NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3994 News in 400 pagine e voi siete nella pagina numero 111

De Luca indagato,comunicato stampa Antonio Iannone (FdI)

De Luca indagato, Iannone (FdI): "è un dato di fatto che la gestione De Luca non conosca trasparenza"
"Il governatore De Luca indagato dalla Corte dei Conti con l'ipotesi di danno contabile. Questo è solo uno dei casi, in riferimento a quanto successo in Campania nel periodo del Covid e non solo, sui quali va fatta piena luce. Su quest'argomento, ricordo che in quegli anni ho rivolto diverse interrogazioni parlamentari al ministro Speranza non ricevendo, tuttavia, mai alcuna risposta. Per quanto concerne poi la vicenda del nuovo Ruggi, ho prodotto interrogazione al ministro Zangrillo e presentato un esposto alla Corte dei Conti. Al di là della vicenda della magistratura contabile, è un dato di fatto che la gestione De Luca non conosca cosa sia la trasparenza". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario regionale del partito in Campania". 
(Fratelli d'Italia)


Antonio Iannone

Inserito da Golfonetwork venerdì 4 agosto 2023 alle 18:56 -

Comunicati Anas

CAMPANIA, ANAS: AVVIATE LE ATTIVITA’ DI VARO DELL’IMPALCATO DEL VIADOTTO ‘SOLE BIANCO’ PRESSO IL CANTIERE DELLA VARIANTE DI SAN MARCO DEI CAVOTI ALLA SS212 “DELLA VAL FORTORE”
-  a seguito delle attività di assemblaggio a terra delle travi metalliche
- investimento complessivo dell’intero intervento di 78 milioni di euro

Napoli, 3 agosto 2023
A seguito delle attività di assemblaggio a terra delle travi metalliche dell’impalcato del viadotto ‘Sole Bianco’ (di lunghezza pari a 210 metri e luce massima in campata di 60 metri), sono state avviate le attività di varo delle sezioni d’impalcato a struttura mista in acciaio-calcestruzzo, nell’ambito del cantiere Anas del 1° lotto - 2° stralcio della “Variante di San Marco dei Cavoti” alla SS212 “della Val Fortore”, in provincia di Benevento.
Il viadotto ‘Sole Bianco’ (insieme al viadotto ‘Borrilli’, di 112 metri, varato durante lo scorso mese di giugno) fa parte della nuova infrastruttura stradale in costruzione ad unica carreggiata di tipo C1 (lunga circa 2,6 km), parte integrante dell’itinerario a scorrimento veloce tra la città di Benevento e la SS17 ‘Foggia-Campobasso’ in Puglia, in variante alla SS212 “della Val Fortore” ed alla SS369 “Appulo-Fortorina”, aperto al traffico per i primi 21 km circa (tratto Benevento-San Marco dei Cavoti).
L’investimento complessivo è di circa 78 milioni di euro e comprende altre opere d’arte tra le quali la galleria ‘San Marco’ (500 metri), paratie di pali, muri di sostegno ed opere di presidio idraulico-ambientale (tombini, vasche e sottopassi faunistici).
Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida.

* * *

CAMPANIA, ANAS: A PARTIRE DA LUNEDI’ 7 AGOSTO, AL VIA UN NUOVO DISPOSITIVO DI TRANSITO IN CORRISPONDENZA DELLA
GALLERIA ‘MONTE PERGOLA’ DEL RACCORDO AUTOSTRADALE 2 "DI AVELLINO"
- come la scorsa estate, limitazioni nella fascia oraria 10.00-14.00, dal lunedì al venerdì (esclusi 14 e 15 agosto)
- esteso il transito tra Serino e Solofra - in direzione di Salerno - anche ai mezzi pesanti ed interdetta la tratta in direzione di Avellino nel rispetto di quanto definito sotto l’egida della Prefettura di Avellino, su richiesta di ditte di autotrasporto del comparto delle Aziende Conserviere

Napoli, 3 agosto 2023
A partire da lunedì 7 agosto e fino all’8 settembre 2023 sarà in vigore un nuovo dispositivo di transito in corrispondenza della galleria ‘Monte Pergola’ del Raccordo Autostradale 2 “di Avellino”, interessata, come noto, da un rilevante intervento di manutenzione programmata dell’investimento complessivo di oltre 48 milioni di euro.
Nel dettaglio, la nuova regolamentazione per la circolazione – già adottata durante la scorsa estate e definita presso la Prefettura di Avellino alla presenza di Enti ed Istituzioni interessate, a seguito delle richieste pervenute da ditte del comparto delle Aziende Conserviere – sarà attiva tra Serino e Solofra, nella fascia oraria tra le 10.00 e le 14.00 dal lunedì al venerdì (ad esclusione di lunedì 14 e martedì 15 agosto) e prevedrà:

- l’estensione della libera circolazione nel tunnel – in direzione di Salerno – anche a tutti i mezzi pesanti, ad eccezione di quelli che trasportano merci pericolose od infiammabili;

- per motivi di sicurezza, nella medesima fascia temporale, l’interdizione totale del transito in direzione di Avellino, con deviazione della circolazione lungo percorsi alternativi individuati in loco.

Per garantire anche quest’anno l’accoglimento delle richieste pervenute dal territorio, Anas si è adoperata, tra le altre cose, anche nella implementazione della segnaletica in particolare verticale e nei presidi del personale su strada; il nuovo dispositivo di transito resterà comunque soggetto ad eventuali nuove verifiche o valutazioni da parte degli Enti Competenti, al fine di garantire la mitigazione dei disagi.  
Nelle altre fasce orarie, nei giorni di sabato e domenica e nei giorni festivi e prefestivi il transito tornerà ad essere regolamentato secondo il dispositivo ad oggi in vigore. Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida.
(Anas)

Inserito da Golfonetwork giovedì 3 agosto 2023 alle 18:57 -

Anas: soccorso un cane ferito ad Ariano Irpino (Av)

CAMPANIA, ANAS: SOCCORSO UN CANE FERITO AD ARIANO IRPINO (AV), IN CORRISPONDENZA DEL VIADOTTO 'FIUMARELLE’ SULLA SS90/DIR “DELLE PUGLIE”
Paolo Emilio Luisi, Sorvegliante di Anas Campania, impegnato nelle consuete attività d’ispezione delle arterie stradali, è intervenuto questa mattina per soccorrere un cagnolino, in corrispondenza del viadotto ‘Fiumarelle’ della strada statale 90/dir “delle Puglie” ad Ariano Irpino, nell’avellinese.
Dopo aver avvistato l’animale ed aver provveduto a regolamentare la viabilità per evitare che potesse essere investito, Luisi ha allertato immediatamente le Forze dell’Ordine sul territorio ed il Servizio Veterinario, che ha poi provveduto al recupero dell’animale.
Grazie al tempestivo intervento, il cane, ferito, ha potuto ricevere dall’ASL veterinaria (presso la quale è tuttora in stallo) le cure delle quali necessitava.
(Anas)



Inserito da Golfonetwork giovedì 3 agosto 2023 alle 18:51 -

Anas: chiusura tratta stradale tra svincoli San Leucio e Caserta Ospedale

+++ AGGIORNAMENTO CAMPANIA, ANAS: IN CORSO I LAVORI DI REGIMENTAZIONE IDRAULICA, A SERVIZIO DELLA GALLERIA ‘PARCO DELLA REGGIA’ SULLA SS700 “DELLA REGGIA DI CASERTA”
Per l’esecuzione di specifica attività manutentiva sugli impianti tecnologici della galleria, esclusivamente per questa notte – tra le 20.30 di oggi, giovedì 3 agosto e l’1.00 di domani, venerdì 4 agosto – si rende necessaria la chiusura della tratta stradale compresa tra gli svincoli di ‘San Leucio’ e ‘Caserta Ospedale’ (tra il km 8,700 ed il km 10,500).
La circolazione sia leggera che pesante verrà deviata con indicazioni in loco, lungo percorsi alternativi già adottati in precedenza.
Successivamente le lavorazioni proseguiranno secondo le modalità già comunicate, con ultimazione dell’intero intervento fissata entro la prima decade di settembre, prima cioè della ripresa del periodo scolastico.
(Chiara Biggi)



Inserito da Golfonetwork giovedì 3 agosto 2023 alle 12:48 -

Diritto allo studio universitario, Tommasetti: Mensa più cara

Diritto allo studio universitario, Tommasetti: "Mensa più cara e programmazione in ritardo"
Il consigliere regionale della Campania della Lega, Aurelio Tommasetti, boccia la programmazione 2023/2024 concernente il diritto allo studio universitario. Il suo è stato l'unico voto contrario nella seduta odierna della VI Commissione Consiliare "Istruzione e cultura", convocata proprio per discutere gli interventi in vista del prossimo anno accademico.
"In primis nella programmazione spicca l'aumento delle tariffe per la ristorazione - sottolinea Tommasetti - nella prima categoria si passa da 2 a 2,50 euro per un pasto tradizionale, da 1,50 a 2 euro per quello alternativo. Nella seconda categoria il pasto tradizionale aumenta da 3 a 3,50 euro, quello alternativo da 2,50 a 3 euro. Contestualmente, ai beneficiari di borsa di studio e fuori sede la trattenuta per i due pasti giornalieri completi aumenta a 1500 euro (era 1400) e aumenta a 800 euro per un solo pasto (era 700). Lo stesso dicasi per i beneficiari di borsa di studio pendolari la cui trattenuta per un solo pasto completo passa da 700 a 800 euro. Aumenti che si abbattono sugli studenti nonostante i gravi disagi economici di molte famiglie. Una misura punitiva mentre paradossalmente gli amministratori Adisurc hanno facoltà di raddoppiarsi gli emolumenti".
Tommasetti attacca anche sul mancato rispetto dei tempi: "Il documento doveva essere approvato entro maggio per consentire all'Azienda per il diritto allo studio universitario di adottare in tempo il bando per le borse di studio universitarie e dare tutte le informazioni agli studenti. Questi ultimi avranno di fatto meno tempo per conoscere il nuovo bando, rispetto alle altre Università del Paese, e per presentare la domanda".
Non manca un passaggio sulle residenze: "Persiste una grave criticità della Regione Campania anche relativamente ad un servizio fondamentale per il diritto allo studio universitario qual è quello abitativo, specie con riferimento all'attrattività delle Università campane nei confronti degli studenti che risiedono in comuni lontani dalle sedi universitarie e non assistiti da un efficiente servizio di trasporto pubblico. A Salerno su circa 700 alloggi disponibili ne sono stati assegnati solo 355, che paradossalmente sono comunque di più del resto di quelli individuati per tutte le altre Università campane (297)".
(Prof. Aurelio Tommasetti)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 2 agosto 2023 alle 19:04 -

Comuni Area Nolana: potenziamento collettori e reti fognarie

Comuni dell’Area Nolana, ok a distrettualizzazione, potenziamento e completamento dei collettori e delle reti fognarie
Il Comitato Esecutivo ha dato il via libera al progetto definitivo per la realizzazione di interventi, del valore complessivo di 1,6 milioni di euro, finalizzati al completamento delle reti fognarie e alla riduzione dei fenomeni di allagamento. Il Presidente Luca Mascolo:«Facciamo un altro importante passo  in avanti sulla strada del potenziamento infrastrutturale del Servizio Idrico Integrato della Campania»
Prosegue l’impegno dell’Ente Idrico Campano per migliorare le infrastrutture del servizio idrico integrato della Campania. Il Comitato Esecutivo, riunitosi nel quartier generale di Via De Gasperi nel pomeriggio di lunedì 31 luglio, ha dato il via libera  al progetto definitivo per la realizzazione di interventi, del valore complessivo di 1,6 milioni di euro provenienti da risorse regionali, destinati alla distrettualizzazione, al potenziamento ed al completamento dei collettori e delle reti fognarie, oltre che alla riduzione dei fenomeni di allagamento nei comuni di: Brusciano, Liveri, Marigliano, Nola, San Paolo Belsito, Saviano e Visciano.
In particolare le opere saranno finalizzate a migliorare il sistema di drenaggio delle acque meteoriche e di smaltimento delle acque reflue urbane a servizio delle reti fognarie dei comuni che sversano nell’impianto di depurazione di Nola. Soggetto attuatore degli interventi sarà il gestore del servizio idrico integrato nel Distretto Sarnese Vesuviano GORI:
«È un altro importante passo avanti sulla strada del potenziamento infrastrutturale del servizio idrico integrato della Campania» ha dichiarato il Presidente Luca Mascolo al termine della seduta. Il numero 1 di Via De Gasperi ha poi aggiunto: «Prosegue incessante la nostra attività per consolidare un servizio più moderno  ed efficiente. Oltre a potenziare e completare, ove necessario le reti fognarie in alcuni comuni dell’area nolana, questi interventi saranno decisivi per la risoluzione dei problemi relativi ai fenomeni di allagamento attesi da tempo dai cittadini residenti in quei territori».
«Si tratta di un intervento» chiude il Coordinatore del Distretto Sarnese Vesuviano e Sindaco di Liveri Raffaele Coppola «che rappresenta il primo tassello di una più ampia strategia di interventi nell’area nolana per risolvere criticità che si trascinano ormai da troppo tempo. A settembre presenteremo più nel dettaglio questo piano grazie al quale questi territori verranno interessati da investimenti attesi da anni».
(Luigi Mannini - Ente Idrico Campano)



Inserito da Golfonetwork martedì 1 agosto 2023 alle 18:47 -

Anas: rimossi i semafori sulla SS163 Amalfitana

Campania, Anas: rimossi i semafori sulla SS163 "Amalfitana" a Conca dei Marini (Sa)
- allo scopo di agevolare la mobilità estiva
- nelle more della esecuzione delle attività in capo al Comune resta attivo il restringimento della carreggiata

Lungo la strada statale 163 “Amalfitana” – già dalla giornata di sabato, in relazione agli interventi già  eseguiti – Anas ha rimosso i semafori relativi a due sensi unici alternati a Conca dei Marini, in corrispondenza dei km 24,700 e 25,300, allo scopo di agevolare la mobilità estiva.
In corrispondenza delle tratte stradali indicate, a causa della pregressa caduta di materiale lapideo e di piante grasse pericolanti dai costoni rocciosi attigui alla statale, resta comunque attivo il restringimento della carreggiata, nelle more della esecuzione di attività definitive in capo al Comune.
Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta”, per il rischio incendi “La strada non è un posacenere” e contro l’abbandono degli animali sulle strade #AmamieBasta.
(Anas)

Inserito da Golfonetwork lunedì 31 luglio 2023 alle 17:52 -

Cultura, Iannone: «Autonomia speciale,Italia più competitiva»

Con l'autonomia speciale per alcuni grandi musei - i Musei Reali di Torino, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la Galleria dell'Accademia-Musei del Bargello di Firenze - parchi archeologici e altri siti culturali, il governo rafforza ulteriormente l'offerta culturale del nostro Paese, rendendola, per qualità e fruibilità, certamente migliore e competitiva rispetto a quella degli altri Paesi europei. Una grande vittoria del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che conferma ancora una volta competenza e professionalità nel gestire una delega così importante e nel valorizzare le immense potenzialità culturali ed artistiche della nostra bella Italia. Da campano, mi complimento con il ministro Sangiuliano per questo ennesimo grande traguardo in termini di crescita, rivalutazione, e conservazione del patrimonio culturale ed artistico della nostra regione. Un'attenzione costante da parte del ministro Sangiuliano per il Sud che non si era mai vista precedentemente". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito in Campania.
(Fratelli d'Italia)


Inserito da Golfonetwork lunedì 31 luglio 2023 alle 17:49 -

Napoli omaggia i 50 anni delle Radio Libere

Napoli, dopo Cìnisi, il paese di Peppino Impastato, omaggia in Consiglio Comunale, su proposta della Presidente del Consiglio Enza Amato, i 50 anni delle Radio Libere!

Per la gioia del patron della manifestazione Tonino Luppino, che si svolgerà a Sapri il prossimo 31 luglio nell'Area spettacoli *Radio Sapri, il Consiglio Comunale di Napoli, grazie alla Presidente del parlamentino cittadino dott.ssa Enza Amato (nella foto), proprio lunedì 31 luglio, omaggera', in occasione dei 50 anni delle Radio Libere, "ma libere veramente", come cantava negli anni Settanta il cantautore Eugenio Finardi con la sua canzone "La Radio", quella fantastica stagione in cui furono onorate la libertà di espressione e di impresa, sancite dalla nostra Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza, con gli articoli 21 e 41!
"Il Consiglio Comunale-osserva la Presidente Enza Amato- renderà omaggio a tutti i pionieri dell'etere (nella foto Peppino Impastato, Nino Postiglione Vasco Rossi e Tonino Luppino), cominciando dal primo pioniere in Italia il potentino Bonaventura Postiglione, detto Nino, che, con coraggio ed intuizione, sperimentarono una nuova forma di comunicazione e diedero vita ad un fenomeno che caratterizzo', dal punto di vista sociale, culturale e politico, i decenni a venire"!
"Fu- dice Tonino Luppino, uno dei pionieri in Campania e Consigliere Nazionale della REA (Radio Televisioni Europee Associate) - una magica stagione di libertà di pensiero e di impresa, e anche di lotta per i diritti sociali e civili"!
Va ricordato che il Consiglio Regionale della Campania, il 10 agosto dello scorso anno, con legge regionale n. 10, ha istituito, su proposta del Consigliere regionale On.le Tommaso Pellegrino, la giornata celebrativa delle Radio Libere del 28 luglio, che evoca e commemora la data del 28 luglio 1976:inizio di una nuova stagione della Comunicazione in Italia, quando la Corte Costituzionale, con la storica e rivoluzionaria sentenza n. 202, sancì la legittimita' delle trasmissioni private in ambito locale, ponendo fine al monopolio radiofonico statale esistito fino a quel momento.



Inserito da Golfonetwork mercoledì 26 luglio 2023 alle 21:13 -

Anas:RA2 di Avellino,lavori per nuove barriere spartitraffico

CAMPANIA, ANAS: AL VIA DA SETTEMBRE I LAVORI PER L’INSTALLAZIONE DELLE NUOVE BARRIERE SPARTITRAFFICO SUL RA2 “DI AVELLINO”
- investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro, per la tratta Fisciano-Montoro-Solofra
- in progettazione il medesimo intervento per la tratta Serino-Atripalda
- condivise in Prefettura ad Avellino con gli Enti e le Istituzioni competenti le fasi degli interventi

Napoli, 26 luglio 2023
Prenderanno il via, a partire dalla seconda metà di settembre allo scopo di non gravare sugli spostamenti estivi, i lavori di installazione delle nuove barriere NDBA (National Dynamic Barrier Anas) di ultima generazione, ideate da Anas, finalizzati ad implementare gli standard di comfort e percorribilità della infrastruttura autostradale del Raccordo Autostradale 2 “di Avellino”.
Le fasi dei lavori sono state dettagliate ieri durante un COV (Comitato Operativo per la Viabilità) tenutosi presso la Prefettura di Avellino alla presenza di rappresentanti di Anas, della Prefettura di Salerno, delle Province, dei Comuni e delle Forze dell’Ordine territorialmente competenti.
L’intervento – per un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro – è suddiviso in due differenti appalti, che prevedono l’esecuzione dei lavori prima tra il km 8,135 ed il km 14,000 (tra Fisciano e Montoro) e poi dal km 14,000 al km 20,000 (tra Montoro e Solofra).
Le attività verranno eseguite in due fasi, per ciascuno dei due appalti, prevedendo diverse regolazioni della circolazione.
Nel dettaglio, nella Fase I, la cui durata è fissata in 9 mesi, verranno attivati (per tratti della lunghezza massima di 800 metri) restringimenti di entrambe le carreggiate, al fine di poter eseguire in sicurezza le opere che interessano l’area dello spartitraffico; nello specifico si procederà alla rimozione delle barriere spartitraffico esistenti, alla preparazione del piano di posa per le nuove barriere ed all’installazione delle barriere NDBA.
Successivamente, nella Fase II, la cui durata è fissata in 3 mesi, si procederà, alternativamente, alla chiusura delle carreggiate (per tratti della lunghezza massima di 800 metri) per procedere alla pulizia dei fossi di guardia esistenti, allo scavo ed al rifacimento della relativa pavimentazione stradale e segnaletica.
Le lavorazioni, inoltre, prevedono interventi di potenziamento del sistema di smaltimento delle acque di piattaforma.
In fase di progettazione, infine, l’esecuzione del medesimo intervento lungo l’ultima tratta della infrastruttura autostradale compresa tra Serino ed Atripalda, per un investimento complessivo di oltre 6,5 milioni di euro.
Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida.
(Chiara Biggi)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 26 luglio 2023 alle 21:10 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110  111  112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   Successiva >>



© 2026 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica