NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news dal Golfo

Fenomeno Spigolatrice: un successo straordinario non compreso da tutti
Sapri- Quanti visitatori hanno azzardato a dire “non e' la contadinella immaginata da Mercantini” ...e poi ,”l'artista incaricato avrebbe dovuto tener conto e valutare che, c’è un contesto,un decoro storico da rispettare”. Chi scrive invece e' dell'avviso che questi dovrebbero essere invitati a prendere lezioni di libertà di opinione in questa nostra società libera e liberale. Guai se cosi' fosse (ovvero che l'opportunita' politica fosse un rigido criterio all'interno del quale l'arte dovrebbe muoversi), allora l'arte scadrebbe miseramente diventando cio' che non e' ,ovvero un'arte di regime.
...Quanti bigotti scandalizzati per un bel lato "B" simbolo di sacrosanta femminilita' (neanche fossimo in Arabia Saudita). Povera Italia...ipocrita, pretesca e finta moralista! ....l'Italia dei "predicozzi" buoni.... Guarda caso questa scultura ai giovani piace molto ,mentre a talune “distinte” signore bene e false buoniste un pò di meno. Fortunato chi, come il sottoscritto, ha avuto la fortuna di “arricchirsi” con lo studio della storia dell'arte(materia, ahime', molto trascurata nelle scuole)e perfezionarlo in giro per musei ed eventi artistici.
Mettiamo per un attimo i piedi per terra ..assistiamo a migliaia di commenti tutti del medesimo tenore, ma come si fa a non capire che si è voluto creare una sorta di doppione di quella 'vera' posta su uno scoglio poco distante dal lungomare per attrarre i turisti. Punto. Un progetto (indovinato) una delibera (utile). Tra un po', quando gli agenti atmosferici picchieranno duro, tutte le parti della statua comprese quelle di cui tanto si parla saranno debitamente lucidate con il Sidol, proprio come succede con altri monumenti in tante altre parti del mondo. E' un operazione di natura turistico-commerciale? E perche' no? Proviamo a rendere Sapri(con le dovute proporzioni) una piccola Firenze, una piccola Pisa, una piccola Mantova, o una piccola Praga. Che l'opera poi sia discutibile, basta uno sguardo per capire che con l'immagine letteraria della Spigolatrice il manufatto c'entra poco o nulla. Se proprio dovessimo muovere una critica sulla raffigurazione della statua osserveremmo che una giovane donna che assiste al massacro di 300 persone non dovrebbe avere quell'espressione cosi' serena. Per non parlare di qualche “problemino” di carattere tecnico-anatomico, su cui e' opportuno sorvolare, d'altronde – amici che mi seguite - non siamo certo di fronte ad un'opera di Donatello o di Canova e neanche di Michelangelo Bonarroti.
Il fatto che non si sia capito il problema di rappresentazione e si continui a lucrare e sparlare a vuoto discutendo di fondo schiena la dice lunga sulla capacità di comprensione del testo della maggior parte delle persone. Diciamolo con chiarezza: Io scultore sono libero di scolpire la Valentina(di Crepax) uscita dall'acqua quando mi chiedono un monumento alla Montalcini, ma se poi la gente si indigna? Se il satirico usa l'arte per esprimere concetti in maniera provocatoria ed irriverente, lo fa per sua volonta', e non per errore, e se ci sono reazioni a catena vuol dire che ha raggiunto il suo obiettivo. Questo è un monumento. Fare paragoni fuori luogo è diventata prassi in questi giorni. Mi chiedo e vi chiedo: Non è che da questo Covid-19 ne stiamo uscendo intontiti ed un po' stupidi?
(Nicola Filizola - Ex docente di Storia dell'Arte)



Pietà di Michelangelo
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Ermafrodite di Canova
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Valentina di Crepax
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 13 ottobre 2021 alle 12:59



Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.





Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica