NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3145 News in 315 pagine e voi siete nella pagina numero 19

Napoli: lunedì 30 Ottobre «Insieme contro racket e usura»



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork martedì 24 ottobre 2023 alle 12:40 -

Emergenza Ischia, deliberati dal CDM 25 milioni di euro
Emergenza Ischia, deliberati dal CDM altri 25 milioni di euro. Iannone (FdI): "Grazie al presidente Meloni e al ministro Musumeci"
"Su proposta del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, il Consiglio dei Ministri ha deliberato ulteriori 24.930.000 euro - in aggiunta ai 54.200.000 euro e 1.135.000 euro già erogati - da trasferire nella contabilità speciale intestata al Commissario delegato per l'emergenza a Ischia, Giovanni Legnini. Un importante segnale da parte di questo governo che ha sempre riservato a questo territorio una grandissima attenzione. Grazie al Presidente Meloni e al Ministro Musumeci per questa ulteriore dimostrazione di impegno serio e concreto verso Ischia e i suoi abitanti". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario regionale del partito in Campania.
(Fratelli d'Italia)


Antonio Iannone

Inserito da Golfonetwork lunedì 23 ottobre 2023 alle 19:49 -

Turismo sostenibile, Santanchè: Pubblicato l´avviso per il fondo

Turismo sostenibile, Santanchè: “Pubblicato l’avviso per il fondo da oltre 4 milioni per i cammini religiosi, una straordinaria opportunità di sviluppo per un settore strategico”.
È stato pubblicato sul sito del Ministero del Turismo l’avviso per il fondo di 4.320.000,00 euro destinato allo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani.
“Il Ministero, sulla base del Piano Strategico per il Turismo 2023-2027, intende rafforzare e promuovere lo sviluppo di tutte le forme di turismo sostenibile, di cui i Cammini fanno parte. Un primo passo per fare sistema è stata la creazione del catalogo dei Cammini religiosi italiani, che raccoglie gli itinerari di fede strutturati, risultato di una lunga tradizione. Altre iniziative sono state fruttuose, come i contributi dal Fondo Sviluppo e Coesione per la via Francigena e del FUNT per l’accessibilità e l’infrastrutturazione del Sistema integrato dei Cammini.
I cammini religiosi in Italia sono un’Eccellenza che va rafforzata e infrastrutturata. Per questo ora abbiamo pubblicato l’avviso per l’accesso al fondo da oltre 4 milioni dedicato alla valorizzazione di questi percorsi che sono parte di una tradizione secolare. Si tratta di una straordinaria opportunità per un settore strategico, anche nell’ottica di avvicinarsi al Giubileo 2025, che prevediamo attrarrà 30 milioni di pellegrini nella nostra Nazione.”
Commenta così il ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Le domande sono aperte a partire dalle ore 12:00 del 26 ottobre 2023 alle ore 12:00 del 13 novembre 2023. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata
(Ministero del Turismo)




Inserito da Golfonetwork lunedì 23 ottobre 2023 alle 19:25 -

Napoli: 26 Ottobre Giornata di screening Maculopatie

Una giornata dedicata alla salute dei cittadini e dei dipendenti del Comune di Napoli. È questo l'obiettivo del progetto "Mi prendo cura di…Giornata di screening Maculopatie" che si svolgerà il prossimo 26 ottobre a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo.
La collaborazione tra Cittadinanzattiva Campania e l'Assessorato Salute e Verde del Comune di Napoli è volta alla sensibilizzazione della popolazione sull'importanza dei percorsi di prevenzione e alla diffusione di informazioni e buone pratiche che possano restituire ai cittadini stessi un ruolo proattivo nel mantenimento del proprio benessere.
Idea della giornata è quella di partire dai dipendenti del Comune di Napoli che possono dare l'esempio con la propria partecipazione allo screening e sottolineare come sia compito delle istituzioni prendersi cura della salute di tutti.
La giornata permetterà ad oltre 70 persone di effettuare una visita completa di screening con specialisti dell'U.O.C. Oculistica autorizzati dalla Direzione Generale AORN Cardarelli di Napoli e coordinati dal Dott. Vincenzo De Angelis.
"L'Assessore Santagada ha accolto subito la proposta di Cittadinanzattiva dimostrando grande sensibilità e fattività. In pochi giorni abbiamo organizzato tutto e il prossimo 26 ottobre permetteremo a dipendenti del Comune di Napoli e cittadini di effettuare uno screening completo per le maculopatie. La nostra volontà è quella di sensibilizzare principalmente i datori di lavoro sull'importanza del prendersi cura dei propri dipendenti e riteniamo che questo concetto debba partire principalmente dalle istituzioni. Il Comune di Napoli dimostra sempre grande attenzione per questi temi ed è anche molto attento ai rapporti con il mondo associativo" dichiara Lorenzo Latella, Segretario regionale Cittadinanzattiva Campania Aps.
(Cittadinanzattiva Campania - Comune di Napoli)



Inserito da Golfonetwork lunedì 23 ottobre 2023 alle 19:18 -

Avellino: domenica 22 ottobre Fratelli d´Italia - Italia vincente

Fratelli d'Italia - Italia vincente, domenica 22 ottobre nuovamente ad Avellino con Cirielli e Meloni
Domenica 22 ottobre 2023, ad Avellino presso l'Hotel de la Ville (via Palatucci n. 20), si terrà la seconda giornata della manifestazione "L'Italia Vincente - 1 anno di risultati". "Dopo il grande successo del 23 settembre scorso - dichiara il senatore Iannone, commissario regionale di Fratelli d'Italia in Campania - Fratelli d'Italia riconferma la propria attenzione per le aree interne della Campania abbandonate dai precedenti governi nazionali di centrosinistra e completamente ignorate dalla politica regionale di De Luca". Prima delle conclusioni in video collegamento del Presidente Nazionale di FdI e Presidente del Consiglio, on. Giorgia Meloni, i lavori - che si apriranno alle ore 9:15 - vedranno l'intervento del Vice Ministro agli Esteri, On Edmondo Cirielli, che relazionerà sul Piano Mattei e la politica estera del Governo. "Sono certo che insieme a tutti i colleghi parlamentari campani, eletti negli enti locali, dirigenti, militanti e simpatizzanti segneremo un nuovo successo di partecipazione come già accaduto nella prima giornata tenuta a settembre", conclude il senatore Iannone.
(Fratelli d'Italia)



Inserito da Golfonetwork venerdì 20 ottobre 2023 alle 19:57 -

Comunicato Stampa - Acqua pubblica Cittadinanzattiva Campania

Cittadinanzattiva Campania Aps, con le sue 32 realtà territoriali, ha avviato, su tutto il territorio regionale una petizione per chiedere al Presidente del Consiglio Regionale della Campania e al Presidente della Giunta della Regione Campania di valutare il ritiro in autotutela della delibera Giunta Regionale 312 del 31 maggio 2023 con la quale si dà indirizzo agli uffici competenti di avviare la predisposizione degli atti propedeutici: - "alla costituzione di una società mista pubblico- privato con maggioranza pubblica e nella forma di una S.p.A." per la gestione della Grande Adduzione Primaria di interesse regionale; - -" all'affidamento a società mista…per la scelta del socio privato della gestione del servizio idrico integrato della Grande Adduzione primaria di interesse regionale ……"
Delibera che, di fatto, privatizza l'acqua alla fonte benché in una parte percentuale.
In poche settimane sono state raccolte oltre 9.000 firme con la volontà di consegnarle al Presidente De Luca e al Presidente Oliviero che sono stati contattati a mezzo PEC più volte, senza alcun riscontro.
Riteniamo inaccettabile che le amministrazioni pubbliche, nelle proprie rappresentanze di Giunta e Consiglio regionali non ascoltino le istanze dei cittadini.
La Regione Campania sembra aver rinunciato da tempo al confronto e alla ricezione delle istanze che vengono dalla popolazione e dai soggetti del Terzo Settore, chiudendosi in un ostinato silenzio che ha il sapore del menefreghismo. Noi intendiamo lo spirito dell'Amministrazione della cosa pubblica in altro modo.
Ci supportano, nel nostro percorso, anche le numerose delibere di consigli comunali della Campania che, seguendo l'esempio del Consiglio Comunale di Napoli, stanno deliberando a favore della revoca della DGR 312/23.
Chiediamo di essere ascoltati, insieme alle decine di altre organizzazioni che si sono mosse nella stessa direzione e che considerano l'acqua non un bene, ma un diritto pubblico e universale.
Il tentativo di privatizzare l'acqua arriva da lontano anche se resta chiara e definitiva la volontà dei cittadini che l'acqua resti sempre gestita da soggetti totalmente pubblici. Nel 2008 con l'art.23 bis del D.L. 112/2008 il governo imponeva l'affidamento ai privati dei servizi locali ma con il referendum del 2011 la norma è stata abrogata con una maggioranza plebiscitaria. Sul quesito specifico relativo all'acqua, con il quale veniva chiesto di esprimersi sul comma 1 dell'art.154 del Decreto Legislativo n.152 del 3 aprile 2006 che prevedeva l'inserimento nella tariffa idrica della "adeguata remunerazione del capitale investito", la maggioranza assoluta degli aventi diritti al voto si è espressa in modo netto e assolutamente univoco: "no alla privatizzazione dei servizi" e "no al profitto sulla gestione dell'acqua".
La strada della gestione privata dell'acqua è stata completamente e definitivamente sbarrata in quanto il legislatore non può riproporre, né formalmente né sostanzialmente, le disposizioni abrogate dagli elettori con lo strumento referendario neanche in modo velato come accaduto nella trattazione del d.d.l. 2021 sulla concorrenza ed il mercato che, ipotizzando la privatizzazione sistematica dei servizi di acqua potabile, trasporti e rifiuti, oltre a porsi in aperta violazione dell'esito dei referendum del 2011, si era spinta fino al punto da piegarsi alla logica del profitto sui servizi essenziali.
La Regione Campania con Decreto della Giunta Regionale n.312 del 31.5.2023, in netta contrapposizione e disattendendo il quesito referendario del 2011, prevede l'istituzione di una società mista, a cui affidare la gestione servizio idrico della Grande Adduzione Primaria di interesse Regionale, ad una società mista pubblico - privato dove il privato deve garantire l'anticipazione del finanziamento di opere a proprio carico salvo garantirsi il recupero di tale anticipazione su base pluriennale. Si privatizza, di fatto, l'acqua alla fonte.
È allarmante la dichiarata esigenza dei fondi privati per garantire ed assicurare l '"adeguata valorizzazione della proprietà pubblica -n.d.r.- infrastrutture Grande Adduzione di demanio Regionale" cosi come e allarmante la necessità di delegare al privato, neanche per il 30%, la valorizzazione di una struttura strategica come la Grande adduzione di interesse regionale del servizio idrico integrato.
La Regione Campania con la delibera 312 dichiara di non essere in grado, come parte pubblica, di garantire la gestione dell'acqua alla fonte e di aver bisogno di fondi privati per la valorizzazione di un suo bene appartenente alla collettività. Cosi l'acqua, contro la volontà popolare, diventa un bene di consumo assoggettata alla concorrenza e al mercato.
Riteniamo illegittima la Delibera e riteniamo illegittimo il silenzio della Regione Campania che ha il dovere morale e civile, attraverso le sue istituzioni, di ascoltare i cittadini.
Ritenendo illegittima la delibera 312/23, in caso di non ritiro della stessa, impugneremo la norma al TAR.
(Cittadinanzattiva Campania)



Inserito da Golfonetwork venerdì 20 ottobre 2023 alle 12:38 -

Caivano, comunicati stampa FdI Senato

Caivano, Iannone (FdI): governo Meloni mantiene parola data

“Su Caivano il governo Meloni rispetta gli impegni presi con i cittadini. Lotta al degrado, alla delinquenza, alle zone franche è la stella polare del progetto di riqualificazione di questo comune. Lo confermano le parole pronunciate oggi dal sottosegretario Mantovano in occasione della presentazione a Palazzo Chigi del progetto di riqualificazione del centro sportivo Delphinia. L’obiettivo è trasformare una periferia degradata in luogo in cui coltivare il talento dei suoi cittadini. Lì dove esisteva solo violenza, desolazione, abbandono, il nostro esecutivo è intervenuto accendendo una luce, creando spazi per le famiglie, combattendo la criminalità ed educando alla legalità”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Iannone, commissario regionale di FdI della Campania.
(Ufficio stampa FdI Senato)

* * *

Caivano, Cosenza (FdI): governo Meloni rispetta impegni presi con cittadini

“Il governo Meloni rispetta la parola data e fa di Caivano un simbolo di legalità. Come confermato oggi dalle parole del sottosegretario Mantovano, durante la presentazione a Palazzo Chigi del progetto di riqualificazione del centro Delphinia, questo esecutivo porta avanti una lotta senza quartiere contro degrado e delinquenza. La rotta è trasformare Caivano in un luogo in cui non c’è più spazio per violenza e desolazione. Siamo costantemente al lavoro per educare i nostri giovani al rispetto delle regole, combattendo la criminalità organizzata lì dove è più forte”.
Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Giulia Cosenza, vicepresidente della commissione Cultura di Palazzo Madama.
(Ufficio stampa FdI Senato)

* * *

Caivano. Rastrelli (FdI): Governo usa pugno di ferro e guanto di velluto

“L’operato del governo Meloni rispetto alle troppe zone franche che allignano in Italia è contraddistinto dalla seguente consegna: pugno di ferro e guanto di velluto. Pugno di ferro contro la criminalità e l’illegalità e guanto di velluto nei confronti delle comunità ferite. È in questo senso che si colloca il progetto di riqualificazione presentato oggi del centro sportivo Delphinia, a Caivano: dove un tempo c’erano degrado, violenza e sostanze stupefacenti, grazie al governo Meloni sorgeranno infrastrutture, luoghi di incontro per la comunità e iniziative sportive”.
Lo dichiara il senatore Sergio Rastrelli, commissario cittadino di Fratelli d’Italia a Napoli.
(Ufficio stampa FdI Senato)



Inserito da Golfonetwork giovedì 19 ottobre 2023 alle 20:10 -

Napoli: alla Parthenope la storia di Fulop Semmelweiss

Napoli, alla Parthenope la storia di Fulop Semmelweiss, l’uomo che cambiò la medicina.
Di Monda (Associazione Fulop): “Da governo più risorse per prevenire infezioni ospedaliere. Si acceleri iter nostra proposta di legge”
Calza (Prorettore Università Parthenope): “Informazione è priorità, Università pronta a fare la propria parte”.

“Il problema delle infezioni ospedaliere viene ancora sottaciuto e sottovalutato per questo abbiamo incontrato il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, affinché si acceleri l’iter della proposta di legge da noi sostenuta, presentata a febbraio 2023, per chiedere misure concrete a sostegno della prevenzione di un fenomeno che, è bene ricordare, secondo il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) causa in Italia ogni anno 11.000 decessi con un costo per la sanità pubblica che nel 2050 arriverà a 12 mld di euro”. Queste le parole di Raffaele Di Monda, presidente dell’associazione Fulop, a margine della rappresentazione teatrale 'As it was' - la storia di Fulop Semmelweiss, scritta da Carolina Sellitto e portata in scena da Fabio Brescia e Adriano Fiorillo, che si è svolta presso la sede di palazzo Pacanowski dell’Università Parthenope di Napoli. “Le infezioni ospedaliere vanno combattute prima di tutto con la prevenzione e l’informazione – ha aggiunto Di Monda. Portiamo avanti la nostra campagna rivolta a medici, infermieri e soprattutto ai cittadini che devono essere a conoscenza delle semplici ma indispensabili precauzioni che si devono prendere quando si entra in una struttura sanitaria. A partire dal lavaggio delle mani e dalla cura nel contatto con i pazienti per evitare la diffusione di virus e batteri. Per questo ringraziamo l’Università Parthenope per aver aperto le porte alla nostra rappresentazione sulla vita di Fulop Semmelweiss, raccontando la storia dell'uomo che cambiò la medicina intuendo per primo, nell'800, il pericolo delle infezioni”. Per Francesco Calza, pro Rettore dell’Università Parthenope: “L’Università ha l’obbligo di promuovere la diffusione delle informazioni scientifiche e la situazione pandemica ne ha dato un esempio. Qui alla Parthenope abbiamo lanciato un corso di laurea in Scienze infermieristiche che sta avendo una grande risposta in termini di partecipazione. I ragazzi su questo tema devono essere sempre più preparati e l’Università farà la sua parte”. Protagonista della rappresentazione teatrale l’attore Fabio Brescia: “E’ incredibile pensare che le infezioni ospedaliere siano una delle principali cause di morte. Per un attore, confrontarsi con la figura straordinaria di un personaggio come Fulop Semmelweiss, del quale ora si parla in tutto il mondo, è una sfida importante. Questo è un tema fondamentale per la nostra comunità ed è altrettanto importante che tutti ne siano informati, bisogna essere coscienziosi del fatto che il problema esiste ed è grave e non ce ne dobbiamo ricordare solo all’alba di una pandemia”.
(Associazione Fulop)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 ottobre 2023 alle 19:37 -

Acerra (Na): provvosoriamente chiuso tratto SS7/Bis di Terra di Lavoro

CAMPANIA, ANAS: PER INCIDENTE, PROVVISORIAMENTE CHIUSO, IN DIREZIONE DI NOLA, UN TRATTO DELLA SS7/BIS “DI TERRA DI LAVORO” AD ACERRA (NA)
- il sinistro ha coinvolto un mezzo pesante

Napoli, 16 settembre 2023
Lungo la strada statale 7/bis “di Terra di Lavoro” è provvisoriamente chiuso al transito un tratto, in direzione di Nola, in corrispondenza del km 31,500 ad Acerra (NA), a causa di un incidente.
Il sinistro ha coinvolto un mezzo pesante che ha impattato contro la barriera spartitraffico centrale, terminando la propria corsa nella carreggiata opposta, ove allo stato attuale è attivo il restringimento.
I veicoli provenienti da Villa Literno in direzione di Nola vengono deviati con uscita obbligatoria allo svincolo dell’autostrada A1 “Milano-Napoli” oppure con uscita consigliata al precedente svincolo di Caivano-Zona Industriale.
Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per consentire il pieno ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.
Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida
(Chiara Biggi)



Inserito da Golfonetwork lunedì 16 ottobre 2023 alle 12:06 -

FdI, Iannone: Insediata la segreteria regionale dei congressi

Fratelli d'Italia, Iannone (FdI): "Insediata la segreteria regionale dei congressi"
"Ho provveduto a formulare la proposta di Segreteria Regionale dei Congressi che è stata integralmente recepita dalla Segreteria Nazionale dei Congressi. La Segreteria campana sarà formata da 20 componenti che mi affiancheranno nel lavoro organizzativo preparatorio dei Congressi Provinciali e Comunali. Ne faranno parte oltre me: Vietri Imma (Deputato), Carpentieri Nunzio (Consigliere Regionale), Amato Carmine (Capogruppo Provincia di Salerno), Cirielli Italo (Responsabile Enti Locali provincia di Salerno), Cosenza Giulia (Senatore), De Conciliis Ettore (Dirigente Provinciale Avellino), Mauriello Pietrantonio (Vice Commissario Provinciale Benevento), Cangiano Gimmi (Deputato), Golino Clemente (Segretario Amministrativo Regionale), Santillo Gabriella (Capogruppo Provincia di Caserta), Piscitelli Alfonso (Consigliere Regionale), Gifuni Alfonso (Dirigente Cittadino Napoli Città), Militerni Diego (Vice Commissario Regionale), Longobardi Giorgio (Consigliere Comunale Napoli città), Del Giudice Antonio (Vice Commissario Regionale), Savoia Nello (Componente Assemblea Nazionale), Scarlato Elena (Vice Commissario Regionale), Schifone Marta (Deputato) e Scancariello Luca (Componente Direzione Nazionale). Questo organismo, sotto l'egida della Segreteria Nazionale, guiderà il processo di elezione dei nuovi riferimenti territoriali sulla base di un Regolamento Nazionale e così gli iscritti potranno eleggere i Presidenti e gli Esecutivi nel rispetto delle regole della democrazia interna previste dallo Statuto come deliberato dall'ultima Assemblea Nazionale. La Campania ha segnato una crescita notevolissima degli iscritti giungendo a quota 23 mila già al 30 di settembre 2023; tutte le province hanno segnato il loro record di sempre di iscrizioni ed è pertanto giusto procedere a consultare la rinnovata ed estesa base che si è determinata. Siamo un Partito vero e i Partiti veri fanno i Congressi perché contano il consenso e il senso di appartenenza. Sono certo che qualità e quantità potranno assicurare un'ampia classe dirigente per i prossimi anni". Lo dichiara il Senatore Antonio Iannone, Commissario Regionale di Fratelli d'Italia in Campania.
(Fratelli d'Italia)



Inserito da Golfonetwork lunedì 16 ottobre 2023 alle 12:03 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18  19  20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica