NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 902

Sapri: divulgazione dati sondaggi Cittadinanzattiva

Risultati sondaggi assistenza sanitaria (Ospedale "Immacolata" Sapri e Assistenza domiciliare ambito Distretto Sanitario Sapri-Camerota)
Sanità, trasporti e rifiuti: le iniziative che hanno caratterizzato negli ultimi mesi Fattività dell'Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva. Una vera e propria mobilitazione che ha impegnato il direttivo e un nutrito gruppo di collaboratori, con monitoraggi effettuati anche presso l'Ospedale 'Immacolata' e il Distretto Sanitario. Iniziative che hanno coinvolto centinaia di cittadini (complessivamente circa 500 le schede compilate) interessati a partecipare attivamente alla risoluzione dei problemi.
Per ciò che concerne la Sanità locale vengono evidenziati i problemi dovuti: al blocco del turnover, che, in alcuni casi, ha ridotto al minimo l'organico (come nella Radiologia dell'Ospedale di Sapri dove opera il solo primario e non è possibile effettuare il servizio di ecografia); alle lungaggini delle liste d'attesa; alle difficoltà delle prenotazioni (con il nuovo sistema a pagamento del Call center) e, soprattutto, ai problemi vissuti dalle centinaia di persone curate a domicilio. Su circa 200 schede compilate, il 66% è più che soddisfatto dell'assistenza medica, il 21% moderatamente contento e solo il 13% non la valuta sufficiente. Sugli stessi livelli i giudizi relativi al personale infermieristico: il 63% lo giudica buono o ottimo, il 25% sufficiente e solo il 12% scarso.
Decisamente negativo il giudizio sui pasti, con il 57% che ritiene il mangiare mediocre, il 27% sufficiente e solo il 16% buono. Per quanto concerne i pasti, gli intervistati hanno anche compilato lo spazio dei suggerimenti, e il 21,30% ha chiesto il ripristino della cucina presso l'ospedale 'Immacolata'.
Non male il parere espresso sul servizio delle pulizie, con il 46% che lo valuta buono o ottimo, il 33% sufficiente e il 21% che ha sbarrato la casella "scarso".
Per quanto concerne le liste d'attesa, il 31% ha dichiarato di essere stato visitato entro 30 giorni, il 39% entro 60. Il 23% in un periodo compreso tra i due/tre mesi e il 7% oltre i 4 mesi.
Viene giudicata negativamente l'assistenza domiciliare: il 56% ha sbarrato la casella 'insufficiente'.
Bisogna aggiungere, inoltre, che, nei suggerimenti, circa il 20% degli intervistati ha evidenziato il problema dovuto alla durata delle telefonate (a pagamento) al Call center (qualcuno ha scritto di aver atteso anche più di 10 minuti per effettuare la prenotazione, e il 13% richiede espressamente il ripristino dei servizio ecografico nel Reparto di radiologia.

TRASPORTI PUBBLICI - Anche la mobilitazione sui trasporti pubblici (compiuta nei mese di settembre/ottobre) ha fornito delle risposte in linea con i problemi che i cittadini vivono quotidianamente a Sapri e nel territorio del Golfo di Policastro. Sono stati evidenziati i disagi relativi ai parcheggi (pochissimi posti gratuiti, troppe aree blu che in estate vengono ricavate addirittura sulle spiagge e lungo le strade ad intenso traffico), la mancanza di collegamenti cittadini e tra i paesi limitrofi, l'eccessivo affollamento dei treni regionali (sulla linea Napoli-Sapri nel periodo estivo) e la necessità di avere treni veloci come esistono in altre realtà.
Delle 150 persone che hanno compilato le schede (tra cui una settantina di studenti), 76 erano di Sapri e i restanti dei paesi limitrofi. Il 55% ha dichiarato di utilizzare i mezzi pubblici (soprattutto studenti che si servono dei pullman), il resto l'auto privata.
Decisamente negativo il giudizio sul trasporto pubblico locale: il 37% lo giudica scarso, il 30% insufficiente, il 23% sufficiente e solo il 10% buono. Il 20% delle persone che hanno compilato le schede ha evidenziato il problema relativo alla scarsità dei servizi tra Sapri e i paesi limitrofi (centri collinari), il 16% si è lamentato per i pullman troppo affollati e il 10% ha evidenziato problemi dovuti alla pioggia negli stessi pullman (studenti); il 10% ha suggerito di abbassare il costo dell'abbonamento, il 20% ha espresso giudizi non lusinghieri sulle condizioni della viabilità e il 14% si è lamentato per i parcheggi (mancanza di aree gratuite); il 10% chiede di migliorare la pulizia dei treni regionali (Sapri-Napoii).
Qualcuno ha messo in risalto anche la questione legata alle barriere architettoniche e alle strade sporche (soprattutto per gli escrementi dei cani nelle vie di Sapri).

RIFIUTI - Il 65,8 % giudica sufficiente il servizio sulla gestione dei rifiuti, ma più del 55% asserisce che il servizio così come è organizzato non garantisce adeguate condizioni di vivibilità e salubrità. Dai suggerimenti annotati in calce alle schede, si evince che le lamentele riguardano soprattutto il "calendario lungo" relativo al ritiro dell'umido, con proposte di istituzioni di isole ecologiche e di appositi cassonetti, per
effettuare la differenziata anche nelle strade e nelle piazze della città. La tariffa pagata è ritenuta eccessivamente alta (80% con il solo 6% che la giudica economica). Solo il 33% afferma di aver letto il regolamento sui rifiuti e il 66% vede nell'Amministrazione locale l'Ente deputato a migliorare il servizio. Il Direttivo ringrazia per la gentile collaborazione i soci collaboratori, la Direzione dell'Ospedale e del Distretto Sanitario, il Comune di Sapri, Enzo Crivella titolare dello Chalet sul lungomare di Sapri, il gestore del Bar del Dopolavoro ferroviario di Sapri, il dirigente scolastico Corrado Limongi dell'Istituto Tecnico Comerciale "Leonardo da Vinci", La Camera del Lavoro di Sapri, gli Organi d'informazione e tutte le persone che hanno partecipato alla compilazione delle schede.
(Il Direttivo: Mario Fortunato, Salvatore Avagliano, Marisa Coppola, Vincenzo Folgieri, Antonio Molinaro)


Conferenza stampa divulgazione dati sondaggi sanità, trasporti e rifiuti (Video integrale)
www.telearcobaleno1.it





Inserito da Golfonetwork sabato 7 febbraio 2015 alle 20:58 commenti( 2 ) -

Vibonati: Richiesta Convocazione Consiglio Comunale

Oggetto: Riduzione Giornate di Apertura  Ufficio Postale Vibonati
I Sottoscritti Consiglieri Comunali, Giovanni Scognamiglio e Manuel Borrelli,

Premesso:
- che nei giorni scorsi Poste Italiane- Campania  ha illustrato, nel corso di un apposito incontro,  alle Organizzazioni  Sindacali le razionalizzazioni, ossia l'apertura per tre giorni settimanali di 39 Uffici Postali tra cui rientra quello di Vibonati, e le chiusure di 21 U.P della nostra provincia ;
- che il ridimensionamento, secondo fonti sindacali dovrebbe diventare effettivo dal 13 aprile nell'ambito dell'avviato processo di privatizzazione, dell'Ufficio Postale di Vibonati comporterà notevoli disagi ai   cittadini, ai lavoratori e alle fasce più deboli ;
- che l'AGCOM ha obbligato Poste Italiane ad avvisare con congruo anticipo le istituzioni locali circa le  misure di razionalizzazione per avviare un confronto sulle possibilità di limitare i disagi per le popolazioni interessate individuando soluzioni alternative più rispondenti allo specifico contesto territoriale 
- che già lo scorso anno il Consiglio Comunale di Vibonati approvò , all'unanimità, una delibera con cui si esprimeva  netta contrarietà ad un eventuale chiusura o razionalizzazione dell'Ufficio Postale di Vibonati  e di proporre a Poste Italiane la stipula di una convenzione per trasformare l'Ufficio Postale in un Centro Servizi; 

Considerato che:

- tale razionalizzazione rischia di tradursi in gravi disservizi soprattutto per i residenti anziani, che si troveranno a non poter usufruire di servizi essenziali quali il pagamento delle bollette o la riscossione della pensione, con la conseguenza di essere costretti a fare lunghe file nei giorni di apertura, ritardare le operazioni o affrontare frequenti e difficili spostamenti ;
-  l'Autority ha "ritenuto opportuno inserire  specifici divieti di chiusura di quegli uffici che servono gli utenti che abitano nelle zone remote del Paese  ritenendo prevalente l'esigenza di garantire la fruizione del servizio nelle zone disagiate anche a fronte di volumi di traffico molto bassi e di alti costi di esercizio".
 
Chiedono

Al Sindaco del Comune di Vibonati di conoscere se e quali iniziative siano state assunte o si intendono portare avanti per scongiurare la razionalizzazione dell'Ufficio Postale di Vibonati  e di convocare con urgenza il Consiglio Comunale.
Vibonati,07.02.2015
I Consiglieri Comunali
Giovanni Scognamiglio
Manuel Borrelli


Inserito da Golfonetwork sabato 7 febbraio 2015 alle 19:47 commenti( 0 ) -

Televisione: scomparso improvvisamente il presidente di Video Calabria

Crotone- E’ scomparso improvvisamente il presidente dell’emittente televisiva Video Calabria, Gianfranco Riga, 46 anni. Lo ha stroncato un malore. Era a capo della società editrice dall’inizio degli anni 2000, quando aveva rilevato il testimone dal padre, Elio, che fondò l’emittente alla fine degli anni ’70. Video Calabria, nella metà degli anni ottanta, si affiliò ad Italia 1 ed il suo segnale, in tecnica analogica, era visibile nel Golfo di Policastro grazie ad un ripetitore ubicato a San Giovanni a Piro; quando Fininvest acquisì le postazioni dalle emittenti collegate al circuito milanese, Video Calabria, con programmazione autonoma, continuò ad essere ricevuta a macchia di leopardo nel Golfo di Policastro solo attraverso segnali provenienti dai ripetitori della vicina Calabria. E’ però stato sotto la presidenza del figlio che Video Calabria è diventata la tv privata calabrese campione d’ascolti: da almeno una decina d’anni infatti , Video Calabria è costantemente in testa alle classifiche dell’Auditel a livello regionale mentre su scala nazionale, in rapporto alla popolazione residente, è alle spalle solo di autentici big, come TeleLombardia o TeleNorba. Risultati ottenuti grazie ad una intelligente quanto azzeccata fusione tra capacità manageriali, intuizioni ed una gestione di tipo  familiare , com’era già negli anni 80 e 90 , ai tempi del genitore. Con la scomparsa di Riga si spezza il binomio fra la figura del giovane editore e quella del direttore suo cognato, Salvatore Gaetano, che ha contrassegnato gli anni della crescita e del consolidamento. Riga lascia la figlia quindicenne , Elisabetta , i genitori e le sorelle , Anna e Ketty , quest’ultima giornalista di Sky TG 24. I funerali sono stati celebrati ieri, 06/02/2015 , alle ore 15.15 nel duomo di Crotone , a pochi metri dal palazzo dell'emittente crotonese.


Elio Riga (fondatore di Video Calabria)


Gianfranco Riga (Presidente Video Calabria)



Inserito da Golfonetwork sabato 7 febbraio 2015 alle 19:35 commenti( 0 ) -

Sapri: 10.000 euro di straordinari al mese, indagato radiologo

Sapri- Un medico radiologo, da qualche mese in pensione, in servizio all'ospedale Immacolata di Sapri, ha guadagnato in soli quattro mesi quarantamila euro di straordinari oltre il proprio stipendio. L'anno di riferimento è il 2012 e sulla vicenda indagano, oltre alla magistratura, i Carabinieri del NAS e l'ispettorato del lavoro.

Inserito da Golfonetwork sabato 7 febbraio 2015 alle 17:49 commenti( 0 ) -

Vibonati: giovane madre si lancia dalla finestra, è grave

Vibonati- Questa mattina una giovane donna di poco più di 30 anni ed originaria dell'Est Europa, madre di un bambino, si è lanciata dalla finestra ubicata al secondo piano dell'abitazione dove viveva. La trentenne, da diverso tempo, soffriva di una forte depressione. La donna è stata trasportata d'urgenza all'ospedale San Luca di Vallo della Lucania; ha riportato ferite agli arti inferiori ed in altre parti del corpo e le sue condizioni sono gravi. Ignoti i motivi dell'insano gesto. Indagano sul triste episodio i Carabinieri della Stazione di Vibonati.

Inserito da Golfonetwork sabato 7 febbraio 2015 alle 17:38 commenti( 0 ) -

Vibonati: Ludopatia, un grave problema sociale

Interviste ad Andrea Costantino (autore libro), On.Luigi Cobellis (relatore) e Avv. Franco Maldonato (relatore)
www.telearcobaleno1.it

Sintesi del convegno
www.telearcobaleno1.it



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 7 febbraio 2015 alle 14:10 commenti( 0 ) -

Nuovo piano di Poste Italiane: chiusi altri uffici postali
Il nuovo piano di Poste Italiane a partire dal mese di aprile del 2015 prevede nuove chiusure di uffici postali o, in alcuni casi, funzionamenti a giorni alterni con riduzione di orario di apertura al pubblico. Sono colpiti molti uffici ubicati a sud di Salerno, in particolare nel Cilento, nel Vallo di Diano e nel Golfo di Policastro e distribuiti in piccoli paesi collinari. Saranno chiusi definitivamente gli uffici di Marina di Pisciotta, Perrazze (Postiglione), Omignano, Pattano (Vallo della Lucania), Massicelle (Montano Antilia), San Marco (Teggiano). Continueranno ad essere attivi ma solo a giorni alterni gli uffici di Bosco (San Giovanni a Piro), Campora, Corleto Monforte, Pertosa, San Mauro La Bruca, Valle dell'Angelo, Vibonati, Villa Littorio (Laurino), Casa del Conte (Montecorice), Pioppi, San Mauro Cilento, Salento e Serramezzana.
Inserito da Golfonetwork sabato 7 febbraio 2015 alle 13:35 commenti( 0 ) -

A Sapri gli Aura presentano l´album «Noise»
Il 7 febbraio la BAM! di Sapri (SA) a partire dalle 21.30 ospita uno dei gruppi storici del panorama musicale del Cilento: gli AurA.
Per l'occasione la band presenterà l'album "Noise", ultimo loro lavoro in studio.
Registrato dalla band presso gli AurA studios, mixato e masterizzato da Cristian Paduano, "Noise" prende vita dopo più di tre anni dal precedente disco. Il sound e le atmosfere affondano le proprie radici nel progressive/metal rock (sound distintivo della band) in contrasto con le linee melodiche vocali più ricercate e dolci rispetto al tappeto ritmico sulla quale si muovono. L'artwork di copertina è stato ideato e realizzato da Annalisa Di Verniere.
(M.Qalt)





Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 6 febbraio 2015 alle 21:09 commenti( 0 ) -

Torre Orsaia: chiusa al traffico la strada comunale -Sellata-
Torre Orsaia- A causa di una frana lungo la strada comunale "Sellata" e dopo un sopralluogo da parte degli uomini dell'ufficio tecnico comunale, il sindaco, Pietro Vicino, ha disposto la chiusura al traffico dell'arteria viaria.
Inserito da Golfonetwork venerdì 6 febbraio 2015 alle 11:31 commenti( 0 ) -

Sapri: comunicato Piano Sociale ambito S9

Piano Sociale S\9 - Convocazione tavolo di lavoro per l'attivazione della Rete territoriale sulle disabilità e per la Vita indipendente.
Si invitano tutti gli organismi pubblici e privati, operanti nell'Ambito Sociale S9 sul tema della disabilità, a partecipare al tavolo di lavoro per l'attivazione della Rete territoriale sulle disabilità e per la Vita indipendente, indetto per il giorno Lunedì 16 febbraio 2015 alle ore 10.00 nell'Aula consiliare del Comune di Sapri.
(Comune di Sapri)

Inserito da Golfonetwork giovedì 5 febbraio 2015 alle 11:38 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901  902  903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica