NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9150 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 9

Fials: Straordinari non pagati al personale dell´ospedale di Sapri

Straordinari non pagati al personale dell'ospedale di Sapri: la Fials Salerno minaccia azioni legali.
La mancata liquidazione del lavoro straordinario al personale sanitario del Presidio Ospedaliero di Sapri ha scatenato la protesta della Fials Salerno, che denuncia una grave mancanza di rispetto verso i lavoratori che, in un contesto di forte carenza di personale, assicurano quotidianamente i Livelli essenziali di assistenza (Lea) attraverso il loro impegno. La Fials salernitana ha chiesto una risposta urgente alle autorità sanitarie competenti, minacciando di procedere per vie legali e di attivare lo stato di agitazione se i diritti dei lavoratori non verranno rispettati.
“È inaccettabile che gli operatori dell'ospedale di Sapri, che con grande dedizione colmano le lacune dell'organico, non ricevano il pagamento dovuto per le ore di straordinario effettuate,” dichiara Carlo Lopopolo, segretario generale della Fials Salerno. “Gli impegni della direzione Risorse umane erano chiari, ma la Direzione Presidiale ha continuato a disattenderli, con un comportamento che mortifica i lavoratori e compromette il loro morale”.
La questione trova ulteriore sostegno nella recente sentenza della Cassazione, che sancisce il diritto dei dipendenti pubblici alla remunerazione del lavoro straordinario, anche in assenza di autorizzazione formale da parte del datore di lavoro. Secondo i giudici, infatti, le norme di contenimento della spesa pubblica non devono essere un alibi per ledere i diritti dei lavoratori.
Anche Rocco Granato, segretario aziendale della Fials Salerno, ha voluto sottolineare la gravità della situazione: “Questi ritardi nei pagamenti ledono i diritti dei lavoratori e rischiano di compromettere seriamente la qualità del servizio sanitario offerto alla comunità. Abbiamo sollecitato una risposta immediata da parte delle autorità entro 7 giorni; in assenza di riscontro, procederemo legalmente e attiveremo lo stato di agitazione del personale coinvolto”, ha puntualizzato.
(Fials Salerno)


Carlo Lopopolo


Rocco Granato


Inserito da Golfonetwork giovedì 31 ottobre 2024 alle 18:41 commenti( 0 ) -

Riconoscimento del Sindaco di Moliterno (Pz) per Tonino Luppino
Attestato di merito per lo storico speaker radiofonico saprese.
Dopo la benemerenza della scorsa primavera da parte del Consiglio Regionale della Basilicata, su proposta del Vice-Presidente Francesco Piro, arriva per lo storico speaker radiofonico e giornalista di Sapri (Sa) Tonino Luppino un altro riconoscimento da Moliterno, famoso non solo per il pecorino canestrato I.G.P., ma anche per il castello normanno, il borgo medioevale, i palazzi nobiliari, le chiese e i musei, come quello civico d'Arte Sacra.
Infatti, il Sindaco trentasettenne, dr. Antonio Rubino, che è anche Presidente della Comunità del Parco Nazionale Val d'Agri-Lagonegrese, gli ha inviato una lunga lettera, nella quale si legge tra l'altro "Nonostante egli sia campano, può essere considerato cittadino lucano a tutti gli effetti per l'opera meritoria svolta, a favore delle comunità della Basilicata, in modo continuato durante la sua vita professionale". "In qualità di Sindaco del Comune di Moliterno, comunità al confine con la Campania, che riconosce l'importanza delle relazioni e del dialogo tra i territori della Provincia di Potenza e di Salerno - continua Rubino - conferisco un attestato di merito al dottor Antonio Luppino, per aver dedicato attenzione e dedizione, nel corso della sua attività giornalistica lunga mezzo secolo, attraverso quotidiani, periodici e Radio-Tv, non solo a Moliterno ma a tutta la Basilicata"!
Tonino Luppino, commosso, ha subito risposto al primo cittadino, osservando, dopo i ringraziamenti, che "oggi, il mio cuore è ancor più lucano! Già, quell'amata Basilicata che visitai la prima volta da ragazzo, accompagnando mio padre nella frazione San Costantino di Rivello, poco distante da Sapri (Sa), la cittadina che mi ha dato i natali 74 anni or sono"! "Fu amore a prima vista - conclude lo storico speaker radiofonico - perché da quel giorno non ho mai perso l'occasione di conoscere e pubblicizzare tutta la Basilicata, cominciando dai Comuni viciniori come Lagonegro, Rivello, Maratea, Lauria, Nemoli e, naturalmente, la splendida Moliterno che oggi mi ha onorato con questo riconoscimento".



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 31 ottobre 2024 alle 18:39 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: servizio navetta per Cimitero Comunale



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 ottobre 2024 alle 18:57 commenti( 0 ) -

Raccolta Rifiuti: Avviso Comune di Vibonati
AVVISO
Sospensione temporanea raccolta rifiuti in occasione della festività di “Tutti i Santi“.
La raccolta riprenderà regolarmente Sabato 2 Novembre.
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 ottobre 2024 alle 18:52 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: Syphonia 2024,Grande Evento Internazionale di Speleologia
SYPHONIA 2024, il Grande Evento Internazionale di Speleologia a Caselle in PIttari. Da domani fino al 3 Novembre, incontri, eventi, attivitità, workshop, convegni ed tanto altro.
Vi aspettiamo, inaugurazione ufficiale domani (31/10) alle 9.00 presso l'Aula Consiliare Comunale in Via Pozzo.
(Comune di Caselle in Pittari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 ottobre 2024 alle 18:21 commenti( 0 ) -

S.Giovanni a Piro: 1 Novembre «Sapori d´autunno nel bosco incantato»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 29 ottobre 2024 alle 19:11 commenti( 0 ) -

Sicilì - Morigerati: 31 Ottobre e 1 Novembre «Castagnata» I Edizione
Castagnata in compagnia.
Godiamoci l’autunno con una castagnata in paese, giovedì 31 ottobre a Sicilì (piazza Umberto I dalle ore 20) e venerdì 1 novembre a Morigerati (Largo del Campanile, dalle ore 21) per gustare insieme le caldarroste. Non mancate: sarà un’occasione speciale per stare insieme.
In caso di maltempo, ci sposteremo nei rispettivi centri sociali.
(Comune di Morigerati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 29 ottobre 2024 alle 17:51 commenti( 0 ) -

Domenica torna l´ora solare, lancette indietro di un´ora

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle 3 di notte, tornerà l'ora solare. Le lancette andranno spostate un'ora indietro, la buona notizia, quindi, è che dormiremo un'ora in più, la cattiva che avremo due ore di luce in meno. Termina così dopo 7 mesi l'ora legale, la variazione convenzionale dell'orario astronomico. Con l'uso dell'ora legale si determina che, per un dato territorio, l'ora ufficiale dello Stato venga calcolata in anticipo rispetto all'ora solare (naturale). Le ragioni sono due: da un lato questa misura consente risparmi energetici, poichè centrando una parte rilevante delle attività durante le ore di luce solare si riduce il ricorso all'illuminazione artificiale; dall'altro i cittadini possono beneficiare di un maggior numero di ore di luce solare.



Inserito da Golfonetwork sabato 26 ottobre 2024 alle 18:52 commenti( 0 ) -

Mare Libero APS, incontro del 24 ottobre 2024 con il Sindaco di Sapri

Mare Libero APS, incontro del 24 ottobre 2024 con il Sindaco di Sapri dott. Antonio Gentile.
Mare Libero APS ha invitato le amministrazioni di diversi comuni costieri del litorale italiano a confrontarsi sul tema delle spiagge libere. Gli inviti sono partiti prima che questo governo emanasse il decreto legge n. 131 del 16 settembre 2024, dal titolo iconico "Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano", quindi in un contesto di estrema incertezza per l'ambito concessorio. Indipendentemente da questo nuovo intervento normativo, abbiamo scelto di avviare comunque il confronto con gli Enti locali per l'importanza che la loro azione ha nella tutela dei beni comuni, essendo gli enti più vicini alle comunità. 
L'iter della decretazione d'urgenza, che cerca di disinnescare la procedura di infrazione proprio nell'ambito delle gare per le concessioni demaniali marittime, è adesso nella fase di esame presso la commissione parlamentare e rende difficile oggi esprimersi su quelli che sono i semplici lavori di conversione in legge.
In questo quadro incerto, in Campania, sono arrivate le prime risposte alle nostre richieste di incontro e sono iniziate le prime interlocuzioni con alcuni Comuni costieri.
Nel pomeriggio del 24 ottobre una nostra delegazione composta da: Lia Amato, Klarissa Pica, il Presidente Roberto Biagini e Matteo Zoccoli ha incontrato il Sindaco di Sapri Antonio Gentile per avere un confronto sul tema del Piano attuativo di utilizzazione delle aree del demanio marittimo e sulla predisposizione dei bandi di gara per l'assegnazione delle nuove concessioni.
Il contributo di Mare Libero è volto a stimolare quei procedimenti di co-programmazione e co-progettazione doverosi quando si parla di beni comuni. La promozione della cultura dell'amministrazione condivisa, è un percorso che coinvolge le comunità locali, gli enti del terzo settore ed ovviamente le istituzioni locali, come i Comuni, che hanno il difficile compito di districarsi in contesti normativi non sempre chiari.
L'incontro si è rivelato l'occasione per mettere in evidenza la duplice dimensione delle spiagge quali beni comuni e beni fragili, quindi da tutelare da quelle dinamiche di mero sfruttamento economico della risorsa. La nostra delegazione ha evidenziato quanto sia necessario potenziare l'accessibilità al mare prevendendo un nuovo approccio alle concessioni, maggiormente socio-ecologico, quindi con un impatto sia dal lato ambientale, per esempio favorendo l'implementazione di infrastrutture verdi e l'uso di energie rinnovabili, e parimenti dal lato sociale con la creazione di programmi basati sul coinvolgimento attivo della comunità, per sostenere contemporaneamente la giustizia sociale e quella ambientale.
La nostra delegazione ha incontrato la disponibilità del Sindaco ad intavolare un confronto intellettualmente onesto, soprattutto a monte di questa delicata fase di predisposizione dei futuri bandi. In particolare, il Sindaco si è impegnato nel coinvolgere Mare Libero, oltre alle associazioni di categoria dei balneari, in sede di concertazione per delineare i criteri da inserire nei bandi di assegnazione. Durante l'incontro abbiamo chiesto al Sindaco di verificare le dimensioni delle aree in concessione nel Comune di Sapri che, secondo quanto comunicatoci dallo stesso, comprende 10 concessionari su un totale di 1 km di litorale. Anche in questa occasione, il Sindaco si è mostrato disponibile ad attivarsi da subito per verificare la percentuale di area demaniale in concessione sul totale di aree disponibili.
In un contesto normativo che da anni vede il legislatore nazionale in balìa di "interessi di parte", come già dichiarato dalla Corte dei Conti, le difficoltà per gli Enti locali sono evidenti.  Anche se, da un punto di vista strettamente giuridico, non sembra possano esserci eccessivi margini di dubbio sulla necessità di rispettare il diritto europeo, immediatamente applicabile nel nostro ordinamento, in cui il regime di proroga delle concessioni demaniali marittime non ha cittadinanza.
Il confronto con l'amministrazione di Sapri è solo all'inizio e, come associazione, abbiamo chiarito l'esigenza di contribuire al percorso per i prossimi bandi concessori, dando il nostro apporto di sensibilità socio-ambientale, come previsto anche dal Codice del terzo settore. 
Mare Libero APS, con la sua rete di volontari, continuerà ad attenzionare tutti i comuni costieri anche le piccole realtà, che spesso custodiscono le nostre più importati bellezze paesaggistiche cercando, come è successo con Sapri, la sponda di amministrazioni sensibili al tema e votate all'ascolto.
(Klarissa Pica - Referente Mare Libero Campania)

Foto di Lia Amato




Inserito da Golfonetwork sabato 26 ottobre 2024 alle 18:49 commenti( 0 ) -

Sapri: ufficializzata la costituzione di sei nuovi circoli di FdI
Comunicato del sindaco di Caselle in Pittari, Dott. Giampiero Nuzzo in qualità di coordinatore area Cilento Sud di Fratelli d'Italia.
Incontro con dirigenti provinciali e il presidente provinciale di Fratelli d'Italia.
Stamattina a Sapri ufficializzata la costituzione di sei nuovi circoli di Fratelli d'Italia e dei rispettivi portavoce.

Stamattina, presso l’Hotel Tirreno di Sapri, alla presenza del Presidente Provinciale di FdI Giuseppe Fabbricatore e di altri dirigenti provinciali, il coordinatore area Cilento sud Giampiero Nuzzo, ha ufficializzato la costituzione di sei nuovi circoli del partito e dei rispettivi portavoce: Sapri (Nicodemo Giudice) , Caselle in Pittari (Giampiero Nuzzo), Casaletto Spartano (Enrico Galatro), Rofrano (Sergio Sofia), Torre Orsaia (Rosa Vassalli) e Morigerati (Donato Riccio). Nei prossimi giorni saranno annunciate nuove adesioni e nuovi circoli verranno costituiti in altri paesi dell’area sud del Cilento a testimonianza di un sempre maggiore e capillare radicamento di FdI sul territorio. Nel corso della riunione e’ stata inoltre sottolineata la positiva attività del governo Meloni ed in particolare il costante impegno del viceministro Edmondo Cirielli, del Sen. Antonio Iannone e dell’On. Imma Vietri in favore del Cilento.
(Giampiero Nuzzo)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 26 ottobre 2024 alle 18:33 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8  9  10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica