NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 890

Riceviamo e pubblichiamo da Lia Amato - Degrado edilizio a Sapri
In una zona quasi centrale di Sapri, a due minuti dalla stazione, insistono quattro edifici dell'IACP disabitati (i due centrali da diversi anni) perché pericolanti: furono svuotati d'autorità perché da abbattere e ricostruire. Ma gli anni sono passati senza che nulla accadesse.
Solo intervento: un recinto (precario, come si può vedere nelle foto e nel video) per impedire a barboni e senzatetto di accedervi.
Il tempo è trascorso aumentando il degrado del luogo: erbacce, ratti e scarafaggi la fanno da padroni nell'inerzia totale. Inutili le lagnanze tentate attraverso i mass media già un anno fa, inutili le mails inviate all'IACP di Salerno a più riprese.
A dire il vero apparentemente non molto inutili, queste mails, poiché venivano date dal funzionario preposto dell'IACP diverse date di avvio dei lavori, nelle cortesi e tempestive risposte: luglio 2014, settembre 2014 e, ultimamente, con il primo caldo prossimo venturo.
Ma l'ultimo reclamo di chi abita in questa strada non intendeva sollecitare l'avvio dei lavori bensì chiedere la messa in sicurezza della strada con la rimozione degli infissi pericolanti, smossi a più riprese da bufere di vento e, a fine gennaio, da una tromba d'aria che in un altro quartiere di Sapri ha provocato danni di una certa entità.
Il vento forte trasforma in proiettili gli infissi pericolanti e nei due edifici centrali, oltre alle imposte pericolanti, ci sono diversi vetri di finestra rotti. Fu scritto questo all'IACP, aggiungendo all'ufficio manutenzione un eloquente corredo fotografico della situazione. Ma anche in questo caso nulla si è mosso.
La situazione è INDEGNA di un paese civile, di una città che tende al turismo, ed ingiusta per gli sventurati abitanti di questa strada.
A questo punto non resta che scrivere a Mi manda Rai tre, cosa che sarà fatta al più presto.
(A.M.)









Inserito da Golfonetwork sabato 28 marzo 2015 alle 10:24 commenti( 3 ) -

Cittadinanzattiva incontra il Direttore Generale dell´Asl Salerno

Cittadinanzattiva incontra il Direttore Generale dell’Asl Salerno. Ieri pomeriggio (venerdì 27/03/2015) una delegazione dell’esecutivo dell’Assemblea Territoriale di Sapri, composta da Salvatore Avagliano, Marisa Coppola, Vincenzo Lovisi, Mario Fortunato (rispettivamente responsabili delle Reti Tribunale del Malato, Malati Cronici, Scuola di Cittadinanzattiva e coordinatore dell’Assemblea),  è stata ricevuta da dott. Antonio Squillante. La riunione richiesta dai rappresentanti di Cittadinanzattiva ha avuto luogo presso la Sede di Nocera Inferiore. In circa un’ora di discussione sono state affrontate le principali questioni inerenti la Sanità del Golfo di Policastro, sia a livello ospedaliero che di distretto sanitario.
Al primo posto i disagi dei circa 500 pazienti in regime di ADI (assistenza domiciliare), che non garantisce cure adeguate e il necessario supporto alle famiglie degli ammalati. Questione evidenziata anche dai dati dei sondaggi effettuati dalle Reti che operano nel campo sanitario e che hanno espresso un’insoddisfazione pari al 57% degli intervistati. Numeri che hanno creato forte sorpresa al dott. Squillante, che, riconoscendo la gravità del problema, ha assicurato la continuità del servizio per tutto l’anno e le cure previste dal protocollo sanitario.
Altro punto nodale della discussione ha riguardato la Rete dell’Emergenza, che, negli ultimi tempi, oltre ad interessare le cronache dell’informazione, ha creato apprensione tra le popolazioni periferiche del Golfo di Policastro e dell’entroterra; in particolare nel territorio di Casaletto Spartano che, sede di Saut (Servizio Assistenziale Urgenze Territoriali), ha dovuto registrare la soppressione del medico, prevedendo a bordo dell’ambulanza solo l’infermiere.
Categoriche le risposte del Direttore generale che, in merito alle urgenze presso l’Ospedale di Vallo della Lucania (Dea di III livello e centro di riferimento per l’emergenza cilentana), garantisce il funzionamento 24 ore su 24 anche per la coronarografia e l’angioplastica, con un solo macchinario; per ciò che concerne il Saut di Casaletto Spartano (struttura prevista anche nel nuovo piano), il dott. Squillante ha spiegato che la soppressione del medico è stata adottata perché negli ultimi cinque mesi erano stati effettuati solo 14  interventi notturni, di cui 5 di una certa gravità; ha precisato, inoltre, che, almeno per il momento, non è possibile ripristinare tale servizio per mancanza di personale.
L’ultimo argomento ha affrontato questioni relative  all’ospedale “Immacolata” e  al “San Luca”; in particolare: sonda transrettale presso l’ambulatorio del Reparto di Chirurgia di Sapri,  strumentazione nel Reparto Urologia di Vallo della Lucania e migliore sistemazione della Gastroenterologia del nosocomio saprese.
Per tali problematiche, il massimo dirigente dell’Asl Salernitana ha demandato le responsabilità alle dirigenze locali (Direttore sanitari), che hanno le risorse finanziarie e le competenze per decidere e risolvere le questioni.
Pur non trovandoci d’accordo su alcune risposte fornite dalla Direzione Generale (soprattutto in merito alla Rete dell’Emergenza che, indipendentemente dai bilanci e dai numeri degli interventi, deve garantire parità di assistenza in ogni luogo e a tutti i cittadini, come previsto dalla Carta Europea dei Diritti del Malato e dal Patto Salute Stato-Regioni), i rappresentanti di Cittadinanzattiva ringraziano il dott. Squillante per la disponibilità e la franchezza delle risposte.
Sapri, 28.03.2015.
Mario Fortunato (coordinatore dell’Assemblea Territoriale), Salvatore Avagliano (coordinatore TDM), Marisa Coppola (Coordinatrice Malati Cronici), Vincenzo Lovisi (Coordinatore Scuola di Cittadinanzattiva)

Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale Sapri - Sede: ex Istituto “Santa Croce” Sapri – Tel. 3801504351


Inserito da Golfonetwork sabato 28 marzo 2015 alle 10:06 commenti( 0 ) -

Sapri: Lettera di Luciano Ignacchiti a Papa Francesco
A Papa Francesco
Santità, sono Luciano Ignacchiti da Sapri (Sa), nonno settantatreenne, suo coetaneo.
Mi permetto di nuovo di scriverLe, sperando di farLe ancora una volta cosa gradita inviandoLe altre cinque liriche da me composte e in tema su quanto Lei ha evidenziato e suggerito nella Sua venuta a Pompei – Scampia – Napoli il 21 Marzo .

Allego (Fare clic qui per leggere):
- “Pianeta Terra” – composta il 13-06-2009 – avente per tema << l’uomo si interroga>>, premiata in Campidoglio in Sala Protomoteca il giorno 8 aprile 2010 dall’Associazione Culturale “Albero Andronico” di Roma.
- “L’amico” – composta l’8/06/2014
- “La famiglia” – composta il 25/10/2014
- “I figli” – composta il 26/10/2014
- “Amare” – composta il 22/10/2014.

Con l’occasione, La ringrazio per il cortese e gratificante riscontro alla precedente del 21 giugno 2014 con la Sua foto che custodisco gelosamente. E’ mio desiderio poterLa conoscere di persona, così come è stato possibile con il Santo Padre Karol Woytila.
Sapri, 23 Marzo 2015
(Luciano Ignacchiti - Fondatore e Presidente dell’Associazione storico-culturale “Sapri, 15 agosto 1943”)



Luciano Ignacchiti

Inserito da Golfonetwork sabato 28 marzo 2015 alle 10:03 commenti( 0 ) -

Santa Marina: giovedì 2 aprile inaugurazione campetto polifunzionale



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 27 marzo 2015 alle 19:44 commenti( 0 ) -

Sapri: i bambini dell´Istituto Santa Croce onorano Madre Leonia Milito

I bambini della scuola Primaria di Via Kennedy (circa 130 bambini!) dell'Istituto "Santa Croce" di Sapri, magistralmente diretto dal professor Corrado Limongi, hanno onorato la nostra amata concittadina, Serva di Dio, Madre Leonia Milito (1913-1980), ricordandola, in occasione del mese missionario. "Madre Leonia Miltito -hanno scritto i bambini dell'insegnante Anna Maria Camaldo sui loro quaderni- è una suora nata a Sapri. Ha aiutato i bambini poveri, gli ammalati e le persone abbandonate!". I bambini, poi, hanno parlato dell'attività missionaria. Che bello! E' importante che i bambini di Sapri ricordino la figura di questa nostra illustre concittadina, che ha svolto la sua opera missionaria in Brasile, ma che può essere considerata la "missionaria dei cinque Continenti". Tutta la vita di Madre Leonia è stata rivolta alle persone bisognose. Con tutti, ha condiviso gioie e dolori, sofferenze e speranze. Madre Leonia, più che condizioni materiali, offriva a tutti il suo cuore materno, la solidarietà piena di misericordia, la mano tesa che leniva i dolori. Indicava, poi, i cammini ed infondeva speranza in giorni migliori. Ella diceva: ”Cristo ha bisogno del mio cuore per continuare ad amare, delle mie mani per continuare a salvare”. Per la cronaca, va aggiunto che il 19 marzo del 1998, nella Cattedrale di Londrina (Paranà, in Brasile), Mons. Albano Cavallin,  introdusse la causa di beatificazione della Serva di Madre Leonia Milito. Madre Leonia, figlia della Chiesa, scriveva: "Non lasciamoci vincere dallo sconforto per i mali dei tempi presenti...! Se vediamo un nostro fratello che cade, corriamo a sollevarlo...! E' Cristo stesso che ci affida ciascuno dei nostri fratelli dicendo: "Ogni volta che avete fatto il bene a uno solo di questi miei fratelli più bisognosi, l'avete fatto a me!" (Mt 25,40). E' bene che i giovani sappiano che la Congregazione delle Missionarie di S. Antonio Maria Claret ha origine dalla vita di due persone: Madre Leonia Milito e Mons. Geraldo Fernandes Bijos. Queste due persone, nate in luoghi diversi, con storie personali diverse, ma con ideali simili, si incontrarono nel 1956 in Brasile, dove, il 19 marzo del 1958, fondarono la Congregazione delle Missionarie di S. Antonio M. Claret. (Tonino Luppino)

Inserito da Golfonetwork venerdì 27 marzo 2015 alle 18:39 commenti( 1 ) -

Domenica 29 marzo 2015 torna l'ora legale
Torna l’ora legale, con disagi emotivi e psicofisici che colpiranno il 15% degli italiani, mettendo inoltre a rischio il riposo di molti bambini. Lo spostamento delle lancette un’ora avanti alle 2.00 del mattino, col il ritorno all’ora legale in programma durante la notte fra sabato e domenica, porterà oltre 9 milioni di persone a provare un aumento del senso di fatica e dell’irritabilità, la comparsa di emicrania e insonnia. Secondo lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, ad influire sui processi fisici e mentali è la cronobiologia, branca che studia i fenomeni ciclici negli organismi viventi e il loro adattamento ai relativi ritmi solare e lunare. "Le attività ormonali e cerebrali che regolano il sonno e le malattie dell'umore son contraddistinte da una ritmicità periodica, determinata dal susseguirsi dei giorni, delle stagioni e degli anni. A dimostrare questo processo - prosegue - esistono molte teorie derivate da evidenze scientifiche, che indicano la depressione come malattia tipica dei ritmi biologici. L’alterazione dei fenomeno ciclici interviene sui meccanismi che generano la sindrome depressiva, fatta infatti non solo di male di vivere, pessimismo, sensi di colpa e apatia ma anche di sintomi più fisici più intuitivamente riconducibili ai ritmi circadiani come insonnia e inappetenza, con un’oscillazione della gravità della sintomatologia nel corso della giornata". Secondo quanto riportato da 'In a Bottle' (www.inabottle.it) in un focus sui rimedi per battere i disturbi da ora legale, anche una corretta idratazione aiuta a superare gli inconvenienti provocati dal cambio dell’ora. Proprio nel rapporto con il sonno l’idratazione infatti ha un valore fondamentale. Studi recenti in materia di benessere psico-fisico legati alla cronobiologia hanno dimostrato inoltre che già di per sé la primavera è una stagione che per molte persone rappresenta un momento difficile da affrontare per i cambiamenti luminosi in atto.
Questi fattori influiscono soprattutto su alcune tipologie di personalità molto sensibili, che talvolta iniziano a soffrire di un vero e proprio disturbo, Sad ovvero 'Seasonal Affettive Disorder', la depressione stagionale i cui effetti stanno per essere acuiti proprio dal ritorno dell’ora legale: gli italiani che ne soffrono sarebbero oltre 3 milioni e, nei casi più gravi, queste persone possono manifestare problemi ben più gravi come l'alcolismo e l’uso di sostanze stupefacenti.
"Questi disagi sono riconducibili alle variazioni della quantità di luce che assorbiamo nell’arco di una giornata - spiega Cucchi - Nervosismo, stanchezza, spossatezza, fatica nella concentrazione, flessione del tono dell’umore. L’effetto del cambio di orario può variare molto in ogni singolo individuo, soprattutto in funzione del loro essere più 'gufi' o 'allodole', quindi più animali notturni, serali che prediligono lavorare e essere attivi alla sera, o al contrario con una propensione a rendere maggiormente proprio nelle prime ore della giornata. A risentire di più del ritorno all’ora legale sono le persone cosiddette serotine, i 'gufi'". Ma il cambio dell'ora ha anche altri possibili effetti. Uno studio dell'Università del Michigan ha infine dimostrato, conclude l'esperto, che nel lunedì successivo all'introduzione dell'ora legale i casi di infarto aumentano del 25% rispetto a un giorno "normale". (adn kronos)
Inserito da Golfonetwork venerdì 27 marzo 2015 alle 12:54 commenti( 0 ) -

Avviso bando Servizio Civile - Capofila Comune di Sapri



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 26 marzo 2015 alle 21:39 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale Sapri

CITTADINANZATTIVA ASSEMBLEA  TERRITORIALE SAPRI
Sede: ex Istituto “Santa Croce” Sapri – Tel. 3801504351

Cittadinanzattiva Sapri: nominati il coordinatore di Giustizia dei Diritti e il responsabile dell'Area Medico Legale.
Cittadinanzattiva rafforza il direttivo e rilancia l’attività per i prossimi mesi. Antonio Roberto Daresta è stato nominato coordinatore della Rete Giustizia dei Diritti (di nuova costituzione) e Mirella Gasperini (già delegata al Congresso Regionale) ha assunto l’incarico di responsabile dell’Area Medico Legale. Due nomine importanti che vanno a completare  un esecutivo  che annovera  i nominativi di: Salvatore Avagliano e Marisa Coppola (Coordinatori delle Reti che operano nell’ambito sanitario: Tribunale del Malato e Malati Cronici), Vincenzo Folgieri (Procuratore dei Cittadini), Vincenzo Lovisi (Coordinatore Scuola di Cittadinanzattiva), Antonio Molinaro (Responsabile Amministrativo), Lorenzo Latella, Donatella D’Agostino e Antonio Bonizio (delegati al Congresso Regionale).
Nel corso dello stesso direttivo - tenutosi presso la sede sita a Santa Croce, ex Istituto Scolastico -  sono stati approvati: il Regolamento interno che fissa le regole di partecipazione alla vita associativa e il progetto relativo alla “Patente Civica”. Un programma da realizzare in sinergia con le Amministrazioni Comunali, gli Istituti scolastici, la Polizia Ferroviaria, i Vigili Urbani, la Polizia Stradale e la Capitaneria di Porto. Lo scopo è di educare i bambini (Asilo e Scuola primaria) a muoversi correttamente nell’ambito dei luoghi pubblici (ferrovia, città e mare). La responsabilità del progetto, che dovrebbe partire per il prossimo anno scolastico, è stata affidata a Vincenzo Lovisi che sarà coadiuvato da Giuseppe Scarfone.
E’ stata ribadita, infine, la volontà d’istituire il “Premio del Sorriso” che ha il doppio obiettivo: ricordare l’amico Michele Russo (tra i pionieri del Tribunale del Malato di Sapri) e gratificare gli operatori locali della Sanità e dei Pubblici Uffici che lasciano a casa nervosismo e zeli burocratici, espletando il proprio lavoro con professionalità, garbo e umanità. Responsabile del progetto è stata nominata Marisa Coppola che sarà supportata da Salvatore Avagliano e Lorenzo Latella. Il premio dovrebbe aver luogo nel corso delle prossime feste di Natale.
Sapri, 25.03.2015
(Il Coordinatore dell’Assemblea Territoriale Mario Fortunato)


Inserito da Golfonetwork giovedì 26 marzo 2015 alle 10:06 commenti( 0 ) -

Avviso Pubblico Banco alimentare Comune di Torraca



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork mercoledì 25 marzo 2015 alle 21:31 commenti( 0 ) -

Disposizione Tar Ufficio Postale Vibonati Capoluogo

In seguito al provvedimento di Poste che in un'ottica di razionalizzazione interna degli sportelli, a partire dal 13/04/2015 aveva limitato l'apertura dell'Ufficio Postale di Vibonati a tre giorni a settimana.
L'amministrazione comunale nel ritenere che tale iniziativa fosse illegittima aveva disposto il ricorso al TAR.
Nella giornata di ieri, il TAR si è pronunciato, annullando la direttiva di Poste che prevedeva la succitata riduzione.
Viva soddisfazione da parte del Sindaco Massimo Marcheggiani che afferma: <<Come nel caso dell'Istituto Juventus, abbiamo scongiurato il pericolo di chiusura dell'Ufficio Postale, un importante servizio per tutta la comunità che vive nel centro storico, resteremo vigili>>
Vibonati 25 marzo 2015
(Comune di Vibonati - L'amministrazione comunale)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 25 marzo 2015 alle 17:58 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889  890  891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica