NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3875 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 29

Sport. Rastrelli (FdI): America´s Cup a Napoli occasione straordinaria per città

“Il Sud continua a essere protagonista con il governo Meloni. L’edizione 2027 della America’s Cup si disputerà, infatti, a Napoli. Per la prima volta nella storia di questo prestigioso torneo velico, una città italiana accoglierà l’evento. Per Napoli si tratta di un’occasione straordinaria di accelerare l’opera di riqualificazione dell’area di Bagnoli trasformandola finalmente in un moderno polo turistico, balneare e commerciale. Doveroso dunque ringraziare il Governo, in particolare il ministro Abodi, per il risultato ottenuto, che dimostra il rinnovato vigore di un Sud Italia che sta registrando una crescita del Pil e dell’occupazione superiore al resto della Nazione”.
Così in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli.
(Ufficio stampa Fratelli d'Italia - Senato della Repubblica)

Inserito da Golfonetwork giovedì 15 maggio 2025 alle 11:43 -

Napoli Poggioreale, drone sorvola il carcere

Napoli Poggioreale, drone sorvola il carcere: poliziotti penitenziari effettuano importante operazione per la sicurezza dei cittadini
Nella notte tra sabato e domenica della scorsa settimana la polizia penitenziaria in servizio presso la pattuglia esterna della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale ha effettuato un'importante operazione mettendo in sicurezza una situazione che avrebbe potuto degenerare e creare un pericolo per la sicurezza. A dare la notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. “In particolare”, spiega Marianna Argenio, vicesegretario regionale SAPPE per la Campania, “a causa di un drone che stava sorvolando sul penitenziario partenopeo la pattuglia si è recata all'interno del Centro Direzionale con l'intento di capire da dove provenisse l'aeromobile. Durante un giro di controllo gli agenti hanno udito l'esplosione di colpi di arma da fuoco in rapida successione. Immediatamente si sono attivati per cercare di comprenderne la provenienza, quando improvvisamente alla loro vista un soggetto di origine extracomunitaria si dava alla fuga, non prima di aver gettato in un'aiuola un oggetto di colore nero”. La sindacalista precisa che “all'esito dell'ispezione dell'aiuola è stata rinvenuta una pistola a salve modello 92 e nelle adiacenze dei bossoli esplosi ed altri inesplosi. Il SAPPE evidenzia l'ennesimo ed importante contributo fornito dal personale di polizia penitenziaria anche all’esterno delle carceri”. Per questo. Argenio esprime “apprezzamento al personale di polizia penitenziaria della Casa circondariale di Napoli Poggioreale intervenuto, nei cui confronti si auspica il riconoscimento di un'adeguata ricompensa”. Attestazioni di stima ed apprezzamento giungono anche da Donato Capece, segretario generale del SAPPE: “Il Corpo di Polizia Penitenziaria ha dimostrato e dimostra, ogni giorno, non soltanto di costituire un grande baluardo in difesa della società contro la criminalità in termini preventivi, ma anche di avere in sé tutti i numeri, le capacità, le risorse, gli strumenti per impegnarsi ancora di più nella lotta contro la criminalità, per impegnarsi non soltanto dentro il carcere, ma anche fuori del carcere”.
(Dott. Donato CAPECE – segretario generale SAPPE)



Inserito da Golfonetwork giovedì 15 maggio 2025 alle 09:53 -

Ente Idrico Campano, il comitato esecutivo approva il consuntivo

Eic, il comitato esecutivo approva il consuntivo e dà il via libera al progetto per la sede definitiva nel porto di Napoli.
Il comitato esecutivo dell’Ente Idrico Campano, riunitosi questo pomeriggio, ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno in agenda. Il comitato ha approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2024. Nel corso della seduta, è stato approvato il progetto definitivo “Lavori di ampliamento rete fognaria comunale di Giffoni sei Casali”.  Approvato poi, il progetto di fattibilità tecnica ed economica “Potenziamento dell’emissario della rete fognaria del Comune di Vico Equense. Sono stati, inoltre, approvati gli schemi regolatori 2024/2029 per il Gestore Acquedotto Pugliese Spa e per il Comune di Solofra - Solofra Servizi Spa. Ha passato il vaglio del comitato esecutivo, infine, anche il documento di fattibilità delle alternative progettuali dell’immobile sito nel Porto di Napoli concesso all’ente in comodato d’uso.
“Continua incessante il lavoro per le attività dell’ente. La seduta odierna ci ha permesso di approvare il consuntivo, ma anche di dare il via libera al documento delle alternative progettuali per la ristrutturazione dell’immobile sito all’interno del Porto di Napoli dove sarà allocata la sede definitiva dell’Ente” ha detto il presidente Mascolo a fine seduta.
(Ente Idrico Campano)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 14 maggio 2025 alle 18:57 -

Permessi ex Lege 104 spettano anche ai lavoratori parasubordinati

Una recente pronuncia della Corte di Cassazione (sent. n. 10012/2025) apre la strada a un importante precedente giuridico in materia di tutele lavorative per le persone con disabilità. La Suprema Corte, infatti, ha riconosciuto il diritto ai permessi 104 anche ai lavoratori parasubordinati, obbligando la Asl Città di Torino a versare 44.000 euro a titolo di risarcimento a uno psicologo affetto da grave disabilità.
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania l'avv. Paolo Colombo sottolinea la portata rivoluzionaria della sentenza in quanto sancisce un principio di parità di trattamento: i permessi ex Lege 104 devono tutelare gli aspetti fondamentali della dignità della persona e della sua qualità di vita, indipendentemente dalla tipologia contrattuale o dal monte ore settimanale.
(Il Garante dei disabili Avv. Paolo Colombo)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 14 maggio 2025 alle 12:25 -

Gragnano e Santa Maria la Carità: dialogo istituzionale

Gragnano e Santa Maria la Carità: dialogo istituzionale per uno sviluppo condiviso.
Confronto e partecipazione: sono queste le parole chiave che hanno caratterizzato l’incontro tra le amministrazioni comunali di Gragnano e Santa Maria la Carità, tenutosi nei giorni scorsi. Un momento di dialogo franco e costruttivo, volto ad avviare una pianificazione congiunta del territorio a partire dai temi fondamentali che uniscono le due comunità: viabilità, sicurezza, turismo e sviluppo delle attività produttive.
Due realtà storicamente legate e geograficamente contigue, che oggi scelgono di mettere in comune visioni, obiettivi e strategie per rispondere in maniera più efficace e coordinata alle sfide del presente. Le aree di confine, in particolare quelle strategiche come la zona di Madonna delle Grazie, rappresentano spazi cruciali che meritano attenzione, ascolto e soluzioni condivise.
Il percorso avviato proseguirà con una serie di incontri tematici che coinvolgeranno anche gli stakeholder dei due territori, per costruire insieme politiche integrate, capaci di valorizzare le specificità locali e, al contempo, dare forma a una visione di sviluppo armonico e sostenibile.
Un primo passo che apre la strada a una collaborazione strutturata, nel rispetto delle reciproche autonomie, ma con la consapevolezza che solo insieme si può immaginare un futuro in cui i confini non siano limiti, bensì ponti di opportunità.

Nello D’Auria, Sindaco di Gragnano
Giosuè C. M. A. D'Amora, Sindaco di Santa Maria la Carità



Inserito da Golfonetwork mercoledì 14 maggio 2025 alle 12:19 -

Aversa, follia nel carcere: internato aggredisce infermiere

Aversa, follia nel carcere: internato aggredisce infermiere. Sappe: servono rinforzi, siamo lasciati soli.
Ennesimo episodio di violenza in un carcere della Campania: questa volta è ad Aversa che si è verificato un grave evento critico, come denuncia il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, per voce del vicesegretario regionale per la Campania Raffaele Munno: “Lunedì sera, prima della chiusura delle celle alle ore 21, al Reparto VIII c'è stata l’aggressione da parte di un internato ad un infermiere che, al rifiuto di non dargli la terapia che a suo dire gli sarebbe spettata nel pomeriggio, lo ha aggredito con uno schiaffo al volto. Il grave è che in tutto il carcere erano in servizio solamente cinque poliziotti, con più compiti”. Il sindacalista rimarca che ad Aversa “c'è bisogno di personale di Polizia di rinforzo: i nostri diritti e la sicurezza sono svaniti. Facciamo turni da otto ore, con posti di servizio accorpati, con più Reparti senza sicurezza per noi e per gli altri. Non si sa cosa sia il benessere del personal. Rispetto ad altre carceri, la situazione di Aversa sarà forse più tranquilla ma essendo piccolo come istituto la mancanza di personale si sente di più e quando inviano qualche soggetto promotori di rivolte non si capisce niente”.
Commenta Donato Capece, segretario generale del SAPPE: “Quel che sta succedendo nelle ultime settimane nelle carceri – tra suicidi, aggressioni, risse, evasioni - è di inaudita gravità ed è la conseguenza dello scellerato smantellamento delle politiche di sicurezza delle carceri attuato nel passato. Il sistema penitenziario, per adulti e minori, si sta sgretolando ogni giorno di più e ha assoluta necessità di interventi urgenti. Sono anni che il SAPPE denuncia la necessità di espellere i detenuti stranieri dall’Italia, detenuti che sono oggi quasi 20.000 a fronte delle oltre 62mila presenze, e che la sicurezza interna delle carceri è stata annientata da provvedimenti scellerati come la vigilanza dinamica e il regime aperto: anche l’aver tolto le sentinelle della Polizia Penitenziaria di sorveglianza dalle mura di cinta delle carceri, la mancanza in organico di poliziotti penitenziari, il mancato finanziamento per i servizi antintrusione e anti-scavalcamento sono priorità assolute, eppure, la politica se n’è completamente fregata”.
“Si riparta da questi gravi fatti caduti nel carcere di Aversa per porre fine all’onda lunga dello smantellamento delle politiche di sicurezza dei penitenziari attuato nel passato”, conclude il leader del SAPPE. “Smembrare la sicurezza interna delle carceri con vigilanza dinamica, regime aperto ed assenza di Polizia Penitenziaria ha infatti favorito inevitabilmente gli eventi critici, che sono costanti e continui. E non è certo l’affettività in carcere a favore dei detenuti la priorità di intervento per il sistema carceri!”.
(Dott. Donato CAPECE – segretario generale SAPPE)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 14 maggio 2025 alle 12:13 -

Anas presente all´XI Ed. della manifestazione campana «Sii saggio,guida sicuro»
Con l’obiettivo di avvicinare ai temi della sicurezza stradale le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie e degli atenei della regione

Napoli, 13 maggio 2025
Anas (società del Gruppo FS) presente all’undicesima edizione del roadshow “Sii saggio, guida sicuro”, il progetto promosso dalla Regione Campania e attuato dall’ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani – APSSD con l’obiettivo di avvicinare ai temi della sicurezza stradale le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie e degli atenei della regione.
Nel corso dell’incontro è intervenuto per Anas il direttore della Comunicazione, Marco Ludovico, richiamando l’attenzione sul delicato problema dell’abuso di sostanze, come alcol e droghe, e della distrazione alla guida, quasi sempre provocata dall’uso improprio del cellulare.
(Anas)

FESTIVAL DELLA SICUREZZA STRADALE E DEL MARE
Premiazione del concorso di idee "Inventa una soluzione per la sicurezza stradale"
nel Parco San Laise, in Napoli al Viale della Liberazione,1
_______________________________________

LA SICUREZZA STRADALE... UN IMPEGNO DI TUTTI
Grande finale per l'XI edizione del roadshow #siisaggioguidasicuro. Questa mattina, è stata presentata, presso la Fondazione Campania Welfare, Parco San Laise, in Napoli, delle massime autorità civili e militari, la manifestazione conclusiva del roadshow #siisaggioguidasicuro con la premiazione del concorso di idee - Inventa una soluzione per la sicurezza stradale, presenti le scuole vincitrici del premio. Trentasei scuole premiate e oltre 1.000 studenti presenti per la grande festa hanno plaudito con le autorità l'iniziativa sempre vincente del progetto "Sii Saggio, Guida Sicuro".
Dopo i saluti di Antonio Marciano, Presidente Fondazione Campania Welfare, si sono alternati gli interventi di Ada Minieri, Vicepresidente Associazione Meridiani - Segretario consigliere Ordine Ingegneri Napoli, Alfonso Montella, Professore di sicurezza stradale e Presidente del Cts "Sii Saggio, Guida Sicuro", Francesco Morra, Vicepresidente Vicario ANCI Campania, Mario Morcone, Assessore alla Sicurezza Regione Campania e Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania. A rappresentare i familiari vittime della strada Graziella Viviano, la madre della 26enne Elena Aubry che nel maggio del 2018 perse la vita sulla Ostiense finendo con la moto in una buca.
Alla tappa finale del roadshow #siisaggioguidasicuro ha partecipato anche Anas (gruppo FS Italiane). Nel suo intervento il Direttore della Comunicazione Marco Ludovico ha sottolineato l'impegno costante dell'azienda per garantire la sicurezza sia attraverso il monitoraggio quotidiano di oltre 32mila km di strade e autostrade sull'intero territorio nazionale, sia con la promozione di importanti campagne social e televisive di sensibilizzazione per invitare tutti, e non solo i giovani, ad una guida corretta e senza distrazioni e al rispetto del Codice della Strada. Ha curato l'XI edizione di #siisaggioguidasicuro Gino Aveta, autore e regista.
Il roadshow #siisaggioguidasicuro sulla sicurezza stradale e del mare, promosso dalla Regione Campania, attuato dall'ANCI Campania in collaborazione con l'Associazione Meridiani, in questa edizione, ha coinvolto 33 Amministrazioni comunali del territorio campano e fortmato oltre 7.500 studenti, grazie alla collaborazione del personale di tutte le Forze dell'Ordine e dei docenti dell'Università Federico II di Napoli e dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli.
Nel «Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro», gli studenti sono saliti a bordo dell'auto Lamborghini della Polizia di Stato; percependo i rischi dovuti al mancato rispetto delle regole su strada.
All'interno del "Villaggio dello Sport", a cura del CONI Campania, dell'Unione Stampa Sportiva Italiana e del Centro Sportivo Italiano territoriale Napoli, i ragazzi si sono cimentati alla guida dell'auto "ubriaca" con gli istruttori della MeleMotorSport e hanno completato la giornata ricca d'emozioni a bordo del simulatore monoposto di Formula 1 della VRS. I volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta - Gruppo Napoli, inoltre, sono stati a disposizione degli studenti per dare informazioni sul territorio e come comportarsi in caso di emergenza o calamità.
Erano presenti con i loro stand anche ANCI Campania, Associazione Meridiani, Ordine degli Ingegneri di Napoli e British Institutes, per promuovere un'autentica campagna di sensibilizzazione incentrata sulla costruzione di una "Cultura della Legalità e della Sicurezza stradale e del mare."
Il punto ristoro è stato curato dell'Istituto Alberghiero "Luigi de' Medici" di Ottaviano, con la collaborazione dello chef Nunzio Illuminato della Baita del Re Resort,, la Polveriera Concept Space e Mangiando sul serio - Ristorante italiano.
SII SAGGIO, GUIDA SICURO E' UN PROGETTO UNICO IN ITALIA E CI SI AUGURA DI POTERLO ESPORTARE ANCHE IN ALTRE REGIONI D'ITALIA.
(Ufficio Stampa Associazione Meridiani - APSSD - Daniela Rocca)


Anas presente all’XI edizione della manifestazione campana “Sii saggio, guida sicuro”
www.telearcobaleno1.it




Inserito da Golfonetwork martedì 13 maggio 2025 alle 19:00 -

Napoli, Campi Flegrei: terremoto, ultimati i controlli sulla rete stradale

Campania, Anas: ultimati i controlli sulla rete stradale in seguito alla scossa di terremoto nell'area dei Campi Flegrei a Napoli

Napoli, 13 maggio 2025
In seguito alla forte scossa di terremoto che ha interessato l’area dei Campi Flegrei e la città di Napoli, Anas ha attivato i protocolli e le procedure previste per le verifiche delle strutture stradali e autostradali in gestione.
In particolare, i tecnici Anas, specializzati nelle ispezioni di ponti e viadotti hanno svolto specifici controlli sulle opere d’arte e sulla viabilità.
Nell’area flegrea sono state monitorate la statale 7 Quater Via Domitiana, la statale 686 di Quarto, la statale 162dir e la statale 162nc, tra i comuni di Pozzuoli, Quarto, Napoli e Giugliano in Campania.
Controlli anche sulla statale 268 Del Vesuvio, sulla statale 7bis di Terra di Lavoro, sulla statale 265var e sulla statale 700 della Reggia di Caserta, tra le provincie di Napoli e Caserta.
Le attività di monitoraggio hanno riguardato anche la statale 145 Sorrentina nei territori comunali di Sorrento, Vico Equense e Pompei.
Le verifiche Anas non hanno evidenziato anomalie o danni strutturali. La circolazione è al momento regolare su tutte le arterie.
Anas, società del Gruppo Fs italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Anas)



Inserito da Golfonetwork martedì 13 maggio 2025 alle 18:27 -

Pnrr: 135,8 miliardi da spendere in 14 mesi. Ma il 40% dei cantieri è in ritardo

Roma/Salerno – Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si avvicina al termine previsto per giugno 2026 con ancora 135,8 miliardi di euro da spendere. Un’analisi della Banca d’Italia rivela che il 40% dei cantieri è in ritardo, mentre solo il 2% risulta completato.
In dettaglio, dei cantieri sopra i 5 milioni di euro, il 48% (dati aggiornati al 28 febbraio scorso) non è stato ancora avviato. Al 31 dicembre 2024, la spesa per opere pubbliche era di appena 7 miliardi di euro, pari all’8% dei fondi destinati a tale voce.
Il fabbisogno di personale si attesta a 375.000 lavoratori aggiuntivi, in un contesto di calo previsto della popolazione attiva di 630.000 unità entro il 2026. Anche le recenti assunzioni ed i bandi sin qui pubblicati, insomma, rischiano di non sopperire alle nuove carenze di organico che si determineranno di qui a qualche mese.
“Sono dati che destano una fortissima preoccupazione – commenta il presidente nazionale di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi – che impongono solleciti interventi atti a rimuovere difficoltà e intoppi fin qui riscontrati. Siamo ben consapevoli che, in molti casi, se non in tutti, si tratta purtroppo degli atavici problemi di questo paese”.
Tra gli ostacoli principali dei ritardi, infatti, vi sono:
- Carenza di personale tecnico-amministrativo.
- Ritardi autorizzativi e ambientali.
- Aumento dei costi delle materie prime e dell’energia.
“Sono problematiche, soprattutto le prime due, ben note fin dall’avvio del Piano di investimenti. Ribadiamo l’auspicio che l’attuazione del Pnrr e l’imprescindibile necessità di velocizzare gli iter burocratici, non si risolva, come al solito, con commissariati e organismi straordinari, ma con riforme organiche e strutturali che risolvano in via definitiva queste problematiche”.
“Quanto alle carenze di organico – conclude il presidente di Federcepicostruzioni – è necessario accelerare, e dove possibile incrementare, i nuovi bandi di assunzione, ma occorre valutare anche ulteriori percorsi di affiancamento agli iter procedurali, che coinvolgano nelle fasi progettuali anche le università e le associazioni di categoria”.
(Ufficio Stampa Remo Ferrara)   



Inserito da Golfonetwork martedì 13 maggio 2025 alle 13:17 -

Airola, carcere minorile sempre più senza regole

Airola, carcere minorile sempre più senza regole: detenuto già allontanato in precedenza, aggredisce brutalmente agente. Sappe: "serve un netto cambio di passo nella gestione e un comandante di reparto della Polizia Penitenziaria".
Un agente della Polizia Penitenziaria in servizio nel carcere minorile di Airola, nel Beneventano, lo scorso sabato 10 maggio è stato colpito con una violenta testata al volto da un detenuto di origini straniere, noto per comportamenti aggressivi, già allontanato in passato, più volte, per ragioni di ordine e sicurezza. Lo denuncia il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, per voce del Vice Coordinatore regionale per la Giustizia minorile, Sabatino De Rosa, e del Delegato provinciale per la Giustizia minorile, Vincenzo Pascale. “L’aggressione è stata improvvisa e brutale, tanto da richiedere cure mediche immediate presso il Pronto Soccorso di Benevento. Si è dovuti ricorrere all’intervento del 118 per permettere all’Agente di ricevere ulteriori esami: il referto del nosocomio riporta “Trauma cranico contusivo facciale”, per cui la prognosi è di 15 giorni”, denunciano. “È inaccettabile che un agente venga ferito da un soggetto che, per provvedimento ufficiale, non doveva più trovarsi lì, visto anche il suo allontanamento in passato dall’Istituto, avvenuto più volte per ordine e sicurezza”, rimarcano i sindacalisti del SAPPE. “L’incolumità del personale viene messa in secondo piano, e ogni giorno le uniformi pagano sulla propria pelle il prezzo di decisioni sbagliate”. Per questo, proseguono, “siamo fiduciosi  in un cambio di rotta presso l’I.P.M. di Airola con l’assegnazione del nuovo Comandante di Reparto, già designato dal Dipartimento di Roma e che a breve prenderà servizio, in modo da risollevare le sorti dell’Istituto dove ultimamente e mai come prima si registra una gestione fallimentare e una catena di comando totalmente assente”. De Risa e Pascale chiedono infine, come già avvenuto in precedenza nei confronti dello stesso soggetto violento, l’immediato allontanamento del ristretto resosi protagonista più volte di tali eventi turbativi dell’ordine e della sicurezza, con lo scopo di evitare il ripetersi di tali eventi e salvaguardare il Personale in forze presso l’istituto minorile sannita”.
Commenta Donato Capece, segretario generale del SAPPE: “Quel che sta succedendo nelle ultime settimane nelle carceri – tra suicidi, aggressioni, risse, evasioni - è di inaudita gravità ed è la conseguenza dello scellerato smantellamento delle politiche di sicurezza delle carceri attuato nel passato. Il sistema penitenziario, per adulti e minori, si sta sgretolando ogni giorno di più e ha assoluta necessità di interventi urgenti. Sono anni che il SAPPE denuncia la necessità di espellere i detenuti stranieri dall’Italia, detenuti che sono oggi quasi 20.000 a fronte delle oltre 62mila presenze, e che la sicurezza interna delle carceri è stata annientata da provvedimenti scellerati come la vigilanza dinamica e il regime aperto: anche l’aver tolto le sentinelle della Polizia Penitenziaria di sorveglianza dalle mura di cinta delle carceri, la mancanza in organico di poliziotti penitenziari, il mancato finanziamento per i servizi antintrusione e anti-scavalcamento sono priorità assolute, eppure, la politica se n’è completamente fregata”.
“Si riparta da questi gravi fatti caduti nel carcere minorile di Airola per porre fine all’onda lunga dello smantellamento delle politiche di sicurezza dei penitenziari attuato nel passato”, conclude il leader del SAPPE. “Smembrare la sicurezza interna delle carceri con vigilanza dinamica, regime aperto ed assenza di Polizia Penitenziaria ha infatti favorito inevitabilmente gli eventi critici, che sono costanti e continui. E non è certo l’affettività in carcere a favore dei detenuti la priorità di intervento per il sistema carceri!”.
(Dott. Donato CAPECE – segretario generale SAPPE)



Inserito da Golfonetwork lunedì 12 maggio 2025 alle 12:42 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28  29  30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica