NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 4158 News in 416 pagine e voi siete nella pagina numero 270

Comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: PER L’AVANZAMENTO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SUL VIADOTTO ‘MELE’, RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA SUL RACCORDO AUTOSTRADALE 9 “DI BENEVENTO”
-il provvedimento sarà in vigore tra il 29 ottobre ed il 4 dicembre 2018

Napoli, 26 ottobre 2018
Per l’avanzamento dei lavori nell’ambito delle attività di manutenzione straordinaria in corso sul viadotto ‘Mele’ – situato lungo il Raccordo Autostradale 9 “di Benevento” – a partire da lunedì 29 ottobre si rende necessaria una limitazione al traffico veicolare.
Nel dettaglio, fino al 4 dicembre 2018, in direzione dell’Autostrada A16 “Napoli-Canosa”, sarà attivo il restringimento della carreggiata stradale tra il km 1,700 ed il km 1,500, in corrispondenza del viadotto.
All’approssimarsi delle aree di cantiere, vigerà il limite di velocità di 40km/h ed il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork venerdì 26 ottobre 2018 alle 18:27 -

Politica e Sindacato di Polizia: Insieme per la legalità

Politica e Sindacato di Polizia: Insieme per la legalità . Il Coisp: Con l'on. Gianluca Cantalamessa, un incontro proficuo .
Nella giornata odierna si è tenuto a Napoli un incontro avente come tematica la "Sicurezza e Legalità" ,  tra il Segretario Generale Provinciale del Sindacato di Polizia Coisp Giuseppe Raimondi , unitamente al suo addetto stampa  Antonella Bufano e l'Onorevole Gianluca Cantalamessa, coordinatore regionale della Lega in Campania .  Dall'incontro sono emerse numerose tematiche ampiamente dibattute e condivise da entrambe  le parti, in primis si è discusso di legalità e della situazione in cui versa la città di Napoli in riferimento alla micro e macro criminalità. Il sindacalista del Coisp ha esposto il suo punto di vista in riferimento alla scarsezza di risorse in termini di uomini e mezzi per fronteggiare i fenomeni di natura predatoria sempre più frequenti in ambito cittadino e ancor più nell'interland partenopeo. Vista la comunione di intenti, si è convenuto in una  intesa che vedrà entrambe le parti unite nell'organizzazione di eventi per promuovere e sensibilizzare lo spirito di legalità e risvegliare gli animi onde restituire a tutta la collettività interessata quella percezione di sicurezza e giustizia che ogni società civile dovrebbe avere. "Iniziative tutte - dichiara il sindacalista del Coisp Giuseppe Raimondi -  mirate in primis a lanciare un messaggio alla popolazione di Napoli, dove occorrerebbero leggi speciali per arginare questo fenomeno malavitoso in crescita, che  lo Stato c'è, che si può trovare una  sinergia comune fra Sindacato di polizia e politica, che col giusto interlocutore si possono anche cambiare "le regole del gioco" e far in modo che non ci siano più attenuanti e sconti di pena, chi sbaglia deve pagare, senza se e senza ma, solo così a mio avviso - continua Raimondi - si può iniziare a guardare ad un futuro all'insegna della sicurezza e legalità, solo così si può ridare fiducia al cittadino verso le istituzioni e verso la politica innanzitutto. Noi, come Sindacato di Polizia stiamo portando avanti da anni iniziative di tal genere nelle scuole  ed in tutte le sedi civili, con il nostro motto: Insieme per la Legalità! Auspico che l'incontro odierno con l'on.le Cantalamessa, in quanto membro della Commissione Giustizia, sia solo l'incipit di una proficua collaborazione fra la politica ed il Coisp come Sindacato di Polizia, mirata a dimostrare che: uniti si vince. Auspico ancora che attraverso l'onorevole, si possa portare in sede di Governo centrale la problematica che affligge le forze dell'Ordine, affinchè vengano messe nelle condizioni di affrontare le emergenze ordinarie e straordinarie, divenute ormai ordinarie anch'esse, facendo presente che la sicurezza non dev'essere considerata una spesa ma un investimento".  L'onorevole Cantalamessa,  da sempre  molto sensibile alle problematiche sociali, di legalità e sicurezza, si è mostrato attento e disponibile al dialogo ed a portare le  rimostranze del Coisp nelle sedi più opportune al fine di gettare le basi per ridare dignità ai poliziotti i quali,  nonostante le pessime condizioni in cui sono costretti ad operare, comunque lavorano con grande spirito di sacrificio ed abnegazione, il tutto per costruire con e per la legalità.
Napoli 26 ottobre 2018
(Antonella Bufano)

Inserito da Golfonetwork venerdì 26 ottobre 2018 alle 10:03 -

Comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: AVANZANO LE ATTIVITA’ DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA GALLERIA ‘MONTEPERGOLA’ SUL RACCORDO AUTOSTRADALE 2 “DI AVELLINO”

- conclusi gli interventi nella canna nord del tunnel; al via gli interventi nella canna sud a partire da sabato 27 ottobre
- per permettere, in piena sicurezza, l’esecuzione delle attività finalizzate alla nuova cantierizzazione, il tunnel sarà chiuso al transito dalle ore 22.00 di venerdì 26 alle ore 7.00 di sabato 27 ottobre
Napoli, 24 ottobre 2018
Avanzano le attività di Anas per la manutenzione straordinaria della galleria ‘Montepergola’ situata sul Raccordo Autostradale 2 “di Avellino” che, come noto, attengono ai ricoprimenti corticali del tunnel, in tratti puntuali, e consistono principalmente in consolidamenti ed installazione di reti di protezione.
Nel dettaglio, ultimato l’intervento all’interno della canna nord del tunnel, avvenuto anche attraverso l’esecuzione di consolidamenti localizzati, si procederà – secondo quanto precedentemente comunicato da Anas – ad avviare i lavori nella canna sud, concludendoli entro il 30 novembre prossimo.
Per permettere, in piena sicurezza, l’esecuzione delle attività finalizzate alla nuova cantierizzazione, dalle ore 22.00 di venerdì 26 e fino alle ore 7.00 di sabato 27 ottobre 2018 sarà chiuso al traffico il tratto del Raccordo Autostradale 2 compreso tra lo svincolo di Serino (km 23,500) e lo svincolo di Solofra (km 20,000), con deviazione del traffico su viabilità locale con indicazioni in loco.
A partire poi dalle ore 7.00 di sabato 27 ottobre sarà chiusa al traffico la carreggiata sud della galleria tra il km 20,200 ed il km 22,800, con disposizione del traffico lungo la carreggiata nord, che sarà riaperta al transito ed opportunamente predisposta a doppio senso di circolazione.
Permane lungo entrambe le carreggiate (nord e sud) tra gli svincoli di Serino (km 23,500) e Solofra (km 20,000) il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, non adibiti a trasporto di persone ed a tutti i veicoli che trasportano prodotti esplosivi e facilmente infiammabili.
All’approssimarsi delle aree di cantiere vige il limite di velocità di 40 km/h ed il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 ottobre 2018 alle 18:23 -

Nola:26 Ottobre «Il comunalismo di Carlo Pisacane»
Il "Comitato per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Pisacane", il 26/10/2018, dalle ore 16.00, in Nola, presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, Reggia Orsini, Salone delle Armi, terrà un convegno sul tema "Il comunalismo di Carlo Pisacane e le nuove autonomie dell'Italia per l'Europa".
L'evento è stato patrocinato dal Ministero per i beni e le attività culturali, dall'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Nola e dalla Fondazione Forense di Nola - Scuola Bruniana.
Come ha evidenziato il Prof. Leonardo La Puma, Pisacane "è certamente un unitario ed è anche un federalista nella misura in cui i due topoi dell'ideologia democratica risorgimentale non sono tra loro in conflitto e nei termini in cui unità non si identifica con centralizzazione e federalismo con smembramento, frammentazione".
In tal modo, "il Comune è, nella visione politica di Pisacane, la struttura portante ed il centro motore della vita democratica dell'intera nazione". "Libero ed indipendente", "germe della futura grandezza e libertà italiana", "esso è la cerniera tra la libertà individuale del cittadino e l'essere della nazione".
In tal senso, "per Pisacane, il Comune è, oltre che un ente giuridico-politico, una compagine morale ed economica che deve avere carattere di individualità ben distinta e definita nella nazione, e che deve essere riconosciuto e strutturato in tutta la sua piena autonomia".
Sono previsti gli indirizzi di saluto del Dott. Luigi Picardi (Presidente del Tribunale di Nola), del Prof. Alberto Carotenuto (Magnifico Rettore dell'Università degli studi di Napoli "Parthenope"), della Dott.ssa Luisa Franzese (Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania), dell'Avv. Pasquale Piccolo (Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Nola), dell'Avv. Giuseppe Boccia (Direttore della Fondazione Forense di Nola - Scuola Bruniana).
Introdurrà e modererà i lavori del convegno, il Prof. Leone Melillo (Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Presidente del Comitato scientifico).
Sono previste le relazioni del Prof. Francesco Bonini (Magnifico Rettore dell'"Università LUMSA di Roma"), del Prof. Giuseppe Cataldi (Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"), del Prof. Vincenzo Cocozza (Università degli Studi di Napoli "Federico II"), dell'On. Ing. Mattia Fantinati (Sottosegretario di Stato al Ministero per la pubblica amministrazione), del Prof. Leone Melillo (Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Presidente del Comitato scientifico), del Sen. Avv. Francesco Urraro (Commissione Giustizia del Senato della Repubblica, Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali anche mafiose).
Temi di ricerca che si avvarranno anche degli interventi del comitato scientifico della rivista "Il Pozzo. Idee di storia delle dottrine e delle istituzioni politiche" (Direttore: Francesco Bonini, Direttore responsabile: Leone Melillo).
Alle ore 17.30, l'attenzione si soffermerà sul progetto di ricerca e di alternanza scuola lavoro "Governare la complessità nella società contemporanea: il decentramento come elogio delle comunità".
Discutono, tra gli altri, la Dott.ssa Elisabetta Garzo (Presidente del Tribunale di Napoli Nord), l'Avv. Italia Ferraro (Vice Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Nola), il Prof. Corrado Limongi (Dirigente scolastico), la Dott.ssa Giuseppina Marra (Direttore f.f. UOC Ser. D. di Caserta), il Dott. Ing. Ettore Nardi (Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli), l'Avv. Gianluca Tellone (Avvocato INPS di Napoli).
Concluderà i lavori, l'On. Luigi Di Maio (Ministro dello sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri).
L'evento, promosso anche dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, con una circolare, è stato accreditato, ai fini della formazione, dall'Ordine degli Avvocati di Nola, che lo ha organizzato unitamente alla Fondazione Forense di Nola - Scuola Bruniana.
Gli atti di questa giornata di studi saranno pubblicati nel prossimo numero della rivista scientifica "Il Pozzo. Idee di storia delle dottrine e delle istituzioni politiche".
(Prof. Leone Melillo)



Fare clic sull'immagine per ingrandire





Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 ottobre 2018 alle 10:15 -

Giunta Regionale della Campania: Allerta Meteo



(Fare clic sull'immagine per leggere)


Inserito da Golfonetwork lunedì 22 ottobre 2018 alle 10:56 -

Emergenza immigrazione a Napoli, corteo di protesta di CasaPound

Napoli, 20 ottobre. Né CAS né SPRAR, STOP IMMIGRAZIONE. Così recita lo striscione col quale i militanti di CasaPound Napoli hanno sfilato in corteo questa mattina nel quartiere Vasto.
"Non vogliamo altri centri di accoglienza – dichiara Giuseppe Savuto, portavoce cittadino del movimento -, siamo assolutamente contrari alla politica immigratoria che da anni sta riversando per le strade del Vasto e della Ferrovia migliaia di nullafacenti o dediti perlopiù ad attività illegali. Tutti i giorni la cronaca locale ci parla di episodi di violenza compiuti da immigrati clandestini, cosa che fa scattare un vero e proprio coprifuoco serale per gli abitanti e i commercianti della zona, costretti a rinchiudersi nelle proprie abitazioni. Da sempre siamo contrari all’invasione del nostro territorio e siamo pronti a tutto pur di difendere questo quartiere, sostenendo i cittadini fattivamente nella protesta di oggi”.
“Oggi siamo scesi in piazza – continua Savuto – per ribadire ancora una volta la necessità di chiudere i centri di accoglienza sul territorio; siamo arrivati ad un punto di non ritorno, in cui la politica, sindaco De Magistris in primis, dimentica il bene della cittadinanza favorendo il business dell’immigrazione, mentre ai cittadini rimane il disagio di vedere per le strade presunte risorse che bivaccano quotidianamente nei pressi della stazione, alimentando prostituzione, scippi e degrado. Tutto questo testimonia il fallimento di una falsa integrazione, e allo stesso tempo nessuna dimostrazione di attenzione o aiuto nei confronti degli italiani in difficoltà”.
“Spaccio, prostituzione e criminalità nel quartiere Vasto – conclude Savuto – sono causate dal fatto che qui si concentra più del 60 per cento dei centri di accoglienza cittadini; all’interno di un piccolo quartiere gli immigrati noti alla Prefettura sono più di duemila, ai quali vanno sommati tutti gli irregolari e di cui nessuno conosce le generalità. Ribadiamo la nostra assoluta contrarietà alla presenza sul territorio cittadino di CAS e SPRAR, chiedendo il rimpatrio di tutti gli immigrati clandestini presenti sul territorio, che hanno dato vita ad una situazione di violenza e degrado inaccettabile, e che stanno rendendo impossibile la vita dei cittadini del quartiere Vasto”.
(CasaPound Napoli)

Inserito da Golfonetwork sabato 20 ottobre 2018 alle 19:55 -

Napoli: presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2018



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 20 ottobre 2018 alle 18:55 -

Anas: limitazioni al traffico lungo S.S. tra le province di Napoli e Caserta

CAMPANIA, ANAS: PER LAVORI SUGLI IMPIANTI TECNOLOGICI DI ALCUNE GALLERIE, LIMITAZIONI AL TRAFFICO – IN ORARIO NOTTURNO – LUNGO STRADE STRADALI TRA LE PROVINCE DI NAPOLI E CASERTA

-  interessate le statali 700 “della Reggia di Caserta”, 7 “Appia” e 145/Var “di Santa Maria di Pozzano”

Napoli, 19 ottobre 2018
Per l’esecuzione di interventi di manutenzione sugli impianti tecnologici in alcune gallerie situate lungo strade statali tra le province di Caserta e di Napoli, a partire da lunedì 22 ottobre, si rendono necessarie limitazioni al traffico veicolare.
Nel dettaglio, in provincia di Napoli, per la manutenzione sugli impianti tecnologici della galleria di ‘Santa Maria di Pozzano’, situata tra i territori comunali di Castellammare di Stabia e Vico Equense lungo la strada statale 145/Var, si rende necessaria la chiusura al traffico della statale, compreso il tunnel, esclusivamente tra le ore 22.00 e le ore 6.00 del giorno successivo, nelle due notti tra lunedì 22 e martedì 23 ottobre e tra martedì 23 e mercoledì 24 ottobre 2018.
Il traffico da/per Napoli verrà deviato lungo la strada statale 145 litoranea ‘Sorrentina’ e lungo viabilità comunale di Vico Equense.
Inoltre, in provincia di Caserta, sulla strada statale 700 “della Reggia di Caserta”, per l’esecuzione di verifiche ed interventi sugli impianti tecnologici della galleria ‘Parco della Reggia’, nelle notti comprese tra lunedì 29 e martedì 30 ottobre e tra martedì 30 e mercoledì 31 ottobre (tra le 22.00 e le 6.00 del giorno successivo) la statale sarà interdetta al transito tra gli svincoli di Caserta Ospedale (8,500) e Caserta Ovest (10,500).
La circolazione verrà deviata lungo la viabilità comunale di Caserta, attraverso le uscite obbligatorie agli svincoli di Caserta Ospedale e di Caserta Ovest-Casagiove.
Il percorso consigliato per i mezzi pesanti con massa superiore a 75 quintali provenienti da Maddaloni è con uscita allo svincolo di Tredici-San Clemente, mentre per quelli provenienti da Santa Maria Capua Vetere è con uscita allo svincolo di Casagiove.
Tali attività di ordinaria manutenzione sono state opportunamente calendarizzate da Anas, anche in esito alla verifica straordinaria sugli impianti tecnologici del tunnel ‘Parco della Reggia’, originata da un sopralluogo del personale d’esercizio Anas ed effettuata lo scorso lunedì 15 ottobre.
Infine, sempre in provincia di Caserta e sempre in esclusivo orario notturno, sulla strada statale 7 “Via Appia”, per attività manutentive sugli impianti della galleria “San Giuseppe” – anche in questo caso tra le 22.00 e le 6.00 del giorno successivo – sarà chiuso al transito il tratto compreso tra il km 173,600 ed il km 174,800, nelle notti tra giovedì 25 e venerdì 26 ottobre e tra venerdì 26 e sabato 27 ottobre e nelle notti comprese tra lunedì 5 e giovedì 8 novembre 2018.
Durante l’interdizione al transito, la circolazione sarà deviata lungo viabilità alternativa – con indicazioni in loco – all’interno del centro abitato di Cascano e successivamente sulla NSA 372 ed ex 7 “Appia”.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork venerdì 19 ottobre 2018 alle 13:49 -

Legambiente: indagine annuale sulla qualità dell'edilizia scolastica

Quasi due edifici scolastici su tre (61,9%) in Campania risultano edificati antecedentemente alla normativa antisismica del 1974. Sebbene le scuole della regione si trovino in zona sismica 2, solo il 20,4% risulta edificata con criteri antisismici e solo su un esiguo 18% risulta eseguita la verifica di vulnerabilità sismica, nonostante sia obbligatoria per legge. Nessun edificio costruito con criteri della bioedilizia. Assolutamente irrisorie le indagini diagnostiche dei solai effettuate, solo il 2,8% delle scuole hanno beneficiato di questi controlli. La fotografia sulla scuola campana è stata scattata da Ecosistema Scuola 2018, l’indagine annuale di Legambiente sullo stato del patrimonio edilizio scolastico e dei servizi educativi, presentato oggi a Napoli nel corso del Forum Scuola. In Campania sono stati monitorati 480 edifici scolastici, frequentati da oltre 112mila studenti, presenti nei tre capoluoghi di provincia di Napoli, Salerno e Avellino. Benevento presenta dati incompleti e per questo non entra in graduatoria; Caserta non partecipa all’indagine. Promossa la scuola campana per i dati relativi al possesso dei certificati di agibilità, di collaudo statico, di prevenzione incendi, della certificazione igienico-sanitaria; gli impianti elettrici a norma sono tutti sopra alla media nazionale, grazie soprattutto ai risultati del capoluogo campano. Sebbene in Campania gli edifici che hanno goduto di manutenzione straordinaria sono il 52,1%, dato sopra la media nazionale (49,7%), sono ancora tantissime le scuole che hanno bisogno di interventi urgenti (61,4%). Sono le scuole di Salerno quelle dove si è intervenuti di più, mentre nella provincia di Napoli è necessaria più manutenzione. Un’esigenza- commenta Legambiente- di intervento presumibilmente legata a una spesa sia per la manutenzione straordinaria che per quella ordinaria di molto al di sotto delle medie nazionali. Si parla infatti, rispetto agli ultimi 5 anni, di una media per edificio di € 3.583, a fronte dei € 17.780 del dato nazionale, per la manutenzione straordinaria; per la manutenzione ordinaria invece sono stati spesi in Campania € 2.950 contro i € 6.686 della media nazionale.
 
Sul fronte di servizi e pratiche ecocompatibili le città campane si mostrano forti soprattutto per la raccolta differenziata dei diversi materiali, praticata in tutte le scuole. Se la media di biologico nei pasti delle mense è del 53,3%, in linea con il dato nazionale, i pasti con prodotti certificati IGP e DOP sono solo il 15,9%, contro il 79% a livello nazionale; nel 75% delle mense vengono invece privilegiati i prodotti a Km zero. Assolutamente negativi i dati sulle stoviglie monouso, tutte le mense le utilizzano, e sulla presenza nelle mense di pannelli fonoassorbenti, nessuna ne dispone e beneficia. Anche rispetto alla mobilità casa-scuola c’è ancora molto da fare nei Comuni campani: solo il 10,6% delle scuole sono servite da scuolabus, il servizio di pedibus non risulta attivato da nessuna amministrazione, un trascurabile 0,2% degli edifici vede la presenza di piste ciclabili nelle aree circostanti. Sulla presenza di fonti rinnovabili: Avellino la città che maggiormente risulta aver investito in energie alternative con il 22% di edifici con impianti, contro il 18,2% della media nazionale e l’11,1% del dato medio regionale. Nessuna informazione viene fornita dalle tre amministrazioni sulla percentuale di copertura dei consumi da rinnovabili. Riguardo le situazioni di rischio, tutte le città hanno svolto i monitoraggi sulla presenza di amianto negli edifici scolastici, nessuna per rilevare la presenza di radon. Nessun monitoraggio elettromagnetico effettuato sia per le alte che per le basse frequenze. Ben l’89,6% delle scuole dispone di una rete wi-fi, solo l’11,3% ha adottato il principio di precauzione implementando reti completamente cablate.

«Crediamo che per dare una scuola sicura a tutti gli studenti occorra accelerare gli interventi di riqualificazione dando priorità alla messa in sicurezza delle scuole nelle aree sismiche più vulnerabili e al miglioramento delle prestazioni energetiche – dichiara Francesca Ferro,direttrice di Legambiente Campania –. Gli enti locali vanno aiutati con una semplificazione delle linee di finanziamento e sostenuti in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. Occorre poi aprire una nuova fase dell’edilizia scolastica ed utilizzarla come leva di rigenerazione di territori e quartieri. Serve insomma uno sforzo maggiore per promuovere un grande cantiere di innovazione, dove convogliare idee e risorse per progettare e realizzare spazi adatti a una moderna didattica, sicuri e accoglienti, sostenibili».

Napoli si conferma prima tra le grandi città del sud al 32° posto. L’indagine ha coperto 389 edifici scolastici per una popolazione di circa 90mila studenti. Tutti gli edifici hanno il certificato di agibilità, di collaudo statico, di agibilità igienico sanitaria e sono dotati di porte antipanico e hanno effettuato prove di evacuazione. Sono solo 71 gli edifici costruiti con criteri antisismici e su 63 è stata eseguita la verifica di vulnerabilità antisismica. Solo su un edificio, negli ultimi due anni, sono state effettuate indagini diagnostiche sui solai. Sono 190 gli edifici scolastici che hanno goduto di interventi di manutenzione straordinaria negli ultimi cinque anni. Nel 2017 su 17 edifici sono stati effettuati interventi di messa in sicurezza. Il 69% degli edifici necessitano di interventi urgenti di manutenzione straordinaria per adeguamento alle norme e per eliminazione rischi, principalmente per impiantistica e prevenzione incendi. In tutti gli edifici napoletani si pratica la raccolta differenziata, e in tutte le mense sono serviti pasti biologici. Sono 39 gli edifici scolastici che utilizzano fonti di energia rinnovabile, prevalentemente solare termico e fotovoltaico.

Segue Avellino al 35° posto, dove sono stati 27 gli edifici monitorati per una popolazione scolastica di oltre 5700 ragazzi. Solo dieci edifici sono costruiti secondo criteri antisismici mentre su diciotto è stata eseguita la verifica di vulnerabilità sismica. Tutti hanno il certificato di idoneità statica e agibilità igienico sanitaria e sono dotati di porte antipanico e di impianti elettrici a norma. Sono sette gli edifici che necessitano di interventi urgenti di manutenzione straordinaria per adeguamento sismico. Sul 37% degli edifici, negli ultimi due anni, sono state effettuate indagini diagnostiche sui solai. Mentre cinque edifici richiedono di interventi urgenti di manutenzione straordinaria per adeguamento alle norme e per eliminazione rischi. In tutti si pratica la raccolta differenziata e in 16 edifici si servono pasti biologici.

Salerno si assesta a metà classifica al 63° posto. Nel capoluogo salernitano il monitoraggio è stato effettuato su 45 edifici scolasticifrequentati da circa 12mila ragazzi. Il 66% degli edifici è stato costruito prima dell’entrata in vigore della normativa antisismica del 1974. Solo tredici edifici sono stati costruiti secondo criteri antisismici, solo su due edifici è stata eseguita la verifica di vulnerabilità sismica. Solo su due edifici, negli ultimi due anni, sono state effettuate indagini diagnostiche sui solai. Sono stati 40 gli edifici che hanno goduto di interventi di manutenzione straordinaria negli ultimi 5 anni. In tutti i plessi scolastici si servono pasti biologici. Solo sei edifici utilizzano fonti d’energia rinnovabile. Sono 23 gli edifici scolastici che dispongono di strutture sportive aperte in orario extrascolastico.
(Legambiente)

Inserito da Golfonetwork giovedì 18 ottobre 2018 alle 19:39 -

IV Torneo Internazionale di Scacchi Isola di Capri

Oltre 100 gli scacchisti che partecipano al IV Torneo Internazionale di Scacchi Isola di Capri - Vladimir Lenin, riconosciuto dalla Federazione Scacchistica Italiana, che rappresenta l’appuntamento internazionale annuale tinto d’azzurro del mondo degli scacchi, a cui partecipano, oltre ai prestigiosi italiani, russi, rumeni, ucraini, olandesi, spagnoli, francesi, grechi e brasiliani. Tra i partecipanti al Torneo scacchisti di fama nazionale e mondiale come:
Jurij Kuzubov ucraino, più volte campione europeo giovanile e secondo al mondiale giovanile nel 2014, è considerato uno dei più talentuosi giocatori emergenti.
Sergej Nikolaevic Tivjakov, russo naturalizzato olandese ha partecipato a 5 olimpiadi, è stato campione europeo individuale, quest’anno ha vinto il campionato olandese, mentre negli anni passati è stato uno dei migliori giocatori del mondo.
Andrei Istratescu, rumeno, è stato campione europeo giovanile e campione Rumeno, ha partecipato alle olimpiadi ed a 2 edizioni della FIDE World Cup.
Mihail Marin, rumeno, ha partecipato a 10 olimpiadi con la nazionale rumena vincendo anche una medaglia di bronzo individuale, ha vinto 3 volte il campionato rumeno, ha partecipato al Campionato del Mondo FIDE ed è autore di molti libri.
Sabino Brunello, italiano, ha partecipato con la nazionale italiana a 6 olimpiadi, ha vinto 3 volte il campionato italiano rapid, ed è arrivato nel ranking mondiale tra i primi 50, autore di 2 libri.
Olga Zimina, italiana di origine russa, è stata 3 volte campionessa russa giovanile e nel 2001 vince il titolo di campionessa assoluta russa, fa parte della squadra italiana femminile per le olimpiadi ed è un insegnate di scacchi per bambini dai 3 ai 16 anni.
Nel 2018 vince il titolo di campionessa italiana.
Francesco Sonis, italiano 16 anni attuale campione europeo under 16.
Gli scacchisti parteciperanno al Torneo divisi in due categorie, sette turni di gioco, l’Open A da 1800 Elo in su e per l’Open B fino a 1800 Elo, che si terrà presso il Salone delle Feste dell’Hotel La Residenza di Capri. Il montepremi è di 8000,00 euro ed è valido per variazioni Elo Fide e per il conseguimento della norma di maestro Fsi. Nato dall’idea del suo presidente Michele Sorrentino, il Club Scacchi Capri, è divenuto, oltre che un’occasione per riunire scacchisti provenienti dalle più disparate e lontane nazioni, anche un’occasione di attrazione turistica. Quattro giorni, con turni di gioco al mattino alle 9,30 ed al pomeriggio dalle 15,30, concludendosi la domenica 4 novembre con la premiazione, la cerimonia di apertura giovedì 1° novembre 2018 alle ore 16,00 e la premiazione è prevista per domenica 4 novembre 2018 alle ore 19,00 alla presenza delle autorità, tra tutte il Sindaco della Città di Capri . Tutte le fasi di gioco, per permettere agli scacchisti ovunque si trovino di seguire l’avvincente Torneo verranno trasmesse in diretta streaming, grazie alle tecnologie delle webtv della Caprivisual, sul sito ufficiale del Club Scacchi Capri, ove verranno messi in risalto anche gli sponsor che affiancano il club stesso nell’organizzare il Torneo che è comunque una manifestazione complessa.
Il IV Torneo Internazionale di Scacchi Isola di Capri - Vladimir Lenin, gode del patrocinio della Città di Capri, Comune di Anacapri, Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo Isola di Capri, Federalberghi Capri, Ascom Capri ed Anacapri.
Il Torneo, alla quarta edizione, è intitolato a Vladimir Lenin, un omaggio non all’uomo politico e protagonista della Rivoluzione d’Ottobre del 1917,  ma a Lenin scacchista. Proprio nell’isola, che è sempre stata meta di personaggi illustri, Lenin fu ritratto in una foto durante una partita a scacchi contro Bogdanov, alias Alexandr Malinovskij. Era l’aprile del 1908. La celeberrima foto fu scattata durante la permanenza di Lenin nell’isola azzurra e in particolare sulla terrazza di villa Blaesus, sovrastante via Krupp.  Sulla presenza di Lenin a Capri si raccontano alcuni aneddoti. Quel torneo, per esempio, era organizzato da Gorki, che voleva riunire a Capri tutti i futuri rivoluzionari, ma nel partito bolscevico vi era una grossa fattura e questi voleva riunificarlo, pensò che il modo migliore era organizzare un torneo di scacchi, dove il filosofo Alexander Bogdanov, intellettuale di spicco del partito bolscevico, allora più conosciuto e stimato dello stesso Lenin, sfidò colui che fece cadere la Russia zarista. A Capri Lenin trascorse due periodi della sua vita tra il 1908 e il 1910. I tornei di scacchi in quel periodo diventarono l’alibi per riunire gli esuli russi e le diverse scuole di pensiero del partito bolscevico.
Tra le coppe che si contenderanno gli scacchisti e i relativi premi in denaro, il grande trofeo che resta al presidente del Club Scacchi Capri, Michele Sorrentino, che, ne è custode sin dalla prima edizione.
(Club Scacchi Capri)


Inserito da Golfonetwork giovedì 18 ottobre 2018 alle 10:35 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269  270  271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   Successiva >>



© 2026 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica