NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3875 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 138

Caserta: l´Epifania del Club 4x4 Adventure per i bimbi ricoverati

Regali ed emozioni con i Vigili del Fuoco di Caserta
Come da tradizione, anche quest'anno il “4x4 Adventure” club fuoristradistico casertano della F.I.F., Federazione Italiana Fuoristrada, in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Caserta, in occasione della ricorrenza della Befana ha organizzato la consegna di giocattoli al Reparto Pediatrico dell'Ospedale S.Anna e San Sebastiano di Caserta.
Nel rispetto delle norme anti COVID, quest’anno la consegna dei giocattoli ai piccoli degenti del Reparto Pediatrico è stata effettuata dai Vigili dl Fuoco utilizzando un’autoscala mobile per raggiungere il reparto attraverso una finestra, in modo suggestivo e davvero emozionante per i bambini presenti.
Quest’anno hanno voluto unirsi all’evento anche l’Associazione ”Fujenti della Madonna dell'Arco del gruppo C.A.F.A. di Aversa” ed il “Primigi Store di Giugliano” regalando ai bambini calze, dolciumi e vestitini. Il Presidente del Club 4x4 Adventure, Carlo Russo, commenta: “Siamo orgogliosi della riuscita dell’evento. Un ringraziamento alla piccola delegazione dei soci presenti ed, in particolare, al socio Danilo Bologna organizzatore dell’evento, nonché alle Infermiere ed ai Medici del Reparto Pediatrico dell’Ospedale di Caserta, al Comandante ed a tutti i Vigili del Fuoco di Caserta che hanno reso possibile portare un pizzico di felicità a chi ne ha bisogno, anche quest’anno cosi 'particolare' per la pandemia in essere".

Inserito da Golfonetwork lunedì 10 gennaio 2022 alle 13:18 -

Cirielli (FdI): De Luca attacca Meloni

Cirielli (FdI): "De Luca attacca Meloni per nascondere la catastrofe sanitaria in Campania"
"Siamo alle solite. Difronte all'ennesima catastrofe sanitaria, provocata più dall'incompetenza di De Luca e del governo nazionale a trazione Pd che dall'epidemia stessa, l'ineffabile governatore della Campania prova a scaricare le sue colpe sull'opposizione. Solo nelle dittature si dà la colpa alle opposizioni di quello che non funziona, come avviene ad esempio nel Venezuela di Maduro. Eppure ancora una volta De Luca, pensando che la maggioranza degli elettori siano ottusi, sostiene che, se in Campania siamo in un vero sfacelo sanitario, la colpa sia niente meno che di Giorgia Meloni.  Insomma non è colpa di De Luca e del suo governo che i cittadini, sebbene il 90 % di essi si siano vaccinati fiduciosi, si ritrovino positivi e abbandonati a se stessi, con un sistema sanitario che ha puntato infatti solo su una sperata prevenzione e non fa nulla invece per curarli. Niente è stato fatto per collegare territorio e ospedali, medici di base e sistema sanitario. E l'unica terapia consigliata alla maggior parte dei positivi rimane la "vigile attesa".  Tranne rare eccezioni, l'uso dei monoclonali, vera cura salvavita, non viene diffuso per mancanza di informazione e il sistema si basa solo su molti volenterosi". Lo dichiara il Questore della Camera e deputato campano di Fratelli d'Italia, Edmondo Cirielli. "Per non parlare poi del disastro degli ospedali covid oramai al collasso, la cui efficienza è rimasta solo sulla carta. Senza personale funzionano come possono, solo con il grande sacrificio degli operatori sanitari in organico pre emergenza. D'altronde la medicina privata diagnostica e dei laboratori, che sarebbe fondamentale in un momento del genere in cui i tamponi si fanno con grande difficoltà, sono oggetto di delibere regionali con la sola funzione ragionieristica di risparmio a danno delle prestazioni che i cittadini chiedono non riuscendo ad ottenerle dal pubblico. Un caos totale nei trasporti, peggiorati addirittura rispetto ai tempi pre Covid. E stendiamo un velo pietoso sulle tante inchieste giudiziarie che riguardano il suo sistema di potere che si regge su "volontari e non", spesso indagati se non imputati o pregiudicati", conclude Cirielli.   
(Antonello Capozzolo)

Inserito da Golfonetwork sabato 8 gennaio 2022 alle 13:29 -

Covid, comunicato stampa Antonio Iannone (FdI)

COVID. IANNONE (FdI):”DE LUCA NON COMPRENDE COSA AVREBBE FATTO LA MELONI? AVREBBE FATTO QUELLO CHE NON HA FATTO LUI E IL SUO GOVERNO NAZIONALE”
“Avremmo ampliato e reso sicuri gli spazi delle scuole, avremmo lavorato sui trasporti pubblici, avremmo pagato i congedi parentali ogni volta che le scuole sono state chiuse o gli alunni sono stati messi in dad, avremmo organizzato un tracciamento reale ed efficace dei contagi, avremmo usato tutto il buon senso che non è stato usato da De Luca e dal suo Governo nazionale. Dopo 2 anni di pandemia siamo al solito gioco dell’oca e De Luca ha anche il coraggio di parlare anziché chiedere scusa al cospetto dei fallimenti. Noi di Fratelli d’Italia non  lisciamo il pelo proprio a nessuno ma siamo l’unico partito che non bela pur non rinunciando a portare proposte che se fossero state ascoltate certamente, oggi, saremmo in un’altra condizione. Puntare solo sui vaccini è stato un grave errore, lo dicono i fatti. Ai vaccini andavano accompagnate tutte le azioni che abbiamo proposto e risorse reali per chi è stato più danneggiato, famiglie ed imprese. Da Arcuri fino ai migliori di oggi sono stati buttati miliardi in inutilità tanto cara alla politica clientelare del PD fatta anche sulla pandemia. E con questo resta spiegato a De Luca anche quello che non avremmo fatto.”
Lo dichiara il Senatore Antonio Iannone, Commissario Regionale di Fratelli d’Italia in Campania.
(Ufficio stampa Fratelli d'Italia)

Inserito da Golfonetwork sabato 8 gennaio 2022 alle 13:29 -

Limitazioni al transito sul ponte Ginestra lungo la SS90/bis delle Puglie

CAMPANIA, ANAS: LIMITAZIONI AL TRANSITO SUL PONTE ‘GINESTRA’ SITUATO LUNGO LA SS90/BIS “DELLE PUGLIE”, IN PROVINCIA DI AVELLINO
- nelle more dell’esecuzione di un intervento di manutenzione programmata, attualmente in progettazione

Napoli, 7 gennaio 2022
Lungo la strada statale 90/bis “delle Puglie” a partire dal prossimo martedì 11 gennaio saranno attive limitazioni al transito in corrispondenza del ponte ‘Ginestra’, nella tratta compresa tra il km 31,780 ed il km 32,120 tra i territori comunali di Casalbore, Ginestra degli Schiavoni e Montecalvo Irpino, in provincia di Avellino.
Nel dettaglio, tra il km 31,780 ed il km 32,120 sarà attivo il divieto di transito per tutti i mezzi con massa superiore alle 44 tonnellate; inoltre sarà in vigore il restringimento della carreggiata ed istituito il limite di velocità di 20 km/h, con divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.
Le limitazioni per la circolazione vengono attivate nelle more dell’esecuzione di un intervento di manutenzione programmata, già in progettazione da parte di Anas.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Chiara Biggi)

Inserito da Golfonetwork venerdì 7 gennaio 2022 alle 19:41 -

La CISL Scuola al Ministro Bianchi: Convocare subito il Tavolo Sicurezza

La CISL Scuola al Ministro Bianchi: rilanciare una fase di scelte condivise e di “innovazione partecipata”. Convocare subito il Tavolo Sicurezza
La CISL Scuola ritiene che l’incontro svoltosi ieri, 4 gennaio, tra Ministro dell’Istruzione e organizzazioni sindacali possa e debba rappresentare l’occasione per il rilancio di una strategia che assuma come essenziale punto di riferimento gli obiettivi e gli impegni contenuti nel Patto per la scuola al centro del Paese, anche al fine di affrontare e risolvere questioni su cui la legge di bilancio per il 2022 recentemente approvata dal Parlamento non ha dato risposte esaustive e soddisfacenti. In quest’ottica si inquadra l’indicazione di una serie di tematiche sulle quali, a diversi livelli, è indispensabile attivare opportuni interventi di natura politica, amministrativa e negoziale. Si tratta di problemi che investono non soltanto la diretta responsabilità del Ministro, al quale la presente nota è formalmente indirizzata, ma anche quella dei diversi Uffici dell’Amministrazione, chiamando in causa, per alcuni aspetti di carattere generale, il Governo nel suo complesso per le scelte di politica scolastica che intenderà assumere. Riprendere in modo più convinto e coerente la linea di valorizzazione del dialogo sociale tracciata nel Patto per la scuola, puntando a innescare “processi di innovazione partecipata”, è anche il modo per ricucire un positivo e costruttivo rapporto col mondo della scuola e col suo personale, che chiede con forza di vedere riconosciuto in modo più giusto e dignitoso il valore del proprio lavoro ma che ha mostrato anche di non condividere la logica di un antagonismo percepito come privo di sbocchi e fine a se stesso.
Tra le questioni più urgenti c’è senz’altro il rinnovo del CCNL, per il quale occorre definire in tempi rapidi l’atto di indirizzo, esplorando nel contempo i possibili percorsi attraverso i quali implementare una dotazione di risorse che, sia pure irrobustita in sede di approvazione della legge di bilancio, appare ancora insufficiente a soddisfare le legittime attese di una perequazione fra il trattamento economico del personale scolastico e quello mediamente riconosciuto, per tutti i profili ivi incluso quello della dirigenza, in altri settori della Pubblica Amministrazione. L’avvenuta sottoscrizione del contratto per le Funzioni Centrali rende ancor più evidente la necessità di recuperare sia il ritardo nei tempi di svolgimento del negoziato sia gli squilibri di natura retributiva.
Altro tema su cui è indispensabile sciogliere nodi di natura politica è quello della mobilità e in particolare dei vincoli sussistenti sia per il personale docente che per i dirigenti. Al riguardo, il confronto al tavolo negoziale per il rinnovo del CCNI aveva consentito di delineare ipotesi di soluzione compatibili col quadro normativo esistente e sulle quali si ribadisce la richiesta di un forte impegno affinché, rimuovendo riserve e obiezioni, possano essere recepite nel testo contrattuale. Per i dirigenti, occorre rimuovere prima dei prossimi mutamenti di incarico il vincolo del 30% sui posti vacanti e disponibili.
In materia di organici, occorre assicurare una gestione che dia attuazione senza contraccolpi negativi alle novità legislative riguardanti le attività motorie nella scuola primaria e garantisca l’obiettivo di una riduzione del numero eccessivo di alunni per classe.
Si ritiene opportuno segnalare l’importanza che riveste il monitoraggio sulle supplenze su posti covid la cui puntuale effettuazione è la precondizione affinché siano reperite entro il 31 marzo le risorse necessarie per la prosecuzione ulteriore dei contratti necessari per garantire il regolare e sicuro andamento delle attività in presenza.
Occorre poi aprire spazi reali di confronto sulle innovazioni riguardanti il sistema di reclutamento del personale docente, in una prospettiva che assicuri anche la giusta valorizzazione dell’esperienza professionale acquisita dal personale assunto con contratti a tempo determinato, rafforzando l’intreccio col sistema di formazione iniziale e in servizio, e sulle ipotesi di riforma del settore dell’Istruzione Professionale e dell’IeFP.
Su un piano diverso, riconducibile agli aspetti di gestione amministrativa e alle connesse varie competenze, si collocano numerose questioni che si ritiene comunque opportuno sottoporre all’attenzione del Ministro.
Per la sua immediata urgenza, si segnala come prioritaria la necessità di fornire alle scuole indicazioni chiare e ineludibili sul trattamento delle casistiche legate all’attuazione degli obblighi vaccinali (titolare sospeso perché non vaccinato con supplenza in corso e senza supplenza in corso, altri casi di assenza prolungata con supplente già nominato, ecc.).
Vi sono poi da rimettere in atto procedure già avviate e poi sospese per l’emergenza pandemica, come nel caso delle procedure abilitanti per le quali gli interessati hanno fatto domanda già nel 2020 e che è indispensabile si concludano in tempo utile per il rinnovo delle GPS. Il rinnovo delle GPS che quest’anno avviene contestualmente al rinnovo delle GAE va gestito con la consapevolezza che non devono ripresentarsi i problemi riscontrati due anni fa dovuti alla ristrettezza dei tempi a disposizione per la produzione delle graduatorie.
Sulla responsabilità dei Dirigenti Scolastici, va predisposto il DM che la norma di legge prevede sia emanato entro 60 giorni dalla conversione del DL, di concerto tra i Ministeri dell’Istruzione e del Lavoro e la Conferenza stato regioni, per disciplinare le modalità di valutazione congiunta dei rischi connessi agli edifici scolastici.
Sui concorsi di cui all’art. 59, c. 9 bis del DL "sostegni bis", che avrebbero dovuto svolgersi entro il 31/12/2021, occorre assicurare tempi di svolgimento compatibili con l’assunzione a decorrere dal 1° settembre 2022. Va poi attivata la procedura prevista dalla legge 234/2021, c. 960, per il personale LSU.
Occorre dare attuazione alla norma che prevede lo svolgimento di un concorso a posti di DSGA riservato al personale assistente amministrativo facente funzioni, consentendo la partecipazione anche del personale non in possesso del titolo di laurea.
Sul concorso degli insegnanti di religione va attivato un tavolo che consenta una formula realmente di garanzia per i docenti incaricati.
Si ribadisce inoltre la richiesta, più volte avanzata nei mesi scorsi, di un quadro informativo esauriente sugli interventi di edilizia leggera realizzati nelle scuole e sul numero di nuove aule costruite per consentire di evitare il sovraffollamento delle classi, misura che si ritiene anche oggi fondamentale per prevenire e contenere la diffusione del contagio.
Alla luce delle decisioni che il Governo intende assumere per quanto riguarda le modalità da seguire alla ripresa delle attività scolastiche dopo la pausa natalizia, argomento non previsto all’ordine del giorno dell’incontro col Ministro ma di immediato e rilevante impatto sulle condizioni di lavoro del personale, la CISL Scuola considera necessaria l’immediata convocazione del Tavolo permanente sulla sicurezza, di cui con la presente avanza formalmente la richiesta.
(Cisl Scuola Nazionale)

Inserito da Golfonetwork giovedì 6 gennaio 2022 alle 12:24 -

Raid mirati, senatore Ruotolo: Comincia nel modo peggiore il 2022

Raid mirati, senatore Ruotolo: “Comincia nel modo peggiore il 2022 con attentato a Pomigliano e agguato a Fuorigrotta”
“Comincia nel modo peggiore il 2022: a Pomigliano d'Arco con un raid mirato sono state date alle fiamme tre auto della polizia municipale e tra loro c'era anche un Mercedes confiscato a un boss e donato dalla Procura antimafia di Napoli al Comando della polizia locale mentre a Napoli, approfittando sempre del baccano dei festeggiamenti dell'anno nuovo, i killer sono entrati in azione a Fuorigrotta, quartiere dell'area Occidentale della città ed hanno ucciso Salvatore Capone, di 42 anni, esponente di un clan collegato con l’Alleanza di Secondigliano. Se a Pomigliano d’Arco l'azione della polizia locale ha acquistato slancio e forza con operazioni importanti come la lotta all'abusivismo edilizio 'legale' divenendo essa stessa obiettivo, a Fuorigrotta l'iniziale effervescenza tra clan si è trasformata in una faida che minaccia da vicino l'intera città di Napoli. A distanza di poche settimane a Fuorigrotta, la camorra ha lasciato sul selciato due morti e un ferito grave. Non si fermano gli agguati, le stese e gli attentati. Tra pochi giorni arriveranno in città la ministra degli interni e il ministro dell’istruzione. È un segnale importante di attenzione da parte del governo. Abbiamo bisogno di costruire risposte in tempi brevi, medi e lunghi”. Lo afferma in una nota il senatore Sandro Ruotolo del Gruppo Misto-Ecosolidali.
(Arnaldo Capezzuto)

Inserito da Golfonetwork martedì 4 gennaio 2022 alle 20:08 -

Caivano: Viadotto della SS7/bis di terra di lavoro, comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: A PARTIRE DAL 10 GENNAIO, AL VIA NUOVE FASI DEI LAVORI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA SUL VIADOTTO DELLA SS7/BIS “DI TERRA DI LAVORO” DI SCAVALCO ALL’AUTOSTRADA A1, A CAIVANO (NA)
- a seguito delle Festività Natalizie, durante le quali sono state rimosse tutte le principali interferenze con la circolazione, allo scopo di agevolare la viabilità

Napoli, 3 gennaio 2021
Prenderà il via a partire da lunedì 10 gennaio una nuova tranche delle attività relative all’intervento di manutenzione programmata sul viadotto al km 29,224 della strada statale 7/bis “di Terra di Lavoro”, nel territorio comunale di Caivano (NA), di scavalco all’autostrada A1 Milano-Napoli; durante le Festività Natalizie sono state rimosse tutte le principali interferenze con la circolazione, allo scopo di agevolare la viabilità.
Nel dettaglio, i lavori si articoleranno in due fasi:
- fase 1: dal 10 gennaio e fino alla prima metà di febbraio restringimento di entrambe le carreggiate (con interdizione al transito delle corsie di marcia), in direzione Villa Literno tra il km 30,400 ed il km 29,200 ed in direzione Nola tra il km 28,150 ed il km 29,300;
- fase 2: dalla seconda metà di febbraio fino al 1° marzo 2022 restringimento di entrambe le carreggiate (con interdizione al transito delle corsie di sorpasso), in direzione Villa Literno tra il km 30,400 ed il km 29,200, in direzione Nola tra il km 28,150 ed il km 29,300.
Le lavorazioni da eseguire consisteranno, principalmente, nel rifacimento dell’impermeabilizzazione dell’impalcato, nella installazione di nuovi giunti di dilatazione, nel ripristino dei sistemi di smaltimento delle acque di piattaforma e nella rifacimento della pavimentazione e della relativa segnaletica orizzontale. Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Chiara Biggi)

Inserito da Golfonetwork lunedì 3 gennaio 2022 alle 19:56 -

Scuola: verso la proroga per tutte le supplenze su posti Covid

Verso la proroga per tutte le supplenze su posti Covid per docenti e personale ATA
Si è concluso l'incontro che il Ministero ha convocato per informare i sindacati sulle modalità applicative della norma contenuta nella Legge di bilancio in corso di approvazione che proroga i contratti sui posti covid, la cui scadenza era prevista il 30 dicembre.
L’Amministrazione, pur dovendosi ovviamente attendere la conclusione dell’iter legislativo in corso, ha ritenuto opportuno predisporre sin d’ora indicazioni operative da inviare alle scuole circa le modalità con cui procedere alla proroga dei contratti, alla luce delle modifiche al disegno di legge già approvate dal Senato, consentendo così di operare con la massima tempestività, rassicurando i lavoratori interessati sulla continuità del loro contratto.
Queste le indicazioni che saranno contenute nella nota in corso di predisposizione:
la proroga riguarda tutti i contratti covid già stipulati sia per i docenti che per il personale ATA
la proroga è disposta fino al 31 marzo in attesa di verificare, a conclusione dell'esercizio finanziario 2021, l'entità delle risorse disponibili e l'eventuale necessità di richiedere ulteriori finanziamenti.
La CISL Scuola, rappresentata dalla segretaria generale Maddalena Gissi, ha espresso apprezzamento per le modalità operative seguite dall’Amministrazione al fine di dare tempestiva applicazione a quanto previsto dalla Legge di Bilancio, ivi compresa la decisione di fissare prudenzialmente la scadenza del 31 marzo per tutti i contratti, in attesa di una verifica delle disponibilità di risorse.
Ha espresso inoltre soddisfazione per le modifiche apportate nel corso della discussione al Senato al testo del disegno di legge, obiettivo che la CISL Scuola ha sostenuto con forza, insieme alla Confederazione, nelle interlocuzioni col Governo e con i gruppi parlamentari per la predisposizione dei necessari atti emendativi.
Ha infine chiesto che si proceda rapidamente a colmare il ritardo intollerabile nel pagamento degli stipendi al personale supplente in servizio sui posti covid; al riguardo, l’Amministrazione ha assicurato che il pagamento avrà luogo entro la metà del prossimo mese di gennaio.
(CISL SCUOLA NAZIONALE)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 29 dicembre 2021 alle 12:55 -

Esercito, firmato il contratto per il triennio 2019-2021

Firmato il contratto per il triennio 2019-2021. Il punto di vista del Sindacato ITAMIL Esercito.
È stato siglato giovedì 23 dicembre 2021, a Palazzo Vidoni in Roma, l’accordo di lavoro per il triennio 2019-2021.
Al di là dei facili entusiasmi il Sindacato ITAMIL Esercito auspica che la prossima concertazione veda i veri attori protagonisti, cioè i sindacati militari legittimamente riconosciuti a sedere ai tavoli per rappresentare i diritti delle rispettive categorie.
“Entrando nel merito dell’accordo che riconosce, tra l’altro, aumenti economici a un regime di circa 128 euro medi lordi, comprese le competenze accessorie, evidenziamo che si tratta di un contratto normale e l’unico possibile in epoca di pandemia, crisi economica mondiale, con alcune attività lavorative al collasso e un alto numero di cittadini che si trovano alle soglie della povertà. Infatti, secondo alcune informazioni che stiamo verificando, sembrerebbe che siamo ben lontani da privilegi riconosciuti ad alcune categorie con incrementi sostanziali su straordinari e indennità di comando ottenuti senza concertazione.  Su questi aspetti ITAMIL chiederà chiarimenti al Vertice Politico attraverso la procedura dell’accesso civico.
Pertanto, non intendiamo esaltare un contratto povero di risorse ma che contiene importanti linee di principio sul pagamento degli accessori.
Il Cocer tra mille difficoltà ha fatto il possibile e speriamo che sia l’atto conclusivo della propria attività.
Di sicuro il Ministro della Difesa ci conferma l’impressione originaria di tener più in considerazione l’industria militare che il personale militare e le parti sociali che non incontra.
In merito al contratto, riteniamo infine positivo che ulteriori risorse siano state previste per finanziare la contrattazione e la concertazione a livello di ogni singola amministrazione per l’efficienza dei servizi istituzionali.
L’accordo introduce istituti normativi di particolare spessore sociale in materia di tutela della genitorialità, di congedo solidale, che prevede in particolare la cessione delle ferie per assistere i figli minori con necessità di cura e assistenza costante, nonché di tutela della donna militare dipendente da inserire in percorsi di protezione a seguito di violenza di genere. Il personale interessato potrà fruire dei riconoscimenti retributivi nei primi mesi del 2022.
In merito poi alle promesse del governo per la valorizzazione del ruolo “Direttivo” confermiamo le nostre personali preoccupazioni, perché a un incremento delle responsabilità non è seguito un adeguato riconoscimento economico.
Su questo riteniamo nel futuro occorra uno sforzo serio, per riconoscere economicamente e professionalmente le qualifiche speciali dei Graduati e Sergenti per i quali l’unica vera novità è rappresentata dalla stelletta sul grado.
Attendiamo di conoscere anche le norme introdotte dalla legge di stabilità, per comprendere se sono state recepite alcune proposte volte a rendere efficace la nostra specificità in materia di benefit e previdenza che rappresenta una delle battaglie intraprese dal nostro Sindacato nel 2021,  portata in parlamento dall’Onorevole Paolo Russo, ottenendo di fatto la risposta della Sottosegretaria di Stato alla Difesa Onorevole Stefania Pucciarelli.
(Sindacato ITAMIL Esercito)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 29 dicembre 2021 alle 12:36 -

Anas:rimosso senso unico alternato lungo la SS90/var variante di Grottaminarda

CAMPANIA, ANAS: RIMOSSO IL SENSO UNICO ALTERNATO LUNGO LA SS90/VAR “VARIANTE DI GROTTAMINARDA”, IN PROVINCIA DI AVELLINO
- i lavori ultimati si inseriscono nell’ambito di un appalto complessivo più ampio – del valore di circa 2,6 milioni di euro – col quale era già stata realizzata ed aperta al transito la nuova bretella di Grottaminarda

Napoli, 28 dicembre 2021
E’ stato rimosso il senso unico regolato da semaforo, precedentemente istituito tra il km 3,800 ed il km 4,500 della strada statale 90/VAR “Variante di Grottaminarda”, a seguito dell’ultimazione dei lavori principali eseguiti da Anas (Gruppo FS Italiane).
Nel dettaglio, le attività eseguite hanno riguardato la realizzazione delle paratie di pali a protezione delle terre rinforzate situate sui due lati della SS90/VAR, oltre alla costruzione delle gabbionate a sostegno del rilevato, che rappresenta la parte fondante della viabilità di servizio sovrastante la SS90/VAR, per accesso ai fondi limitrofi e per l’accesso al personale Anas per le periodiche e programmate attività di ispezione delle opere.
Questi lavori si inseriscono nell’ambito di un appalto complessivo più ampio – del valore di circa 2,6 milioni di euro – col quale era già stata realizzata ed aperta al transito dallo scorso agosto la nuova bretella di Grottaminarda (previa cessione al Comune) e potenziata l’accessibilità di ‘Contrada Piani’, attraverso lo storico collegamento di via Fontanelle, con l’ulteriore interconnessione tra la viabilità comunale e provinciale (SP253 e 36).
L’ultimazione delle lavorazioni residuali – che al momento proseguono sulle strade di servizio superiori, senza creare alcun disagio alla circolazione della SS90/VAR – è fissata entro la metà del prossimo gennaio.
(Chiara Biggi)



Inserito da Golfonetwork martedì 28 dicembre 2021 alle 20:01 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137  138  139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica