NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9142 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 900

San Nicola Arcella (Cs): sequestrata isola ecologica
San Nicola Arcella (Cs)- Lunedi 16 febbraio i Carabinieri della Stazione di Scalea in collaborazione con i militari del Nucleo Operativo Ecologico di Catanzaro hanno sequestrato l’isola ecologica sita in Contrada Vannefora a San Nicola Arcella (CS). Gli uomini dell'Arma hanno riscontrato diverse violazioni alla normativa vigente che disciplina la raccolta differenziata: sono state rinvenute numerose tonnellate di rifiuti urbani indifferenziati ammassati in un’area dedicata alla raccolta differenziata. L’operazione dei Carabinieri ha permesso di accertare anche uno scarico di reflui industriali nell’area circostante l’isola ecologica che ha comportato gravi danni all’ambiente. L’amministratore unico e il responsabile tecnico della società che gestisce la raccolta dei rifiuti sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Paola (CS).
Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 febbraio 2015 alle 20:27 commenti( 0 ) -

Riceviamo e pubblichiamo: Macroregioni o Fusioni? Inerzia o impegno?

Si parla molto di riforme, di sostanziali modifiche ad uno stato di cose per rispondere a esigenze di rinnovamento e di adeguamento ai tempi. Alcune di esse vorrebbero modificare, da un punto di vista istituzionale/amministrativo, l'assetto territoriale dell'Italia; mi riferisco alla Fusione dei Comuni e alle Macroregioni.
Per quanto riguarda quest'ultime sono state avanzate diverse proposte di riforma costituzionale per la loro creazione: nuovi organismi che, accorpando le attuali regioni o parte di esse, le sostituiscano.
Personalmente l'idea delle Macroregioni non mi convince. Mi sembra un tentativo di aggirare i problemi affidandosi all'ingegneria istituzionale.
Ma perché, ad esempio, la "Regione Tirrenica", ossia la Campania più le province di Latina e Frosinone, dovrebbe rappresentare un passo in avanti?
E il Cilento che oggi si sente, a torto o a ragione poco importa, dimenticato ed emarginato nella Regione Campania, si sentirà più considerato nella Regione Tirrenica?
E, si badi bene, non è un problema di disegno dei confini fatto in un modo anziché in un altro.
Possiamo credere che i problemi posti dalla corruzione, dagli sprechi e dalla mancanza di efficienza diventino micro nelle Macroregioni?
Certo esiste un reale problema dei costi delle istituzioni elettive ma può essere questo il solo criterio di scelta? L'Assemblea regionale, costa a ciascun cittadino della Valle d'Aosta, ben 131,59 euro l'anno, ad un cittadino campano ne costa 8,09 euro. Tale divario si spiega con la ripartizioni dei costi dell'assemblea fra un numero di abitanti notevolmente diverso: è ovvio che il costo dell'Amministratore incide maggiormente sui condomini in un piccolo edificio che su quelli di un palazzone. Tuttavia credo che gli abitanti della Valle d'Aosta considerino anche altri fattori. Infatti possono essere soddisfatti dei motivi per cui il loro capoluogo è in cima alla classifica del "Il Sole 24 Ore" per la vivibilità (sesto posto nel 2014) mentre Salerno è solo al novantatreesimo posto!
Le macroregioni, si sostiene, faciliterebbero piani di sviluppo complessivi. Forse, ma i grandi progetti hanno spesso dimensioni internazionali e nessuno, credo, pensa di abolire del tutto le regioni per facilitare lo sviluppo di piani europei.
In realtà trovare una giusta dimensione territoriale per le autonomie locali non è cosa semplice; coinvolge molteplici aspetti di natura diversa: geografici, storici, culturali, economici, … .
Tuttavia noto che la proposta d'istituire macroregioni gode di una popolarità che non sempre ha motivazioni positive. Infatti incide e stimola, al nord come al sud, un sentimento di rivalsa per ingiustizie, vere o presunte, subite dal Governo centrale o da altre aree del paese, risveglia un malinteso senso di identità. Non è un caso che, accanto a iniziative serissime, ve ne siano di pittoresche: "La grande Lucania", il "Principato d'Arechi", … . Insomma più che incentivare la cooperazione le Macroregioni sembrano far leva e stimolare un separatismo sterile. Si aggiunga che sarebbero calate dall'alto senza chiamare all'impegno i cittadini, senza che alcun politico locale ci debba metterci tempo e "faccia". A parole si dedicano anima e corpo al territorio ed al suo futuro; nei fatti guardano a ciò che dia un ritorno immediato, un facile consenso da incassare appena possibile.
La Fusione dei Comuni è, a differenza delle Macroregioni, una realtà prevista dalla legge, finanziata dallo Stato e già attuata nell'Italia centro-settentrionale. Più Comuni limitrofi decidono di fondersi in un unico ente. È una riforma che parte dal basso: sono i cittadini che decidono con un referendum.
I pregi della Fusione rappresentano, paradossalmente, altrettante difficoltà.
Richiede ai cittadini spirito di cooperazione, l'abbandono di vecchi campanilismi, un maggiore e diverso spirito civico.
Richiede ai politici e agli amministratori locali di essere parte attiva, toccherebbe a loro avviare l'iter burocratico.
Insomma la Fusione dei Comuni presuppone un rinnovamento culturale che scoraggia molti ma che, a mio avviso, dà l'esatto valore della posta in gioco. Richiama la necessità di una pressione democratica che tolga alibi ad ogni colpevole inerzia.
In conclusione. È evidente che Macroregioni e Fusione dei Comuni non sono soluzioni alternative ma un impegno serio che richiede una scelta. E io ho scelto di impegnare le mie modeste possibilità per sollecitare la discussione e, perché no, la realizzazione di Fusioni nel Mezzogiorno. Per muoversi in questa direzione non occorrono annunci o iniziative burocratiche/amministrative ma un serio e continuo impegno che guardi al futuro prossimo, e che rimuova il disfattismo e la pigrizia che attanaglia le popolazioni meridionali; che abbandonino finalmente l'inerzia per l'impegno.
(Massimo Calise)


Massimo Calise

Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 febbraio 2015 alle 19:53 commenti( 3 ) -

Vibonati: assegni rubati, due persone denunciate

Vibonati- Gli uomini dell'Arma della Compagnia di Sapri, in due diverse operazioni hanno denunciato cinque persone responsabili del reato di ricettazione. Nella prima, a Marina di Camerota, i Carabinieri della locale Stazione hanno identificato tre soggetti, poi denunciati, residenti nel napoletano, i quali detenevano ed utilizzavano altrettanti cellulari, del valore di circa 1.000 euro, rubati nel mese di agosto del 2014. A Vibonati, due persone del luogo sono state denunciate per aver posto all’incasso un intero carnet di assegni provento di furto lo scorso ottobre.

Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 febbraio 2015 alle 16:15 commenti( 0 ) -

Sapri: martedi 17 febbraio il Carnevale dei piccoli



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 16 febbraio 2015 alle 20:04 commenti( 0 ) -

Assistenza domiciliare: ambito territoriale sociale di Sapri
Finalmente Sapri, il comune capofila, dopo lunghe peripezie e’ riuscito a conciliare questo importante risultato: il piano socio sanitario ed invitiamo i cittadini a leggere attentamente e chiedere informazioni ove necessario per rendere la vita piacevole agli ammalati e familiari.
La Camera del Lavoro di Sapri sita a Piazzale della Ferrovia Piazza Vittorio Veneto n. 19 e' a disposizione per coloro che hanno necessita' di spiegazioni per inoltrare la pratica ai comuni interessati. Con l'occasione ci scusiamo con i cittadini tutti perche' malgrado il nostro impegno non e' stato possibile avvisare tutti del nuovo domicilio, infatti abbiamo lasciato la vecchia sede e siamo a disposizione di tutti.
(Gerardo Triani - Spi Cgil Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 16 febbraio 2015 alle 20:01 commenti( 0 ) -

Bit Milano 2015: interviste di Francesco Lombardi

Scarica Flash Player per vedere questo video.
Bit Milano 2015 - Interviste Francesco Lombardi - Riprese Fabio Re
www.telearcobaleno1.it


Inserito da Golfonetwork lunedì 16 febbraio 2015 alle 19:50 commenti( 0 ) -

Abusivismo edilizio, denunciate sette persone

Golfo di Policastro- Sette denunciati all’Autorità Giudiziaria ed immobili sequestrati per circa un milione di Euro. E’ questo l’esito del blitz anti-abusivismo edilizio portato a termine dai Carabinieri della Compagnia di Sapri nel territorio cilentano. Il primo intervento è stato operato a Sanza, ove i militari della locale Stazione hanno deferito una persona e sottoposto a sequestro cinque manufatti per una volumetria di 1400 metri cubi ed un valore di duecentomila Euro. A Palinuro di Centola, invece, erano stati realizzati due manufatti ad uso abitativo, per una volumetria complessiva di 260 mc ed un valore di centomila Euro. Per l’opera sono state denunciate due persone. Infine, a Sapri, altre quattro persone, sempre del posto, avevano realizzato un grande edificio da adibire ad appartamenti. In questo caso, il valore del sequestro è stato di settecentomila Euro.

(Compagnia Carabinieri Sapri)

Inserito da Golfonetwork lunedì 16 febbraio 2015 alle 16:11 commenti( 0 ) -

San Nicola Arcella (Cs): Carnevale 2015



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 15 febbraio 2015 alle 21:32 commenti( 0 ) -

Cittadinanzattiva Sapri: convocazione Assemblea Ordinaria



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 14 febbraio 2015 alle 18:50 commenti( 0 ) -

Vibonati-Villammare: Manifesto dimissioni Gianni Brusco - Lettera aperta



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 13 febbraio 2015 alle 20:32 commenti( 11 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899  900  901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica