NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3874 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 107

San Giorgio a Cremano: Giornata Mondiale dell´Acqua
L’EIC raduna il pianeta acqua della Campania
Mercoledì 22 marzo presso la ex fonderia Righetti di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano andrà in scena un meeting per celebrare l’importante ricorrenza. A confronto sindaci, stakeholders, vertici istituzionali della Campania. «Sarà l’occasione per fare un bilancio delle attività svolte a tutela della risorsa e sulle prospettive del servizio idrico integrato» dice il Presidente Luca Mascolo. A chiudere i lavori il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca
Mercoledì 22 marzo l’Ente Idrico Campano ha chiamato a raccolta l’intero pianeta acqua della Campania in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la ricorrenza istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni mondiali e l’opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di risorsa ed assumere comportamenti virtuosi per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Siccità, climate change, economia circolare, gestione sostenibile delle risorse idriche in Campania, novità normative, le azioni dell’Ente Idrico a tutela della risorsa e dell’ambiente. Questi alcuni dei principali argomenti che verranno affrontati nel corso del meeting “L’Ente Idrico Campano per una gestione sostenibile delle risorse idriche” in programma mercoledì 22 marzo a partire dalle ore 16:00 presso la ex Fonderia Righetti di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.
«Sarà l’occasione per mettere a fuoco le principali criticità dal punto di vista della gestione della risorsa idrica e le strategie adottate a tutela della risorsa, dell’ambiente e per il consolidamento del servizio idrico integrato della Campania» dice il Presidente dell’Ente Idrico Campano Luca Mascolo. «Lo faremo insieme ai sindaci, ai rappresentanti istituzionali, agli stakeholders e all'intero pianeta acqua della Campania. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca a cui va il mio ringraziamento perché non ci fa mai mancare vicinanza e sostegno».
Napoli, 20 marzo 2023
(Luigi Mannini)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 20 marzo 2023 alle 19:37 -

Il Magistrato Vincenzo Ranieri incontra gli studenti dell´I.C.3 di Ercolano
Il Magistrato Vincenzo Ranieri, Sostituto Procuratore della DDA di Napoli, incontra gli studenti dell’I.C.3 di Ercolano
“DISAGIO MINORILE, DEVIANZA MINORILE E MICRO DELINQUENZA”:
il dibattito

La Preside Laura Patrizia Cagnazzo: “Non solo Scampia, Barra o Ponticelli. In Campania e a Napoli sono tante le realtà periferiche a rischio e tanti i giovani che vivono ai margini”
Mercoledì 22 marzo 2023, ore 11 – I.C.3 De Curtis Ungaretti
Via Viola 20, Ercolano (NA)

ERCOLANO. “Disagio Minorile, devianza minorile e micro delinquenza minorile”: è il titolo emblematico della giornata-evento promossa dall’Istituto Comprensivo “I.C.3 De Curtis Ungaretti” di Ercolano, con la partecipazione straordinaria del Sostituto Procuratore della DDA di Napoli, Vincenzo Ranieri, che porterà la sua esperienza tra i banchi di scuola mercoledì 22 marzo alle ore 11.
L’incontro è previsto in chiusura della settimana dedicata alla legalità, alla giustizia, alla sicurezza e all’ambiente, nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione più ampio che la Scuola persegue da diversi anni.
«Siamo molto orgogliosi della presenza autorevole del Dottor Vincenzo Ranieri, magistrato e uomo dello Stato, Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, che vanta una lunga carriera nella lotta al crimine organizzato nel pool antimafia e in difesa dell’ambiente: tema, quest’ultimo, a cui come scuola stiamo investendo moltissimo per sensibilizzare i nostri ragazzi ad avere rispetto per la propria terra – sottolinea il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Laura Patrizia Cagnazzo – Un linguaggio semplice e immediato per trasmettere, attraverso l’esempio concreto, alle nuove generazioni una cultura della legalità, per rompere muri di silenzio e di omertà. Sarà un incontro profondamente umano. Un momento di scambio, di ascolto, di condivisione e di partecipazione”.
Il dibattito partirà da una serie di interrogativi, stimolati dalla Preside Cagnazzo: «Dov’è la rete di protezione e di assistenza sociale che, da sempre, ha cercato di arginare questa emorraggia, la dispersione scolastica e la devianza comportamentale? Molti dei ragazzi del carcere di Airola e di Nisida sono detenuti per reati di aggressione contro la persona».
Emerge, quindi, il problema della povertà educativa e la difficoltà di includere i ragazzi più difficili.
«In Campania non esistono solo Scampia, Barra o Ponticelli: esiste una diffusa realtà periferica a cui dare risposte concrete, con servizi e progettualità. Con attività di tutor e mentoring – è l’allarme lanciato dalla Preside Cagnazzo - Non solo iniziative spot o slogan, ma fondi reali dedicati all’inclusione, che si concretizzino e restino alle scuole per creare spazi laboratoriali. Esiste una differenza enorme tra gli istituti meridionali e quelli del Nord: al Sud sono pochissime le scuole che hanno la possibilità di effettuare il tempo pieno. I laboratori si stanno potenziando attraverso le risorse del Pnrr, ma si assiste ad un’incapacità di gestione. Non servono solo le risorse del Pnrr per le scuole, non solo aule e laboratori. Servono anche persone, dipendenti, insegnanti. C’è bisogno di personale specializzato per fronteggiare la devianza e la micro criminalità. Per riscattare le aree periferiche dalla loro emarginazione».
Parteciperanno al dibattito anche il sindaco di Ercolano Avv.to Ciro Buonajuto, la Dott.ssa Carmela Saulino, l’Avv.to Lucio Perone e l’Avv.to Ciro de Benedictis.
«L’incontro e le iniziative promosse dall’Istituto intendono creare un momento di focus con esperti del settore, per creare un movimento che riesca a stravolgere questa assuefazione a cui nessun educatore vuole arrendersi – prosegue il Dirigente Scolastico - Per questo abbiamo aperto il dialogo ai genitori e alle ultime classi per rendere i nostri studenti più consapevoli, in vista del passaggio imminente alla scuola secondaria superiore».
(Barbara Landi)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 20 marzo 2023 alle 19:04 -

Sorrento, SS145: comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: A PARTIRE DA QUESTA SERA SARA’ RIAPERTO AL TRANSITO IL TRATTO DELLA SS145 “SORRENTINA” IN VIA “NASTRO VERDE” A SORRENTO (NA)
- nel pieno rispetto degli impegni assunti da Anas, per accogliere le richieste del Territorio
-  i lavori di consolidamento della tratta stradale – che continueranno con il senso unico alternato –  saranno ultimati il 21 aprile

Napoli, 17 marzo 2023
Lungo la strada statale 145 “Sorrentina” verrà riaperta al transito questa sera, intorno alle ore 20.30, la tratta in corrispondenza del km 29,200 a Sorrento, sulla cosiddetta ‘via Nastro Verde’, nel pieno rispetto degli impegni assunti da Anas, che aveva opportunamente rimodulato il programma dei lavori allo scopo di permettere, il prima possibile, il ripristino della circolazione.
Per la conclusione dell’intervento di consolidamento del tratto stradale sarà attivo il senso unico alternato fino al prossimo 21 aprile, allo scopo di garantire la piena circolazione in occasione del lungo ponte della Liberazione.
Lungo la SS 145 “Sorrentina”, inoltre, sempre nel territorio comunale di Sorrento, sono in corso ulteriori attività sul corpo stradale, in corrispondenza del km 37,500 (cosiddetto ‘Nastro Azzurro’), con l’istituzione del senso unico alternato, la cui ultimazione è prevista entro il prossimo mese di aprile.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Chiara Biggi)

Inserito da Golfonetwork venerdì 17 marzo 2023 alle 19:48 -

SS162/dir del Centro Direzionale a Napoli,comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: AL VIA L’INTERVENTO PER IL NUOVO IMPIANTO D’ILLUMINAZIONE DELLO SVINCOLO DI ‘VIA ARGINE’ SULLA SS162/DIR “DEL CENTRO DIREZIONALE” A NAPOLI
-  in corso le attività preliminari
-  l’installazione delle lampade a LED permetterà una migliore regolazione dei flussi luminosi ed un notevole risparmio energetico

Napoli, 16 marzo 2023
Ha preso il via l’intervento di realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione a servizio dello svincolo di ‘Via Argine’, sulla strada statale 162/dir “del Centro Direzionale”, a Napoli.
Nel dettaglio, sono in corso le attività propedeutiche per la realizzazione di un nuovo impianto ad hoc per la protezione dei corpi illuminanti e delle linee di alimentazione.
A seguito della fornitura da parte dell’Ente distributore di energia di un contatore dedicato, si procederà poi alla vera e propria sostituzione delle lampade; questa attività renderà necessaria, per ragioni di sicurezza, brevi interdizioni (non contemporanee) delle rampe dello svincolo, che verranno preventivamente comunicate.
Nel dettaglio, l’intervento – per un investimento complessivo di 400 mila euro – prevede, infatti, la sostituzione dell’illuminazione attualmente presente con l’installazione di lampade a LED, che garantiscono, oltre ad una migliore regolazione dei flussi luminosi, anche un notevole risparmio energetico e quindi economico in termini di costi di gestione; ciò garantirà, inoltre, un’implementazione degli standard di sicurezza e percorribilità dell’arteria stradale, entrata a far parte delle competenze di Anas alla fine del 2018, secondo quanto disposto da specifico DPCM.
A servizio del quadro elettrico e dello svincolo verrà poi installato un sistema di monitoraggio e controllo del traffico (con le funzioni tipiche di un sistema di video-sorveglianza) ed un apposito impianto di telecontrollo automatizzato e centralizzato, la cui funzione sarà quella di gestire la regolazione del flusso luminoso.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork giovedì 16 marzo 2023 alle 19:47 -

Coisp-Mosap: Barbari tifosi del Eintracht Frankfurt devastano Napoli

Coisp-Mosap: Barbari tifosi del Eintracht Frankfurt devastano Napoli. Pessima gestione dell'ordine pubblico
Scene di barbarie e devastazioni quelle che da mezzogiorno stanno dominando la città di Napoli ad opera della tifoseria del Eintracht Frankfurt che sin dall'arrivo ha cercato lo scontro con le forze dell'ordine e tentato quello con gli ultras partenopei. Circa 400 tifosi ospiti hanno improvvisato un corteo non autorizzato sfilando dal lungomare, dove erano alloggiati, percorrendo le vie del centro per arrivare poi a piazza del Gesù dove le autorità hanno cercato un contenimento, durato poco però, vista la violenza pretestuosa con cui i manifestanti si sono mossi per guadagnare la via per raggiungere i luoghi predominio degli storici gruppi ultras partenopei e trovare lo scontro.
Sui gravi fatti che stanno imperversando in queste ore si pronunciano Giuseppe Raimondi e Luigi Di Michele, Segretari Generali del Coisp-Mosap, 2° Sindacato di Polizia di Napoli che così si esprimono: "E' davvero sconcertante ciò a cui stiamo assistendo in queste ore nella nostra città. Ma altrettanto sconcertante ed assurdo è che a questi barbari, perché questo sono, sia stato consentito di giungere in Italia, arrivando indisturbati fino a Napoli, dove era prevedibile che succedesse quanto stiamo vedendo coi nostri occhi. Cosa ancora più assurda è che si siano mossi dall'Hotel Royal che li ospita, percorrendo le vie del centro cittadino indisturbati. Migliaia di agenti appartenenti alle varie FF.OO schierati per cercare di arginare i saccheggi e le violenze da parte di questi delinquenti che tutto hanno tranne che lo spirito sportivo. Questa è la dimostrazione che la civiltà ma soprattutto il valore della vita umana, vengono molto agevolmente bypassati in nome di svariati altri interessi per i quali evidentemente si può anche mettere a repentaglio migliaia di vite di civili e di poliziotti deputati, questi ultimi, a difendere ad ogni costo il benessere della collettività.  Assurdo mettere a rischio i poliziotti per il capriccio di chi vuole giocare con la loro vita e li utilizza come i burattini di turno, considerandoli un prezzo sacrificabile pur di accontentare le società calcistiche. A tutto ciò si aggiunge la mala gestio dell'ordine pubblico dove, secondo il nostro parere, molti poliziotti stanno rischiando la vita per scelte e strategie inappropriate ed improvvisate per la tipologia di servizio. Si contano già numerosi danni ai mezzi di servizio e come se non bastasse ci giungono notizie di poliziotti feriti. Ci auguriamo che ci siano punizioni esemplari per tutto questo, per chi scientemente o superficialmente ha contribuito con le sue decisioni, a far si che questi barbari arrivassero  fino a Napoli e chi, per inerzie tattiche di ordine pubblico, ha invece consentito che la situazione degenerasse fino a questo punto. 
(Antonella Bufano)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 15 marzo 2023 alle 20:47 -

Sorrento, Rescigno (Anticamorra): solidarietà al commissario Donadio

“Esprimo solidarietà e vicinanza alle donne e uomini del Commissariato di Polizia di Sorrento che quotidianamente lavorano affinchè sia assicurato l’ordine e la sicurezza pubblica nel territorio della Costiera Sorrentina tutta. E ciò anche per garantire il sereno svolgimento delle manifestazione sportive per cui si registra purtroppo una preoccupante e galoppante recrudescenza di episodi che poco hanno a che vedere con lo sport ed i suoi sani valori e che il più delle volte mettono in serio pericolo anche i tifosi.
Ben vengano quindi i provvedimenti messi in campo dal Governo, dalle Istituzioni, dalle Autorità locali di PS per riportare nel giusto alveo di legalità anche siffatte manifestazioni sportive di ogni specie e categoria, onde non dover più assistere a tremende e violente immagini come quelle sull’A1, del lancio di bombe carta verso bambini, e devastazioni di interi quartieri e città.
Esprimiamo, altresì, vicinanza al dirigente del commissariato di Polizia di Sorrento oggetto di attacchi personali, immotivati ed ingiustificati e criminali, da parte anche di alcune persone che dovrebbero invece supportare con vigore e forza chi come il dottore Nicola Donadio è impiegato su più fronti, tra cui in quello di membro del Tavolo Tecnico della Commissione Anticamorra che presiedo, nel lavorare e porre la propria mission, anche divulgandolo nelle scuole nei centri di aggregazione di convegni e nei lavori del tavolo tecnico il supremo valore della legalità in ogni ambito”. Lo dichiara Carmela Rescigno, presidente della commissione Anticamorra della Regione Campania.
(Carmela Rescigno)

Inserito da Golfonetwork martedì 14 marzo 2023 alle 19:26 -

Sanità, Tommasetti (Lega): Il Tar demolisce i tetti di spesa di De Luca

"La I Sezione di Napoli del Tar Campania, con due recenti sentenze, ha sostanzialmente imposto alla Regione Campania di rideterminare il "tetto di struttura" da destinare ai circa 700 tra laboratori di analisi e centri diagnostici accreditati in virtù del reale fabbisogno della popolazione regionale".
È quanto sostiene il prof. Aurelio Tommasetti, consigliere della Lega in Regione Campania, a margine della nota congiunta diffusa da Federbiologi e Confapi Sanità concernente l'accoglimento del ricorso presentato da un laboratorio di patologia clinica.
Il Tar Campania, infatti, ha bocciato la modalità di calcolo dei tetti di spesa mensili attribuiti dalla Regione Campania e ha annullato il budget attribuito in applicazione dei provvedimenti della Regione previsti dalle delibere n. 599 del 2021 e n. 215 del 2022, in particolare, relativamente ad un'insufficiente istruttoria necessaria per un corretto calcolo del vincolo di spesa a cui devono attenersi le strutture ricorrenti.
"La Regione, guidata dall'effervescente ed allegro De Luca, dia esecuzione alla sentenza del Tar. Il pluri-incaricato governatore, nonché delegato di se stesso alla sanità, la smetta di preoccuparsi spasmodicamente delle vicende interne al suo partito legate esclusivamente alla possibilità remota di un suo terzo mandato alla guida della Campania" commenta il consigliere regionale Tommasetti.
Poco più di un mese e mezzo fa, peraltro, De Luca accusò il governo Meloni di voler smantellare la sanità pubblica, promettendo, in quella circostanza, che i mesi di febbraio e marzo 2023 sarebbero stati decisivi ai fini di un assetto quasi definitivo per la stabilizzazione della sanità campana.
"Anche in questo caso il buongoverno deluchiano è stato di parola. Come sempre. L'efficiente assessore alla sanità De Luca, infatti, nega puntualmente il diritto alla salute ai campani condannandoli a pagare con le proprie tasche le cure private poiché, con questa assegnazione dei tetti di struttura, ha mortificato sia gli utenti a cui sono state significativamente diminuite le prestazioni erogabili sia i centri accreditati che hanno visto ridursi il budget mensile - chiosa il consigliere regionale Tommasetti -. De Luca, in questo modo, ha ridotto il diritto alla salute solamente ai primi dieci giorni mentre nei restanti giorni del mese i campani sono costretti ad arrangiarsi" conclude Tommasetti.
(Prof. Aurelio Tommasetti)


Inserito da Golfonetwork martedì 14 marzo 2023 alle 18:37 -

Qualiano (Na): proseguono interventi lungo SS162 Asse Mediano

CAMPANIA, ANAS: PROSEGUONO GLI INTERVENTI LUNGO LA STATALE 162 "ASSE MEDIANO" A QUALIANO ( NA)
I VVFF hanno condotto le operazioni di pulizia e svuotamento per tutta la notte
Napoli, 12 marzo 2023
Nel pomeriggio di ieri a causa del ribaltamento di una autocisterna, contenente gas, è stata chiusa la statale 162 al km 1,700. Sono proseguite per tutta la notte le operazioni per ripristinare la viabilità lungo la statale la strada statale 162 "Asse Mediano" che risulta ancora chiusa al traffico al km 1,700 in direzione Acerra ed al km 7,200 in direzione Lago Patria con deviazione in loco dei flussi di traffico.
Al fine di agevolare la viabilità sono state riaperte al traffico le rampe di uscita della SS7IV Domitiana di immissione sulla SS162NC ai km 43+900 circa in direzione Roma e 43+000 circa in direzione Pozzuoli (rampe di uscita in direzione Giugliano/Autostrada A1)
Le Forze dell'Ordine, in particolare i VVFF stanno proseguendo con lo svuotamento della cisterna per la messa in sicurezza e il personale di Anas è presente per la gestione della viabilità alternativa.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Anas)

Inserito da Golfonetwork domenica 12 marzo 2023 alle 16:09 -

Napoli:flash mob dei genitori degli alunni del «Vico» per la sicurezza

Napoli, flash mob dei genitori degli alunni del ‘Vico’ per la sicurezza. Gaeta (Demos): “Paura dei ragazzi è sconfitta per tutti. Patto tra istituzioni e genitori per garantire sicurezza”
“La nostra città ha bisogno di maggiore sicurezza e di luoghi accoglienti per i ragazzi, dove possano vivere serenamente i momenti di socialità, confronto e condivisione. La manifestazione odierna dei genitori degli studenti del liceo ‘G.B.Vico’, che sono stanchi di avere paura ogni qualvolta i loro figli escono di casa, è un segnale forte che non può essere ignorato dalle istituzioni. La Regione può fare la sua parte affinché le persone possano riappropriarsi dei loro quartieri, facendosi garante di un percorso coordinato e condiviso tra le istituzioni locali e le famiglie, che parta dall’ascolto delle esigenze dei ragazzi per arrivare alla pianificazione di misure efficaci di prevenzione dei fenomeni violenti”. Lo ha dichiarato Roberta Gaeta, consigliere regionale Demos, che ha partecipato al flash mob organizzato dal Comitato spontaneo dei genitori del Vico.
“Se i giovani hanno paura di uscire e di riunirsi allora è una sconfitta per tutti – ha aggiunto Gaeta – ed è nostro dovere restituire ai cittadini un senso di fiducia nei confronti delle istituzioni, a partire dalla capacità cogliere le emergenze intervenendo per tempo. È del tutto evidente che, accanto ad azioni mirate ad un maggior controllo del territorio, è indispensabile offrire opportunità a cui tutti possano accedere, contrastando il rischio di che violenza e criminalità prendano il sopravvento nei territori tra i nostri giovani".
(Ufficio stampa Roberta Gaeta)



Inserito da Golfonetwork sabato 11 marzo 2023 alle 21:57 -

Mortalità evitabile,Tommasetti (Lega): Campania maglia nera in Europa

"La provincia di Napoli e la regione Campania si confermano fanalino di coda, non solo in Italia, ma in Europa per mortalità evitabile. La nostra è una terra già martoriata e discriminata ove alla fragilità e alla vulnerabilità socio-economica si aggiungono anche i rischi ambientali e sanitari".
È quanto dichiara il prof. Aurelio Tommasetti, consigliere della Lega in Regione Campania, in riferimento alla recente pubblicazione del Sesto Rapporto del progetto SENTIERI (Studio epidemiologico nazionale dei territori e degli insediamenti esposti a rischio da inquinamento), coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero della Salute.
Il reportage SENTIERI, infatti, ha monitorato lo stato di salute di circa il 10% della popolazione italiana nazionale che vive nei principali 46 siti italiani contaminati, di interesse per le bonifiche, e su circa 6,2 milioni di italiani interessati dal monitoraggio, 1,86 milioni sono campani residenti tra le province di Napoli e di Caserta.
Si è stimato, nell'ultimo quadriennio, un rischio di mortalità maggiore del 2%, pari a circa 1.668 decessi l'anno. Il rapporto ha messo in luce, inoltre, un eccesso del rischio di ospedalizzazione che preoccupa ancora di più nella classe di età pediatrico-adolescenziale e in età giovanile delle aree contaminate. Tale trend, purtroppo, trova riscontro nella 18ª edizione del Rapporto Sanità 2022 realizzato dal Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità (C.R.E.A. Sanità) presentato lo scorso 25 gennaio.
"In Campania si continua ad ammalarsi (soprattutto di tumori maligni) e a morire per colpa dell'inquinamento ambientale (tra cui dell'aria e delle falde acquifere) da impianti industriali o smaltimento scorretto e illegittimo sia dei rifiuti urbani che dei rifiuti industriali e tossici. - commenta il consigliere regionale della Lega - Il Governatore De Luca non ignori questi dati drammatici poiché sono allarmanti in quanto evidenziano la pessima gestione del nostro ambiente di vita e di lavoro".
"L'assessorato alla Sanità della Regione Campania faccia prevenzione adottando seri e concreti interventi nell'ambito delle politiche sanitarie; contestualmente De Luca intervenga per risolvere efficacemente una volta per tutte l'atavico problema dell'inquinamento" conclude il consigliere regionale Tommasetti.
(Prof. Aurelio Tommasetti)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 8 marzo 2023 alle 19:42 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106  107  108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica