NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news20132014

 



Torna alle news

Ci sono 2633 News in 264 pagine e voi siete nella pagina numero 68

Droga a Sapri, due giovani nei guai

Sapri- Un arresto ed una denuncia a piede libero. E’ questo l’esito del blitz anti-droga portato a termine dai Carabinieri della Stazione di Sapri, al comando del Maresciallo Pietro Marino, che hanno arrestato, O.R., 19 anni, e denunciato un 22enne, entrambi del posto.
L’arresto è scaturito a seguito di un fugace scambio droga-soldi. Infatti il giovane aveva dato appuntamento ad un acquirente per cedergli dell’hashish, ma in quell’istante sono intervenuti i militari dell’Arma ed hanno bloccato i due. L’acquirente è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Nel prosieguo dell’operazione è stato altresì sottoposto a controllo un altro giovane trovato in possesso di circa 20 grammi di hashish. Quest’ultimo è stato deferito in stato di libertà per detenzione illegale di droga.
(Compagnia Carabinieri di Sapri - Capitano Emanuele Tamorri)


Inserito da Golfonetwork giovedì 10 luglio 2014 alle 11:10 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa «Una corsa contro il tempo per Emanuele Onlus»

Delibera approvata dall' ASL ,ma la raccolta per Emanuele non si ferma.
Il comitato "Una corsa contro il tempo per Emanuele Onlus" comunica che ieri 9 luglio L'asl Salerno con deliberazione del Direttore generale Antonio Squillante  ha affisso all'albo pretorio la  richiesta avente per oggetto  "la richiesta all'Azienda Sanitaria Locale di Salerno di partecipazione alla spesa per multitrapianto  all'estero" di Emanuele Scifo.
E' stato deliberato  di adottare la proposta in oggetto così come formulata dai direttori del D.S. 65 e di richiedere il rimborso alla Regione Campania.
Le  donazioni dei cittadini corrispondono finora a 230.000 euro e quindi adesso la Regione Campania dovrà autorizzare ed  accollarsi ,speriamo in tempi brevissimi ,date le precarie condizioni di salute di Emanuele,le restanti spese per il  delicato intervento che corrispondono a circa 66O.OOO mila euro.
Emanuele  ringrazia di cuore tutti i cittadini che finora hanno donato , i dirigenti dell'ASL e la Regione Campania augurandosi che prima possibile possa essere predisposta la partenza .
Il comitato invita i cittadini ,comunque ,a non fermarsi con la raccolta e con manifestazioni di solidarietà perchè le spese sostenute riguardano solo ed esclusivamente l'intervento a Miami e non la permanenza in America fuori dalla struttura ospedaliera (iter previsto circa 90 giorni) ,la degenza(iter previsto circa sei mesi) e le terapie mediche che sono a completo carico del paziente e sono molto costose .
Le condizioni economiche di Emanuele non sono certamente floride ,in quanto la cifra raccolta finora,(230.000 euro), serve a garantire, in parte, l'operazione.
Continuare a chiedere aiuto in momenti critici  non è facile ,ma è ,purtroppo,fondamentale per non fermare questa corsa per un sacrosanto diritto alla vita  che è un diritto di tutti.
Ricordiamo che ogni spesa affrontata  sarà rendicontata e resa pubblica  e che eventuali donazioni non utilizzate saranno devolute  ad associazioni benefiche.
Comunichiamo a quanti desiderano organizzare manifestazioni o raccolte di denaro che possono contattare il comitato all'indirizzo mail :  scifoemanuele@libero.it  e al numero di telefono 0828 303232.
10-7-2014
Grazie per l'attenzione e buona giornata.
(Una corsa contro il tempo per Emanuele Onlus)


Inserito da Golfonetwork giovedì 10 luglio 2014 alle 11:09 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: domenica 13 luglio auto-motoraduno d'epoca

CASELLE IN PITTARI. Rombano i motori a Caselle in Pittari per la quinta edizione del raduno di auto e moto d'epoca organizzato da Francesco Torre, in arte "Frank La Rupe", in collaborazione con l'associazione culturale "Valorizziamo Caselle". L'appuntamento con l'evento, che coniuga divertimento, natura e passione per le due e quattro ruote, è per domenica 13 luglio. Si partirà dalla centralissima via Roma alle ore 10 (le iscrizioni sono previste dalle 9 alle 9:30). La carovana rombante attraverserà gli scorci paesaggistici più suggestivi dell'entroterra del Bussento, ad iniziare dal centro di Caselle per poi giungere a Morigerati, con la visita all'Oasi WWF delle grotte e della risorgiva del fiume Bussento, fino ad arrivare alla cascatella dei Capelli di Venere nell'oasi del Capello a Casaletto Spartano.
Il rientro a Caselle in Pittari è previsto per le 12. Nel pomeriggio, alle 15, sarà la volta delle premiazioni. I veicoli partecipanti, come da regolamento, dovranno essere immatricolati da oltre vent'anni.
Al raduno motoristico di quest'anno prenderanno parte auto d'epoca esclusive, che rappresentano la memoria storica dell'auto in Italia ed un vanto per il tricolore nel resto del mondo.
(Vito Sansone)


Inserito da Golfonetwork giovedì 10 luglio 2014 alle 10:35 commenti( 0 ) -

Sapri: ricerca tre addetti ausiliari alla sosta



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 9 luglio 2014 alle 21:09 commenti( 1 ) -

Angelo Guzzo: presentazione di Felice Cesarino

Tre lustri, nella dimensione temporale dell'universo, sono un niente. Il battito d'ali di una farfalla impazzita. Gli ultimi quindici anni sono trascorsi in fretta, ma hanno marchiato profondamente la nostra storia e la nostra psiche. Era il luglio del 1998, ed insieme ad Angelo Guzzo festeggiavamo l'uscita del suo ultimo libro. Lo stesso di cui oggi viene presentata la seconda edizione. Un ottimo motivo per rallegrarci con l'Autore e con noi stessi per essere ancora qui a celebrare questa epifania culturale. Sono avvenute molte cose, in questo breve lasso di tempo. La nostra Italia si apprestava ad affrontare l'avventura europea, dagli esiti ancora incerti. Di lì a poco, il mondo intero avrebbe assistito attonito alla tragedia dell'11 settembre. Poi, la Grande Crisi in cui ancora ci dibattiamo. Ma, come usano dire i sopravvissuti, la vita continua, nonostante tutto. Ed Angelo Guzzo ha continuato a produrre nel campo che gli è più congeniale: ha scritto nuovi libri, fondato nuove riviste. Avventure culturali di cui gli siamo grati, anche per averci voluto coinvolgere in alcune di queste. Angelo Guzzo è noto come uno dei migliori giornalisti locali, autore di interessanti saggi sulla storia del Cilento e del Golfo di Policastro.  Con questo lavoro, si conferma un attento interprete delle vicende della nostra terra, muovendosi sapientemente tra miti, leggende ed eventi reali. E, del nostro paese, ha analizzato il passato con la precisione e la competenza dello storico di vaglia. Lo stile efficace ed elegante, tradisce la lunga militanza giornalistica. La storia antica e moderna di Sapri è illustrata mediante ampi e coinvolgenti affreschi; e particolarmente intense risultano le pagine sui tragici eventi bellici dell'agosto 1943. Pagine ricche anche di particolari inediti.  Questo lavoro onora Sapri e la sua storia millenaria, gettando un ponte ideale tra le sue origini ed il terzo millennio. Una mediazione di considerevole valenza, perché una civiltà si rivela grande quando induce i posteri a riscoprirne le radici, e ad amarla. Anche per questo il contributo di Angelo Guzzo risulta ammirevole e prezioso.
(Felice Cesarino)


Angelo Guzzo


Inserito da Golfonetwork mercoledì 9 luglio 2014 alle 21:02 commenti( 0 ) -

Studentessa saprese ai microfoni di Catalunya Radio (Spagna)

La studentessa saprese Maria Rinaldi Bas (nelle foto), che frequenta con profitto il Liceo classico di Sapri, è stata intervistata dalla radio spagnola "Catalunya Radio": un'emittente di Barcellona, splendida capitale della Catalogna! Maria sta frequentando i Corsi di perfezionamento di lingua Catalana presso la "Escola Oficial d'Idiomes" di Barcellona. Maria Rinaldi Bas, che è stata intervistata, in lingua catalana, dal noto conduttore Angel Llocer, faceva parte d'un gruppo di studenti, accompagnati dalla professoressa Gemma Verdès. (Tonino Luppino)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 9 luglio 2014 alle 20:50 commenti( 0 ) -

«Sapri Culturart 2014» II Edizione

L'ASSOCIAZIONE
Da circa due anni nella città della Spigolatrice è nata l'Associazione "Oltre Pisacane", una realtà storico-culturale che si pone come obiettivo la ricerca, lo studio e la valorizzazione degli eventi storici cui è legato il nome della città di Sapri, dai primordi alla attualità.
E ciò in ragione della molteplicità degli accadimenti storici che, nell'ultimo scorcio del Settecento e per tutto il corso dell'Ottocento, incrociano il nome di Sapri e del Basso Cilento.
Sin dall'avvento della Repubblica Napoletana del 1799, annegata nel sangue per effetto della reazione sanfedista capitanata dal Cardinale RUFFO, che riportò il Borbone sul trono di Napoli, ed attraverso il decennio francese (1806-1815) con la significativa esperienza di Gioacchino MURAT, i moti del 1820-'21, del 1828, la Rivoluzione del 1848, la spedizione di PISACANE del 1857 e quella dei Mille nel 1860 - e, in margine, le vicende del brigantaggio pre e post-unitario - Sapri ed il Cilento sono stati teatro di eventi degni di essere ricostruiti e tramandati alle future generazioni.
In questo contesto e nonostante la rilevanza delle loro gesta rispetto alla sollevazione contro il Borbone ed allo stesso processo unitario, per troppo tempo sono rimasti in penombra vicende e personaggi che, a giusto titolo, possono essere annoverati tra gli artefici del nostro Risorgimento, tra i quali ci piace ricordare:
Il Canonico Antonio DE LUCA da Celle Bulgheria - che partecipò all'esperimento della Repubblica Napoletana del 1799, prima di concorrere ai moti del '20 e di capitanare la rivolta del 1828 - e che si distinse nelle primissima esperienza presbiterale all'interno della Diocesi di Policastro;
Costabile CARDUCCI, che guidò la Rivoluzione del 1848 e fu trucidato ad Acquafredda per mano del sanguinario prete PELUSO, capurbano di Sapri;
Giuseppe GARIBALDI, di cui restano largamente ignote le pur significative disposizioni diramate - non senza remore dovute ai suoi principali collaboratori - da Sapri e da Casaletto Spartano in merito ai Plebisciti che il Conte di Cavour sollecitava per porre fine alla sua Dittatura sulle regioni meridionali già liberate e, così, agevolare l'annessione al Regno del Piemonte.
Quanto alla figura ed all'opera di Carlo PISACANE - al cui sacrificio i nostri cuori e le nostre menti rimarranno sempre legati - ci proponiamo di rivisitarne l'opera ed il pensiero oltre la angusta prospettiva di una volgarizzazione non sempre aderente al dato storico e sicuramente al di là di qualsiasi ulteriore mercificazione degli accadimenti legati al suo nome, recuperando la significatività dei 'processi alla storia' organizzati negli anni '90-'91.
Ci è sembrato, pertanto, utile mettere assieme il patrimonio di conoscenze accumulato da ciascuno di noi e soprattutto accomunare le singole disponibilità per promuovere opportunità ed occasioni di studio, ricerca ed approfondimento nelle forme e nei modi che potranno rivelarsi complementari e propizi anche alla valorizzazione dei luoghi ed alla loro fruizione da parte di un utenza turistica sempre più desiderosa di scoprirne le origini e la evoluzione: in una parola, la storia!

INTERVISTA AL PRESIDENTE FRANCO MALDONATO
"Sapri Culturart" edizione 2014 si presenta come una rassegna ricca di contenuto e di ospiti di uno spessore culturale decisamente importante; l'obiettivo dell'Associazione e dei suoi soci (circa 100) è quello di 'arricchire' la bella stagione saprese e contribuire - perché no - anche a far avvicinare alla cultura chi ha sempre visto questi personaggi noti semplicemente come icone di un mondo distante.
"Ho sempre pensato che l'estate non é solo tempo di sole e di mare, ma anche di pensiero - dice a questo proposito il Presidente dell'Associazione Franco Maldonato -. La vacanza é assenza dalle occupazioni consuete, non dall'esercizio del pensiero, che é destinato ad alimentarsi del suo nutrimento primario - la meditazione sui grandi temi della vita - proprio nei momenti di libertá dall'assillo del lavoro e dall'angustia dei problemi quotidiani".
Maldonato, conosciutissimo non solo nell'ambiente delle toghe ma anche per la sue pubblicazioni - famosissima, tra le altre, "La Rivolta di Sapri", un racconto emozionante e fedele di ciò che accadde all'inizio degli anni ottanta a Sapri con la clamorosa protesta popolare che risultò essere decisiva ai fini dell'apertura dell'ospedale - ha sposato appieno quello che è l'obiettivo di 'Oltre Pisacane': "La missione che l'Associazione s'é assegnata é quella di integrare - per cosí dire - il 'pacchetto' turistico saprese, offrendo al visitatore e alla collettivitá, spunti di meditazione e opportunitá di confronto attraverso l'interpello di autori di opere del pensiero, che si sono segnalati per il pregio dei loro contributi nei campi di rispettiva competenza".
Braccio destro di Franco Maldonato nell'organizzazione di questo cartellone di eventi è il vice presidente nonché direttore artistico Goffredo Iannotti.
"Lo spirito con il quale mi dedico a questo progetto culturale è espressione della passione per la cultura, per l'arte e tutto ciò che è bello e che dovrebbe includere tutti noi. E' soprattutto questa scelta lo sprone per consegnare alle future generazioni un tessuto fatto di contenuti e non di effimero".
Un obiettivo molto ambizioso, dunque, quello dell'Associazione "Oltre Pisacane" che mette al centro del proprio progetto la cultura e l'amore per l'arte: cose nobili che purtroppo, rispetto ad un tempo, la generazione 'social network' ha suo malgrado trascurato. La speranza è quella di interporsi tra un 'like' su Facebook ed un 'retweet' su Twitter nel quotidiano dei giovani d'oggi, ovvero degli uomini del domani.

IL CARTELLONE SAPRI CULTURART 2014
Il cartellone di "Sapri Culturart 2014" , che ha ottenuto il patrocinio ed il contributo del COMUNE di SAPRI, vedrà la partecipazione di filosofi, scienziati ed autori di primissimo rilievo nazionale ed internazionale.
Sarà nuovamente ospite dell'Associazione il genetista Edoardo Boncinelli (11 agosto), cui il 'Corriere della Sera' affida di norma i commenti sul scoperte scientifiche legate al corredo genetico e che insegna Filosofia presso l'Università Vita e Salute di Milano, a conferma del nesso indissolubile tra scienza e filosofia. Ad ottobre, invece, per consentire la partecipazione attiva agli studenti di ogni ordine e grado, sarà a Sapri per un incontro il filosofo Umberto Galimberti (4 ottobre).
Nel pieno dell'estate, si succederanno Vittorio Sgarbi (20 agosto), a chiusura di un vérnissage dedicato al grande pittore di origine locale Biagio Mercadante, Maurizio De Giovanni  (17 agosto), con il suo ultimo noir, Giampiero Mughini (23 agosto), con la sua 'Una casa romana racconta' e Antonello Caporale, (19 luglio),  con il suo docu-film sulle stazioni ferroviarie dismesse. 
La rassegna inizierà domani 10 luglio con un incontro su "Informazione e Controinformazione" a cui parteciperanno gli scrittori Paola Bottero e Alessandro Russo, che presenteranno rispettivamente le pubblicazioni "Carta Vetrata" e "Marchiati", con i giornalisti Pasquale Scaldaferri e Giacomo Capuano. Il 15 luglio sarà la volta di Arturo Annecchino in concerto, mentre il 4 agosto sarà presentato il libro di Antonio Monda "La casa sulla roccia".

ORGANIGRAMMA ASSOCIAZIONE
Il presidente dell'Associazione Culturale "Oltre Pisacane" è il noto avvocato penalista saprese Franco Maldonato, che si avvale di un gruppo di collaboratori creato ad hoc per far 'vivere' l'associazione stessa tutto l'anno e non solo durante le rassegne stagionali.
Due i vice-presidenti in carica: si tratta del dott. Goffredo Iannotti, anche direttore artistico, e del prof. Gaetano Bellotta, noto opinionista televisivo; il segretario è il dott. Pietro Scaldaferri mentre il cassiere è Luigi Nicoletti.
La direzione organizzativa di tutto quello che concerne le attività dell'Associazione è affidata a Matteo Martino, titolare della Pubbligest, che è anche uno dei soci fondatori di "Oltre Pisacane". E sempre in tema di Pisacane a Martino va il merito di essere tra gli ideatori, circa venti anni fa, della Rievocazione Storica dello Sbarco di Carlo Pisacane; manifestazione che ha diretto con grande successo di critica e di pubblico fino all'estate del 2011.
Fanno parte del gruppo di lavoro in modo attivo anche Ferruccio Policicchio, Enzo Crivella, Antonio Fierro, Vincenzo Folgieri, Giovanni Pugliese, Aniello D'Angelo, Osvaldo Balbi, Giuseppe Gambaro, Francesco Vita e Franco Fragomeno.


Inserito da Golfonetwork mercoledì 9 luglio 2014 alle 12:00 commenti( 0 ) -

Sapri: l'avvocato Maldonato presenta «Culturart»

Ieri sera, nel corso della conferenza stampa di presentazione, l'avvocato Franco Maldonato, Presidente dell'Associazione culturale "Oltre Pisacane", ed il primo cittadino di Sapri, architetto Giuseppe Del Medico, hanno presentato la rassegna "Sapri Culturart 2014". Di spessore gli incontri culturali, con grandi personaggi. Si inizia il prossimo 10 luglio con la scrittrice Paola Bottero e lo scrittore Alessandro Russo. Questo il programma delle manifestazioni: 15 luglio, Arturo Annecchino (musicista); 19 luglio, Antonello Caporale (giornalista); 4 agosto, Antonio Monda (scrittore); 11 agosto, Edoardo Boncinelli (scrittore); 17 agosto, Maurizio De Giovanni (scrittore); 20 agosto, Vittorio Sgarbi (critico); 23 agosto, Giampiero Mughini (scrittore); 4 ottobre, Umberto Galimberti (filosofo). L'Associazione "Oltre Pisacane", che conta cento soci, è nata due anni or sono. "L' Associazione -ha sottolineato l'avvocato Maldonato- vuole integrare il "pacchetto" turistico saprese con questa rassegna, che offre spunti di meditazione ed opportunità di confronto, attraverso l'interpello di autori di opere del pensiero, che si sono segnalati, per il pregio dei loro contributi, nei campi di rispettiva competenza". Una nota: parole di plauso sono state indirizzate a Matteo Martino, per la sua professionalità nel curare l'immagine dell'importante rassegna culturale saprese. (Tonino Luppino)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 9 luglio 2014 alle 11:34 commenti( 0 ) -

Santa Marina: No al metanodotto «Sealine Tirrenica»
Il Consiglio comunale straordinario di Santa Marina ha votato no al passaggio del metanodotto "Sealine Tirrenica" nel Golfo di Policastro. Centinaia i cittadini che si sono riuniti presso l'aula Polifunzionale di Santa Croce per esprimere i dubbi e le perplessità riguardo un progetto poco chiaro e pericoloso per il territorio e per coloro che ci abitano.
"Questa battaglia non ha colore politico -ha spiegato il presidente del consiglio comunale, on. Giovanni Fortunato- l'Amministrazione Fortunato è assolutamente favorevole alle opere infrastrutturali ed in particolare al metanodotto, ma siamo contrari al tracciato costiero che dal almeno 7 anni la SNAM sta cercando di imporre. Personalmente -continua il presidente del consiglio comunale- presenterò un'interrogazione parlamentare al Presidente Caldoro e all'assessore all'ambiente Giovanni Romano, per bloccare questo progetto altamente impattante, pericoloso per il territorio e dispendioso, e per bloccare il finanziamento della rete interna, sovvenzione che potrebbe essere investita per il ripristino delle strade del territorio cilentano".
Il Comune di Santa Marina ha espresso le proprie perplessità riguardo al passaggio del metanodotto nel golfo di Policastro e ha diffidato gli enti sovracomunali al rilascio di qualsiasi autorizzazione alla Snam Rete Gas S.p.A. perché per vincere questa battaglia bisogna essere uniti nel far sentire insieme la propria voce.
"Per ora a protezione del territorio c'è una norma da me scritta -aggiunge Fortunato- che pone il divieto assoluto di attraversare i fiumi più importanti del Cilento e del Vallo di Diano, in particolare il Bussento, l'Alento e il Sele, con pressione superiore a 30 bar. Non mi spiego -ha concluso l'on. Giovanni Fortunato- perché la SNAM insista nel voler realizzare un'opera in gran parte sottomarina che avrà un impatto ambientale costiero devastante, uno spreco di risorse miliardarie oltre a costituire un pericolo per i territori, proprio perché prevede una pressione interna di 250 bar, in aree vulcaniche e sismiche, invece di ampliare un tracciato interno parallelo a quello già esistente e ultimato negli anni '80 che prevede una pressione di 75 bar e un risparmio di oltre 10 miliardi. Questa soluzione alternativa risulta certamente meno pericolosa e non rischia di compromettere il settore turistico, unica concreta risorsa economica dei nostri territori".
Santa Marina lì 08.07.2014
(Olga Marotta)

Scarica Flash Player per vedere questo video.
Intervista di Pino Di Donato al Consigliere Regionale Giovanni Fortunato
www.telearcobaleno1.it


Scarica Flash Player per vedere questo video.
Consiglio Comunale monotematico in sessione straordinaria
www.telearcobaleno1.it












Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork martedì 8 luglio 2014 alle 18:20 commenti( 1 ) -

Sapri Culturart 2014: conferenza stampa di presentazione



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 8 luglio 2014 alle 15:27 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67  68  69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica