SAPRI - Nella Città della Spigolatrice, tutto pronto, per la settima edizione della kermesse musicale "Sapri Anni Sessanta", che avrà luogo dal 19 al 25 agosto, nell'angolo più bello e suggestivo della città, il suo lungomare. Per il settimo anno consecutivo, patron Vito Sofo ideatore e motore della manifestazione, coadiuvato dal Comitato Organizzatore 2015, si appresta a far rivivere quei "mitici Anni Sessanta", attraverso le canzoni e i personaggi, che hanno rappresentato il periodo d'oro della Canzone Italiana e hanno fatto "sognare" intere generazioni di sapresi e promuovendo al contempo, l'immagine turistica della città della Spigolatrice. Sul palco allestito sul Lungomare Italia, dal 19 al 25 agosto si esibiranno, Sal Da Vinci (19 agosto), Gianluca Capozzi (20 agosto), Enzo Ghinazzi ...in arte Pupo (21 agosto); Mario Trevi (22 agosto); Fausto Leali (23 agosto); dalla trasmissione "Made in Sud", Tony Tammaro e I ditelo Voi (24 agosto); infine martedì 25 agosto, il tanto atteso concerto di Massimo Ranieri. A disposizione del pubblico pagante, duemila sedie, distinte in: rosse, verdi e nere oltre agli abbonamenti. "Una manifestazione - che come spiega lo speaker presentatore, insieme alla saprese doc Ginetta Capitolino delle sette serate, Eugenio Bove - molto cresciuta in sette anni; siamo partiti con tre giorni; poi l'anno scorso, siamo arrivati a cinque giorni; e quest'anno siamo arrivati a una settimana. Questo è indice di grande crescita, dietro a cui c'è tanto sudore e la sinergia di varie componenti che si sono unite in maniera forte per organizzare questo evento. Al Comitato Organizzatore presieduto da Vito Sofo si è affiancato in maniera forte il Comune di Sapri e tutti i commercianti non solo di Sapri, ma un pò di tutto il golfo, Vallo di Diano e del versante calabro lucano. A ciò si aggiunga quest'anno, la politica dei biglietti diversificati visto e considerato i "costi" della manifestazione che tocca i 250-300.000 euro a livello organizzativo. Senza tutte queste componenti con tanta buona volontà di tutti, è un pò difficile, oggi giorno, fare una cosa del genere!
-Se non riuscirete a coprire per intero la somma, come farete fronte all'impegno coi vari artisti? "Ripeto, grazie a grossi sponsor che hanno dato un grosso contributo; poi c'è la vendita dei biglietti che sta andando a gonfie vele; basti dire che per il concerto di Massimo Ranieri son rimasti una cinquantina di posti. In fondo a ciò si aggiunga la diversificazione dei biglietti e gli abbonamenti; c'è stata una risposta che copre praticamente tutte le Regioni d'Italia".
- In base a quale criterio avete scelto gli artisti? "Abbiamo avuto un grosso aiuto da "Azzurra Spettacoli", che è una Società Organizzatrice di eventi. Tramite loro, abbiamo contattato e messo sotto contratto un certo tipo di "nomi". E non finisce qua! stiamo già lavorando per l'edizione 2016, che si preannuncia, con dei botti, ancor più grossi...alcuni dei quali, veramente "eccezionali" e che vedremo, nella nuova edizione".
- Poiché nelle precedenti edizioni la prima serata ha stupito per idee ed effetti speciali con cui avete aperto la manifestazione, quest'anno cosa darete al pubblico? "A parte che quest'anno, avrò come compagna di viaggio Ginetta Capitolino, saprese doc, amica che in passato ha fatto recitazione, canto, ..ci saranno delle pillole, in attesa dello spettacolo del "big" della serata: un meritato ricordo di Eduardo, Totò, Mina. A parte l'enunciazione dei ringraziamenti di rito si parte con Sal da Vinci che è il nome più in voga nel contesto campano e non soltanto campano e che si sta mettendo in luce anche in campo nazionale ed europeo; un grosso cantante, un grosso nome, un attore, che regalerà alla platea uno spettacolo fantastico! Iniziamo praticamente con lui. Anche qui, la vendita biglietti è andata a gonfie vele".
- Tra coloro che hanno acquistato in prevendita il biglietto, c'è anche qualche grande nome del teatro, della musica, del mondo dello spettacolo o della politica, habitué del golfo di Policastro? "Per ovvi motivi di privacy, non posso pronunciarmi! Resta inteso, che se questa gente viene, e sicuramente qualcuno ci sarà, acquisito il loro consenso ne enunceremo il nome di sera in sera. Avremo anche il direttore di Rai 3 Campania, Francesco Pinto, che giovedì prossimo riceverà il "Premio Città di Sapri"; di fatto, un "grosso" nome. Oltre che Rai 3 Campania, Basilicata e Calabria, anche Rai 3 Nazionale darà risalto all'evento, mandando in onda dei momenti salienti della manifestazione. Siamo fortunati -conclude Bove- a vivere in un luogo a confine di tre Regioni! ...Sapri, è una cittadina baciata da Dio, per la posizione geografica e bellezza! Pertanto una manifestazione come "Sapri Anni Sessanta", non può che fargli bene portando anno dopo anno una crescita dei nostri luoghi, della nostra economia, dei nostri investimenti e può anche essere "spunto" di riflessione per chi conta a livello locale. Sicuramente, Sapri è destinata ad una grande ricrescita e perché no, a diventare una nuova Montecarlo, una nuova Capri, o una nuova Ischia! Non ha niente in meno rispetto a questi luoghi. L'importante, è essere uniti! Unire tutte le forze, per far crescere il nostro meraviglioso territorio!" (Pino Di Donato)
Interviste di Vito Sansone a Eugenio Bove (Uno degli organizzatori e presentatore di Sapri Anni 60) e Giuseppe Del Medico (Sindaco di Sapri)www.telearcobaleno1.it
In diretta tv dal Golfo di Policastro - Golfonetwork Live Inizio diretta televisiva ore 11.50 - Fine diretta ore 12.35 del 18/8/2015 Collegamenti tecnici Telearcobaleno 1
|