NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9142 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 848

Vibonati: consegnati lavori per l´efficientamento energetico della Casa Comunale

Efficientamento energetico della casa comunale (Conferenza stampa)
www.telearcobaleno1.it


Interviste ad Antonio Lombardi (Presidente Ance Salerno) ed a Massimo Marcheggiani (Sindaco di Vibonati)
www.telearcobaleno1.it




In questa fase di trasferimento provvisorio dei locali del Municipio, nella sede storica sono attivi solo i servizi essenziali e l'Ufficio Protocollo.

Inserito da Golfonetwork lunedì 3 agosto 2015 alle 20:13 commenti( 2 ) -

Sapri:Disfunzioni e disagi Ospedale, Cittadinanzattiva chiede intervento De Luca
Sapri. Disfunzioni e disagi presso l’Ospedale “Immacolata”, il Direttore Generale dell’ASL SALERNO non risponde al Tribunale del Malato, Cittadinanzattiva chiede l’intervento del Presidente DE Luca.
Rimasta senza risposte la richiesta di convocazione inoltrata lo scorso 10 luglio dalla Segreteria Regionale di Cittadinanzattiva, nei giorni scorsi lo stesso Segretario Regionale, Nando Iavarone, ha inviato una lettera al Presidente della Regione per risolvere alcune criticità esistenti presso il nosocomio saprese. “Pregiatissimo Governatore, questo movimento civico si vede costretto suo malgrado a rappresentarle che il 3 luglio 2015 una delegazione dell’Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva Sapri, della segreteria regionale di Cittadinanzattiva Campania Onlus e il coordinatore nazionale TDM Tonino Aceti, hanno effettuato una visita presso l’ospedale “Immacolata” di Sapri durante la quale sono state riscontrate forti criticità che necessitano di una repentina risoluzione. Così il 10 luglio successivo questa segreteria ha inviato al direttore Generale ASL Salerno- Dott. Squillante una nota, che si allega in file, con la richiesta di convocazione ad horas di apposita conferenza dei servizi prevista dall’art.14 c. 4 d.lvo 30.12.1992 n. 502 esplicitando nel dettaglio le criticità rilevate, già peraltro più volte segnalate a partire dal 2012 dai rappresentanti dell’Assemblea Territoriale Cittadinanzattiva Sapri e dal TDM locale. Alla data odierna, non avendo ricevuto alcun riscontro in merito si chiede alla S.V. di valutare la possibilità di provvedere, in luogo del Direttore Generale dell’ASL Salerno, alla convocazione di una apposita conferenza di servizio al fine di tentare di mettere in campo con la massima sinergia della pluralità dei soggetti interessati ulteriori interventi tesi al miglioramento delle prestazioni sanitarie in ossequio al rispetto dell’ art.14 c.4 u.cpv d.l.gvo 1992 n.502.
Certi della Sua disponibilità ad una fattiva e proficua collaborazione finalizzata al benessere dei cittadini pazienti porgo cordiali saluti” (Il Segretario Regionale Ferdinando Iavarone)
.
Ricordiamo le criticità rilevate nel Presidio Ospedaliero “Immacolata“ di Sapri, durante la visita del 3 luglio 2015, e segnalate al dottor Squillante nella lettera dello scorso 10 luglio:

- “condizione di forte criticità strutturale, logistica, organizzativa e funzionale del Pronto Soccorso che presenta: una inadeguata sala d’attesa (solo tre sedie), assenza dell’aria condizionata, inadeguata separazione nella sala visite (codice giallo e rosso) fra uomo e donna, sistemazione dei codici verdi in stanza lontana dalle altre, impossibilità ad avere informazioni circa i volumi di accesso e i tempi medi di attesa che determinano una scarsa tracciabilità dell’attività svolta.
“I volontari di Cittadinanzattiva Sapri e gli stessi operatori della struttura ospedaliera sono stati concordi nell’affermare che lo spostamento della gastroenterologia, reparto che si dice funzioni bene e sia una eccellenza, ad altro piano già disponibile perché vuoto (da quanto riferito è possibile tanto che si sta provvedendo o si è provveduto ad una progettazione in tal senso) risolverebbe tutte le problematiche del pronto soccorso.
- “Altre criticità sono emerse alla radiologia-rispetto allo stato obsoleto dell’ecografo e della gestione di quelli più idonei presenti nei reparti, atteso che in taluni casi le ecografie risultano essere sostituite con la Tac- e ai locali inadeguati;
- “al rispetto delle priorità delle liste di attesa;
- “alla revisione del servizio di ristorazione ospedaliera di cui è stata auspicato il confezionamento nella struttura;
- “ai mezzi di soccorso inadeguati, vetusti e fatiscenti;
- “alla carenza di personale;
- “alle complesse procedure di accesso e continuità nelle cure riabilitative in loco e all’assistenza domiciliare”.


Documenti allegati alla lettera inviata al Presidente Vincenzo De Luca:
-file nota del 10 luglio 2015 indirizzata al Direttore Generale ASL Salerno con richiesta convocazione ad horas conferenza dei servizi finalizzata a risolvere criticità riscontrate.
- file unico precorsi interventi movimento locale in cui è compresa anche la nota citata del Presidente della Commissione d’Inchiesta Anticamorra per la vigilanza e la difesa contro la criminalità organizzata;
- file di risposta del 1 agosto 2012 prot.n. 6810 e file della comunicazione del Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero Sapri del 7.7.2015 prot.n.1400/DS .
Sapri, 3 agosto 2015
(Assemblea Territoriale Cittadinanzattiva Sapri - Il Direttivo)


Inserito da Golfonetwork lunedì 3 agosto 2015 alle 17:51 commenti( 2 ) -

Villammare: il 5 agosto Incontro di Solidarietà con la Comunità di Sant´Egidio
Il Gruppo “Chiesa in Famiglia” della Parrocchia Maria Santissima di Portosalvo di Villammare, organizza per il giorno 5 Agosto 2015, alle ore 22,00 in Chiesa, un incontro di SOLIDARIETA’ con la Comunità di Sant’Egidio di Napoli sul progetto:
“un centro di accoglienza per gli amici di strada”
La Comunità di Sant’Egidio vuole diventare famiglia con la vicinanza a chi è povero, a chi ha perso tutto ed è senza casa, a chi è senza famiglia e nella malattia, a chi è straniero e lontano dal suo paese. Questo spesso significa essere per tante persone l’unico riferimento, gli unici con cui poter parlare o poter chiedere aiuto: quella mano tesa che può risollevare la vita.
Per questo motivo la Comunità di Sant’Egidio, vuole aprire un centro polifunzionale nell’area orientale di Napoli, dove chi è povero possa mangiare, lavarsi, usufruire di un barbiere e di un servizio guardaroba, poter effettuare una visita medica. Una casa dove trovare ristoro e dignità.
Con questi sentimenti che il Gruppo “Chiesa in Famiglia” di Villammare insieme alla Comunità di Sant’Egidio di Napoli, chiede un “aiuto a rendere meno dura la vita di chi vive per strada”. Un appuntamento in cui chi dà riceve tanto di più e si vive la gioia dell’incontro e dell’essere insieme.
(Gruppo “Chiesa in Famiglia” - Parrocchia Maria Santissima di Portosalvo Villammare)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 3 agosto 2015 alle 17:45 commenti( 0 ) -

Torraca: un castello poco conosciuto e poco studiato

Se c'è in Campania un castello poco conosciuto e poco studiato questo castello ha un nome e si trova al sommo  di una collina affacciata sul golfo di Policastro. Stiamo parlando di Torraca e del castello Palamolla, negletto per decenni ed ora in fase di restauro, acquisito dal Comune e predisposto ad accogliere pubbliche iniziative. Vi siamo giunti nello scorso giugno in compagnia di Pasquale Natella - noto agli annali della castellologia campana- su invito e per iniziativa dell'avvocato Giovanni Falci, Presidente della Pro-Loco torrachese, e, accolti dal sindaco Francesco Bianco e dall'arch.Vincenzo Nicolaio ne abbiamo visitati gli ambienti. Si deve proprio all'avv. Falci, penalista salernitano ma di origini torrachesi, un nuovo e maggiore impulso culturale per la promozione del paese che travalica i suoi confini per conferirgli la giusta visibilità sul piano regionale e nazionale. Le strutture dell'attuale palazzo baronale hanno inglobato una più antica architettura militare, risalente quest'ultima a un periodo di transizione tra l'età angioina e quella aragonese (seconda metà del XIV° sec.), quando è attestato un Castrum Torrace, e nel 1599 Decio Palamolla acquista dai Gambacorta, già signori di Torraca dal XV° secolo, per  la somma di 13.700 ducati il feudo e il castello che quasi certamente aveva mantenuto il carattere di residenza fortificata. In mancanza di studi approfonditi, e soprattutto di scavi, non è possibile stabilire una committenza sicura su fonti documentali e l'evoluzione del sito su una base stratigrafica, ma fin da una prima visita al complesso monumentale si può valutare l'importanza che esso può assumere nella mappa dei luoghi fortificati del territorio cilentano. La stessa forma dell'impianto urbano originario, ad anelli concentrici intorno al vertice incastellato, depone per una funzione difensiva  di tutto l'insediamento; nell'attuale stato dei luoghi sono evidenti una torre emergente sulla cortina muraria occidentale e dotata di feritoie a livello della prima corte e sul fronte opposto un altro risalto quadrangolare con funzioni analoghe. Su questo stesso lato abbiamo osservato un terrapieno murato, molto alto sulla sottostante via (che conserva il non casuale toponimo di Torricelle) e sulla spianata una merlatura e archibugiere risalenti con ogni probabilità al XVII° secolo. Su questa spianata si sviluppa quello che appare come l'elemento preminente in altezza: un mastio di forma poligonale alla cui sommità si accede attraverso le scale di una seconda corte interna e potrebbe trattarsi del nucleo più antico della struttura difensiva, ma la scarsa evidenza degli elementi originali e la mancanza di dati di studio (di cui auspichiamo l'avvio) non consentono al momento ulteriori ipotesi. Peraltro il castello ha subito nel corso dei secoli diversi crolli parziali, di cui il più antico è riferito da un documento del 1778, seguito da altri in epoca recente. Altri elementi di interesse sono presenti nei vasti ambienti di cucina che conservano due forni di singolarissima fattura e una lapide murata nel secondo cortile interno che ricorda la visita e il pernottamento di Ferdinando II nel settembre del 1852: il re, sbarcato a Sapri di ritorno dalla Calabria, viene accolto a Torraca da luminarie e spettacoli  prima di prendere riposo tra le mura del castello. Tanto ci ricorda Biagio Palamolla, marchese di Poppano, nell'iscrizione che volle apporre a futura memoria e se ne ebbe, raccontano le cronache, in dono dal re, riconoscente, una fastosa carrozza. Le mura di questo castello videro in azione briganti e bande armate, stragi e distruzioni nel decennio murattiano, il passaggio di Carlo Pisacane e i suoi, sbarcati a Sapri il 29 Giugno 1857 e lo stesso giorno accolti e ristorati a Torraca dall'arciprete Gravina, prima di andare incontro al tragico epilogo della spedizione. Il  castello, avendo perduto le funzioni prevalenti di difesa, viene progressivamente adeguato ad uso abitativo, passando dai Palamolla alla famiglia Brandi e poi negli ultimi anni al Comune che meritoriamente si è da tempo attivato per il suo pieno recupero funzionale. Non è poi da credere che i monumenti importanti del paese si limitino al castello, ché il territorio possiede peculiarità storico-ambientali di grande rilievo: oltre alle chiese, i palazzi e i valori d'ambiente del tessuto urbano, a pochi chilometri dal centro sono due importanti siti monumentali: la chiesa bizantina di S. Fantino il Giovane, maestro di S. Nilo di Rossano e il Santuario di S. Maria dei Cordici, due episodi millenari che si legano in qualche modo alle origini dell'insediamento urbano in un ambito bizantino tra  i secoli XI° e XII°, ma anche su questo tema del primitivo nucleo urbano ci auguriamo una ricerca archivistica approfondita sulle fonti utili alla millenaria storia del paese. Ci piace infine aggiungere a questo breve scritto una nota di colore (è il caso dire) ricordando il pittore Biagio Mercadante che a Torraca è nato nel 1892 e vi è morto nel 1971; allievo a Napoli di Volpe e  Cammarano è stato uno degli ultimi esponenti della gloriosa scuola paesaggistica napoletana ma con una personalissima attenzione alla pittura francese di Corot, di Monet e di Cezanne, riscontrabile nei tanti paesaggi di vita agreste del Cilento e della sua amata Torraca.  
(Arch. Alessio De Dominicis)


(Castello Palamolla - Fronte di accesso)


Inserito da Golfonetwork lunedì 3 agosto 2015 alle 17:43 commenti( 0 ) -

Policastro: Terminata la seconda edizione della manifestazione «Dolce Cilento»
La seconda edizione della manifestazione “Dolce Cilento” è terminata con un grande successo di pubblico e di partecipanti. 15 i dolci in gara, tutti caratteristici della nostra tradizione, preparate da altrettante donne cilentane che hanno deciso di mettersi in gioco e far giudicare i propri lavori da una giuria di esperti nel settore.
A conquistare la vittoria un pari merito, i “torroncini degli sposi” fatti con zucchero miele e nocciole, tipici di Roccagloriosa preparati da Tania Paradiso e il tris proposto da Rosa Lisanti e composto da “mustacciuoli, fichiti e viscuotti” dolci caratteristici di Torre Orsaia che hanno come ingrediente principale il miele. Al secondo posto un altro pari merito, la “delizia ai fichi” un semifreddo a base di fichi appunto preparato da Maria Grazia Viscito di Villammare e i “rizzetti” biscotti fatti con mandorle e limone di Rosalba Rizzo di Sapri. Al terzo posto “la sbriciolata” un altro dolce tipico di Villammare preparato con semola e nocciole fatta da Assunta Pecorelli. Questi i dolci che hanno ricevuto i premi, ma le torte presentate erano tutte buone e degne di nota, sapori armoniosi e unici che non hanno nulla da invidiare ai dolci di pasticceria, come hanno sottolineato i maestri pasticcieri membri della giuria.
La seconda edizione della manifestazione “Dolce Cilento”, organizzata dalla Pro-Loco Buxentum, con il patrocinio del Comune di Santa Marina e in collaborazione con lo chef glacier Enzo Crivella e la chef Maria Rina, si è svolta nello splendido scenario della Villa Comunale di Policastro Bussentino. Scopo dell'evento è mettere in risalto la pasticceria e i prodotti del territorio e chi può meglio raccontare la tradizione dolciaria di un luogo se non chi quotidianamente la pratica.  Per questo la nuova edizione ha voluto affidare proprio alle donne cilentane il compito di mostrare quelle che sono le caratteristiche gastronomiche delle nostre tradizioni. Torte e dolci dai toni inimitabili associati ai profumi e ai sapori caratteristici della nostra terra.  A giudicare i dolci in gara i Maestri pasticceri Gerardo Cascone, Domenico Manfredi, Sabatino Sirica, Enzo Crivella e Olga Marotta, giornalista e conduttrice del programma di cucina “Cotto a Puntino” di TeleArcobaleno 1.
La serata è stata allietata da ottima musica eseguita dal gruppo Donnaluna. Nel corso della manifestazione sono stati assegnati dei riconoscimenti ai Maestri pasticceri Gerardo Cascone, Domenico Manfredi, Sabatino Sirica. Ha presentato l’evento la giornalista Genny Gerbase.
Santa Marina lì 03.08.2015
(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork lunedì 3 agosto 2015 alle 17:41 commenti( 0 ) -

4 e 5 Agosto 2015: Eventi a Caselle in Pittari



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 3 agosto 2015 alle 17:38 commenti( 0 ) -

Policastro Bussentino: Dolce Cilento II Edizione

Dolce Cilento II Edizione (Gara - Conduce Genny Gerbase)
www.telearcobaleno1.it


Dolce Cilento II Edizione (Dibattito - Conduce Genny Gerbase)
www.telearcobaleno1.it









Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 2 agosto 2015 alle 13:18 commenti( 0 ) -

Policastro Bussentino: Sagra del Pesce Azzurro



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 2 agosto 2015 alle 13:15 commenti( 0 ) -

10 e 11 Agosto: Santa Marina in Festa


Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 2 agosto 2015 alle 13:14 commenti( 0 ) -

Torraca: Lunedì 10 Agosto «La Corrida» Prima Edizione


Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 1 agosto 2015 alle 13:22 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847  848  849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica