Ci sono 9162 News in 917 pagine e voi siete nella pagina numero 836
Meteo: in arrivo precipitazioni abbondanti nel Sud Italia
Meteo- Da domani mattina peggioramento del meteo, anche se marginale rispetto ad altri settori del meridione d'Italia, sul Golfo di Policastro e sul Cilento. Previste piogge abbondanti con forti temporali soprattutto nelle ore del tardo pomeriggio, della sera e della notte tra il 9 ed il 10 settembre. Tra Battipaglia, Eboli, Pagani, Sarno ed Angri potranno cadere tra 10 e 20mm di pioggia. Situazione peggiore prevista per le regioni Sicilia, Calabria e Puglia con forti raffiche di vento, temporali con intensa attività elettrica e precipitazioni abbondanti forse accompagnate anche da grandinate a livello locale. Si temono trombe marine e trombe d'aria in Sicilia.
Pensiero responsabile/Turismo responsabile Data: Venerdì, 11 settembre 2015, ore 9.30 Luogo : Potenza, Palazzo Giunta (primo piano) Regione Basilicata – Via Verrastro Maratea, 4 settembre 2015 - Viene lanciata la VI edizione della Summer School in Strategie Euro Mediterranee, organizzata dallo IASEM – Istituto Alti Studi Euro Mediterranei e dalla FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei, con il sostegno della Regione Basilicata. Il corso si svolgerà dal 23 al 26 settembre a Maratea e avrà un taglio internazionale, vedrà infatti la partecipazione di docenti di fama internazionale e di studenti da vari Paesi (tra cui Tunisia, Grecia, Italia, Cina, India, ecc.) Il focus scelto per questa edizione è quello di “Pensiero Responsabile/Turismo Responsabile” nel contesto mediterraneo. Si discuterà delle maggiori tematiche geopolitiche mediterranee (come il ruolo degli USA nel Mediterraneo, le politiche UE di vicinato, le situazioni politico/economiche dei maggiori Paesi) e vi saranno workshop specifici sul turismo responsabile e la sua funzione nell’area. La Summer School rientra nel programma del MCH – Mediterranean Common House, il network promosso dallo IASEM per il rilancio di un processo di integrazione dal basso, cui hanno aderito ad oggi 14 tra Università, Centri di Ricerca, Fondazioni nel Mediterraneo e non solo. Ulteriori dettagli verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 11 settembre, alle ore 9.30, presso la sede della Regione Basilicata, in via Verrastro a Potenza, alla presenza del Governatore Marcello Pittella e dei rappresentanti di IASEM e Fondazione Eni Enrico Mattei.
Scario- Ieri una palma allocata sul lungomare di Scario, indebolita dal punteruolo rosso secondo un primo monitoraggio, è precipitata improvvisamente a terra ed ha investito una donna del luogo. La signora è caduta al suolo riportando ferite, contusioni ed escoriazioni varie ma poteva andare molto peggio: le sue condizioni fortunatamente non sono gravi. L'arbusto ha rischiato di finire sui tavolini di un bar in un momento della giornata, per quanto riguarda la passeggiata del lungomare scariota, molto frequentato da uomini donne e bambini. Dopo lo spiacevole incidente tutte le palme del lungomare saranno sottoposte ad accurato controllo per evitare il ripetersi di simili episodi.
Caselle in Pittari: Comunicato stampa Movimento Caselle Domani
Sabato 5 settembre il gruppo di minoranza ha disertato il Consiglio Comunale con all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio di previsione,le motivazioni sono elencate nell'esposto presentato in Prefettura e alla corte dei Conti (vedi allegato). (Bruno Speranza - MCD Movimento Caselle Domani)
Lauria (Pz): incontro con il Viceministro alle infrastrutture Nencini
Lauria (Pz)- L’Amministrazione comunale fa sapere che oggi, sabato 5 settembre, si terrà a Lauria, nella sala consiliare, un incontro pubblico promosso dal gruppo Psi del Comune di Lauria in accordo con il sindaco Gaetano Mitidieri, presidente dell’Unione Lucana del Lagonegrese “Noce-Mercure-Sinni”, cui parteciperà il viceministro a Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini. Al centro, un confronto sulle maggiori urgenze in tema di viabilità ed infrastrutture sul nostro territorio e sulle prospettive che il Governo intende seguire in questi settori. All’incontro, che sarà aperto dai saluti del sindaco Mitidieri, - spiega una nota del Comune - prenderà parte anche il presidente della Giunta Regionale di Basilicata Marcello Pittella. Prevista la presenza dei sindaci dell’Unione. L’appuntamento assume una notevole importanza, considerata la baricentricità delle arterie stradali del territorio dell’area sud lucana nelle previste ipotesi di rilancio del Mezzogiorno in via di formulazione da parte del Governo nazionale. (adn kronos)