NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3683 News in 369 pagine e voi siete nella pagina numero 225

Napoli: 1 ottobre sarà ricordato l´architetto Mario De Cunzo

MEMORIE E FUTURO. Lunedì 1 ottobre ore 10.30 presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale sarà ricordato a Napoli l’architetto Mario De Cunzo, fondatore nel 1981 della Soprintendenza di Salerno e Avellino. Iniziativa a cura del Polo Museale della Campania e dell’Associazione “Giuffrè”.
Scomparso nel maggio di quest’anno all’età di 84 anni, Mario De Cunzo sarà ricordato nel Teatro di Corte di Palazzo Reale, a Napoli, lunedì 1 ottobre 2018 alle ore 10.30, per iniziativa del Polo Museale della Campania e dell’Associazione Antonino Giuffré che organizzano l’incontro dal titolo: Per Mario De Cunzo. Memorie e futuro.
De Cunzo è stato il fondatore, nel 1981, della Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici di Salerno e Avellino. Fu uomo illuminato e lungimirante e a lui si devono iniziative importanti per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Campania, con iniziative come il restauro e il rilancio della Certosa di Padula e la liberazione dalle auto di piazza del Plebiscito a Napoli. Tra i tanti restauri effettuati a Salerno anche quello della Rotonda di Fratte (ch. Santa Maria dei Greci) che, dopo due anni di lavori, agli inizi del 1990 consegnò alla cittadinanza. Nella foto dell’epoca si nota De Cunzo al centro con Michele Faiella e Vega de Martini durante la cerimonia di inaugurazione di riapertura del monumento.
(Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino)


Inserito da Golfonetwork venerdì 28 settembre 2018 alle 17:49 -

Record di sindaci e pellegrini ad Assisi per riaccendere lampada votiva

E’ tutto pronto per il pellegrinaggio del 3-4 ottobre ad Assisi. La Campania, dopo circa 20 anni, a nome delle regioni d’Italia, porterà l’olio per riaccendere la lampada votiva.
Con il cardinale Crescenzio Sepe, ieri in conferenza stampa con padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del sacro convento di Assisi, e il Governatore De Luca, nella città di San Francesco arriveranno 250 sindaci e 10mila pellegrini da tutte le parti della Campania, accompagnati dai loro pastori e sacerdoti. Con Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, ci saranno gonfaloni e rappresentanze di tutte le comunità.
“Dal 1939 non si registrava un’adesione così elevata da parte di sindaci e fedeli alla festa liturgica di San Francesco - dice Luigi Mansi, primo cittadino di Scala (Sa), nominato dal card. Sepe coordinatore dei sindaci campani che saranno ad Assisi - Ho trovato una sensibilità che rappresenta il tessuto spirituale e religioso della nostra regione ma credo di poter dire del nostro Paese. In tutti ho riscontrato un vivo desiderio di partecipazione e spirito di iniziativa. Ringrazio i colleghi sindaci per la grande sensibilità dimostrata. Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra”.
Sul sito della conferenza episcopale campana tutte le info utili per quanti intendono ancora organizzare il pellegrinaggio.
(Andrea Petrella)


Luigi Mansi Sindaco di Scala

Inserito da Golfonetwork venerdì 28 settembre 2018 alle 17:46 -

Anas: Per lavori, limitazioni al traffico lungo la SS 372 Telesina

Campania, Anas: Per lavori, limitazioni al traffico lungo la strada statale 372 "Telesina"
Regolarmente fruibile, invece, durante la prossima settimana (1-7 ottobre) la strada statale 145 “Sorrentina”, nel territorio comunale di Castellammare di Stabia (NA)
Per lavori sulla strada statale 372 “Telesina”, in provincia di Caserta, sono attive limitazioni alla circolazione veicolare.
Nel dettaglio, hanno preso il via i lavori sulla sovrastruttura stradale, nell’ambito dell’intervento di manutenzione straordinaria, sui viadotti ‘Volturno II’ e ‘Fosso Lagno’, situati nel territorio comunale di Gioia Sannitica.
Per l’esecuzione degli interventi, fino al prossimo 26 ottobre sono attivi sensi unici alternati, tra le ore 8.00 e le ore 17.00, in corrispondenza dei km 26,000 e 28,500 della statale.
Inoltre, sempre sulla Telesina, sono state riavviate – dopo la pausa d’esodo estivo – le attività di nuova pavimentazione, anche queste in provincia di Caserta.
Per i lavori – fino al prossimo 11 novembre – sarà attivo il senso unico alternato, in tratti saltuari della lunghezza massima di 500 metri, tra il km 8,700 ed il km 15,000.
Infine si segnala che, durante la prossima settimana (1-7 ottobre), sulla strada statale 145 “Sorrentina”, in provincia di Napoli, sarà regolarmente fruibile la tratta compresa tra gli svincoli di Castellammare Ospedale e Castellammare Villa Cimmino, in ragione di una rimodulazione delle fasi d’opera delle attività di manutenzione del viadotto ‘San Marco’, che proseguiranno senza interessare la sede stradale.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork venerdì 28 settembre 2018 alle 17:36 -

Anas: Provvisoriamente chiuso al traffico tratto della SS163 Amalfitana

Campania, Anas: a causa di un incendio, provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della SS163 "Amalfitana" tra Vico Equense (Na) e Positano (Sa)
Napoli, 28 settembre 2018
Per l’intervento dei canadair, impegnati a domare le fiamme che stanno interessando la vegetazione dell’area costiera tra Vico Equense e Positano, è provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della strada statale 163 “Amalfitana”, in corrispondenza del km 9,200, tra le province di Napoli e Salerno.
La circolazione viene ripristinata in maniera alternata, in funzione dell’intervento aereo.
Sul posto è presente il personale di Anas e delle Forze delle Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione appena possibile, non appena ripristinate le condizioni di sicurezza.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida.
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork venerdì 28 settembre 2018 alle 10:41 -

Comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: RIPRISTINATA LA REGOLARE CIRCOLAZIONE SULLA STRADA STATALE 7/BIS “DI TERRA DI LAVORO”, IN PROVINCIA DI NAPOLI 
a causa delle forti raffiche di vento che hanno interessato la regione, in mattinata si è verificata la caduta di un portale orizzontale
E’ stato rimosso il restringimento di carreggiata istituito nella mattinata di oggi al km 28,500 della strada statale 7/bis “di Terra di Lavoro”, in provincia di Napoli, per la caduta di un portale segnaletico, occorsa intorno alle ore 7.00, a causa delle fortissime raffiche di vento che hanno interessato la regione; la circolazione è quindi tornata pienamente regolare.
Da una prima verifica effettuata sul portale, sembra che la caduta sia stata causata dal cedimento di una saldatura – effettuata in officina al momento della fabbricazione del portale stesso – nel punto di giunzione tra il palo di sostegno verticale (rimasto al proprio posto, ancorato nel terreno) ed il profilo orizzontale del portale a bandiera, caduto insieme ai pannelli segnaletici ad esso collegati.
Il profilo orizzontale del portale, opportunamente rimosso, è stato trasportato presso un centro di manutenzione per ulteriori analisi.
Inoltre, lungo la statale 7/bis, ricadente nell’area particolarmente colpita dagli eccezionali fenomeni ventosi di questa notte e questa mattina, Anas ha disposto lo svolgimento di controlli, da eseguirsi anche con l'ausilio di indagini di laboratorio, su altri portali afferenti alla medesima fornitura.
Sul posto è intervenuto, nell’immediato, personale dei VVFF, di Anas e delle Forze dell'Ordine.
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork martedì 25 settembre 2018 alle 19:24 -

Comunicato Anas

+++ AGGIORNAMENTO CAMPANIA, ANAS +++

Sulla strada statale 7/bis “di Terra di Lavoro” riaperta al traffico la corsia di sorpasso della carreggiata in direzione di Nola, in provincia di Napoli.
Attualmente è presente il restringimento in corrispondenza del km 28,500 per permettere al personale di Anas e della impresa incaricata di effettuare le operazioni di rimozione del portale segnaletico.
La circolazione è regolare in direzione di Villa Literno.

CAMPANIA, ANAS: PER LA CADUTA DI UN PORTALE SEGNALETICO, CHIUSA PROVVISORIAMENTE - IN DIREZIONE DI NOLA - LA STRADA STATALE 7/BIS “DI TERRA DI LAVORO”, IN PROVINCIA DI NAPOLI 
A causa delle forti raffiche di vento che stanno interessando la regione
Napoli, 25 settembre 2018

A causa delle forti raffiche di vento che dalla serata di ieri stanno interessando la Campania e che hanno provocato la caduta di un portale segnaletico, è provvisoriamente chiusa al traffico - in direzione di Nola - la strada statale 7/bis "di Terra di Lavoro" al km 28,500, nel territorio comunale di Caivano, in provincia di Napoli.
Il traffico in direzione di Nola è deviato lungo viabilità alternativa; regolarmente transitabile la statale in direzione di Villa Literno.
Sul posto è intervenuto personale dei VVFF, di Anas e delle Forze dell'Ordine, al lavoro per ripristinare la normale circolazione nel più breve tempo possibile.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork martedì 25 settembre 2018 alle 12:44 -

Meteo: in arrivo vento forte sul territorio regionale

Napoli- La Protezione civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato, valevole a partire dalle ore 20 di questa sera e fino alla stessa ora di domani. Su tutto il territorio si prevede “Vento forte da Nord-Est”. Sulla zona 1, Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, si segnala anche “Mare agitato al largo e lungo le coste delle isole”. Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e di verificare la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni del vento e el mare.

(Protezione Civile Campania)

Inserito da Golfonetwork lunedì 24 settembre 2018 alle 13:52 -

Blocco Studentesco: blitz al Liceo Sannazaro di Napoli

Napoli, 21 settembre. Sabbia, ombrellone, sdraio e uno striscione che recita “La gita al mare è la nuova idea di succursale?”.
Questa l’azione di protesta a firma del Blocco Studentesco Napoli, componente studentesca di CasaPound Italia, all’esterno del liceo J. Sannazaro, nel quartiere Vomero.
“Abbiamo deciso di protestare a modo nostro – si legge in una nota diffusa dal movimento -, con la goliardia che da sempre ci distingue, contro l’assurda situazione che si è verificata quest’anno all’interno dell’istituto e che ha acceso gli animi di studenti, professori e genitori; è impensabile che la preside abbia accolto un numero di iscrizioni in esubero, tale da formare 53 classi, quando la struttura è in grado di accoglierne solo 48”.
“Ancora più grave – continua la nota - è il fatto che, anziché pensare ad orari di rotazione adeguati, magari tra mattina e pomeriggio, il dirigente scolastico abbia ben pensato di istituire delle attività ‘extra-moenia’, tra le quali figurano gite obbligatorie, spacciate per attività sportive, al mare o in piscina, che gli studenti hanno anche dovuto pagare lautamente”.
“Lunedì, da quanto si apprende, dovrebbero giungere gli ispettori inviati dal ministero a far chiarezza sulla situazione; questo tuttavia – conclude il Blocco Studentesco – non ci acquieta, e se la situazione non dovesse risolversi saremo pronti ad inscenare nuove proteste, magari in camicia hawaiana e occhiali da sole. Fino a quando tale problematica non sarà risolta”.
(Casapound Napoli)


Inserito da Golfonetwork venerdì 21 settembre 2018 alle 18:22 -

Napoli: Esplode palazzo ai quartieri spagnoli, Polizia di Stato salva un uomo

Napoli : Esplode un palazzo ai quartieri spagnoli, pattuglia della Polizia di Stato salva un uomo.  Il Coisp: " Non manca giorno dove i poliziotti di Napoli si rendono protagonisti di fatti eroici, ma si sa la buona notizia non fa notizia"
Stamane nel cuore storico di Napoli, sui Quartieri Spagnoli, un uomo avrebbe deliberatamente fatto esplodere una bombola del gas provocando così una forte deflagrazione nella quale perdeva la vita la anziana madre causando alcuni feriti tra i quali un minore. Sul posto tra i primi ad intervenire una pattuglia dei Nibbio, i motociclisti della Questura di Napoli che hanno provveduto materialmente a soccorrere ed a salvare la vita ad un uomo.
Sulla vicenda è intervenuto Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Provinciale partenopeo del sindacato indipendente di Polizia Coisp, il quale ha dichiarato: " Il mio primo pensiero va alla povera donna che purtroppo ha perso la vita nell'esplosione. Sembrerebbe che fosse in atto uno sfratto esecutivo e ciò avrebbe causato la furia del figlio della vittima che avrebbe fatto esplodere la bombola di gas. Grazie a Dio e grazie al sollecito intervento dei mezzi di soccorso il bilancio è contenuto. I primi a giungere a piedi sul luogo dell'esplosione sono stati due poliziotti dell'Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli, due motociclisti che mi pregio di conoscere personalmente i quali sprezzanti del grave pericolo che correvano non hanno esitato ad intervenire riuscendo a salvare la vita ad un uomo. Non manca giorno dove i poliziotti di Napoli si rendono protagonisti di fatti eroici, ma si sa la buona notizia non fa notizia mentre spopolano sui social stralci di filmati incompleti che compromettano proprio l'operato dei poliziotti . Non ultimo i fatti accaduti a Ponticelli dove il poliziotto nell'inseguimento di un presunto camorrista a bordo di un motociclo di grossa cilindrata , probabilmente anche armato , ha dovuto esplodere alcuni colpi in aria a scopo intimidatorio ma purtroppo senza riuscire ad acciuffarlo poiché lo stesso è riuscito a svincolarsi tra le auto in sosta utilizzando il marciapiede come via di fuga . La gente , secondo quanto riportato dalle testate giornalistiche , si è riversata in strada protestando contro gli agenti anziché sostenerli per aver cercato di fermare un delinquente . Siamo stufi di dover scendere da casa, per andare a lavorare, ormai certi di divenire bersaglio di cittadini alla ricerca di scoop giornalistici . Stufi di non trovare, da parte di nessuno, alcun serio cenno di condanna per questi comportamenti delinquenziali. Stufi di ritrovare nei nostri Uffici sempre gli stessi delinquenti, in alcuni casi arrestati due volte nella stessa giornata o a distanza di qualche giorno . La città di Napoli, ancor di più le periferie, ormai sono sotto scacco di questi delinquenti ecco perché chiediamo, in primis alla politica, di pretendere l' assunzione di responsabilità verso chi si rende autore di certi fatti presentando un conto salato a questi delinquenti che altro non cercano se non sfidare i tutori dell'ordine e sicurezza pubblica. Ecco perché chiediamo al Questore di Napoli, Antonio De Iesu, di premiare i suoi poliziotti quando non esitano un solo istante a mettere a rischio la propria vita per salvarne altre; mentre al nostro Ministro dell'Interno Matteo Salvini , chiediamo pene certe ed esemplari nonché leggi speciali per realtà particolarmente problematiche come quella partenopea.
(Luigi Fusco - Antonella Bufano)

Inserito da Golfonetwork lunedì 17 settembre 2018 alle 19:17 -

Marigliano: I Edizione di «Palazzo Verna tra Storia, Cultura e Arte»

Martedì 18 settembre alle ore 16:30, nell’aula consiliare del Comune di Marigliano (NA), in Piazza Municipio 1, si svolgerà il convegno della I Edizione di “Palazzo Verna tra Storia, Cultura e Arte”, manifestazione che inaugura il recupero dell’ex chiesa dell’Addolorata situata all’interno di Palazzo Verna, promuovendo la riscoperta del patrimonio culturale del territorio di Marigliano con un programma di eventi musicali, culturali e artistici a ingresso gratuito, dal 18 al 23 settembre 2018.
Al convegno parteciperanno il Sindaco Antonio Carpino; l’Assessore alla Cultura Pino Napolitano; il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori; l’Amministratore della Agenzia di Sviluppo dell'area Nolana Vincenzo Caprio; l’Agenzia del demanio - Direzione Regionale Campania nella persona di Luigi di Cristo; la Sovrintendenza ABAP Area Metropolitana con Rosaria Crescenzio; il direttore dei Lavori Gimmi Devastato; e lo Storico Antonio Esposito.
Se si esclude la sala consiliare del Comune, la città di Marigliano non ha una sala riunioni o convegni, nè una galleria d’arte, quindi la fruibilità dell’ex chiesa dell’Addolorata rimedia a questa carenza: l’intervento, a cura del Comune di Marigliano, recupera la chiesa dismessa come sala convegni, mostre e concerti da camera. L’apertura della sala, essendo annessa al più grande complesso dell’ex Istituto M. A. Verna, donerà alla popolazione un contenitore prezioso e unico, vanto del patrimonio storico, artistico e culturale del centro storico cittadino, per attività culturali, di intrattenimento ed espositive che contribuiranno allo sviluppo di servizi e attività connesse al turismo, con conseguenti effetti positivi economici e occupazionali.
Il progetto è cofinanziato con il Piano Operativo Complementare (POC) per i Beni e le Attività Culturali della Regione Campania, ma il Comune di Marigliano è già attivo nel reperire ulteriori finanziamenti tesi al recupero di altri elementi di questo storico edificio, impegnandosi a portare avanti nuove iniziative culturali nella struttura indicata.

Il programma completo della manifestazione:

Martedì 18 settembre 2018 alle ore 16:30, presso l’aula consiliare del Comune di Marigliano si terrà il concerto del M° Gianni Minale in Trio, che aprirà il convegno inaugurale; in seguito proiezione del video territoriale; successivamente sarà presentata la sala ex chiesa dell’Addolarata del Palazzo Verna con una mostra di costumi e foto, ed enogastronomia con prodotti tipici locali e cucina d’epoca.
Mercoledì 19 settembre 2018 alle ore 21:00, in Piazza Municipio si terrà lo spettacolo musicale del M° Raffaello Converso con Mimmo Napolitano - pianoforte, Pasquale Di Nunzio - sax, Franco Ponzo - chitarra, Luigi Sigillo - contrabbasso, Gianluca Mirra - batteria.
Giovedì 20 settembre 2018 alle ore 21:00, in Piazza Municipio si terrà lo spettacolo musicale e di cabaret con protagonisti Lino D’Angiò e Alan De Luca.
Venerdì 21 settembre 2018 alle ore 21:00, in Piazza Municipio si terrà lo spettacolo musicale e di cabaret di Alessandro Bolide & Friends.
Sabato 22 settembre 2018 alle ore 21:00, in Piazza Municipio si terrà lo spettacolo del Centro Musicale Minale Project.
Domenica 23 settembre 2018 alle ore 21:00, in Piazza Municipio si terrà lo spettacolo di Federico Salvatore Quintet Teatro/Canzone.
(Marco Calafiore)


Inserito da Golfonetwork sabato 15 settembre 2018 alle 20:08 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224  225  226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica