Cittadinanzattiva Sapri: richiesta attivazione defibrillatori sui pullman e sui treni
All'attenzione del Direttore Nazionale Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso
All'attenzione del Coordinatore Regionale Cittadinanzattiva Ferdinando Iavarone
Oggetto: richiesta valutazione ed eventuale attivazione del progetto "Defibrillatori a bordo" a rilevanza nazionale
Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale di Sapri PREMESSO CHE in occasione della riunione del direttivo tenutasi lunedì 20 Aprile 2015 si è discusso sull'importanza e l'immediata disponibilità dei defibrillatori automatici (DAE) sui mezzi pubblici; nel corso della suddetta riunione è stata valutata positivamente l'opportunità di dare risalto a questo tema non solo a livello territoriale ma anche in ambito regionale e ancora di più nazionale;
CONSIDERATO CHE nella regione Campania è già attiva, a Salerno, l'iniziativa denominata 'Move Saving Life - Sicurezza in Movimento', che prevede la dotazione di DAE a bordo dei pullman a lunga percorrenza della ditta Curcio; nella regione Campania è da poco partito il progetto Salvavita del Comune di Napoli che renderà la città partenopea la prima al sud con defibrillatori a bordo dei mezzi pubblici.
Tutto ciò premesso, considerato e visto 1) Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale di Sapri vuole dare rilevanza al tema dei defibrillatori automatici sui mezzi pubblici affinché la loro disponibilità non sia erogata a macchia di leopardo ma venga disciplinata e garantita uniformemente su tutto il territorio nazionale; 2) Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale di Sapri auspica un ambito di applicazione il più pervasivo possibile, che comprenda la disponibilità dei defibrillatori sulle diverse categorie di mezzi pubblici (pullman, traghetti, treni, eccetera); 3) Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale di Sapri si rivolge alle SS. VV. per considerare la validità del tema proposto e mettere in atto i successivi passi da compiere affinché questo progetto possa concretizzarsi. Fiduciosi di un positivo interessamento porgiamo cordiali saluti in attesa di un gentile riscontro. Sapri, 30 aprile 2015 Mario Fortunato (Coordinatore Assemblea Territoriale Sapri)

|