NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3130 News in 313 pagine e voi siete nella pagina numero 162

Protezione Civile Campania: in arrivo neve e gelo sul territorio regionale

Napoli- La Protezione civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo per nevicate e gelate a partire dalla mezzanotte e fino alle ore 12 di domani, giovedì 10 gennaio 2019. Si prevedono sulla Regione Campania, escluse la zona 1 e 2, ossia Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, locali precipitazioni nevose a quote generalmente superiori ai 400 metri e localmente anche a quote inferiori, con accumuli poco significativi su tutto il territorio. L’allerta riguarda anche le gelate che potrebbero essere persistenti anche a quote basse. La Protezione civile regionale raccomanda alle autorità competenti di seguire i bollettini e gli avvisi ufficiali diramati dalla Sala operativa e di mantenere in vigore o porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, con riferimento al rischio nevicate e gelate.

(Protezione Civile Campania)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 9 gennaio 2019 alle 20:55 -

Napoli: 11 Gennaio 2019 l´incontro sul tema «Plastica: ambiente e salute»
“Plastica: ambiente e salute”, incontro a Napoli organizzato dal Centro Culturale Gesù Nuovo Gruppo Sanità.
Interverrà il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa

Napoli 7 Gennaio 2019
Venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 18:00, presso la Sala Valeriano in piazza del Gesù 2 a Napoli, organizzato dal Centro Culturale Gesù Nuovo - Gruppo Sanità - si terrà l’incontro sul tema: Plastica: Ambiente e Salute.
L’incontro sarà presentato dal prof. Giovanni Di Minno, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Interverranno:
- prof. Vito Felice Uricchio, Direttore dell’IRSA del CNR, sul tema: Plastica e danni ambientali;
- prof. Antonio Arnese, Università degli Studi di Napoli “L. Vanvitelli", sul tema: Microplastiche: Possibili effetti sulla salute Umana.
Concluderà i lavori il Gen. Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente.
(Centro Culturale Gesù Nuovo Gruppo Sanità)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 7 gennaio 2019 alle 13:33 -

Calcio, Prima Categoria: Il Real Anacapri vince contro il Poggiomarino

Calcio, Prima Categoria: Il Real Anacapri vince contro il Poggiomarino per 1 a 0.
Il goal della vittoria arriva con Marco Esposito al 36' del secondo tempo
Una partita non semplice quella disputata ieri dal Real Anacapri contro l'Athletic Poggiomarino nello stadio Aura sport di Torre del Greco. Le dimensioni piccole del campo hanno reso difficoltoso il gioco anche se l'Anacapri ha tenuto bene testa alla squadra avversaria, giocando un ottimo primo tempo, con alcune occasioni goal non finalizzate.
Un'altra difficoltà è stata costituita dallo stato cagionevole di alcuni centrocampisti, come Iovino, debilitati dall' influenza. Nel secondo tempo l'Anacapri cambia marcia grazie alle sostituzioni operate dal mister Andrea Staiano, che ha cambiato tutto il centro campo, dando un nuovo apporto al team, rinvigorito da forze più fresche.
Al 36 esimo del secondo tempo, grazie al nuovo modulo di gioco, arriva anche il goal della vittoria segnato da Marco Esposito, con un'azione partita da calcio d'angolo. La partita è terminata al 49esimo minuto dalla ripresa del gioco con un ottima prestazione dell' Anacapri anche negli ultimi minuti.
Ha dichiarato il mister Staiano: “Siamo molto fieri di questa terza vittoria consecutiva, un risultato molto importante per la squadra che ci fa essere ottimisti anche per il nuovo anno, iniziato nel migliore dei modi. Attendiamo fiduciosi e motivati, adesso, di tornare a giocare in casa al Damecuta per la prossima partita di sabato 12 contro la Pompeiana.”
La dirigenza del team ringrazia Luigi Scavone, main sponsor del Real Anacapri, per il costante supporto alla squadra che sta contribuendo molto alla crescita del team.
(Asd Real Anacapri)


Inserito da Golfonetwork lunedì 7 gennaio 2019 alle 12:53 -

SS145 Sorrentina, comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: RIPRENDERANNO DA LUNEDI’ 7 GENNAIO I LAVORI LUNGO LA SS145 "SORRENTINA" SUL VIADOTTO 'SAN MARCO', IN PROVINCIA DI NAPOLI
secondo quanto precedentemente annunciato da Anas, dopo l’interruzione durante le Festività Natalizie;
l’Azienda si è resa disponibile ad ulteriori approfondimenti con gli Enti Territoriali, finalizzati a valutare una diversa gestione delle deviazioni del traffico durante i lavori
Napoli, 5 gennaio 2019

Riprenderanno a partire dal lunedì 7 gennaio 2019 i lavori di manutenzione straordinaria sul viadotto ‘San Marco’, situato lungo la strada statale 145 “Sorrentina”, in provincia di Napoli.
Le attività – interrotte in occasione delle Festività Natalizie, secondo le richieste avanzate dagli Enti Locali – proseguiranno, fino al prossimo 15 febbraio, secondo l’ormai noto dispositivo di traffico.
Nel contempo Anas (Gruppo FS Italiane) ha acconsentito a valutare, congiuntamente agli Enti Locali, l’opportunità di attivare una diversa gestione delle deviazioni del traffico durante i lavori, secondo quanto richiesto del Comune di Castellammare di Stabia.
Vi sarà infatti la necessità di verificare in loco la fattibilità tecnica del diverso dispositivo ipotizzato dagli Enti Locali per la circolazione, al fine di garantire la fruibilità della tratta di statale tra Castellammare Ospedale e Gragnano, secondo fasce orarie, alternativamente in direzione di Napoli o in direzione Sorrento.
Le attuali deviazioni prevedono, in orario diurno, la percorribilità della tratta di SS145 “Sorrentina” esclusivamente per la circolazione in direzione di Napoli.
Le attuali modalità di esecuzione dei lavori, in relazione all’avanzamento delle attività:

- nella fascia oraria notturna compresa tra le 21.30 e le 6.30 del giorno successivo, ad esclusione della notte dei sabato su domenica, sarà chiusa al traffico, in entrambi i sensi di marcia, la tratta tra gli svincoli di Castellammare Ospedale (km 3,600) e Castellammare Villa Cimmino (km 9,600), compresa l’interdizione dello svincolo di Gragnano al km 7,200;

- in orario diurno compreso tra le 6.30 e le 21.30, invece, verrà garantita la circolazione in entrambi i sensi di marcia tra lo svincolo di Gragnano (km 7,200) e lo svincolo di Castellammare Villa Cimmino (km 9,600), mentre la tratta di statale compresa tra lo svincolo di Castellammare Ospedale (km 3,600) e lo svincolo di Gragnano (km 7,200) resterà fruibile esclusivamente per la circolazione in direzione di Napoli ed interdetta per il traffico in direzione Sorrento, ad esclusione delle giornate di sabato e di domenica.
Lungo l’intera tratta – durante il periodo dei lavori – permane, in entrambe le direzioni, il divieto di transito per i veicoli di massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, non adibiti a trasporto di persone.
Durante le chiusure, il traffico viene deviato su viabilità locale e lungo la ex SS145 “Sorrentina” e la ex SS366 “Agerolina”, in corrispondenza degli svincoli della statale 145 di Castellamare Ospedale per la direzione Sorrento oppure di Castellammare Villa Cimmino per la direzione Napoli. Lungo la viabilità alternativa la circolazione sarà gestita dalle Forze di Polizia locale.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork sabato 5 gennaio 2019 alle 18:26 -

Prorogata l'allerta meteo per neve fino alle ore 12 di domani

Napoli- La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo per neve e gelate (la cui scadenza era fissata alle ore 20 di oggi) fino alle ore 12 di domani.

(Protezione Civile Campania)

Inserito da Golfonetwork venerdì 4 gennaio 2019 alle 20:39 -

Napoli: Continua la crescita del Sindacato di Polizia Federazione Coisp

Napoli: Continua la crescita del Sindacato di Polizia Federazione Coisp con numeri mai raggiunti negli ultimi 27 anni.
Raimondi:"Risultato straordinario. Ringrazio tutti per il traguardo raggiunto."

Napoli . A pochi giorni dall'inizio del nuovo anno, si comincia a fare il rendiconto per quanto riguarda i sindacati di polizia. Nella provincia di Napoli il Coisp è in ascesa inarrestabile da quando nel mese di marzo del 2017 è amministrato dal team guidato da Giuseppe Raimondi, il quale intervenuto in merito ha dichiarato: " Per il 2019 il Coisp partenopeo, che mi pregio di guidare, ha superato ogni aspettativa, numeri di iscritti assolutamente mai raggiunti negli ultimi 27 anni. Il risultato non è frutto di casualità bensì di un lavoro certosino, organizzato dove tutti fanno la loro parte mettendo da parte interessi personali nell'interesse della collettività. Voglio ringraziare tutti i poliziotti che ci stanno dando fiducia perché senza il loro apporto non avremmo forza contrattuale per poter affrontare la Parte Pubblica; i Dirigenti Sindacali molto attenti sui posti di lavoro a che i diritti dei lavoratori siano salvaguardati; i Segretari Provinciali per la loro capacità di organizzare e seguire i miei dettami. Ringrazio infine tutti i nostri familiari che sopportano non solo gli impegni lavorativi di un poliziotto che già di per sé sono molto gravosi, ma nel nostro caso anche gli impegni sindacali che assorbono ulteriore tempo ed energie fisiche e mentali, ma il nostro impegno a tutele dei poliziotti è come una missione che abbiamo deciso di intraprendere". Un plauso - continua Raimondi - va ai colleghi delle Segreterie dei Sindacati affiliati al Coisp ossia la UIL Sicurezza, il MOSAP, il LES che grazie all'impegno profuso dai segretari provinciali e da tutti i loro collaboratori hanno portato la nostra Federazione Coisp a risultati eccelsi, mai raggiunti in passato e che consentiranno alla Federazione stessa di scalare posizioni nel panorama sindacale napoletano. Questo traguardo - conclude il leader provinciale della federazione Coisp - non deve essere un punto di arrivo, nella comune accezione del termine, bensì deve essere un punto di partenza per il futuro e di stimolo a fare sempre meglio nel pieno rispetto delle funzioni."
Napoli 04.01.18
(Luigi Fusco)

Inserito da Golfonetwork venerdì 4 gennaio 2019 alle 17:27 -

Meteo: dalle ore 20 neve e vento forte sulla Campania

Napoli- La Protezione civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo per nevicate e gelate a partire dalle ore 20 di questa sera e fino alla stessa ora di domani: come anticipato nella comunicazione inviata già il 31 dicembre scorso a tutti i Sindaci e alle altre Autorità di protezione civile competenti sul territorio regionale, avrà infatti inizio stasera un periodo di intenso freddo, con gelate e nevicate anche a quote basse per la regione Campania. Nello specifico, già dalle ore 20 si prevedono precipitazioni locali prevalentemente nevose inizialmente oltre i 300 metri che poi, col passare delle ore, si estenderanno a tutte le quote. Previste anche gelate persistenti inizialmente oltre i 300 metri e successivamente anche a livelli più bassi. L’avviso include l’intera Campania poiché le zone di allerta in cui è diviso il territorio includono sia aree interne che costiere, ma le nevicate interesseranno dapprima le zone interne. Si invitano le amministrazioni rivierasche a prestare attenzione all’evoluzione dei fenomeni nonché ai bollettini meteo e agli avvisi di volta in volta emanati dalla Sala operativa. Oltre all’allerta per nevicate e gelate si segnala una criticità per “Venti localmente forti settentrionali, con possibili raffiche” e mare agitato al largo e lungo le coste esposte. Si invitano gli enti competenti a porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e, in particolare, per quanto riguarda l’allerta neve, a prestare attenzione alla nota già inviata a tutti i Comuni con le avvertenze e le misure da adottare e, per quanto riguarda vento e mare, a voler assicurare il controllo delle strutture esposte alle sollecitazioni del moto ondoso e dei venti. Si ricorda infine che il codice colore si riferisce esclusivamente ai possibili fenomeni di dissesto idrogeologico ed idraulico connesso alle precipitazioni piovose e non all’allerta neve o vento, per le quali le norme vigenti in Campania non prevedono il codice colore.

(Protezione Civile Campania)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 2 gennaio 2019 alle 20:07 -

Prevenzione dei rischi connessi all´uso dei fuochi d´artificio

I fuochi d'artificio, se non utilizzati in maniera corretta , possono essere pericolosi. Gli incidenti più gravi derivano quasi sempre dalla mancata adozione delle misure di sicurezza. Spesso si crede di essere coraggiosi usando i fuochi in modo spavaldo. Ma non è così. I ragazzi tra gli 11 e i 14 anni sono i più colpiti dalle esplosioni e gli organi più interessati sono mani e occhi. Molti incidenti avvengono il "giorno dopo" a causa dei botti inesplosi che si trovano per strada.

PER I PIU' PICCOLI: stare attenti a...

Non usare fuochi d'artificio proibiti. Acquista solo quelli consentiti e lascia che ad accenderli sia un adulto (mamma o papà)

Se un fuoco d'artificio non si accende subito non ritentare, lascialo dove sta e avvisa il genitore che deve seguire le istruzioni in etichetta in caso di mancato funzionamento. Se queste non sono presenti o non sono leggibili, avvisare le forze di polizia che intervengono con l'ausilio di personale specializzato

Usa i fuochi d'artificio all'aperto, lontano dalle persone e da materiale infiammabile

Riparati in un posto sicuro quando qualcuno usa i fuochi d'artificio

Non raccogliere i fuochi non esplosi che trovi per la strada, sono pericolosissimi

L'uso improprio dei fuochi d'artificio, di qualunque tipo, può comportare gravi conseguenze:

puoi ustionarti
puoi perdere l'uso delle dita, delle mani, della vista, e andare incontro anche a lesioni più gravi
Non manipolarli troppo e non accorparli perchè rischiano di scoppiare in maniera anomala

Fontane, trottole, fumogeni, petardini, miccette e girelline
Allontanarsi quando la miccia è stata accesa

Bottigliette a strappo, pistole a strappo, snappers
Non mirare mai contro le persone

Candeline o stelline
Si possono usare anche in casa ma vanno tenute lontano dai vestiti, dalle tende, dai divani e da tutti gli oggetti infiammabili. Attenzione alle persone accanto: una scintilla potrebbe colpire negli occhi o sulla pelle causando gravi ustioni.
(Polizia di Stato)

Inserito da Golfonetwork lunedì 24 dicembre 2018 alle 13:40 -

Intervento veterinario in caso di disastri naturali
"Intervento veterinario in caso di disastri naturali", la Commissione europea premia l'Italia e cita il CeRVEnE della Regione Campania, come esperienza positiva che vede insieme la Regione, l'Università, Asl di Salerno e IZS del Mezzogiorno e Fondazione MIdA.

Il Parlamento europeo ha recentemente votato per migliorare l'esistente capacità della Protezione Civile Europea al fine di consentire una risposta ancora più rapida e migliore in caso di catastrofi attraverso l'introduzione di nuove risorse che si aggiungeranno e non sostituiranno le capacità nazionali. Da qui nasce il report condotto anche per le attività di emergenza veterinaria.

Il rapporto generale "Intervento veterinario in caso di disastri naturali (2018)" della Commissione europea analizza le risposte di 20 Stati membri ad un questionario on-line somministrato nel 2017 e i risultati delle missioni - inchiesta tenutesi in Francia e Italia nel 2018.
Le 20 su 28 risposte al sondaggio online hanno mostrato che il livello di preparazione dei servizi veterinari varia sostanzialmente all'interno dell'UE e non è necessariamente legato ai fattori naturali di rischio del paese. Vari piani di gestione delle catastrofi specifici per i servizi veterinari sono stati redatti in cinque degli Stati membri. I servizi veterinari in sei Stati membri sono particolarmente ben preparati, grazie ad una combinazione di formazione ed esercitazioni, accesso ai piani di gestione delle catastrofi elaborati da loro o da un'altra autorità, e soprattutto testando i loro sistemi per affrontare in condizioni difficili l'emergenza. I servizi veterinari di dieci degli Stati membri che hanno risposto non hanno avuto accesso ad alcuna formazione mirata o ad esercitazioni sulla gestione dei disastri. Quattro di questi, non possiedono linee guida diverse dai piani di emergenza per la malattia degli animali. Questi dieci potrebbero, quindi, non essere in grado di fornire un sostegno rapido ed adeguato ai cittadini in caso di emergenza.
Gli esempi osservati in Italia hanno mostrato quanto buona e vitale fosse stata la cooperazione tra autorità locali, operatori e servizi veterinari nella gestione delle emergenze, soprattutto nel rapido recupero di mezzi di sussistenza nelle aree rurali colpite da grandi disastri naturali. In entrambi i periodi 2007-2011 e 2012-2017, l'Italia ha sperimentato una vasta gamma di disastri naturali. I servizi veterinari sono stati direttamente coinvolti nella gestione degli eventi calamitosi in cui sono stati colpiti animali o produzioni zootecniche. I veterinari hanno lavorato a stretto contatto con il sistema di Protezione Civile, insieme agli operatori e ai governi locali, provinciali e regionali anche durante la fase di recupero, dopo il disastro.
In Italia, la Protezione Civile è una competenza condivisa tra lo Stato, i territori e i cittadini. Ai sensi del Codice di Protezione Civile del 2018, tutte le autorità territoriali e locali devono disporre di piani di Protezione Civile per far fronte a emergenze non epidemiche. Questi piani, che sono sviluppati insieme ai cittadini, devono includere strategie di comunicazione, operative e modelli di intervento.
Sul piano veterinario, il report europeo giudica positivo e replicabile in altri Stati europei quanto analizzato nel corso della visita dei commissari: "Nel 2013, presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise è stato istituito il Centro di Referenza Nazionale per l'igiene urbana veterinaria e le emergenze non epidemiche, IUVENE. Il Centro ha recentemente avviato un progetto per identificare i bisogni di formazione per i veterinari, con e senza esperienza nella gestione di emergenze non epidemiche. L'obiettivo è promuovere un processo continuo di sviluppo delle capacità a livello nazionale. Programmi di formazione per servizi veterinari sono stati sviluppati in diverse regioni. Nel 2017, la regione Campania ha istituito un centro Regionale di riferimento Veterinario per le Emergenze non Epidemiche, CeRVEnE. Questo centro di riferimento regionale fornisce informazioni tecniche e scientifiche, assistenza e materiale informativo per le autorità regionali e locali, predispone piani e manuali operativi, organizza corsi di formazione, esercitazioni e simulazioni per veterinari e collabora con il sistema di Protezione Civile regionale e IUVENE. Un'organizzazione di volontariato veterinario nazionale, creata nel 2017, fornisce un sostegno mirato al sistema di Protezione Civile ed è iscritta nell'elenco nazionale dei volontari della Protezione Civile. Un'altra organizzazione di volontariato veterinario, collegata alla Società Scientifica Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva, si interessa di formazione veterinaria nell'ambito della Protezione Civile". Scarica il report (Fare clic qui)
(CeRVEnE - Centro Regionale di riferimento Veterinario per le Emergenze non Epidemiche)




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork lunedì 24 dicembre 2018 alle 12:24 -

Piogge e temporali in arrivo sul territorio della Campania

Napoli- La Protezione civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di Allerta Meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore GIALLO valevole a partire dalla mezzanotte su tutto il territorio regionale. Nello specifico,si prevedono “Precipitazioni diffuse con rovesci o temporali, anche di moderata intensità”. Sono possibili anche raffiche nei temporali. Tra i principali effetti al suolo connessi alle piogge si indicano “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”. La perturbazione interesserà dapprima la Piana campana, il casertano, Napoli, le isole e la costiera Sorrentino-amalfitana per poi estendersi all’intero territorio. Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure utili a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni del vento. L’allerta termina alle 23.59 del 17/12/2018.

(Protezione Civile Campania)

Inserito da Golfonetwork domenica 16 dicembre 2018 alle 17:01 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161  162  163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica