La Regione Campania finanzia l’alta velocità e la mobilità integrata per il Cilento, un tassello importante per l’attuazione dell’idea-progetto “Sapri Stazione A/V Sistema dei Parchi”. Con la Delibera della Giunta Regionale n. 186 del 14/04/2015 sono stati Progetti di Eccellenza “Cilento Blu”, “Easy Coast”, “Slow Campania” finanziati con i fondi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Regione Campania per circa 2.000.000,00 euro. Il progetto esecutivo “Cilento Blu” è frutto di una forte collaborazione istituzionale tra i Sindaci del Cilento e l’Assessore Pasquale Sommese e si basa sull’utilizzo di tre tipologie di mezzi di trasporto: treno-navebus con la finalità di rendere agevolmente raggiungibile il Cilento favorendo l’accesso al patrimonio culturale, naturale e paesaggistico. Dal punto di vista strutturale, il progetto si articola su tre linee principali:
a) la mobilità su ferro che collegherà le più importanti città italiane del Centro-Nord con il Cilento attraverso il noleggio di carrozze su treni ad alta velocità dedicati esclusivamente al turista che sceglie il Cilento come destinazione delle proprie vacanze; L’azione prevede il noleggio di due carrozze su un treno ad alta velocità che percorre la tratta A/R Milano – Bologna – Firenze – Roma – Salerno – Paestum – Vallo della Lucania – Sapri. L’iniziativa denominata Cilento Express si articolerà nei periodi: 26 giugno – 2 agosto e 29 agosto – 27 settembre 2015, con quattro partenze settimanali dalle stazioni di Milano, Bologna, Firenze e Roma con destinazione finale Sapri. I posti saranno assegnati senza alcun onere a carico a quei turisti che scelgono di soggiornare almeno 5 notti in esercizi alberghieri ed extra-alberghieri delle località della fascia costiera compresa da Paestum a Sapri e nei Comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
b) la mobilità alternativa via mare dove i porti interessati costituiscono i punti cerniera, il trait d’union con le componenti dell’offerta turistica territoriale sia della fascia costiera che delle aree interne; Dal punto di vista strutturale le attività in questione si articolano in due linee principali attive nel periodo: 1° luglio – 31 agost o 2015: 1. linea Sapri – Capri – Napoli, che mette in relazione i porti di Sapri, Palinuro, Casal Velino, Acciaroli, San Marco di Castellabate, Agropoli, Capri e Napoli. Attiva dal lunedì al venerdì; 2. linea Cilento – Costa d’Amalfi – Napoli, che interessa i porti di Palinuro, Acciaroli, Agropoli, Salerno, Amalfi, Positano e Napoli. Attiva quattro giorni per settimana.
c) la mobilità su gomma che metterà in relazione i porti e le stazioni ferroviarie con le aree interne su percorsi di qualità. In particolare, si prevedono, nel periodo luglio-settembre: • l’attivazione di itinerari con bus e guida a bordo che colleghino la splendida costa con i borghi antichi, incastonati nelle meravigliose colline e nei monti cilentani, nonché con Amalfi, Positano e l’isola di Capri; • l’attivazione di un sistema di mobilità via mare con barche alimentate con motori ecologici per itinerari marini nelle acque protette della costa del Cilento; • la realizzazione di campagne di comunicazione (sito web, brochure, mappe). Siamo molto soddisfatti-ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Del Medico- finalmente inizia a dare qualche risultato un lavoro lungo e faticoso, avviato da qualche anno grazie all’impegno dei Sindaci del Cilento e la determinazione dell’assessore Pasquale Sommese sempre attento a sostenere un progetti di grande respiro per il nostro Cilento. Un passo importantissimo anche per l’avvio dell’idea/progetto “Sapri Stazione dei Parchi” straordinaria opportunità per l’area vasta interregionale del Golfo di Policastro. (Comune di Sapri)
|