Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 838
Villammare film festival 2015: la prima serata
E' stata allestita lavorando sin dalle prime ore della mattina la saletta cinematografica che ogni anno accoglie il Villammare Film Festival in piazza Portosalvo. E' tutto pronto dunque per il primo ciak della kermesse. Mercoledì 26 agosto si incontreranno i primi protagonisti della quattordicesima edizione del Villammare Film Festival. Si inizierà conoscendo la giuria artistica che vedrà impegnati, anche in questo 2015, lo sceneggiatore Giorgio Arlorio, il regista Nino Russo, il direttore d'orchestra Gerardo Di Lella , il giornalista Gaetano Bellotta, assieme alle new entry: l'attrice partenopea Cinzia Mirabella e il casting director Andrea Axel Nobile. Saranno loro a schierarsi in prima fila e a guardare con attenzione, seguiti immediatamente dal pubblico in sala a cui toccherà il ruolo di giuria popolare, i primi 4 corti in gara. Si tratta dello spagnolo "Pan-Demia" di Ruben Sainz sulle nuove povertà e la disperazione che può attanagliare l'uomo oggi, il poetico "Due Piedi Sinistri" di Isabella Salvetti che afferma uno sguardo diverso sull'emarginazione derivante dall'handicap, la commedia "Il Palo" di Mark Petrasso giocata sui doppi sensi e "Il Ladro Di Dita" di Pietro De Silva, sul rapporto speciale tra un nonno e un nipote ai giorni nostri quando le tecnologie impediscono ai ragazzi di vivere la vita vera. Dalla prima serata uscirà già il primo corto finalista per la giuria popolare. C'è dunque già tanta attesa per lo start del Villammare Film Festival che nella seconda parte della serata di mercoledì sarà dedicato all'incontro con il cast del film "L'ultimo mundial" , una commedia che ruota attorno ad una promessa del calcio finita in coma per una distrazione causata dal passaggio di una bella ragazza. Racconterà al suo risveglio il lungo sogno di cui è stato protagonista tra personaggi curiosi, episodi bizzarri tutti tipici delle atmosfere oniriche. Saranno la regista, la celebre attrice Antonella Ponziani, per la prima volta dietro la macchina da presa in un lungometraggio, e l'attore del film Armando De Razza, portato alla ribalta da Renzo Arbore con la sua musica demenziale e il tormentone "Esperanza D'Escobar", a introdurre la pellicola, primi ospiti di questa edizione del Villammare Film Festival. Un petalo di cinema italiano quello sfogliato nella serata del 26 agosto che ci condurrà al finale con il momento gastronomico che proporrà al pubblico della kermesse prelibati dolci, innaffiati dai vini e spumanti. (Daria Scarpitta)
Scario: abusivismo sul mare, denunciate 18 persone
Scario- Costruzioni abusive in riva al mare. E’ di 18 persone denunciate il blitz anti-abusivismo portato a termine dai Carabinieri della Stazione di San Giovanni a Piro che al termine di mirati accertamenti, hanno sequestrato all’interno del porto di Scario e su tutto il litorale della piccola frazione del Cilento, 6 strutture mobili consistenti in pedane e pontili per una volumetria complessiva di 90 metri cubi ed un valore di circa 100mila euro. Mentre sempre a San Giovanni a Piro, alle località “La Pietra” e “Pietralba”, erano stati costruiti due immobili adibiti a civile abitazione di circa 120 metri cubi, per un valore di 110 mila euro, non sottoposti a sequestro in quanto già ultimati. Inoltre, nella medesima operazione, è stata sequestrata un’imbarcazione che occupava abusivamente il suolo demaniale. (Carabinieri)
Ospedale Sapri: Ecografo guasto, non si fanno esami dal mese di giugno
Reparto Medicina Ospedale “Immacolata” di Sapri: Egografo guasto, non si fanno esami dal mese di giugno. Cittadinanzattiva segnala l’anomalia e chiede l’intervento dei Dirigenti Sanitari. Si acclude la lettera e la foto relativa all’Avviso affisso sulla porta d’ingresso del Reparto che segnala l'interruzione del servizio a partire dal 4 giugno 2015.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.
Coordinatore Regionale Campania TDM Dott. Antonio Gambacorta
Oggetto: segnalazione
Vi partecipiamo le numerose lamentele pervenuteci dal Reparto di Medicina dell’Ospedale “Immacolata” a causa dell’Ecografo guasto. I nostri coordinatori delle Reti del Tribunale per i diritti del Malato e dei Malati Cronici hanno verificato che tale importante strumento diagnostico sarebbe inutilizzabile già dal mese di giugno. Si acclude la foto del cartello affisso sulla porta d’ingresso degli Ambulatori di Medicina dal quale si può leggere: “Si comunica che l’Ambulatorio di Ecocolordoppler TSA e Arti inferiori è sospeso fino a data da destinarsi per malfunzionamento Ecografo. Pertanto i pazienti sono pregati di richiamare il CUP per riprenotare l’esame presso altri Reparti o Presidi Ospedalieri”. Un comunicato, datato il 4 giugno 2015, che suscita perplessità e amarezza. Nell’interesse dei tantissimi utenti che fruiscono degli eccellenti servizi sanitari di suddetto reparto, auspichiamo un sollecito intervento per l’immediata risoluzione del grave problema. Vogliate gradire cordiali saluti. Sapri, 25/08/2015 CITTADINANZATTIVA ASSEMBLEA TERRITORIALE SAPRI Sede: ex Istituto “Santa Croce” Sapri – Tel. 3801504351 Il Direttivo
Scalea (Cs): manager romano perseguita dipendente, arrestato
Scalea (Cs)- Si è invaghito di lei, ha tentato avance fino a perseguitarla con appostamenti e minacce. Vittima una 24enne di origini argentine mentre lo stalker, un 37enne romano, manager responsabile di una società romana in cui la ragazza lavorava, è stato fermato dai Carabinieri e posto ai domiciliari. L’uomo, come ricostruiscono gli uomini dell'Arma , dopo essersi infatuato di una delle proprie dipendenti, ha iniziato ripetutamente a molestarla. Ha organizzato anche delle situazioni lavorative ad hoc per rimanere solo con la donna e ha tentato approcci, ma è stato sempre respinto. La situazione è degenerata quando queste avances sono diventate ossessive: appostamenti, minacce telefoniche e un tentativo continuo di controllare la vita della donna. La giovane ha così formalizzato una prima denuncia e ha deciso di rientrare a Scalea (Cs), abbandonando la Capitale. Anche a distanza l’uomo ha continuato a perseguitarla, costringendo la donna a chiedere aiuto ai Carabinieri della stazione di Scalea. Le indagini dei militari hanno portato a un’ordinanza di custodia cautelare a carico del manager romano che, però, da qualche giorno risultava irreperibile sul territorio romano. La scorsa mattina a Scalea, forse per avvicinare nuovamente la ragazza, l’uomo è stato notato a bordo della sua auto e, riconosciuto dai militari del Norm di Scalea, è stato fermato ed arrestato. L’uomo è stato quindi trasferito e posto ai domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria. (adn kronos)
Villammare- E anche la Seconda Edizione di Mare e Taranta (per molti resterà indimenticabile) si è conclusa. Una marea di gente ha trasformato le strade e la piazza San Marco di Villammare in una grande Area di Balli e Divertimento. L'organizzazione vuole Ringraziare quanti hanno dato il loro sostegno e anche chi ha fatto una figuraccia (ci rivolgiamo a quei personaggi che hanno fatto delle promesse non mantenute e che vorrebbero amministrare il paese ma se da gente comune non mantiene le promesse FIGURIAMOCI DA AMMINISTRATORI, Dio ci salvi e liberi!)- Ringraziamo in Particolar Modo: L' Amministrazione Comunale in primis il Sindaco Massimo Marcheggiani che intuendo la potenzialità di questa Manifestazione l'ha fortemente voluta. L' assessore Biagio Midaglia che ha esaudito ed assistito ogni richiesta logistica dell'organizzazione. L'assessore Pasquale Fusi che si è prodigato nella ricerca fondi ed ha offerto la cena agli artisti nel suo ormai famoso locale di ristorazione. Ringraziamo Il nostro Promoter Tonino Luppino che con la sua alta professionalità e simpatia ha dato un grandissimo contributo alla riuscita dell'evento. La giornalista Antonietta Nicodemo che ha promosso ed informato come solo una grande professionista sa fare. GolfoNetwork di Alessandro e Francesco Polito che non si sono risparmiati nell'appoggiare un progetto in cui hanno creduto dal principio. Se permettete con Orgoglio vogliamo ringraziare NOI ORGANIZZATORI (2 persone) che da soli con l'aiuto dei pochi elencati siamo riusciti nell'impresa. Ma più di tutti RINGRAZIAMO VOI TARANTOLATI ED AMANTI DELLA MUSICA POPOLARE CHE CI AVETE ONORATI DELLA VS PRESENZA. (Che bello quella bandiera esposta del Regno Delle Due Sicilie) A TUTTI VOI: ARRIVEDERCI ALLE TERZA EDIZIONE (non sappiamo se a Villammare) e grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee ! (Ubaldo Angrisano)
Sarà un Villammare Film Festival tutto da vivere quello in programma dal 26 al 29 Agosto in Piazza Portosalvo a Villammare. Un'esplosione di proposte tra passato e futuro, guardando a problematiche attuali e questioni eterne, con lo sguardo privilegiato di chi, come il Festival, questo Sud lo vive quotidianamente e da protagonista. A partire dalla giuria che torna ad essere composta da storici maestri del cinema come lo sceneggiatore Giorgio Arlorio e da giovani promesse come il casting director Andrea Axel Nobile. E poi i 12 cortometraggi semifinalisti in gara. 12 piccole perle cinematografiche che passano dal fantasy all'animazione, dalle tematiche drammatiche alle analisi storiche, dall'ironico sguardo sul mondo moderno all'indagine introspettiva su sentimenti e sensazioni. Per arrivare al programma ricco e vario. IL 26 agosto si aprirà con l'incontro con i protagonisti del film L'ultimo Mundial di Antonella Ponziani, una commedia che ruota attorno ad atmosfere oniriche e che vede per la prima volta dietro la macchina da presa un'attrice cinematografica affermata, interprete di film come Intervista di Fellini e Verso Sud di Pozzessere. Il 27 agosto farà spazio al consueto appuntamento con la musica da cinema presentando in una versione inedita il sound inconfondibile di Tony Esposito che pochi sanno aver lavorato anche come compositore di colonne sonore per cui ha ricevuto anche un Nastro D'Argento. Sarà il suo concerto a dare forma e colore alla serata del giovedì. Il 28 agosto si parlerà di mafie e di Sud con l'anteprima del mediometraggio "Gold" di Mario De Candia, uno spaccato sulle guerre intestine tra clan, ma anche una spy story dove la vendetta è il filo conduttore. Nella stessa serata si incontrerà anche il cast del film "Profumi d'Algeri", uno sguardo drammatico sulla condizione femminile in Algeria, attraverso l'interpretazione di Monica Guerritore, ma anche sulla forza delle donne che hanno preso parte alla protesta. Infine, gran finale sabato 29 Agosto, dopo l'ouverture dell'attrice napoletana Cinzia Mirabella, con due mostri sacri del cinema e della commedia all'italiana: Lando Buzzanca e Pippo Franco. Non mancherà, nell'anno dell'Expò, il connubio tra cinema e gastronomia che caratterizza il Villammare Film Festival. (Daria Scarpitta)
La Guardia Costiera di Maratea trae in salvo 9 diportisti campani in difficoltà
"Eroico" salvataggio di otto diportisti campani e di una cittadina comunitaria, ad opera del personale della Guardia Costiera di Maratea diretto dal tenente di vascello (CP) Angelo Labella. In meno di un'ora, tratti in salvo nove diportisti, tutti residenti in varie "location" del golfo di Policastro. Per la cronaca, causa il repentino peggioramento delle condizioni meteo, verificatosi nel tardo pomeriggio di giovedì 20 agosto, lungo la costa calabro lucana, contraddistinto da mare mosso "forza 4" (onde alte 1,80 metri e vento 10-15 nodi), otto diportisti campani ed una cittadina rumena, che avevano scelto di trascorrere qualche ora in relax nelle limpide e cristalline acque di Maratea, si sono trovati all'improvviso in difficoltà! Altresì, l'improvvisa mareggiata, è stato un ottimo banco di prova per testare a mare e a terra, il grado di preparazione e la rapidità di intervento degli "angeli del mare" del Circomare Marittimo (Guardia Costiera) di Maratea, alle dirette dipendenze dal tenente di vascello (CP) Angelo Labella. Erano le 14.20, quando la Sala Operativa, ha ricevuto una richiesta di assistenza (soccorso) di due diportisti campani, rimasti incagliati col proprio natante tra gli scogli della Cersuta. Subito si è messa in moto la macchina dei soccorsi: in una manciata di minuti, la zona oggetto di segnalazione, è stata raggiunta via mare dal gommone GC A84 e via terra da un'auto pattuglia, partiti entrambi dal Porto di Maratea, il cui personale si è adoperato nell'aiutare i due mal capitati a sbarcare (scendere in sicurezza dalla propria imbarcazione) sugli scogli e così guadagnare la "sicurezza" offerta dalla terraferma, presi in carico dal personale dell'auto pattuglia. A parte una giustificata paura, nessuno dei due ha riportato conseguenze fisiche. Una manciata di minuti più tardi, una nuova segnalazione! Un'imbarcazione nel rientrare nel Porto di Maratea, riferiva di aver notato in due calette vicine tra loro ma non comunicanti, in località Marina Grande (raggiungibili solo via mare), sette donne (sei campane ed una rumena) in "difficoltà". Non sapendo nuotare bene e stante l'incresparsi delle onde alte fino a 1,80 metri queste hanno preferito restare sul bagnasciuga della caletta ad attendere l'arrivo dei soccorritori della Guardia Costiera, anziché raggiungere col tender, come fatto da altri componenti il nucleo familiare, le rispettive imbarcazioni ormeggiate alla fonda a 150 metri dalla costa. Completato il precedente intervento, il posto veniva raggiunto dal gommone GC A84, che dopo aver individuato le due calette, con alcune manovre da manuale, che hanno posto in risalto la perizia marinaresca del conduttore, il capo di 1ª classe, Piacente Nicola, che ha tentato a più riprese l'avvicinamento alle calette, …"falliti" per le avverse condizioni meteo marine della zona e la presenza di alcuni scogli affioranti, al quale non è restato altro che portarsi a 70 metri dalla prima, su cui erano quattro delle sette donne. Falliti anche i tentativi di approdare in sicurezza sulla battigia, senza esitare il sotto capo di 1ª classe Vincenzo Cosentino in accordo col conduttore del battello, decideva di tuffarsi in mare così da raggiungere a nuoto la spiaggia nonostante le condizioni del mare fossero proibitive! È in questo modo, con grande dispendio di energie e mettendo a repentaglio la propria vita, che il sotto capo ha recuperato una alla volta, le 4 donne, portandole al sicuro sul battello militare grazie all'utilizzo di un salvagente anulare con cima galleggiante. Ultimate le operazioni di recupero il battello faceva rotta verso la seconda caletta (200 metri più a nord), dove vi erano altre tre donne. Identica la procedura di recupero, ma diverso il soccorritore (CP) tuffatosi in mare; questa volta è toccato al sotto capo 2ª classe Gennaro Cariello tuffarsi in mare; il graduato, con poderose bracciate dopo aver raggiunto le tre donne, ha proceduto a recuperarle una per volta, salvo poi aiutarle a salire a bordo dell'unità militare, che quindi ha fatto rientro agli ormeggi del Porto di Maratea. Una volta sulla terraferma, le sette donne, in evidente stato di shock, ma in buona salute, sono state condotte presso l'Ufficio Comando del Circomare Marittimo/Guardia Costiera di Maratea, dove sono state rifocillate, prima di essere affidate alle amorevoli cure di parenti e amici, accorsi in loco. Il tenente di vascello (CP) Angelo Labella, comandante l'Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea, che ha coordinato via radio, ogni istante dell'eroica attività di recupero, ringrazia i suoi uomini, la Sala Operativa e in particolare l'equipaggio del gommone GC A84, per il coraggio, l'altruismo e la professionalità dimostrati nel delicato intervento di recupero eseguito, che dà lustro ai soccorritori intervenuti ed evidenzia la delicata "mission" svolta quotidianamente dal Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera: "la tutela e la salvaguardia della vita umana in mare". All'uopo, si ricorda che per le emergenze in mare, è attivo (24 ore al giorno) il numero blu 1530, valido su tutto il territorio nazionale, utilizzabile "gratuitamente" sia dalla telefonia fissa che da cellulare. (Pino Di Donato)
Il tenente di vascello (CP) Labella con l'equipaggio del gommone GC A84 (Fare clic sull'immagine per ingrandire)