NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3145 News in 315 pagine e voi siete nella pagina numero 138

Campania: Allerta meteo del 21/12/2019



Inserito da Golfonetwork sabato 21 dicembre 2019 alle 17:28 -

Dissesto idrogeologico: subito un parco-progetti

DISSESTO IDROGEOLOGICO/3.
DISSESTO E MANCATA PREVENZIONE, LE COLPE DELLA MALA BUROCRAZIA
SUBITO UN "PARCO PROGETTI" PER LA MESSA IN SICUREZZA

Il presidente Antonio Lombardi: "Le risorse ci sono, ma non vengono utilizzate, soprattutto al Sud: le "semplificazioni" hanno aggravato la situazione"
Ingenti risorse destinate alla messa in sicurezza del territorio non vengono utilizzate, ogni anno, a causa della mancanza di progetti immediatamente cantierabili e di assegnazioni finanziarie che, in conseguenza di questo stato di cose, restano "virtuali"  e rimangono sulla carta.
"È tempo che la politica si assuma le sue sempre più evidenti e macroscopiche responsabilità - è il commento del presidente di FederCepi Costruzioni, Antonio Lombardi - evitando di imputare ogni tragedia alla natura o ai cambiamenti climatici. Trascuratezza e inefficienza della classe politica hanno una incidenza pesantissima, e la situazione peggiora di anno in anno. Soprattutto al Sud, in materia di dissesto, è ormai sistematica l'attribuzione virtuale di risorse: si assegnano fondi, ma non si progetta e non si aprono i cantieri. Dal 2014 il settore del dissesto idrogeologico è stato interessato da rilevanti e ripetuti interventi legislativi, volti a velocizzare la realizzazione delle opere e a ridefinire la governance di numerose istituzioni pubbliche, nazionali e locali, coinvolte: la riforma ha ridefinito i ruoli delle autorità di bacino, dei presidenti delle Regioni come commissari di governo e ha istituito finanche una Struttura di missione ad hoc, Italia Sicura, presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, con il compito proprio di coordinare tutti gli interventi in materia e dare impulso alla realizzazione degli interventi. Eppure ad oggi però, non si sono registrati miglioramenti significativi negli iter procedurali ed amminitrativi. Come stiamo denunciando da qualche giorno, i fondi finanche per la progettazione esecutiva ci sono, sono immediatamente disponibili: eppure si tarda ad attivare interventi". Peggiorando di anno in anno un quadro delle "emergenze" e delle "priorità" già di per sé estremamente preoccupante.
Nel 2015 le Regioni italiane avevano segnalato al ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) la necessità e l'urgenza di oltre 7000 interventi di mitigazione del dissesto, per un valore di circa 22 miliardi di euro, il 90% dei quali rappresentato però da opere ancora da progettare (specie nel Mezzogiorno). Dopo due anni, nel maggio 2017, il fabbisogno di opere richieste dalle Regioni per la medesima finalità era aumentato a 9.420 interventi, per un valore di circa 28 miliardi di euro, di cui la grandissima parte ancora da progettare (solo il 14% dei progetti risultavano cantierabili). "Italia Sicura" il 13 settembre 2017 evidenziava che "il vero ritardo, a dimostrazione di un lavoro di prevenzione mai realizzato finora, sta nelle progettazioni. Delle 9.397 opere richieste dalle Regioni, solo l'11% dei progetti pervenuti sono esecutivi e pronti per gare e finanziamento".
Nel maggio 2017 "Italia Sicura" presentava il "Piano nazionale di opere per la riduzione del rischio idrogeologico", che riguardava 8.926 progetti corrispondenti ad un fabbisogno, articolato per tipologia di dissesto, pari a circa 25,6 miliardi di euro, a cui andavano aggiunti 3 miliardi già a disposizione delle Regioni, per un totale di circa 29 miliardi di euro, il 90% dei quali rappresentato da opere ancora da progettare, specie nel Mezzogiorno.  I maggiori fabbisogni sono in Campania (4,6 miliardi), Puglia (2,89 miliardi), Sicilia (2,8 miliardi), Veneto (1,98 miliardi) e Piemonte (1,49 miliardi).
Un DPCM del 20 febbraio 2019 ("Approvazione del piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico e il ripristino della tutela della risorsa ambientale") ha adottato il "Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico" che prevede stanziamenti per 13,849 miliardi di euro per il periodo 2019-2030. Ma anche in questo caso è forte il timore che la mancanza di progetti esecutivi, immediatamente cantierabili, faccia svanire per il Mezzogiorno questa ulteriore, straordinaria opportunità. Come accade ormai con allarmante sistematicità: "Il Governo - conclude il presidente Lombardi - di recente ha confermato che le risorse immediatamente disponibili per la prevenzione dei rischi legati a frane ed alluvioni, ammontano complessivamente a 700 milioni. Ma saranno dirottati su progetti immediatamente cantierabili. La Campania, come tutte le regioni del Mezzogiorno, sconta la pessima pianificazione progettuale degli scorsi anni, e continua a perdere occasioni per mettere in sicurezza il proprio territorio. Occorre invertire la rotta e investire su un Parco progetti esecutivi ed immediatamente cantierabili. Non si può e non si deve, in un territorio ad elevato rischio, risparmiare sulla prevenzione e sulla sicurezza.
(FederCepi Costruzioni)


Inserito da Golfonetwork sabato 21 dicembre 2019 alle 17:17 -

Anacapri: 21/12 Sestetto d´Archi Napolitano
SABATO 21 DICEMBRE ALLE ORE 12 NELL'ARTISTICA CHIESA DI SANTA SOFIA CONCERTO DI MUSICA CLASSICA ESEGUITO DAL SESTETTO D'ARCHI NAPOLITANO NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA "ASPETTANDO IL NATALE 2019"

Anacapri 20 Dicembre
Nel terzo appuntamento della rassegna artistica "Aspettando il Natale 2019", organizzata dal Comune di Anacapri con il supporto della Camera di Commercio di Napoli, protagonista sarà la musica classica. Il programma della kermesse propone un concerto che prevede l'esecuzione di due capolavori del repertorio romantico: "Il sestetto numero 1" di Brahms e "Souvenir De Florence" di Tchaikovsky. A cimentarsi in un'esibizione che prevede la presenza di un folto pubblico appassionato di musica sarà il "Sestetto d'archi Napolitano". Si tratta di giovani musicisti di grande talento apprezzati da un pubblico raffinato che li segue costantemente. Ad esibirsi in concerto nella chiesa di Santa Sofia nel centro storico di Anacapri saranno: Irene Fiorito e Riccardo Zamuner ai violini, Maddalena Adamoli e Francesco Paolo Morello alle viole, Arianna Di Martino e Theophane Ramet ai violoncelli. I giovani musicisti hanno accolto con entusiasmo l'invito ad esibirsi arrivato dal Comune di Anacapri e dall'assessore alla cultura e al turismo Manuela Schiano che hanno voluto dedicare grande spazio nella rassegna "Aspettando il Natale 2019" all'arte, alla musica ed all'ambiente. Si tratta di una scelta che è stata ampiamente apprezzata dal pubblico che sta partecipando con entusiasmo agli appuntamenti della kermesse natalizia. "Siamo molto felici di portare ad Anacapri questi giovani talentuosi per il concerto natalizio, grazie al finanziamento della Camera di Commercio di Napoli - dichiara l'assessore alla Cultura e al Turismo Manuela Schiano - E' l'augurio più bello che possiamo fare alla nostra cittadinanza, soprattutto un invito ai nostri giovani a far entrare la musica nella loro vita, perché chi cresce con la musica non può che avere un futuro radioso".
(Assessorato Turismo e Cultura di Anacapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 20 dicembre 2019 alle 19:32 -

Anas: cda approva nuove opere per oltre un miliardo

- AD Anas Simonini: “Opere strategiche per il Territorio e significativa iniezione di risorse”
- approvati progetti “Variante alla Tremezzina” strada statale 340 “Regina” e adeguamento a quattro corsie della strada statale 372 “Telesina”
-  approvato anche il budget 2020

Roma, 20 dicembre 2019
Il Consiglio di Amministrazione di Anas, presieduto da Claudio Andrea Gemme, su proposta dell’Amministratore delegato Massimo Simonini ha approvato il progetto definitivo della “Variante alla Tremezzina” sulla strada statale 340 “Regina” e il progetto definitivo dell’adeguamento a quattro corsie della strada statale 372 “Telesina”, per un valore complessivo di oltre un miliardo di euro, autorizzando per entrambi l’avvio della relativa procedura di gara.
“Si tratta di opere strategiche per il Territorio – ha spiegato l’AD Massimo Simonini - che concorrono al potenziamento della qualità del servizio offerto da Anas sulla propria rete. Il valore di investimento, che supera il miliardo di euro, rappresenta una significativa iniezione di risorse in funzione anche di un rilancio dell’economia”.  
Il progetto definitivo della “Variante alla Tremezzina”, del valore di 576 milioni di euro, si estende per quasi 10 km e interessa le località di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante, in provincia di Como.  Tra i principali lavori: quattro gallerie naturali a canna unica (per uno sviluppo complessivo di circa 8,3 km), tre viadotti e due svincoli (Colonno a sud e Griante a nord). L’obiettivo dell’intervento è di migliorare il livello di servizio e la sicurezza complessiva dei collegamenti tra Como e Menaggio. La variante della strada statale 340 “alla Tremezzina” permetterà inoltre un risparmio nei tempi di percorrenza, una maggiore sicurezza per gli utenti, un indotto economico locale attraverso il turismo e permetterà un collegamento più agevole con la Svizzera, con la Valtellina e con la Val Chiavenna.
Il progetto definitivo dell’adeguamento a quattro corsie della strada statale 372 “Telesina”, del valore di 460 milioni di euro, ha uno sviluppo di 23 km, dallo svincolo di S. Salvatore Telesino al km 37,000 allo svincolo di Benevento al km 60,000. Tra le opere d’arte più importanti sono previste la realizzazione di dieci viadotti per una lunghezza complessiva di quasi 3 km, una galleria artificiale e otto svincoli. L’adeguamento del tracciato potenzierà il collegamento con il capoluogo provinciale e migliorerà gli standard di guida e di sicurezza.
Il Consiglio di amministrazione ha inoltre approvato il budget 2020 per dare operatività ai piani infrastrutturali di Anas.
(Anas)

Inserito da Golfonetwork venerdì 20 dicembre 2019 alle 19:26 -

Allagamento, chiuso svincolo tra SS268 e A30 ad Ottaviano (Na)

CAMPANIA, ANAS: PROVVISORIAMENTE CHIUSO LO SVINCOLO TRA SS268 E A30 AD OTTAVIANO (NA) PER ALLAGAMENTO
- Chiusura degli svincoli di Palma Campania
Napoli, 19 dicembre 2019
Lo svincolo di Palma Campania (NA) di collegamento tra la strada statale 268 “Del Vesuvio” e l’autostrada A30 è provvisoriamente chiuso al traffico per allagamento.
Il personale Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida.
(Anas)

Inserito da Golfonetwork giovedì 19 dicembre 2019 alle 18:57 -

A Napoli il 20/12 il Ministro della Sanità Roberto Speranza
Napoli. Organizzato dal gruppo Gesco, sabato 21 dicembre 2019 (ore 9/13, Hotel Royal Continental), il Ministro della Sanità Roberto Speranza al Convegno dal titolo L'universalismo diseguale: il divario Nord Sud nella Sanità e l'integrazione socio-sanitaria.
A Napoli per fare il punto sull'assistenza sanitaria in Italia, discutere dei nodi irrisolti e delle esperienze positive sul territorio, il Ministro della Sanità Roberto Speranza che sabato 21 dicembre 2019 (ore 9/13, Hotel Royal Continental) parteciperà al convegno organizzato dal gruppo Gesco dal titolo L'universalismo diseguale: il divario Nord Sud nella Sanità e l'integrazione socio-sanitaria.
Prenderanno parte al confronto: il presidente di Gesco Sergio D'Angelo, il presidente nazionale del Forum Droghe Stefano Vecchio, il presidente nazionale della Fish Vincenzo Falabella, il segretario nazionale di Psichiatria Democratica Salvatore Di Fede, il presidente nazionale di Federconsumatori Emilio Viafora, il segretario nazionale di Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso, il presidente nazionale delle ACLI Roberto Rossini e la referente della Sanità per lo Spi-CGIL nazionale Antonella Pezzullo.
L'Italia continua ad avere un problema di equità geografica nella sanità e questo, in un contesto di tutela universalistica della salute, è un buon motivo per rivedere livelli e logiche di finanziamento.
L'incidenza di famiglie impoverite per spesa sanitaria sostenuta privatamente raggiunge livelli estremi in regioni come la Campania, la Calabria e la Sicilia ed è il ceto medio quello che vede peggiorare maggiormente la propria condizione (Rapporto Crea Sanità 2018,Università Tor Vergata).
In questo quadro si innesta un modello di assistenza socio-sanitaria basato sull'integrazione pubblico/privato sociale che segue una logica di cooperazione strategica e di flessibilità. È un modello in continuo mutamento, poco strutturato eppure abbastanza solido e stabile, nelle sue componenti organizzative e nella sua capacità di adeguarsi alle novità sociali e culturali del territorio e che ha prodotto le sue più importanti esperienze nelle aree della tossicodipendenza, della salute mentale, della disabilità e degli anziani. È un modello che non genera un incremento dei costi ma anzi lo riduce e che rappresenta una risposta più idonea per i bisogni di assistenza, attraverso una compenetrazione tra il sistema sanitario e quello di protezione sociale.
Di questi temi si parlerà nel corso del convegno di sabato 21 dicembre 2019 che darà diritto a crediti ECM per le professioni sanitarie.
(Accademia dei Parmenidei)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 dicembre 2019 alle 17:18 -

Anas: eseguita la prova di carico sul viadotto Parolise
CAMPANIA, ANAS: ESEGUITA LA PROVA DI CARICO SUL VIADOTTO “PAROLISE”, UBICATO SULLA STATALE 7 “VIA APPIA”, IN PROVINCIA DI AVELLINO
Napoli, 17 dicembre 2019

Come programmato, oggi Anas ha eseguito la prova di carico sul viadotto “Parolise II e III”, ubicato sulla strada statale 7 “Via Appia”, nel territorio comunale di Parolise, in provincia di Avellino.
La prova di carico, iniziata alle ore 7:30 e terminata alle ore 14:30, si è svolta in sei fasi che hanno previsto la sosta di quattro mezzi pesanti sul viadotto, ciascuno del peso a pieno carico di 44 tonnellate circa, allo scopo di valutare la risposta dell’infrastruttura alla sollecitazione imposta dai veicoli.
L’esito della prova è stato positivo e sono stati rispettati tutti i parametri tecnici di sicurezza previsti in progetto.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida
(Elisabetta Cicchiello)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork martedì 17 dicembre 2019 alle 20:35 -

Anas: proseguono i lavori di manutenzione sul viadotto Parolise

CAMPANIA, ANAS: PROSEGUONO I LAVORI DI MANUTENZIONE SUL VIADOTTO “PAROLISE”, UBICATO SULLA STATALE 7 “VIA APPIA”, IN PROVINCIA DI AVELLINO
domani, 17 dicembre, sarà eseguita la prova di carico sul viadotto
- Riapertura al transito prevista nell’ultima decade del mese di gennaio 2020

Napoli, 16 dicembre 2019
Proseguono i lavori di manutenzione programmata avviati da Anas sul viadotto “Parolise II e III”, ubicato lungo la strada statale 7 “Via Appia”, nel territorio comunale di Parolise, in provincia di Avellino.
Nella giornata di domani, 17 dicembre, sarà eseguita la prova di carico sull’impalcato e, successivamente, si procederà al completamento della parte infrastrutturale dei lavori, che riguarda l’idraulica, i giunti, le barriere e la pavimentazione.
Tenendo conto dei tempi relativi all’iter burocratico per il collaudo statico dell’opera, nonché delle specifiche autorizzazioni da parte del Genio Civile di Avellino, la riapertura al transito del viadotto è prevista nell’ultima decade del mese di gennaio 2020.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida.
(Cicchiello Elisabetta)

Inserito da Golfonetwork lunedì 16 dicembre 2019 alle 21:08 -

Piero De Luca (PD): Tirrenia non lasci Napoli

“Sto seguendo con grande attenzione la vicenda che riguarda la paventata chiusura, da parte della Compagnia di navigazione “Tirrenia”, degli uffici di Napoli, in ragione della futura scadenza della convenzione per la continuità territoriale del collegamento con le grandi isole”.
Lo dichiara in una nota l’On. Piero De Luca.
“La sola ipotesi di un preventivo abbandono di alcune sedi storiche, come quella del porto di Napoli- spiega De Luca- ci preoccupa fortemente per il rilevante impatto occupazionale negativo che avrebbe su tanti lavoratori costretti nel caso a trasferirsi presso altre realtà in Italia. Credo sia un dovere assoluto delle Istituzioni lavorare affinché, in un momento di grave crisi occupazionale, il nostro territorio non perda un solo posto di lavoro.
Pertanto- conclude il deputato Dem-per evitare un’eccessiva penalizzazione del bacino portuale campano e tutelare i lavoratori della sede partenopea, sono in costante contatto con il Segretario Generale dell’ASD Mar Tirreno Centrale, ing. Francesco Messineo, ed ho già sollecitato un incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, che peraltro sta già seguendo con grande attenzione questa delicata vicenda e mi ha assicurato una prossima immediata convocazione di un tavolo di confronto”.
(Carla Polverino)

Inserito da Golfonetwork venerdì 13 dicembre 2019 alle 18:09 -

Protezione Civile Campania: allerta meteo di colore Giallo a partire da domani

Napoli- La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica da temporali Gialla sull’intero territorio regionale a partire dalle ore 12 di domani mattina e fino alle ore 9 di sabato. Si prevedono: “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense. Venti forti occidentali, con possibili raffiche nei temporali, tendenti a molto forti nord-occidentali. Mare agitato o localmente molto agitato, soprattutto lungo le coste esposte”. Le precipitazioni sono caratterizzate da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Saranno in attenuazione dalla serata di domani.

(Protezione Civile Campania)

Inserito da golfonetwork giovedì 12 dicembre 2019 alle 19:58 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137  138  139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica