NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3874 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 212

Rifacimento della pavimentazione lungo la SS 265var Fondo Valle Isclero

CAMPANIA, ANAS: PROSEGUONO I LAVORI PER IL RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE LUNGO LA STRADA STATALE 265VAR “FONDO VALLE ISCLERO”
-Gli interventi rientrano nell’Accordo Quadro per l’esecuzione di lavori di manutenzione programmata della pavimentazione stradale delle tratte gestite da Anas S.p.A. nell’Area sud

Napoli, 10 dicembre 2019
Proseguono sulla strada statale 265var “Fondo Valle Isclero” i lavori di ripristino della pavimentazione avviati da Anas nello scorso mese di agosto.
Per consentire lo svolgimento degli interventi lungo il tratto compreso tra il km 4,900 ed il km 5,100, è stata disposta la chiusura dello Svincolo di Amorosi/Telese Terme, sia in entrata che in uscita, fino alle ore 0:00 del 17 dicembre.
I lavori rientrano nel programma avviato da Anas nel 2016 e denominato #bastabuche, che ha consentito finora il risanamento della pavimentazione di circa 20.000 km di corsie stradali in Italia, per un valore totale superiore a 1,5 miliardi di euro.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida.
(Elisabetta Cicchiello)

Inserito da Golfonetwork martedì 10 dicembre 2019 alle 13:57 -

Calcio: Real Anacapri corsaro sul campo del Montecalvario

Calcio, Prima Categoria: Real Anacapri corsaro sul campo del Montecalvario: 0 - 1
Anacapri, 8 dicembre 2019
Non si ferma la marcia del Real Anacapri che torna da corsaro anche dal campo del Montecalvario.
La squadra di mister Staiano si impone grazie alla rete siglata da Galasso nel primo tempo con un preciso tiro che si è infilato nell'angolino della porta della squadra di casa.
Nell’importante vittoria per la compagine isolana buona la prova dei nuovi innesti, il portiere Del Prete e il terzino De Chiara.
(A.S.D. Real Anacapri Calcio 2018)


Inserito da Golfonetwork domenica 8 dicembre 2019 alle 21:11 -

Gissi: dati OCSE PISA, i problemi della scuola e i ritardi della politica

I dati PISA sono la conferma delle tante criticità del nostro sistema di fronte alle quali continuano a mancare efficaci politiche di contrasto. A parole si riconosce il ruolo fondamentale che istruzione e formazione sono chiamate a svolgere, nei fatti si lascia la scuola da sola a fronteggiare problemi ed emergenze di ogni genere. Prima che l’OCSE evidenziasse carenze e insufficienze dei nostri alunni, la Commissione Europea ci ha ricordato che l’Italia spende in istruzione meno di quanto avviene in media fra tutti i Paesi. Un ritardo che andrebbe recuperato velocemente, ma non si faranno passi significativi in questa direzione neanche con la legge di bilancio attualmente in discussione. Questa la realtà, dopo tante dichiarazioni e promesse.
Se occorre spendere di più, è altrettanto vero che si devono da subito spendere meglio le risorse a disposizione. Intervenire sulle situazioni più problematiche (aree a rischio formativo, nelle scuole delle periferie, nelle aree con più alto abbandono) deve costituire un’assoluta priorità. Diversamente è impossibile evitare che le disuguaglianze nelle condizioni di contesto economico, sociale, familiare si traducano in disparità negli esiti formativi. Analogo ragionamento va fatto anche sulle politiche di sostegno alla professionalità dei docenti, non basta certo definirli “eroi civili” se non si attivano interventi che valorizzino il lavoro fatto nelle aree e nei settori che registrano il più alto indice di insuccesso scolastico. Il rinnovo del contratto può essere in questo senso un’occasione utile e importante, ferma restando la necessità di una complessiva rivalutazione anche economica del lavoro nei settori della conoscenza.
È di tutta evidenza la necessità di un piano serio di rilancio delle politiche in materia di istruzione e formazione, che persegua nell’immediato e anche a più lunga scadenza obiettivi di accresciuta efficienza ed equità, con interventi strutturali orientati nella direzione indicata dall’art. 3 della nostra Costituzione. Governo e ministro dimostrino nei fatti, e non solo a parole, se di questa esigenza sono in grado di farsi carico e se intendono farlo.
(Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola)

Inserito da Golfonetwork sabato 7 dicembre 2019 alle 20:12 -

Anacapri: Musica, Arte e Cultura, al via il cartellone di eventi natalizi
Anacapri 7 Dicembre,
“The Mighty Choir - Coro Gospel"

Il Comune di Anacapri con la rassegna “Aspettando il Natale...2019”, organizzata in collaborazione con la Fondazione F.M. Napolitano, sotto la direzione artistica di Maria Sbeglia, e finanziato con la sovvenzione della Camera di Commercio di Napoli, intende promuovere quasi un’anteprima di una più ampia programmazione culturale che la Prof.ssa Manuela Schiano, Assessore al Turismo e cultura del Comune di Anacapri ha progettato per la prossima stagione turistica. Un’idea, un programma, per promuovere la cultura e il patrimonio storico-artistico e paesaggistico anacaprese, mix d’eccellenza che diventa elemento di forte attrattiva turistica.
Gli eventi iniziano sabato 7 dicembre alle ore 12 nella straordinaria location, quale è l’artistica Chiesa di S. Michele, a Piazza San Nicola, un vero e proprio scrigno d’arte per il suo straordinario pavimento monumentale e che per un giorno si trasformerà in palcoscenico per il concerto del Coro Gospel “The Mighty choir”. Il Gospel a cui è stata affidata l’apertura di “Aspettando il Natale 2019” nasce circa 10 anni fa, dalla fusione tra amore, passione, dedizione e amicizia. Ed è formato da affermati professionisti di questo genere musicale.
Nell’annunciare gli appuntamenti l’Assessore Schiano spiega: “La scelta di questa prima location, come quelle che seguiranno, va nella direzione dell’idea di valorizzare il patrimonio locale trasformandolo in cornice di eventi culturali di qualità. Così il pubblico può godere delle bellezze dei nostri monumenti, delle nostre opere d’arte, dei nostri paesaggi e nello stesso tempo essere spettatore di performance culturali che vanno ad arricchire il suo bagaglio di esperienze.”
Il secondo appuntamento di “Aspettando il Natale…2019”, previsto per il 15 dicembre alle ore 19,30 si terrà nella Mediateca Mario Cacace. Ancora un evento musicale, questa volta dedicato al Jazz con un quartetto formato da alcuni tra i migliori jazzisti del panorama italiano: il sassofonista Giulio Martino, Paolo Zamuner al pianoforte, Gabriele Pagliano al contrabbasso e Massimo del Pezzo alla batteria.

Sabato 21 dicembre alle ore 11.30 nella Chiesa di Santa Sofia, nel cuore del centro storico, protagonista la musica classica con un concerto eseguito dal Sestetto d’archi Napolitano, formato da giovani musicisti di grande talento: Irenè Fiorito e Riccardo Zamuner - violini, Maddalena Adamoli e Francesco Paolo Morello - viole, Arianna Di Martino e Theophane Ramet - violoncelli, che eseguiranno due capolavori del repertorio romantico, il sestetto n. 1 di Brahms e Souvenir de Florance di Tchaikovsky.

Domenica 22 dicembre alle ore 15 i ragazzi del Forum dei giovani di Anacapri accompagneranno i visitatori alla scoperta dei luoghi simbolo del territorio. Un itinerario che si snoderà tra i monumenti rappresentativi della storia anacaprese, guidati da una voce narrante con letture a tema in ogni tappa. La passeggiata partirà da Piazza La Torre per terminare a Piazza Caprile attraverso tutto il centro abitato.
“Il coinvolgimento dei giovani nell’organizzazione di eventi culturali è un obiettivo molto importante per me” sostiene l’Assessore Schiano. “Da insegnante ogni giorno mi rendo conto di quanto i giovani possano essere una risorsa per la società se si dà loro la giusta fiducia. Per questo vorrei che diventassero parte attiva nella progettazione culturale del comune. E’ un arricchimento per noi e un modo per loro di diventare cittadini consapevoli”.

Sabato 28 dicembre calerà il sipario sulla rassegna promossa dal comune di Anacapri che si avvale del supporto della Camera di Commercio di Napoli. Ad esibirsi sarà l’Ensemble “I suoni del Sud” in un concerto intitolato “I love Cinema”, che si propone di riscoprire ed elogiare i grandi compositori italiani che hanno suggellato l’importanza della musica nella cinematografia, accompagnati dalla visione delle immagini di alcuni film tra i più belli della storia del cinema italiano. L’ensemble “I suoni del Sud” ha collaborato con compositori che sono icone della storia del cinema quali Luis Bacalov, Nicola Piovani, Ennio Morricone.
(Assessorato Turismo e Cultura di Anacapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Inserito da Golfonetwork giovedì 5 dicembre 2019 alle 13:15 -

Raccordo autostradale di Benevento: avviate attività di rimozione rifiuti

Campania, Anas: avviate le attività di rimozione dei rifiuti lungo il raccordo autostradale di Benevento
Napoli, 4 dicembre 2019
Anas (Gruppo FS Italiane) comunica che oggi sono iniziate le attività per la rimozione dei rifiuti illecitamente sversati lungo le piazzole di sosta del Raccordo Autostradale di Benevento.
Fermo restando quanto disciplinato dal decreto legislativo 152/2006 “Testo Unico sull’Ambiente”, che attribuisce ai Comuni la competenza in merito alla gestione ed allo smaltimento dei rifiuti urbani, Anas, per tutelare il decoro della strada e la sicurezza della circolazione, si è fatta carico delle attività di pulizia e dei relativi costi, che saranno poi, in una seconda fase, addebitati agli Enti locali competenti.
Gli interventi di pulizia, di durata annuale, sono stati aggiudicati, attraverso una gara pubblica, al Raggruppamento Temporaneo di Imprese con Capogruppo Road S.r.l. (R.T.I. Road S.r.l. – Ecotransfer S.r.l.).
Il piano di pulizia rientra nel programma #stradepulite, avviato sul territorio nazionale, che testimonia il supporto di Anas al fine di affrontare il grave fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
(Elisabetta Cicchiello)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 4 dicembre 2019 alle 13:52 -

Napoli, Fisco e Scuola: l´ex Pm Gherardo Colombo incontra gli studenti

Fisco e Scuola
L’ex Pm Gherardo Colombo incontra gli studenti del Convitto ‘Vittorio Emanuele II’ di Napoli

La legalità e la Costituzione sono stati i temi al centro dell’incontro dell’ex pm, Gherardo Colombo, con gli studenti del Convitto ‘Vittorio Emanuele II’ che si è tenuto martedì 3 dicembre, nella sala ‘Enzo De Lucia’ della Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate in via Diaz.
L’iniziativa – realizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione “Sulleregole” fondata da Colombo nel 2010 - si inserisce nell’ambito di “Fisco e Scuola”, il progetto dell’Agenzia delle Entrate finalizzato a diffondere tra le giovani generazioni il senso della legalità fiscale e i principi costituzionali dell’etica contributiva.
(Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Campania)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 4 dicembre 2019 alle 13:04 -

Meteo: in arrivo pioggia e temporali sulla Campania settentrionale

Napoli- La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica e un rischio di livello Giallo a partire dalle ore 20 di questa sera e fino alle ore 8 di domani mattina sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 2 (Alto Volturno e Matese). I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, per questo potrebbero rivelarsi intensi in alcuni punti delle zone di allerta indicate. Tra le aree in cui le piogge potrebbero essere più probabili, la Piana Campana. Nell’avviso si legge “Possibilità di rovesci e temporali, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche di vento nei temporali”. Si segnala anche la possibilità di grandinate e fulminazioni. La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti di attivare tutte le misure atte a prevenire e contrastare gli scenari connessi al rischio idrogeologico per temporali, come possibili allagamenti o fenomeni franosi; di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni del vento. Si raccomanda una particolare attenzione per i terreni già saturi a causa delle precipitazioni dei giorni scorsi, anche in assenza di nuove piogge.

(Protezione Civile Campania)

Inserito da golfonetwork lunedì 2 dicembre 2019 alle 20:07 -

Piero De Luca: No al blocco dei mezzi pubblici a Capri

“Stiamo lavorando per scongiurare il rischio del blocco del trasporto pubblico sull’ isola di Capri”
Lo ha dichiarato in una nota l’onorevole Piero De Luca che sta seguendo con particolare attenzione la vicenda che interessa l'Isola.
“Ho condiviso con il consigliere regionale Luca Cascone la redazione di un emendamento che proroga di un anno, fino a dicembre 2020, il divieto di circolazione dei mezzi Euro 0 ed Euro 1. Sono riuscito in extremis, a farlo inserire nel DL fiscale di prossima approvazione, cosicché, nel frattempo, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Campania, possano essere acquistati nuovi mezzi pubblici adeguati agli standard europei sulle emissioni inquinanti e con le giuste caratteristiche dimensionali.
Lavoreremo in maniera celere per dotare Capri, la nostra perla del Mediterraneo, di un trasporto su gomma sostenibile, moderno ed attrezzato"
(Carla Polverino) 
 

Inserito da Golfonetwork domenica 1 dicembre 2019 alle 17:26 -

Calcio, Prima Categoria: Real Anacapri rullo compressore

Calcio, Prima Categoria: Real Anacapri rullo compressore al Damecuta: 6 gol al Marano
Anacapri, 1 dicembre 2019
Ennesima ottima prestazione del Real Anacapri che fra le mura amiche del Damecuta Stadium infligge un altisonante 6 a 2 al Marano.
Approccio alla gara concentrato e determinato per i ragazzi di Staiano che hanno infilato per ben sei volte la porta ospite grazie alla tripletta siglata da uno straripante Gennaro Iovino, alla doppietta di Conte ed alla rete di Francesco Santarpia. E si continua a volare.
(A.S.D. Real Anacapri Calcio 2018)


Inserito da Golfonetwork domenica 1 dicembre 2019 alle 17:25 -

Cicciano: Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità
Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità - Al Teatro Nadur la conclusione del progetto Starters

Rotta verso il gran finale per il ciclo di incontri promossi dalla Uildm Cicciano nell'ambito del "Progetto Starters: Giovani idee al via". Testimonianze, confronto con esperti di settore, la formula scelta una sfida che parla di rivoluzione culturale mirata alla creazione di un reale concetto di inclusione, con al centro l'individuo e le sue capacità personali e professionali.
Vita autonoma, lavoro, occupazione, sono stati i temi dei primi appuntamenti: il filo conduttore la creazione di percorsi virtuosi mirati a valorizzare le potenzialità delle persone con disabilità, superando le pure forme di assistenzialismo per aprire a scenari nuovi, dalla pratica lavorativa a quella imprenditoriale.
Nuovi orizzonti, nuove frontiere di un discorso che evolve e che porta oggi a nuove figure del mondo impresa, a partire da quella del Disability Manager, fulcro dell'ultima tavola rotonda tra esperti, attesa al Liceo E. Medi di Cicciano Sabato 30 Novembre a partire dalle ore 10:30. Al tavolo di confronto Generoso Di Benedetto, Disability Manager presso il Comune di Eboli; Salvatore Guerriero, Pres. Naz. PMI International; lo scrittore Gianluca Di Matola ed il pittore Vittorio Savinelli. A moderare l'incontro Alfredo Di Salvo, esperto del Terzo Settore.
E dall'approfondimento alla festa collettiva, attesa invece per la giornata del 3 Dicembre, ore 9:30, presso il Teatro Nadur di Cicciano: occasione speciale quella della Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità
La strada scelta quella di una festa corale con la partecipazione delle istituzioni, delle scuole del territorio, di artisti che contribuiranno ad allargare il cerchio sul dibattito complessivo sul tema. Parteciperanno alla manifestazione il sindaco di Cicciano Giovanni Corrado; Benito De Luca, Pres. Uildm Cicciano; la Prof.ssa Maria Grazia Manzo, Dirigente Scolastico del Liceo E. Medi; la prof.ssa Carmela Napolitano, dirigente scolastico dell'IPSSESOA Carmine Russo. Attese le performance dell'artista Miky Petillo feat. Anna e della band Scooppiati feat. Alice Clarini. Ad accompagnare l'evento la mostra a cura di Vittorio Savinelli.
"Ci avviamo verso la conclusione di un progetto che ci ha permesso di parlare agli studenti mostrando la concreta possibilità di un'inclusione reale e concreta - il commento del Pres. Uildm Cicciano, Benito De Luca - proseguiamo in un percorso fatto di storie di vita quotidiana, di possibilità oltre ogni forma di barriera. Siamo partiti dalla sensibilizzazione, oggi affrontiamo una sfida nuova ed impegnativa, legata soprattutto alla possibilità di fare impresa anche con gli strumenti che le normative mettono a disposizione. Chiuderemo al Teatro Nadur con una grande festa. Sarà l'ennesima testimonianza che lavorare in sinergia porta i frutti sperati".
(Salvatore Pompa)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da golfonetwork venerdì 29 novembre 2019 alle 19:01 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211  212  213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica