Sapri- L’Amministrazione Comunale in collaborazione con Pubblica Assistenza GEO Onlus, organizza un servizio di trasporto sperimentale per disabili e anziani che vuole rappresentare un intervento di carattere socioassistenziale realizzato a sostegno delle fasce deboli della popolazione.
Possono avvalersi del servizio i cittadini residenti in Sapri ed è riservato esclusivamente alle persone in stato di disagio economico che rientrano in una delle seguenti categorie: ·disabili (legge 104/92 art. 3 comma 3 e invalidi civili legge 118/71); ·studenti disabili che non frequentano la scuola dell’obbligo; · anziani che abbiano compiuto 65 anni d’età e siano affetti da gravi disabilità fisiche o psichiche certificate da documentazione medica; · anziani ultrasessantacinquenni con temporanea incapacità per motivi di salute, di spostarsi autonomamente con mezzi propri o pubblici e che hanno parenti impossibilitati ad effettuare il trasporto.
Il servizio di trasporto viene svolto mediante un mezzo attrezzato anche per la grave disabilità motoria (utenticon sedia a rotelle). Il servizio, finalizzato al raggiungimento dei pubblici servizi (scuole, centri medici e/o ospedalieri e riabilitativi e cimitero) sarà effettuato dal lunedì al sabato. L’ammissione al servizio avviene a seguito di presentazione di apposita domanda, da parte della persona interessata o suo familiare, all’ufficio Servizi Sociali del Comune, compilando apposito modulo corredato dalla documentazione necessaria. Verificato il possesso dei requisiti di accesso, valutate le difficoltà dei familiari rispetto alle esigenze del trasporto del disabile e/o dell’anziano, viene disposta l’ammissione al servizio. La prenotazione del servizio dovrà essere effettuata in tempo utile e comunque con un anticipo minimo di cinque giorni. (Comune di Sapri) |