NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news20132014

 



Torna alle news

Ci sono 2633 News in 264 pagine e voi siete nella pagina numero 75

Vibonati: Nel ricordo di Aldo Moro con interventi di spessore

A Vibonati, suggestivo centro collinare a pochi chilometri da Sapri, nella sala centrale del Monastero di San Francesco di Paola, s'è svolto un interessante convegno per ricordare la figura dello statista Aldo Moro, barbaramente ucciso dalla Brigate rosse nel 1978, dopo una penosa prigionia e trattative estenuanti per salvarlo. Furono giorni tragici, durante i quali la macchina dello Stato rivelò tutta la sua inefficienza e lasciò intravvedere anche alcuni aspetti oscuri che non sono mai stati chiariti. All'incontro, organizzato dall'Unione giuristi cattolici italiani e dalla segreteria provinciale del Partito Democratico e moderato, con grande valentìa, dal professor Gaetano Bellotta, dopo i saluti della dottoressa Antonietta Limongi, componente della segreteria provinciale del PD, e dei parroci don Tonino Cetrangolo e don Elia Guercio, sono intervenuti: il consigliere regionale Onorevole Donato Pica, gli avvocati Angelo Paladino, Presidente dell'Unione giuristi carrolici della Diocesi, e Franco Maldonato, storico e pubblicista, il dottor Nicola Landolfi, segretario provinciale del PD, ed il senatore Michele Pinto, già Ministro della Repubblica e "Moroteo" di ferro con l'avvocato Paladino. I lavori del Convegno sono stati conclusi dal Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Monsignor Antonio De Luca. "Il nostro Convegno -osserva la dottoressa Limongi- ha riscosso un lusinghiero successo di critica e di pubblico, e sono particolarmenteorre soddisfatta per la grande presenza di giovani!". Corre l'obbligo di evidenziare l'intervento dell'avvocato Franco Maldonato, che, tra l'altro, ha voluto ricordare un'intervista, pubblicata postuma, che l'onorevole Moro rilasciò nel febbraio del 1978 al direttore del quotidiano "Repubblica", Eugenio Scalfari. "In sostanza -ha affermato con forza l'avvocato Maldonato- quell'intervista, che Scalfari pubblicò nel suo libro "Interviste ai potenti", possiamo considerarla il testamento politico di Aldo Moro!". Per dovere di cronaca, mi piace aggiungere che il leader DC autorizzò Scalfari a prendere appunti ma non a pubblicarla. "Prima o poi -disse Moro- questi appunti serviranno, ma non adesso!".
Moro spiegò a Scalfari, senza veli e riserve, il suo pensiero ed il suo disegno politico.
"La nostra democrazia è zoppa -osservò Moro- fino a quando durerà  lo stato di necessità, diventato per molti del mio partito un alibi alla pigrizia e all'uso personale del potere, e fino a quando la DC sarà inchiodata al suo ruolo di unico partito di governo. Dobbiamo, quindi, operare in modo che ci siano alternative reali di governo alla DC!". Palesi erano, dunque, le aperture al PCI e le considerazioni sul ruolo del PCI! Va sottolineato che tutti gli illustri relatori hanno messo bene in risalto le doti umane e politiche di Moro, sintetizzate nella sua splendida riflessione: "Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi!". Un'ultima annotazione: erano presenti anche  gli amici Nicola Sateriano (Santa Marina-Policastro), l'avvocato Giovanni Cunto (Sapri) ed il dottor Franco Aita (Sapri), tre sindaci di lungo corso di quel periodo.
(Tonino Luppino)


Inserito da Golfonetwork domenica 22 giugno 2014 alle 22:00 commenti( 7 ) -

Sapri: furto in un laboratorio analisi
Sapri- Dopo i furti delle ultime ore registrati nel Vallo di Diano e nel Cilento, un altro episodio criminoso si è verificato a Sapri. I ladri hanno visitato un laboratorio analisi ubicato nel centro della cittadina del Golfo di Policastro penetrando all'interno della struttura medica da una finestra lasciata, senza accortezza, aperta. I delinquenti hanno trafugato l'incasso della giornata. Le forze dell'ordine, in riferimento alle misure di sicurezza da adottare, consigliano di segnalare i movimenti sospetti e non giustificabili di persone e veicoli nelle adiacenze di rivendite commerciali ed abitazioni per prevenire atti delinquenziali. 
Inserito da Golfonetwork domenica 22 giugno 2014 alle 11:09 commenti( 0 ) -

Villammare: Festa della Natività di San Giovanni Battista



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 22 giugno 2014 alle 10:33 commenti( 0 ) -

Santa Marina: ottava edizione del concorso-poesia «Pasquale Fortunato»

Si terrà il 7 agosto a Santa Marina l'ottava edizione del concorso-poesia 'Pasquale Fortunato'. Quest'anno la manifestazione culturale , che commemora i morti sul lavoro ed i giovani scomparsi prematuramente ,sarà dedicata a Francesco  Cetrola, maresciallo della Capitaneria di porto, morto  il 7 maggio dello scorso anno, nel tragico incidente, nel porto di Genova. Alla famiglia saranno donate una targa ed una pergamena. Un sentito e doveroso tributo, stabilito dall'amministrazione e dagli organizzatori dell'evento, in occasione del primo anniversario della scomparsa  del giovane santamarinese .
Il premio culturale 2014  andrà a Giuseppe Liuccio, scrittore e giornalista, che ha orgogliosamente divulgato, in diverse e note raccolte di poesie, il dialetto cilentano  in Italia e nel mondo. In trent'anni di attività poetica, ha cantato e continua a cantare l' amore per  il Cilento e la gente cilentana.  Liuccio è anche autore di famose canzoni del compianto medico "cantore del Cilento"  Aniello De Vita.
Ospite musicale della serata la cantante Piera Lombardi definita l'ambasciatrice del Cilento.
Presentatori Vincenzo Folgieri, regista ed attore, Marianna Falese, opinionista televisiva ed Olga Marotta, giornalista.
Il tema delle poesie in gara nel concorso-poesia è libero. Ogni concorrente potrà inviare una o due poesie e 2 copie: una anonima, l'altra contenente generalità, indirizzo, recapito telefonico e mail .
I partecipanti dovranno far pervenire gli elaborati entro il 25 luglio alle ore 12:00, termine perentorio, tramite posta elettronica, agli indirizzi 
e- mail: olga.marotta@gmail.com ; giornalismo10@gmail.com, oppure in busta chiusa, presso la delegazione comunale di Policastro Bussentino o al Comune di Santa Marina, specificando nell'oggetto "Concorso poesia Pasquale Fortunato".
La premiazione si terrà la sera del 7 agosto a Santa Marina. I lavori saranno valutati da una commissione di esperti che decreterà 3 vincitori che riceveranno una targa, una pergamena ed un premio in denaro. Il primo classificato riceverà 150 euro, il secondo classificato 100 euro ed il terzo classificato 50 euro. Durante la serata saranno declamate le dieci poesie finaliste alle quali andrà una pergamena ricordo.
Santa Marina lì 21.06.2014
(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork domenica 22 giugno 2014 alle 10:21 commenti( 0 ) -

Istanza Snam Rete Gas: Comunicato Comune di Santa Marina

COMUNE  SANTA MARINA
Provincia di Salerno
Via Santa Croce

Alla c.a. del Presidente
della Comunità Montana del Bussento
Piazza Lorenzo Padulo - 84077 Torre Orsaia (SA)

STAPF - Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste
Via Generale Clark, 103 - 84131 Salerno

Oggetto: istanza SNAM RETE GAS realizzazione Metanodotto Iniziativa Sealine Tirrenica "Policastro Bussentino - Montesano sulla Marcellana" ai sensi dell'art.23 L.R. n.11/96 - diffida al rilascio.

Il sottoscritto dott. Dionigi Fortunato, in qualità di Sindaco pro tempore del Comune di Santa Marina,

Premesso che:
- con nota prot. n. 5484 del 10.06.2014 questo Comune riceveva, per conoscenza, da parte della società SNAM RETE GAS, istanza rivolta al Presidente della Comunità Montana "Bussento, Lambro e Mingardo" per l'autorizzazione nei tratti soggetti a vincolo idrogeologico e forestale, ai sensi della L.R. n.11/1996 art.23 in ottemperanza al R.D.L. n.3267/1923 art.7, e s.m.i., ricadenti nel territorio di questo Comune, per la realizzazione del metanodotto in oggetto indicato;
Rilevato che:
- con provvedimento prot. n. 10341 del 30.11.2009 il Responsabile dell'Ufficio tecnico comunale - settore urbanistica, con le motivazioni in esso richiamate, esprimeva parere contrario all'intervento de quo;
- il Dirigente del Settore Urbanistica e Governo del Territorio della Provincia di Salerno, arch. Catello Bonadia, pronunciandosi in riscontro alla nota n.108897 del 30.09.2009 del Ministero dello sviluppo economico, rilevava l'incompatibilità della realizzazione della citata iniziativa con le aree interessate dall'intervento ;
- il Piano Territoriale di coordinamento della Provincia di Salerno, approvato con D.C.P. n.15 del 30.03.2012, ha stabilito che a "salvaguardia e recupero della integrità fisica e della connotazione paesaggistica ed ambientale dell'intero territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e aree contigue prevedendo il divieto assoluto di effettuare sondaggi ed eventuali estrazioni di idrocarburi e di attraversamento di condutture di alta pressione -  maggiore di 30 bar - lungo tutta la costa cilentana, da Sapri ad Agropoli e lungo le aste fluviali principali quali fiume Bussento, Mingardo, Alento, ecc;"
Preso atto, inoltre, che questo Comune, in seguito al riordino delle Comunità Montane, non è più facente parte della Comunità Montana "Bussento, Lambro e Mingardo" e, pertanto, non classificandosi come comune intercluso, non rientra nelle spettanze di codesta Comunità la valutazione del vincolo idrogeologico per le aree ricadenti nel territorio comunale;
Tanto premesso

SI DIFFIDANO

le SS.LL al rilascio, a favore alla Società SNAM RETE GAS, di qualsiasi autorizzazione di vincolo idrogeologico per i lavori di realizzazione del Metanodotto in parola, costringendosi, in alternativa, ad adire le competenti sedi giudiziarie.
Santa Marina lì, 19.06.2014
IL SINDACO
Dott. Dionigi Fortunato


Inserito da Golfonetwork sabato 21 giugno 2014 alle 10:04 commenti( 0 ) -

Sviluppi vicenda Metanodotto Policastro B. - Montesano S.M.

- Fare clic qui per leggere il documento

Inserito da Golfonetwork venerdì 20 giugno 2014 alle 21:49 commenti( 0 ) -

Anas: senso unico alternato sulla strada statale 517var «Bussentina»

Campania, Anas: istituito un senso unico alternato sulla strada statale 517var “Bussentina”, in provincia di Salerno
L’Anas comunica che a partire da oggi 20 giugno 2014 e fino al termine delle attività lavorative , è stato istituito un senso unico alternato tra i km 18,000 e 18,500 e tra i km 19,000 e 19,500 della strada statale 517var “Bussentina”, nei comuni di Sanza e di Caselle in Pittari, in provincia di Salerno.
Il provvedimento si rende necessario per consentire i lavori di ripristino dei giunti di dilatazione sui viadotti presenti nel tratto stradale.
(Raffaele La Pietra)

Inserito da Golfonetwork venerdì 20 giugno 2014 alle 20:32 commenti( 0 ) -

Policastro Bussentino: Benedizione per la nuova statua del Cristo Redentore



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 20 giugno 2014 alle 13:32 commenti( 1 ) -

Il Cristo Redentore di Maratea tifa Italia

Maratea (Pz)- L'Italia risponde al Brasile, in occasione del Mondiale 2014 di calcio, e lo fa ''sfidando'' uno dei suoi simboli più conosciuti, il Cristo del Corcovado a Rio de Janeiro, con il Cristo Redentore di Maratea (Potenza), che sulla rete internet ora veste la maglia azzurra. Il Cristo di Maratea è molto simile all'omologo brasiliano, stessa posizione - sul mar Tirreno - e stesso sguardo, solo un po' più piccolo di statura: fu inaugurato nel 1965.

Inserito da Golfonetwork venerdì 20 giugno 2014 alle 13:24 commenti( 1 ) -

Lagonegro (Pz): arrestato pirata della strada
Lagonegro (Pz)- Percosse, lesioni, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e danneggiamento di un'auto di servizio sono le accuse contro un uomo di 64 anni, residente in Campania, arrestato dalla Polizia Stradale a Lagonegro (Pz), sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria nel tratto lucano. L'uomo, con l'auto non assicurata e non revisionata, ha ignorato l'alt degli agenti, ha guidato contromano e ha rischiato di investire un poliziotto. E' stato fermato in un cantiere, dopo l'intervento di un'altra pattuglia di poliziotti.
Inserito da Golfonetwork venerdì 20 giugno 2014 alle 12:47 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74  75  76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica