NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3875 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 154

Campania, Anas: chiusa temporaneamente la SS7 Via Appia

+++ AGGIORNAMENTO, CAMPANIA: STRADA STATALE 7 “APPIA”, IN LOCALITA’ BENEVENTO +++

 La circolazione in direzione di Roma è stata ripristinata alle ore 14.30, con l’istituzione del restringimento della carreggiata per un tratto di circa 100 metri in corrispondenza del km 261,700, a causa dei danni riportati al patrimonio stradale in seguito all’impatto autonomo di un mezzo pesante contro le barriere laterali, occorso nelle prime ore di questa mattina.

La chiusura si era resa necessaria esclusivamente in direzione di Roma tra il km 262 ed il km 263 (con circolazione regolare in direzione di Brindisi) per permettere l’intervento dei soccorsi, la rimozione del mezzo pesante ed il successivo sgombero del materiale e pulizia del piano viabile.

* * *

CAMPANIA, ANAS: CHIUSA TEMPORANEAMENTE LA SS7 “VIA APPIA” IN ENTRAMBE LE DIREZIONI, IN LOCALITA’ BENEVENTO
Napoli, 26 maggio 2021
A causa dell’urto di un autocarro con un ostacolo fisso, con conseguente perdita del carico trasportato, è temporaneamente chiusa al km 262, in entrambe le direzioni, la SS7 “VIA APPIA”, in prossimità di Benevento.
Il traffico è deviato in loco, in direzione Benevento centro.
Sul posto sono presenti, le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile.
(Anas)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 26 maggio 2021 alle 12:57 -

Saldi estivi, comunicato stampa Fenailp

Per la Fenailp , l’inizio dei saldi estivi in Campania , dovrebbe essere fissato al 23 luglio e non il 3 come stabilito dalla Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni e Province Autonome.
E’ questo il parere che  la Federazione Nazionale Autonoma Imprenditori e Liberi Professionisti ha espresso su invito dell’Assessorato Attività Produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio della  Regione Campania.
Le indicazione sono scaturite dalla base associativa che ritiene il 3 luglio una data eccessivamente prematura rispetto alla riapertura dei negozi avvenuta circa un mese fa e quella dei Centri Commerciali il 22 maggio scorso.
L’uniformità a livello nazionale è sicuramento un aspetto importante ma esistono delle oggettive diversità sul territorio nazionale che impongono scelte diverse.
E’ da poche settimane che soprattutto per i settori dell’abbigliamento e calzature gli operatori commerciali hanno messo in vendita il campionario estivo e nel giro di pochi giorni non è possibile prevedere già degli sconti ai consumatori.
“La data di inizio dei saldi è puramente indicativa, sostiene il Presidente della Fenailp Sabato Pecoraro, nel corso dell’anno si assiste continuamente a campagne promozionali e sconti, che i “saldi” hanno sostanzialmente perso il proprio significato. Ma siamo rispettosi delle regole e del parere espresso dai nostri associati e ci auguriamo che l’inizio sia fissato al 23 luglio come abbiamo comunicato alla Regione Campania.”
(Ufficio Stampa Fenailp - Agnese Ambrosio)


Inserito da Golfonetwork martedì 25 maggio 2021 alle 19:46 -

Luci rosse e palloncini bianchi in piazza Plebiscito a Napoli

Manifestazione nazionale del settore dello spettacolo
La Fedas Italia (Federazione Aziende Spettacolo), lo scorso 21 maggio 2021, alle 19,30, è scesa in piazza a Napoli, per una manifestazione di sensibilizzazione delle aziende dello spettacolo. Palloncini bianchi e luci rosse hanno fatto da cornice all'evento che ha visto posizionare nella piazza partenopea anche decine di "Bauli". Quegli stessi bauli che i tecnici audio/luci, utilizzano per l'allestimento di palcoscenici e piazza per gli eventi.
"La manifestazione - spiega il presidente nazionale, il salernitano, Raffaele Vitale - è stato un modo per uscire ancora una volta, da questo stato d'invisibilità. E' da un anno che con la nostra Federazione stiamo cercando di far capire allo Stato chi realmente sono le aziende che operano nel mondo dello spettacolo, in particolare i service audio e luci e tutti coloro che stanno dietro le quinte. Operatori e imprenditori, che sono stati duramente colpiti da queste chiusure, impossibilitati a svolgere la propria professione e senza ricevere un sostegno strutturale e continuativo. La manifestazione del 21 maggio, è stata fortemente voluta, da noi della Fedas Italia, per dare una continuità, dopo le due manifestazioni che abbiamo fatto a Bari e a Palermo, nei giorni scorsi, alle richieste che stiamo facendo al Governo. Ovvero farci uscire da questo stato di invisibilità e darci certezze, vista anche l'imminente riapertura di tutte le attività, che non ci ritroveremo nuovamente ad agosto con una nuova chiusura, perché questo vorrà dire per molti di noi la fine delle nostre attività".
(Monica De Santis)


Inserito da Golfonetwork martedì 25 maggio 2021 alle 13:12 -

SS212 della Val Fortore, Comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: AVANZANO I LAVORI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA SUL PONTE ‘REINELLO’, SITUATO LUNGO LA SS212 “DELLA VAL FORTORE” IN PROVINCIA DI BENEVENTO
-  investimento complessivo di circa 750 mila euro
-  l’opera scavalca il torrente Reinello, nel territorio comunale di Reino

Napoli, 24 maggio 2021

Avanzano i lavori di manutenzione programmata sul ponte ‘Reinello’, situato al km 29,100 della strada statale 212 “della Val Fortore”, nel territorio comunale di Reino, in provincia di Benevento.
Le attività per il consolidamento strutturale dell’opera – per un investimento complessivo di circa 750 mila euro – si sono rese necessarie, a seguito di pregressi eventi alluvionali.
I lavori consistono, innanzitutto, nella realizzazione di una paratia di pali di sostegno del rilevato stradale a ridosso della spalla nord del ponte, nella manutenzione straordinaria dell’impalcato in calcestruzzo armato del ponte, nel rifacimento della pavimentazione e delle barriere di sicurezza stradali, nonché nella sistemazione idraulica del sottostante torrente Reinello nella zona di scavalco al ponte.
Le attività nell’alveo del torrente sono finalizzate alla protezione delle fondazioni del ponte, in quanto il più ampio intervento di messa in sicurezza dell’intera asta fluviale e delle relative protezioni spondali è in capo agli Enti preposti alla tutela ed alla sorveglianza del demanio fluviale.
I lavori sono ripresi nello scorso mese di aprile, a seguito di una breve interruzione dovuta principalmente alla ritardata rimozione di un sottoservizio interferente da parte di un ente terzo, gestore delle telecomunicazioni; allo stato attuale i lavori procedono in linea con il programma, con ultimazione fissata entro la metà del prossimo mese d’agosto.
Le attività attualmente vengono eseguite con l’istituzione del senso unico alternato tra il km 28,850 ed il km 29,400.
Per la natura tecnica degli interventi da effettuarsi sull’impalcato del ponte e stante la ridotta ampiezza della carreggiata stradale – secondo quanto già previsto in progetto – potrà rendersi necessaria un’interdizione totale al transito, a cavallo tra i mesi di giugno e luglio, per un periodo di circa 30 giorni, con deviazione del transito lungo la statale 212/Dir ‘Variante Fortorina’ e la strada intercomunale Reino-San Marco dei Cavoti.
Tale provvedimento verrà preventivamente comunicato da Anas ad Enti ed Istituzioni territoriali competenti.
(Chiara Biggi)



Inserito da Golfonetwork lunedì 24 maggio 2021 alle 17:10 -

Napoli, cresce la Lega: Nappi annuncia nuove adesioni

"La Lega è il primo partito italiano ed è il partito che più di tutti è capace di coinvolgere, prendendo il meglio della società civile, dal mondo delle associazioni e delle progressioni. D’intesa con il segretario Valentino Grant stiamo costruendo una presenza sempre più autorevole sul territorio. L’ennesima  dimostrazione viene da Napoli dove proprio oggi ha deciso di aderire Fortunato Sommella, segretario nazionale del Partito dei Pensionati d’Europa, che, nelle ultime consultazioni elettorali comunali, ha presentato una propria lista a sostegno del candidato di centrodestra. Il movimento politico territoriale si trasformerà in associazione a sostegno dei valori della Lega. Hanno inoltre aderito Vincenzo Desidery, presidente del MAEN - Movimento Animalista Ecologista Napoletano, e un professionista di fama come Ciro Esposito, primario del Cto di Napoli, Antonella Esposito, avvocato esperto di diritto di famiglia, già Assessore alle politiche sociali della Municipalitá di Chiaia. Ha infine aderito Paolo Iacovelli, allenatore professionista di pallanuoto, attuale allenatore dell’Ischia Marine Club. Continua così il radicamento della Lega in un’area così importante del Paese che darà il suo contributo determinante al prossimo successo elettorale della coalizione di centrodestra".
Così Severino Nappi, coordinatore cittadino della Lega a Napoli.
(Lega Campania)


Inserito da Golfonetwork venerdì 21 maggio 2021 alle 19:07 -

Anas: SS90 delle Puglie, consegnati lavori per messa in sicurezza

CAMPANIA, ANAS: CONSEGNATI I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL VERSANTE SOVRASTANTE LA STRADA STATALE 90 “DELLE PUGLIE” AL KM 45,800, NEL TERRITORIO COMUNALE DI MONTAGUTO (AV)
- per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro
- l’intervento si è reso necessario a seguito di una serie di incendi, che hanno causato la caduta di alcuni massi sulla statale

Napoli, 20 maggio 2021
Anas (Gruppo FS Italiane) ha consegnato quest’oggi, giovedì 20 maggio 2021, i lavori di manutenzione programmata per la messa in sicurezza del versante sovrastante la strada statale 90 “delle Puglie” al km 45,800, nel territorio comunale di Montaguto (AV) al confine con la Puglia.
Le attività saranno eseguite dall’impresa C.E.S.I. Costruzioni Edili Speciali Italiane Srl con sede in Mezzolombardo (TN).
L’intervento si è reso necessario a seguito di una serie di incendi che hanno interessato ampie porzioni del versante sovrastante la SS90; tali incendi, infatti, hanno determinato un indebolimento delle aree causando, di conseguenza, diversi episodi di caduta massi a seguito dei quali sono stati attivati una serie di tavoli operativi tra Anas, Prefettura di Avellino, Protezione Civile e Comune di Montaguto.
Anche a seguito di tali confronti, Anas si è impegnata in prima linea nel definire ed eseguire le attività da intraprendere per la definizione della problematica e per la messa in sicurezza delle aree.
Nel dettaglio le attività – per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro – verranno concretamente avviate entro la fine del mese e consisteranno principalmente in operazioni di bonifica della scarpata, nella fornitura e posa in opera di rete paramassi a protezione del versante, nella rimozione del cordolo in calcestruzzo presente a valle della rete e nella realizzazione di un nuovo muro di contenimento.
Per l’esecuzione dell’intervento verrà attivato un restringimento della carreggiata in corrispondenza del km 45,800 e potranno rendersi necessarie brevi interdizioni alla circolazione veicolare, esclusivamente in concomitanza con le operazioni di disgaggio.
(Chiara Biggi)


Inserito da Golfonetwork giovedì 20 maggio 2021 alle 13:14 -

Covid, diagnosi tardiva tumori oltre il 20%

Covid, diagnosi tardiva tumori oltre il 20%. Pellegrino (Iv): “Subito piano incisivo recupero cure, Ospedali tornino a funzionare regolarmente”.
Il ritardo delle diagnosi tumorali è la nuova emergenza da affrontare. Se sul piano della pandemia si intravede la luce in fondo al tunnel, con il calo dei contagi e le rianimazioni che si vanno svuotando, occorre fare i conti con un nuovo allarme: riprendere il controllo delle  patologie tumorali. “ Le diagnosi tardive sono purtroppo numerose e riguardano diverse patologie. Si tratta di un dato allarmante mai visto prima – sottolinea  Tommaso Pellegrino, dirigente medico di Chirurgia Generale e Oncologica presso la Breast Unit del Policlinico ‘Federico II’ di Napoli e consigliere regionale. Nei nostri reparti  – precisa  -  si registra un aumento del numero dei  tumori avanzati della mammella, purtroppo anche nelle giovani donne. Occorre subito mettere in campo un piano incisivo di recupero delle cure - continua Pellegrino -   gli ospedali e gli ambulatori devono tornare funzionare normalmente e regolarmente. I centri vaccinali, pur riconoscendone l’indispensabilità, non possono continuare a bloccare le attività ordinarie degli ambulatori negli ospedali. Questo, fortunatamente, in Campania, riguarda poche realtà. Adesso che la pandemia sta allentando la sua morsa, che il piano vaccinale inizia a produrre risultati concreti – conclude  Pellegrino  - bisogna accelerare sul ripristino di quelle funzioni del sistema sanitario che consentano di garantire un’adeguata assistenza ai pazienti oncologi sia nella necessaria pratica della prevenzione che nella rapidità  delle diagnosi”.
(Ufficio stampa Tommaso Pellegrino)

Inserito da Golfonetwork giovedì 20 maggio 2021 alle 13:06 -

Anas: aperto al traffico il nuovo viadotto Manocalzati

CAMPANIA, ANAS: APERTO AL TRAFFICO IL NUOVO VIADOTTO ‘MANOCALZATI’, SULLA SS7 “APPIA” OFANTINA, IN PROVINCIA DI AVELLINO
Lavori di demolizione del vecchio impalcato e ricostruzione del nuovo viadotto in acciaio corten, per un importo di circa 2,5 milioni di euro
Montesano (Anas): “Un obiettivo reso possibile grazie al lavoro delle maestranze, ma anche alla proficua collaborazione con Enti locali e Forze dell’Ordine”

Napoli, 19 maggio 2021
Anas (società del Gruppo FS Italiane) ha aperto oggi al traffico il viadotto ‘Manocalzati’, situato lungo la strada statale 7 “Appia” itinerario Ofantina, in provincia di Avellino.
L’opera, per la particolare conformazione cosiddetta “a quadrifoglio” dell’intersezione stradale nella quale è ubicata, scavalca un’altra tratta di SS7 “Appia” ed è situata in prossimità del casello autostradale della A16 Avellino Est.
All’incontro, organizzato in occasione dell’apertura del nuovo viadotto, hanno partecipato, tra gli altri, il Vice Prefetto Aggiunto di Avellino, Ines Giannini, il Sindaco del Comune di Manocalzati, Pasquale Tirone, il Sindaco del Comune di Atripalda, Giuseppe Spagnuolo, il Presidente della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi, il Responsabile Territoriale di Anas Campania, Nicola Montesano ed il Presidente della IV Commissione Lavori Pubblici e Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone.
“La realizzazione di un intervento così articolato è stata resa possibile innanzitutto grazie all’impegno delle maestranze di Anas e delle imprese realizzatrici – ha dichiarato Nicola Montesano, Responsabile di Anas Campania – ma anche per merito della proficua collaborazione che Istituzioni, Enti Locali e Forze dell’Ordine operanti sul territorio hanno instaurato con Anas. È anche a loro che quest’oggi va il mio grazie, poiché l’ultimazione di questa infrastruttura dimostra che lavorando con sintonia, professionalità e costanza, braccio a braccio con i rappresentanti del Territorio, si ottengono risultati importanti in tempi contenuti”. 
I lavori – per un importo complessivo di circa 2,5 milioni di euro – sono stati eseguiti da un’Associazione Temporanea d’Imprese con Mandataria Fortuna Costruzioni Generali Srl, con sede in Pontecagnano Faiano (SA), e sono consistiti, principalmente, nella demolizione del vecchio impalcato, nella demolizione e ricostruzione delle selle Gerber e nella realizzazione di un nuovo impalcato metallico in acciaio corten.
Sono stati effettuati, inoltre, interventi di realizzazione dei cordoli, l’impermeabilizzazione dell’impalcato, l’installazione di nuove barriere di sicurezza, la posa in opera dei giunti di dilatazione e degli attenuatori d’urto, la nuova pavimentazione e la relativa segnaletica.

Realizzati, infine, ex novo anche i rilevati d’accesso al nuovo viadotto.
Durante la chiusura al transito dell’opera per lavori – compreso il periodo di esecuzione delle positive prove di carico, necessarie per il collaudo statico dell’opera – la circolazione è stata deviata lungo due bretelle di bypass provvisorie (opportunamente realizzate da Anas) grazie alle quali sono stati contenuti i disagi connessi all’interdizione al transito. 
La regolare viabilità lungo la tratta di statale a quattro corsie sottopassante il viadotto (dal km 307,450 della SS7 “Appia” al km 87,600 della SS7/bis “di Terra di Lavoro”) era già stata ripristinata lo scorso 15 maggio e, successivamente, sono già state dismesse anche le due bretelle di bypass. 
Si ricorda infine che – nel rispetto di quanto già comunicato da Anas – per eseguire lavori di nuova pavimentazione sulle rampe attigue allo svincolo di Manocalzati (AV), a partire dalla mattinata di giovedì 20 maggio, si renderà necessario per 5 giorni interdire al transito le complanari, le rampe di ingresso e di uscita (cosiddette A1, B1 e SS 7, lato est) attigue allo svincolo a quadrifoglio di Manocalzati. La circolazione verrà deviata con indicazioni in loco. 
(Anas)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 maggio 2021 alle 13:19 -

Gissi: sugli ex LSU un´intesa che risolve conflitti

Gissi: sugli ex LSU un'intesa che risolve conflitti e riafferma il valore della contrattazione

L’intesa sottoscritta martedì 18 maggio dal Ministero dell’Istruzione e dai sindacati ha posto le premesse per portare a soluzione i problemi legati alle modalità con cui la legge di bilancio ha previsto la trasformazione a tempo pieno dei contratti part time dei collaboratori scolastici ex LSU; modalità da subito contestate dalla CISL Scuola, che ha denunciato ripetutamente i rischi derivanti da un’operazione condotta senza prevedere incrementi di organico. Da un lato, infatti, si sono rese necessarie compensazioni di posti fra regioni diverse, con alcune di esse costrette a cedere quote di organico, dall’altro si sono poste le premesse per tensioni e possibili conflitti tra attese e interessi diversi fra i lavoratori, sia per la gestione delle possibili situazioni di soprannumerarietà, anche rispetto all’organico provinciale, sia per il venir meno delle possibilità di assunzione (in ruolo o per supplenze annuali) per molti precari “storici”.
L’intesa consegna a tal fine alla contrattazione integrativa il compito di integrare le disposizioni sulla mobilità annuale, con soluzioni che riguarderanno sia l’attuale che il prossimo CCNI, confermando come siano dunque determinanti, per la soluzione dei problemi, gli atti negoziali. Da subito, infatti, il CCNI attualmente in vigore viene integrato prevedendo l’inclusione dei lavoratori ex LSU nelle graduatorie d’istituto ai fini di un coinvolgimento complessivo e senza esclusioni di tutto il personale nelle procedure per l’individuazione dei soprannumerari.
Con l’intesa, sottoscritta da tutte le sigle firmatarie del CCNL, il Ministro assume anche l’impegno a promuovere soluzioni che accompagnino la trasformazione dei contratti da part-time a full-time (già avvenuta il 1° gennaio 2021) con opportuni incrementi di organico. È quanto la CISL Scuola aveva chiesto ripetutamente, dichiarandosi sempre contraria alla “trasfusione” di posti fra province diverse, chiedendo invece con forza, in più occasioni, di prevedere i necessari incrementi di organico non solo per evitare che la sistemazione del personale ex Lsu avvenisse a scapito di altre situazioni di lavoro, ma anche per far fronte al crescente fabbisogno delle scuole nell’ottica di un miglioramento della qualità e dell’efficacia del servizio.
Per questo è ora indispensabile che l’intesa trovi piena e compiuta efficacia non solo attraverso gli indispensabili e decisivi passaggi negoziali, ma anche con l’immediata e coerente attuazione agli impegni assunti dall’Amministrazione, reintegrando gli organici delle Regioni che ne hanno ceduto quote in fase di determinazione dell’organico di diritto.
Con l’intesa si riafferma in ogni caso il valore delle relazioni sindacali e della contrattazione come via maestra per affrontare e risolvere situazioni complesse in ambito lavorativo, rispetto alle quali gli stessi interventi legislativi, non tenendo nel dovuto conto il confronto con le parti sociali, hanno mostrato in tutta evidenza anche in questo caso insufficienze e limiti.
Roma, 19 maggio 2021
(Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 maggio 2021 alle 12:34 -

Scuola e pediatria, due modi di prendersi cura dell´età evolutiva

Scuola e pediatria, due modi diversi e convergenti di prendersi cura dell'età evolutiva. Conversazione col prof. Villani
Sono stati molti e di grande interesse gli spunti offerti dalla conversazione, diffusa in diretta streaming, tra la segretaria generale della CISL Scuola, Maddalena Gissi, e il prof. Alberto Villani, direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione di Pediatria Generale presso l'Ospedale Bambino Gesù di Roma, nonché Presidente della Società Italiana di Pediatria, sulle implicazioni che l’emergenza pandemica ha avuto per il mondo della scuola. Una conversazione condotta da due punti di vista diversi, ma convergenti, come ha voluto sottolineare il prof. Villani ricordando come scuola e pediatria esprimano in fondo due modi diversi di prendersi cura dell’età evolutiva.
La privazione della scuola ha rappresentato uno degli effetti collaterali più devastanti per la fascia di popolazione in età scolare, toccata per fortuna in modo del tutto marginale da esiti letali (meno di 30 decessi su oltre 120.000, e quasi tutti associati a fragilità pregresse, molto contenuti i casi per i quali si è dovuto ricorrere a cure intensive, e tutti positivamente risolti). A fronte di questi dati, vi è quello di un incremento vertiginoso delle patologie di natura neuro psichiatrica, a partire dai disturbi del comportamento alimentare (cresciuti di otto – nove volte rispetto al consueto nel solo Istituto del Bambino Gesù di Roma) fino ad arrivare ai tentativi di suicidio. Una ricerca condotta a livello nazionale evidenzia come l’incremento di incidenza di tali patologie sia stimabile tra il 400% e il 2000%.
Presentando i dati di una ricerca condotta su due istituti di Roma, il dott. Villani ha sottolineato come questi confermino l’alto grado di sicurezza degli ambienti scolastici, del resto facilmente presumibile considerato che si tratta di un luogo sotto costante controllo del rispetto delle regole di comportamento: la stessa ricerca ha dimostrato come la stragrande maggioranza dei contagi avvenga in ambiente extra scolastico, a partire dal contesto domestico. Più tempo a scuola, è la tesi sostenuta, avrebbe consentito di prevenire meglio i rischi di contagio, oltre a garantire in molti casi opportunità che in ambito domestico non sono sempre soddisfatte (pasti caldi, disponibilità di spazi e di strumenti). La scuola è insomma il luogo più sicuro che si possa auspicare per i bambini.
Ripetendo quanto sostenuto nell’incontro della settimana scorsa per l’adeguamento del protocollo di sicurezza per gli esami, il prof. Villani ha osservato come il ruolo svolto dalla scuola in questi mesi non abbia trovato il giusto riconoscimento: eppure la scuola ha contribuito in modo decisivo, fra l’altro, anche a diffondere su larga scala pratiche e comportamenti corretti sotto il profilo igienico sanitario. Lo stesso svolgimento degli esami di Stato, avvenuto in maniera regolarissima e smentendo totalmente le apprensioni della vigilia, è passato quasi inosservato a livello di pubblica opinione, così come meriterebbe una ben diversa considerazione l’apporto competente e costruttivo dei sindacati nelle sedi di confronto che hanno preceduto il varo dei protocolli di sicurezza.
La necessità di un deciso incremento del volume di investimenti sulla scuola è uno dei punti che la Società Italiana di Pediatria indica in una lettera consegnata al Presidente del Consiglio Mario Draghi subito dopo il suo insediamento a palazzo Chigi, in cui si segnalano alcune problematiche sulle quali è urgente intervenire. L’emergenza pandemica evidenzia la necessità di ampliare tempi e spazi della scuola, a vantaggio soprattutto delle aree di maggior fragilità sociale, dando risposte alle crescenti situazioni di solitudine legate a un trend demografico in cui aumentano i figli unici, realizzando obiettivi di equità e al tempo stesso con un ritorno enorme in termini di contenimento dei costi per il recupero di nocività sociali di vario genere (fumo, alcool, droghe, ludopatie e dipendenze varie).
Infine un appello a non lasciar cadere l’opportunità di mettere in pratica, col Piano Scuola Estate, l’idea di un patto educativo tra tutte le parti di società che in questo senso intendono impegnarsi e mettersi insieme.
(Cisl Scuola Nazionale)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 maggio 2021 alle 12:33 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153  154  155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica