NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news dal Golfo

All´Università di Genova «La più antica visita pastorale di Policastro»

Il prossimo 22 marzo 2017, presso la sede dell’Università di Genova, sarà discussa la tesi di Laurea Magistrale: “La più antica visita pastorale di Policastro: Edizione e implicazioni archeologiche”, della dottoressa Federica Marti.
La tesi verte su un lavoro, molto approfondito, riguardo la visita pastorale condotta nel 1597 da monsignor Filippo Spinelli, eletto vescovo di Policastro Nel 1572.   Dal materiale raccolto nella tesi emergono una serie di informazioni importantissime, assolutamente inedite a proposito della storia e della struttura di Policastro. Relatori il professor Stefano Gardini e la professoressa Silvia Belletti.
“Questa notizia mi rende molto felice e particolarmente orgoglioso- ha dichiarato il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- dopo l’edizione di “Porta di Mare”, che nasce dalla collaborazione tra il mio Comune, l’Università degli Studi di Genova e l’Associazione Etruria Nova Onlus, il libro “Idee per Policastro”, presentato sempre a Genova presso l’Università di Archeologia, un altro elaborato universitario dedicato sempre a Policastro Bussentino. Un risultato importante che contribuisce a portare nel mondo accademico il nome del nostro paese, come protagonista di un passato glorioso e di un grande futuro. Dopo tanto sacrificio ed impegno da parte dell’Amministrazione Fortunato e grazie anche ai cittadini che ci hanno appoggiato, possiamo annoverare un altro tassello che porta verso la realizzazione della “Città del Futuro”.
Santa Marina lì 15.03.2017
(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 15 marzo 2017 alle 13:37



Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.

Commento di: Utente non registrato - Ip: 95.238.194xxx - da: Sapri. Scritto mercoledì 15 marzo 2017 alle 16:50
La Città del passato.
Policastro, sorta come colonia greca di Rhegion (RC), fu base strategica per i commerci dello Stretto con il golfo di Taranto.
Ha alle sue spalle una lunga Storia che la farebbe assurgere a Regina del Golfo.
Sarà Città del futuro, ma nella misura in cui lo vorrà l'intero territorio limitrofo.
Ancora una volta, il salto di qualità sarà funzione del ruolo che saprà svolgere come snodo di collegamento tra vie a scorrimento veloce: bussentina e fondovalle noce.
Una bretella tra le due arterie porterebbe linfa vitale ad un territorio agonizzante che gravita intorno alla Città della Spigolatrice.
La Comunità Montana, ai tempi del suo compianto presidente prof. Vito Cioffi, fece realizzare un progetto di fattibilità, che, come tutte le cose buone, non fu realizzato per carenza di appoggio politico.
L'Ing. Giovanni Fortunato, già onorevole regionale, se la sente di immolarsi per tale impresa ?
Prof. Nicola Pisani





Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2017 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica