle 13:41 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: Corso Regionale di Olivicoltura

Si Comunica che presso il Comune di Caselle in Pittari, nel prossimo Mese di Settembre, è stato istituito ed organizzato dal Settore Agricoltura della Regione Campania, il "CORSO REGIONALE DI OLIVICOLTURA" della durata di 100 ore (corso teorico e attività pratiche) con rilascio di attestato ufficiale di partecipazione.
Al Corso Regionale possono iscriversi e partecipare  i coltivatori diretti, i dipendenti e titolari di aziende agricole, braccianti agricoli, frantoiani, operatori idraulico-forestali delle comunità montane e comunque tutti i soggetti giuridici in possesso di regolare partita iva e posizione Inps "agricola".
Gli operatori e le aziende interessate dovranno iscriversi necessariamente presso gli uffici della Sede dello STAPA - CePICA di Santa Marina (SA), in Piazza Nuova, rivolgendosi al funzionario responsabile incaricato dott. Grieco Felice (Tel.0974/984704), esibendo la seguente attestazione a seconda dei casi: iscrizione alla Camera di Commercio e/o numero  partita iva agricola e regolare posizione Inps.
Per qualsiasi ulteriore informazione, ci si può rivolgere al Comune di Caselle in Pittari: Salamone Michele - Tel. 338.1694808.
(Comune di Caselle in Pittari - Michele Salamone)

Inserito da Golfonetwork lunedì 31 agosto 2015 alle 13:37 commenti( 0 ) -

Villammare Film Festival: vince «Sonderkommando»

Nel monologo di Pippo Franco l'esempio dei grandi uomini della storia e l'invito all'ironia.
E' stato il cortometraggio "Sonderkommando" del regista materano Nicola Ragone ad aggiudicarsi la quattordicesima edizione del Villammare Film Festival svoltasi dal 26 al 29 agosto in piazza Portosalvo a Villammare. L'accennata storia omosessuale sbocciata nel grigiore dei terribili lager nazisti ha messo d'accordo i componenti della giuria artistica: l'attore Lando Buzzanca, nelle vesti di Presidente, lo sceneggiatore  Giorgio Arlorio, il  regista Nino Russo, l'attrice Cinzia Mirabella, il direttore d'orchestra Gerardo Di Lella, e il giovane casting director Andrea Axel Nobile. "E' vero cinema" hanno detto al momento dell'assegnazione del premio, la scultura del maestro Lello Esposito "Lo Scoglio". "Ha un grandissimo significato ed è molto potente quell'immagine finale della donna che sta per morire nel lager e che protegge quasi il pubblico da quanto di terribile sta accadendo, velando l'obiettivo con la sua casacca" ha aggiunto il presidente Buzzanca. Il regista del corto Nicola Ragone, già vincitore del Nastro D'Argento, saputo della vittoria, ha dichiarato: "E' un premio al sacrificio, al progetto, all'impegno e alla dedizione di questa magnifica squadra che ha dato vita ad un rito energetico unico ed emozionante: unica arma per poter affrontare una follia di tale complessità. Grazie alla giuria e al Villammare Film Festival per averci creduto". Completamente diversa invece la scelta della giuria popolare che ha deciso di assegnare il premio per il migliore cortometraggio al film "Due piedi sinistri" di Isabella Salvetti. La proclamazione dei vincitori ha avuto luogo nella serata di sabato 29 agosto, quando il Festival ha chiuso le sue quattro serate con un gran finale partito con l'ouverture dell'attrice Cinzia Mirabella, un omaggio tra il divertente e il riflessivo alle donne e al loro desiderio di essere amate, e culminato con il monologo dell'attore e conduttore Pippo Franco. L'artista, dopo aver ripercorso la sua carriera, raccontando al pubblico il suo approdo ad una dimensione più spirituale negli ultimi anni, si è lanciato in un monologo che ha rispolverato la storia di grandi personaggi,  Pitagora, Machiavelli, Leonardo Da Vinci, Darwin, per diffondere messaggi brevi, piccoli "corti", intessuti di riflessioni filosofiche e di battute. Un'immagine inedita del Pippo Franco cabarettista a cui siamo abituati, che però non ha mancato di invitare il pubblico all'ironia e all'allegrezza per una visione più vera e completa della vita. La chiusura è stata poi affidata al dopocinema gastronomico, alla musica di Dj Teus dedicata alle colonne sonore ballabili e ai fuochi pirotecnici. Il Villammare Film Festival ha fatto scivolare così il quarto petalo di cinema disseminato lungo il suo viaggio 2015, un arrivederci all'anno prossimo con un'esperienza e una consapevolezza in più.
(Daria Scarpitta)


Inserito da Golfonetwork lunedì 31 agosto 2015 alle 13:34 commenti( 0 ) -

Lagonegro (Pz): furto di materiale ferroso, arrestati tre rumeni
Lagonegro (Pz)- Gli uomini dell'Arma della Compagnia di Lagonegro, durante servizi tesi alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, hanno arrestato O.C., C.V. e T.F., rispettivamente di 30, 40 e 20 anni, di origine romena e domiciliati in Eboli (Sa). I tre malfattori, già noti alle forze dell'ordine, si rendevano responsabili di furto di materiale ferroso all’interno di aree cantieristiche dell’Autostrada SA/RC. I Carabinieri del N.O.R. Nucleo Operativo e Radiomobile hanno sorpreso, in flagranza di reato, i tre stranieri, a bordo di un autocarro, mentre alacremente si allontanavano da un cantiere della SA/RC dove poco tempo prima avevano rubato del materiale. Nel corso della perquisizione, i tre venivano trovati in possesso di attrezzi utilizzati per portare a termine l’attività criminale. L’autocarro ed il materiale asportato venivano sequestrati. Gli arrestati sono stati rinchiusi presso le Case Circondariali di Potenza e Sala Consilina, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Inserito da Golfonetwork lunedì 31 agosto 2015 alle 12:58 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834  835  836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica