NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 878

Sapri: operazione anti-abusivismo commerciale al mercato settimanale
Sapri- Operazione anti-abusivismo commerciale durante il tradizionale mercato settimanale del venerdi a Sapri. Ieri mattina numerose pattuglie di Carabinieri della Compagnia di Sapri hanno circondato la piazza nei pressi del campo sportivo ove si svolge il mercato ed hanno bloccato ed identificato numerosi soggetti intenti a vendere abusivamente centinaia di calze. In totale sono state sequestrate 1100 paia di calze a dieci persone provenienti dal napoletano, alle quali sono state elevate contravvenzioni per un totale di circa cinquantamila euro. Per tutti è scattata la proposta per il foglio di via obbligatorio. I controlli dei Carabinieri proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Inserito da Golfonetwork sabato 9 maggio 2015 alle 16:53 commenti( 0 ) -

Casaletto Spartano: Il «miracolo» della roccia
Una Pietra sotto la via delle "Rocche" crea emozione e curiosità non solo tra la popolazione del luogo. Il prodigio è rappresentato dalla visione di un'immagine apparsa su una pietra. I fedeli la identificano nella figura della Madonna dei Martiri che si festeggia solennemente il 13 maggio ed è amata e venerata anche oltre Oceano dagli emigranti casalettani: soprattutto in Brasile e negli USA. Il fenomeno è visibile dalla strada provinciale, nei pressi della fontana in località "Capello", affacciandosi sul ponte del "Rio Casaletto" e volgendo lo sguardo verso il monte. L'immagine è nitidamente riconoscibile sulla pietra, e, al primo impatto, crea forti emozioni al visitatore. Colpisce soprattutto la raffigurazione del manto e il braccio della figura che pare indicare il sovrastante Santuario della Madonna dei Martiri, sito sull'opposta montagna del Castello.
La Vergine raffigurata sulla roccia si trova alla località "Buon Cammino" (conosciuta anche come Puggiareddu), lungo la via delle "Rocche": antica mulattiera che collegava il Golfo di Policastro al Vallo di Diano (rifatta dai Francesi di Murat agli inizi dell'Ottocento per debellare il brigantaggio), nonché principale via di collegamento tra Casaletto capoluogo e le sue contrade; era ed è tutt'ora il sentiero che conduce alla località "Aia del Castello" dov'è situato il Santuario della Madonna dei Martiri, già cenobio Basiliano risalente all'anno Mille.
Le prime notizie scritte sulle celebrazioni della festa della Madonna risalgono al 1303. Una delle principali caratteristiche della festa è rappresentata dalla processione. La statua della Madonna del Buon Cammino, venerata nella chiesa parrocchiale di San Nicola, la mattina del tredici maggio è portata in processione al Santuario, e, dopo una giornata di preghiere, canti e festeggiamenti pagani, rientra in serata alla chiesa madre.
La festa tipica e tradizionale della Madonna si svolge sempre il 13 maggio. Questa data coincide con la consacrazione del Pantheon di Roma (tempio pagano) alla Madonna dei Martiri. Il 13 maggio 609, l'edificio, costruito ai tempi di Cesare Augusto e dedicato a Marte, Venere e a tutti gli dei romani, diventò chiesa cristiana. Il culto di questa effigie venerata a Roma si diffuse ovunque tant'è che una statua fu collocata anche nell'eremo Basiliano dell'Aia del Castello. Quando il cenobio di Casaletto esaurì la sua prima funzione, il culto della Madonna continuò e il luogo diventò un Santuario. Non sappiamo con matematica certezza quando il culto arrivò a Casaletto. La data non ha niente in comune con l'apparizione di Fatima del 13 maggio 1917. Vi sono tuttavia altre due ricorrenze che richiamano folle di fedeli sul Sacro Monte: il 15 agosto, festa dell'Assunzione di Maria Vergine (istituita nel 1975 per far partecipare gli emigranti di ritorno in paese per le ferie) e l'otto settembre, giorno della natività di Maria Vergine, istituita per ringraziare la fine della seconda guerra mondiale (8 settembre 1943, firma dell'armistizio a Cassibile). In occasione delle feste, la processione è preceduta dalle cosiddette "cente o cinte": telai di legno rivestiti con candele.
Sulla sommità del monte, nei pressi del Santuario è situato anche un campanile (opera incompiuta del cav. Davide Napoli (1908-1997), "innamorato" della Madonna dei Martiri. In un primo momento la statua millenaria presente nel cenobio era murata sino alle ginocchia. Davide, nel 1951, sognò di aver baciato i suoi piedi, la scavò e trovò i piedi come nel sogno. Il Napoli era autore, tra l'altro, della "Cristografia": scienza da lui ideata, una specie di "oroscopo religioso" che permetteva l'indicazione precisa del culto mariano praticato nel luogo di origine dell'intervistato.
"La figura visibile sulla roccia sarebbe stata notata, per la prima volta, circa un anno fa da un visitatore forestiero dell'oasi del Capello che fece notare l'immagine a Nicola Torre, un nostro compaesano", racconta Valerio Grosso, ultracinquantenne di Casaletto Spartano. "L'uomo- continua Grosso - dopo aver chiesto notizie sul Santuario della Madonna dei Martiri e indicazioni sulla strada per raggiungerlo, disse: 'La Madonna la tenete anche lì', indicando la rappresentazione dell'immagine sulla roccia sovrastante. Nicola lo riferì agli amici e pian piano la notizia iniziò a diffondersi. Io ne venni a conoscenza una mattina prima di Pasqua; passando per il Capello in auto, vidi un gruppo di persone nei pressi della fontana, rallentai per capire cosa stesse succedendo, e mi fecero notare l'immagine. Effettivamente, nessuno può negare che sulla roccia sottostante la via delle "Rocche" sia ben visibile una sagoma rassomigliante la Madonna". Lo stesso Grosso - cultore attento della storia civile e religiosa locale - precisa che il fenomeno è diventato un vero e proprio boom (con visite di centinaia di persone proveniente anche da fuori regione) grazie al web.
Fede o suggestione, ognuno è libero di scegliere; ma una cosa non può essere messa in discussione: il culto millenario dei Casalettani nei confronti della Madonna dei Martiri.
L'auspicio di tutti è che ben presto possa essere riaperta al transito l'antica strada delle "Rocche" (chiusa da un anno per caduta massi in località "Chiaggiola") per ripristinare la tradizionale processione che ha visto tantissime generazioni di Casalettani e non salire lungo la "Sacra Via", come recita una bella lirica di Davide Napoli: "Salir le Rocche, veder Maria che gioia sente l'anima mia!"
(Mario Fortunato e il contributo storico di Valerio Grosso)


Davide Napoli ai piedi della Madonna dei Martiri



Immagine sulla roccia
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork sabato 9 maggio 2015 alle 09:08 commenti( 0 ) -

Sapri: consegnati attestati per studenti che parteciparono a «Il mare d´inverno»

Consegnati al dirigente scolastico Limongi gli attestati per gli studenti che parteciparono a "Il mare d'inverno"     
La presidente di Fare Verde Cilento Assunta Grippo comunica che ieri, 8 maggio, sono stati consegnati al professor Limongi, dirigente scolastico dell'I.I.S. "Leonardo Da Vinci" di Sapri  i quarantasette attestati nominativi di partecipazione in carta pergamenata che varranno quali crediti formativi per gli studenti che sabato 24 gennaio parteciparono all'evento di pulizia delle spiagge promosso da Fare Verde Cilento nell'ambito della campagna "Il mare d'inverno".
Gli studenti, accompagnati dal professor Giannetti, si impegnarono nella pulizia del tratto urbano di spiaggia che va da Santa Croce al ponte Brizzi  raccogliendo, con altri volontari, quasi settanta sacchi di rifiuti differenziati che riempirono il camion della nettezza urbana attivato per l'evento.
Ricordiamo agli studenti ed ai cittadini che possiamo fermare il mare di rifiuti che ci invade, di cui il 40 per cento è rappresentato da imballaggi (contenitori, scatole, flaconi) soprattutto di plastica che possono essere sensibilmente ridotti, seguito in percentuale dall'usa e getta (stoviglie di plastica, rasoi, accendini, batterie, panni per la polvere, macchine fotografiche).
L'usa e getta e l'eccessivo imballaggio non migliorano la qualità della nostra vita, ma la peggiorano sensibilmente, poiché per produrli buttiamo via risorse preziose e creiamo montagne irriducibili di rifiuti.
COME RIDURRE I RIFIUTI
- bevi l'acqua del rubinetto (al limite usa una caraffa depurativa, se non ti fidi dell'acqua del rubinetto)
- acquista frutta e verdura di stagione e di provenienza locale nei piccoli negozi o ai mercati rionali (falli mettere in sacchetti di carta!)
- usa borse riutilizzabili in stoffa
- usa solo batterie ricaricabili
- ricicla la parte umida (30 per cento dei rifiuti)  nelle compostiere o almeno differenziala  con cura
- impara a recuperare e riciclare i rifiuti che non riesci a ridurre
Producendo meno rifiuti si eviteranno nuove discariche e nuovi inceneritori ed il mare, liberato dalla plastica, tornerà a nuova vita.
Il futuro delle nuove generazioni è nelle mani di chi impara ed insegna a rispettare l'ambiente e a ridurre i rifiuti
(Fare Verde Cilento)


Inserito da Golfonetwork sabato 9 maggio 2015 alle 09:00 commenti( 2 ) -

Vibonati: conferenza stampa su lavori di sistemazione della rete fognaria
Questa mattina, alle ore 10.45, presso il Comune di Vibonati, si è tenuta una conferenza stampa sui lavori di sistemazione della rete fognaria, finanziati con il contributo regionale denominato "accelerazione della spesa".

Interviste di Vito Sansone a Massimo Marcheggiani (Sindaco di Vibonati)
e all'Ing. Aldo Denina (Direttore dei lavori)

www.telearcobaleno1.it


Conferenza stampa su lavori di sistemazione della rete fognaria
www.telearcobaleno1.it







Inserito da Golfonetwork venerdì 8 maggio 2015 alle 13:45 commenti( 0 ) -

Vibonati: Progetto «Sport Insieme» Piano di Zona Ambito S9



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 8 maggio 2015 alle 13:41 commenti( 0 ) -

Strade sicure: la Polstrada di Sapri dichiara guerra ai comportamenti illegali

"Strade sicure" nel golfo di Policastro; la Polstrada di Sapri dichiara guerra ai comportamenti illegali, che mettono a repentaglio la vita degli automobilisti.
SAPRI - Strade sicure nel golfo di Policastro. Partita la campagna di controlli e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica (…e in particolare, delle giovani generazioni), sulla necessità di osservare il Codice della Strada così da evitare gravi incidenti automobilistici. Negli ultimi due weekend festivi, personale del Distaccamento della Polstrada di Sapri, alle dipendenze dell'ispettore capo Domenico Fierro, impegnato in attività di vigilanza stradale di quel tratto di strada extraurbane di competenza: SS.517 (variante Bussentina fino all'ingresso della A3), SS.430 (variante alla SS.18 fino a Palinuro, e al bivio per Futani, che in estate, è densamente trafficata) e scendendo giù, il limite di competenza coincide con il confine tra il Comune di Sapri e la Basilicata rappresentato dal canale di Mezzanotte meglio noto come "Tirrenica Inferiore" e contrassegnato su strada dal km. 221+500). Le "infrazioni" sono state rilevate grazie all'ausilio di particolari strumentazioni per il rilevamento della velocità su strada (autovelox e tele laser); a giorni, dovrebbe  arrivare lo "scout", un nuovo sistema che utilizza 4 telecamere, montate sull'auto di servizio; per cui una volta rilevata su strada la targa di un veicolo in automatico ne confronta i dati, con quelli della banca dati STI, controllando se si tratta di un'auto priva di assicurazione, non revisionata o addirittura rubata e ne dispone il fermo! Per l'accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto sostanze stupefacenti, è utilizzato l'etilometro. Ogni pattuglia ne ha uno (revisionato annualmente). Per quanto attiene, la prevenzione e la repressione del superamento dei limiti di velocità sono state ritirate 3 patenti e altrettanti contesti a automobilisti indisciplinati che non hanno rispettato i "limiti di velocità" imposti oltre alla contestazione di numerose altre violazioni al Codice della Strada vedi artt. 141, 146, 148, 193 (autoveicolo privo di copertura assicurativa). "E' da tempo - spiega il comandante Fierro - che ci stiamo adoperando per individuare i cosiddetti "furbetti" della strada, che in barba alle vigenti disposizioni di Legge in merito alla R.C.A. (art. 193, Responsabilità Civile verso terzi), circolano imperterriti privi di qualsiasi copertura assicurativa contravvenendo ad una delle infrazioni più "gravi" previste dal CdS (Codice della Strada) essendo che siffatti "furbetti" - continua Fierro - non sono a conoscenza delle conseguenze, a carico di chi circola sprovvisto della prescritta copertura assicurativa, in caso di incidente o altro, ne rispondono penalmente e civilmente". Dalla Polstrada di Sapri, dunque l'invito a "rispettare" le norme previste dal CdS, anche per quanto attiene il tasso alcolemico di chi si pone alla guida di un autoveicolo, evidenziando le responsabilità penali cui vanno incontro i "trasgressori". Il Distaccamento Polstrada di Sapri è dotato di dispositivi per: il controllo della velocità (tele laser), del tasso alcolemico nel sangue (etilometro) e il controllo volante sulla targa per assicurazione e revisione dell'autoveicolo. Il comandante Fierro, unitamente a tutto il personale del Distaccamento Polstrada di Sapri, coordinato in ambito provinciale dal primo dirigente (l'equivalente del grado di colonnello) dalla dottoressa Maria Grazia Papa, augurano buon viaggio e prudenza a quanti si mettono alla guida, nei weekend e feste comandate!
(Pino Di Donato)


Inserito da Golfonetwork venerdì 8 maggio 2015 alle 12:08 commenti( 0 ) -

Sapri: venerdi 22 maggio 2015 «Tre anni di governo della Città»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 7 maggio 2015 alle 12:54 commenti( 3 ) -

PdZ Ambito S9: conclusa prima fase del progetto Home Care 2014

Sapri- Dal primo del mese di maggio gli anziani dell'ambito S9 possono essere assistiti a domicilio con personale regolarmente assunto retribuito direttamente con i fondi INPS grazie all'impegno della struttura di progetto attivata presso il Comune Capofila dell'ambito S9. Un lavoro enorme svolto con grande professionalità, competenza e disponibilità nei confronti dei cittadini che ci permette di essere particolarmente soddisfatti per i risultati raggiunti-ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Del Medico-finalmente il PdZ S9 inizia a dare ai cittadini servizi e trasferisce al territorio importanti risorse. Grazie ai contratti di assunzione del personale ausiliario sottoscritti direttamente dagli aventi diritto sono stati regolarizzati tanti lavoratori e lavoratrici in nero con un ritorno economico e sociale significativo per il territorio di circa 80.000,00 euro al mese per 10 mesi (solo per prima annualità, il programma e triennale) quasi 1.000.000,00 euro. Abbiamo caricato sul portale Inps, come ambito, 238 domande (gli utenti effettivi sono stati 196, abbiamo dovuto ricaricare 42 domande a causa di un errore di mancata certificazione inps). Sono risultate idonee per documentazione e termini di presentazione della stessa 131 domande; 60 domande risultano rigettate per mancata presentazione ISEE (abbiamo in contestazione con l'Inps, per diverse ragioni 5 pratiche).

Le 131 domande si differenziano come segue:
50 utenti hanno accettato le prestazioni prevalenti e hanno proceduto con la   contrattualizzazione dal 1 maggio;
34 utenti hanno accettato solo le prestazioni integrative, rinunciando alle prevalenti ritenute non convenienti e partono con il servizio dal 1 maggio;
33 utenti partiranno con il servizio dal 1 giugno;
14 domande sono decadute per rinuncia da parte dell'utente sia delle prestazioni prevalenti sia di quelle integrative.

    Alfano 2
    Camerota 3
    Casaletto Spartano 2
    Caselle in Pittari 10
    Celle di Bulgheria 5
    Centola 6
    Ispani 3
    Morigerati 5
    Roccagloriosa 5
    Rofrano 1
    San Giovanni a Piro 10
    Santa Marina 3
    Sapri 50
    Torraca 3
    Torre Orsaia 10
    Vibonati 13

    TOTALE 131

(Piano di Zona Ambito S9 / Comune capofila Sapri)

Inserito da Golfonetwork giovedì 7 maggio 2015 alle 12:52 commenti( 0 ) -

Sapri: sabato 9 maggio 2015 «Lucciole per lanterne»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 7 maggio 2015 alle 12:48 commenti( 2 ) -

Sapri: gara di TrailRunning il 10 maggio

SAPRI TRAIL RUNNING 10 maggio 2015- Ultimi giorni per le iscrizioni. Gara di "trail" del "Percorso dello Scialandro" tra il sentiero "Apprezzami l'asino" e il monte Ceraso.

L’ASD GOLFOTREK con la collaborazione della CITTADISAPRI organizza la prima edizione della gara "SapriTrailRunnig / il #SentieroDiScialandro”, prova di trail running in ambiente naturale su sentieri storici, costieri e di media montagna che si snodano lungo il territorio del Comune di Sapri.
Il PERCORSOROSSO è lungo Km 32, ha un dislivello positivo/negativo di 694 mt. (guadagno/perdita totale +2017 mt, -2016 mt) e in sintesi partendo dal porto di Sapri prevede di effettuare due giri lungo il sentiero ad anello del Monte Ceraso per arrivare sul lungomare di Sapri. E’ classificato dall’organizzazione “EE+” ed è caratterizzato da tracce e sentieri impervi con pendii ripidi, in alcuni punti di disagevole percorrenza per la presenza di affioramenti rocciosi e gradoni. E’ consigliato a runner esperti. Il PERCORSOBLU è lungo Km 9, ha un dislivello positivo/negativo di 300 mt e partendo dal porto di Sapri prevede di effettuare un anello breve che tocca località Scifo posta sul versante sud del Monte Ceraso per arrivare sul lungomare di Sapri. (Comune di Sapri)

Inserito da Golfonetwork giovedì 7 maggio 2015 alle 12:46 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877  878  879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica