NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news20132014

 



Torna alle news

Ci sono 2633 News in 264 pagine e voi siete nella pagina numero 164

Diamante (Cs): murales dedicato alle vittime della strage di Lampedusa
Diamante (Cs)- Sara' dedicato alle vittime di Lampedusa uno dei murales ispirati al Mediterraneo realizzati in questi giorni nel centro storico di Diamante (Cs). Il murale e' stato realizzato proprio in questi giorni dal pittore Francesco Bulzis nel centralissimo Corso Garibaldi, nel cuore del vecchio borgo marinaro. Si sta completando infatti, nella cittadina tirrenica l'Operazione Murales 2013 che annualmente arricchisce di nuove opere il patrimonio artistico distribuito sui muri della citta'. L'assessore Franco Maiolino ha organizzato l'evento culturale, che oltre alla realizzazione di nuove opere prevede il trattamento conservativo di una ventina di vecchi murales, la riscrittura di alcune poesie e l'illuminazione sperimentale di un murale realizzato in un sottoportico. L'assessore aveva affidato agli artisti invitati il tema del " Mediterraneo, mare dove Ulisse insegui' la conoscenza e i migranti inseguono la speranza. "Colpito dalla notizia del naufragio di Lampedusa - ha detto Maiolino- ho notato che l'opera del pittore Bulzis era drammaticamente attuale ed ha voluto subito compiere un gesto simbolico che testimoniasse la solidarieta' e la partecipazione della citta' di Diamante a questa enorme tragedia della poverta' e della guerra. Diamante e la Calabria terra di emigranti - ha detto ancora l'assessore - non possono rimanere insensibili di fronte a quanto accaduto a Lampedusa, Scicli e negli ultimi anni in tutto il canale di Sicilia". (agi)
Inserito da Golfonetwork domenica 6 ottobre 2013 alle 12:46 commenti( 0 ) -

Smarrita a Villammare gatta a pelo lungo razza europea
Smarrita a Villammare gatta dal mantello tigrato, razza europea, a pelo lungo, circa due anni di età. Smarrita in zona Stazione ferroviaria - via Irace - c.da S.Pietro - Magarella. Chi l'avesse avvistata è pregato/a di contattare la redazione di Golfonetwork o scrivere a: info@villammare.it per le segnalazioni.




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Inserito da Golfonetwork venerdì 4 ottobre 2013 alle 18:00 commenti( 1 ) -

Sapri: parte la campagna «Maremoto - io non rischio»

«Maremoto - io non rischio»: parte dal salernitano la nuova campagna per la riduzione del rischio.
Il 5 e il 6 ottobre i volontari della Croce Rossa Italiana in piazza a Sapri (Sa)
Comunicare il rischio maremoto, un evento meno frequente rispetto ai terremoti, ma che può interessare gran parte delle nostre coste con effetti anche gravi: è la nuova sfida della campagna "Io non rischio".
La campagna si svolge in via sperimentale, nei quattro fine settimana di ottobre: saranno presenti gazebo "Io non rischio" nella città di Salerno e in 27 comuni costieri esposti al rischio maremoto. La campagna è itinerante: ogni weekend di ottobre i volontari saranno in piazza contemporaneamente in diversi comuni per incontrare la cittadinanza e distribuire materiale informativo. A Salerno la campagna si svolgerà, invece, tutti i fine settimana. Un camper allestito con il logo e i colori dell'iniziativa, messo a disposizione dalla Regione Campania, farà tappa nelle località a supporto delle attività dei volontari.
Sabato 5 e domenica 6 ottobre, in contemporanea con altre piazze della provincia, i volontari della "CROCE ROSSA ITALIANA - DELEGAZIONE DI SAPRI (SA)" partecipano alla campagna con un punto informativo "Io non rischio" allestito sul Lungomare Italia di Sapri (SA) per incontrare la cittadinanza, rispondere alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio e distribuire materiale informativo sul maremoto.
Protagonisti della campagna, come è caratteristico delle iniziative "Io non rischio", sono infatti i volontari e le volontarie di protezione civile, che si sono preparati grazie all'aiuto degli esperti scientifici per poi diventare divulgatori della cultura di prevenzione del rischio verso i propri concittadini: saranno circa 300 coloro che scenderanno in piazza, appartenenti ai gruppi comunali e alle associazioni regionali di protezione civile della Campania,
nonché alle sezioni locali di otto organizzazioni nazionali.
L'iniziativa è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Consorzio ReLUIS - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in collaborazione con Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Ogs - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.
La campagna informativa si inserisce nell'ambito del progetto europeo Twist - Tidal Wave In Southern Tyrrhenian Sea, che culminerà con un'esercitazione internazionale sul rischio maremoto, in programma dal 24 al 27 ottobre prossimo a Salerno - finanziata dalla Commissione Europea, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con la Regione Campania, in collaborazione con Prefettura e Provincia di Salerno
(IL SINDACO Arch. Giuseppe DEL MEDICO - Il Direttore P.C.C. Ten. P.M. Antonio Pompeo ABBADESSA)

Inserito da Golfonetwork venerdì 4 ottobre 2013 alle 16:57 commenti( 1 ) -

Vibonati: II Concorso Miglior Addobbo Natalizio 2013
II CONCORSO MIGLIOR ADDOBBO NATALIZIO 2013 "SANTO NAT'ANTONIO"
Art. 1-FINALITA' - Il concorso "Miglior addobbo di Natale 2013" è organizzato dal Comune di Vibonati. La manifestazione si propone come finalità di creare comunione e collaborazione nella comunità, dare vita a quell'unione, armonia e pace tipica del periodo natalizio, valorizzare e promuovere il meraviglioso centro storico e la frazione Villammare attraverso la realizzazione di addobbi natalizi (Presepi, alberi di Natale, luci, composizioni floreali, ecc…).
Art. 2-ISCRIZIONI - L'iscrizione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare il modulo cartaceo che troverete distribuito nelle attività commerciali di Vibonati e sul sito del Comune di Vibonati: www.comune.vibonati.salerno.it . L'iscrizione si deve consegnare all'ufficio protocollo del Comune di Vibonati o al delegato al turismo Giovanni Scognamiglio oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: giovscognamiglio@virgilio.it. Le iscrizioni si chiuderanno il 05 novembre 2013.
Art. 3-PARTECIPANTI - Al concorso possono partecipare tutti i cittadini, residenti e non, nel Comune di Vibonati, che potranno organizzarsi per rioni, e tutte le associazioni e pro-loco operanti nel golfo di Policastro.
Art. 4-GIURIA - La giuria sarà costituita da 5 a 7 membri scelti dagli organizzatori del concorso, questo al fine di garantire la massima trasparenza e la totale imparzialità del giudizio.
ART. 5- ESCLUSIONI - La giuria si riserva di escludere tutti quei partecipanti che non rispetteranno le norme del presente regolamento.
ART. 6-DURATA - Gli addobbi dovranno andare in funzione a partire dalle ore 17.00 dell'08 dicembre 2013 al 18/01/2014.
ART. 7-REFERENTE- I rioni o zone dovranno indicare nell'apposito modulo un referente che li rappresenterà ed avrà il compito di rapportarsi con l'Ente Comunale.
ART. 8- SUOLO PUBBLICO- I rioni partecipanti potranno richiedere gratuitamente al Comune l'occupazione del suolo pubblico per l'installazione delle luci e degli addobbi natalizi. In questo caso i richiedenti potranno procedere con l'allestimento solo dopo aver avuto la concessione del suolo pubblico.
ART. 9- GIUDIZIO FINALE- I criteri per la valutazione delle opere saranno: qualità delle opere, originalità del progetto, materiali utilizzati, lavorazione artigianale, difficoltà tecniche, contenuti artistici. Ai partecipanti sarà assegnato un punteggio da 0 a10. La classifica finale decreterà i vincitori
ART. 10- Il montepremi del concorso è di € 1.500,00 (millecinquecento) ed è messo in palio dal delegato al Turismo, Sport e Spettacolo.
ART. 11- saranno premiati tutti i partecipanti; in base al numero di concorrenti il delegato al turismo, sport e spettacolo comunicherà,terminate le iscrizioni, la ripartizione del montepremi.
ART. 12- PREMIAZIONE- Il 12/01/2014, nell'aula consiliare del comune di Vibonati, alle ore 17.00 inizierà la cerimonia di chiusura con l'assegnazione dei premi in palio.
(Il delegato al turismo Giovanni Scognamiglio)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 4 ottobre 2013 alle 12:51 commenti( 0 ) -

Piano di zona S9: Santa Marina non intende rivedere la sua posizione
Posizione Presidente Consiglio Comunale di Santa Marina on. Giovanni Fortunato:









Ascolta l'audio

(mittente Pasqualina Marotta)

Inserito da Golfonetwork giovedì 3 ottobre 2013 alle 19:43 commenti( 0 ) -

Morigerati: 12 e 13 ottobre 2013 «Coltiviamo il futuro»


Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 3 ottobre 2013 alle 13:15 commenti( 2 ) -

Maratea (Pz): la cittadina tirrenica trasformata in set cinematografico

Maratea (Pz)- Inizieranno questo mese le riprese di “Tre Tocchi”, il nuovo film low budget del regista e sceneggiatore Marco Risi con protagonisti Leandro Amato, Massimiliano Benvenuto, Vincenzo De Michele, Fabrizio Nevola, Emiliano Ragno e Gilles Rocca. Nel cast anche attori molto noti con piccole partecipazioni. “Tre Tocchi” sarà prodotto da Marco Risi e Andrea Iervolino. Il lungometraggio sarà finanziato in parte dal nuovo gruppo creato da Andrea Iervolino e Monika Bacardi: l’AMBI Pictures, volto a finanziare solo cinema di qualità. Tra commedia e dramma, il film racconta le vicende di sei attori in cerca di lavoro che tra un’attività e l’altra giocano a calcio.
Le riprese dureranno 7 settimane e si svolgeranno tra Roma, Potenza, Maratea, Matera e Napoli. (Rb Casting)

Il 27 settembre 2013 a Maratea (Potenza) le prime riprese di 'Tre Tocchi', il nuovo film di Marco Risi, un progetto low-budget che raccontera' sei storie di vita di "attori piu' o meno fortunati, ragazzi che giocano a pallone con me", lo descrive il regista. Per l'occasione la produzione del film, in parte finanziato dallo stesso Risi e dall'Ambi Pictures di Andrea Iervolino e Monika Bacardi, ha avviato la ricerca di comparse nell'area Sud Occidentale della Basilicata. La selezione si è svolta a Maratea (Pz) il 27 settembre  presso il Parco Villa Tarantini. (adn kronos)

Inserito da Golfonetwork giovedì 3 ottobre 2013 alle 13:12 commenti( 0 ) -

Esclusiva: interessanti inediti nel romanzo storico «La signora di Sapri»

L'unica copia esistente acquistata a Napoli nella libreria di Raimondo e Giancarlo Di Maio  "Dante e Descartes" di Piazza del Gesù
 
E' stato il mio caro amico Alfonso Monaco, editore di Padula, la cui libreria potrete visitare nella corte esterna della Trecentesca Certosa di San Lorenzo, a telefonarmi e a parlarmi dell'esistenza di questo libro (nelle foto): un romanzo storico di un autore, Rocco Baldanza, sul quale non sono riuscito a trovare notizie, che ha pubblicato "La signora di Sapri" nel 1879, "La nostra bandiera. Storia di un veterano" nel 1885, e "Storia del Risorgimento italiano" nel 1873. L'ho acquistato subito e subito l'ho letto con vivo interesse. Il romanzo storico è un misto di storia ed invenzione e narra una vicenda ambientata in un'epoca storica precisa. Baldanza dedica il libro al deputato al Parlamento Nazionale Oreste Baratieri, suo caro amico. "Questo mio lavoro -scrive Baldanza- non è che lo svolgimento di uno dei tanti cospicui fatti che prepararono l'unità d'Italia, la quale, sotto l'usbergo della gloriosa stirpe sabauda ebbe trionfo e corona". L'autore, inizia a raccontare i fatti, che si concludono con l'eccidio di Sanza, partendo da Genova il 19 giugno del 1857. La signora di Sapri è la giovane Gioconda, amante di Giovan Battista Falcone (nelle foto) "simpatico e bruno, con due grandi occhi neri che rivelavano l'anima ardente del giovane calabrese", figlia del conte polacco Ignazio Walvescky, che, trasferitosi con la famiglia a Torino, da sempre, aveva osteggiato i giovani amanti. La storia d'amore s'intreccia con i fatti storici realmente avvenuti da Genova a Ponza, dallo sbarco in contrada "Oliveto" a Sapri, e da Padula fino all'eccidio di Sanza. Baldanza così descrive la morte di Pisacane: "Non volendo subire l'oltraggio degli sbirri borbonici, toglievasi gli ultimi momenti di vita: egli si era suicidato!". E descrive, poi, l'eroismo di Giovanni Nicotera, dipingendo "abbietto e scaltro" il capo urbano La Veglia.
La storia d'amore di Gioconda "raggiante un giorno di superba bellezza", si snoda con la giovane polacca che segue il suo nobile patriota calabrese Giovan Battista fino all'epilogo di Sanza, dopo essere stata affidata da Falcone al mugnaio di Sapri Matteo, che un tempo era stato suo servitore. E', poi, interessante la descrizione che Baldanza fa di Sapri: "Questo paesello è situato nel golfo di Policastro, conta duemila abitanti all'incirca ed appartiene al mandamento di Vibonati. Il piccolo comune possiede all'intorno brevi tratti di terreno coltivati a campi ed orti. Più verso il nord, i colli vicino al cimitero verdeggiano di oliveti e d'alberi fruttiferi, protendendosi sin dove cominciano i monti di San Martino e di Cortici; mentre all'est, il torrente Brizzi, tutto ciottoli e ghiaia, divide il paesello dal monte Ceraso, il quale, con i suoi massi di nera pietra, scende quasi a picco a tuffarsi nel mare. Quanto ai Sapritani -continua Baldanza- diremo che sono laboriosi, ma poco industri, poichè non ritraggono dalla fatica l'adeguato profitto".
E descrivendo i paesani: "Finalmente, ad uno, a tre, a sei, uscivano rassicurati dalle loro abitazioni, con quell'aria di stupida melensaggine mista a curiosità. Gli abitanti di Sapri vedevano il partirsi dei rivoltosi con manifesta compiacenza!".
Il volume si avvia alla fine  con la visita, un anno dopo,cioè il due luglio del 1858, di Gioconda, che ormai somigliava ad una larva per la tisi, al cimitero di Sanza sulla tomba di Falcone. Gioconda, spende in opere di beneficenza l'eredità paterna e, scrive Baldanza, " ...non v'era colono dei dintorni che nella sua povertà non fosse stato sollevato da quell'angelo benefico".
Opere di carità ed informazioni sui prigionieri di Sanza: "il Santelmo, l'Aldini, Il Forte, il Mugno ed altri, chiusi in carcere per la causa della libertà", che venivano confortati per lettera. Il romanzo storico si conclude con la morte di Gioconda Walvescky, la signora di Sapri, vessata fino alla fine, dal capo urbano saprese Peluso, sulla cui faccia si leggeva: "...l'impronta dello sgherro prepotente e malvagio!", e seppellita nel cimitero di Sanza, accanto alla tomba del suo amato Giovan Battista Falcone.
Credo che da questo romanzo storico  possa prendere forma uno sceneggiato televisivo o un film ! L'idea la lancio: mi auguro che qualche giovane regista, leggendo il mio articolo, prenda, come si suol dire, "la palla al balzo"! Una curiosità:  Rocco Baldanza ha scritto questo romanzo storico  ventidue anni dopo (1879) l' eccidio di Sanza (1857). Dunque, quanto scrive, è alquanto credibile ed interessante. E' come se io oggi scrivessi un reportage su fatti accaduti negli anni Novanta! (Tonino Luppino)

Inserito da Golfonetwork giovedì 3 ottobre 2013 alle 09:46 commenti( 9 ) -

Tv Koper Capodistria salva sul satellite Hot Bird 13° est

TV e Radio Capodistria rimangono sul satellite HotBird di Eutelsat, posizione orbitale 13 gradi Est. Tutti gli altri programmi della RTV Slovenia dall’1 ottobre 2013 si trasferiscono sul satellite Eutelsat 16A. I telespettatori possono continuare a seguire i programmi di TV e Radio Capodistria senza alcuna variazione rispetto alla situazione attuale. Le due emittenti restano anche nella piattaforma digitale italiana TivùSat. HotBird è seguito da un vasto pubblico in tutta Europa. Le più importanti testate televisive italiane usano anch’esse lo stesso satellite. La posizione a 16 gradi Est, scelta per gli altri programmi della RTV Slovenia, ha un auditorio minore. Questo satellite è seguito spesso e volentieri nell’area dei Balcani. Con l’eventuale trasferimento dei Programmi italiani di Radio e TV Capodistria sul satellite nella posizione orbitale 16 gradi Est si rischiava di ridurre in modo significativo la visibilità dei programmi e di cancellare la presenza delle emittenti radiotelevisive di lingua italiana di Capodistria su gran parte del territorio. Questo perché nell’Istria croata e nel Quarnero, dove vive la componente più numerosa della comunità nazionale italiana, i connazionali seguono TV Capodistria prevalentemente attraverso il segnale HotBird (sia per le difficoltà di ricezione con il digitale terrestre che per l’abitudine di abbinare la ricezione di TV Capodistria a quella satellitare delle principali reti italiane). Un danno enorme che sarebbe andato a vanificare gli sforzi a sostegno della diffusione della lingua, della cultura e della presenza della Comunità Nazionale Italiana sul territorio, ma anche la sua funzione di valorizzazione dei rapporti di collaborazione transfrontalieri e transnazionali e delle televisioni delle minoranze (vista la palese riduzione della visibilità anche nel Friuli Venezia Giulia, nel Veneto e nel resto d’Italia, dove la ricezione satellitare è quasi tutta su Hotbird). Si è ritenuto, quindi, necessario restare sull’attuale satellite per non mettere in discussione anni di impegno al servizio dei connazionali e tutti gli sforzi tesi a migliorare e a mantenere la visibilità dei programmi di TV e Radio Capodistria, ma anche lo stesso significato della loro esistenza. La presenza sul satellite è resa possibile, dal 2009, dai finanziamenti del Ministero degli Affari esteri Italiano per il tramite dell’Unione Italiana. Grazie a questa tecnologia è stato possibile per la prima volta raggiungere tutti i connazionali nel loro territorio di insediamento storico, un risultato mai raggiunto in precedenza. Per quel che riguarda le possibilità di ritrasmettere i programmi di TV Capodistria nel digitale terrestre in Croazia si stanno facendo, in collaborazione con l’Unione Italiana, le dovute verifiche presso le autorità locali. Una prima risposta dell’Agenzia per i mass media elettronici della Repubblica di Croazia è stata negativa in quanto la legislazione locale vigente non permette la distribuzione di canali televisivi stranieri nella rete di radiodiffusione digitale terrestre. In considerazione di questo fatto e in accordo con l’Unione Italiana sono state avviate delle iniziative tese a verificare la disponibilità delle Autorità croate a permettere la distribuzione del segnale di Radio e TV Capodistria nella rete digitale terrestre della RTV pubblica croata (HRT) per le necessità della Comunità nazionale italiana che vive in Croazia, sulla scorta di un’auspicabile futura intesa interstatale tra Slovenia, Croazia e Italia. Vista la necessità di garantire ai connazionali che vivono in Croazia la possibilità di seguire i programmi italiani di TV e Radio Capodistria si rende necessario garantire anche in futuro la trasmissione satellitare su HotBird di Eutelsat.

Antonio Rocco
(Il Vice Direttore generale per la RA e la TV per la Comunità nazionale italiana autoctona)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 2 ottobre 2013 alle 20:13 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa Spi-Cgil



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 2 ottobre 2013 alle 18:51 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163  164  165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica