NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3130 News in 313 pagine e voi siete nella pagina numero 193

Pacco bomba al segretario generale S.PP.



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 14 dicembre 2017 alle 12:20 -

Viabilità: chiusa per una notte la S.S. 145 -Sorrentina-

Campania, Anas: per i lavori in corso sulla linea ferroviaria, chiusa per una notte la strada statale 145 "Sorrentina" nel territorio comunale di Castellammare di Stabia in provincia di Napoli.

Anas comunica che, per consentire l'esecuzione dei lavori al sovrapasso ferroviario da parte dell'Impresa Edil Cava, saranno in vigore delle limitazioni al transito veicolare sulla strada statale 145 "Sorrentina" nel territorio comunale di Castellamare di Stabia in provincia di Napoli. Nel dettaglio, nella notte tra domani  e venerdì 15 dicembre – nella fascia oraria compresa tre le 22.00 e le 6.00 del giorno successivo – sarà chiuso al traffico il tratto compreso tra il km 1,650 ed il km 7,200 (svincolo Gragnano) compresa la chiusura delle rampe di uscita e di immissione dello svincolo Castellammare Ospedale al km 3,600. Nelle ore di chiusura, il transito veicolare verrà deviato sulla viabilità locale segnalata sul posto con percorso sulla ex strada statale 145 "Sorrentina" e la ex strada statale 366 "Agerolina" in corrispondenza dello svincolo Autostradale di Castellammare e dello svincolo di Gragnano. All'approssimarsi delle aree di cantiere vigerà il limite di velocità di 30 km/h ed il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli. Anas raccomanda prudenza nella guida.

(Graziella Polito)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 13 dicembre 2017 alle 13:44 -

Chiusa, in orario notturno, la SS 700 “della Reggia di Caserta”

Campania, Anas: per lavori, da domani  e fino a venerdì 15 dicembre, chiusa, in orario notturno,  la strada statale 700 “della Reggia di Caserta” tra i territori comunali di Casagiove e Caserta.
Anas comunica che – per lavori di manutenzione dell’impianto di ventilazione in corrispondenza della galleria “Parco della Reggia” –  saranno in vigore alcune limitazioni al transito veicolare sulla strada statale 700 “della Reggia di Caserta” tra i territori comunali di Casagiove e Caserta.
Nel dettaglio, a partire da domani 13 dicembre e fino a venerdì 15 dicembre 2017, nella fascia oraria notturna compresa tra le ore 21.00 e le ore 06.30, sarà disposta la chiusura della statale tra il km 8,500 e il km 11,000, precisamente tra lo svincolo di Caserta Ovest e zona Ospedale.
Il traffico verrà deviato nel centro abitato di Caserta.
Anas raccomanda prudenza nella guida
(Graziella Polito)

Inserito da Golfonetwork martedì 12 dicembre 2017 alle 17:46 -

Al Carcere Borbonico di Avellino la rassegna l’Altro Natale

Inaugurazione mercoledì 13 dicembre alle ore 17.00 con la Soprintendente Casule e la dott.ssa Amicarelli Direttrice dell’Archivio di Stato        
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, comunica che il 13 dicembre, alle ore 17.00, prende il via nel Complesso Monumentale del Carcere Borbonico di Avellino la V edizione della rassegna l'Altro Natale. Anche quest'anno la realizzazione è stata garantita dalla sinergia che negli anni si è consolidata principalmente con l'Archivio di Stato diretto dalla dott.ssa Maria Amicarelli, con il Comune, con l’Amministrazione Provinciale,  con la Biblioteca Statale di Montevergine e con le Associazioni impegnate sul territorio: Unicef, Fidapa, Donne in campo, Garden, Stravinsky, Hirpini cantores e Vernicefresca teatro. Il tema  del 2017 è ispirato alle fiabe e al mito. Sarà l’occasione per discutere di fiabe, per raccontarne e ascoltarne nuove e antiche, attraverso letture teatralizzate, concerti e rappresentazioni teatrali.
Il Carcere Borbonico farà da contenitore e da cornice alle mostre visitabili dal 13 al 31 dicembre:
nel laboratorio di restauro Sulle tracce di Ercole. La favola di Ercole, nell'immaginario irpino a cura di Silvia Pacifico e Giampiero Galasso , nella sala Voltata Natale favoloso, era na vota miti e fiabe in città a cura di Paola Apuzza , Alessandro Di Blasi, Antonio di Stasio e Maria Cristina Lenzi, nella sede dell'Archivio di Stato. Dal documento la favola , la storia nella Storia a cura di Marisa Bellucci. Il negozio Thun di Avellino allestirà la Magia del Natale, l'UNICEF curerà Fiabe e immagini dal Carcere.
Il 16 dicembre torna il Giardino degli odori con l'Orto bello a cura dell'associazione Donne in Campo, alle ore 18.00 presso la Sala Ripa, Hirpini cantores in concerto diretti dal Maestro Carmine d'Ambola, accompagnati al piano da Giovanna Petitto.
Il 17 dicembre la fiaba di Cenerentola in danza a cura della Fidapa di Avellino e i Quadri coreografici a cura di Danza e Movimento.
Il 20 dicembre in scena i detenuti della casa circondariale Antimo Graziani di Bellizzi con Il lupo cattivo per la regia di Marco La Placa e Albino Zarrella, quindi spazio al mercatino solidale con i manufatti realizzati presso la casa circondariale Animo Graziani a cura di Caritas e Unicef.
Il Garden Club Verde Irpinia esporrà un presepe realizzato con materiali vegetali, in collaborazione con gli alunni del II Circolo Didattico di Avellino.
(Soprintendenza  Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Salerno e Avellino)

Inserito da Golfonetwork martedì 12 dicembre 2017 alle 17:13 -

Napoli: 19 dicembre Lectio Magistralis di Luigi Zicarelli
“L’impulso di Carlo III nel rinnovamento delle attività agro-zootecniche del Mezzogiorno”, lectio magistralis del prof. Zicarelli all’Orto Botanico di Napoli.
Il Real Orto Botanico di Napoli ospiterà martedì 19 dicembre 2017 la lectio magistralis del prof. Luigi Zicarelli, “L’impulso di Carlo III nel rinnovamento delle attività agro-zootecniche del Mezzogiorno”. L’incontro sarà introdotto dal Prof. Gaetano Oliva, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e vedrà la partecipazioni di illustri docenti dell’Ateneo
Martedì 19 dicembre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna del Real Orto Botanico di Napoli, sito in via Foria, si terrà la Lectio Magistralis del Prof. Luigi Zicarelli, “L’impulso di Carlo III nel rinnovamento delle attività agro-zootecniche del Mezzogiorno”.
Introdotto dal Prof. Gaetano Oliva, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’incontro vedrà la partecipazione di: Prof. Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Prof. Guido Trombetti, Rettore Emerito dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Prof. Massimo Marrelli, Rettore Emerito dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Prof. Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Dr. Antonio Limone, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno; Prof. Pasquale Lombardi, Presidente della Scuola di Agraria e Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
«Ritrovarsi insieme - spiega il Direttore Oliva - sarà l'occasione per salutare il Maestro Zicarelli quale tributo per la sua appassionata dedizione alla professione veterinaria ed al mondo accademico». Il prof Zicarelli è stato Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali di Napoli dal 2007 al 2016, ed è riconosciuto come uno dei massimi esperti internazionali nel settore dell’allevamento e delle patologie del bufalo.
(Michele Lanzetta)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork martedì 12 dicembre 2017 alle 17:10 -

Reggia di Caserta,cede intonaco della finestra sala Dame di Compagnia

Comunicato congiunto di Isabella Adinolfi, deputata M5S del Parlamento europeo, e di Vilma Moronese, senatrice M5S del Parlamento italiano

Adinolfi: "La tutela dei beni è scomparsa dalla riforma del Ministro". Moronese: "Necessario capire i motivi del crollo, Franceschini mandi gli ispettori del Ministero".

Reggia di Caserta, due metri quadrati dell'intonaco di finitura che si staccano dalla finestra della sala delle Dame di compagnia. Una "tragedia sfiorata" o "vicenda inspiegabile" hanno riportato vari giornali. A ben leggere, su quella finestra dell'area orientale, l'ultimo intervento risale al 1930 e, forse, la causa potrebbe essere una bolla d'aria che in oltre 80 anni non avrebbe consentito la corretta adesione dell'intonaco alla finestra. Supposizioni che lasciano al caso (e alle successive verifiche) l'unica spiegazione. Troppo poco per una delle mete più ambite dai turisti stranieri in Italia. Stiamo parlando della Reggia di Caserta.
Un crollo che, dopo la festa per la pizza napoletana riconosciuta come patrimonio dell'unità dall'UNESCO, riporta ad amare considerazioni.
Ad intervenire sulla questione Isabella Adinolfi, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, e la collega del Parlamento italiano, la senatrice (M5S) Vilma Moronese.
"Il Ministro Franceschini, qualche giorno fa, ricordava di come l'Italia fosse la meta turistica più desiderata al mondo, un'autentica esperienza in cui cultura cibo, stile e bellezza rappresentano un tutt'uno - dichiara la senatrice Vilma Moronese - parole del Ministro che crollano dopo fatti come quelli della Reggia".
Al centro di tutto, secondo la senatrice, il vero problema è nella riforma voluta da Dario Franceschini che, tra le varie novità, ha introdotto i 20 "super direttori" per altrettanti musei ed aree archeologiche.
Nel maggio 2017 il cedimento di parte di un tavolato moderno presso gli scavi di Pompei. Domenica, il crollo di due metri quadri di intonaco alla Reggia di Caserta.
"E' necessario un cambio di passo - commenta l'europarlamentare Isabella Adinolfi - la riforma che doveva riorganizzare in meglio gli uffici e le strutture del Ministero sta facendo acqua da tutte le parti. Franceschini ha puntato tutto sui grandi musei nazionali, dei quali fa parte anche la Reggia di Caserta, enfatizzando come dato importante solo il numero accresciuto dei biglietti di ingresso, relegando in secondo piano, se non dimenticando proprio, una cosa evidentemente ritenuta poco importante: la tutela".
"In tutto questo - incalza il membro della Commissione cultura e istruzione del Parlamento europeo - si pensi a come sbloccare la posizione dei nuovi architetti, storici dell'arte, archeologi e archivisti. Gli 800 vincitori in attesa di collocazione di un concorso pubblico bandito nel maggio 2016".
La drammatica questione "Reggia" non è l'unica. Spostando lo sguardo in altre regioni, la situazione sembrerebbe diventare ancora più insostenibile.
"La Basilicata è una regione ricca di scavi - spiega Adinolfi - con 9 Musei nazionali che dovrebbero stare a cuore al Ministro, ma alla Soprintendenza scarseggiano i tecnici. E l'agonia si estende alla Puglia e alla Sicilia. Faccio mie le considerazioni - dichiara Isabella Adinolfi - del professor Francesco D'Adria (riportate nell'articolo di Vittorio Emiliani ne "Il Fatto Quotidiano" del 10 dicembre): ciò sta portando, di fatto, all'abolizione dell'archeologia nelle regioni della Magna Grecia" e con una simile impostazione si sta impoverendo tutto il Mezzogiorno".
Tornando sul cedimento dell'intonaco alla Reggia di Caserta, la parlamentare italiana Vilma Moronese vuole spiegazioni certe.
"Ci aspettiamo che il Ministro Franceschini invii gli ispettori del Ministero a Caserta - chiede con fermezza Moronese - per verificare non solo le cause del crollo all'interno della Reggia, ma anche per effettuare uno screening preventivo al fine di evitare possibili nuovi crolli".
(Antonio Ioele)


Vilma Moronese e Isabella Adinolfi

Inserito da Golfonetwork martedì 12 dicembre 2017 alle 16:59 -

Protezione Civile Campania: previste mareggiate lungo le coste

Napoli- La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo, per vento forte e mare agitato, valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle ore 12 di martedì. Nello specifico si prevedono venti forti meridionali anche con raffiche; mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti. Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i rischi connessi agli eventi previsti con particolare riferimento alla vigilanza e al controllo delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

(Protezione Civile Campania)

Inserito da Golfonetwork lunedì 11 dicembre 2017 alle 20:09 -

Sirignano (Av): sabato 16 dicembre De Luca inaugurerà il Castello
SIRIGNANO- "Sarà il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, sabato 16 dicembre (ore 10) a tagliare il nastro inaugurale che riconsegnerà al pubblico il Castello Caravita di Sirignano". Lo annuncia soddisfatto il primo cittadino, Raffaele Colucci, che dopo 8 anni di impegno amministrativo ha riportato la maestosa struttura all'antico splendore. "Finalmente siamo riusciti a completare il Castello, una grande opera che nel 2018 aspira ad essere sede universitaria, realizzando uno degli obiettivi della mia sindacatura. In questi anni, abbiamo affrontato tante difficoltà per addivenire alla conclusione di un lungo iter, dalla fase progettuale al reperimento delle fonti di finanziamento fino al completamento dei lavori. Sirignano attendeva da tanti anni di riappropriarsi della propria fortezza, e lo farà ospitando il presidente De Luca che ha sempre dimostrato grande attenzione e disponibilità alle iniziative volte alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio. L'inaugurazione del castello, inoltre, dara' il via ad un ricco calendario di eventi natalizi che si terranno all'interno della struttura", conclude il sindaco Colucci. 
(Insorgenza Civile)
Inserito da Golfonetwork lunedì 11 dicembre 2017 alle 14:06 -

Napoli: Acciuffati i ladri di batteria delle auto

Napoli: Acciuffati i ladri di batteria delle auto parcheggiate in zona Bagnoli.
Il Coisp:"Ennesima risposta ai cittadini stanchi di questi episodi, un plauso ai colleghi."
Napoli. Nella nottata trascorsa, personale della Polizia di Stato dei Commissariati Bagnoli e San Paolo, hanno identificato e denunciato, al termine di una brillante attività investigativa, due pregiudicati dediti a fastidiosissimi furti a bordo di auto nella zona occidentale della città.
Sulla brillante operazione , è intervenuto Giuseppe Raimondi,  Segretario Generale Provinciale di Napoli del sindacato di polizia Coisp che ha dichiarato: " Anche stavolta abbiamo dato l'ennesima risposta ai cittadini partenopei, in particolare  a quelli che abitano nella zona occidentale. I colleghi sono riusciti grazie ad una attenta attività di osservazione sul territorio, ad un capillare controllo e principalmente alla loro grande professionalità, ad individuare prima un uomo e successivamente il suo complice, due cosiddetti topi d'auto, autori di diversi furti a bordo di autovetture. Questi sono reati che, a differenza dei grossi filoni di indagine su reati associativi e di camorra, sono di minore rilievo ma assumono un valore enorme se rapportato alle vittime, sempre comuni cittadini, lavoratori spesso anche in difficoltà economiche a cui il furto anche della semplice batteria dalla autovettura fa un grosso danno. Ed è proprio ai cittadini comuni che dobbiamo dare certezze, la Polizia di prossimità deve garantire a loro una vita serena. Nel caso specifico - prosegue Raimondi - la grande professionalità dei colleghi, la loro attenzione anche a fatti avvenuti nel recente passato, la loro capillare conoscenza del territorio e dei pregiudicati, il non lasciar nulla al caso hanno consentito di chiudere il cerchio e di identificare i due balordi di turno.A loro - conclude il leader provinciale del Coisp - va il plauso della gente comune nonché il mio e della Segreteria che rappresento per la brillante dimostrazione di professionalità nonostante la scarsa attenzione da parte delle Istituzioni con risorse umane ed economiche risicate. Esorto il dott Raffaele Pelliccia  - Dirigente del Commissariato Bagnoli e poliziotto di notevole esperienza,  a gratificare i propri uomini per il lustro dato all'Amministrazione con la loro professionalità".
(Luigi Fusco)



Inserito da Golfonetwork lunedì 11 dicembre 2017 alle 12:47 -

Rivendicazioni operatori di Polizia. Incontro del Libero Sindacato di Polizia

Rivendicazioni operatori di Polizia. Incontro del  Libero Sindacato di Polizia, alla caserma "Ferdinando di Savoia" di Roma
Un  importante i incontro sindacale, si è svolto presso la Caserma "Ferdinando di Savoia", a Roma.  Un incontro promosso dal Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.), che è servito  a porre in evidenza le molte problematiche  che pesano sulla quotidiana attività di un numero rilevante di  operatori di Polizia, come   l'increscioso problema, addirittura, della mensa, ed altre  tematiche che investono la struttura stessa della Polizia di   Stato. Questo incontro  è stato giudicato importantissimo  dalla dirigenza LI.SI.PO., tant'è che lo stesso Presidente Nazionale, Antonio de Lieto, ha voluto   intervenire. Presenti, inoltre, il segretario nazionale  Vittorio Ranucci, il segretario regionale per il Lazio, Marco Scialdone ed il  segretario provinciale Antonio Coccia.  La necessità di un urgente  intervento del  Prefetto, per risolvere  il problema del "buono pasto", il cui importo, incomprensibilmente, è fra i più modesti, non solo  della Capitale ma, forse, dell'intero territorio nazionale. Nel suo intervento, il Presidente Nazionale LI.SI.PO., Antonio de Lieto, ha  dichiarato: "E' semplicemente assurdo che degli operatori di Polizia, abbiano il problema del "buono pasto" e della consistenza stessa del pasto. A fronte dei pesanti impegni di servizio, è assurdo, a giudizio del LI.SI.PO., che  si lesini, addirittura, sul "buono pasto". Non sono  certamente  questi  i risparmi che servono al Paese". de Lieto  ha proseguito, evidenziando  i tanti altri problemi, la cui soluzione è attesa da lungo tempo, dagli operatori di Polizia  di tutta Italia" Da troppi anni, gli operatori di Polizia, sono in attesa di un  contratto che dia risposte concrete, in termini economici a chi, come gli operatori di Polizia, da anni, sono costretti a rinunce e privazione, "sicurezza" si fa, anche garantendo serenità economica  a  chi non può  "urlare" i propri diritti, non può scioperare  e deve  operare nell'ambito di   norme  che, di fatto, impediscono di esercitare pienamente i diritti sindacali, riconosciuti a tutti gli altri  lavoratori.  Il Presidente Nazionale del  LI.SI.PO ., ha concluso il suo intervento, sostenendo che  è necessario sostituire tutte  quelle  auto e quei  mezzi, diventati obsoleti, sia rispetto  agli anni di utilizzo che all'enormità di chilometri percorsi  ed agli incidenti in cui sono stati coinvolti.  La Polizia di Stato è pienamente efficiente, in tutti i suoi settori  e verifiche e   controlli, vengono effettuati regolarmente, per cui, chi di dovere, può facilmente individuare la necessità di interventi, tesi  ad  ammodernare le varie dotazioni. La realtà è che le risorse disponibili, a giudizio del LI.SI.PO., andrebbero notevolmente aumentate,  anche  in relazione all'aumento degli impegni di servizio".
Roma, 9 dicembre 2017.
(Antonio Curci)

Inserito da Golfonetwork sabato 9 dicembre 2017 alle 18:17 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192  193  194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica