NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news dal Golfo

Toto´ rinasce a Roccagloriosa

TOTO' RINASCE A ROCCAGLORIOSA!
Dipinti dedicati al principe napoletano della risata

Totò rinasce nel Cilento grazie ad una particolare rassegna di arte contemporanea inaugurata nel dicembre scorso presso la Sala Teatraria del Monastero di San Mercurio nel comune di Roccagloriosa. In mostra opere di pittura, grafica e fotografia ispirate alla vita ed alla carriera del Principe Antonio De Curtis, in memoria del suo straordinario contributo alla storia del cinema e del teatro italiano. L'iniziativa, curata da Enzo Angiuoni (associazione Arteuropa) in collaborazione con Luigi Gatto (Cilento Cultura in Movimento), rientra nel progetto "Omaggio a Totò" promosso da Arteuropa in varie località della penisola (Milano/Expo, Napoli, Lecce Chieti, Salerno, Udine ed altre ancora).

I De Curtis del Cilento
L'amministrazione comunale di Roccagloriosa, che patrocina l'evento, ha acquistato di recente e sta ristrutturando il palazzo appartenuto, nel secolo scorso, dalla famiglia De Curtis, nobile casato di cui faceva parte il marchese Giuseppe, padre di Antonio, in arte Totò.

Roccagloriosa sbarca alla Bit di Milano
La rassegna espositiva verrà affidata agli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" di Sapri (Sa), i quali ne cureranno la presentazione alla Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dal 10 al 12 febbraio. Una presenza resa possibile dalla disponibilità dell'assessore regionale della Campania allo Sviluppo e Promozione del Turismo, Avv. Corrado Matera. Per i giovani studenti sarà questa un'occasione unica per riappropriarsi di un altro tassello della storia e identità della loro terra straordinaria (il Cilento, con il suo Parco nazionale riconosciuto dall'Unesco quale patrimonio dell'umanità). Un percorso di ri-scoperta che potranno compiere illustrando ai visitatori dell'importante manifestazione fieristica la Terra del Mito, con Paestum, Padula, Elea/Velia, Palinuro, Roccagloriosa e tutti i suoi borghi.

Totò itinerante
Nel periodo estivo la mostra farà tappa in diverse altre località, sia costiere che interne, andando così ad arricchire l'offerta del turismo culturale del Cilento, con un testimonial d'eccezione: Totò, il mimo universale, indissolubilmente legato a Roccagloriosa ed al Cilento!
(Avv. Anna Maria Felicia Nardo - Assessore alla cultura Comune di Roccagloriosa - Luigi Gatto - Cilento Cultura in Movimento)


Opera di Paolo Gaspare Nardo

Inserito da Golfonetwork lunedì 11 febbraio 2019 alle 16:43



Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.





Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2019 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica