NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news dal Golfo

Pro loco Sapri: Progetto «Pesci Mangia Plastica»

La Baia di Sapri, la sua spiaggia ed il mare oggi sono sempre più attenzionati dal rispetto dell’ambiente così da conservare e custodire terra e mare per usufruire e godere dei suoi elementi e del suo paesaggio meraviglioso. Bandiera blu d’Europa FEE per l’eccellenza del mare che la circonda, bandiera Verde per la sicurezza delle acque di balneazione ogni anno Sapri con la sua Baia ospita una moltitudine di turisti.
Il progetto che la Pro Loco Sapri vuole promuovere, consiste essenzialmente nell’unione di intenti tra le varie associazioni che operano sul territorio, cittadini, imprenditori ed Amministrazione. La realizzazione dei “pesci” sarà infatti possibile solo grazie ai contributi di tutte le parti sopra citate, ognuna per le proprie disponibilità e per il proprio senso civico. Il progetto “Pesci Mangia Plastica” prevede l’installazione di almeno 3 “Pesci mangia plastica” sulle aree libere del litorale della nostra cittadina. L’obiettivo delle installazioni è sensibilizzare i cittadini ed i turisti, soprattutto i giovani, al corretto conferimento dei rifiuti plastici nei “Pesci mangia plastica” così da evitarne la dispersione nell’ambiente e nel mare sempre più messo a rischio, con il suo ecosistema, da plastiche e microplastiche dannose per pesci ed organismi biologici. La forma del pesce, oltre chiaramente a rimandare al tema mare, ricorda come le nostre acque e dunque la fauna marina, siano vittime delle tonnellate di plastica che oggi, purtroppo in maniera emergenziale, dominano il paesaggio dei nostri litorali. Ogni “Pesce” dalle dimensioni approssimative di 3,50 X 2,00 metri di altezza sarà dotato, oltre che dell’apertura, attraverso la quale sarà possibile inserire i rifiuti di plastica, anche di uno sportello apribile che permetterà una agevole raccolta.
Una imponente struttura come monito costante per tutti coloro che guardano al mare con lo sguardo sognante affinché ne venga tutelata la salute. L’installazione, così come proposta, giungerebbe in un momento importante per la nostra città alle prese con la pandemia in atto e prigioniera delle varie restrizioni che ormai da un anno
limitano la normale vita della comunità e, grazie al senso di responsabilità di Associazioni, cittadini e ad una crescente coscienza ecologica, assumerebbe un ruolo etico e morale di ripartenza per la Città di Sapri, ferita dagli strascichi del Covid 19.
Le strutture che si realizzeranno, saranno DONATE per puro spirito di liberalità, a beneficio delle specifiche attività in materia ambientale, all’Amministrazione Comunale che provvederà a posizionarle nei luoghi stabiliti e a provvedere ad effettuare una raccolta periodica del materiale. A tal fine, portavoci della richieste di tante Associazioni locali, chiediamo l’aiuto di tutti e ogni piccolo contributo, per quanto minimo, è una goccia che va ad alimentare un mare di speranza soprattutto per le generazioni future a cui dobbiamo far godere del nostro ambiente marino-costiero quanto più sano possibile. Per donare basterà collegarsi sulla piattaforma GOFUNDME e dare il proprio contributo, oppure recarsi personalmente presso uno dei punti di raccolta tra quelli che verranno comunicati a breve sulle pagine social delle associazioni che aderiranno al progetto.
(Pro Loco Sapri)

Inserito da Golfonetwork martedì 6 aprile 2021 alle 17:25



Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.





Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica