NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9395 News in 940 pagine e voi siete nella pagina numero 877

Sapri: V Passeggiata Apprezzamilasino
Eccoci giunti alla Quinta Passeggiata Apprezzamilasino, sentiero immerso nella macchia mediterranea, con strapiombi sublimi su un mare ancora blu, che corre a mezza costa tra il Porto di Sapri e la sorgente ru Ruotolo. L’evento, organizzato con l'Associazione Battiti di Pesca-Onlus e con il Patrocinio del Comune di Sapri, viene riproposto ancora a ridosso di un plenilunio, questa volta però di luglio, con la speranza di incontrare gli amici passati, sempre uguali eppure diversi, sempre pronti a degustare con i sensi e con la mente i colori, gli odori, le atmosfere del sentiero, i cibi sapienti conditi con gli immancabili assaggi culturali proposti da amici dell’Agorà: tra gli altri, il Vescovo diocesano, Antonio De Luca, il Presidente dell'Associazione Battiti di Pesca-Onlus, Antonio Scarfone, Vincenzo Limongi, esperto di astronomia, Carlo Crippa. musicologo. Le armonie offerte dal sentiero - qui ancora selvagge e aspre – sono frutto dell’incessante lavorìo di aria-acqua-terra-fuoco che con moto perpetuo generano e divengono altro da sé: liquido, solido, umido, secco, caldo, freddo, pesante, volatile… E, di rimando, la convinzione che il mescolamento delle differenze – L’opposto concorde e dai discordi bellissima armonia si legge in un frammento di Eraclito; L’armonia nasce dai contrari, perché l’armonia è unificazione di molti termini mescolati, e accordo di elementi discordanti, argomenta Filolao di Crotone – sia l’unico sentiero attraverso cui il pensiero trova l’unità. Confronto e imbastardimento come palingenesi dell’umanità, dunque; al contrario isolamento ed esaltazione di fantomatica purezza e superiorità etnico-culturale-religiosa, come suo immiserimento. Riprendendo una massima di Publio Ovidio Nasone, Saevitia in bruta est tirocinium crudelitatis in homines (La crudeltà sugli animali è un allenamento per la crudeltà sulle persone), concludiamo dicendo che Saevitia in advenas est tirocinium crudelitatis in se ipsos (La crudeltà sugli stranieri è un allenamento per la crudeltà su sé stessi). Per partecipare è necessaria la prenotazione entro mercoledì 29 luglio al 320-4926521.
(Associazione culturale Agorà)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 28 luglio 2015 alle 19:23 commenti( 0 ) -

Santa Marina: 7 agosto 2015 inaugurazione casa del popolo

L’inaugurazione della casa del popolo prevista per il giorno 31 luglio a Santa Marina alle ore 20:00 è stata spostata al giorno 7 agosto 2015.
L'Amministrazione Comunale, con questi lavori di miglioria, ha voluto rendere il palazzo municipale più rispondente alle esigenze e alla fruizione dell'intera cittadinanza, con una redistribuzione al suo interno degli uffici e la realizzazione di nuovi spazi.
L’appuntamento è fissato per il giorno 7 agosto alle ore 20:00 presso la casa municipale di Santa Marina. A  seguire, nello stesso edificio, si terrà il concorso poesia ``Pasquale Fortunato``. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
Santa Marina lì 28.07.2015
(Comune di Santa Marina)


Inserito da Golfonetwork martedì 28 luglio 2015 alle 19:13 commenti( 0 ) -

Villammare: 8 e 9 Agosto 2015 Festa della Madonna per Mare



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 28 luglio 2015 alle 11:52 commenti( 0 ) -

Policastro B.no: Folto pubblico all´inaugurazione dell´angolo De Petruciis
Policastro Bussentino: Folto pubblico all'inaugurazione dell'angolo De Petruciis, dietro al Duomo. Intervista al Presidente del Consiglio del Comune di Santa Marina, Giovanni Fortunato che esprime soddisfazione. Nella notte precedente all'evento sono stati compiuti atti vandalici a danno di mattonelle di ceramica con stampate poesie del De Petruciis. Per Fortunato i responsabili sono vigliacchi, simili a topi di fogna, che vogliono bloccare il progresso.

Intervista al Presidente del Consiglio del Comune di Santa Marina, Giovanni Fortunato.
Servizio di Olga Marotta

www.telearcobaleno1.it

Inserito da Golfonetwork lunedì 27 luglio 2015 alle 16:46 commenti( 3 ) -

Caselle in Pittari: riunione organizzativa per corso gratuito di olivicoltura



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 27 luglio 2015 alle 15:51 commenti( 0 ) -

San Giovanni a Piro, Scario e Bosco: Storie ...in piazza



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 27 luglio 2015 alle 12:58 commenti( 0 ) -

Sapri: mostra del M.ro Claudio Martinenghi

L'associazione culturale Incipit presenta la mostra del M.ro Claudio Martinenghi dal titolo "Man, Where are You?"; una esposizione di oltre 50 opere che si interrogano sul tema dell'abbrutimento dell'uomo e del suo allontanamento dai valori che hanno legato insieme l'umanità e Dio.
La mostra che si aprirà il primo Agosto p.v., alla presenza di numerose autorità civili e religiose,  sarà a disposizione dei visitatori per il mese di Agosto, tutte le sere a partire dalle ore 21.00 presso i locali dell'ex Istituto Scolastico Santa Croce in Sapri.
Ai visitatori sarà donata copia del catalogo delle opere esposte.
"Dove sei?" è la domanda che la Divinità rivolge all'uomo subito dopo averlo visto mangiare il frutto dell'albero proibito. La Divinità sa benissimo dove si trova Adamo fisicamente, ma si rivolge a lui chiedendogli dove sia la sua umanità, che fine ha fatto, che strada ha deciso di intraprendere.
Adamo è un uomo disorientato, che ha perso il suo posto nella creazione perché persegue il potere, la voglia di dominio su tutto, la voglia di essere come Dio, di superarlo.
L'uomo scopre il suo limite e non lo accetta e pretende di poter sovrastare l'altro (Dio) e di dominarlo.
Lo stesso accadrà a Caino nell'uccisione di Abele. Scoprendo il proprio limite agli occhi della Divinità, Caino non "tollera" il favore che questi concede ad Abele e decide di superare il rivale eliminandolo.
Dio chiede a Caino "Dove è Abele, tuo fratello?".
La domanda fatta da Dio all'umanità (Adamo) diventa sociale (Caino) sottolineando come la frattura che inizialmente nelle scritture sacre si consuma tra Dio ed uomo, diventa una frattura nel rapporto tra fratelli, tra uomo ed uomo, una frattura sociale diffusa.
È da questa consapevolezza che prende vita l'opera di Claudio Martinenghi. Il tratto potente, i colori accesi, la disperazione che si legge nelle anatomie maschili, mirano a rappresentare la disumanizzazione dell'uomo, il suo essere animale, la sua incapacità di intessere relazioni che possano salvarlo, l'inadeguatezza al proprio limite nei confronti del mondo spirituale e naturale.
È un uomo sconfitto quello di Martinenghi, che ha ceduto alle pulsioni e che si è isolato, abbrutendo se stesso e il genere umano.
È un'opera che rispecchia l'età contemporanea in cui la lotta tra popoli ha prodotto le più grandi barbarie che l'umanità abbia mai vissuto. Il contrasto, l'alimentazione della cultura del diverso, il disprezzo verso lo straniero, hanno dato morte a milioni di persone nella storia dell'umanità, disgregando i sistemi di coabitazione, sfaldando i legami sociali, facendo venire meno la relazione tra "fratelli".
È lo stesso Papa Francesco che nella visita al museo ebraico della Shoah di "Yad Vashem" (Un posto un nome) a Gerusalemme si rivolge all'umanità con la domanda "Dove sei?".
Nel luogo che fa memoria del più grande divoramento della razza umana, ma soprattutto dell'umanità scomparsa sia fisicamente sia spiritualmente, il Santo Padre ha fatto proprio lo sgomento provato da Dio nei confronti dell'umanità e della sua capacità di essere artefice di grandi meraviglie ma soprattutto di grandi brutture e di malvagità.
È un appello alla conversione spirituale e civica quello urlato a Gerusalemme, lo stesso appello che strappa l'anima osservando l'opera di Martinenghi, in cui l'uomo ci appare in tutta la sua decadenza.
Oggi viviamo in un mondo che sottilmente spinge l'uomo verso la disumanizzazione costante e sistematica, crea divisioni, allontanamenti, barriere, ed è proprio contro questo sistema culturale, questa voglia di prevalere sugli altri, questo abbrutimento che si scaglia l'opera di Claudio Martinenghi, che prova, attraverso la più nobile delle arti visive, ad aprire gli occhi al mondo, richiamando all'umanità spirituale, culturale, sociale, chiedendo: "Men, Where are You?".
(Lorenzo Latella - Associazione culturale Incipit)

Inserito da Golfonetwork lunedì 27 luglio 2015 alle 12:58 commenti( 0 ) -

Sapri: 28 luglio 2015 Premio Nazionale Don Giovanni Iantorno



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 27 luglio 2015 alle 11:31 commenti( 0 ) -

Lauria (Pz): conclusi i festeggiamenti in onore di San Giacomo
Si sono tenuti lo scorso sabato 25 luglio a Lauria i festeggiamenti in onore di San Giacomo, patrono di Lauria Inferiore. Alla celebrazione eucaristica e alla processione hanno partecipato autorità civili, militari e religiose, tra cui il sindaco di Lauria Gaetano Giacomo Mitidieri e il governatore della Regione Basilicata Marcello Pittella. La serata si è conclusa con il concerto in piazza di Antonello Cuomo, conosciuto sosia di Antonello Venditti e con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Alcuni momenti della processione.
www.telearcobaleno1.it





Fare clic sull'immagine per ingrandire









Inserito da Golfonetwork domenica 26 luglio 2015 alle 18:47 commenti( 0 ) -

Policastro B.no: arrestato 43 enne napoletano per tentata truffa

Arrestato 43 enne napoletano che fingendosi un liquidatore assicurativo ha tentato una truffa ai danni di una 77 enne di Policastro B.; stava per estorcergli 3.900 euro
POLICASTRO BUSSENTINO - I Carabinieri della Compagnia di Sapri, coordinati sul campo dal comandante interinale, maresciallo aiutante UPS Giuseppe Lo Sciuto, sventano una truffa ai danni di una anziana residente a Policastro Bussentino. Le manette sono scattate ai polsi di D.V.C., 43 enne residente a Napoli, già noto alle forze dell'ordine per una lunga sfilza di reati, "specializzato" in questo tipo di truffa, il quale dopo essersi finto un agente assicuratore ha tentato di estorcere con l'inganno all'anziana, 3.900 euro. L'episodio in questione, si è verificato nella tarda mattinata di venerdì, allorquando i militari della Compagnia di Sapri, alle direttive  del comandante Lo Sciuto, impegnati in attività di vigilanza e controllo del territorio ed in particolare, protesi a garantire una maggiore sicurezza agli anziani che nel periodo estivo spesso sono lasciati soli a casa dai familiari, in località stazione ferroviaria di Policastro Bussentino, hanno notato il malfattore che con modi  forbiti e una parlantina sciolta, era riuscito a far credere all'anziana donna di essere un liquidatore assicurativo e di avere un appuntamento col figlio al quale doveva liquidare ventimila euro, previo il pagamento delle spese legali, ammontanti a 3.900 euro. Nel corso dell'abile messa in scena, il 43 enne, aveva anche simulato una telefonata al figlio dell'anziana donna, nella quale lamentava il mancato rispetto degli impegni presi; salvo poi, nel momento in cui stava per passare la telefonata alla madre fingere ulteriormente che era caduta la linea. Vista l'imminenza della scadenza, l'uomo sollecitava il pagamento immediato offrendosi finanche di accompagnare l'anziana donna con la sua auto, una Fiat Panda, presso il locale Ufficio Postale a ritirare il denaro occorrente; ma proprio quando la donna stava per consegnargli il denaro, sono intervenuti i militari del Nucleo Operativo  (diretti dal maresciallo Giuseppe Forte) unitamente ai commilitoni delle stazioni dipendenti di San Giovanni a Piro (diretta dal maresciallo Roberto Ricotta) e Vibonati (diretta dal maresciallo Cristiano Franco); gli uni e gli altri, coordinati sul campo dal comandante interinale, maresciallo aiutante Giuseppe Lo Sciuto, che hanno bloccato e tratto in arresto l'uomo, con l'accusa di "truffa aggravata". Di poi, lo hanno condotto in caserma per i rilevi dattiloscopici e rinchiuso nella camera di sicurezza, in attesa del rito per direttissima. Le indagini, sono in pieno svolgimento, per accertare se abbia commesso altre truffe nel Cilento e basso salernitano. Per garantire a residenti e vacanzieri un'estate tranquilla e serena, l'Arma di Sapri, in quest'ultimo weekend ha intensificato la presenza sul territorio, con la proiezione esterna di pattuglie in abiti simulati.  Nel contempo, il comandante interinale della Compagnia Carabinieri di Sapri, maresciallo Giuseppe Lo Sciuto, consiglia a tutte le persone ed in modo particolare agli anziani che vivono da soli, "…di non fidarsi di nessuno, e di non consegnare denaro liquido nelle mani di chicchesia, anche se questi si spacciano per sedicenti agenti delle forze dell'ordine, dipendenti Enel, Inps, Comuni, ecc.; perché costoro, in nessun caso, possono chiedere soldi, per alcun tipo di servizio".
(Pino Di Donato)

Inserito da Golfonetwork domenica 26 luglio 2015 alle 12:52 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876  877  878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica