NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 839

Torre Orsaia: Lunedì 24 Agosto 2015 Processi alla storia VII Edizione
“Processi alla storia” è una manifestazione che si svolge a Torre Orsaia, nel cuore del Cilento il giorno 24 AGOSTO 2015, con inizio alle ore 21.00, giunta quest'anno alla VII edizione. Gli anni precedenti hanno visto sul banco degli imputati Pisacane, Giulio Cesare, Togliatti, Ferdinando II, Pasolini e Lucrezia Borgia. Quest’anno l’imputato eccellente sarà CARAVAGGIO. Un “Tribunale” presieduto dal professor Giuseppe Tesauro, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e composto dai Magistrati Antonio Maglione e Gianluigi Bochicchio, dagli avvocati Vincenzo Maiello e Raffaele Quaranta, con la partecipazione della senatrice Angelica Saggese, ripercorrerà, un po’ per gioco un po’ sul serio, le tappe principali della vita di Michelangelo Merisi per decidere se considerarlo colpevole o innocente. Chi era davvero Caravaggio? Un genio o un assassino? Le due opposte tesi verranno sostenute dall’accusa e dalla difesa nella piazza principale del centro cilentano davanti a un pubblico composto da studiosi del diritto, storici e vacanzieri. Pesantissimi i “capi di imputazione”. Caravaggio sarà accusato e processato per omicidio e diffamazione. Il presidente e i giudici del Tribunale daranno la parola prima al Consulente Don Gianni Citro, poi ai pubblici ministeri, Nicola Graziano e Anita Polito, poi al collegio difensivo, composto da Claudio Tringali e Antonello Natale, quindi si ritireranno per deliberare e infine leggeranno in piazza il dispositivo della sentenza. La manifestazione terminerà con l’assegnazione del “premio Franco Pugliese”, nel ricordo dell’avvocato e professore universitario di Torre Orsaia, ai torresi illustri. Quest’anno il premio sarà assegnato a Giuseppe Savino, Ingegnere navale.
(Marco Fimiani)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 22 agosto 2015 alle 12:28 commenti( 0 ) -

Acquafredda: domenica sbarca lo Yoga della risata con Rodolfo ed Elena
Domenica prossima, 23 agosto, ad Acquadreffa all'hotel Club "San Diego", si svolgerà una manifestazione interamente dedicata allo Yoga e allo Yoga della risata, a partire dalle ore 19.00. Interverranno: l'istruttrice yoga Elena Bas Sarrias (nella foto), spagnola di Barcellona, e il Presidente Nazionale dello Yoga della risata, il napoletano Rodolfo Matto (nella foto). Lo Yoga della risata è una tecnica geniale, ideata dal medico indiano Madan Kataria, che combina esercizi di risate e respirazione yoga, producendo benessere fisico, mentale ed emozionale. Presenterà la serata lo storico speaker radiofonico e giornalista saprese Tonino Luppino.



Rodolfo Matto


Elena Bas Sarrias

Inserito da Golfonetwork sabato 22 agosto 2015 alle 12:27 commenti( 0 ) -

Intervista di Tonino Luppino al regista-attore Fabio Re
Aspettando il 27 Agosto, allorquando si proietterà a Sapri il film "Il Grande Sogno" vi proponiamo un'intervista inedita di Tonino Luppino al regista-attore Fabio Re.

Intervista di Tonino Luppino al regista-attore Fabio Re
www.telearcobaleno1.it





Inserito da Golfonetwork sabato 22 agosto 2015 alle 12:27 commenti( 0 ) -

Maratea (Pz): statua del Cristo a pagamento, scoppia la polemica

“Da settembre l’area del Cristo di Maratea sarà restaurata ed aumenteranno i servizi per chi visiterà monte San Biagio”.

Maratea (Pz)- Con queste parole sindaco di Maratea Domenico Cipolla risponde alle critiche che ha ricevuto il Comune in merito all’installazione di un tornello all’inizio del viale di accesso alla scalinata di monte San Biagio, da dove si ammira il panorama del Golfo di Policastro. L’accesso all’area è stato interdetto dal primo fine settimana di agosto, quindi da pochi giorni, scatenando malumori e polemiche. Il pagamento previsto è di un euro, che si aggiunge al costo del parcheggio della Madonna degli ulivi (3 euro) e della navetta (1 euro). I bambini per non pagare devono essere portati in braccio e i passeggini ripiegati. “La manovra dell’amministrazione comunale – chiarisce il sindaco Cipolla, contattato dai giornalisti per approfondimenti sulla vicenda, – si è resa necessaria a causa dei forti tagli dei finanziamenti statali che i comuni hanno subito. Senza quei fondi gli enti locali devono provvedere da soli alle spese di manutenzione di queste aree. Purtroppo con le nostre sole forze non riusciamo a mantenere alti i livelli che ci caratterizzano e che non abbiamo intenzione di abbassare. Per questo motivo abbiamo chiesto il supplemento di un euro per rendere questa zona migliore, più fruibile e con più servizi, ad esempio quelli igienici. Su parcheggio e navetta, posso solo dire che sono servizi che ci sono da anni e che mai hanno destato tanto scalpore”. Dunque le motivazioni risiedono nella volontà di avere maggiori cura e decoro dell’area e nelle scarse risorse fornite dallo Stato agli enti comunali. Nonostante quest’anno, in occasione dei festeggiamenti in onore dei cinquant’anni dalla realizzazione della statua del Cristo, la Regione abbia stanziato 75mila euro di fondi per eventi e manutenzione. Comunque l'operazione "commerciale", pare, avrà termine a fine settembre. Intanto alcuni visitatori/turisti del Cristo di Maratea sembra riescano ad eludere il tornello evitando di pagare attraverso un percorso alternativo.

-------------------------------------------------------------------------------

Maratea (Pz)- La realizzazione di ‘tornelli’ di accesso apposti dal Comune di Maratea in località San Biagio, e precisamente lungo la rampa di accesso alla statua del Cristo, rappresenta una inaccettabile chiusura di uno spazio pubblico che mai dovrebbe essere reso inaccessibile. Inaccessibile a chi non ha i soldi per pagare il biglietto, ma anche a chi vive di una mobilità personale altra (come nel caso di carrozzine, passeggini etc). Quei tornelli rappresentano il contrario del modello di turismo che servirebbe in questo nostro mezzogiorno, appaltando a una idea privatistica, autoritaria e mercantile non solo un’opera – la statua – ma anche il paesaggio circo e sottostante. Siamo di fronte ad una vergognosa operazione di ‘mercenariato’ culturale e paesaggistico. Quei tornelli devono essere rimossi, e non possono essere ulteriormente tollerati da quante e quanti hanno a cuore un’idea di godimento della natura libero e non mercificato.(Ciccio Cirigliano - Resp.le SeL area lagonegrese)

Inserito da golfonetwork venerdì 21 agosto 2015 alle 11:48 commenti( 2 ) -

Lagonegro (Pz): Festa dell'Emigrante il 22 e 23 agosto
Lagonegro (Pz)- Il 22 e 23 agosto si terrà la decima edizione della Festa dell’Emigrante. Lo rende noto in un comunicato la Pro Loco “Kaleidos”, che organizza la due giorni in collaborazione con l’associazione culturale “Per Lagonegro”. Quest’anno la festa, posticipata di qualche giorno – si legge nel comunicato - è stata preceduta, il 18 agosto, da una serata dedicata al tema dell’emigrazione all’insegna di poesie dialettali, canti e filastrocche popolari e degustazione di prodotti tipici locali, nella cornice del giardino di Palazzo Corrado, sede dei più importanti eventi culturali del lagonegrese”. La Festa dell’Emigrante “sarà aperta da una ludoteca che impegnerà i bambini con “I iuochi r mammanonna e papanonnu”, gli antichi giochi di una volta”. Sarà possibile assistere all’esibizione del tiro con l’arco (22 agosto), partecipare alla seconda edizione dell’estemporanea di pittura e disegni artistici sul tema “L’Emigrante e il Borgo Antico” (23 agosto), visitare le Chiese del centro storico e i presepi artistici nonché acquistare i libri scritti dagli autori lagonegresi”. Previsti, inoltre, percorsi enogastronomici e la buona musica popolare a cura di “Nicola Colombo e Gli Appassionati” (22 agosto) e di “Franco Falabella in cuore e fisarmonica” (23 agosto). “L’impegno della Pro Loco - dice la presidente Donata Martina Manzolillo - è rivolto al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni locali, puntando sul turismo religioso, culturale, ambientale ed enogastronomico”. (adn kronos)
Inserito da golfonetwork venerdì 21 agosto 2015 alle 11:31 commenti( 0 ) -

Lauria (Pz): l'Ammiraglio Ruggiero di Lauria, rievocazione storica
Lauria (Pz)- Per due giorni la città di Lauria si immergerà in piena atmosfera medievale, grazie alla rievocazione storica itinerante “Nelle vie del Borgo e del Castello…alla Corte di Ruggiero”, che andrà in scena nel prossimo weekend (sabato 22 e domenica 23 agosto). Lo annuncia in una nota il Comune di Lauria. “Spettacoli e cene medievali, giochi di ombre cinesi, sbandieratori, giullari e menestrelli, fuochi pirotecnici: sono solo alcune delle attrazioni - è scritto nel comunicato - che invaderanno i due rioni della città valnocina per una festa con tutti gli onori tesa a celebrare il ritorno figurato nella sua città di uno dei personaggi storici laurioti più conosciuti nel mondo: Ruggiero di Lauria, l’eroe dei mari, l’indomito e invincibile combattente, il fine stratega militare. In una parola: l’Ammiraglio. La sua storia travalica il passato, per giungere a noi nel presente. Perché, come lui, nessuno mai fu esempio di forza, sagacia e ardimento”. La manifestazione, che coinvolgerà numerosi cittadini in veste di figuranti, partirà alle 17 di sabato “con l’arrivo dell’Ammiraglio e della sua Corte in piazza San Giacomo nel rione Inferiore, dove Ruggiero incontrerà l’amministrazione comunale e le squadre partecipanti al primo Palio dell’Ammiraglio. A seguire, nell’itinerario che va da piazza San Giacomo alle vicine piazza del Popolo, piazzetta dell’Ammiraglio e piazza San Rocco, si snoderanno, tra gli altri, spettacoli medievali e di ombre cinesi, e l’esibizione degli sbandieratori di Bisignano. La serata, allietata dalla musica dell’epoca e dai giullari di corte, si concluderà con la cena medievale in compagnia dell’Ammiraglio”. Il giorno successivo, la carovana dell’Ammiraglio “si sposterà al rione Superiore, con il corteo storico che partirà alle 17 da piazza San Nicola per dirigersi poi verso il quartiere Cafaro, dove si terrà, all’anfiteatro dell’Assunta, la finale del Palio dell’Ammiraglio. Anche nel più antico quartiere lauriota, proprio sotto il castello che fu dell’Ammiraglio, andranno in scena spettacoli medievali, degustazioni e concerti. Infine, intorno a mezzanotte, il commiato del grande Ruggiero dalla sua Lauria sarà salutato da effetti speciali con macchine del fumo e delle fiamme e fuochi pirotecnici”. (adn kronos)
Inserito da golfonetwork venerdì 21 agosto 2015 alle 11:19 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: Poesia, il premio «Abele Parente»

CASELLE IN PITTARI. Antonio Damiano da Latina con la poesia "Pasubio", ambientata nella Prima Guerra Mondiale, si è aggiudicato a Caselle in Pittari il primo premio del concorso "Abele Parente", organizzato dall'associazione culturale "Valorizziamo Caselle" presieduta da Rocco Ettorre, in collaborazione con l'amministrazione comunale.
Il salone delle feste della casa canonica di via Abele Parente era colmo di gente; centinaia, infatti, le persone che hanno seguito la serata all'insegna della cultura, condotta da Olga Marotta e Marianna Falese, con protagoniste 24 poesie a tema libero, giunte in finale dopo una prima selezione da parte di una specifica commissione su ben 104 componimenti in versi e valutate da una giuria presieduta dal sindaco di Caselle Maurizio Tancredi e composta da studenti, docenti e giornalisti cilentani.
Al secondo posto si è piazzata "Al delta del Bussento" di Giosué Marsicano (Caselle in Pittari), mentre sul gradino più basso del podio è salita "Un vecchio blues" di Teresa Farnetano (Camerota).
La finale del premio "Abele Parente" è stata caratterizzata, inoltre, dall'intervento della giovane linguista Annarita Ettorre sui prestiti danteschi nel linguaggio comune italiano e da diversi intermezzi musicali a cura del quintetto di ottoni della banda di Caselle in Pittari "Giuseppe Verdi". Ospite d'eccezione il soprano Barbara Costa, già protagonista al Teatro "La Scala" di Milano.
(Vito Sansone)



Inserito da Golfonetwork venerdì 21 agosto 2015 alle 11:12 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa Comune di Santa Marina

Il Comune di Santa Marina è risultato beneficiario del decreto regionale per l’impiego di volontari nel servizio civile.
Con Decreto Direttoriale n. 23 del 24.7.2015 è stato, infatti, approvato il progetto “Blu Marina” proposto dal Comune di Santa Marina. Le risorse impiegate per il programma, rientrano nel piano di attuazione italiano della Garanzia per i Giovani, stipulato tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Campania. L’obiettivo è quello di offrire prioritariamente una risposta ai giovani che ogni anno si affacciano al mercato del lavoro dopo la conclusione degli studi.
18 i posti a disposizione per il progetto “Blu Marina”, i giovani che entreranno a far parte del servizio civile, svolgeranno essenzialmente funzioni relative all'ambiente.
Il bando di selezione, completo di tutte le informazioni e  le relative modalità di partecipazione, sarà presto pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Santa Marina www.comunedisantamarina.org
(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork venerdì 21 agosto 2015 alle 11:11 commenti( 0 ) -

«Dani Mati» da Pozzuoli è il vincitore dell´8^ ed. della Corrida di Villammare
"Dani Mati" Cacciapuoti, 24enne di Pozzuoli, è stato il più bravo all'ottava edizione della Corrida estiva, organizzata dalla Pro Loco Villammare-Vibonati in collaborazione con il comune. Grazie alla sua interpretazione della cover di "Se telefonando" di Mina, portata al successo nell'hit parade di quest'estate dalla voce inconfondibile di Nek, "Dani Mati" ha mandato letteralmente in visibilio il pubblico che ha affollato la piazza Maria SS di Portosalvo di Villammare.
Diplomato in solfeggio al Conservatorio di Napoli e studente di canto e pianoforte da oltre 5 anni, il vincitore della Corrida estiva 2015 si è di recente aggiudicato una puntata del Karaoke itinerante di Italia 1.
"Uno spettacolo, quello di Villammare, che fa veramente divertire tutti in un clima di grande festa", questo il giudizio di Dani Mati su una kermesse divenuta ormai un "must" della bella stagione nella frazione rivierasca del comune di Vibonati.
"Sono sempre in tanti, tra quelli che ci onorano della loro presenza nel periodo estivo, a chiederci che venga riproposta la 'Corrida' - sottolinea il presidente della Pro Loco Villammare-Vibonati, Carlo Faraco - Ma con questo spettacolo vogliamo anche dare spazio e valorizzare i giovani della nostra regione".
(Vito Sansone)


Dani Mati


Inserito da Golfonetwork giovedì 20 agosto 2015 alle 17:46 commenti( 1 ) -

Caselle in Pittari: Venerdì 21 Agosto 2015 Concerto Estivo
Venerdì 21 Agosto nella chiesa di San Rocco in Piazza Olmo la Banda Musicale "G.Verdi" di Caselle in Pittari si esibirà nel consueto concerto estivo diretta dal Maestro Antonio Pisano con la straordinaria partecipazione di illustri Maestri:
M° Angelo Bolciaghi
M° Franco Arrigoni
Il soprano Barbara Costa



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 20 agosto 2015 alle 17:43 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838  839  840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica