NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3874 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 282

Meteo: previste ondate di calore fino al 10 agosto

Napoli- La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato almeno fino a giovedì pomeriggio l’allerta per ondate di calore. Permangono, infatti, le condizioni meteo tali da determinare situazioni di rischio per il possibile disagio psico-fisico, in particolare per le fasce fragili della popolazione.
Si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali anche di 6°C, soprattutto sulle zone interne, e associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà anche il 70%, soprattutto sulle zone costiere, e in condizioni di scarsa ventilazione.

(Protezione Civile Campania)

Inserito da Golfonetwork lunedì 7 agosto 2017 alle 20:00 -

Trasferimento ad Anas di oltre 3.500 Km di rete nazionale e regionale

Conferenza Unificata: via libera al trasferimento ad Anas di oltre 3.500 km di rete nazionale e regionale

Delrio: "Valorizziamo il patrimonio esistente di interesse nazionale e regionale"

Armani: "L'obiettivo è garantire la continuità territoriale, evitando la frammentazione delle competenze nella gestione delle strade e dei trasporti.  Più investimenti in manutenzione"

La Conferenza Unificata ha sancito l'intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per la revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Toscana e Umbria. Il decreto, nell'ottica di ridurre ulteriormente la pluralità di gestori e migliorare l'esercizio dell'intera rete, riguarda il trasferimento ad Anas di 3.523 Km di strade dalle suddette regioni. "Una buona notizia - ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio - per valorizzare il patrimonio stradale esistente, secondo direttrici nazionali e regionali, sottoponendolo a una cura di manutenzione. Il riferimento ad un soggetto unico per 3.500 km di strade consentirà di ottimizzare la gestione e uniformare la qualità dei servizi per i cittadini che percorrono queste arterie". "Con il via libera della Conferenza Unifica - ha affermato il Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani – l'Anas si avvia a recuperare oltre 3.500 km di strade, portando a 30 mila km la rete gestita. L'obiettivo principale è quello di garantire la continuità territoriale degli itinerari di valenza nazionale che attraversano le varie regioni, come ad esempio le consolari, evitando la frammentazione delle competenze nella gestione delle strade e dei trasporti. Il cliente non si troverà più a dover fronteggiare interlocutori differenti, ognuno con un ventaglio di procedure diverse, e sarà possibile una più razionale gestione della rete, incrementando l'efficienza della manutenzione e dell'esercizio delle infrastrutture. Infatti, Anas sarà in grado di attuare interventi più omogenei in tutto il Paese, con evidenti vantaggi per la viabilità sia in termini di standard di sicurezza sia di accessibilità alle aree interne". Il perfezionamento del passaggio ad Anas degli oltre 3.500 km prevede l'acquisizione del parere delle competenti Commissioni Parlamentari sullo schema di decreto e la firma del Presidente del Consiglio dei Ministri. 

(Anas)

Inserito da Golfonetwork lunedì 7 agosto 2017 alle 19:31 -

Meteo: previste ondate di calore fino al 7 agosto

Napoli- La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato almeno fino a lunedì pomeriggio l’allerta per ondate di calore. Permangono, infatti, le condizioni meteo tali da determinare situazioni di rischio per il possibile disagio psico-fisico, in particolare per le fasce fragili della popolazione. Si prevedono, infatti, temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali anche di 6÷8 °C, soprattutto sulle zone interne, e associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà anche l’80÷90%, soprattutto sulle zone costiere, e in condizioni di scarsa ventilazione. Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere attive le misure atte a garantire attenzione e  assistenza alla popolazione.

(Protezione Civile Campania)

Inserito da Golfonetwork venerdì 4 agosto 2017 alle 19:57 -

Comunicato Stampa Co.I.S.P.

Il Coisp dopo le dichiarazioni del Ministro Madia in merito a nuove assunzioni per il Comparto: "Ciò che annuncia è solo un primo passo ma servono impegni futuri ben più ampi visto che in 10 anni perderemo 40.000 poliziotti"
"Le annunciate nuove assunzioni per il Comparto sicurezza sono un primo passo importante ma che può e deve essere il preludio a impegni di portata ben più ampia considerato che nei prossimi dieci anni perderemo 40.000 poliziotti che andranno in pensione".
Questo il primo commento di Domenico Pianese, Segretario Generale del Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, dopo le dichiarazioni del Ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, che ha annunciato le novità che seguiranno la firma del decreto da parte del Consiglio dei ministri che, fra l'altro, da il via ad assunzioni straordinarie di 2.739 unità tra le forze di polizia e i vigili del fuoco.
"Si tratta di un segnale indiscutibile nel senso di un'attenzione del Governo al tema della sicurezza e delle necessità del Comparto - aggiunge Pianese -. E però non si può dimenticare che il blocco del turn over ha prodotto in questi anni effetti nefasti indebolendo gli organici della Polizia di Stato che ha potuto contare su risorse umane sempre inferiori numericamente e oltre tutto di età sempre più elevata. Si tratta di una cosa rispetto alla quale da anni facciamo vibrate denunce, tanto fondate da essere culminate nelle dichiarazioni dei mesi scorsi rilasciate in tal senso dal Capo della Polizia, Franco Gabrielli. Fare il lavoro di cinque in due non si può, e di fronte a una situazione che ci vede in sofferenza rispetto ai molteplici e complessi servizi da svolgere, è fondamentale che non ci si limiti a singoli e insufficienti interventi. Come sarebbero le annunciate nuove assunzioni di un numero di operatori che, se non pesantemente integrato in futuro, non consentirà certamente di fronteggiare sfide importanti, rispetto alle quali non dobbiamo e non possiamo farci trovare impreparati, continuando piuttosto a garantire il livello di efficienza e di scurezza che ci pregiamo di aver assicurato al Paese fino a qui a costo di sacrifici personali di uomini e donne che non esitano a gettare il cuore oltre l'ostacolo, ma verso cui è doveroso dimostrare l'attenzione necessaria per metterli in condizione di operare al meglio".
(Ufficio Stampa Co.I.S.P. Nazionale)

Inserito da Golfonetwork venerdì 4 agosto 2017 alle 19:22 -

Paupisi (Bn): Festival dei Sapori e degli artisti di strada

Paupisi / Festival dei Sapori e degli artisti di strada, ecco il programma della tre giorni
La Pro loco di Paupisi ha definito il programma  della 44esima edizione della Sagra del Cecatiello - Festival dei Sapori e degli artisti di Strada che si terrà a Paupisi, in provincia di Benevento il 25-26-27 agosto.
Un evento organizzato dalla Pro Loco in sinergia con l'amministrazione e patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Paupisi.
Nel corso delle tre serate in via Bianco ci sarà l'esposizione di aziende agricole, mentre nel centro storico si potranno degustare prodotti tipici locali come fiori di zucca pastellati, peperoni ripieni, formaggio e crespelle. Sono previste mostre di antiquariato, di artigianato e degustazione di vini delle cantine Serra degli Ilici, Cantina di Solopaca e Torre del Pagus. Gli stand enogastronomici saranno dislocati tra piazza IV Novembre, piazza Roma e largo G. De Marco dove oltre ad apprezzare i cecatielli si potranno gustare padellaccia, bocconcini di vitello con cipolla, montanare, braciola con piselli, spezzatino e tante altre specilità. Sono stati inoltre predisposti tre info point nei tre ingressi del paese dove si potranno acquistare bicchieri per la degustazione e poi si riceveranno tutte le informazioni relative agli spettacoli e alle specialità enogastronomiche.

Programma dettagliato degli spettacoli nelle varie zone del paese:
Venerdì 25 agosto
Dalle ore 21,00 alle 24,00 lungo via Italia spettacolo itinerante di trampolieri e statue viventi;
dalle ore 21,00 alle ore 24,00 via G. Bianco caricaturisti e attrazioni varie;
ore 21,00 in piazza IV Novembre serata astronomica con Antonio Pepe del centro astronomico del Sannio;
ore 21,00 in piazza Roma Stefano Serino in 'Uomo orchestra la Marcia del Tempo Napoletana';
ore 21,30 in Largo Giannetti Davide Borrelli in giocoliere Clown 'Giocoleria ed equilibri;
ore 21,30 in via Italia Giulio Carfora in clown fantasista;
ore 21,45 in piazza IV Novembre Elle in fire in danzatrici di fuoco e fachira;
ore 21,50 in via G.B. Bianco Tiziana Esca in spettacolo bolle giganti;
ore 22,00 in fine via Castello Taxsidia in musiche popolari dal mondo 'Incontri sonori';
ore 22,00 nei giardinetti in via L. Sturzo spettacolo trapeziste con 'Namnesie';
ore 22,00  in L.go G. de Marco Soul Palco in musica popolare;
ore 22,10 in via G. Matteotti Mario Rufolo in 'Fachiro Snake show';
ore 22,15 in via Castello Stefano Serino in 'Uomo orchestra la Marcia del Tempo Napoletana';
ore 22,20 in L.go Giannetti Annabella Aldorisi in Mangiafuoco 'Annabella Fire whow';
ore 22,30 in via Castello Mr Wolf in giocoliere;
ore 22,45 nei giardini via Luigi Sturzo Yuri Lessori in spettacolo bolle 'Non rompetemi le bolle';
ore 22,50 in via Bianco Tiziana Esca in spettacolo di bolle giganti;
ore 23,00 in L.go Giannetti Davide Borrelli in giocoliere clown 'Giocoleria ed equilibri';
ore 23,00 in piazza IV Novembre Elle in fire in danzatrici di fuoco e fachira;
ore 23,15 in via G. Matteotti Mario Rufolo in fachiro 'Snake show';
ore 23,15 in via Castello  Stefano Serino in 'Uomo orchestra la Marcia del Tempo Napoletana';
ore 23,15 in via Italia Giulio Carfora  in clown fantasista;
ore 23,15 in via Castello il giocoliere Mr Wolf;
ore 23,30 alla fine di via Castello Taxsidia in musiche popolari dal mondo 'Incontri sonori';
ore 23,40 in L.go Giannetti Annabella Aldorisi in 'Mangiafuoco Annabella fire show';
ore 23,45 nei giardinetti di via Sturzo Namnesia spettacolo trapeziste;
ore 24,00 nei giardini di via L. Sturzo dj set Mixing a cura dell'Antro dei Briganti.

Sabato 26 agosto
Dalle ore 21,00 alle 24,00 lungo via Italia spettacolo itinerante di trampolieri e statue viventi;
dalle ore 21,00 alle ore 24,00 via G. Bianco caricaturisti e attrazioni varie;
ore 21,00 in piazza IV Novembre serata astronomica con Antonio Pepe del centro astronomico del Sannio;
ore 21,00 in piazza Roma Stefano Serino in 'Uomo orchestra la Marcia del Tempo Napoletana';
ore 21,30 in Largo Giannetti Davide Borrelli in giocoliere Clown 'Giocoleria ed equilibri;
ore 21,30 in via G. Matteotti Yuri Lessoni in spettacolo bolle 'Non rompetemi le bolle';
ore 21,30 in via Italia mr. Robert in teatro dei piedini;
ore 21,45 in p.zza IV Novembre Elle in fire - Danzatrici di fuoco e fachira;
ore 22,00 Salita Castello/Piazza Roma Junk Urban Music;
ore 22,00 via Castello musica popolare con i Soul Palco;
ore 22,00 nei giardinetti di via Sturzo spettacolo trapeziste con Namnesia;
ore 22,00 nel L.go G. De Marco musica jazz e balcanica con Victor Zeta & Lauteri Din Rosiori;
ore 22,10 in via G. Matteotti Mario Rufolo in fachiro 'Snake show';
ore 22,15 in via Castello Stefano Serino in 'Uomo orchestra la Marcia del Tempo Napoletana';
ore 22,20 in L.go Giannetti Annabella Aldorisi mangiafuoco in 'Annabella fire show';
ore 22,30 in via Castello il giocoliere Mr. Wolf;
ore 22,45 nei giardinetti via Sturzo  Yuri lessoni in 'Non rompetemi le bolle';
ore 23,00 in Largo Giannetti Davide Borrelli in 'Giocoleria ed equilibri";
ore 23,00 in piazza IV novembre Elle in fire in danzatrici di fuoco e fachira;
ore 23,15 in via Matteotti Mario Rufolo in fachiro 'Snake show';
ore 23,15 in via Castello c'è Stefano Serino 'La marcia del tempo napoletana';
ore 23,15 in via Italia Mr Robert presenta teatro dei piedini;
ore 23,15 in via Castello il giocoliere Mr. Wolf;
ore 23,30 in Via Castello/inizio via Matteotti musica popolare con Soul palco;
ore 23,30 all'angolo salita Castello/piazza Roma Junk Urban Music;
ore 23,40 Largo Giannetti Mangiafuoco 'Annabella Fire show';
ore 23,45 giardinetti Via L. Sturzo spettacolo trapeziste 'Namnesia';
ore 24,00 nei giardini di via L. Sturzo dj set Mixing a cura dell'Antro dei Briganti.

Domenica 27 agosto
Dalle ore 21,00 alle 24,00 lungo via Italia spettacolo itinerante di trampolieri e statue viventi;
dalle ore 21,00 alle ore 24,00 via G. Bianco caricaturisti e attrazioni varie;
ore 21,00 in piazza Roma Stefano Serino con 'La Marcia del tempo napoletana';
ore 21,30 in L.go Giannetti Davide Borrelli in Giocoleria ed equilibri;
ore 21,30 in via Matteotti Yuri Lessoni in 'Rompetemi le bolle';
ore 22,20 in L.go Giannetti mangiafuoco 'Annabella fire show';
ore 21,30 in via Italia Giulio Carfora in clown fantasista;
ore 21,45 angolo salita Castello musica popolare con i Soul Palco;
ore 21,45 via Castello Funnico Elle in fire con danzatrici di fuoco e fachira;
ore 21,50 in via G.Bianco spettacolo bolle giganti con Tizianza Esca;
ore 22,00 alla fine di Via Castello Taxsidia con musiche popolari;
ore 22,00 nei giardinetti di via L. Sturzo spettacolo trapeziste con Namnesia;
ore 22,00 in piazza IV Novembre spettacolo di ballo liscio e latino con Fantasy Band;
ore 22,00 in L.go G. De Marco musica leggera italiana con Area Fizzo band e Giulia Cristaldi;
ore 22,10 in via Matteotti teatro fuoco con Morena Ruggiero;
ore 22,15 via Castello Stefano Serino con la Marcia del tempo napoletana;
ore 22,30 in via Castello Mr Wolf e il giocoliere;
ore 22,45 nei giardinetti di via L. Sturzo spettacolo 'Non rompetemi le bolle';
ore 22,50 in via G. Bianco spettacolo bolle giganti con Tizianza Esca;
ore 23,00 in via G. Bianco/ Salita Castello Elle in fire in Danzatrici di fuoco e fachira;
ore 23,00 in via Angolo Salita Castello musica popolare con i Soul palco;
ore 23,00 in via Matteotti teatro Fuoco con Morena Ruggiero;
ore 23,15 in via Castello Stefano serino con la marcia del tempo napoletana;
ore 23,15 in via Italia Giulio Carfora e il clown fantasista;
ore 23,15 in via Castello Mr Wolf e il giocoliere;
ore 23,15 in via Italia Davide Borrelli in giocoliere e clown;
ore 23,30 alla fine di via Castello i Taxsidia con musiche popolari dal mondo;
ore 23,40 in L.go Giannetti Annabella Aldorisi con mangiafuoco 'Annabella Fire show';
ore 23,45 nei giardinetti di via L. Sturzo spettacolo trapeziste;
ore 24,00 nei giardini di via L. Sturzo dj set Mixing a cura dell'Antro dei Briganti.
(Antonio Iesce - Ufficio Stampa Festival dei Sapori)

Inserito da Golfonetwork venerdì 4 agosto 2017 alle 19:20 -

Meteo: in arrivo ondate di calore sul territorio regionale

Napoli- La Protezione civile della Regione Campania informa che le condizioni meteo definite “ondate di calore” che stanno interessando la Campania permarranno sul nostro territorio almeno fino a venerdì prossimo. In particolare, l’analisi del Bollettino Meteorologico Regionale e, in particolare, delle previsioni dei valori di umidità e temperatura dei prossimi giorni e dei valori osservati in tempo reale dalla rete termoigrometrica del Centro Funzionale, nonché dei valori degli indici climatici utilizzati al fine della valutazione delle condizioni di disagio per la salute umana, evidenzia che potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore. Si prevedono, infatti, temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali anche di 6÷8°C, soprattutto sulle zone interne, e associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà anche l’80÷90%, soprattutto sulle zone costiere, e in condizioni di scarsa ventilazione. Si raccomanda alle autorità competenti di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione per il possibile disagio psico-fisico.

(Protezione Civile Campania)

Inserito da Golfonetwork martedì 1 agosto 2017 alle 20:19 -

Comunicato nazionale Generazione Famiglia

Cari amici,
 
ieri Generazione Famiglia è stata ricevuta dal Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli insieme ai rappresentanti delle associazioni Non Si Tocca La Famiglia, Comitato Art. 26 e ProVita Onlus, cioè le realtà con cui abbiamo organizzato l'affollato presidio davanti al MIUR lo scorso 17 giugno e con cui abbiamo avviato una petizione su CitizenGO per chiedere un nuovo patto anti-Gender tra scuola e famiglia.
 
Condividiamo con voi un breve report dell'incontro, durante il quale abbiamo potuto - finalmente! - rappresentare a voce al Ministro il drammatico (e documentato) quadro di continui abusi ideologici che si verificano ormai da anni nelle scuole italiane a danno del diritto di priorità educativa dei genitori e, soprattutto, a danno della sana e serena maturazione psicoaffettiva dei nostri figli e dei nostri nipoti.
 
Per la serie... nessuno potrà mai dire di non aver potuto sapere.
Abbiamo, innanzitutto, confermato l'allarme: nelle scuole di ogni ordine e grado entrano progetti e attività che tramite il concetto di "genere" - volutamente sostituito a quello di "sesso" - inducono bambini e ragazzi a credere che l'identità sessuale sia "fluida", e possa essere liberamente manipolata giorno per giorno.

È la "colonizzazione ideologica" denunciata con forza anche da Papa Francesco.
 
Abbiamo ribadito le nostre richieste: qualsiasi attività da svolgere a scuola sui temi dell'affettività, della sessualità e soprattutto dell'identità di genere - che, per inciso, a nostro avviso non dovrebbe proprio essere svolta - deve comunque essere comunicata nel dettaglio alla famiglia (chi la propone, chi la svolge, con quali strumenti, con quali contenuti), che deve autorizzare la partecipazione del figlio tramite consenso informato preventivo.
 
Di conseguenza, chi non volesse partecipare all'attività in questione deve poter essere esonerato e poter svolgere attività didattica alternativa.

Il Ministro Fedeli ci ha ascoltati con garbo e attenzione. Ci ha dato le seguenti risposte:
 
1) Sul merito: quando nelle norme si parla di "genere" dovrebbe intendersi "sesso", e dunque anche per lei i generi sarebbero due, il maschile e il femminile. Il riferimento all'educazione di genere inserito nell'ultima riforma della cosiddetta "Buona Scuola" (che noi abbiamo duramente contestato), sarebbe fondato sulla Convenzione di Istanbul contro la discriminazione e la violenza sulle donne che l'Italia ha recepito con apposita legge, e dunque, per il Ministro, quando si tratta di decostruzione degli stereotipi di genere dovrebbe intendersi esclusivamente la rimozione di quei luoghi comuni che indurrebbero le ragazze, ad esempio, a non tentare professioni e carriere di carattere scientifico perché ritenute prettamente "maschili".
 
Sorvolando sulla fondatezza sociologica di quest'ultima preoccupazione... abbiamo risposto che al di là dei personali convincimenti del Ministro, nella realtà dei fatti l'associazionismo LGBT entra in migliaia di classi in tutta Italia parlando di identità di genere non certo nell'accezione duale maschile e femminile, radicata cioè nel sesso biologico, ma secondo quell'ideologia estremista che ha portato ai famosi elenchi di decine e decine di fantomatiche identità di genere personalizzate.
 
Basti pensare allo spettacolo teatrale Fa'afafine che ha costretto migliaia di adolescenti a sorbirsi la storia di un loro coetaneo transgender che si sveglia maschio o femmina a giorni alterni, e s'innamora di un compagno col dubbio se dichiararsi in gonna o in pantaloni.
 
Pertanto, sul merito del problema non possiamo dirci soddisfatti dalla risposta del MIUR.
 
2) Sul metodo: il Ministro si è detta d'accordo sulla necessità di rivedere profondamente il metodo attuale con cui la scuola chiede il consenso ai genitori su queste attività. Ha concordato sulla nostra constatazione per cui non è accettabile che la famiglia conceda alla scuola una sorta di delega in bianco al momento dell'iscrizione del figlio. Firmando il PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa), il genitore esprime un consenso non informato, poiché in questo documento la scuola prevede solo a grandi linee eventuali attività extracurriculari da svolgere durante l'anno, senza indicare precisamente quali, da chi svolte e in che modo.
 
Il Ministro ha riferito, in proposito, che il Gruppo di lavoro recentemente costituito dal Ministero per riformare, in generale, la partecipazione scolastica delle rappresentanze dei genitori e degli studenti, si occuperà anche di una revisione del PEC, il Patto Educativo di Corresponsabilità, una sorta di concordato con cui scuola, studenti e famiglie si impegnano a mantenere vicendevoli rapporti trasparenti e di buona fede.
 
Proprio il "nuovo PEC" - che il MIUR vuole rilanciare ufficialmente il prossimo 21 novembre, a 10 anni esatti dalla prima versione - dovrebbe contenere in maniera più stringente il riferimento al consenso informato preventivo. Sull'esonero di chi non dovesse prestare il consenso e sulla possibilità di attività didattica alternativa il Ministro si è detto contrario per impossibilità di gestione pratica di queste eventualità. Impossibilità che noi abbiamo contestato.
 
Sul metodo, dunque, possiamo dirci solo parzialmente soddisfatti. È sicuramente un grandissimo risultato essere riusciti a fare del diritto di priorità educativa della famiglia e del consenso informato preventivo un tema di cui ad oggi il Ministero dell'Istruzione si sta occupando ai massimi livelli tecnici. Ciò detto, seguiremo con massima attenzione i lavori del Gruppo di lavoro, assicurandoci prima che siano presenti sicuri rappresentanti delle nostre istanze.
 
A tal proposito vi confermiamo, come già comunicato, che Generazione Famiglia farà a breve richiesta per essere ammessa al FONAGS, il Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori nella Scuola costituito presso il Ministero.
 
L'incontro è stato un passo positivo, se non altro perché il MIUR non ha potuto continuare a negarci il ruolo di rappresentanti delle famiglie che hanno rimesso al centro del dibattito temi così cruciali come la libertà educativa e il contrasto alle colonizzazioni ideologiche nella scuola.
 
Ovviamente, quella di cui vi stiamo riportando la cronaca è una mobilitazione permanente che non prevede alcun momento di relax. Dobbiamo tenere alta la guardia 24 ore su 24, 365 giorni l'anno. Ed è proprio quello che - col vostro sostegno - proviamo a fare ogni giorno.
 
Vi terremo aggiornati su ogni sviluppo. Per ora, per favore, ciascuno si senta personalmente coinvolto nel suo piccolo in questa grande sfida, nella scuola dei propri figli e dei propri nipoti.

(Jacopo, Maria Rachele & Filippo - Generazione Famiglia)

Inserito da Golfonetwork martedì 1 agosto 2017 alle 12:59 -

Per il primo grande esodo dell´estate 2017 Upi rinnova l´appello alla prudenza

Il Dipartimento Sicurezza Stradale dell’UPI, in occasione del primo grande esodo dell’estate 2017,  rinnova l’accorato appello alla prudenza ai milioni di turisti e vacanzieri che si metteranno in viaggio: "Al mare o in montagna purché si guidi con prudenza". Appello alla prudenza dunque, per quest’ultimo weekend di luglio, che si preannuncia piuttosto caldo sulle strade italiane.
Già da alcuni anni, il Dipartimento Sicurezza Stradale dell’UPI è particolarmente attento ai principali esodi per le vacanze degli italiani. Gli obiettivi di UPI sono, in buona sostanza, sensibilizzare chi si metterà al volante per raggiungere le proprie mete turistiche, incrementare maggiormente l’attenzione degli automobilisti nei confronti della segnaletica stradale < Il mare e la montagna ci attendono senza fretta! Per questa estate auguriamo a tutti coloro che si metteranno in viaggio prudenza, a partire proprio dalla velocità che si intende raggiungere >.
Secondo i dati resi noti dall’ISTAT, nel 2016 in Italia si sono avuti ben 175.791 incidenti stradali che hanno provocato 3.283 vittime (morti entro il 30° giorno) e 249.175 feriti. Particolarmente significante è il dato che emerge nei sinistro tra automobilisti e ciclisti, decisamente in aumento rispetto agli anni precedenti (275, +9,6%) e i ciclomotoristi (116, +10,5%), mentre risultano in calo motociclisti (657, -15,0%) e pedoni (570, -5,3%).
L’aumento degli incidenti che coinvolgono i ciclisti è un campanello d’allarme molto significativo – sottolineano dal Dipartimento di UPI Sicurezza Stradale  -  ci auspichiamo che una maggiore prudenza, una maggiore consapevolezza delle distanze di sicurezza da tenere nei confronti delle due ruote, nonché una velocità di marcia ridotta o quanto meno rispettosa dei limiti di velocità imposti dalle segnaletica stradale possano segnare il passo per una tendenza positiva che porti alla diminuzione degli incidenti a partire proprio da questo week end di fine luglio.
Estate 2017 all’insegna della prudenza dunque, questo è l’auspicio del Dipartimento Sicurezza Stradale dell’UPI, soprattutto per chi in questo weekend di fine luglio si metterà alla guida per trascorrere un po’ di relax al mare o in montagna.
Gli incidenti stradali - tengono a precisare dall’UPI - per la quasi totalità, dipendono dai comportamenti assunti durante la guida e dallo stato psico-fisico di chi si mette al volante. Il 50% circa dei sinistri è causato dal mancato rispetto delle regole di precedenza, guida distratta e velocità elevata. E’ inopportuno, quindi, parlare di casualità bensì di imprudenza e cattive abitudini al volante o ancor meglio di incoscienza o di scarso timore di subire sanzioni per comportamenti irresponsabili.
Inoltre, dal Dipartimento di UPI Sicurezza Stradale ricordano che è fondamentale, oltre al rispetto dei limiti di velocità, non mettersi al volante se si è bevuto alcolici o si è sotto l'influenza di sostanze psicotrope, perché si riducono notevolmente la prontezza dei riflessi e la percezione del pericolo. Ed assolutamente da non sottovalutare sono le dovute distanze di sicurezza dai veicoli che ci precedono ed i momenti di distrazione quali l’utilizzo di telefonini o di dispositivi acustici.
(UPI Sicurezza Stradale)

Inserito da Golfonetwork sabato 29 luglio 2017 alle 12:36 -

Limitazioni al transito lungo la SS 145 “Sorrentina”

Campania, Anas: per lavori di un Consorzio Ferroviario e di una Società Elettrica, limitazioni al transito lungo la strada statale 145 “Sorrentina”, in provincia di Napoli
Anas comunica che lungo la strada statale 145 “Sorrentina”, per l’avanzamento dei lavori di ricostruzione di un cavalcavia ferroviario EAV di sovrappasso alla SS145 “Sorrentina” da parte del Consorzio Ferroviario San Giorgio-Volla Due, si rende necessario prorogare fino a giovedì 3 agosto la limitazione alla circolazione veicolare attualmente in vigore ovvero il restringimento della carreggiata (in direzione Sorrento) tra il km 1,600 ed il km 3,000, nel territorio comunale di Castellammare di Stabia (NA).
Terminata poi l’esecuzione delle attività in direzione di Sorrento, tra le ore 23.50 di giovedì 3 e le ore 6.00 di venerdì 4 agosto sarà attiva la chiusura del tratto di statale 145 compreso tra il territorio comunale di Castellammare di Stabia (al km 1,650) e lo svincolo di Gragnano (al km 7,200), oltre che la chiusura delle rampe dello svincolo di Castellammare Ospedale (al km 3,600), al fine di effettuare la rimozione del cantiere in direzione di Sorrento e l’installazione del cantiere nella direzione opposta.
Il traffico verrà deviato su viabilità locale e lungo la ex SS145 “Sorrentina” e la ex SS366 “Agerolina”, in corrispondenza dello svincolo autostradale di Castellamare di Stabia oppure di quello di Gragnano della statale 145, in entrambe le direzioni.
A seguito della riapertura al transito del tratto di statale, ovvero a partire dalle ore 6.00 del 4 agosto, il restringimento della carreggiata stradale tra il km 1,600 ed il km 3,000 interesserà la direzione Castellammare di Stabia fino al prossimo 30 settembre.
La circolazione potrà comunque usufruire dei percorsi alternativi disponibili.
Infine, per l’esecuzione di lavori da parte di una Società Elettrica inerenti al ripristino delle condizioni della tratta stradale interessata dagli interventi elettrici, tra le ore 22.00 di lunedì 31 luglio e le ore 6.00 di martedì 1° agosto sarà in vigore il senso unico alternato tra il km 18,158 ed il km 17,945, nel territorio comunale di Vico Equense (NA).
All’approssimarsi delle aree di cantiere vigerà il limite di velocità di 30 km/h ed il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.
Anas raccomanda prudenza nella guida
(Biggi Chiara)

Inserito da Golfonetwork venerdì 28 luglio 2017 alle 21:12 -

Marcianise: Uomo disperato viene salvato dalla Polizia

Uomo disperato tenta di togliersi la vita ma viene salvato dalla Polizia.
Coisp: i poliziotti sono angeli custodi dei cittadini  sempre pronti a salvare una vita umana
Marcianise - Nella serata di mercoledì la Volante del Commissariato di Marcianise è stata allerta da una segnalazione di persona intenta a togliersi la vita cercando di lanciarsi nel vuoto dal cavalcavia sito sulla S.P. 335 Km 28+800. Gli agenti prontamente sul posto notavano un uomo esternamente al guardrail del cavalcavia. Senza alcuna esitazione i due operatori si sono avvicinati all'uomo e resisi subito conto del suo imminente pericolo di vita perché, in preda ad un raptus suicida, manifestava l'intenzione di lanciarsi nel vuoto, dapprima hanno conquistato la sua fiducia parlandogli e facendosi raccontare il motivo del folle gesto, per poi avvicinarlo ed approfittando della fiducia conquistata, in un momento di distrazione, lo afferravano e lo riportavano sul manto stradale. Durante l'arrivo dell'ambulanza, i poliziotti hanno provveduto a tranquillizzare la persona e riportarlo alla calma in quanto manifestava la sua insofferenza per la persistente mancanza di lavoro, condizione sociale comune a tante persone che non riescono più a dare il giusto sostentamento alla propria famiglia, motivo della decisione di porre fine alla sua esistenza.
Sulla vicenda è intervenuto Claudio Trematerra, Segretario Generale  Provinciale  del  Sindacato  Indipendente  di  Polizia Coisp  dichiarando: "La mia prima considerazione va all'alto senso del dovere, alla abnegazione ed alla professionalità dei poliziotti intervenuti, i quali dopo aver soccorso e tratto in salvo la persona sottraendola a morte certa,   hanno immediatamente allertato l'ambulanza per le cure del caso. I colleghi,   che mi pregio di conoscere personalmente, hanno dato atto di grande sprezzo del pericolo e contestualmente rispetto delle norme riuscendo,  grazie alla conoscenza delle tecniche operative, a bloccare l'uomo che versava in evidente stato di alterazione psichica. Questa è solo l'ennesima conferma del fatto che i poliziotti sono angeli in divisa, pronti ad intervenire in ogni situazione di pericolo e difficoltà del cittadino, sempre pronti a salvare vite umane mettendo a rischio la loro stessa incolumità. Il mio plauso va a loro - conclude Trematerra - ed al contempo sono sicuro che lo stesso Questore della provincia di Caserta dr. A. Borrelli, saprà ricompensare i suoi uomini per aver salvato l'ennesima vita umana. Rivolgo un ultimo appello alle alte cariche dello Stato soprattutto al nostro Capo della Polizia Pref. Franco Gabrielli affinché si adoperino per rafforzare questo Comparto Sicurezza che, nonostante maltrattato e costantemente colpevolizzato, continua nel suo lavoro di garanzia di protezione, sicurezza e legalità della collettività che è chiamato a salvaguardare. Soprattutto in terra di Lavoro i tagli alla spesa pubblica e il blocco del turnover per l'arruolamento di forze giovani, hanno ridotto il sistema sicurezza casertano con gravi carenze strutturali, di mezzi e di personale, quindi chiediamo più garanzia per coloro che si trovano ad operare in territori, quale quello Casertano, in cui lo stesso Questore Borrelli sta cercando con grandi sforzi di riportare alcuni uffici in condizioni accettabili in cui i poliziotti casertani possano continuare a svolgere serenamente il proprio lavoro, prezioso per i cittadini.
Caserta 26 luglio 2017
(Pasquale Carfora)

Inserito da Golfonetwork giovedì 27 luglio 2017 alle 18:24 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281  282  283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica