NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3130 News in 313 pagine e voi siete nella pagina numero 30

Poste Italiane: Festa della Mamma, la testimonianza di Marinella

Napoli- Poste Italiane: la testimonianza di Marinella
"I miei tre gemelli, esperienza meravigliosa anche grazie all'azienda"

A Napoli il 56% dei dipendenti è donna, molte dirigono un ufficio
L'azienda promuove il percorso "Lifeed" per le neo-mamme
Disponibili una cartolina filatelica e un annullo speciale

Napoli, 13 maggio, 2023 - Anche quest'anno Poste Italiane festeggia la festa della mamma, in calendario domani 14 maggio, promuovendo in provincia di Napoli una serie di iniziative a sostegno della parità di genere dei propri dipendenti e della genitorialità.
L'Azienda ha pensato per le neo-mamme il percorso dedicato "Lifeed", che ha come obiettivo quello di valorizzare le competenze maturate dalle dipendenti durante l'esperienza genitoriale: la gestione del tempo, l'ascolto, la pazienza, l'empatia e la comunicazione. Le capacità e le qualità acquisite come neo-genitore vengono potenziate grazie a un programma differenziato per fascia d'età che prevede momenti di dialogo e confronto.
La testimonianza di Marinella Pistillo, 47 anni, madre di tre gemelli e operatrice di sportello nell'ufficio postale di Napoli Centro, in piazza Matteotti, è un perfetto esempio dell'attenzione che Poste Italiane dedica ai propri dipendenti: "Quando nasce un figlio, per i genitori è sempre faticoso diventare educatori. Se a nascere sono in tre, poi, è umano percepire un timore per il cammino da intraprendere", racconta Marinella. E, a proposito di affiliazioni, aggiunge: "Devo ringraziare "mamma" Poste per avermi consentito di crescere i miei figli nel modo migliore, sostenendomi, naturalmente nel rispetto delle norme, nelle difficoltà che il ruolo di mamma comporta. Ricordo con gioia - continua la dipendente - il giorno in cui li portai in ufficio per presentarli ai colleghi: fu una grande emozione, ci accolsero con una tale gioia che i miei gemellini diventarono subito le mascotte dell'ufficio. Se la mia esperienza da madre è stata ed è meravigliosa, lo devo anche all'azienda in cui lavoro".
A Napoli e provincia, il 56% dei dipendenti di Poste Italiane è donna: di queste, 1330 lavorano nei 242 uffici postali del Napoletano, 100 con la qualifica di direttore. Numeri che testimoniano l'impegno costante dell'Azienda nelle politiche di parità di genere, della diversità e dell'inclusione e più in generale nella gestione delle risorse umane. Per il quarto anno consecutivo, Poste Italiane ha ottenuto infatti la certificazione "Top Employers" per la qualità delle politiche in tema di organizzazione e valorizzazione delle risorse umane.
Poste Italiane celebra la Festa della mamma con una colorata cartolina filatelica che può essere acquistata al costo di 1 euro online, sul sito www.poste.it, negli "Spazi Filatelia" e negli uffici postali con sportello filatelico. Fino al 15 maggio, sarà inoltre possibile chiedere l'annullo speciale rettangolare dedicato, da utilizzare esclusivamente in abbinamento al bollo con datario mobile.
(Poste Italiane)


Marinella Pistillo


Inserito da Golfonetwork sabato 13 maggio 2023 alle 19:40 -

Raccordo Autostradale 2 «di Avellino», comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: INTERDETTA AL TRANSITO – PER DUE NOTTI – LA GALLERIA ‘MONTE PERGOLA’ SUL RACCORDO AUTOSTRADALE 2 “DI AVELLINO”
- Tra le ore 22.00 e le ore 6.00 nelle notti di lunedì 15 e martedì 16 maggio
- Intervento di manutenzione programmata in corso, per un investimento complessivo di oltre 48 milioni di euro

Napoli, 13 maggio 2023
In corrispondenza della galleria ‘Monte Pergola’ – situata lungo il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino” – per l’esecuzione di attività di manutenzione sugli impianti tecnologici e sulla segnaletica presente all’interno della canna del tunnel in direzione di Avellino (attualmente fruibile a doppio senso di circolazione) tra lunedì 15 e martedì 16 maggio si rende necessaria l’interdizione al transito della tratta di Raccordo compresa tra Serino (km 23,450) e Solofra (km 19,500), in esclusivo orario notturno individuato tra le 22.00 e le 6.00 del giorno successivo.
Tali attività sono state programmate in orario notturno allo scopo di ridurre i disagi.
La circolazione utilizzerà i percorsi alternativi indicati in loco, già adottati in occasione di analoghe interdizioni al transito.
All’interno del tunnel è in corso uno dei più imponenti interventi di manutenzione programmata dell’intera rete viaria nazionale, per un investimento complessivo di oltre 48 milioni di euro.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Chiara Biggi)


Inserito da Golfonetwork sabato 13 maggio 2023 alle 19:34 -

Dialisi, Tommasetti: Pazienti fragili penalizzati

Dialisi, Tommasetti: "Pazienti fragili penalizzati, presentata interrogazione a De Luca"
"L'assistenza ai pazienti dializzati è messa a serio rischio dall'ultimo provvedimento della Regione Campania". Così Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega della Campania, che presenta un'interrogazione sugli effetti della delibera n. 189 del 19 aprile 2023, con cui si passa da un minimo di 3 infermieri per 9 pazienti (rapporto di 1 a 3), come accade nel resto d'Italia, addirittura ad un rapporto di 1 infermiere ogni 5 pazienti. L'atto della Giunta Regionale ha modificato i requisiti autorizzativi e di accreditamento per le strutture sanitarie che erogano prestazioni di emodialisi in regime ambulatoriale.
"Le conseguenze della delibera sono negative, come dimostrano le enormi perplessità che ha destato tra le sigle sindacali - accusa Tommasetti - In primis perché rende più precaria l'assistenza ai pazienti più fragili colpiti da insufficienza renale e altre patologie che richiedono quel tipo di cure. Le strutture, che erogano le prestazioni, peraltro possono ridurre il personale infermieristico in servizio".
Il consigliere regionale lancia l'allarme: "La decisione è stata assunta ascoltando esclusivamente le associazioni di categoria delle strutture che erogano le prestazioni, escludendo di fatto quelle di pazienti e lavoratori. Ho deciso così di interrogare il Presidente De Luca per capire quali misure saranno adottate per mantenere gli standard minimi, in quanto già con la precedente dotazione di personale era difficile garantire un'assistenza di qualità".
(Prof. Aurelio Tommasetti)


Aurelio Tommasetti

Inserito da Golfonetwork mercoledì 10 maggio 2023 alle 18:50 -

Italia del Meridione cresce anche a Napoli

Italia del Meridione cresce anche a Napoli. Sabrina Iervolino, nominata Commissario Provinciale IdM di Napoli.
Continua con decisione la crescita di Italia del Meridione, anche nella Provincia di Napoli, confermandosi così sempre di più come forza nel panorama politico della regione Campania. Il Segretario Regionale IdM Campania, Gianfrancesco Caputo, ha provveduto, nei giorni scorsi, a nominare, di concerto con il Segretario Federale Vincenzo Castellano e il fondatore Orlandino Greco, il Commissario Provinciale IdM di Napoli. La scelta per l’area napoletana, è caduta su Sabrina Iervolino, avvocato dal 1999, con studio in Napoli, Roma e Milano, ha conseguito la specializzazione biennale in Economia e Diritto della Pubblica Amministrazione e un master in Diritto Internazionale. Dal 2012 collabora con l’associazione “Centro sociale giovanile”, associazione di volontariato nata per tutelare ragazzi disagiati che approdano ai Tribunali ed ai riformatori per corrigendi, per le più svariate tipologie di reati. Dal 2015 collabora con l’Organizzazione per i diritti umani e la tolleranza-ETS-, che ha come obiettivo la diffusione dei principi sanciti nella Dichiarazione dei diritti dell’uomo. Dal 2016 collabora, in qualità di ricercatrice, con il Centro Ricerca Studi per la pace, che svolge attività di ricerca, studio e informazione sui temi di diritto e politica internazionale. In questa ottica, dal 2021, ha iniziato una collaborazione con l’Università degli studi di Bari, che si concretizza in uno studio sul diritto internazionale ed etica giuridica, volto alla ricerca dei sistemi internazionali per garantire la pace, argomento più che attuale nel momento storico che stiamo vivendo. Dal 2022 è entrata a far parte del Senato accademico dell’Università Isfoa del Canton Ticino, dove è titolare della cattedra di Scienze Umane e Giuridiche. La neo-commissaria per la provincia di Napoli avrà pieno mandato al fine di costituire la struttura organizzativa territoriale individuando e nominando gli Organi del Partito Territoriale previsti dallo Statuto con riferimento ai coordinatori di zona e ai commissari cittadini della Provincia di Napoli.
(Ufficio Stampa Italia del Meridione Campania)


Sabrina Iervolino

Inserito da Golfonetwork martedì 9 maggio 2023 alle 19:06 -

Variante di San Marco dei Cavoti (Bn), comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: AVVIATE LE ATTIVITA’ DI VARO IN QUOTA DELL’IMPALCATO DEL VIADOTTO ‘BORRILLI’, NELL’AMBITO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE DI SAN MARCO DEI CAVOTI ALLA SS212 “DELLA VAL FORTORE”

- a seguito delle attività di assemblaggio a terra delle travi metalliche dell’impalcato, sono state varate oggi le prime due sezioni dell’impalcato orizzontale a struttura mista acciaio-calcestruzzo

- 78 milioni di euro d’investimento complessivo

Napoli, 5 maggio 2023
Nell’ambito del cantiere Anas relativo alla realizzazione della “Variante di San Marco dei Cavoti” alla SS212 “della Val Fortore” (1° lotto - 2° stralcio), in provincia di Benevento – a seguito delle attività di assemblaggio a terra delle travi metalliche dell’impalcato del viadotto ‘Borrilli’ (lungo 112 metri, con luce massima in campata di 45 metri) – sono state varate oggi in quota le prime due sezioni complete dell’impalcato orizzontale a struttura mista in acciaio-calcestruzzo.
La nuova infrastruttura stradale, in fase di realizzazione, costituirà parte integrante dell’itinerario a scorrimento veloce tra la città di Benevento e la SS17 ‘Foggia - Campobasso’ in Puglia, in variante alla SS 212 “della Val Fortore” e alla SS 369 “Appulo-Fortorina”, itinerario già fruibile per la circolazione per i primi 21 km (tratta Benevento - San Marco dei Cavoti).
L’investimento complessivo della Variante in costruzione è pari a circa 78 milioni di euro e comprende altre opere, tra le quali la galleria ‘San Marco’ (500 metri), il viadotto ‘Sole Bianco’ (210 metri), paratie di pali, muri di sostegno ed opere di presidio idraulico-ambientale (tra i quali tombini, vasche e sottopassi faunistici).
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Chiara Biggi)



Inserito da Golfonetwork venerdì 5 maggio 2023 alle 19:35 -

Campania si aggiudica il terzo premio di Olio in Cattedra 2022-2023

Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio
Campania si aggiudica il terzo premio di Olio in Cattedra 2022-2023 nella categoria BimbOil Junior
I giovanissimi si prendono cura della coltura olivicola millenaria del loro territorio

Campania protagonista di “Olio in Cattedra 2022- 2023”. La Città di Pontelandolfo in provincia di Benevento trionfa nel progetto educativo promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole elementari e superiori.
La classe 2 A dell’Istituto Comprensivo “S@mnium” di Pontelandolfo (BN) con l’elaborato “L’olio tra sostenibilità e benessere” si aggiudica il terzo posto nella categoria BimbOil Junior che prevedeva la realizzazione di un podcast dedicato alla relazione fra cura e olio extra vergine di oliva.
Nella motivazione della giuria si legge che “nella costruzione dell’elaborato gli alunni hanno compiuto una ricerca completa e ricca di spunti di riflessione e di informazioni utili. L’indagine ha approfondito gli aspetti storici, nutrizionali, scientifici dell’olio EVO facendo anche un richiamo forte alle tradizioni locali”.
“Olio in Cattedra è un appuntamento molto atteso dalle scuole. Anche a questa edizione si è registrata una partecipazione in crescita. Sono 8.213 gli alunni e studenti che si sono messi in gioco (in crescita rispetto alla precedente edizione). Sono 514 le classi rispetto alle 475 dello scorso anno. Mentre sono 119 scuole di oltre 100 Città dell’Olio italiane tra cui figurano anche alcuni Comuni non soci dell’Associazione. Un bel segnale di attenzione al mondo dell’olio e alla sua cultura millenaria di cui le giovani generazioni sono custodi.
“Desidero complimentarmi con alunni e insegnanti per l’entusiasmo e l’impegno che hanno dimostrato - ha detto Carmine Pignata Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Campania - sono i più giovani ad insegnare a noi adulti la cura per le piante di olivo. Anche noi dobbiamo continuare a fare la nostra parte, promuovendo al meglio le nostre eccellenze e il nostro paesaggio olivicolo, attraverso iniziative formative come questa, che fanno crescere nei giovanissimi la consapevolezza di essere custodi di un patrimonio di inestimabile valore”.
(Associazione nazionale Città dell'Olio)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 3 maggio 2023 alle 13:56 -

Comunicato stampa Comitati Fermare la guerra della Campania
Comunichiamo alla spettabile cittadinanza che Il Comitato FERMARE LA GUERRA ha aderito alla campagna referendaria di raccolta firme contro l'invio di armi.
Di seguito riportiamo un breve messaggio del Portavoce Nazionale:
Messaggio del Portavoce Nazionale Gianni Alemanno
La decisione del comitato stesso di raccogliere le firme per fermare l'invio delle armi in Ucraina. “È una scelta necessaria, di fronte all’ostinazione della politica ufficiale, di destra e di sinistra, a compromettere sempre più l’Italia in una posizione di cobelligeranza contraria al nostro interesse nazionale e che contribuisce a fare del popolo ucraino il capro espiatorio di un conflitto tra contrapposte logiche imperialiste. Tutti i sondaggi ci dicono che la maggioranza degli Italiani è contraria a continuare l’invio di armi in una guerra che nel caso migliore sarà un conflitto interminabile nel cuore dell’Europa, nel caso peggiore può essere l’innesco di una catastrofe senza precedenti”.
Nei prossimi giorni saranno allestiti banchetti per la raccolta in tutta Italia per i quali saranno divulgati a mezzo stampa e attraverso i canali social network luoghi e date della programmazione nazionale
Invitiamo la popolazione Campana a recarsi presso i punti di raccolta ed informativi per aderire all’iniziativa umanitaria.
F.to I Presidenti di Comitato
Armando Romano – Comitato NAPOLI
Cesare Guarini – Comitato SALERNO
Pia Monzo – Comitato Cilento
Alfonso Gulmo – Comitato Cava Dei Tirreni “Costiera Amalfitana”
Luigi Sica – Comitato Vallo di Diano
Arturo Del Peschio – Comitato Benevento



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 3 maggio 2023 alle 13:51 -

«Giffoni for Procida» dal 4 al 6 maggio

“GIFFONI FOR PROCIDA”, DAL 4 AL 6 MAGGIO PROIEZIONI, DIBATTITI ED INCONTRI CON TALENTI
GUBITOSI: “PROMUOVIAMO LA CAMPANIA CHE FA CULTURA”

Le iniziative si svolgeranno presso lo splendido Palazzo d’Avalos.
Il sindaco Ambrosino: “Impegno mantenuto. Continueremo a vivere le emozioni dei mesi scorsi”
Gli studenti incontreranno l’attrice Giovanna Sannino, reduce dal successo di “Mare fuori”. Spazio alla musica con la partecipazione dei Follya.
Negli stessi giorni anche le attività del Safer Internet Centre dedicate alla sicurezza in rete e al contrasto al cyberbullismo.
Giffoni for Procida, nuovo capitolo della storia di un’amicizia che è diventata collaborazione e poi condivisione di idee e progetti. Dal 4 al 6 maggio, infatti, si svolgerà sull’isola del Golfo di Napoli, Capitale della Cultura Italiana per il 2022, un ricco programma di attività, incontri e proiezioni dedicate alle scuole, un’opportunità per proseguire la sinergia avviata negli anni scorsi. Protagonista la Campania che fa, produce e promuove cultura.
Giffoni ha fortemente sostenuto la candidatura di Procida con la realizzazione di un cortometraggio che è stato presentato in sede di audizione ministeriale, rispondendo alla chiamata della Regione Campania che, in quell’occasione, chiese alle principali realtà culturali campane, di rilievo nazionale ed internazionale, di essere di supporto per arrivare al risultato, quello della investitura a Capitale della Cultura, come poi è accaduto.
Le iniziative che rientrano nel programma di Giffoni for Procida si svolgeranno presso lo splendido Palazzo d’Avalos, pregevole edificio di epoca rinascimentale che domina Terra Murata. Alle attività saranno coinvolte le scuole primarie e secondarie di Procida.
“Con Procida Capitale della Cultura – dichiara il fondatore di Giffoni, Claudio Gubitosi – si è realizzato un sogno, oserei dire un’utopia. E’ giusto che l’eco di questo traguardo così bello non si spenga. Ed è per questo che oggi Giffoni torna sull’isola per dare il proprio contributo a costruire nuova cultura. Lo facciamo nuovamente attraverso la logica della rete, quella che tanta fortuna ha portato a Procida. Dobbiamo fare in modo che tutti possano continuare a conoscere la realtà di quest’isola, portando ancora più persone a visitarla, ma anche avviando un discorso intellettuale e di pensiero che metta in evidenza come la Campania sia una terra fertile sotto questo versante. Giffoni lo fa attraverso il linguaggio del cinema, coinvolgendo i ragazzi, dando loro la possibilità di esprimersi senza filtri e senza censure, promuovendo i luoghi ed i talenti di un’isola che rispecchia attitudini, tratti e spirito di una Campania sempre più avanti per produzione di contenuti culturali”.
Soddisfazione viene espressa dal sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino: “A Giffoni – dichiara il primo cittadino -  ci lega un’amicizia molto solida che si è consolidata in occasione della nostra candidatura a Capitale della Cultura. Siamo molto grati per le attività che si svolgeranno sul nostro territorio nei prossimi giorni. Sono la conferma di un impegno che è stato annunciato lo scorso anno nel corso del Festival e che è stato perciò mantenuto. Confermiamo così una collaborazione che è costruttiva e molto positiva. Con questa iniziativa continua l’onda lunga delle emozioni che abbiamo vissuto nel corso della felice esperienza di Capitale della Cultura. Ne continuiamo così a vivere gli effetti benefici proprio grazie a Giffoni”.
Si inizia giovedì 4 maggio, alle ore 18.00. I ragazzi incontreranno l’attrice Giovanna Sannino reduce dallo strepitoso successo della serie televisiva “Mare fuori” nel ruolo di Carmela. Con il suo personaggio, Giovanna Sannino racconta la complessa figura di una giovane donna e madre napoletana. Carmela é, infatti, la compagna di Edoardo Conte (Matteo Paolillo), detenuto nel carcere minorile di Nisida. L’attrice napoletana fa parte del cast della fortunata serie televisiva sin dalla prima serie.
Venerdì, 5 maggio, con inizio alle ore 9.30 proiezione dedicata agli alunni delle scuole primarie. Sullo schermo il film Il ragazzo e la tigre per la regia di Brando Quilici con Sunny Pawar, Claudia Gerini, Yoon C. Joyce, Shi Yang, Amandeep Singh. Il film, distribuito da Medusa, racconta un’emozionante storia, narrata attraverso immagini sontuose, che trae ispirazione da una leggenda popolare, portando gli spettatori in luoghi inaccessibili e incontaminati e facendo scoprire loro tutta la meraviglia.
Spazio, poi, alla musica. Con inizio alle ore 18.30, sempre presso Palazzo d’Avalos, l’incontro con i Follya, band composta da Alessio Bernabei (voce), Francesco Pierozzi (chitarra), Alessandro Presti (basso) e Riccardo Ruiu (batteria). La band, nata nel 2022, non si pone limiti di linguaggio o sound. Un punto d’incontro tra essenza pop e mondi onirici e distopici. Nei loro brani si possono trovare influenze powerpop, synthwave e alternative rock, con ispirazioni provenienti da The Cure, Michael Jackson, Imagine Dragons, David Bowie e The Weeknd. Lo scorso marzo è uscito “Mister”, loro ultimo singolo.
Sabato, 6 maggio, con inizio alle ore 9.30 proiezione dedicata agli studenti delle scuole secondarie. In visione Storm boy – il ragazzo che sapeva volare per la regia di Shawn Seet con Jai Courtney, Finn Little, Geoffrey Rush, Erik Thomson e Natasha Wanganeen. Distribuito da Medusa, il film racconta l'incredibile storia di un bambino che recupera sulla spiaggia tre piccoli pellicani orfani. Uno di loro finirà per legarsi al nostro eroe diventando il suo fedele compagno. È un classico della letteratura per l'infanzia, soprattutto nel mondo anglosassone, e presenta un tono narrativo sempre in bilico tra favolistico e concreto, tra fanciullezza e mondo adulto. E questo tratto lo rende davvero affascinante.
Negli stessi giorni Giffoni sarà presente a Procida anche con un programma di iniziative che rientrano nelle attività del Safer Internet Centre - Generazioni Connesse, progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Digital Europe dedicato ai rischi della rete. Si svolgeranno attività di formazione, incontri e dibattiti a cui parteciperanno i quaranta ragazzi dello Youth Panel, tutti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni che sono i veri ambasciatori del progetto che si pone l’obiettivo di sensibilizzare, informare, monitorare e proporre idee per garantire un livello sempre maggiore di sicurezza “nell’ambiente” on line.
(Giffoni Experience)

Inserito da Golfonetwork martedì 2 maggio 2023 alle 20:11 -

Sanità, è allarme infezioni correlate all´assistenza

Sanità, è allarme infezioni correlate all’assistenza. In Italia 11mila morti l’anno. Andreoni (Associazione Fulop): “E’ la grande pandemia dei prossimi anni”.
“L’antibiotico-resistenza e le infezioni correlate all’assistenza (ICA) costituiscono la vera grande pandemia dei prossimi anni. In Italia si calcolano circa 11mila decessi l’anno per le infezioni da germi multi-resistenti. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) prevede nel 2050 circa trenta milioni di decessi in tutto il mondo, e costituisce la causa maggiore di vittime in ambito sanitario”. E’ l’allarme lanciato Massimo Andreoni, Presidente del Comitato scientifico dell’associazione Fulop e professore emerito di Malattie Infettive dell’Università di Tor Vergata, nel corso del convegno “Infettivologia all’ombra del Vesuvio” promosso da Nicola Coppola, direttore Malattie Infettive dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Ivan Gentile, docente di Malattie infettive presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, che si è svolto a Napoli presso il Complesso dei SS. Marcellino e Festo. “E’ necessario affrontare questa emergenza attraverso  una visione globale di sanità sia all’interno delle strutture ospedaliere – ha proseguito il professor Andreoni – ma anche attraverso una capillare informazione e formazione dei cittadini indirizzati verso  un corretto uso degli antibiotici, evitandone l’abuso e soprattutto l’uso improprio. E’ una sfida che si vince solo se affrontata con un lavoro di squadra seguendo la regola delle  buone prassi nella vita di tutti i giorni”. “Il contrasto alle ICA e un utilizzo corretto degli antibiotici comporta un risparmio economico di assoluto rilievo per il comparto sanitario – ha aggiunto Raffaele Di Monda Presidente dell’associazione Fulop – non solo a livello nazionale ma anche europeo e mondiale. Secondo stime recenti una singola infezione ospedaliera ha un costo aggiuntivo tra i 7mila e i 9mila euro per il prolungarsi delle degenze dei pazienti colpiti come evidenziato dalla ricerca "Burden economico delle infezioni ospedaliere in Italia", realizzata dalla Facoltà di Economia dell'Università di Tor Vergata. Numeri che impongono l’adozione di misure urgenti per arginare il fenomeno”.
(Associazione Fulop)

Inserito da Golfonetwork giovedì 27 aprile 2023 alle 19:09 -

Anas, sicurezza stradale: premiate due scuole primarie di Napoli

- Alla presenza, tra gli altri, del Responsabile di Anas Campania, Montesano e del Vice Questore della Polizia Stradale di Napoli, Stefania Napolitano
- Le scuole hanno concluso laboratori sul tema, con l’ausilio del libro illustrato ‘Eroi sulla strada. In viaggio con Nico’
- Il progetto ha coinvolto oltre 5000 famiglie di tutta Italia e le premiazioni sono già programmate anche in altre regioni

Napoli, 27 aprile 2023
Questa mattina presso la sede Anas di Napoli si è tenuta la premiazione come ‘Anas Ambassador’ di oltre 50 bambini di tre classi di due scuole primarie della città che hanno partecipato a laboratori gratuiti, organizzati da Anas, sul tema della sicurezza stradale attraverso l’approfondimento del libro illustrato per bambini ‘Eroi sulla strada. In viaggio con Nico’, edito da Giunti Editori. 
All'iniziativa, condivisa anche con il Comune di Napoli, i piccoli alunni sono stati premiati – oltre che da alcuni Cantonieri di Anas - dal Responsabile di Anas Campania, Nicola Montesano e dal Vice Questore della Polizia Stradale di Napoli, Stefania Napolitano, che hanno ribadito alle scolaresche l’importanza del rispetto delle norme stradali, per la tutela della sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Buona parte degli incidenti stradali, infatti, si verifica per imprudenza o per ignoranza riguardo alle regole stradali e per questo motivo Anas ritiene indispensabile educare i più piccoli su questa tematica.
Il progetto di Anas – nato con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, perché saranno i protagonisti delle strade di domani – ha già coinvolto oltre 5000 famiglie di tutta Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli affinché diventino protagonisti attivi di una sicurezza stradale che – oltre che dalle condizioni della strada – dipende, soprattutto, da comportamenti responsabili di utenti consapevoli. I piccoli “ambasciatori” porteranno quindi in famiglia i temi che sono stati insegnati loro attraverso il libro e le sue illustrazioni.
Il libro “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico” racconta il lavoro quotidiano del cantoniere, attraverso gli occhi del figlio Carlo e della nipote Ludovica, due simpatici 12enni che affascinati da “mondo Anas”, che utilizzano i canali social per la diffusione dell’operato quotidiano di chi è impegnato nel monitoraggio e nella sorveglianza della rete stradale.
Il volume ricorda la nascita, nel 1830, con il re di Sardegna Carlo Felice, della figura del cantoniere, che aveva il compito di manutenere e controllare un ‘cantone’ della strada, per un tratto di circa 4 chilometri e che per svolgere questi incarichi doveva abitare in case ubicate ai margini di ciascun cantone: la Casa Cantoniera. 
Il testo è suddiviso in tre capitoli “Allerta neve”, “Mucche in galleria” e “La strada è la mia casa”, che rappresentano anche tre passaggi temporali aziendali: il passato, ricordando la figura degli “stradini”, delle case cantoniere, delle divise che si utilizzavano; il presente, con riferimento al lavoro che oggi svolge il cantoniere con tecnologie all’avanguardia ed il futuro rappresentato dalla ‘Smart Road’, la strada intelligente.
A chiusura della giornata anche l’intervento dell’autrice del libro, Rosalba Troiano – che ha risposto con chiarezza alle domande che i bambini le hanno rivolto – ed un momento più “dinamico” dedicato ad una panoramica dei mezzi operativi di Anas e Polizia Stradale e ad un “tour” della Sala Operativa Compartimentale.
L’esperienza vissuta con ‘Eroi sulla strada. In viaggio con Nico’ si pone quale mezzo fondamentale per diffondere alle nuove generazioni il senso più profondo della mission di Anas, ovvero offrire agli utenti strade sicure, sostenibili e innovative, pensate nel rispetto delle persone e degli animali, dell’ambiente, dei beni archeologici, culturali e artistici del nostro Paese.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Anas)



Inserito da Golfonetwork giovedì 27 aprile 2023 alle 11:58 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29  30  31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica