NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9326 News in 933 pagine e voi siete nella pagina numero 837

Policastro Bussentino: deceduto il dott. Francesco Carone

Policastro Bussentino- E' venuto improvvisamente a mancare il pediatra dott. Francesco Carone di anni 62. Uomo conosciuto nel Golfo di Policastro per l'attività professionale e per il suo impegno politico nella lista dei Verdi. Membro del Direttivo Consorzio Acquedotto del Cilento nel periodo 1998/2003, dal ’97 al 2006 era stato Consigliere comunale di Santa Marina e negli anni precedenti membro della giunta Comune di Campora. Componente dell’assemblea dell’USL di Vallo della Lucania dal 2000 al 2004, era risultato il primo dei non eletti in consiglio Provinciale con i Verdi nel 2004 con 828 voti. Recentemente era stato membro della Giunta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, ruolo che ha ricoperto sino al 2014. Carone lascia la moglie e tre figli. La redazione e la direzione di Golfonetwork-TeleArcobaleno 1 esprimono sentite condoglianze ai familiari in questo triste momento.

Inserito da Golfonetwork lunedì 26 ottobre 2015 alle 20:09 commenti( 3 ) -

San Giovanni a Piro: tentato omicidio, arrestato uomo di 50 anni

San Giovanni a Piro- I Carabinieri della Stazione di San Giovanni a Piro hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dalla Procura di Vallo della Lucania, nei confronti di M.F. nato a Maratea (Pz), ma da anni residente a San Giovanni a Piro per il reato di tentato omicidio e porto abusivo di arma bianca. L’indagine condotta dai militari della Stazione di San Giovanni a Piro, capeggiati dal Maresciallo Ricotta, nasce da un’aggressione del cinquantenne nei confronti di un altro abitante di San Giovanni a Piro, lo scorso 9 settembre 2015. L’evento, nato da una discussione per futili motivi, portava la vittima a subire una ferita da taglio al ginocchio. L’attività dei Carabinieri della Stazione non si è però fermata a constatare la lieve ferita riportata al ginocchio. Infatti, ricostruendo l’esatta dinamica, i Carabinieri sono riusciti a dimostrare il ben più grave intento di M.F.:  con diversi e pericolosi fendenti aveva cercato di colpire varie volte la sua vittima, senza riuscirvi. Il “reo” si trova adesso agli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa di essere giudicato per il suo tentativo criminoso, anche se riuscito in parte. (Carabinieri Sapri)




Inserito da Golfonetwork lunedì 26 ottobre 2015 alle 10:44 commenti( 0 ) -

Lauria (Pz): tappa del progetto Naturarte Basilicata con Fabio Concato

Lauria (Pz)- Questa sera le musiche di Fabrizio Bosso alla tromba e di Julian Oliver Mazzariello al pianoforte con la voce di Fabio Concato (ore 21:00 – Piazza San Nicola – ingresso libero) chiuderà la tappa di Lauria del progetto Naturarte Basilicata.

Il programma di oggi domenica 25 ottobre 2015:

ore 9:00 – raduno Piano Malerba – Trekking “Il Sentiero dell’acqua”

ore 9:00 – raduno Parcheggio del mercato coperto (vicino Hotel Santa Rosa)

– Trekking Urbano nel centro storico

oppure

– Laboratorio di Degustazione guidata “Il miele” a cura di Marco Valentini, Docente dell’Albo Nazionale Esperti in Analisi Sensoriale del Miele (presso Fondazione Lentini).

A partire dalle 16:00 nel Centro Storico del borgo mostre, spettacoli itineranti e mercatino di prodotti tipici (Largo Plebiscito, vicino Scuola elementare)

ore 16:00 – Tensostruttura Giovanni Paolo II (Pzza Viceconti) – Ingresso libero

Convegno “La buona Terra, Antiche produzioni e vantaggi della qualità”

Interverranno:

Prof. Giovanni Figliuolo – Docente DICEM dell’UNIBAS, La biodiversità domesticata nel Parco Nazionale del Pollino

Dott. Domenico Cerbino – Responsabile Alsia A.A.S.D. “Pollino”, Le opportunità di valorizzazione dei prodotti del Pollino

Dott. Giovanni Capone – Presidente Associazione ProLoco Lauria, La De.Co. di Lauria

Dott. Vincenzo Aversa – Agronomo del Parco Nazionale del Pollino, Tutela della biodiversità agraria del Parco e Marchio del Parco

On. Dott. Domenico Pappaterra – Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Conclusioni

ore 19:00 -Tensostruttura Giovanni Paolo II (Pzza Viceconti) – Ingresso libero

Rappresentazione teatrale “Cunti di casa” di e con Egidia Bruno

a seguire

Degustazione dei prodotti tipici del territorio (presso Scalinata Largo Plebiscito)

Inserito da Golfonetwork domenica 25 ottobre 2015 alle 13:26 commenti( 0 ) -

Vibonati, Fare Verde Cilento: pieno successo della giornata ecologica

Fare Verde Cilento: pieno successo della giornata ecologica alla pineta Santa Lucia di Vibonati
C'erano  il sindaco e l'assessore all'ambiente , gli alunni della quinta  della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di primo grado di Vibonati, i docenti, i volontari di Fare Verde ed altri adulti di buona volontà fra le  oltre cinquanta persone che hanno partecipato ieri alla giornata ecologica di Vibonati.
Si è discusso del bosco e di come sia opportuno viverlo al meglio, dei delicati equilibri fra esseri viventi, di inquinamento e dei suoi danni sull'ambiente tutto. Gli studenti hanno potuto visionare dei video sugli effetti devastanti della dispersione della plastica nell'ambiente, su cosa si può fare per limitare la produzione di rifiuti, sulla bellezza da salvaguardare del Parco nazionale del Cilento, di cui Vibonati è parte.
E' seguita poi una fase operativa, preceduta dalla distribuzione di guanti e sacchi ai partecipanti. Sono state ripulite dai rifiuti alcune aree pic nic presenti nella pineta e  i sacchi hanno riempito due volte il camioncino della nettezza urbana messo a disposizione dal comune di Vibonati. E' stato installato a cura dei volontari un cestino per la raccolta dei rifiuti e sono stati fissati due cartelli dissuasori per scoraggiare gli inquinatori.
La bella giornata, favorita anche da un cielo limpido e da una temperatura mite, è stata resa possibile dalla fattiva collaborazione, anche "sul campo", del sindaco Marcheggiani coadiuvato dall'assessore all'ambiente, della preside Migaldi, dei docenti e degli studenti: a tutti va il nostro grazie per l'entusiasmo dimostrato.
(Assunta Grippo, Presidente di Fare Verde Cilento)


Inserito da Golfonetwork domenica 25 ottobre 2015 alle 12:31 commenti( 1 ) -

Il Sindaco del Comune di Santa Marina diffida la Provincia di Salerno

Il Sindaco del Comune di Santa Marina diffida la Provincia di Salerno per l´impianto di depurazione

Nonostante la necessità di procedere alla realizzazione di un'opera di vitale importanza come il sistema di depurazione che rientra nel cosiddetto "Grande Progetto di "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno", da realizzare con risorse del POR FESR Campania 2007/2013, e che serve i comuni di Santa Marina, San Giovanni a Piro e Roccagloriosa, ancora la Provincia di Salerno non ha provveduto ad esperire le procedure di gara per l'affidamento dei lavori, rischiando di compromettere irreparabilmente lo sforzo fatto dal Comune di Santa Marina per garantire, alla propria comunità e al Golfo di Policastro, le attività di depurazione.
A questo scopo il Sindaco del Comune di Santa Marina Dionigi Fortunato ha inviato una richiesta di sollecito al Presidente della Provincia di Salerno dott. Giuseppe Canfora, al Coordinatore Grandi progetti - Provincia di Salerno dott. Domenico Ranesi, al Dirigente settore Grandi Opere - Provincia di Salerno arch. Angelo M. Lizio, al Presidente della Giunta Regione Campania On. Vincenzo De Luca e all'Assessore Regione Campania On. Fulvio Bonavitacola. Un sollecito che arriva a distanza di un mese da un precedente fatto dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Fortunato. In entrambe le missive viene richiesto a ciascun Ente per la propria competenza, che provveda con la massima urgenza, all'indizione delle procedure di gara per l'affidamento dei lavori o, In alternativa, di consentire al Comune, come per legge, di gestire in maniera autonoma anche la fase di affidamento ed esecuzione dei lavori di realizzazione dell'impianto. Il comune di Santa Marina, quale capofila del Protocollo d'Intesa siglato con i comuni di San Giovanni a Piro e Roccagloriosa, ha provveduto alla redazione della relativa progettazione esecutiva, ed ha già incaricato le figure professionali necessarie, oltre ad aver acquisito tutti i pareri e le autorizzazioni per rendere immediatamente cantierabili i lavori. La paralisi delle attività di appalto a tutt'oggi, è dovuta soltanto alla decisione di delegare gli uffici provinciali per l'espletamento delle procedure di affidamento ed esecuzione dei lavori, nonostante l'intera fase di progettazione, fino a quella esecutiva, sia stata gestita dal comune di Santa Marina.  In ogni caso, il comune declina ogni responsabilità che consegue per il mantenimento in funzione di impianti di depurazione obsoleti ed insufficienti
Santa Marina lì 24.10.2015
(Comune di Santa Marina)




Inserito da Golfonetwork sabato 24 ottobre 2015 alle 12:42 commenti( 0 ) -

Sapri: sabato 24 ottobre convegno del Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 23 ottobre 2015 alle 21:02 commenti( 0 ) -

Torre Orsaia: chiede un passaggio e ruba un telefono, denunciato ladro
Torre Orsaia- Ieri, gli uomini dell'Arma della Compagnia di Sala Consilina, in particolare della Stazione locale di Buonabitacolo, hanno denunciato un uomo di 50 anni, residente a Torre Orsaia, per furto aggravato di un telefono cellulare. Il cinquantenne con l'autostop aveva chiesto un passaggio lungo la strada statale 517 e lo aveva ottenuto da un uomo di Montesano sulla Marcellana alla guida della sua auto. Al momento di scendere dal veicolo, l'uomo furtivamente ha trafugato lo smartphone del conducente mentre lo distraeva ringraziandolo per il passaggio ottenuto facendo perdere le tracce successivamente. Il derubato raccontava tutto ai militari della caserma di Buonabitacolo che, grazie ai colleghi della Stazione di Torre Orsaia e alla descrizione fisica del ladro fornita dalla vittima,  riuscivano ad identificarlo e a restituire la refurtiva al legittimo proprietario.
Inserito da Golfonetwork venerdì 23 ottobre 2015 alle 17:01 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa Comune di Santa Marina

CHIARIMENTI RELATIVI ALL'OSSERVAZIONE FATTA DALLA SOPRINTENDENTE: IL SINDACO DI SANTA MARINA RISPONDE ALL’ARCH. FRANCESCA CASALE
“Sono sorpreso e rammaricato per il comunicato stampa diffuso dall’Arch. Francesca Casale Soprintendente alle Belle Arti e Paesaggio di Salerno ed Avellino.  Sorpreso in quanto la querela presentata nei confronti del vecchio dirigente e del funzionario di zona della soprintendenza medesima, per i reiterati atti persecutori, perpetrati a danno di questo Comune, che hanno comportato, come è facile intuire, danni all’immagine dell’Amministrazione e   danni economici a carico del territorio, dei cittadini e delle casse Comunali, risalgono ad un periodo molto precedente all’incontro tenutosi a Salerno con l’attuale dirigente”. Così il Sindaco di Santa Marina Dionigi Fortunato risponde al Soprintendente alle Belle Arti e Paesaggio di Salerno ed Avellino.
Nella risposta, inoltre, il Sindaco ha confermato l’intento dell’Amministrazione ad intraprendere un percorso di collaborazione con l’attuale dirigenza della Soprintendenza. Collaborazione, che tra le istituzioni che governano gli interessi dei cittadini, oltre ad essere auspicabile, è anche obbligatoria per legge. Si ribadisce inoltre che se in passato ci sono stati malintesi e cattiva comunicazione, tra l’Amministrazione e il vecchio dirigente, non è mai dipeso dal Comune, che anzi ha sempre manifestato la volontà di giungere ad un definitivo chiarimento, invitando più volte il Soprintendente pro tempore di allora, a convocare un incontro, richieste rimaste puntualmente senza riscontro. Inoltre se l’Amministrazione ha intrapreso azioni legali nei confronti di alcuni funzionari della citata soprintendenza, è stato per vecchie questioni, riguardanti il perimetro di un’area sulla quale il Comune aveva intrapreso i lavori per la costruzione di una strada di pubblica utilità, ritenuta erroneamente sottoposta a vincolo paesaggistico e l’immotivato parere contrario, espresso in conferenza dei servizi, alla realizzazione di stabilimenti balneari e chioschi stagionali. In questo caso, come nel precedente, il Comune si è visto costretto a ricorrere agli organi di giustizia amministrativa, che, a conferma della immotivata ostilità, per circa l’ottanta percento dei casi, ha sempre accolto le ragioni del Comune respingendo le pratiche negative.
In particolare nella sentenza del TAR legata agli stabilimenti balneari si legge: “dal parere negativo della Soprintendenza non si ricava l’effettiva motivazione del contrasto tra i valori paesaggistici della zona e l’opera stagionale da insediare; né risultano rassegnate le specifiche indicazioni delle modifiche progettuali necessarie a far conseguire all’interessato l’autorizzazione paesaggistica, tenuto conto che l’area non è sottoposta a vincolo di inedificabilità assoluta; che l’intervento ha per oggetto un insediamento precario, destinato ad essere rimosso alla fine della stagione balneare, in un Comune ad alta vocazione turistica; che la tutela del preminente valore del paesaggio non deve necessariamente coincidere con la sua statica salvaguardia, ma richiede, al contrario, giusta previsione dell’art. 14 citato, interventi improntati a fattiva collaborazione delle autorità preposte alla tutela paesaggistica, funzionali a conformare le iniziative imprenditoriali al rispetto dei valori estetici e naturalistici insiti nel bene paesaggio.”
Tutte queste controversie hanno costretto il Comune, ed anche i cittadini, a continui ricorsi che, oltre ai danni economici conseguenti alla sospensione di lavori pubblici, ha comportato anche un notevole dispendio di denaro pubblico per spese legali.
“Concludo –continua il Sindaco di Santa Marina- confermando la volontà mia e dell’Amministrazione tutta di intraprendere con l’attuale dirigenza un percorso di fattiva e positiva collaborazione”
Santa Marina lì 23.10.2015
(Comune di Santa Marina)


(Il Sindaco di Santa Marina Dionigi Fortunato)

Inserito da Golfonetwork venerdì 23 ottobre 2015 alle 12:38 commenti( 0 ) -

Maratea: nuovo piano di recupero del Centro Storico - Avviso



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 23 ottobre 2015 alle 10:48 commenti( 0 ) -

Tonino Luppino: «Spiritualità illuminante con i monaci Tibetani!»

Ormai credo sia ben nota la mia predilezione per i monaci! Chissà, forse, in una precedente vita, dovevo essere un monaco, magari un monaco Certosino (ne conosco personalmente alcuni!). Già, i Certosini, onore e gloria di Santa Romana Chiesa, a me sì tanto cari, perchè  incessantemente cantano, nella solitudine ed il silenzio dell'eremo, lodi al Signore! Di recente, ho avuto la possibilità di avvicinare, nel loro monastero di Cisterna di Latina, ove opera anche l'Associazione "Monastero Tibetano", animata da Valerio e Simona, alcuni monaci Tibetani, i devoti del Buddha, che osservava: "Io non cerco nessuna ricompensa, nemmeno di rinascere in cielo, ma cerco il bene degli uomini: cerco di ricondurre coloro che si sono persi e di illuminare coloro che vivono nelle tenebre!". Conoscendoli, ho ricordato questo passaggio d'una preghiera tibetana, letta su una rivista: "Avrò solo pensieri gentili verso gli altri, non mi arrabbierò e non penserò male di nessuno. Aiuterò gli altri il più possibile,mettendo la mia vita al loro servizio!". Ritengo sia stata una vera fortuna per me l'incontro (tanti anni or sono, a Milano, ne avevo incontrati altri...ma fugacemente!) con questi monaci: gentili, sorridenti, colti e tanto, tanto semplici, umili ed altruisti!
Geshe Lobsang Sherab, classe 1972, lo avevo già incontrato a Salerno alcuni mesi or sono, grazie agli amici dell'Associazione salernitana "DevaYoga",e, di recente, l'ho incontrato di nuovo a Cisterna di Latina, ove ho ascoltato una sua lectio sulla rinuncia: uno degli aspetti più importanti del sentiero!Dopo la lectio, ho conversato amabilmente con il maestro, con questo venerabile monaco tibetano che a vent'anni ha preso i voti maggiori direttamente da Sua Santità il quattordicesimo Dalai Lama Tenzin Gyatso. Giunto in Italia nel 1998, Geshe Lobsang Sherab, oggi guida ed ispira tutte le attività ed i progetti legati al Centro Giang Ciub di Bergamo ed è l'ispiratore dell'Associazione non lucrativa "Kailash Onlus", che sostiene, attraverso le adozioni a distanza, la causa dei profughi tibetani e dei bambini che vivono nella fascia Himalayana. Geshe Lobsang Shareb, ormai mio "amico spirituale", tra un sorriso e qualche risata gioiosa, mi ha ricordato che..."bisogna aprire il proprio cuore ed avere fiducia!". Per il maestro venerabile tibetano, che opera da sempre per la promozione della pace e la salvaguardia dei diritti umani, guidando numerosi ritiri di studio e meditazione,..."la pace e la tolleranza non sono solo concetti accademici, ma concrete aspirazioni di ogni uomo, qualunque religione egli professi!". Come non dargli ragione...!!!(Tonino Luppino)


Lama Tenzin


Geshe Lobsang Sherab

Inserito da Golfonetwork venerdì 23 ottobre 2015 alle 10:28 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836  837  838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica