NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3874 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 112

Napoli: 3C – nasce il gruppo dei giornalisti di cultura

Emanazione dell’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, patrocinata dalla Rai, prende forma il Coordinamento Comunicatori della Cultura.
Viene annunciato durante il finissage dell’ultimo, in termini di tempo, evento dell’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, il 3C, Coordinamento Comunicatori Cultura. Si è conclusa, infatti, la kermesse “Luoghi abitanti”, che si è svolta a Santa Maria La Nova 43, sede della Città Metropolitana di Napoli, ente coorganizzatore, e che ha visto intrecciarsi, nell’arco di un mese, mostre d’arte, presentazioni di libri, spettacoli canori e di danza, laboratori per bambini, talk, momenti televisivi, in cui pittori, attori, cantautori, ballerini, intellettuali, scrittori, hanno rappresentato i luoghi che ci portiamo dentro, luoghi abitanti, appunto.
In chiusura, il Direttore del Premio Elsa Morante, Tiuna Notarbartolo, con accanto Antonio Parlati, il Direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli che patrocina il Premio, ha annunciato la nascita della rete dei giornalisti di cultura. Un coordinamento che rafforza, rappresenta, amplifica e stimola un settore che rappresenta un centro vitale di ogni territorio. Il concetto alla base è quello di sinergia, apertura, elasticità e rete: in una parola fare sistema. Confronto e inclusione sono altre due parole chiave, ed infatti i giornalisti che hanno già aderito vanno dai ruoli di vertice delle testate più blasonate, fino ai più giovani blogger: il comune denominatore è l’interesse per la cultura. Così c’è la Rai e il Mattino, Repubblica e il Corriere, ma anche tanto web, nuovi formati e nuovi linguaggi. Se la direzione resta in seno dell’Associazione Morante, con la direzione di Tiuna Notarbartolo ed un coordinamento di Iki Notarbartolo, Anna Copertino, Antonella Del Giudice, Lisa Terranova e Antonella Fabbricatore, la presidenza viene fatta ruotare, una volta all’anno, ad un giornalista diverso, che poi contribuirà a scegliere il successivo. Prima Presidente di 3C, Titti Marrone.
Gli altri componenti sono: Oreste Lo Pomo, Claudio Ciccarone, Federico Vacalebre, Gino Giaculli, Vanni Fondi, Natascia Festa, Mirella Armiero, Stella Cervasio, Ottavio Lucarelli, Lorenzo Marone, Valentina Capuano, Paola De Ciuceis, Stefano De Stefano, Francesco Bellofatto, Enza Alfano, Francesca Beneduce, Davide Fabris, Massimo Sparnelli, Enzo Colimoro, Giovanni Copertino, Antonio Di Fiore, Marianastasia Lettieri, Taisia Raio, Eleonora Belfiore, Gilda Notarbartolo, Sara Stellabotte, Francesco Bianco, Guido Trombetti, Teresa Fini, Antonio Pianelli, Ivan Guidone, Francesco Bianco, Maurizio Vitiello, Pino Cotarelli, Lina De Cesare, Sasà Del Giudice, Domenico Pennone, Geltrude Vollaro, Franco Simeri, Simona Bonaura, Anna Russolillo, Claudia Izzo, Giuseppe Giorgio, Stefano Prestisimone, Maurizio De Costanzo, Giuseppe Lettieri, Emma Di Lorenzo, Giulia Nardone, Gennaro Di Biase, Lydia Tarsitano, Massimo Iaquinangelo, Silvana Di Martino, Stefano Esposito, Stefano De Stefano, Pino Neri, Chiara Santoianni, Bruno Aymone, Silvio Frigerio, Lisa Muto, Fabiana Zollo, Alex Camp, Luciano Scateni, Diego Guida, Ugo Cundari, Massimo Bonardi, Renato Votta, Antonio Vitale, Dora Chiariello, Antonio Formisano, Luigi Rubino, Raffaella Lavorgna, Giovanni Chianelli, Nicola Forte, Sergio Zazzera e, ad honorem, Miriam Candurro, Patrizio Rispo e Marina Tagliaferri. E le adesioni restano aperte contattando la pagine facebook del Premio Elsa Morante e Made in Culture.
Come successivo appuntamento in programma, Antonio Parlati, che è anche Presidente della Sezione Cultura dell’Unione Industriali di Napoli, ha invitato l’intero coordinamento 3C ad un tavolo in Unione, col Presidente Costanzo Jannotti Pecci e le autorità cittadine e regionali per un approfondimento sulle tematiche del settore, che si terrà a fine gennaio.
(Premio Elsa Morante)



Inserito da Golfonetwork sabato 24 dicembre 2022 alle 18:19 -

Ambiente: ENEA regala una super guida per un Natale più sostenibile



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 24 dicembre 2022 alle 13:27 -

Comunicato stampa Italia del Meridione



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 23 dicembre 2022 alle 21:18 -

Bilancio, da Regione rimborsi per acquisto parrucche a pazienti oncologici

Pellegrino (Iv): “Soddisfatto per approvazione mio emendamento. Sostenere percorso di cura è atto di civiltà”.
Approvato in Consiglio regionale l’emendamento alla Legge di Bilancio presentato dal Consigliere Tommaso Pellegrino, che prevede il riconoscimento di un contributo economico da parte della Regione Campania, nella misura massima di 400 euro, per l’acquisto di parrucche ai pazienti affetti da alopecia da chemioterapia.
“Non esiste una normativa nazionale disciplinante l’acquisto della parrucca in caso di alopecia da trattamenti antitumorali. Ho ritenuto indispensabile che la Regione colmasse il vuoto prevedendo disposizioni per un contributo economico rivolto ai cittadini residenti in Campania”. Lo ha detto Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva, che non ha nascosto la sua soddisfazione al termine della seduta del Consiglio.
“La perdita dei capelli – ha continuato Pellegrino – è una condizione che molte donne vivono come un ulteriore trauma, anche in rapporto alla propria femminilità.  La parrucca rappresenta un accessorio necessario a migliorare la qualità della vita curando anche l’aspetto psicologico che troppe volte viene sottovalutato. Sostenerle durante il percorso di cura ritengo sia un atto di civiltà”, ha concluso Pellegrino che ha ringraziato il segretario regionale di Cittadinanzattiva Lorenzo Latella, per il sostegno e le colleghe Valeria Ciarambino, Bruna Fiola e Loredana Raia, per aver sottoscritto il suo emendamento.
(Ufficio stampa Tommaso Pellegrino)


Tommaso Pellegrino

Inserito da Golfonetwork venerdì 23 dicembre 2022 alle 20:26 -

Estensione della rete fognaria a Montecalvo Irpino

Completamento rete fognaria del Comune di Mondragone
C’è l’ok al progetto definitivo

Lo ha stabilito il Comitato Esecutivo presieduto da Luca Mascolo che al termine della seduta ha spiegato: «Un investimento di quasi otto milioni di euro per migliorare le infrastrutture del servizio idrico integrato e restituire ai cittadini un sevizio più moderno ed efficiente»
Il Comitato Esecutivo, riunitosi nel quartier generale di Via De Gasperi, ha dato il via libera al progetto definitivo che riguarda il completamento della rete fognaria nel Comune di Mondragone, per un investimento complessivo di quasi 8 milioni di euro (7.869.588,20).
Un intervento, previsto dal Piano d’Ambito Regionale adottato dall’EIC nel dicembre 2021, che rientra nell’accordo di programma, del valore complessivo di circa 170 milioni di euro, sottoscritto da EIC, Ministero della Transizione Ecologica (oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), Commissariato Unico per la Depurazione e Regione Campania che prevede la realizzazione di 49 interventi finalizzati all'eliminazione delle procedure di infrazione europee in materia di fognature e depurazione.
L’opera risolverà le criticità riguardo lo smaltimento delle acque nere e piovane nel centro urbano del territorio comunale, a nord e a sud della Via Domitiana. In particolare i lavori interesseranno il sistema fognario sito nell’area del lido di Mondragone, dove frequentemente si manifestano pericolosi allagamenti in occasione di eventi piovosi anche non particolarmente intensi. I tratti di intervento saranno interessati anche da tutte le opere accessorie, caditoie, griglie, pozzetti, per rendere la rete efficiente e ripristinare le relative sedi stradali.
«Abbiamo il difficile compito di mettere ordine in un settore che sconta ritardi decennali» ha spiegato il Presidente Luca Mascolo al termine della seduta. «Il miglioramento delle infrastrutture del servizio idrico integrato della Campania rappresenta uno dei nostri obiettivi. Anche l’intervento di Mondragone va in questa direzione e rappresenta un’altra tappa verso il superamento delle procedure di infrazione europee legate al sistema fognario-depurativo che costano all’Italia multe salate».
(Luigi Mannini - Ente Idrico Campano)



Inserito da Golfonetwork venerdì 23 dicembre 2022 alle 20:23 -

Sanità, Vietri (FdI): Dati Lea, ennesima bocciatura per De Luca

“I livelli essenziali di assistenza sanitaria, in Campania, sono tra i peggiori d’Italia. E la Regione è tra quelle che, nel decennio 2010-2019, ha assicurato la minore percentuale di cure garantite ai propri cittadini. Si tratta dell’ennesima sonora bocciatura della gestione della sanità di De Luca e del Pd”. Lo dichiara, in una nota, la capogruppo di FdI alla Commissione Sanità della Camera dei Deputati On.Imma Vietri commentando i dati sui Lea del Ministero della Salute, elaborati dalla Fondazione Gimbe, sulla base della prestazioni sanitarie fornite gratuitamente o attraverso il pagamento del ticket. “Nella classifica nazionale la Campania è addirittura terzultima. Sono dati davvero allarmanti che smascherano, ancora una volta, le bugie del governatore De Luca sul millantato modello Campania. Invece di fare chiacchiere attaccando il Governo nazionale di centrodestra - che in soli due mesi ha stanziato oltre 2 miliardi di euro in più per il 2023 destinati al Fondo sanitario nazionale - De Luca dovrebbe spiegare perché lui, in sette anni, non è stato capace di migliorare la qualità dei servizi di assistenza sanitaria per i cittadini. Ogni giorno leggiamo di pazienti abbandonati sulle ambulanze o nei pronti soccorso, reparti che chiudono per carenza di personale, giovani medici che decidono di andare a lavorare in altre regioni. La sanità campana, insomma, è nel caos: De Luca ammetta il suo fallimento e ne tragga le conseguenze”.
(Imma Vietri)



Inserito da Golfonetwork venerdì 23 dicembre 2022 alle 20:16 -

Maddaloni (Ce): 23 Dicembre Concerto di Natale 2022

Ass. culturale e musicale «F. Chopin» presenta Concerto di Natale 2022

“Un natale speciale”, speciale come l’obiettivo della serata essendo di inclusione per bambini autistici. Venerdì 23 Dicembre l’associazione culturale e musicale “F. Chopin”, dei maestri Angela Boccia e Paolo Gentile, organizza come ogni anno il concerto natalizio degli allievi della scuola di musica. Quest’anno la serata è dedicata a dei bambini speciali, come ci ricorda il significato di Natale infatti bisogna accogliere chi vive nel bisogno, aiutare il prossimo e non avere pregiudizi nell’altro. L’evento sarà svolto in due tempi e si terrà a Maddaloni presso il Teatro della Parrocchia Santa Maria Madre Della Chiesa la prima parte dedicata appunto
all’inclusione e alla dimostrazione degli effetti della musicoterapia e del gioco musicale. La seconda parte invece sarà dedicata alle esibizioni pianistiche. Una
piccola rappresentazione teatrale del presepe e l’arrivo di Babbo Natale faranno da cornice alla musica e al clima natalizio che andiamo ad omaggiare.
Oltre alla presenza dei maestri Angela Boccia e Paolo Gentile, alla conduzione c’è Lucio Ciotola, attore e regista napoletano. La direzione artistica è affidata a
Gianpaolo Gentile, attore emergente.
(Associazione Chopin)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 17 dicembre 2022 alle 19:59 -

San Martino Valle Caudina: festa della biodiversità a Palazzo Ducale

L’evento del 17 e 18 dicembre 2022 della rassegna “Il Presepe nel Presepe”
Associazione Pan e Slow Food hanno organizzato la manifestazione “Buono, pulito e giusto”: degustazioni di prodotti tipici locali e tanta musica della cultura popolare.
È tutto pronto a San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, per il gran finale della rassegna “Il Presepe nel Presepe” messa in campo dall’Associazione Pan. L’appuntamento è per sabato 17 ed domenica 18 dicembre 2022 a Palazzo Ducale dove si terrà l’evento “Buono, pulito e giusto, difendendo la biodiversità”, organizzato in collaborazione con Slow Food - Condotta Valle Caudina.
Presso i giardini del Palazzo Ducale di San Martino Valle Caudina si potranno degustare i prodotti tipici locali, tra cui la cipolla di Airola e la salsiccia rossa di Castelpoto, presidi Slow Food. Protagonisti dei laboratori del gusto saranno la zuppa di cipolle e l’angolo del casaro con primo sale e ricotta di pecora artigianali. Il tutto sarà “condito” da musica della cultura popolare.
“Sarà una vera e propria festa della biodiversità. - ha spiegato il presidente dell’Associazione Pan, Mauro Caldarelli - La perfetta conclusione per una rassegna che ha saputo portare a San Martino Valle Caudina gioia, spensieratezza, divertimento e cultura dopo la pandemia”.
Il Palazzo Ducale Pignatelli della Leonessa è situato in Corso Vittorio Emanuele e si erge imponente al centro del borgo. L'edificio è sorto intorno al Seicento e rappresentava un lungo corpo in linea con la via pubblica, munito di alta torre a base quadrata. Nell'Ottocento è stato demolito e ricostruito, arrivando all'attuale configurazione della struttura”.
Il progetto “Il Presepe nel Presepe” è cofinanziato dallo Stato e dalla Regione Campania, nell'ambito del Poc Campania 2014-2020. e rientra nelle iniziative di promozione del territorio a fini turistici e di valorizzazione delle tradizioni artigianali presepiali.
L’associazione Pan (Percorsi Accessibili Necessari), ente accreditato Invitalia, esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale volte a favorire gli associati e terzi. Negli ultimi tempi ha promosso progetti ed iniziative di informazione, consulenza gratuita ed assistenza per le iniziative “Resto al Sud” e “Educare insieme” per il contrasto della povertà educativa, delle disuguaglianze e i divari socio-economici sulle persone di minore età, nonché per “Creative Living Lab”, iniziativa nata per finanziare progetti di rigenerazione urbana attraverso attività culturali e creative.

San Martino Valle Caudina
Il territorio offre scorci meravigliosi tra terreni fertilissimi a valle e foltissima vegetazione a nord con castagneti e faggeti. Dal centro storico è possibile seguire il sentiero d’Italia per raggiungere la località montana Mafariello, meta di molti escursionisti grazie alla fonte di acqua oligominerale e alle cascatelle del torrente Caudino. Alle pendici dei monti del Partenio, invece, si trova il castello Pignatelli della Leonessa. Ai suoi piedi sorse il primo nucleo del paese con la Chiesa di San Giovanni Battista. San Martino Valle Caudina fa parte della zona di produzione della mela annurca campana Igt e dei vitigni di Aglianico Irpinia, di Taurasi Docg e del Coda di Volpe. Nel corso dell’anno numerosi eventi animano il paese: particolarmente attesi nel periodo natalizio il Palio dei Catuozzi, falò accesi durante la notte del 24 dicembre, e l’allestimento del famoso presepe.
(Lenus Media)



Inserito da Golfonetwork sabato 17 dicembre 2022 alle 19:46 -

Alan Lomax,le aree interne a Procida tra musica,arte,storia ed enogastronomia

Gli zampognari di Caggiano e Colliano, vestiti dei costumi tradizionali, si sono esibiti per tre giorni lungo le vie e nelle chiese dell’isola di Procida con melodie natalizie e della tradizione popolare. Il Museo civico di Procida S. Tusa ha invece ospitato uno dei dipinti di Carlo Levi esposto nel museo Carlo Levi e della questione Meridionale di Buccino a Palazzo Forcella. Un convegno dal titolo “Interazione tra fascia costiera e aree interne per la promozione del sistema turistico regionale” nella sala consiliare del Comune di Procida ha rimarcato il legame tra i due territori campani, l’isola da una parte e i Comuni di Caggiano, Colliano, Buccino, Romagnano al Monte, Petina e Monte San Giacomo dall’altro. Ed è culminato con la Stipula del Patto di Amicizia tra i Comuni di Procida e Caggiano, «con l'obiettivo di sviluppare forti legami tra le due collettività, per promuovere un’approfondita conoscenza reciproca, potenziare gli scambi culturali, economici ed ambientali oltre alle reciproche “buone pratiche”». E poi degustazioni di prodotti tipici dei territori, con la presenza di Rosanna Raimondo dell’azienda Sole di Cajani, e la proiezione del docufilm “Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi”, a cura della Fondazione Luigi Gaeta “Centro Studi Carlo Levi”, alla presenza della regista Alessandra Lancellotti. Le aree interne delle Comunità Montane: del Tanagro, Alto e Medio Sele, del Vallo di Diano e degli Alburni si sono raccontate così, tra musica, arte, storia ed enogastronomia, a Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, in una tre giorni, che ha raccolto consensi e grande entusiasmo.
Il progetto "Alan Lomax, viaggio nelle terre delle mille voci”, giunto alla quinta edizione, che vede tra gli enti partner la Fondazione Luigi Gaeta Centro Studi Carlo Levi, il Gal “I Sentieri del Buon vivere”, Coldiretti, il Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni - Ambito Territoriale S10 e l’UNPLI, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Comitato Provinciale di Salerno, è approdato a Procida dall’8 al 10 dicembre. Un’opportunità di incontro e confronto tra gli amministratori ma soprattutto un’occasione di dialogo per far conoscere la cultura e le tradizioni dei sei comuni uniti nel progetto Alan Lomax, viaggio nelle terre delle mille voci, nel segno del claim di Procida Capitale della Cultura 2022 “la cultura non isola”. «Una tappa fondamentale del progetto, - ha spiegato Modesto Lamattina, sindaco di Caggiano - per mettere le basi per un forte legame tra le zone interne, che noi rappresentiamo, e le zone costiere, non soltanto sotto un profilo economico ma anche sociale e culturale».
La tappa a Procida, nuovo appuntamento del progetto finanziato dal Poc Campania 2014/2020, con la direzione artistica di Silvano Cerulli e l’organizzazione di Atb Consulting, è iniziata l’8 dicembre con il viaggio itinerante di sette zampognari, di Colliano e Caggiano, nel centro storico, tra le chiese e i vicoli dell’isola. «Sono importanti le relazioni che abbiamo stretto in questi mesi con tanti comuni della Regione Campania. - ha spiegato il sindaco di Procida Raimondo Ambrosino - Siamo contenti, nel segno di Alan Lomax, di dare il via a questa collaborazione che ci rende orgogliosi».
«E’ un momento importante per la regione Campania - ha dichiarato l’assessore al Turismo, Leonardo Costagliola - per tutta l’azione culturale e turistica messa in campo. Si uniscono le aree interne e quelle costiere, si lavora insieme, si semina. E’ fondamentale confrontarsi e connettersi, si creano legami che in futuro daranno importanti possibilità per i territori».
La sala della Marineria del Museo Civico ex Sebastiano Tusa, di Procida, ha ospitato il 9 e 10 dicembre il quadro “Gisella che Dipinge” di Carlo Levi. A curare l’esposizione è stata la Fondazione Luigi Gaeta “Centro studi Carlo Levi”, partner del progetto. I visitatori, accompagnati dai volontari del Servizio Civile della Fondazione Francesco Marottoli, Marisa Solitro e Chiara Grieco, insieme agli operatori del Museo S.Tusa, hanno anche avuto la possibilità di vivere un’esperienza immersiva di grande impatto entrando virtualmente nel dipinto mediante Oculus Rift S. «E’ la prima volta che un  dipinto della Fondazione esce dal museo. -  ha spiegato Rosaria Gaeta - Siamo molto onorati che questo momento sia avvenuto a Procida Capitale della Cultura 2022. Ringraziamo per questo il direttore del Museo per averci messo a disposizione una sala».
Si è detto entusiasta il direttore del Museo, Nicola Scotto Di Carlo: «Senza questa visione di scambio culturale tra le istituzioni della cultura difficilmente si può andare avanti. Con questa iniziativa bellissima, abbiamo avuto la prova di un efficace ed efficiente rapporto che oggi nasce e che speriamo possa trovare in futuro nuove declinazioni».
Sabato nella sala consiliare del Municipio di Procida si è svolto il convegno, moderato dalla giornalista Marianna Vallone, “Interazione tra fascia costiera e aree interne per la promozione del sistema turistico regionale”. All’incontro sono intervenuti il sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino, l’assessore al Turismo del Comune di Procida Leonardo Costagliola, il sindaco del Comune di Caggiano, Modesto Lamattina, il direttore di Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda, il presidente della Comunità Montana Tanagro, Alto e Medio Sele, Giovanni Caggiano, il presidente del Gal "I Sentieri del Buon Vivere” Nicola Parisi, il presidente della Fondazione Luigi Gaeta “Centro Studi Carlo Levi” Rosaria Gaeta, il sindaco del Comune di Colliano, Gerardo Strollo, l’assessore del Comune di di Buccino, Anna Ferrara e il consigliere del Comune di Romagnano al Monte, Veronica Verderese. 
Importante il Patto d’Amicizia tra il Comune di Caggiano e il Comune di Procida, stipulato dal sindaco Modesto Lamattina e dal sindaco Raimondo Ambrosino, al fine di promuovere scambi di natura turistico-culturali ed economici-professionali tra i due territori, la condivisione delle eccellenze dei territori, per sviluppare rapporti d’amicizia e collaborazione tra le due comunità.
La tre giorni ha messo in vetrina anche le eccellenze enogastronomiche dei territori, come evidenziato da Nicola Parisi, presidente del Gal I Sentieri del Buon Vivere, che valorizza le tipicità locali, e da Salvatore Loffreda, direttore regionale Coldiretti Campania, che rappresenta le imprese agricole.
Spazio poi, durante la giornata di sabato, alle degustazioni con l’olio extravergine di Caggiano, dell’azienda Sole di Cajani, che ha presentato anche il suo prodotto fiore all’occhiello, l’olio agrumato, raccontato dalla titolare, Rosanna Raimondo, anche Fiduciaria della condotta Slow Food Vallo di Diano e Tanagro; e ancora il pasticcio caggianese, torta salata tipica del comune di Caggiano, le salsicce naturali di Petina e Monte San Giacomo, la tradizionale pizza "chiena" di Romagnano al Monte, la soppressata e i formaggi di Buccino e il pregiato tartufo nero di Colliano,  eccellenze dei comuni del progetto.
Infine la Fondazione Luigi Gaeta Centro Studi Carlo Levi ha curato la proiezione del docu-film “Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi”, alla presenza della regista Alessandra Lancellotti, concluso con un dibattito pubblico sulla vita e l’opera dello scrittore.
Il progetto Alan Lomax, viaggio nelle terre delle mille voci, nel segno dell’etnomusicologo americano, prosegue il suo cammino con importanti appuntamenti. Saranno Petina, Romagnano al Monte e Monte San Giacomo le prossime tappe con concerti, convegni e dibattiti.
(Marianna Vallone)



Inserito da Golfonetwork venerdì 16 dicembre 2022 alle 18:40 -

Lavoro- Piero De Luca(Pd): Prorogare le convenzioni LSU

Lavoro- Piero De Luca(Pd): “Prorogare le convenzioni LSU, emendamento alla manovra di bilancio”.
“Sono numerosi in tutto il Paese, 459 solo in Campania, i Lavoratori Socialmente Utili (LSU) che rischiano di non vedere rinnovata la convenzione in corso tra il Ministero del Lavoro e la relativa Regione, attraverso la quale sono stati impiegati fino ad ora in diversi uffici territoriali.
Per questo motivo, ho presentato un apposito emendamento alla Legge di Bilancio che prevede la proroga delle Convenzioni degli LSU per un altro anno, fino al 31 dicembre 2023”. Lo rende noto Piero De Luca, vice capogruppo Dem alla Camera dei deputati. “È facile immaginare -continua De Luca- quali disastrose conseguenze potrebbero derivare per tantissime famiglie dalla mancata proroga della convenzione. Soprattutto in un momento storico caratterizzato dalle gravissime emergenze che purtroppo ben conosciamo, la perdita del lavoro risulterebbe per questi lavoratori e per le loro famiglie un colpo tremendo e difficilmente superabile. Tra l’altro si priverebbero le amministrazioni che li stanno utilizzano del loro apporto, aggravando i vuoti drammatici di pianta organica. Invito dunque il Governo e la maggioranza a sostenere con decisione questa nostra proposta."
(Ufficio stampa Piero De Luca)


Piero De Luca

Inserito da Golfonetwork venerdì 16 dicembre 2022 alle 18:19 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111  112  113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica