NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news20132014

 



Torna alle news

Ci sono 2633 News in 264 pagine e voi siete nella pagina numero 44

Policastro Bussentino: la giornata di padre Jarek in un book fotografico
Policastro Bussentino- E' stata una giornata intensa, caratterizzata da incontri e momenti di preghiera, culminata, infine, nella proposta dell'On.le Giovanni Fortunato di concretizzare il gemellaggio tra i Comuni di Santa Marina-Policastro Bussentino e Niegowic, la cittadina polacca dove Karol Wojtyla, il futuro Papa Giovanni Paolo II, fu inviato come parroco al suo primo incarico. Rimase come parroco per circa un anno, dal luglio del 1948 all'agosto del 1949. Monsignor Cielecki ha subito telefonato al Sindaco di Niegowic, suo fraterno amico, comunicandogli la bella notizia. Dunque, il Comune di Santa Marina-Policastro Bussentino è il primo Comune italiano a "gemellarsi" con Niegowic. Vi propongo questo book fotografico, che racconta la giornata di padre Jarek a Policastro.
(Tonino Luppino)

- Fare clic qui per scaricare il book







Inserito da Golfonetwork giovedì 28 agosto 2014 alle 12:59 commenti( 0 ) -

Al Villammare Film Festival questa sera Federico Moccia

Al Villammare Film Festival il cantore delle generazioni fragili - Federico Moccia protagonista della serata del 28 agosto.
Debutto riuscito per il Villammare Film Festival pronto ora a buttarsi nella seconda serata, in nuovi appuntamenti e proposte. Giovedì 28 agosto il Villammare Film Festival scopre altri 4 gioielli nella gara tra corti. 4 storie, 4 registi talentuosi, 4 modi di fare cinema che si proporranno alla giuria artistica e alla giuria popolare. Si inizia con il mix di animazione e girato "Isacco" di Federico Tocchella, ispirato all'episodio religioso, per passare poi a "Fate come a casa vostra" del regista congo-gabonese Henry Fanfan Latulyp, con un povero operaio malese alle prese con parenti e amici invadenti. Ci sarà il russo Second Wind di Sergey Tsyss, dalle atmosfere apocalittiche e fantascientifiche, per concludere poi con il realistico e drammatico Non sono nessuno di Francesco Segrè, dove non mancano scene di azione e disperazione. La seconda parte della serata di giovedì sarà tutta dedicata al cantore delle generazioni fragili, il regista e scrittore Federico Moccia. Atteso soprattutto dai giovanissimi, a cui ha saputo toccare il cuore, ripercorrerà la sua carriera e la sua infanzia già con il sapore di cinema, visto che il padre è il noto Pipolo, fino ad arrivare al suo ultimo film "Universitari - Molto Più Che Amici" in proiezione subito dopo per il pubblico del Villammare Film Festival. La serata di giovedì si concluderà con un dopocinema gastronomico tutto da gustare. La chef Anna Orlotti sarà la protagonista indiscussa di questo appuntamento con il gusto. In un ideale intreccio tra festivals e idee la chef proporrà "Il pensiero di Cicerone" una pasta corta dedicata ai profumi di terra e mare del Cilento dove la colatura delle alici, le alici di menaica e il
limone creeranno il giusto mix. Ancora una serata di qualità, da scoprire e da vedere fino all'ultimo per entrare nell'atmosfera unica del Festival e sentirsi parte di esso.
(Daria Scarpitta)


Federico Moccia

Inserito da Golfonetwork giovedì 28 agosto 2014 alle 12:50 commenti( 0 ) -

Sapri: venerdi 29 agosto Processi alla Storia: «Ferdinando II di Borbone»
Il cartellone estivo di Oltre Pisacane si chiuderà venerdì 29 agosto con il processo a Ferdinando II di Borbone, che sarà giudicato da una giuria popolare presieduta dal Prof. Alfonso CONTE, Docente di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Salerno.
Le ragioni dell'accusa saranno fatte valere da Franco MALDONATO che ha già notificato i capi di imputazione a Pino APRILE, che sosterrà le ragioni della difesa del sovrano borbonico.
Il dibattimento sarà preceduto da una drammatizzazione in forma teatrale - per la regia di Gaetano STELLA - del caso CARDUCCI, l'imprenditore di Capaccio già protagonista della rivoluzione del gennaio '48 e poi eletto alla Camera dei Deputati di Sua Maestà, trucidato in Acquafredda di Maratea per disposizione del prete Vincenzo PELUSO, già consueto con la corte reale.
Nel corso del dibattimento saranno ascoltati come testimone dell'accusa il Prof. Cesare PIFANO, Centro Studi "Carlo Pisacane" e Gennaro DE CRESCENZO, presidente Circolo Neo-Borbonico.
Il Pubblico Ministero ha, in proposito, preannunciato un colpo di scena che riguarderà la prova del corpo del reato di favoreggiamento consumato da Ferdinando II in relazione alla proditoria uccisione di Costabile CARDUCCI.
(Associazione Oltre Pisacane)

- Capi di imputazione (fare clic qui per leggere)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 27 agosto 2014 alle 18:22 commenti( 0 ) -

Policastro B.no: presentato il film «Curato Don Wojtyla a Niegowic»
Un gemellaggio tra Santa Marina-Policastro Bussentino e Niegowic in Polonia nel Comune di Gdów, a 25 km a sud-est di Cracovia. Questo è quello che si sono ripromessi i sindaci dei due paesi ieri sera nel corso della presentazione del film “Curato Don Wojtyla a Niegowic”.
Una proposta che è nata spontaneamente e reciprocamente tra padre Jaroslaw Jarek Cielecki, il Sindaco di Santa marina Dionigi Fortunato e il Presidente del Consiglio Comunale on. Giovanni Fortunato. Il progetto è stato accettato subito da entrambe le parti, tanto che padre Jarek ha chiamato immediatamente il sindaco di Niegowic che, in viva voce, ha salutato i presenti ed ha accettato di buon grado l’idea del gemellaggio. La proposta sarà presto formalizzata nel prossimo Consiglio Comunale e saranno avviate le procedure necessarie per prendere accordi e per avviare il patto di fratellanza. Così Santa Marina sarà il primo Comune italiano ad essere gemellato con il paese dove Karol Wojtyla, il futuro papa Giovanni Paolo II, fu inviato per il primo incarico da vice parroco.
Il film, presentato ieri sera, racconta proprio l’esperienza del giovane parroco Wojtyla al suo primo incarico. Prende spunto dall’omonimo libro di padre Jaroslaw Jarek Cielecki, letto e approvato in vita da Papa Wojtyla. Girato interamente in Polonia, tra Wadowice, Pierzchow, Gdów, Kaly e Niegowic: luoghi molto amati da Karol, ripercorre la vita di “Don Karol Wojtyla”, narrata attraverso i ricordi di Eleonora Mardosz, una donna di ottantasette anni che fu la perpetua del futuro Papa nella parrocchia di Niegowic. La storia è incentrata sul viaggio di Leucadia (Eleonora Mardosz), che, da Cracovia, attraverserà in autobus la campagna polacca fino a Niegowic, la parrocchia dove Karol Wojtyla, il futuro Papa Giovanni Paolo II, fu inviato come vice parroco al suo primo incarico: rimase qui per circa un anno, dal luglio del 1948 all’agosto del 1949. Grazie ai ricordi della donna, ripercorreremo le tappe fondamentali della vita di San Giovanni Paolo II e conosceremo meglio l’uomo, il suo pensiero e gli episodi inediti sulla sua vita quotidiana. Alcuni oggetti di scena sono appartenuti realmente al Papa, come la stola e la tunica, che il protagonista, Karol Dudek, indossa durante la scena del matrimonio, girato proprio nella chiesa di legno di Metkow, dove don Karol Wojtyla celebrò le sue Sante Messe. La colonna sonora, pubblicata da edizioni musicali Bixio Sam, è composta da brani originali di Giulio del Prato.
Presenti alla manifestazione: il Sindaco di Santa Marina Dionigi Fortunato, l’on. Giovanni Fortunato, Presidente del Consiglio Comunale, don Antonio Savino, Parroco di Policastro Bussentino, il dott. Tonino Luppino, promoter del film nel sud italia e Mons. Jarek Cielecki, regista del film e direttore dell' Agenzia televisiva "Vatican Service News".
(Olga Marotta)

Intervista di Biagina Grippo a Padre Jarek Cielecki
www.telearcobaleno1.it


Alcuni momenti della serata
www.telearcobaleno1.it




Eleonora Mardosz e il quadro della Madonna Assunta di Niegowic




Inserito da Golfonetwork mercoledì 27 agosto 2014 alle 12:26 commenti( 0 ) -

SS Bussentina: dal 1° al 30 settembre 2014 senso unico alternato

Campania, Anas: dal 1° al 30 settembre 2014 senso unico alternato su tratti saltuari della statale 517 var “Bussentina”, in provincia di Salerno.
L’Anas comunica che dalle ore 8:00 di lunedì 1° settempre alle ore 18:00 del 30 settembre 2014, sarà istituito un senso unico alternato su tratti saltuari della  strada statale 517var “Bussentina”, tra i km 10,300 e 11,500, 18,000 e 19,500 e 28,000 e 29,500, nei comuni di Sanza e  Caselle in Pittari, in provincia di Salerno.
Il provvedimento si rende necessario per consentire i lavori di ripristino di un giunto danneggiato e per l'installazione di nuove canalette per la raccolta delle acque nelle gallerie Sant'Antonio e Mituoio.
I veicoli in avvicinamento alle aree di cantiere dovranno osservare il divieto di sorpasso e il limite di velocità di 20 km/h.
(Raffaele La Pietra)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 27 agosto 2014 alle 11:02 commenti( 0 ) -

Al via il Villammare Film Festival

Protagonista della prima serata Ida di Benedetto e il suo "Caravaggio"
Cucina Biomediterranea per il dopocinema gastronomico.
Debutta questo 27 agosto il Villammare Film Festival, la kermesse cinematografica organizzata da un'emittente televisiva locale in collaborazione con il Comune di Vibonati, che comincerà il suo viaggio di proposte, film, spettacoli e personaggi per un altro anno ancora. Come sempre dopo un saluto alla giuria tecnica composta da Ida Di Bendedetto, Giorgio Arlorio, Nino Russo, Gerardo Di Lella, Bruno Cariello, Anna Maria Maggiore e Gaetano Bellotta la conduttrice Daria Scarpitta entrerà nel vivo della gara tra corti, chiamando il pubblico a seguire attentamente i primi 4 lavori in concorso e a scegliere già il preferito della serata. Verranno proiettati "Ad esempio" di Silvio Governi, un rapporto padre e figlio messo alla prova  dalle difficoltà economiche di questi tempi, il primo corto internazionale della kermesse, il film d'animazione russo "Shades of Gray- sfumature di grigio" di Alexandra Averyanova, il drammatico "Emilio" di Angelo Cretella, dove il grasso protagonista cerca di porre un freno alla violenza e la commedia irriverente "A questo punto" di Antonio Losito, una truffa in fin di vita orchestrata da Pietro De Silva. La seconda parte della serata punterà invece i riflettori sulla Presidente di Giuria Ida Di Benedetto, attrice affermata ma ora anche manager di successo con la sua casa di produzione Titania. Dopo una breve chiacchierata con l'artista, pluripremiata grazie alle sue interpretazioni in film come Immacolata e Concetta e Pizza Connection e molto amata per la popolarità di alcuni suoi personaggi come Federica Palladini in un Posto al Sole, ci sarà la proiezione della versione cinematografica di Caravaggio. Una produzione Titania che per l'importanza del soggetto e la qualità della fattura è stata esportata con successo all'estero proprio in questa versione appositamente ridotta e rimontata per il cinema, dove anziché dall'infanzia, come nella serie tv, si parte dalla morte per raccontare la travagliata vita dell'artista Michelangelo Merisi. Girato tra Lazio, Sicilia e Belgrado, il film si avvale della fotografia di Vittorio Storaro, tre volte premio Oscar. La prima serata del Villammare Film Festival si concluderà poi con il consueto dopocinema gastronomico grazie al quale la kermesse tirerà fuori dal bagaglio di esperienze e concetti acquisiti in questi tredici anni, il tema dell Città Dei Cuochi, che è sinonimo di accoglienza, di reciprocità, dove le arti e le competenze si mescolano e dove ognuno ha un suo ruolo che acquista valore dall'insieme. Per questa occasione, allora, i Cuochi Amici del Festival, accompagnati dallo chef  Nicola Di Nicuolo, presenteranno un dopocinema dedicato alla cucina biomediterranea. Un finale felice e una promessa per le serate seguenti. Appuntamento dunque , a partire dalle 21, in piazza Portosalvo a Villammare. L'ingresso è libero.

(Daria Scarpitta)


L'attrice e manager Ida Di Benedetto, presidente di giuria


Daria Scarpitta, presentatrice del Villammare Film Festival 2014


Una veduta del lungomare di Villammare



Inserito da Golfonetwork mercoledì 27 agosto 2014 alle 10:37 commenti( 0 ) -

Folla oceanica a Sapri per il concerto di Nino D'Angelo

Oltre 20mila persone. Oltre due ore di musica pura. Il concerto di Nino D'angelo va oltre ogni aspettativa. Grande successo per il concerto dell'artista napoletano, organizzato dall'Associazione "Sapri Anni Sessanta" in collaborazione con il Comune di Sapri.
La grande voce dell'artista, abbinata alle sonorità partenopee, ha suscitato consensi unanimi raccogliendo i favori del folto pubblico presente.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Sapri, Giuseppe Del Medico. "E' da lodare il perfetto funzionamento della macchina organizzativa- ha detto Del Medico- che ha operato in condizioni particolari. Ha funzionato al meglio l'organizzazione del Comitato "Anni Sessanta" coordinati da Vito Sofo e il suo staff, la gestione dell'ordine pubblico dei Carabinieri agli ordini del Capitano Emanuele Tamorri con l'ausilio della Polizia Municipale, la Protezione Civile, Geo e Croce Rossa. Sento il dovere di ringraziare anche le attività commerciali, che hanno dimostrato una grande professionalità e disponibilità nel garantire i servizi alle tantissime persone che hanno affollato la nostra Città. A tutti grazie! Come va un grazie sentito ai cittadini e a quanti si sono mobilitati per la migliore riuscita della manifestazione. Sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare con un rinnovato protagonismo da parte di tutti che darà nuova linfa ad una iniziativa importantissima per Sapri."
(Ufficio Segreteria Città di Sapri)


Nino D'Angelo

Inserito da Golfonetwork martedì 26 agosto 2014 alle 13:32 commenti( 6 ) -

Scario: Storia in Piazza - Processo a Ferdinando II di Borbone


Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 26 agosto 2014 alle 12:55 commenti( 0 ) -

Policastro: Miss Reginetta d'Italia - finale Regione Campania

Policastro. "Miss Reginetta d'Italia - finale Regione Campania" la kermesse dedicata alla bellezza si è tenuta al Porto di Policastro - Comune di Santa Marina (Sa). Le tredici aspiranti Miss, dopo varie tappe di qualificazione, hanno preso parte alla finalissima in Campania. QUATTRO le Miss che sono passate alla finale nazionale del 13 settembre 2014 che si terrà Baia Imperiale di Gabicce Mare. L'Agenzia GP EVENTI E MANAGEMENT con il suo brand Manager Giancarlo Presutto - Talent Scout per la Campania ha organizzato l'evento di Miss Reginetta d'Italia nella splendida location del Porto di Policastro - Comune di Santa Marina (Sa). Le TRE Miss elette in Campania sono: Angela Sabatino, Francesca Colucci, Marilisa Morra e Alessandra Locascio. La direzione artistica della sfilata è stata curata da Mariateresa D'Arco (Modella e Architetto). Tra gli ospiti spiccano i nomi dell'On. Giovanni Fortunato, Emmanuelle D'Alterio (cantante e attrice), Floriana del Grande Fratello, Riccardo Manenti (Compositore/Maestro di Pianoforte), Devis Paganelli (Patron del Concorso). L'evento è stato presentato dalla giornalista Mariarosaria Sica.
(Giancarlo Presutto)


Inserito da Golfonetwork martedì 26 agosto 2014 alle 12:17 commenti( 0 ) -

Il sindaco di Sapri interviene su No Snam

I Sindaci del Golfo di Policastro dicono NO al Gasdotto “SNAM”, SI al Parco fluviale “BUXENTUM”.
E’ nostro dovere e nostro convincimento contrastare la realizzazione di un’opera devastante per il nostro territorio, uno “stupro” ai danni dell’area di maggiore valenza e qualità ambientale e paesaggistica del Golfo di Policastro.
Non possiamo accettare una decisone illogica, assunta con superficialità e approssimazione, che penalizza e impoverisce le nostre comunità senza restituire nessun beneficio, portatrice solo di danni ambientali e di distruzione del paesaggio.
Per fare questo non servono sagre di fine estate e mobilitazioni di facciata, organizzate senza il giusto raccordo con le istituzioni del territorio che sviliscono l’importanza dell’iniziativa di contrasto.
Siamo fermamente convinti della necessità di seguire un percorso unitario, non possiamo continuare a correre dietro alle “stravaganti” trovate dell’amministrazione di Santa Marina, sempre più infastidita dal coinvolgimento delle istituzioni e delle associazioni seriamente interessate alla “Tutela del fiume Bussento”.
Vogliamo dire NO alla realizzazione del Gasdotto della SNAM, ma vogliamo anche dire NO ad iniziative speculative che “aleggiano” sulle stesse aree.
Per garantire la tutela di aree di straordinaria bellezza e per la valorizzazione delle ineguagliabili potenzialità del fiume Bussento, i Sindaci del Golfo di Policastro si impegnano a presentare formale istanza alla Regione Campania l’istituzione del Parco Fluviale “BUXENTUM”.
Il documento è stato condiviso dai Sindaci dei Comuni di: SAPRI-ISPANI-CASELLE IN PITTARI-TORTORELLA-ROFRANO-VIBONATI-MORIGERATI-ROCCAGLORIOSA-TORRACA-CASALETTO SPARTANO-SAN GIOVANNI A PIRO.
(Giuseppe Del Medico)

Inserito da Golfonetwork lunedì 25 agosto 2014 alle 21:19 commenti( 11 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43  44  45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica