NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news20132014

 



Torna alle news

Ci sono 2633 News in 264 pagine e voi siete nella pagina numero 23

Comune di Sapri: approvato il progetto -Golfo e ambiente-
Sapri- Con Decreto Dirigenziale n. 932 del 23/10/2014 della Regione Campania è stato approvato l'elenco dei progetti di Servizio civile da realizzarsi in Campania a valere sul Programma Garanzia Giovani. Il progetto presentato dal Comune di Sapri "golfo e ambiente" è stato valutato positivamente collocandosi all'undicesimo posto della graduatoria (primo progetto tra quelli presentati dai comuni), assegnati trenta posti/tirocinio richiesti. Il progetto approvato con delibera di Giunta Comunale n. 163 del 24.07.2014 coinvolge cinque comuni: Sapri (capofila), Camerota, Vibonati, Ispani e Caselle in Pittari firmatari del protocollo d'intesa per la sua attuazione, sono previsti la realizzazione di tirocini avranno una durata di sei mesi; saranno retribuiti fino a 500 euro mensili. Trenta giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, residente nei comuni del progetto – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa, né inserito in un corso scolastico o formativo, avranno l'opportunità concreta per entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini e il background formativo e professionale. (Comune di Sapri)
Inserito da Golfonetwork mercoledì 29 ottobre 2014 alle 13:33 commenti( 0 ) -

Santa Marina: il Consiglio di Stato «sciccotta» la Soprintendenza
Santa Marina: il Consiglio di Stato «sciccotta» la Soprintendenza dei B.A.P. di Sa-Av.
Con sentenza Reg. Ric. n.2479/2014, depositata in data 27.10.2014 c/o la Segreteria del Consiglio di Stato, è stata “sciccottata” l’azione vessatoria condotta dalla Soprintendenza dei BAP di SA-AV nei confronti del Comune di Santa Marina. Infatti, il Consiglio di Stato ha dichiarato illegittimi ed infondati i provvedimenti adottati a danno dei cittadini e del Comune di Santa Marina in merito alla vicenda che aveva visto, sorprendentemente, da un giorno all’altro, dichiarare da parte della suddetta Soprintendenza circa due ettari di territorio comunale, e con essi centinaia di immobili ivi localizzati, sottoposti a vincolo paesaggistico, e quindi abusivi. Ora, dopo oltre due anni di continuate tensioni e preoccupazioni, che avevano messo a dura prova non solo il Comune di Santa Marina, improvvisamente impedito nella sua azione di riqualificazione e messa in sicurezza del territorio, ma anche i cittadini della zona dichiarata dalla Soprintendenza sottoposta al D.M. 16.06.1966, con conseguente implicazione di illegittimità degli immobili posseduti, il Consiglio di Stato, definitivamente pronunciandosi, ha dato torto alle ragioni poste in essere dalla Soprintendenza in parola e pienamente ragione alla linea sempre sostenuta dal Comune di Santa Marina.
Esprimendo grande soddisfazione per il meritato risultato poiché giustizia è stata fatta, il Comune di Santa Marina comunica che interrogherà gli organi competenti sulle ragioni dell’operato ostile messo in atto, non solo in questa occasione, da parte Soprintendenza dei BAP di SA-AV nei confronti del Comune e dell’intero comprensorio a sud di Salerno, chiedendo in particolare la rimozione dei funzionari e dei dirigenti che si sono resi responsabili di tali azioni vessatorie nei confronti del Comune, riservandosi di intraprendere ogni azione utile a salvaguardia della propria immagine nonché a risarcimento dei danni subiti.
Si ringrazia: Il Popolo che ha creduto e crede nell’azione di sviluppo, crescita e recupero della dignità perduta portata avanti da parte dell’Amministrazione Fortunato, e l’avv. Lorenzo Lentini che ha difeso le ragioni del Popolo.
Santa Marina lì, 28.10.2014
(Comune di Santa Marina - Il Presidente del C.C. On. Giovanni Fortunato)

- Sentenza Consiglio di Stato (Fare clic qui per leggere)





Inserito da Golfonetwork martedì 28 ottobre 2014 alle 19:04 commenti( 3 ) -

Sapri: un gruppo di preghiera e volontariato nel nome di Madre Leonia

"Essere missionari vuol dire avere il cuore grande come il mondo!". Questa splendida riflessione l'ha scritta la Serva di Dio Madre Leonia Milito (1913-1980), mia concittadina, per la quale è stata aperta la Causa di Beatificazione. In questi giorni, a Sapri, alla presenza delle sue dilette discepole "le Missionarie di Sant'Antonio Claret, è stato ricordato il Centenario della sua nascita, con convegni, incontri nelle scuole e nelle famiglie, e veglie di preghiera. Il Sindaco, architetto Giuseppe Del Medico, ha fatto gli onori di casa con i familiari della Serva di Dio. Quattro targhe sono state apposte nei luoghi di Madre Leonia: vicino alla Fonte Battesimale della chiesa dell'Immacolata, dov'è stata battezzata, all'ingresso della casa natale in Via degli Edili, nella chiesa di San Giovanni Battista, dove ha ricevuto la prima Comunione e nella chiesa di Santa Croce, luogo della scelta vocazionale! Le attivissime e gioiose Clarettiane hanno portato, nella Città della fondatrice della Congregazione, una ventata di entusiasmo, di fede, di devozione e di fratellanza! Nell'Auditorium comunale "G. Cesarino", presentati dal professor Gaetano Bellotta, si sono alternati molti oratori: dal Sindaco di Cava dei Tirreni, professor Marco Galdi, che ha porto i saluti della Città Metelliana, ove nacque il capostipite della famiglia Gabriele Milito, allo storico locale Ferruccio Policicchio, dalla Postulatrice Suor Teresa de Almeida a Suor Ana Bruscato, Superiora provinciale. Molte le testimonianze di persone che hanno ricevuto grazie da Madre Leonia. Una solenne celebrazione della Santa Messa di Ringraziamento nella chiesa dell'Immacolata, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Monsignor Antonio De Luca (nella foto di Ivano Sgroia, il Vescovo con le missionarie Clarettiane), ha concluso questa indimenticabile settimana.
Per la cronaca, mi piace ricordare una cugina di Madre Leonia, nata in Brasile a Curitiba, "la Città del sorriso", da genitori oriundi di Sapri: Madre Maria Concetta Farani, da religiosa Suor Antonietta (1906-1963), Superiora provinciale delle "Passioniste", che, il 13 giugno del 1992, è stata dichiarata Venerabile! Tornando a Madre Leonia, io credo che sarebbe interessante creare a Sapri un gruppo di preghiera e di volontariato, denominato "Sorriso gioioso-Madre Leonia Milito"! Arriviamo, poi, al top, se pubblichiamo anche un opuscolo con gli atti e le foto della Settimana in suo onore. Madre Leonia scriveva: "Cristo ha bisogno del mio cuore per continuare ad amare, delle mie mani per continuare a salvare!". Noi dobbiamo sentire l'urgenza e l'esigenza di divulgare il suo messaggio d'Amore e di fare quotidianamente opere di Bene nel suo nome. (Tonino Luppino)


Il Vescovo Mons. Antonio De Luca con le Clarettiane (foto Ivano Sgroia)


Inserito da Golfonetwork martedì 28 ottobre 2014 alle 09:29 commenti( 2 ) -

Sapri: Galimberti chiude in bellezza la fantastica rassegna «CulturArt»
Sarà il professore lombardo Umberto Galimberti (nella foto), filosofo, psicoanalista e docente universitario, a chiudere, veramente in bellezza, venerdì prossimo 31 ottobre, alle ore 19.00, nell'Auditorium Comunale "G. Cesarino, la fantastica rassegna "CulturArt" dell'Associazione "Oltre Pisacane", presieduta dal noto avvocato Franco Maldonato (nella foto). Il cartellone di "Sapri Culturart 2014", che ha ottenuto il patrocinio ed il contributo del Comune di Sapri, ha visto la partecipazione di filosofi, scienziati ed autori di primissimo rilievo nazionale ed internazionale. Ricorderete Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini, il musicista Arturo Annecchino, il genetista Edoardo Boncinelli, il giornalista Antonello Caporale ed altri personaggi. Il professor Galimberti (introdurrà l'avvocato Franco Maldonato), terrà una "lectio magistralis" sul tema "I giovani e la globalizzazione". Consiglio vivamente ai giovani di non perdere questo importante appuntamento! Per concludere, mi piace ricordare che i due vice-presidenti in carica dell'Associazione "Oltre Pisacane", che conta cento iscritti, sono il dott. Goffredo Iannotti (direttore artistico) e il prof. Gaetano Bellotta, mentre la direzione organizzativa delle attività dell'Associazione è affidata a Matteo Martino. (Tonino Luppino)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Franco Maldonato e Umberto Galimberti


Inserito da Golfonetwork lunedì 27 ottobre 2014 alle 20:59 commenti( 3 ) -

Antonio Pompeo Abbadessa: Led a Torraca

Un recente articolo, pubblicato sull'inserto settimanale de “LA REPUBBLICA” ha fatto tornare “alla luce” l'impianto dei Led di Torraca. Chi scrive è stato da sempre convinto sostenitore che le luci posizionate non fossero rispondenti alle caratteristiche previste dalla normativa regionale ed europea (mai certificate appieno) e non fossero convenienti. Tale asserzione scaturisce anche dal ricordo, in me sempre vivo, della nota assunta al protocollo comunale n. 5722 del 21.12.2007, a firma dell'ingegnere incaricato con Deliberazione di G.M. del 6.7.2007 per svolgere attività inerenti la certificazione dell'impianto sperimentale a LED e per organizzare un convegno internazionale sull'uso della nuova tecnologia, il quale in piu' punti della stessa missiva rappresentava la necessità che, proprio per la sua sperimentalità, necessitasse di continui interventi di modifica dell'impianto per migliorarne le prestazioni e per renderlo conforme alle norme europee e regionali. Interventi che potevano e dovevano essere garantiti da parte della Ditta assegnataria dei lavori, durante le attività di manutenzione ordinaria dell'impianto cui la stessa si era legata per Convenzione ed a titolo gratuito per molti anni. Ma poiché la Ditta tanto propagandata per il lavoro fatto non effettuava alcuna attività di manutenzione ordinaria, facendo mancare le piastre a LED che puntualmente e periodicamente si spegnevano, tant'è che in piu' vie di Torraca tra cui VIA SPADAREA già da alcuni anni si erano sostituite le luci di nuova generazione (sic!!!) con le piu' tradizionali lampade a risparmio energetico, il COMUNE DI TORRACA ebbe a revocare il contratto in essere con la suddetta Ditta, affidando l'incarico a Ditta locale, pagando però il servizio effettuato. Vi è da dire che la manutenzione era tra i capisaldi dell'affidamento, e non poteva essere altrimenti, stante la natura sperimentale dell'impianto. Ora a distanza di 7 anni siamo di nuovo sulle barricate: chi a favore dell'impianto, per puro spirito di parte, senza accettare contraddittorio, senza conoscere atti pregressi, e che si dice disposto a voler fornire torce elettriche per rendere meno difficile il ritorno serale a casa ai contestatori di sempre, chi invece contrario non all'uso dei LED ed al risparmio da ciò derivante ma a condizioni di luce pari al precedente impianto e desideroso anche di ricevere conferme della validità e conformità alle normative europee e regionali di quanto verificatosi a TORRACA. Dopo essere stato oggetto di piu' passaggi anche nell'ultima campagna elettorale da parte di tutti gli schieramenti, è dell'altro giorno la Determina 60/147/2014 adottata il 20.10.2014 dal Responsabile dell'Ufficio Tecnico che ha dato seguito alla Delibera di G.C. n. 15 del 30.7.2014 con la quale la nuova Amministrazione Comunale ha chiesto di adeguare l'impianto di illuminazione pubblica al nuovo stato evolutivo dei LED, nel rispetto delle normative illuminotecniche in materia, lungo il Corso Vittorio Veneto. Dalla lettura della fattura liquidata si ha
come notizia che la piastra a 24 LED OSRAM- colore luce 4000K con autoregolazione del flusso costi € 78,05 cadauno; pertanto se tanto mi da tanto 700 punti luce costerebbero o sarebbero costati € 54.635,00- salvo errori e/o omissioni. Ma questi punti luce di recente installati sono sicuramente piu' funzionali e certificati dei precedenti, che hanno dato visibilità, poca al paese abitato, molta al paese virtuale. Ma che di sicuro sono costati giusto 4 volte tanto.
(Antonio Pompeo ABBADESSA, cittadino di Torraca).



Inserito da Golfonetwork lunedì 27 ottobre 2014 alle 20:50 commenti( 3 ) -

Sapri: Scuola ed Europa - Gli studenti del futuro

Interviste a Giuseppe Del Medico (Sindaco di Sapri)
e Corrado Limongi (Dirigente IIS "Leonardo Da Vinci" Sapri)

www.telearcobaleno1.it


Alcuni momenti della manifestazione
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 26 ottobre 2014 alle 11:52 commenti( 1 ) -

Consac: avviso interruzione servizio idrico

Rendiamo noto che, a causa di urgenti lavori di manutenzione,  potranno verificarsi interruzioni del servizio idropotabile in: Torre Orsaia, Roccagloriosa, S. Giovanni a Piro, Camerota, Celle di Bulgheria, Centola, fraz. S. Severino e S. Nicola, Torre Gabella, Piano Faracchio, Caprioli, Stampella, bivio Acquavella, Ardisani, Verduzio, S. Giorgio dalle ore  13.00 alle ore  23.00 del  27/10/2014 (salvo imprevisti).
Ci scusiamo per l'inconveniente ed assicuriamo che l'interruzione sara' contenuta nel tempo strettamente necessario all'esecuzione dei lavori.
Vi avvertiamo, inoltre, che alla ripresa della erogazione idrica l'acqua, per un breve periodo, potrebbe assumere una lieve colorazione; in tal caso, vorrete consentire il deflusso dai rubinetti fino a che l'acqua risulti limpida.
Per eventuali ulteriori informazioni potra' essere contattato il numero verde: 800830500
(Consac Gestioni Idriche S.p.A.)

Inserito da Golfonetwork domenica 26 ottobre 2014 alle 10:20 commenti( 0 ) -

Avviso Comune di Vibonati

Vibonati- Si comunica alla cittadinanza che e' stato approvato il progetto di "servizio civile" per il Comune di Vibonati. Il progetto ha come denominazione " il sociale a Vibonati ". A breve sara' pubblicato il bando per le modalita' di partecipazione per numero quattro (4) volontari da impegnare nel progetto stesso.  
(Il responsabile dei servizi sociali : consigliere comunale Pasquale Fusi)
(Comune di Vibonati)

Inserito da Golfonetwork sabato 25 ottobre 2014 alle 21:13 commenti( 0 ) -

Domani la «Lucca Marathon», presenti gli atleti del Golfo di Policastro

Lucca - Per la città sei anni fa è stato un "debutto", quest'anno come i precedenti, sarà l'ennesima replica con l'intento da parte nostra di fare ancora meglio. Per gli appassionati di corsa è un sogno che si realizza. E' la sesta "Lucca Marathon", appuntamento sportivo tra i più attesi del 2014, che trasformerà  la città  e il suo territorio per un giorno (il 26 ottobre) nella capitale nazionale del podismo con una location d'eccezione: le splendide mura urbane, scelte per "il via" alla gara.
Gli obiettivi.- La maratona sarà organizzata dall'associazione Lucca Marathon ASD proprio con la finalità  di preparare e promuovere la Lucca Marathon, fortemente voluta da un gruppo di appassionati del podismo. L'obiettivo dell'associazione, oltre ad organizzare degnamente la manifestazione sportiva, è di valorizzare Lucca, il suo territorio e le sue mura attraverso l'evento, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per quanto riguarda l'aspetto monumentale, paesaggistico, culturale ed enogastronomico. Con la Lucca Marathon, inoltre, l'Asd si propone di promuovere lo sport ed in particolare il podismo come attività  salutare per tutti e come occasione di incontro di persone che si riconoscono nei valori dello sport e nei principi di lealtà  e solidarietà. L'associazione podistica Lucca Marathon Asd è iscritta ufficialmente al registro delle società  del CONI e della FIDAL.
Il consiglio direttivo è composto dal presidente Moreno Pagnini affiancato dai Vice Ruggero Taddeucci con delega alla gestione tecnica e Gian Luca Pagnini con delega al rapporto con le istituzioni; gli altri consiglieri sono Daniele Del Nista, Paola Lazzini, Graziano Poli, Paolo Romani, Alberto Tomasi, Roberto Benedetti, Francesco Rosi e Fabiana Dardi. Membri attivi attuali dell’associazione sono Cinzia Bertolli, Massimiliano Zuccotti, Luigi Lupi, Andrea Lorenzetti, Lorenzo Dongarrà, Piero da San Martino, Renato Stefani, Giuseppe Pucci, Luca Battaglia, Riccardo Banducci, Alessio Spelletti (che è anche il capitano e responsabile del Team Atleti Lucca Marathon), Eleonora Zeni (che è anche la Segretaria Operativa), Dino Sileo e Nicola Castellano, Michele Rosica. L’Associazione è inoltre coadiuvata dalla collaborazione esterna del Direttore Generale/General Manager Deborah Doroni.
Il percorso.- La maratona, omologata ufficialmente dalla Fidal, si correrà  su un percorso di 42,195 Km., ossia la distanza fissata dalla IAAF (Internationatl Associaton of Athletics Federations) e sarà  valida anche come campionato regionale di Maratona dei Veterani dello Sport. La partenza è prevista dalle mura e, dopo un tratto di 'arborato cerchio' e di vie del centro storico di Lucca, i podisti usciranno dall'ellisse per attraversare Marlia, Lammari, Segromigno, Porcari e Capannori, per rientrare poi a Lucca con arrivo degli atleti nella suggestiva piazza San Michele. Il tempo massimo per compiere il tracciato è stato fissato dagli organizzatori in 6 ore. Tutti gli atleti che arriveranno al traguardo avranno diritto ad una medaglia. II giorno stesso della manifestazione saranno premiati i primi tre classificati nella categoria uomini e le tre donne che taglieranno per prime il filo di lana. (Organizzazione Lucca Marathon)

Alla Maratona di Lucca di domani parteciperanno una decina di atleti del Golfo di Policastro appartenenti all'ASD Podistica di San Giovanni a Piro; sarà presente anche Angelo Molinaro, maratoneta di Villammare ed uno degli organizzatori della CorriVillammare.


(Foto di Edoardo Grieco)



Inserito da Golfonetwork sabato 25 ottobre 2014 alle 20:55 commenti( 1 ) -

Vibonati: un modello di «impresa coesiva» per valorizzare l´entroterra cilentano
Ieri pomeriggio Roberto De Luca, Responsabile economico del PD Salerno, ha partecipato al convegno "Cilento: non solo mare", un'occasione di confronto sulle tematiche dello sviluppo del territorio cilentano. A Vibonati, luogo dell'incontro, insieme ai componenti regionali e provinciali del PD, ad amministratori locali, professionisti e imprenditori, Roberto De Luca ha avanzato alcune idee concrete e fattive finalizzate alla creazione di una strategia di sviluppo delle aree interne.
La tutela del territorio, ha dichiarato, passa attraverso la valorizzazione dello stesso, potenziando i centri storici, il patrimonio culturale e tradizionale, l'enogastronomia. Anche le produzioni agricole diventano un driver di sviluppo non solo dal punto di vista produttivo ma anche di appeal turistico. Il territorio può essere comunicato attraverso un marchio forte, che ne veicoli le caratteristiche e le suggestioni.
"La questione delle aree interne - sottolinea De Luca - è interessante per deverticalizzare i processi decisionali e tornare ad un percorso di sviluppo dal basso, condiviso tra i vari attori, che coinvolga l'intera comunità e porti anche i singoli enti a dialogare tra loro. Tutto questo, ovviamente, non può prescindere da infrastrutture, banda larga, formazione e creazione di piattaforme promozionali comuni".
Favorire aggregazioni (ad esempio i contratti di rete) per proporre tutte le eccellenze del territorio; accorciare la filiera energetica; sostenere artigianato di qualità e manifattura sostenibile attraverso un modello di "impresa coesiva"; creare anche poli della creatività (spazi di co-working, fablab, ecc.): questi alcuni degli spunti emersi nel corso dell'intervento. L'obiettivo è frenare i trend negativi in atto, creando opportunità di lavoro e di vita, in particolare per i giovani.
(Maria Carla Ciancio)

Interviste a Donato Pica (consigliere regionale Pd),
Roberto De Luca (responsabile economia Pd Salerno)
e Manuel Borrelli (consigliere comunale di Vibonati)

www.telearcobaleno1.it


Alcuni momenti del convegno "Cilento non solo mare"
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork sabato 25 ottobre 2014 alle 20:11 commenti( 2 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22  23  24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica