Nuovo servizio ecografico e locali adeguati per la gastroenterologia, i principali argomenti di discussione trattati nell'incontro tenutosi ieri pomeriggio presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale "Immacolata". Presenti alla riunione il dirigente dell'ospedale, la dott.ssa Maria Ruocco, e i rappresentanti dell'Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva, Mario Fortunato, Salvatore Avagliano, Marisa Coppola, Vincenzo Folgieri e Antonio Molinaro. La richiesta d'istituire il nuovo servizio ecografico viene dettato dalla necessità di sopperire alle gravi carenze d'organico esistenti nel reparto di radiologia: un solo medico (il primario) e nessun ecografista. Attualmente, per tali mansioni, vengono impegnati i medici che già lavorano in ospedale: in particolare il dottor Bellizzi (Chirurgia) e la dott.ssa Falce (Medicina). L'istituzione del nuovo servizio soddisferebbe meglio le esigenze degli utenti, garantirebbe le urgenze e non creerebbe aggravi di spese. Altra priorità rappresentata alla Direzione dell'Ospedale, il miglioramento dei locali del servizio di gastroenterologia, attualmente allocata al piano terra; un servizio che nonostante effettui circa 8.000 prestazioni annue (di cui più di 5.000 esami endoscopici), con richieste di prestazioni che giungono anche dalle regioni limitrofe di Basilicata e Calabria, non può mettere a disposizione neanche un bagno per i pazienti in attesa di espletare gli esami. I rappresentanti del Tribunale per i diritti del malato, stante l'esiguità dei locali rispetto all'elevato numero delle prestazioni e la mancanza di servizi igienici (impossibile da realizzare nelle vicinanze), ribadiscono la necessità di trasferire il reparto, diretto dal dottore Marco Martorano, a uno dei piani superiori, opportunamente ristrutturato. La Direzione Sanitaria, vista la validità delle richieste, ha confermato l'impegno di rappresentarle alla Direzione Strategica. Nella stessa riunione si è provveduto all'aggiornamento dei componenti della Commissione controllo vitto, con Salvatore Avagliano e Marisa Coppola (rispettivamente coordinatore TDM e coordinatrice Malati Cronici) e di due membri supplenti i cui nominativi saranno comunicati successivamente. E' stata ribadita, infine, la necessità di dotare l'atrio dell'ospedale e il P.S. di distributori automatici. I rappresentanti di Cittadinanzattiva di Sapri prendono atto della disponibilità mostrata dalla Direzione Sanitaria dell'Ospedale e auspicano un pronto intervento della Direzione dell'ASL Salerno. Ringraziano, inoltre, l'Amministrazione Comunale di Sapri per la concessione della sede, nei locali dell'Istituto Santa Croce, al primo piano, nei pressi della scala d'accesso. (Ufficio Stampa - Assemblea Territoriale Cittadinanzattiva Sapri)
|