NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9142 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 884

Ates-Sapri: «Intitoliamo a Madre Leonia la via dove è nata!»

Nella sua qualità di Presidente dell'ATES (Associazione della Terza Età Spigolatrice), che conta oltre quattrocento soci, l'insegnante Anna Maria Camaldo (nella foto) ha inoltrato al Sindaco di Sapri, arch. Giuseppe Del Medico, una proposta, ben motivata, di intitolazione alla Serva di Dio Madre Leonia Milito (1913-1980) della via dove è nata, cioè via degli Edili.
"Come Lei ben sa -scrive, tra l'altro, la Presidente Camaldo- è in atto la Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Madre Leonia (nella foto), Maestra di spiritualità, che ha vissuto ed insegnato la carità, in unione intima con Cristo Crocifisso". "Missionaria dei 5 Continenti, ove ha fondato molte comunità religiose -continua- e Superiora generale della Congregazione delle Missionarie Claretiane, da lei fondata nel 1958 in Brasile, insieme a Monsignor Geraldo Fernandes, Madre Leonia ha insegnato alle suore che il cuore della missionaria deve stare là dove si trova un fratello sofferente!".
Alla missiva, la Presidente dell'ATES ha allegato una scheda sulle missionarie Claretiane, che si dedicano, con grande disponibilità, al servizio dei fratelli d'ogni credo, età e provenienza, con quell'amore universale che ci unisce a Dio. (Tonino Luppino)


Madre Leonia Milito


Inserito da Golfonetwork venerdì 24 aprile 2015 alle 10:08 commenti( 1 ) -

Riceviamo e pubblichiamo da Massimo Calise: Sapri. Il voto di scambio

Ho sentito l'esigenza di buttare giù, velocemente, le righe che seguono.
"Il voto di scambio è un fenomeno che, nell'ambito della politica, si riferisce all'azione di candidato il quale, in cambio di favori leciti o illeciti, prometta ad un elettore di ricambiare il voto da parte di quest'ultimo con un tornaconto personale, o con una promessa dello stesso."
Esempio pratico.
Un politico locale e un candidato ad una assemblea elettiva regionale o nazionale si accordano per uno scambio. Con esso il politico locale si impegna ad assicurare, nel "proprio territorio", un pacchetto di voti al candidato che, a sua volta, promette di ricambiare con favori futuri.
Il politico locale ambisce a vantaggi personali o a interventi a favore del "proprio territorio".
Le due cose non si escludono e, comunque, il politico locale ha comunque un vantaggio personale accrescendo il suo consenso e potere nel momento in cui il candidato sostenuto risulta eletto e mantiene i suoi impegni. Il politico locale comunque entra in una cordata che potrà favorire la sua carriera politica.
Il patto è, sostanzialmente, o nascosto ai cittadini o ammantato di buonismo. Non mancano le fini menti politiche locali che sostengono che questi accordi sono fatti nell'interesse del territorio.
È falso, per vari motivi che sintetizzo.
Il patto configura un rapporto personalistico ed è quindi legato non solo alla volontà/capacità dei singoli ma al loro interesse a portarlo avanti.
Si configura un rapporto di soggezione del territorio verso il padrino.
Il padrino cambia, negli anni, a seconda delle convenienze del politico locale.
Anche nell'ipotesi che il patto abbia una qualche ricaduta sul territorio si tratta, inevitabilmente, di interventi "a pioggia" decisi da pochi individui.
È una politica che fa leva su uno spirito rivendicativo più che propositivo.
È una politica che fa leva sul localismo quando l'esigenza è di unire.
È una politica vecchia, che si è sempre fatta nel meridione, e che non ha portato risultati; qualsiasi statistica conferma quest'affermazione.
Cosa occorrerebbe:
Una politica che abbia una vera visione (non visioni pre-elettorali) che abbia la capacità di avviare/aderire a progetti di ampio respiro, strutturali che portino benefici duraturi al territorio.
Per fare veramente ciò occorre una consapevolezza dei cittadini e quindi la loro partecipazione.
Occorre sapere che i nostri problemi si possono risolvere seriamente solo se li inquadriamo nel contesto in cui viviamo: Mezzogiorno, Europa, Mediterraneo.
Noi dobbiamo comprendere che la qualità dei nostri politici è proporzionale alla nostra qualità di cittadini.
Di tutte queste cose sarebbe opportuno discutere e, possibilmente, non in campagna elettorale.
Ma credo che, volutamente, non si vogliano discussioni sulla cosa pubblica.
Il Parlamento ed il Governo prendono provvedimenti, iniziative che, prima o poi ci riguarderanno e non se ne parla. Il meridione è in una storica sofferenza e non ne parliamo, e lo stesso per i problemi locali sui quali non sappiamo avere alcuna capacità di incidere.
Solo qualche EVENTO, qualche mobilitazione che qualcuno scambia per partecipazione.
Mi spiace per i giovani che sono vittime ed eredi di questa situazione.
(Massimo Calise)


Massimo Calise

Inserito da Golfonetwork venerdì 24 aprile 2015 alle 10:07 commenti( 6 ) -

Sapri: mobilità integrata per il Cilento, finanziati i progetti

La Regione Campania finanzia l’alta velocità e la mobilità integrata per il Cilento, un tassello importante per l’attuazione dell’idea-progetto “Sapri Stazione A/V Sistema dei Parchi”.
Con la Delibera della Giunta Regionale n. 186 del 14/04/2015 sono stati Progetti di Eccellenza “Cilento Blu”, “Easy Coast”, “Slow Campania” finanziati con i fondi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Regione Campania per circa 2.000.000,00 euro. Il progetto esecutivo “Cilento Blu” è frutto di una forte collaborazione istituzionale tra i Sindaci del Cilento e l’Assessore Pasquale Sommese e si basa sull’utilizzo di tre tipologie di mezzi di trasporto: treno-navebus con la finalità di rendere agevolmente raggiungibile il Cilento favorendo l’accesso al patrimonio culturale, naturale e paesaggistico. Dal punto di vista strutturale, il progetto si articola su tre linee principali:

a) la mobilità su ferro che collegherà le più importanti città italiane del Centro-Nord con il Cilento attraverso il noleggio di carrozze su treni ad alta velocità dedicati esclusivamente al turista che sceglie il Cilento come destinazione delle proprie vacanze;
L’azione prevede il noleggio di due carrozze su un treno ad alta velocità che percorre la tratta A/R Milano – Bologna – Firenze – Roma – Salerno – Paestum – Vallo della Lucania – Sapri.
L’iniziativa denominata Cilento Express si articolerà nei periodi: 26 giugno – 2 agosto e 29 agosto – 27 settembre 2015, con quattro partenze settimanali dalle stazioni di Milano, Bologna, Firenze e Roma con destinazione finale Sapri. I posti saranno assegnati senza alcun onere a carico a quei turisti che scelgono di soggiornare almeno 5 notti in esercizi alberghieri ed extra-alberghieri delle località della fascia costiera compresa da Paestum a Sapri e nei Comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

b) la mobilità alternativa via mare dove i porti interessati costituiscono i punti cerniera, il trait d’union con le componenti dell’offerta turistica territoriale sia della fascia costiera che delle aree interne;
Dal punto di vista strutturale le attività in questione si articolano in due linee principali attive nel periodo: 1° luglio – 31 agost o 2015:
1. linea Sapri – Capri – Napoli, che mette in relazione i porti di Sapri, Palinuro, Casal Velino, Acciaroli, San Marco di Castellabate, Agropoli, Capri e Napoli. Attiva dal lunedì al venerdì;
2. linea Cilento – Costa d’Amalfi – Napoli, che interessa i porti di Palinuro, Acciaroli, Agropoli, Salerno, Amalfi, Positano e Napoli. Attiva quattro giorni per settimana.

c) la mobilità su gomma che metterà in relazione i porti e le stazioni ferroviarie con le aree interne su percorsi di qualità.
In particolare, si prevedono, nel periodo luglio-settembre:
• l’attivazione di itinerari con bus e guida a bordo che colleghino la splendida costa con i borghi antichi, incastonati nelle meravigliose colline e nei monti cilentani, nonché con Amalfi, Positano e l’isola di Capri;
• l’attivazione di un sistema di mobilità via mare con barche alimentate con motori ecologici per itinerari marini nelle acque protette della costa del Cilento;
• la realizzazione di campagne di comunicazione (sito web, brochure, mappe).
Siamo molto soddisfatti-ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Del Medico- finalmente inizia a dare qualche risultato un lavoro lungo e faticoso, avviato da qualche anno grazie all’impegno dei Sindaci del Cilento e la determinazione dell’assessore Pasquale Sommese sempre attento a sostenere un progetti di grande respiro per il nostro Cilento. Un passo importantissimo anche per l’avvio dell’idea/progetto “Sapri Stazione dei Parchi” straordinaria opportunità per l’area vasta interregionale del Golfo di Policastro. (Comune di Sapri)

Inserito da Golfonetwork giovedì 23 aprile 2015 alle 20:19 commenti( 0 ) -

Sapri: sospensione mercato settimanale 1-5-2015



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 23 aprile 2015 alle 13:26 commenti( 0 ) -

Acquafredda (Pz): ladri in azione in un'abitazione
Acquafredda (Pz)- Ancora furti nel comprensorio del Golfo di Policastro. I ladri sono penetrati all'interno di un'abitazione di Acquafredda ed hanno portato via denaro contante custodito in un portafoglio e indumenti (camice, calze ecc.). Sono stati intensificati i controlli delle forze dell'ordine in tutto il comprensorio e le indagini proseguono per identificare la banda dei soliti ignoti.
Inserito da Golfonetwork giovedì 23 aprile 2015 alle 13:26 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: pubblicato bando di partecipazione al Caselle Film Festival

Si comunica che e' stato pubblicato ed e' on line il bando ufficiale per la partecipazione al concorso cinematografico (cortometraggi sull'ambiente) del CFF - Caselle Film Festival 2015. E' possibile scaricare il manifesto , il regolamento e la scheda di iscrizione direttamente dal sito ufficiale del cff2015 a questo link
Da questa edizione sono previste assolute importanti novità, prima fra tutte la versione in inglese del bando di partecipazione , l'opportunita' di trasmettere anche on line i corti da proporre al festival attraverso una piattaforma internazionale; il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e quello di Italia-Expo Milano 2015.
Il CFF è un festival dedicato agli audiovisivi - cortometraggi a tema ambientale e naturalistico. Si propone di raccogliere le immagini più interessanti e di premiare gli sforzi ed il talento dei giovani, ma non solo, che investono la loro energia nel raccontare il verde che ancora ci circonda. Il festival attraverso l'arte cinematografica ha come obiettivo quello di porre l'attenzione su ciò che accade nel nostro mondo, con particolare riferimento a tutto ciò che oggi è ambiente. Luogo di denuncia e riflessione: il cinema sull'ambiente inteso come mezzo di comunicazione internazionale, confronto oltre che contenitore di critica, sviluppo e promozione. Per qualsiasi ulteriore informazione, ci si puo' rivolgere anche al Comune di Caselle in Pittari - telefono 0974/988009 - Ufficio coordinamento: tel. 3381694808.
(Ufficio Coordinamento Comune di Caselle in Pittari - Michele Salamone)


Inserito da Golfonetwork giovedì 23 aprile 2015 alle 13:24 commenti( 0 ) -

Maratea (Pz): scoperti dieci lavoratori in nero
Maratea (Pz)- Gli uomini della Guardia di Finanza della Brigata di Maratea hanno scoperto dieci lavoratori che fornivano la propria prestazione totalmente “in nero”. Nello specifico, i lavoratori sconosciuti al fisco sono stati identificati durante le attività di controllo condotte nei confronti di molteplici attività commerciali ed imprenditoriali, tra cui: una boschiva, una di pitturazione, una edile, un pub ed una agricola. I relativi riscontri documentali hanno permesso di accertare che  dieci persone operavano, in qualità di lavoratori subordinati, privi di un regolare contratto e senza che alcun adempimento di ordine previdenziale ed assicurativo fosse stato attuato dai rispettivi datori di lavoro. Le Fiamme Gialle di Maratea hanno contestato ai cinque responsabili delle condotte illecite, complessivamente, violazioni amministrative da un minimo di 33.174 euro ad un massimo di 207.474 euro, commisurate al numero dei lavoratori e al periodo di manodopera prestata in nero.
Inserito da Golfonetwork giovedì 23 aprile 2015 alle 13:18 commenti( 0 ) -

Vibonati: Domenica 26 aprile 2015 10^ edizione del «Gran Galà dell´Organetto»
Tradizione, musica e gastronomia: è il mix di ingredienti che anche quest'anno caratterizzerà il Gran Galà dell'Organetto, organizzato dalla Enzo's Live Band e che avrà come scenario la sala grande del ristorante-pizzeria "Le Capannelle" di Vibonati (SA), lungo la strada provinciale 16 che collega Sapri a Torraca.
L'evento, giunto alla sua 10^ edizione, si terrà domenica 26 aprile a partire dalle ore 16:00 ed avrà come piatto forte la gara, al suono dello strumento popolare per eccellenza, tra concorrenti di tutte le età suddivisi in quattro categorie: fino a 9 anni; da 10 a 14 anni, da 15 a 17 anni, da 18 anni senza limiti d'età.
Si attende, come nelle precedenti edizioni, un nutrito numero di partecipanti con organettisti di tutte le età provenienti da ogni parte del Sud Italia.
Durante il Gran Galà si esibirà, fuori concorso, un gruppo di campioni dell'organetto, capitanato dal già iridato assoluto Alessandro Gaudio, dal campione italiano senior del 2013 Pietro Paolo Antonucci e da Manuel Scarpitta, campione europeo nel 2014.
L'evento sarà trasmesso in diretta web, ed in podcast, su Radiofree e sarà condotto dal "padrone di casa" Enzo Lovisi.
Per iscriversi c'è ancora tempo. Basterà telefonare allo 0973-366030 oppure inviare un'e-mail a enzolovisi@yahoo.it, o ancora collegarsi al sito ufficiale della kermesse. Info e aggiornamenti anche su Facebook: basterà seguire l'evento "10^ edizione del Gran Galà dell'Organetto".
(Ufficio Stampa - Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 23 aprile 2015 alle 13:13 commenti( 0 ) -

Villammare: Smarriti o abbandonati due cani

AGGIORNAMENTO: E' stato rintracciato il padrone dei due cani smarriti a Villammare.

* * *

Sono stati smarriti o abbandonati circa 4 giorni fa a Villammare (o dintorni) due cani con collare di circa 8/9 mesi, entrambi maschi, razza breton/setter.
Chi li avesse smarriti o chi riuscisse a fornire indicazioni circa i proprietari può mettersi in contatto con il 320-4926521.
Ricordiamo che chi abbandona, maltratta, uccide o detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, commette un reato penale e, ancor peggio, disonora molto il genere umano. Chi fosse impossibilitato a continuare a detenere animali di qualsiasi razza, può sempre rivolgersi ad un veterinario oppure all'ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, oppure al canile più vicino, senza incorrere in alcuna sanzione penale o morale! L'importante è non abbandonarli.
(Associazione Culturale Agorà)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 22 aprile 2015 alle 21:15 commenti( 2 ) -

Elezioni Regionali 2015: comunicato Comune di Vibonati



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 22 aprile 2015 alle 21:08 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883  884  885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica