NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news20132014

 



Torna alle news

Ci sono 2633 News in 264 pagine e voi siete nella pagina numero 186

Golfo di Policastro: aumenta il traffico, due incidenti stradali

Golfo di Policastro- Con l'aumento del traffico stradale sulle principali arterie viarie del Golfo di Policastro aumentano anche gli incidenti stradali. Nel primo pomeriggio di ieri sulla strada statale 18 tra gli abitati di Villammare e Sapri, nei pressi del parco Marinella, due autovetture si sono scontrate ma per fortuna senza gravi conseguenze per gli occupanti. Invece, nella giornata di venerdi della scorsa settimana a Sapri, è stato investito da un'auto un uomo del posto (un bancario in pensione) mentre circolava sulla bicicletta per le vie della città; nel sinistro l'uomo ha riportato numerose fratture ed è stato ricoverato presso il locale nosocomio.

Inserito da Golfonetwork martedì 6 agosto 2013 alle 10:01 commenti( 1 ) -

Sapri: Giovedi 8 agosto ore 21.00 Processo ad Odisseo

Giovedi 8 agosto ore 21.00 Processo ad Odisseo nell'anfiteatro di piazza San Giovanni a Sapri.
Edizione del Processo alla Storia ed al Mito, evento ideato dall'Associazione Identità Mediterranee di Castellabate, celebra quest'anno il "Processo ad Odisseo", accusato di Hybris, di tracotanza, colpa considerata dagli antichi tra le più gravi di cui un uomo possa macchiarsi. La Corte è costituita dal giudice costituzionale Giuseppe Tesauro, dal giudice costituzionale Giancarlo Coraggio, dal consigliere Giustizia del presidente della Repubblica Ernesto Lupo.  Primi giurati popolari Mariaraffaella Caramiello, magistrato e il direttore del centro di produzione Rai Campania, Francesco Pinto.
Il pubblico ministero è il genetista e filosofo Edoardo Boncinelli, il difensore di Odisseo il penalista Franco Maldonato. La parte teatrale sarà interpretata dalla compagnia Nisivoccia mentre gli studenti del Liceo classico Parmenide di Vallo della Lucania coordinati dalla Prof. Maurina Rizzo reciteranno nei ruoli del coro, del cancelliere e di Penelope, a e a loro in questa edizione si sono aggiunti 5 ragazzi del Polo liceale Carlo Pisacane di Sapri. Sceneggiatura e regia sono di Carla Maurano. Gli splendidi costumi sono opera di due costumisti televisivi e teatrali, Vincenzo di Luccio e Luca Grande. 
La manifestazione si svolge con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Sapri e con l'associazione "Oltre Pisacane".
L'Associazione Identità Mediterranee dal 2011 organizza il Processo itinerante nelle piazze e luoghi storici del Cilento.
Dopo il processo a Gioacchino Murat, celebrato a Castellabate, lo scorso anno l'associazione ha organizzato l'evento nel suggestivo scenario degli scavi di Velia con il processo ad Antigone.

Inserito da Golfonetwork martedì 6 agosto 2013 alle 09:32 commenti( 0 ) -

Santa Marina: il 6 agosto la “Festa dell’Emigrante”

Il 6 agosto a Santa Marina  ritorna il tradizionale appuntamento con la “Festa dell’Emigrante”, un giorno solenne per omaggiare gli emigrati e  ricordare la loro storia e la loro esperienza vissuta all'estero.  La festa non si limita unicamente a celebrare i concittadini lontani, ma li onora, con un apposito Premio istituito al fine di ricordare i sacrifici compiuti dai nostri conterranei, che per assicurare un futuro migliore ai propri cari, hanno lasciato la terra natia e, anche se lontani, hanno tenuto alto nel Mondo il nome del proprio Paese. In via del tutto eccezionale, quest’anno saranno due  le targhe ad essere consegnate dal Sindaco di Santa Marina, Dionigi Fortunato, a due conterranei emigrati all'estero.
L’appuntamento è alle ore 21:00 in Piazza Umberto I, da dove si svilupperà  un percorso gastronomico che attraverserà i suggestivi vicoletti adiacenti alla piazza, qui sarà possibile gustare le prelibatezza locali. Il tutto sarà accompagnato da un piacevole intrattenimento musicale. Tre i gruppi che si esibiranno, “I Figli della Musica” rallegreranno Piazza Umberto I, mentre altri due complessi itineranti accompagneranno, con melodie e canti, i visitatori lungo le vie del percorso gastronomico.
Santa Marina lì 06.08.2013
(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork martedì 6 agosto 2013 alle 09:31 commenti( 0 ) -

Premio internazionale «Carlo Pisacane» - Sapri 9 agosto 2013

Grande serata all’insegna della  cultura, della storia  e dell’attualità politica in occasione del conferimento del Premio Internazionale “Carlo Pisacane”, che si svolgerà il 9 agosto 2013 nella Villa Comunale di Sapri, a partire dalle ore 21.30.
Il Presidente del Centro Studi, prof. Francesco De Sanctis e il Sindaco di Sapri,  arch. Giuseppe Del Medico conferiranno il prestigioso e illustre riconoscimento al dott. Paolo Mieli, altissima personalità del mondo della cultura, del giornalismo e della ricerca storica, attuale Presidente del Gruppo Editoriale RCS, già direttore dei quotidiani La Stampa e il Corriere della Sera.
La serata si arricchirà di un dibattito sul Mezzogiorno tra Paolo Mieli, Vincenzo de Luca viceministro ai Trasporti e Giuseppe Del Medico Sindaco di Sapri.
Il Premio Internazionale “Carlo Pisacane” è stato conferito, negli anni, a personalità di altissimo valore, tra cui Giorgio Napolitano, Ernesto Galli della Loggia, Giuseppe Galasso. Il maestro Umberto Iervolino curerà la parte artistica che vede l’esibizione del Quartetto”Rossini”  presenterà la serata la giornalista Daria Scarpitta. Il Centro Studi “Carlo Pisacane” di Sapri, con questa iniziativa, rilancia la sua attività culturale che, nei prossimi mesi, vedrà la realizzazione di una progettualità di livello scientifico rivolto al mondo della  scuola e della ricerca storica.
(Comune di Sapri)

Inserito da Golfonetwork lunedì 5 agosto 2013 alle 19:21 commenti( 0 ) -

A Caselle in Pittari dal 7 al 9 agosto l'Eco-sagra del salame
CASELLE IN PITTARI. In un tempo in cui vi è un proliferare dissacrante di sagre, allestite con la base ingannevole di "prodotti tipici" che escono dagli hard discount, lo stesso termine "sagra" sembra ormai aver perso quell'aura di "sacralità del cibo" insita nella sua etimologia.
A Caselle in Pittari si cerca di recuperare questa "sacralità" con un nuovo modo di intendere e di vivere la tradizionale Sagra del Salame. Dal 7 al 9 agosto la costituente ATS "Maiale Nero di Caselle", composta da operatori locali con l'obiettivo di recuperare e inserire sul mercato i prodotti realizzati con il maiale nero locale, organizzerà un evento ECO: infatti il "piatto misto" del salame verrà servito su di un altro piatto fatto di pane realizzato con il grano del Palio. Inoltre tutti i rifiuti solidi prodotti durante le tre serate diventeranno oggetto di laboratori e workshop sul "ri-uso artistico" dei rifiuti. Oltre al momento degustativo, nella location della centralissima Piazza Olmo giovedì 8 agosto si terrà un convegno dal titolo "Maiale nero di Caselle: recupero e prospettive produttive".
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 5 agosto 2013 alle 19:18 commenti( 0 ) -

Sapri: Jazz Waves 2013,i segreti del successo della 3^ edizione

Sapri - Jazz Waves 2013: freschezza,talento ed energia: i segreti del successo della 3^ edizione
Un festival che in tre anni, con pochi mezzi e tanta passione da parte degli organizzatori, ha portato la cittadina di Sapri alla ribalta del panorama jazzistico nazionale.
Anche quest'anno un cartellone pieno di artisti di caratura nazionale ed internazionale, con un "vecchio leone" come Enzo Pietropaoli che ha chiuso alla grande la terza edizione di "Jazz Waves".
La rassegna, allestita dall'associazione "Officine Creative - Luigi Sainato" con il patrocinio del Comune di Sapri e la supervisione del direttore artistico Palmira Congiusti, ha regalato emozioni a go-go e tante novità. In primis la location: gli spazi all'aperto dei giardini delle scuole elementari di via Crispi. Quindi la scenografia ed il manifesto ufficiale della manifestazione, creati con maestria e tocco di classe dal giovane talento artistico locale di Rosa Mannarino. E poi l'apertura a due importanti case discografiche: la "CAM Jazz" e la "Via Veneto Jazz"
Una piacevole conferma è stata quella dei seminari degli allievi di "Arte d'improvvisare", a cura dei maestri Giulio Martino e Gianluigi Goglia con la preziosa collaborazione dell'associazione musicale "Antonio Vivaldi" di Sapri. I giovani talenti hanno ripetuto le loro esibizioni quotidiane in frizzanti jam-sessions all'interno dei locali più cool della cittadina saprese.
Ad aprire le danze, pardon i fiati, è stato Giovanni Amato con il suo Trio completato da Giovanni Scasciamacchia (batteria) e Giuseppe Bassi (contrabbasso) che ha interpretato i bravi da "The Rainbow". Nativo di Nocera Inferiore, Amato ha vinto nel 2009 l'Italian Jazz Awards come miglior artista jazz italiano dell'anno.
La seconda serata  ha visto protagonista sul palco "Enrico Zanìsi Trio". Un altro "enfant prodige" del jazz, il pianista Enrico Zanìsi, assieme ai talentuosi partners Joe Rehmer al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria, ha offerto al pubblico "Life Variations".
Dulcis in fundo, "Enzo Pietropaoli Quartet". Il contrabbassista Pietropaoli, notissimo per le sue partecipazioni in varie formazioni di grande successo a partire dalla metà degli anni '70, ha proposto un nuovo viaggio cosmopolita tra country, jazz, classica - ed una spruzzatina di pop - con "Yatra Vol. 2". Accanto a Pietropaoli, Fulvio Sigurtà alla tromba e flicorno, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte e, nuovamente, Alessandro Paternesi alla batteria.
(Vito Sansone)

Inserito da Golfonetwork lunedì 5 agosto 2013 alle 19:13 commenti( 0 ) -

Santa Marina: VII edizione concorso di poesia «Pasquale Fortunato»

Il 7 agosto 2013 a Santa Marina, alle ore 21:00 in Piazza Umberto I, si terrà il Concorso Poesia: "Pasquale Fortunato", giunto quest’anno alla VII edizione. Una commissione di esperti, formata da: don Enzo Morabito, parroco della chiesa San Giovanni Battista di Sapri, Gaetano Bellotta, insegnante e giornalista, Rocco Ettore, presidente dell'associazione "Valorizziamo Caselle", Evidea Ferrara, dirigente scolastico, Domenico Sateriano, professore e storico, giudicherà le poesie concorrenti arrivate da varie regioni italiane. Dieci liriche giungeranno in finale. I tre vincitori riceveranno in premio una targa ed una pergamena.
Presenteranno la serata Francesca Pellegrino, conduttrice televisiva ed insegnante, e Vincenzo Folgieri, regista ed attore, che declamerà le rime ammesse alla finale. Il "Premio Cultura" 2013 sarà consegnato dal consigliere della Regione Campania, on. Giovanni Fortunato, e dal Sindaco, Dionigi Fortunato; al Maestro Salvatore Caputo, di Policastro Bussentino, Direttore del Coro del Teatro San Carlo di Napoli, e a Giuseppe de Vita, di Moio della Civitella, poeta cilentano. Il maestro Caputo nel corso della sua prestigiosa carriera ha lavorato in molti Paesi come Argentina, Cile, Giappone, Cina, Egitto, Stati Uniti, ed ha collaborato con alcuni dei più importanti direttori d'orchestra, tra i quali Abbado, Bartoletti, Benini, Bonynge, Conlon, Chung, Muti e Steinberg. Nel 2005 ha vinto il premio come miglior direttore di coro in Argentina e nel 2011 viene premiato dal Rotary International con il premio Josè Ortega alla carriera. Il poeta De Vita per la sua attività lirica ha vinto nel 2002 il primo premio al III concorso nazionale di poesia dialettale "Città di Bitonto” e il primo premio "Castagna d'oro” al concorso poesia dialettale Città di Roccamonfina. Ha inoltre pubblicato nel 1998 "…cche ssì Ciliento mia!" e "Orla mari" nel 2000. 
Il premio nasce per volontà dell’on. Giovanni Fortunato, in onore di Pasquale Fortunato, un giovane di Santa Marina tragicamente scomparso il 7 agosto 1986, a causa di un incidente sul lavoro. Il concorso vuole anche sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema delle morti bianche e sottolineare l’importanza della sicurezza sul lavoro. Durante la kermesse culturale un importante e piacevole intrattenimento musicale a cura del mezzosoprano Marina Mega, del maestro accompagnatore Raffaele Nardella (pianoforte) e del maestro Vincenzo Bilo (violino). Sarà inoltre possibile gustare le bontà enogastronomiche locali.
(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork domenica 4 agosto 2013 alle 12:48 commenti( 5 ) -

Villammare: Festa della Madonna di Portosalvo


Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 4 agosto 2013 alle 12:19 commenti( 0 ) -

Ispani Jazz 2013


Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 4 agosto 2013 alle 12:19 commenti( 0 ) -

Vibonati: Festa di San Vincenzo Ferrer


Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork domenica 4 agosto 2013 alle 10:01 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185  186  187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica