NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news20132014

 



Torna alle news

Ci sono 2633 News in 264 pagine e voi siete nella pagina numero 230

Torna nelle edicole del golfo di Policastro il periodico I Corsivi

Torna nelle edicole del golfo di Policastro il periodico I Corsivi, diretto da Pasquale Scaldaferri.
Il numero di aprile si apre con l’editoriale del direttore Il pescatore di Galilea.
La storia di copertina dal titolo Francesco, parole di amore e riverenza è scritta in esclusiva da Mons. Antonio De Luca, vescovo di Teggiano-Policastro.
Primo piano segnala Giardini di Adone: rinascita e immortalità con la puntuale analisi di Carla Maurano, tra le più vivaci intellettuali del Mezzogiorno.
Il miracolo della semplicità affiora nel Barometro di Marco Rivello e il geologo Romeo Toccaceli parla di Archeologia ed evoluzioni geoambientali a Sapri.
Il potere degli impotenti frana sotto le scudisciate di Romeo Giusti (Ambiente), mentre Stefano Sorvino, commissario straordinario dell’Autorità di bacino Campania Sud/Sele, parla dell’organismo tecnico-amministrativo della Regione.
Angela Balsamo si sofferma sulla tragedia del “femminicidio”; Francesco Maria Scarpa, ricercatore di Fisica Fondamentale e Applicata, invita alla riflessione sulla querelle Cellule staminali: tra etica e scienza.
Obiettivo Salute parla di prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso i suggerimenti del dr. Michele Ferrante.
Il dirigente scolastico, Giuseppe Caruso, snocciola i progetti didattici dell’Istituto Tecnico Professionale di Sapri e Francesco Augurio, pronipote di uno dei più celebri trombettisti del Metropolitan di New York, festeggia con I Corsivi i dieci anni dell’associazione culturale Agorà.
Angelo Gentile nella sezione Società anticipa la nuova stagione di Carosello; Sapori & Saperi di Francesca Pellegrino incontra le prelibatezze dello chef, Natalino Pascale e gli itinerari di aprile ci accompagnano nell’incantevole scenario di Caselle in Pittari.
Poetando sprigiona emozioni con gli echi d’anima di Nicola Eboli e Gioacchino Vaiano e Senso di Marcia di Raffaella Polti, torna sul tema di copertina con un mirabolante affresco: <<Non lasciatevi rubare la speranza!>>.
(I Corsivi)

Inserito da Golfonetwork lunedì 15 aprile 2013 alle 12:51 commenti( 0 ) -

Marina di Camerota: anticipazioni "Meeting del Mare" edizione 2013
Marina di Camerota- Per l'edizione 2013 del "Meeting del Mare" si esibiranno i seguenti ospiti musicali: Club Dogo, Marta sui Tubi e Motel Connection. Inoltre è previsto per il prossimo 3 agosto il concerto di Francesco De Gregori sempre a Marina di Camerota.
Inserito da Golfonetwork domenica 14 aprile 2013 alle 20:56 commenti( 0 ) -

8-16 giugno 2013: VIII edizione della "Regata delle Torri Saracene"

A circa cinquanta giorni dalla partenza, definito il programma della VIII edizione della "Regata delle Torri Saracene", che si svolgerà dall’8 al 16 giugno 2013, organizzata dall’omonima associazione insieme con le LNI di Sorrento e Scario e il Circolo Nautico Sapri, in collaborazione con  molti altri circoli della V Zona, di cui ben 12 sezioni della LNI campana.
Unica nel Tirreno centro-meridionale, la RTS è una impegnativa e spettacolare regata d’altura di circa 90 + 90 miglia, che si svolge tra Sorrento e il Golfo di Policastro (Scario, Sapri), su prove di andata e ritorno distanziate di 7 giorni, con navigazioni attraverso i golfi di Napoli, Salerno (notturna) e Policastro e sette giorni di mare, sport e cultura.
Affollata la griglia di partenza, con ospitalità nel porto di Sorrento per le prime imbarcazioni iscritte a partire da due giorni prima della partenza e, durante la settimana cilentana, nei porti di Sapri, Scario e Marina di Camerota. Premi per il percorso di andata, per quello di ritorno e per il percorso completo (RTS), nonché per le regate infrasettimanali: quella di Scario, intitolata al Comandante Forabosco, quella di Marina di Camerota  (Memorial Troccoli) e quella di Sapri (la tradizionale “Torre Capobianco”), tutte inserite in calendario zonale FIV.
Gli equipaggi potranno visitare le costiere sorrentina e cilentana, approfittare di un mare splendido e partecipare ad eventi sportivi, turistici e culturali di rilievo, tra cui splendide escursioni a Scario e Sapri, la mostra sulle Torri “Saracene” e la tradizionale Gara Enogastronomica a Sapri, la Festa del Pesce Azzurro a Marina di Camerota, con lo spettacolo “Anonimo Napoletano” al Villaggio dell’Isola. Tre gli obiettivi degli organizzatori: sportivo (proporre l’unica grande regata aperta a tutti nel Centro-Sud), turistico (sfruttare  le temperature miti e lo scarso affollamento del mese di giugno) e culturale (favorire il recupero delle torri di guardia, diffuse sulle nostre coste e  quasi tutte in pessime condizioni).
(Antonella Guida)

Inserito da Golfonetwork domenica 14 aprile 2013 alle 20:41 commenti( 0 ) -

Sapri: Cittadinanzattiva rinnova i vertici statutari

SAPRI - Cittadinanzattiva, rinnova i vertici statutari e si prepara a ridiscendere in campo, pronta a promuovere e tutelare i diritti di cittadini e consumatori del golfo di Policastro. Giovedì 21 febbraio, presso l'aula consiliare del Comune di Sapri, si è riunita l'Assemblea Territoriale di Sapri afferente a Cittadinanzattiva, movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Dal 2000 Cittadinanzattiva è riconosciuta dal CNCU (presso il Ministero dello Sviluppo Economico) come Associazione dei Consumatori. l'Associazione onlus, impegnata sul territorio nazionale nella difesa e tutela dei diritti del cittadino, contempla al suo interno, tra le molteplici problematiche trattate (sanità, politiche dei consumatori, giustizia, scuola, attivismo civico), la rete del Tribunale del Malato, che nel nostro contesto territoriale riveste una notevole importante sociale per la presenza del Plesso Ospedaliero dell'Immacolata di Sapri. Tra i vari punti all'ordine del giorno la riunione assembleare ha trattato l'elezione del nuovo coordinatore generale e del responsabile del TdM della locale sezione, rispettivamente, nelle persone di Generosa Marino (insegnante) e Donatella D'Agostino (farmacista). Il verbale dell'Assemblea, unitamente all'elenco dei soci confermati al 2013 (nuovo tesseramento e rinnovi), sono di poi stati inviati alla Segreteria Nazionale di Roma per la ratifica e l'accreditamento ufficiale del nuovo Direttivo e della Sezione di Sapri. Tale procedura si è resa necessaria in quanto l'Assemblea Regionale Campania di Cittadinanzattiva con sede in Napoli, risulta dallo scorso anno commissariata. In attesa del riscontro ufficiale, da parte della Segreteria Nazionale, che si prevede per giorno 20 c.m., l'attuale Direttivo si sta adoperando per la ristrutturazione dell'intero organico della Sezione di Sapri, sia dal punto di vista amministrativo che logistico, contestualmente alla preparazione di una manifestazione con cui si prevede di presentare l'iniziativa alla cittadinanza del golfo di Policastro e dell'immediato retroterra.
(Pino Di Donato)


La neopresidentessa di Cittadinanzattiva
Generosa Mariniello

Inserito da Golfonetwork domenica 14 aprile 2013 alle 20:30 commenti( 0 ) -

Capitello: deceduto il "super-nonno" del Golfo di Policastro
Capitello- E' morto ieri Giuseppe Piazza di centocinque anni. Era nato a Caserta il 4 gennaio del 1908. Due figli, di cui uno, Pasquale, sindaco del comune di Ispani per diversi anni, Piazza era titolare a Capitello di un negozio ed è stato podestà del comune in epoca fascista. Sua compagna di vita una bicicletta che probabilmente ha aiutato il "super-nonno" del Golfo di Policastro a superare, grazie all'attività fisica, il secolo di vita vissuta.
Inserito da Golfonetwork domenica 14 aprile 2013 alle 17:50 commenti( 1 ) -

San Giovanni a Piro: ruba in casa della nonna e viene arrestata dai Carabinieri
San Giovanni a Piro- Ieri pomeriggio una giovane donna di 27 anni, V.G., dopo aver derubato la propria nonna si stava dirigendo a Bologna. La ragazza, ospite nell'abitazione della nonna a San Giovanni a Piro, prima di ritornare nella città emiliana, aveva trafugato un personal computer, una carta bancomat e due telefoni cellulari oltre a denaro in contante ed oggetti in oro per un valore complessivo di circa cinquemila euro. Scoperto il furto, l'anziana signora, sbigottita per l'episodio, ha chiamato i Carabinieri al 112 ed i militari della Stazione di San Giovanni a Piro, diretti dal Maresciallo Aiutante Roberto Ricotta, hanno intercettato la ragazza a bordo di un bus diretto alla stazione ferroviaria di Sapri dove avrebbe preso il treno per raggiungere Bologna. Gli uomini dell'Arma hanno però bloccato il piano della "ladra in erba" e hanno recuperato la refurtiva che la ragazza aveva nascosto in uno zaino. Il malloppo è stato restituito alla nonnina e la giovane è stata arrestata con l'accusa di furto aggravato.
Inserito da Golfonetwork sabato 13 aprile 2013 alle 14:45 commenti( 0 ) -

Pellegrinaggio Diocesi Teggiano-Policastro a Roma

Quando si va ad un pellegrinaggio l’intento è quello di rinnovare il nostro cuore, aprirlo al Signore per portare la sua luce nella nostra esistenza. Questo è quello che ci ha ripetuto per tutto il viaggio il seminarista che ci ha guidati all'incontro della nostra Diocesi di Teggiano-Policastro con il Santo Padre Papa Francesco, ed effettivamente è proprio questo che un pellegrino si aspetta quando decide di intraprendere un cammino della fede. Purtroppo non è sempre così, a volte un pellegrinaggio può essere condito con un pizzico di maleducazione, di gente che spinge e cerca di intrufolarsi da ogni dove.  Questo è lo spiacevole episodio che è capitato ad alcune persone della parrocchia di Policastro Bussentino, alla quale io mi ero unita per partecipare all'udienza pubblica del Papa. Stare in fila dalle 6:50 del mattino, tutti fermi davanti a una transenna che si aprirà soltanto alle 8:30 può creare un po’ di disagio, soprattutto se si è reduci da una notte insonne passata fuori casa o su un pullman scomodo, ma si sopporta da buoni cristiani, e da buoni cristiani ci eravamo messi in fila preceduti soltanto dalla parrocchia di Buonabitacolo, che era partita alle 23:30 della sera precedente, con ben 5 autobus, la prima ad arrivare in maniera da evitare la lunga attesa. In fila si chiacchierava e si rideva anche per intrattenere i bambini che erano con noi e che si annoiavano. Ad un certo punto senza renderci conto ci siamo trovati separati dal nostro gruppo, perché i soliti furbi si erano intrufolati ed erano passati avanti, con delle persone non meglio identificate, che non hanno ritenuto nemmeno opportuno presentarsi, di sicuro appartenenti alla nostra Diocesi. Questi gentiluomini e gentildonne hanno iniziato a spingere e strattonare nel tentativo di passare davanti e quando hanno capito che questo non sarebbe successo perché, a questo punto, non avevamo intenzione di ritrovarci ulteriormente arretrati e cercavamo di riunirci alla nostra compagnia, hanno dato il meglio. Un ragazzo dai modi affabili, molto gentile ed educato, ha accusato la signora che stava davanti a lui di averlo spinto, e con i suoi modi da gentleman le ha rivolto degli epiteti non molto cortesi. Naturalmente era solo un pretesto per attaccare briga perché a questo punto altri si sono intromessi, minacciando di percosse il marito della signora che era intervenuto per difenderla, anche le donne non erano da meno, provocavano e istigavano in maniera imbarazzante. Per fortuna siamo riusciti a staccarci da questi personaggi e a ritrovare il nostro gruppo, che nel frattempo era arrivato quasi al’entrata. I maleducati si trovano dappertutto, e anche se noi abbiamo solo reagito alle loro provocazioni, io dopo mi sono vergognata perché  provenivamo tutti dallo stesso territorio, il Cilento, e abbiamo dato una pessima immagine del nostro meraviglioso luogo. Mi sono vergognata perché eravamo tutti della stessa Diocesi, e invece di avere spirito di gruppo, rispettare le file e aiutarci gli uni con gli altri cercando di essere civili nel sopportare l’attesa, abbiamo sfiorato la rissa dando il peggio di noi stessi. Mi sono vergognata perché ci preparavamo a incontrare il nuovo Papa, un uomo buono, che ama il dialogo con i suoi fedeli, che in poco tempo con la sua semplicità e dolcezza ha conquistato il mondo cristiano. Mi sono vergognata perché non è così che si rinnova il nostro cuore. Arrivati finalmente in piazza San Pietro, l’emozione dell’incontro con Papa Francesco è stata indescrivibile, vederlo passare tra la folla cercando il contatto con i fedeli, vedere l’amore con cuoi accarezzava i bambini e li baciava, sentire la sua immensa fede, ha cancellato tutte le difficoltà della mattina e mi ha fatto pensare che ne era valsa la pena perché credo che tutti in quella piazza abbiamo sentito penetrare una nuova luce nella nostra esistenza.
(Olga Marotta)

Inserito da Golfonetwork sabato 13 aprile 2013 alle 12:40 commenti( 0 ) -

Comunicato movimento spontaneo dirigenti scolastici Campania


Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 12 aprile 2013 alle 19:10 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa on. Giovanni Fortunato

Sanita', Fortunato: "da De Luca paradossale demagogia"
“Mi compiaccio del fatto che dopo dopo10 anni governo Bassolino-Valiante anche il sindaco di Salerno si ricorda che la sanità esiste. Anche se dimentica che riparare a 10 anni di irresponsabile disamministrazione non è cosa da poco.
Stia comunque sereno De Luca, perché chi oggi governa la sanità, malgrado una innegabile crisi con la quale anche la sanità deve fare i conti, sta conseguendo risultati prima inimmaginabili, recuperando, come dimostra lo sblocco dei 287 milioni di euro disposto oggi dal tavolo de Piano di Rientro, quella credibilità negata prima in maniera anche vigorosa alla sua parte politica”.
Lo afferma il consigliere regionale del gruppo “Caldoro Presidente”, Giovanni Fortunato che aggiunge:
“Ma dorma sonni sereni, De Luca, anche sull’impegno che Antonio Squillante e Elvira Renzi stanno portando avanti sia sotto il profilo della riorganizzazione dei servizi, in passato letteralmente saccheggiati dalla sinistra, che economico-finanziario. Un lavoro difficile, nel quale si potrà anche commettere qualche errore ma che rappresenta comunque una svolta decisiva rispetto al passato”.
“Francamente,  - prosegue Fortunato - mi appare quanto meno paradossale e per questo ancor più demagogico il fatto che oggi il sindaco di Salerno piuttosto che preoccuparsi dei problemi di casa sua, a partire dai pesantissimi debiti del suo Comune che graveranno sulle generazioni future che lui dice di voler tutelare, trovi il tempo di riscoprire che esiste il diritto alla salute. Ovviamente dopo 10 anni di silenzio”.
“Non perda infine tempo su quelle che amabilmente definisce intese bipartisan. Una cosa è il confronto aperto e franco sui bisogni reali dei cittadini e sulla sostenibilità delle scelte, perché su questo non c’è mai stato problema. Altro è la ricerca di una non meglio precisata intesa bipartisan che sa troppo di politica e molto poco dei bisogni reali delle nostre comunità”, conclude l’esponente del Gruppo Caldoro Presidente.
Napoli, 11 aprile 2013
(Pasqualina Marotta)

Inserito da Golfonetwork venerdì 12 aprile 2013 alle 10:24 commenti( 0 ) -

Vibonati: documento Gruppo consiliare di minoranza

Fare clic qui per leggere il documento

Inserito da Golfonetwork venerdì 12 aprile 2013 alle 10:22 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229  230  231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica