NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news20132014

 



Torna alle news

Ci sono 2633 News in 264 pagine e voi siete nella pagina numero 109

Manifesto Futura Onlus - Piano di zona S9: una occasione perduta?
Si trasmette in allegato manifesto affisso in data odierna nei Comuni di Sapri e Policastro.
F.to A. Amato (Presidente Associazione Futura Onlus)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 12 marzo 2014 alle 19:37 commenti( 5 ) -

Costone pericolante ad Ispani: gruppo di minoranza richiede urgente sopralluogo
Costone pericolante ad Ispani, il gruppo di minoranza richiede un urgente sopralluogo agli uffici competenti.
In data odierna il gruppo di minoranza "Lea Ali per Ispani", ha chiesto agli uffici competenti un urgente sopralluogo lungo la strada comunale che collega il capoluogo Ispani con la fraz.S.Cristoforo. Già anni fa il costone che sovrasta il tornante denominato S.Rocco, è stato interessato da lievi movimenti franosi. Considerato che nelle ultime settimane, detta zona ha evidenziato nuovi piccoli crolli, a difesa della pubblica incolumità e per prevenire eventuali interruzioni stradali, i sottoscritti consiglieri di minoranza si sono celermente attivati per segnalare il tutto al signor Sindaco e al Responsabile Ufficio Tecnico. Ricordo che questo territorio già è stato interessato soprattutto nell'ultimo anno, da numerose interruzioni stradali causate da frane. E' arrivato il momento di mettere in atto tutte le azioni preventive del caso, per evitare ulteriori disagi ai cittadini di Ispani e S.Cristoforo.
A difesa della pubblica incolumità.
(Lovisi Piernicola)



Fare clic sull'immagine per ingrandire









Inserito da Golfonetwork mercoledì 12 marzo 2014 alle 19:32 commenti( 0 ) -

Camerota e San Giovanni a Piro, abusi edilizi: la Forestale denuncia 7 persone

Abusi edilizi: la Forestale denuncia 7 persone nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.
Il Corpo Forestale dello Stato accerta abusi edilizi, occupazione di suolo demaniale e deturpamento di bellezze naturali nei comuni di Camerota e San Giovanni a Piro (SA).
Cilento(SA), 12 febbraio 2014- Nell'ambito dell'attività di contrasto agli eco-illeciti mirati alla prevenzione e repressione dei reati in materia urbanistico edilizia e di difesa del patrimonio ambientale, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato del C.TA. di Vallo della Lucania, hanno denunciato 7 persone all'A.G. responsabili di aver commesso abusi edilizi, deturpamento di bellezze naturali e invasione e occupazione di suolo pubblico nei comuni di Camerota località "Stretta" e San Giovanni a Piro Frazione Scario località "Faro" e località "Cerrito",.
I reati ambientali venivano perpetrati in zona sottoposta a vincolo idrogeologico, paesaggistico, a Protezione Speciale, all'interno dell'area Protetta del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.
L'attività e le indagini sono state svolte dal Comando Stazione Forestale di San Giovanni a Piro.
I Forestali durante lo svolgimento del servizio di controllo del territorio, notavano alla località "Stretta" in prossimità del Parco Immobiliare "Conca dei Vascelli"in agro del comune di Camerota, la presenza di un cantiere edile con mezzi meccanici in opera.
Gli Agenti, giunti sul posto, durante il sopralluogo appuravano la realizzazione ex novo di una strada asfaltata di circa mt. 250 di lunghezza e larga m. 5 e un piazzale di circa mq. 200 pavimentato e asfaltato, e consistenti movimenti di terra e massicciate in pietrame.
Le indagini e gli accertamenti svolti in collaborazione con l'UTC del comune di Camerota, hanno consentito di appurare che le opere erano state realizzate in assenza di titolo edilizio e  degli occorrenti nulla osta degli Enti preposti alla salvaguardia del territorio.
Accertate le violazioni le Giubbe Verdi ponevano sotto sequestro sia il tratto di strada asfaltato che il piazzale.
In altra località e precisamente alla località "Faro" della Frazione di Scario di San Giovanni a Piro, durante un accertamento edilizio gli Agenti della Forestale appuravano una serie di interventi edilizi realizzati in parte su suolo di proprietà ed in parte su suolo pubblico distanti a mt.30 dalla fascia del Demanio Marittimo, e consistenti nella realizzazione di muri, spiazzi, staccionate, scalinate, installazione di un pozzo interrato, l'allaccio al sevizio idrico ed elettrico.
Le indagini, hanno fatte emergere che i lavori oltre ad essere realizzati abusivamente senza alcun titolo e nulla-osta rilasciato dagli Enti preposti, hanno modificato completamente lo stato dei luoghi, trasformando l'area in zona attrezzata per attività commerciali a fini turistico-ricettivi e non compatibile quindi con la destinazione previste nella normativa di zonizzazione del Parco Nazionale del Cilento.
Infine, gli accertamenti svolti in località "Cerrito" in agro di San Giovanni a Piro, hanno consentito di appurare la realizzazione abusiva senza alcun titolo e nulla-osta degli Enti preposti, di un tracciato stradale sterrato lungo mt. 500 e largo m. 2 realizzato mediante sbancamenti di suolo con mezzi meccanici.
I sette, denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, dovranno rispondere a vario titolo di violazione in materia urbanistico edilizia, di deturpamento e alterazioni di bellezze naturali e occupazione abusiva di suolo demaniale.
"Il personale forestale dichiara Fernando SILEO, coordinatore del CTA di Vallo della Lucania,  riserva particolare attenzione al fenomeno dei reati in materia urbanistico edilizi nell'area del Parco, per evitare che il perdurare di abusi ambientali possa condurre ad una compromessa ed irreversibile trasformazione del territorio protetto".
FIRMATO
V.Q.A.F. Fernando SILEO   
(Ufficio per la Comunicazione Istituzionale - Responsabile: Comm.C. Marcello RUSSO - Addetto: Ass. Antonio SANTANGELO)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 12 marzo 2014 alle 10:38 commenti( 1 ) -

Scalea (Cs): manifestazione contro la 'ndrangheta con Matteo Renzi

Scalea (Cs)- Matteo Renzi, il Presidente del Consiglio, sara' a Scalea il 19 marzo, alle ore 11.30, alla grande manifestazione del Partito Democratico contro la 'ndrangheta. La conferma della notizia è giunta dal segretario del Pd Calabria, Ernesto Magorno che aggiunge: ''Si tratta di un segnale straordinario da parte del Presidente Renzi, che desidera essere presente ad una iniziativa che vuole segnare simbolicamente il riscatto di una intera regione da ogni influenza di quei poteri criminali che ne frenano lo sviluppo e soffocano il pieno svolgimento della convivenza civile. Per questo a nome non solo dei democratici, ma di tutti i calabresi esprimo gratitudine al Presidente del Consiglio per la sua presenza a Scalea. Voglio ricordare - prosegue Magorno - che avevano gia' accolto il mio invito a partecipare alla manifestazione il Ministro degli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, il Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi; Marco Minniti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; Lorenzo Guerini responsabile della Segreteria Nazionale del Pd; Pina Picierno, Responsabile Legalita' e Sud della segreteria nazionale del Pd, Enza Bruno Bossio membro della Commissione Parlamentare Antimafia, l'intero Gruppo Parlamentare del Pd Calabrese, i Consiglieri Regionali del Pd, il Presidente dell'Anci Peppino Vallone, e ancora le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, i Giovani Democratici e numerosi sindaci e autorita' calabresi.

Inserito da Golfonetwork martedì 11 marzo 2014 alle 21:16 commenti( 0 ) -

Comunicazione avvio procedimento di pubblica utilità
Ai sensi dell’art.16, comma 4 del D.P.R. 8 giugno 2001, n°327 “testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazioni per pubblica utilità”, come sostituito dal D. Lgs. 27 dicembre 2002, n°302, e dell’art. 7 della legge 7 agosto 1990 n°241 “nuove norme in materia di procedimento amministrativo” e successive modifiche ed integrazioni, si comunica che viene dato avvio al procedimento di dichiarazione di pubblica utilità dei lavori in oggetto, per l’esecuzione dei quali occorre asservire gli immobili indicati nel file in allegato.
(Consac gestioni idriche)

- Vedi allegato (fare clic qui per leggere)

Inserito da Golfonetwork martedì 11 marzo 2014 alle 19:22 commenti( 0 ) -

Sapri: interruzione servizio idrico il 12 marzo 2014

CONSAC SPA avverte che mercoledì 12 marzo interromperà il servizio idrico dalle ore 13.30 alle ore 15.30 (salvo imprevisti), limitatamente nelle zone:

VIA KENNEDY - VIA CAMERELLE - PIAZZA REGINA ELENA - VIA DEGLI EDILI - LARGO DEI TRECENTO - CORSO PISACANE - PIAZZA SAN GIOVANNI E ZONE LIMITROFE.

Vi avvertiamo, inoltre, che alla ripresa della erogazione idrica l'acqua potrebbe assumere una lieve colorazione per un breve periodo: in tal caso vorrete consentire il deflusso dai rubinetti fino a che l'acqua risulti limpida. Per ulteriori info contattare il numero verde 800 830500

(Consac Gestioni Idriche Spa)

Inserito da Golfonetwork martedì 11 marzo 2014 alle 19:09 commenti( 0 ) -

Capitello: lottizzazione abusiva, sequestrato un campeggio

Capitello- I Carabinieri della Stazione di Vibonati, al comando del Maresciallo Cristiano Franco, hanno dato esecuzione al provvedimento di sequestro preventivo, emesso dal Tribunale di Lagonegro, con il quale sono stati apposti i sigilli ad un campeggio situato a Capitello, frazione del comune di Ispani (SA). 4 gli indagati, tra proprietari e gestori della struttura. Nella circostanza, gli indagati sono accusati del reato di lottizzazione abusiva. Il campeggio, costituito da 175 unità abitative, ha un’estensione di circa 45.000 mq ed un valore di circa due milioni di euro.
(Carabinieri)


Inserito da Golfonetwork martedì 11 marzo 2014 alle 19:08 commenti( 0 ) -

Sapri: incontro di formazione per il mondo della salute
Sabato 22 marzo p.v. alle ore 17.30, presso l’Aula magna dell’Ospedale di Sapri, si terrà l’incontro di formazione per la zona Pastorale Golfo di Policastro, rivolto a tutti coloro che operano nel mondo della fragilità e della sofferenza (medici, infermieri, personale, ministri straordinari della Comunione) sul tema:
«Sfide e occasioni per la pastorale della salute oggi»
Relatore don Carmine Arice, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute.

Programma:
17.30 Accoglienza
17.45 Preghiera e saluto del Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute
18.00 Relazione di don Carmine Arice
18.30 Dialogo con don Carmine Arice
Conclusioni del Vescovo
19.00 Santa Messa nella Cappella dell’Ospedale nel X anniversario della Dedicazione.
Al termine momento di festa.

Per informazioni: Don Pasquale Pellegrino direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute - e-mail don.py@libero.it
Don Romolo Barbarulo, direttore Ufficio Liturgico Diocesano - e-mail romolobarbarulo@libero.it
Buon Cammino di Quaresima!
(Don Pasquale Pellegrino, don Romolo Barbarulo, Don Marco Nardozza)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 10 marzo 2014 alle 17:04 commenti( 0 ) -

Vibonati: interventi per la difesa dall'erosione costiera

Interventi per la difesa dall'erosione costiera dei litorali nel Golfo di Policastro.
IL giorno 6  marzo 2014 presso la sede municipale di Vibonati, si è tenuta la conferenza di servizi sull'argomento in oggetto. Erano presenti, per il Comune di Vibonati  il  Sindaco pro-tempore Massimo Marcheggiani; per il Comune di S.Giovanni a Piro il Sindaco pro-tempore Maria Stella Giannì; per il Comune di Ispani arch. Pasquale Leone responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale; per il Comune di Sapri il Sindaco pro-tempore Giuseppe Del Medico; assente il Comune di Santa Marina.
L'Autorità di Bacino Regionale in Sinistra Sele, ora Campania Sud, ha redatto il Piano Straordinario per il Rischio da erosione costiera, dal quale si evince che il litorale di competenza dei comuni del golfo di Policastro sono interessati da un evidente fenomeno di erosione costiera e da ricorrenti mareggiate, che ingenerano situazioni di rischio elevato e molto elevato, oltre a danni a strutture pubbliche e private; i Comuni di S.Giovanni a Piro e Vibonati, in conseguenza delle notevoli problematiche di erosione costiera e dei danni che hanno interessato i rispettivi litorali soprattutto negli ultimi anni, hanno già fatto redigere ed approvato i progetti degli interventi di difesa costiera dei suddetti litorali. Nel settore della difesa di litorali soggetti ad erosione costiera, la tecnica suggerisce che, al fine di non determinare ulteriori squilibri idrodinamici e morfodinamici, un eventuale intervento che prevede la realizzazione di opere di difesa o mitigazione del rischio debba essere riferito all'unità fisiografica nella quale tali litorali possono essere compresi, ottimizzando così i benefici ed i risultati conseguibili dalla realizzazione di un siffatto intervento.
I litorali di competenza dei Comuni che intervengono nel presente atto possono essere compresi tutti nell'unità fisiografica principale del golfo di Policastro, distinguendosi poi alcune sub-unità fisiografiche all'interno dello stesso, è necessario dunque, programmare, progettare e realizzare un intervento di difesa dall'erosione costiera dei litorali di competenza dei comuni che intervengono nel presente atto, riferendolo all'intera unità fisiografica del golfo di Policastro, pertanto, nell'ambito delle rispettive competenze si è ritenuto che, per l'attuazione dell'intervento innanzi descritto, sia necessario la sinergia tra Regione Campania; Autorità di Bacino Regionale Campania Sud; Provincia di Salerno; Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Comune di Vibonati; Comune di S.Giovanni a Piro; Comune di Santa Marina; Comune di Ispani; Comune di Sapri. Per tali motivazioni si è ritenuto allestire fra le dette Amministrazioni un Accordo di Programma, da approvare nei rispettivi Consigli comunali, ai sensi dell'art. 34 del Decreto Legislativo n. 267/2000 nonché della delibera di Giunta Regionale n. 4854 del 25/10/2002, in quanto trattasi di interventi che richiedono, per la loro realizzazione, l'azione integrata e coordinata di più Amministrazioni.
(L'Amministrazione comunale - Comune di Vibonati)


Inserito da Golfonetwork lunedì 10 marzo 2014 alle 13:34 commenti( 2 ) -

Sapri: ruba una bicicletta in un cortile e viene arrestato dai Carabinieri

Sapri- Nella notte tra venerdi e sabato un uomo di Nocera Inferiore, G.M. di 49 anni, si è intrufolato in un cortile di un'abitazione privata. Il proprietario della casa, a causa dei rumori, si è affacciato dalla finestra ed ha notato l'intruso. Il quarantanovenne, vistosi scoperto, ha rubato una bicicletta e si è dato alla fuga per le strade limitrofe. Ma l'allarme era già stato dato ed è stato bloccato dai Carabinieri del N.O.R. di Sapri diretti dal Maresciallo Pino Bosco. Il ladro, vistosi scoperto, ha abbandonato la bici ed ha continuato la fuga a piedi sui binari della ferroria dove, raggiunto dagli uomini dell'Arma, è stato arrestato. Dinanzi l'Autorità Giudiziaria dovrà rispondere di furto in abitazione.

Inserito da Golfonetwork lunedì 10 marzo 2014 alle 13:24 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108  109  110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica