NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3874 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 206

Nota della Presidenza del Consiglio - Piano Sud
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e i Ministri Giuseppe Provenzano e Lucia Azzolina hanno presentato il Piano per il Sud presso l'Auditorium dell'Istituto d'Istruzione Superiore 'F. Severi' di Gioia Tauro.

- Fare clic qui per leggere






Inserito da Golfonetwork lunedì 17 febbraio 2020 alle 13:22 -

Calcio, prima categoria: Real Anacapri più forte delle assenze

Calcio, prima categoria: Real Anacapri più forte delle assenze, pareggio sul campo dell'interpianurese
Anacapri, 16 febbraio 2020
Il Real Anacapri torna con un punto dalla trasferta sul campo dell'Interpianurese dopo un match affrontato fin dall'avvio con le pesanti assenze in attacco di Iovino e Maresca cui si è aggiunta dopo pochi minuti di gioco quella di Clarence Conte, costretto ad uscire di scena per un problema al ginocchio.
Nonostante tutto la squadra di Anacapri è riuscita ed essere più forte della sfortuna e mantenere l'imbattibilità in campionato.
Il primo tempo è stato caratterizzato dall'infortunio di Conte e dalla rete dell'Interpianurese; nel secondo tempo con una prova di carattere, i ragazzi di mister Staiano sono riusciti a raggiungere il pari con Buondonno su calcio di rigore, restando in piena corsa play off.
(Asd Real Anacapri Calcio 2018)



Inserito da golfonetwork domenica 16 febbraio 2020 alle 20:19 -

Fondi per gli agricoltori bloccati in Campania, la denuncia di Lucia Vuolo

Fondi per gli agricoltori bloccati in Campania, la denuncia dell'europarlamentare Lucia Vuolo: “Così il comparto è destinato al collasso. Chiederò all'europarlamento di Bruxelles di vederci chiaro su questa vicenda”.
"Sui fondi per gli agricoltori c'è un blocco infinito in Campania. L'incompetenza della classe politica che governa la Regione sta portando al collasso di un intero comparto". Così Lucia Vuolo, europarlamentare della Lega, torna a fare luce sulla gestione dei finanziamenti destinati al settore strategico per l'intera regione. "I numeri parlano chiaro e partono dallo scandalo dello scorso aprile, quando la Coldiretti ha denunciato che erano fermi in attesa di istruttoria negli uffici dell’assessorato all’Agricoltura ben 4558 progetti. Di questi 1452 presentati da giovani agricoltori, per un valore di 500 milioni di euro. Qui si scherza con il futuro delle persone e non possiamo permetterlo. Ma cosa la giunta regionale davanti a tutto questo? Nulla".
Nell’ambito della misura 4.1.1 sono stati presentati 497 progetti per un totale di investimenti di 285 milioni di euro e un cofinanziamento a fondo perduto di quasi 200 milioni di euro. Per i cluster 6.1.1. e 4.1.2. sono stati presentati 955 progetti per un totale complessivo di richiesta di 320 milioni di euro un contributo a fondo perduto di 280 milioni di euro. Ma tutto è ancora bloccato su carta. "Nulla è cambiato rispetto ai mesi scorsi. Emergono, infatti, ancora delle difformità nella valutazione dei bandi da provincia a provincia, utilizzando un metodo non omogeneo sul territorio regionale. La situazione resta fuori controllo dopo che c'è voluto un anno per avere le graduatorie delle misure per l’insediamento dei giovani in agricoltura. In 15 mesi non sono state redatte le graduatorie e a essere sconfitta in questo modo è la comunità. Così si rischia un altro anno di stop", ha continuato la Vuolo. Responsabilità politiche, in primis, secondo l'europarlamentare: "La classe dirigente dell'Ente avrebbe dovuto giocare un ruolo nevralgico davanti a tutto ciò", ha concluso la Vuolo. "Se gli uffici regionali avessero fatto il proprio dovere bene e in modo celere ora staremmo parlando di altro. Chi vuole scommettere nell'agricoltura è bloccato. Chiederò all'europarlamento di Bruxelles di vederci chiaro fino in fondo a questa faccenda".
(Domenico Gramazio)


Lucia Vuolo


Inserito da Golfonetwork sabato 15 febbraio 2020 alle 13:58 -

Campania, Anas: proseguono i lavori di pulizia sulla SS162 Asse Mediano

Proseguono gli interventi di pulizia delle piazzole di sosta, dei margini laterali e delle aree pertinenziali sulla strada statale 162 “Asse Mediano”.
Per consentire l’avanzamento degli interventi, a partire da lunedì 17 febbraio saranno alternativamente chiuse al transito le rampe di ingresso e di uscita dello svincolo “Acerra – Circumvesuviana” (km 29,800) e dello svincolo “Acerra” (km 30,400).
Il provvedimento sarà attivo dalle ore 8:00 alle ore 16:00 fino al 21 febbraio e la circolazione sarà deviata con indicazioni sul posto.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Elisabetta Cicchiello)

Inserito da golfonetwork sabato 15 febbraio 2020 alle 09:47 -

Coisp: il Governo pensa a ridurre gli Uffici di Polizia

Il Governo pensa a ridurre gli Uffici di Polizia. Il Coisp: A rischio la sicurezza nell'aeroporto di Capodichino e nel porto di Napoli.

In questi giorni negli uffici istituzionali è allo studio una rimodulazione epocale della Polizia di Stato; tra le tante novità, risulta interessata anche la Polizia di Frontiera che vedrebbe notevolmente ridimensionata la propria presenza sul territorio. Oggetto della riforma sarebbero anche i posti di Polizia di Napoli, Scalo Aereo  di Capodichino e quello Marittimo del porto.
Sulla vicenda è intervenuto Giuseppe Raimondi, Segretario Generale partenopeo del Sindacato di Polizia Coisp che ha dichiarato: " Preoccupante, è questa la prima parola che mi è venuta in mente appena analizzata la proposta di rimodulazione della polizia di frontiera oggetto di confronto sindacale a Roma. Non posso fare altro che condividere pienamente le ansie e le parole del nostro Segretario Generale, Domenico Pianese, seriamente preoccupato da questo abbandono delle frontiere da parte dello Stato proprio in un contesto storico fatto di allarme sia terroristico che sanitario. Napoli, come tra le altre città italiane, vedrebbe un accorpamento di due realtà quali la frontiera aerea di Capodichino e quella Marittima del porto. Giusto per snocciolare due numeri, tanto cari ai vari Governi, l'aeroporto di Capodichino solo tre mesi fa ha festeggiato i 10 milioni di passeggeri in transito, facendolo piazzare al secondo posto in Italia, così come il porto di Napoli che si è piazzato sul secondo gradino del podio per numero di passeggeri. A fronte di tali numeri - prosegue il sindacalista di polizia - il Governo anzichè potenziare gli organici, che ad oggi soffrono una ormai atavica carenza figlia di sciagurate scelte istituzionali, decide di accorpare i due Uffici di Polizia con l'unica conseguenza di mettere a rischio tutto il sistema sicurezza. Il Coisp - conclude il leader provinciale - ha già rappresentato nelle opportune sedi il proprio dissenso di fronte a simili scelte e non mancherà di manifestarlo pubblicamente per scongiurare tutto ciò".  
(Luigi Fusco)


Inserito da golfonetwork sabato 15 febbraio 2020 alle 09:45 -

Napoli: Lezioni di Storia Festival - «Noi e loro»

"Noi e loro" - II edizione di Lezioni di Storia Festival. Da giovedì 13 febbraio le prenotazioni per partecipare gratuitamente agli eventi
Partono da giovedì 13 febbraio 2020 le prenotazioni per partecipare, gratuitamente, ai numerosi eventi della seconda edizione del Lezioni di Storia Festival - "Noi e loro" - che si terrà a Napoli dal 27 febbraio al 1° marzo. Quarantanove appuntamenti e quattordici eventi collaterali, sono questi i numeri della kermesse culturale che coinvolge tra i più noti storici italiani e stranieri. Il progetto, ideato e realizzato da Editori Laterza con la Regione Campania, organizzato dall’Associazione "A voce alta" e dalla Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini con la SCABEC che ne cura anche la promozione e la comunicazione, si terrà al Teatro Bellini, al Museo MANN, al Museo MADRE, al Conservatorio a Majella, all’Accademia di Belle Arti e al Liceo Vittorio Emanuele II, prestigiosi partner dell'iniziativa. Andrea Giardina e Ivano Dionigi parleranno del rapporto dei greci e dei romani con i ‘barbari’, ponendosi la questione di quanto i nostri antichi antenati fossero accoglienti o razzisti. Eva Cantarella ed Elisabetta Vezzosi tratteranno dei conflitti tra donne e uomini, sul lavoro e in famiglia, e delle lotte per ottenere pari diritti sociali e politici. Simona Colarizi parlerà dei rapporti tra generazioni dalla prima guerra mondiale al '68. Alessandro Barbero attraverso Dante ci dirà del conflitto tra guelfi e ghibellini, mentre Alessandra Tarquini si chiederà cosa ha voluto dire nella storia essere di destra e di sinistra e se questa distinzione abbia ancora senso oggi. Paolo Naso parlerà dell’identità religiosa nel rapporto tra cattolici e seguaci di altre confessioni nel corso del Novecento. Ma la costruzione dell’identità può avvenire anche nell’alimentazione: Massimo Montanari spiegherà come si ritrovi un affascinante intreccio tra diverse culture nella storia degli spaghetti al pomodoro. Quanto dunque gli ‘altri’ contribuiscono a definire il ‘noi’ ce lo racconterà Francesco Remotti. Gianni Mura e Beppe Smorto ci parleranno di tribù sportive e di come a volte la propria identità si possa trovare nella maglietta di una squadra. Al centro del racconto ci saranno grandi e piccoli avvenimenti storici, dalla distruzione di Pompei sotto la lava del Vesuvio, raccontata da Massimo Osanna, al viaggio di una galea veneziana fino a Istanbul, raccontato da Alessandro Marzo Magno, o alla odissea dei neri nell’America schiavista raccontata da Alessandro Portelli. David Abulafia dirà dei navigatori italiani, Elena Bacchin di patrioti risorgimentali e così via. E che dire della visione della storia di Totò di cui parlerà Emilio Gentile e del racconto di John Foot sulla passione dei napoletani per Maradona? Si parlerà dello stereotipo dei buoni e dei cattivi, dai tre porcellini fino a Joker, grazie ad Alberto Mario Banti. Matteo Palumbo, Antonella Di Nocera e Bruno Roberti che esploreranno Napoli vista dagli occhi di autorevoli stranieri, da Goethe a Stendhal, da Billy Wilder a Fassbinder. E ancora una lezione di Luciano Canfora sul cosmopolitismo e un'altra sugli italiani e i loro nemici, a cura di Alessandro Vanoli e Amedeo Feniello. Mascilli Migliorini parlerà di Hernán Cortés, Silvia Ronchey della storica bizantina Anna Comnena. Focus di Aldo Trione sulla pittura da Picasso a Banksy e di Giovanni Bietti sulla musica da Beethoven alla musica folkloristica europea. Pasquale Scialò racconterà le canzoni napoletane nei cafè-chantant. Altri protagonisti di "Noi e loro" sono Vanessa Roghi, Maurizio Viroli, Giovanni Vecchi, Carmine, Gabriella Gribaudi, Domenico Conte, Olindo De Napoli, Gennaro Carillo, Luigia Caglioti, Laura Pepe, Sergio Brancato, Alessandro Barbero, Antonio Carioti, Giovanni Carletti, Simonetta Fiori, Titti Marrone, Gennaro Carillo, Paolo Frascani, Alessandro Laterza, Maria Teresa Sarpi, Marco Meriggi ed Elisabetta Vezzosi. Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti.
(Puracultura)

Inserito da Golfonetwork giovedì 13 febbraio 2020 alle 12:33 -

Campania, Anas: sopralluogo sulla Statale 268 del Vesuvio

-per verificare lo stato di avanzamento degli interventi realizzati nell’ambito dell’appalto principale dei lavori di costruzione del terzo tronco della SS268 (compreso lo svincolo di Angri)

Campania, 11 febbraio 2020

Questa mattina è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra Anas e l’Associazione “OI Pomodoro da Industria Bacino Centro Sud Italia” sulla strada statale 268 “Del Vesuvio” per valutare lo stato di avanzamento dei lavori relativi all’impianto di illuminazione ed alla stazione di esazione per l’ingresso all’Autostrada A3 Napoli – Salerno, nonché dei tratti terminali delle rampe di collegamento dello svincolo di Angri con l’autostrada.
I suddetti interventi, il cui completamento è necessario per l’apertura dello svincolo di Angri, rientrano nell’appalto principale dei lavori di costruzione del terzo tronco, che sono stati completati e collaudati, per un investimento complessivo pari a circa 51 milioni di euro, in gran parte finanziato con fondi POR Campania.
Nel dettaglio, tali lavori hanno previsto il completamento del tratto terminale della statale 268, con la realizzazione dello svincolo di Angri che collega la statale sia all’Autostrada A3 Napoli - Salerno, sia ai paesi vesuviani (Comuni di Angri, Sant’Antonio Abate e Scafati), nonché l’adeguamento dello svincolo in corrispondenza della ex SS18, in località Bagni.
In esito al sopralluogo è stato riscontrato che sono in fase di completamento i lavori di realizzazione dei caselli di esazione dello svincolo di Angri, che prevedono la costruzione di un fabbricato di stazione in affiancamento all’esistente viadotto e di una pensilina metallica di copertura delle isole e delle quattro corsie di esazione.
Proseguono, inoltre, gli interventi relativi all’impianto di illuminazione che consistono nella realizzazione di 16 torri faro, con tecnologia a led, che garantiranno il giusto livello di illuminazione dello svincolo, e le lavorazioni relative al completamento dei tratti terminali delle rampe di collegamento dello svincolo con l’autostrada.
Al sopralluogo hanno preso parte il Responsabile della Struttura Territoriale Campania di Anas - ing. Nicola Montesano - insieme al Responsabile dell’Area Nuove Opere - ing. Domenico Pietrapertosa, il Sindaco di Scafati insieme ad altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale ed il Presidente dell’Associazione “OI Pomodoro da Industria Bacino Centro Sud Italia” - Guglielmo Vaccaro - insieme ad altri rappresentanti.
(Elisabetta Cicchiello)


Inserito da golfonetwork martedì 11 febbraio 2020 alle 18:54 -

Anas: sulla SS265 var Fondo Valle Isclero proseguono i lavori di pavimentazione

Campania, Anas: sulla SS265 var Fondo Valle Isclero proseguono i lavori di pavimentazione
- da domani limitazioni al transito a Valle di Maddaloni, Melizzano e San Salvatore Telesino
- gli interventi rientrano nel programma #bastabuche avviato da Anas
Napoli, 10 febbraio 2020
Proseguono sulla strada statale 265var “Fondo Valle Isclero” i lavori di rifacimento della pavimentazione avviati da Anas (Gruppo FS Italiane) da agosto 2019.
Per consentire l’avanzamento degli interventi, a partire da domani sarà istituito il senso unico alternato della circolazione nei comuni di Valle di Maddaloni (CE) e Melizzano (BN), tra il km 16 ed il km 20. Il provvedimento, attivo nella fascia oraria compresa tra le 6:00 e le 19:00 (esclusi i giorni festivi), sarà in vigore fino al 10 marzo.
Inoltre, a partire da domani e fino al 17 febbraio, nella stessa fascia oraria, sarà chiusa al transito la rampa in uscita sulla statale 372 “Telesina” (km 0), a San Salvatore Telesino (BN) con uscita obbligatoria al precedente svincolo di Puglianello-San Salvatore Telesino (km 0,600).
I lavori rientrano nel programma #bastabuche, avviato da Anas a partire dal 2016, che ha consentito finora il risanamento della pavimentazione di circa 20.000 km di corsie stradali in Italia, per un valore totale superiore a 1,5 miliardi di euro.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri
(Elisabetta Cicchiello)

Inserito da Golfonetwork lunedì 10 febbraio 2020 alle 20:28 -

Fondi Europei, Campania ancora ultima

FEDERCEPI LANCIA L’ALLARME
«Occorre uno sforzo straordinario per intensificare l’utilizzo dei fondi europei: il rischio, per la Campania, di perdere una cospicua parte di queste risorse è ogni giorno più concreto».
A lanciare l’allarme il presidente nazionale di FederCepi Costruzioni, Antonio Lombardi che stigmatizza, ancora una volta, gli enormi ritardi accumulati nell’attuazione degli investimenti programmati. «La spesa certificata – denuncia Lombardi – vale a dire l’unico e vero dato che testimonia la concreta attuazione ed il reale completamento degli interventi programmati, evvidenzia ancora enormi ritardi. Entro il 31 dicembre del prossimo anno Regioni e ministeri devono ancora spendere 38 miliardi di euro, di cui circa una trentina finanziati dalla politica di coesione dell’Unione europea. Si tratta di finaziamenti a valere sui Programmi operativi regionali (Por) e dei Programmi operativi nazionali (Pon), coperti in buona parte dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e dal Fondo sociale europeo (Fse) per il periodo 2014-2020».
I dati si evincono da un recente monitoraggio realizzato, alla data del 30 novembre 2019, da Info Data per Il Sole 24 Ore.
In virtù della regola comunemente definita “N+3”, i fondi potranno essere utilizzati non oltre il terzo anno dallimpegno a bilancio: vale a dire che le relative spese potranno essere certificate alla Commissione europea entro la fine del 2023.
Anche la Campania sconta enormi ritardi nella concreta realizzazione degli interventi programmati e finanziati. «Il Fesr – sottolinea ancora il presidente Lombardi - registra ancora una spesa certificata ferma al 27,37% delle risorse. Quasi 3 miliardi di euro, quindi, sono ancora da spendere e certificare. Per il Fse, le risorse ancora da spendere sono oltre il 75% del totale: ulteriori 640 milioni di euro, quindi, attendono ancora di essere utilizzati. In totale la Campania ha quindi da spendere, entro il 31 dicembre  2023, oltre 3,6 miliardi di euro (3.629.289.139). Continuiamo a dormire su enormi opportunità anche economiche, mentre la crisi ancora morde e non si riesce a porre un freno alla disoccupazione, soprattutto giovanile e alle vere grandi emergenze di questa regione».
Da qui l’appello del presidente di FederCepi Costruzioni a una più efficace programmazione degli investimenti. «Dal 2000 ad oggi – commenta – con le varie programmazioni, non si è riusciti ad incidere efficacemente sulle grandi problematiche: avevamo, nel 2000, un tasso di disoccupazione del 20,1%; oggi è del 20,4%. La disoccupazione giovanile era, nel 2000, al 52%; oggi siamo abbondantemente oltre il 54 (54,6%). E l’edilizia, uno dei settori che dagli investimenti in infrastrutture avrebbe dovuto trarre i maggiori benefici, sconta ancora una crisi allarmante. Eppure, nella sola Campania, abbiamo 4.600 strutture pubbliche non in regola con le normative vigenti, 209 ospedali in condizioni critiche, 870mila immobili in aree ad elevato rischio sismico o idrogeologico. Occorre investire su sicurezza e infrastrutture, ma con tempismo, efficacia ed oculatezza. Rammentando che l’incidenza sull’economia non è data da programmi, progetti e buone intenzioni: ma da interventi concreti e cantieri aperti».
Salerno, 10 febbraio 2020
(FederCepi Costruzioni)

Inserito da Golfonetwork lunedì 10 febbraio 2020 alle 20:21 -

Meteo: in arrivo venti forti e mari agitati

Napoli- La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un’allerta meteo per venti forti e mare agitato valevole a partire dalle ore 16 di oggi e fino alle ore 22 di domani. L’avviso riguarda le zone 1,2,3,4,5 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele) con alcune differenze. I venti saranno generalmente forti dai quadranti occidentali. Le aree maggiormente interessate saranno quelle appenniniche della Campania centro-settemtrionale dove si prevedono “Venti forti da Ovest-Sud-Ovest con locali raffiche, in attenuazione dal pomeriggio di domani, 11 febbraio”. Sulla fascia costiera, con particolare riferimento alle Isole del Golfo e alle coste esposte “Possibili forti raffiche dai quadranti occidentali, a partire dalla serata.  Mare agitato con possibili mareggiate”. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso”.

(Protezione Civile Campania)

Inserito da golfonetwork lunedì 10 febbraio 2020 alle 13:55 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205  206  207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica